Acqua calda gratis? Ecco come fare!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 78

  • @49taur
    @49taur 2 ปีที่แล้ว +13

    Belle parole! si sapevano già.... gli incentivi servono solo a coloro che fanno gli impianti aumentando in maniera vergognosa i prezzi....

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere che tu sapessi già che il solare termico porti grandi vantaggi.
      Tuttavia sono d'accordo sul fatto che in questo periodo tutto sta aumentando vertiginosamente.

    • @michelenardiello597
      @michelenardiello597 2 ปีที่แล้ว +2

      Sempre le solite cose , chi si è potuto farsi l'impianto fotovoltaico sono state le persone con case a singola e che avevano soldi disponibili, e le povere persone devono pagarli sulle bollette, altri invece imprenditori italiani e esteri hanno fatto grossi impianti e adesso stanno incassando grosse somme a spese sempre dalla massa i benefici sono sempre per pochi , anche le società elettriche hanno realizzato grandi impianti ma a benefici di chi, noi pagheremo sempre in più i costi di energia

    • @claudpiro6469
      @claudpiro6469 2 ปีที่แล้ว

      @@michelenardiello597 non ci piove... sarebbe da andare l'assalto e far cagare sotto qualcuno

    • @claudpiro6469
      @claudpiro6469 2 ปีที่แล้ว +1

      @Vito Garraffa l'anonimato è quel che distingue la democrazia dalla dittatura

  • @francoanselmi2589
    @francoanselmi2589 11 หลายเดือนก่อน

    Aggiungo un' altra cosa mi è stato detto da termotecnico che il solare termico è superato,in quanto se hai la pompa di calore con fotovoltaico è più vantaggioso.Tu cosa ne pensi?Sono in una zona in cui la nebbia viene di rado...La p.d.c.quando fa' tanto freddo avra un c.o.p.piu' basso, però quando fa' tanto freddo,-3-5-7-10-15 di solito le giornate belle soleggiate.La falda della casa in cui verranno montati i pannelli è esposta a sud....Una domanda vale la pena mettere il sottovuoto sovradimensionato x ricavare d' inverno non solo acqua x sanitari ma anche x riscaldamento? E in percentuale quanto si potrà risparmiare di riscaldamento? ...Ultima domanda il sottovuoto riesce anche d' inverno a soddisfare il sanitario di tutte e due gli appartamenti?
    .

  • @salvorustico1146
    @salvorustico1146 4 ปีที่แล้ว +3

    Volevo chiederti io a casa mia o due pannelli solari con il boiler da 300 l ma per riscaldare l’acqua ci vogliono almeno cinque o sei ore perché sia bollente mi domando ma si potrebbe sostituire il boiler da 300 l e metterne uno di 200

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  4 ปีที่แล้ว

      salvo rustico ciao, mi stai dicendo che l’impianto solare ci impiega cinque o sei ore a portare in temperatura l’acqua, o la caldaia?

    • @salvorustico1146
      @salvorustico1146 4 ปีที่แล้ว

      Idra di Musatti Alberto non ho la caldaia mi sono messo luglio dell’anno scorso 2 pannelli solari con il boiler da 300 litri quando c’è sole ok riscalda ma quando è tutto il giorno nuvoloso devo attaccare la spina così così si riscalda l’acqua nelle giornate nuvolose ci vogliono o contato almeno 5 ore tipo attacco la spina alle 15.30 21° e la levo alle 22.00 e ha 65 I miei nonni hanno il mio stesso impianto però quello dei miei nonni e da 150 l quindi quello dei miei nonni ci mette molto meno tempo il mio che è da 300 l ci mette tanto tempo volevo sapere se è possibile sostituirlo e metterne uno di 200

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  4 ปีที่แล้ว

      In quante persone utilizzate l’acqua del boiler da 300 litri?
      Mi sai dire il tipo di pannello che hai installato e quanti mt2 è?

