Qual è la differenza tra Mago, Stregone, Strega e Warlock?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024
  • ACQUISTA IL MIO LIBRO "IL DESTINO DI LOKI" QUI!:
    VERSIONE E-BOOK: amzn.to/3wuS9iw
    VERSIONE CARTACEA: amzn.to/3wpTIOC
    Cover art - Mazzarrt: / mazzarrt
    Musiche Clip Promo - z3r0 Copyright Free Music: / dibbella
    Cosa differenzia, nel mito, le varie tipologie di utilizzatore di magia laddove nei gdr tale divisione è stata aiutata tramite caratteristiche, parametri e liste incantesimi? Ma ci penso io a rispondervi!
    #RispondoIoAllaDomandaDelTitolo #NonDoveteRispondereVoi #ÈQuestoLoScopoDiQuestiVideo
    SE VOLETE DIVENTARE PATREON: / grivitt
    SE VOLETE DONARE DUE SPICCI: paypal.me/Vitt...
    SE VOLETE OFFRIRMI UN CAFFÈ: ko-fi.com/grivitt
    LISTA DESIDERI AMAZON: amzn.eu/4lj3eer
    MITOLOGICAMENTE... STORE: teespring.com/...
    TWITCH: / grivitt
    MITOLOGICAMENTE EDITING: / @mitologicamenteeditin...
    GRIVITT SUL SITO VIOLA: / @grivittsulsitoviola4045
    LINK VIDEOCORSO: www.docety.com...
    CRONACHE DI TOPOLINIA: lnx.cronacadito...
    PAGINA FACEBOOK: / mitologicamente-grivit...
    INSTAGRAM: / grivitt901
    CANALE TELEGRAM: t.me/mitologic...
    CONTATTI:
    E-mail: grivitt91@gmail.com
    Twitter: / grivittvittorio
    deviantArt: grivitt.deviant...

ความคิดเห็น • 91

  • @Matsarth
    @Matsarth 2 ปีที่แล้ว +37

    Mago: studia quindi è bravo
    Stregone: magico perché si.
    Warlock: onlyfans della magia
    Bardo: arms are heavy mom's spaghetti sei morto.

  • @davideberetta9976
    @davideberetta9976 2 ปีที่แล้ว +9

    Non è molto diverso dal fatto che pharmakon in greco antico voglia dire tanto medicina, veleno o filtro magico... Tutto sta nel contesto

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 2 ปีที่แล้ว +8

    quindi dal punto di vista videoludico Bayonetta è sia una strega che una Warlock(giusto per fare un esempio), Se si va nella Marvel Warlock è un personaggio potentissimo primo detentore della Gemma dell'Anima nei film verde nei fumetti gialla

  • @covenant6039
    @covenant6039 2 ปีที่แล้ว +7

    Video molto interessante, davvero complimenti Grivitt. Magari in futuro potresti fare, prendendo come esempio la classifica di Dungeons & Dragons di questo video, una descrizione delle classi magiche dei vari universi (FInal Fantasy, World of Warcraft ecc.), facendo anche un paragone con le loro versioni "reali" e un tuo commento personale.

  • @andreabiasone5430
    @andreabiasone5430 2 ปีที่แล้ว +2

    Il terzo canale sui Gdr si fa sempre più concreto

  • @amatsumikaboshi
    @amatsumikaboshi 2 ปีที่แล้ว +1

    Non ci avevo mai fatto caso alle differenze tra maghi, streghe e warlock, ci voleva questo video

  • @losquer2680
    @losquer2680 2 ปีที่แล้ว +5

    Ti prego apri un canale secondario su dnd🤣

  • @SieshVonDrake
    @SieshVonDrake 2 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante, soprattutto visto che è da anni che sto sviluppando una mia ambientazione d&d che vuole in parte riprendere contenuti che sono stati nel tempo rivisti o totalmente storpiati... Da quando ho scoperto il tuo canale infatti ho avuto modo di rivisitare diverse sezioni dell'ambientazione, infatti ho deciso di fare da patreon anche se con poco proprio perché mi stai aiutando come pochi altri hanno fatto negli ultimi 20 anni (e non scherzo, la sto scrivendo da 20 anni l'ambientazione xD)

    • @a_mika_design1030
      @a_mika_design1030 2 ปีที่แล้ว

      Scusa ma per la tua ambientazione non puoi usare un sistema che ha meno rogne di D&D?