    • @salvorustico1146
      @salvorustico1146 4 ปีที่แล้ว

      Idra di Musatti Alberto siamo io e mia mamma mio fratello e fuori paese e mio padre fuori per lavori i pannelli sono 2 altezza 2 metro larghezza penso 1.80

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  4 ปีที่แล้ว

      salvo rustico ti sconsiglio di sostituire l’accumulo con il 200 litri, perché considerando il poco consumo e la superficie elevata di pannelli con una giornata di sole avresti l’impianto in sovra temperatura andando a correre il rischio di rovinare i pannelli.
      Dalle dimensioni che mi hai indicato penso sia un impianto glicolato, quindi come avrai potuto vedere durante il video “e immagino tu te ne sia accorto”,

  • @francoanselmi2589
    @francoanselmi2589 11 หลายเดือนก่อน

    Mi aspetto quanto meno qualche risposta grazieeee!!!

  • @Mokone79
    @Mokone79 2 ปีที่แล้ว

    Ciao,
    mi sto accingendo ad acquistare una villetta dotata, al momento, di una semplice caldaia a condensazione.
    Il mio desiderio prevede l'installazione di un termocamino da collegare all'impianto di riscaldamento, con aggiunta di ACS. In tal modo dovrei poter gestire bene i mesi invernali.
    Per l'estate stavo pensando ad un pannello solare termico.
    La mia domanda è se mi conviene optare per un accumulo (200-300lt) riscaldato dalle 2 fonti rinnovabili e che poi mandi l'acqua calda in entrata alla caldaia a gas (che non dovrebbe accendersi per temperature superiori a quelle impostate) o se invece convengano altri tipi di soluzioni.
    Grazie

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Peppe,
      La scelta dell’impianto, è determinata da molti fattori, quindi faccio fatica a consigliarti senza sapere la zona, le dimensioni, il numero di persone, ecc.
      Comunque la soluzione che stai pensando visto i continui aumenti del costo dei combustibili mi sembra un’ottima soluzione, inoltre installando un solare sottovuoto con sistema acqua, potresti avere un contributo di acqua calda anche nel periodo invernale.
      Buona serata
      Alberto

  • @matteomessini4091
    @matteomessini4091 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera, ho intenzione dì montare i pannelli solari con accumulo anche per caldaia a legna. Ho già la predisposizione dei collegamenti. La casa è centocinquanta mq e quattro persone, ho la disponibilità del tetto. È possibile avere informazioni, saluti, grazie. Matteo.

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Matteo, hai già la caldaia a legna o vorresti mettere anche quella?

    • @matteomessini4091
      @matteomessini4091 2 ปีที่แล้ว

      @@idradimusattialberto9856 buongiorno, ho già la caldaia a legna oltre a quella a metano.

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Avresti bisogno di capire le dimensioni del pannello da installare o di come realizzare l’impianto?

    • @matteomessini4091
      @matteomessini4091 2 ปีที่แล้ว

      @@idradimusattialberto9856 È mia intenzione montare i pannelli per l’accumulatore per produrre acqua sanitaria. Non ho idea di quanti pannelli devo montare.

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      @@matteomessini4091 Per soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria per 4 persone ti consiglierei un solo pannello da 4/5 mt2 sottovuoto, ma dipende da quanti litri è l'accumulo sanitario che hai.
      Di che zona sei?

  • @francoanselmi2589
    @francoanselmi2589 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao.Abito in provincia di Verona nella parte nordest,in vald' Illasi,Zona del valpolicella,amarone recioto.Ho una casa con 2 appartamenti,uno abitato da tre persone: io,mia moglie e un figlio.L' altro appartamento sarà abitabile frà qualche mese,nel senso che l' altro mio figlio se lo sta' finendo x abitarci con la sua compagna.La casa è ben isolata blocchi di cotto da 38 cm.+ Cappotto di neopor da 18 cm.i due appartamenti avranno ciascuno una centrale termica con accumoli,i miei da 300 litri x sanitario + 200 litri x riscaldamento il tutto alimentato con caldaia a pellet.L' altro appartamento sarà più o meno simile.Ambedue hanno la ventilazione meccanica centralizzata.Ho gia la serpentina in rame che va' sul tello della paradigma.In quanto 15 anni fa' voleva mettere il solare termico,ma poi è rimasto tutto in sospeso.Verrei mettere solare termico x ambedue gli appartamenti si può fare? In tutto 5 persone.Si può ricavare anche acqua x riscaldamento? E quanto viene a costare?

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  11 หลายเดือนก่อน

      Ciao Franco,
      molto bella la tua zona, e ottimi i vini!
      Dalla descrizione che hai fatto della tua casa, sembra stata costruita con grande attenzione, cercando di ottenere il meglio, per questo ti faccio i miei complimenti.
      Immagino che casa tua consumi veramente poco, sarebbe curioso avere qualche dato per riuscire a ragionare meglio.
      E' un peccato che tu abbia predisposto tutto senza completarlo, il grosso è fatto, manca solo il pannello e la centalina, il tutto recuperabile con detrazione fiscale o conto termico.
      Io installerei un pannello da 4 mt2, che riuscirebbe a soddisfare le esigenze di acqua calda quasi tutto l'anno, e nelle belle giornate di mezza stagione potrebbe integrare il riscaldamento, farei lo stesso impianto sia per casa tua che per quella di tuo figlio.
      Per il prezzo non credo sia sensato che te lo indichi, visto che non sarà la mia azienda a realizzare il lavoro, perché per scelta lavoriamo ad un massimo di 40km dalla nostra sede, (desideriamo seguire il cliente nel post vendita e siamo consapevoli che non potremmo farlo in modo tempestivo se andassimo oltre i 40km) ma sono certo che nella tua zona ci siano dei validi professionisti e che saranno ben felici di soddisfare le tue esigenze.
      Mi auguro di esserti stato d'aiuto e ti auguro buona serata.
      Alberto Musatti

  • @marcosangiorgio7865
    @marcosangiorgio7865 2 ปีที่แล้ว

    Sinceramente è tutto vero e reale,quindi complimenti l'argomento trattato,mi spiace dire che il finale usandolo per soli scopi pubblicitari a rovinato un po' l'immagine,perché quei pannelli che attualmente installano fanno parte appunto delle belle parole usate di chi ti ha preceduto e chiaramente incompetente si affida alla professionalità di chi dovrebbe consigliarli

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Mi fa piacere se le informazioni date ti siano state utili e mi dispiace ti abbia turbato il fatto che io faccia questo di lavoro!😅

    • @leonardospanu9567
      @leonardospanu9567 2 ปีที่แล้ว

      @@idradimusattialberto9856 9

  • @user-bl6lf3or6w
    @user-bl6lf3or6w 2 ปีที่แล้ว +2

    Da ex tecnico Paradigma ora in pensione,confermo ogni virgola che hai esposto!!!

  • @vincenzorosciano8820
    @vincenzorosciano8820 2 ปีที่แล้ว

    Ho un impianto solare di 15 anni fa, sono circa 4 mq. vorrei approfittare dello sconto fiscale per sostituirli, quali dati le occorrono per verificare quanti pannelli occorrono? La casa da riscaldare con riscaldamento a pavimento e di circa 170mq. con un puffer di 5 q.li di acqua. quali altri elementi le occorrono?

  • @ermenegildotiozzo336
    @ermenegildotiozzo336 2 ปีที่แล้ว +1

    Io x la mia esperienza non rimontaerei più un solare termico ......ho speso 1400 euro ha sempre funzionato bene.... da metà aprile a metà settembre circa . x ammortizzare il costo ci ho messo 11anni ora da questo anno mi fa risparmiare 120/ 130 euro circa. Monopannello con serbatoio di 150 lt sopra il tetto. 2 in famiglia mai rimasti senza acqua calda. Ma quando serve non c è l hai quando c è l hai non ti serve . Forse sbaglio in qualcosa? Grazie della risposta

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Ermenegildo,
      Grazie per la tua attenta analisi.
      Il solare è una splendida tecnologia, ma come qualsiasi cosa ha i pro e i contro.
      Nel tuo caso, dove l’utilizzo di acqua calda risulta essere molto poco dato le due persone, il risparmio va di conseguenza.
      Una cosa però è certa, isolando con un cappotto la casa, puoi ridurre i costi per riscaldarla, ma per produrre acqua calda per le docce tramite l’energia solare riesci ad ottenere un buon apporto gratuito rispettando l’ambiente.
      Grazie ancora per il confronto!
      Buona serata
      Alberto Musatti

  • @cacciskagrana6603
    @cacciskagrana6603 2 ปีที่แล้ว

    Per una famiglia di 3 persone attico con sole dalle 8 alle 19?