    • @SieshVonDrake
      @SieshVonDrake 2 ปีที่แล้ว +1

      @@a_mika_design1030 occhio, io parto da d&d perchè c’ho giocato per una vita, ma non vuole essere qualcosa di legato ad esso… se mai riuscirò a finire il tutto è pubblicarlo verrà chiaro cosa intendo xD

  • @dibe91able
    @dibe91able 2 ปีที่แล้ว +5

    spero che non ti arrabbi ma io avrei solo delle curiosità da chiedere visto che m'interessa questo argomento e vorrei un giorno farne la mia tesi di laura. in base a quello che mi stai dicendo, mi sembra anche di capire che anche la divisione di d&d tra la magia divina di un chierico e delle altre forme di magia non esista. considerando che anche il termine mago deriva da magi, che é appunto un membro della casta sacerdotale dello zoroastrismo (se mi ricordo bene) mi sto sempre più chiedendo ma allora che cosa differenza le pratiche magiche da quelle religiose? molto spesso si dice che nel cristianesimo ci siano delle pratiche magiche, anche se io la vedo più come vecchie tradizioni che si fondono con la nuova religione. in effetti se vediamo che la forma più diffusa di magia é l'arte divinatoria, cioè di prevedere il futuro non a caso sempre con gli dei e ne troviamo parecchie, c'è perfino quella del formaggio XD

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +6

      è in realtà un confine sottilissimo. Un miracolo, ovvero una magia da chierico per dirlo in termini gdrristici, in teoria prevedere una fede incrollabile che ti permette di avvicinarti al divino abbastanza da poter avere una stilla di quel potere e usarla, sotto INNUMEREVOLI condizioni, per compiere un'azione. Una magia è un complesso di rituali e parole che tendenzialmente ti permette di mutare la realtàtramite la pura e semplice imposizione della propria volontà sul mondo. Certo è che ultimamente molto adepti di certi usi li praticano "lavorando con X Dio/Spirito" quindi è difficile stabilire quale sia il confine netto. Si può basare tutto sull'origine dell'energia che viene utilizzata per le magie (direttamente dal divino oppure tramite fonti più terrene, tra sacrifici di piante o insetti fino alle varie teorie sulle ley lines), ma alla fine più ci si pensa più diventa fumoso. Probabilmente è l'atto di fede, in sè per sè, a rendere un miracolo tale e non una magia.

    • @raffaelesalvatorepunzo1780
      @raffaelesalvatorepunzo1780 2 ปีที่แล้ว +1

      Se posso permettermi di darti un consiglio (visto che piace pure a me molto l' argomento)dai un'occhiata ai testi che ha scritto in passato Giuliano kremmerz e il Gruppo di Ur. ( Sono testi un po' pesantini , però, secondo me sviscerano bene l'argomento).
      🙏🕉️🔱😊

  • @M.M.83-U
    @M.M.83-U 2 ปีที่แล้ว +2

    Favoloso! Riassunto sublime, utilissimo e magnificamente chiaro.

  • @kylekatarn1986
    @kylekatarn1986 2 ปีที่แล้ว +3

    Con l'origine lo sciamanesimo, ecco che Shaman King prende a troneggiare XD
    Cmq la domanda su quando sono usciti fuori i primi praticanti di magia nel mondo sovviene :P
    Cmq la vera proposta che volevo fare è magari un video, o una serie di video, su quegli oggetti/luoghi/cibi che donano: giovinezza eterna, invincibilità, immortalità e divinità.
    Tra i vari culti e storie mitologiche saltano fuori cose del genere. Magari qualche approfondimento :P