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera, avrebbe bisogno di 3 mt2 sul tetto per installare il pannello solare, e di una stanza da 3 mt2 interni vicino alla caldaia per installare il serbatoio dell'acqua.

    • @cacciskagrana6603
      @cacciskagrana6603 2 ปีที่แล้ว

      @@idradimusattialberto9856 ol costo?senza manodopera

  • @nicolaciriello8775
    @nicolaciriello8775 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti per il video....ti faccio una domanda devo sostituire la caldaia..... intanto siamo una famiglia di 4 persone...posso mettere il boiler da 200 litri per uso sanitario...?per il riscaldamento ho già la stufa a pellet....

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Nicola, una domanda: il boiler che vorresti mettere, verrebbe abbinato ad un pannello solare termico?

    • @nicolaciriello8775
      @nicolaciriello8775 2 ปีที่แล้ว

      @@idradimusattialberto9856 ovviamente....in tal caso userò la fornitura elettrica cosa ne pensi della Mitsubishi?

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      @@nicolaciriello8775 Ti allego i due link dove puoi avere ulteriori informazioni: www.idraenergiapulita.it/caldaie-a-gas/
      www.idraenergiapulita.it/solare/

  • @nicolaciriello8775
    @nicolaciriello8775 2 ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente la mia caldaia Vaillant è vecchia circa 30 anni per due anni di seguito non ha mai funzionato il riscaldamento e termosifoni manco scaldavano..... incredibile...ci siamo arrangiati solo con la stufa a pellet...

  • @giovannipiazza960
    @giovannipiazza960 2 ปีที่แล้ว

    Gradirei riscaldare acqua x periodo estivo...siamo in 4 ....casa al mare

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giovanni, ti ringrazio per il commento.
      Come prima cosa ti chiedo un paio di informazioni:
      Quanto utilizzate la casa? E' una casa indipendente?

  • @riaanjansen3976
    @riaanjansen3976 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao. Lo conosci un tecnico che ci fa capire le cose magari con qualche esempio pratico o dato reale?

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Riaan,
      Se mi spieghi cosa ti serve cerco di capire se sono in grado di aiutarti.

  • @lidiaconti9957
    @lidiaconti9957 2 ปีที่แล้ว

    Pannelli x la luce??

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno signora, i pannelli per la luce si chiamano: Pannelli Fotovoltaici, ed è un prodotto che noi non trattiamo. Grazie per il commento!

  • @giuseppe6317
    @giuseppe6317 2 ปีที่แล้ว

    Belle cose da fare ma purtroppo siamo in italia non siamo ancora pronti a fare queste cose senza il guadagno

  • @horonar
    @horonar 2 ปีที่แล้ว +1

    SALVE
    DOPO QUESTO VIDEO SULL'ACQUA CALDA GRATIS DAL SOLE LE CHIEDO SE I PANNELLI DELLA PLEION EGO PRIME ALU POSSONO ESSERE PRESI IN CONSIDERAZIONE , DATO CHE HO PROBLEMI A POSIZIONARE UN SERBATOIO
    GRAZIE

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Dina, ti ringrazio per il commento e ti rispondo:
      a prescindere di quale sia la marca del prodotto e quale azienda te lo fornisca, ciò che c'è da tenere in considerazione sono determinate caratteristiche.
      Se queste corrispondono alle tue esigenze allora il prodotto è adatto: questo pannello è perfetto se ci si trova in una zona calda, se la priorità di acqua calda è maggiore nel periodo estivo, se stiamo parlando di poche persone all'interno dell'abitazione e quindi se non c'è un'elevata necessità di acqua.
      Se così non fosse, allora sconsiglio questo tipo di pannello.
      Spero di essere stato esaustivo e buona giornata!

  • @itacaperduta
    @itacaperduta 2 ปีที่แล้ว

    La gente si lamenta dall'impianto? no! La gente si lamenta dalla progettazione sbagliata che le ditte hanno proposto, con tante promesse mai tenute. L'impianto finito e pagato, le ditte spariscono abbandonando il cliente ai suoi problemi.
    La gente si lamenta di essersi fidato. Ed ecco che Lei arriva, con un discorso abbastanza preparato per dare l'impressione della sua grande esperienza - forse unica in Italia. Esagero un poco, certo, ma è l'impressione che ho provato.
    Poi, analizando il discorso, e togliendo le parole inutili, un osservatore attento vede che Lei non precisa la tecnologia che Lei usa, non da nessuna garanzia si risultato o di tempo di ammortamento, non da nessuna garanzia sui prodotti e sull'impianto, e non da nessun prezzo indicativo.
    Niente di preciso. Solo nebbia.
    Per cui, perché la gente dovrebbe fidarsi dal suo messaggio strettamente pubblicitario?

  • @domenicomartino5317
    @domenicomartino5317 2 ปีที่แล้ว

    Faiivedere l'impianto non solo parole

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Rimani con noi e presto porteremo sul canale anche il video dell'impianto! :)

  • @robertodalessandro5160
    @robertodalessandro5160 2 ปีที่แล้ว

    Tante parole solo per farsi pubblicità. Nessun esempio pratico.

  • @antoniocaringella243
    @antoniocaringella243 2 ปีที่แล้ว

    SI CHIAMA SOLARE TERMICO

  • @margheritabianca5410
    @margheritabianca5410 2 ปีที่แล้ว

    Tutte chiacchiere e distintivo

  • @piero31015
    @piero31015 2 ปีที่แล้ว

    Ma che vantaggi hai darti un nome inglese⁉️😳non conosci la lingua italiana⁉️io per principio evito tutti quelli che si presentano con una pubblicità anglofona🤷🏻‍♂️

  • @concettacastiglia714
    @concettacastiglia714 2 ปีที่แล้ว

    Parole, parole e sempre parole é un niente immischiato con niente.

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Buonasera Concetta, lo trovo un commento di poche parole😂, e soprattutto credo sia di grande utilità.
      Buona serata
      Alberto Musatti

  • @XthenewyorkerX
    @XthenewyorkerX 2 ปีที่แล้ว

    Chiacchere

  • @vincenzosangervasio8066
    @vincenzosangervasio8066 2 ปีที่แล้ว +2

    tutte chiacchiere

  • @vincenzosantangelo3262
    @vincenzosantangelo3262 2 ปีที่แล้ว

    Bla, bla, bla!

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Vincenzo, il tuo commento sarà utile a molte persone.
      Grazie!
      Alberto

  • @felicerigari7805
    @felicerigari7805 2 ปีที่แล้ว

    Bla bla bla........

  • @VetusFlaminis
    @VetusFlaminis ปีที่แล้ว

    Falso, lavatrice e lavastoviglie scaldano lo stesso l'acqua indipendentemente dal fatto che sia già calda o meno

    • @idradimusattialberto9856
      @idradimusattialberto9856  ปีที่แล้ว

      Ciao @verdenafil, innanzitutto ti ringrazio per il commento dicendoti però che non è esattamente come dici tu.
      La lavatrice utilizzerà sempre dell'elettricità per funzionare.
      Con un impianto che fornisce acqua calda come un pannello solare termico, sicuramente la resistenza della lavatrice consumerà molto meno elettricità del normale.
      Di seguito allego alcuni link dove parlano in modo preciso di quali siano i reali benefici riguardo l’utilizzo dell’acqua scaldata dal sole per questo utilizzo.
      www.pgcasa.it/articoli/risparmio-energetico-e-fotovoltaico/cosa-sono-le-lavatrici-bitermiche-e-perche-convengono__21221/amp
      www.qualenergia.it/articoli/20170715-lavatrici-e-lavastoviglie-bitermiche-come-funzionano-quanto-costano-quanto-si-risparmia/
      I commenti sono sempre un valido spunto per approfondire gli argomenti, pertanto ti ringrazio nuovamente!
      Un saluto,
      Alberto