  • @drakedsparrow2935
    @drakedsparrow2935 2 ปีที่แล้ว +1

    Oh quanto aspettavo questo video. Sono molto soddisfatto

  • @kwakuanansi9131
    @kwakuanansi9131 2 ปีที่แล้ว +2

    Domanda che mi é sorta nel corso del video: ora che sappiamo chi é a praticare la magia nella tradizione culturale, esattamente, c'è un modo anche per capire cosa sia nel pratico la magia nella tradizione? Mi spiego peggio.
    Noi siamo abituati dal fantasy ad una magia molto attiva e 'visibile' che può anche manifestarsi in forma percettiva (sta cosa delle lucine colorate e dei flussi di materia strana che di muove nell'aria ma non é un chiaro elemento mi ha sempre fatto risuonare un campanellino di perplessità; alche, se io fossi andato un un tempio in Grecia o in una sala grande norrena o in un palazzo azteco e avessi fermato un individuo "studiato" e gli avessi chiesto: "Cosa può fare un mago?" Lui cosa mi potrebbe rispondere?
    Ovvio; io so perfettamente che le culture sono diverse tra loro e ciò implicherebbe che, letteralmente, ogni cultura abbia un proprio tipo di magia individuale.
    La azzardo qui: ho passato anni a studiare la mitologia e ho notato che nei vari corpi mitologici sono dominanti delle scuole magiche, uso questo termine in mancanza di altro, piuttosto che altre. Ad esempio nel mito greco é molto presente la trasfigurazione (come viene intesa in Harry Potter, quindi la capacità di fare cambiare aspetto), più tra gli dèi che tra i mortali, mentre quello che potrebbe tranquillamente essere un mago comune (Medea, la Pizia ecc.) sembra essere parecchio più limitata in campo magico potendo principalmente creare filtri, utilizzare amuleti e avere contatti con il divino tramite divinazione o molto più di rado, divinazione, teurgia e negromanzia.
    Ho notato invece come il mortale celtico, all'interno dei miti irlandesi o nel mabinogion, da qui nel mito arturiano, sia molto più libero di fare ciò che vuole: ci sono letteralmente uomini potenti come dèi che plasmano la realtà e dei che, morendo e soffrendo sembrano più uomini (questo é parte del fascino di questa mitologia: non sai mai se sarà un uomo o un dio) e questi individui fanno realmente di tutto! Divinatori, elementocineti, biocineti (druidi), magia bardica, magia di guerra, volo... Tutto!
    I norreni invece sembrano avere un tipo di magia molto più low: é basata sulla leggera tensione di fonti magiche come il Seidhr, il canto runico o i legami delle norme e tutto sembra molto più religioso e inconoscibile.
    Poi arrivi al folclore, dice tutto é più confuso e amalgamato e vedi le fattucchiere che riescono a condizionare il destino umano tramite il malocchio o cose così.
    Ora, io mi sono posto un sacco di questioni scrivendo il mio fantasy e in particolare ho creato un sistema magico che mi desse la libertà del mito ma che fosse anche limitato così da non poter diventare un problema. Abbiamo un mondo fantasy un cui tutto, dalla storia alla fauna, é in linea con le tradizioni del mondo (eludendo ovviamente i concetti cosmici), la domanda fondamentale che mi sono posto é: come si potrebbe gestire senza creare un mondo la cui magia é troppo out of control?
    Io così me la sto gestendo: essa é una quintessenza intelligente che tutti gli esseri dotati di consapevolezza di sé hanno la potenzialità di sfruttare ma pochi individui possono solo avvicinarsi o un padroneggiarla in modo completo; ciò implica che i maghi nella società siano meno della metà metà di essa e questa metá é al 90% gente che la magia la usa in modo situazionale e limitandosi alle conoscenze acquisite in via convenzionale. Inoltre la magia é limitata da un tot di vincoli che vengono però aggiratr da quelli, che in questo mondo, sono una proiezione della magia (intesa come l'abilità di condizionare il mondo infondendo volontà) ovvero gli dèi che, nella loro dimensione più mitologica e culturale, possono fare quelli che definisco Miracoli ovvero eccezioni che vadano a riconfermare la presenza di questi limiti: cose come resuscitare un morto (morto da tanto tempo e che, al momento della resurrezione, é animato dal desiderio di vita) o creare qualcosa completa dal nulla oppure distruggerlo in modo che di esso non rimanga davvero nulla; tutto ciò può essere comunque aggirato dalla magia convenzionale: esempio? Ti serve una coppa ma tu non ce l'hai al momento? Semplice! Basta avere una volontà abbastanza decisa e disporre di un buon allenamento magico affinché quella coppa ti compaia sul tavolo! Una persona comune direbbe che tu l'abbia creata dal nulla ma uno che in queste cose ci vive sa che la magia, quintessenza intelligente, non può creare ma ne ha individuata una che ti é stata portata e che, se sei stato preciso, é tua, se non lo sei stato sai che potrebbe appartenere a chiunque, indi per cui l'hai rubata. Questo introduce anche una regolamentazione della magia di tipo politico economico: leggi che possano impedire l'uso di determinati incantesimi, la possibilità che questi incantesimi vengano recepiti, triangolati e limitati e la relativa punizione con l'immediato confinamento del mago o, più comunemente la sua uccisione, sono essenzialmente la norma.
    Tutto ciò é low o hard magic? No perché io non lo so sinceramente

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 ปีที่แล้ว +5

    E poi ci sono io che riassumo tutto chiamandoli tutti Caster, da fan di Fate XD
    In effetti da ignorante in materia di gdr non sapevo granché delle distinzioni tra queste classi, e questo video mi ci voleva

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 2 ปีที่แล้ว +2

    Saremo dei vecchiacci nel mio gruppo ma siamo tornati a Pathfinder.

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 ปีที่แล้ว

      C'è anche la 2° edizione se ti piace farti del male.

    • @mauriziorizzi9267
      @mauriziorizzi9267 2 ปีที่แล้ว

      @@danielelavatelli2790 ti rivelo un segreto. Esiste anche la prima

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 ปีที่แล้ว

      @@mauriziorizzi9267 già dicendo che eri tornato avevo intuito che stavi parlando della 1°. Visto che la 2° è successiva alla 5 di d&d.
      Per quello ho citato la 2°. Magari trovavo qualcuno a cui era piaciuta che mi spiegava il gusto di giocare a un gioco in cui hai la probabilità del 25% di successo.

    • @brolymui9635
      @brolymui9635 2 ปีที่แล้ว

      È da anni che cerco qualcuno con cui giocare a ded.... voglio fare la guardia nera :) solo che non ho mai giocato....

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 2 ปีที่แล้ว +1

    17:06 è pure lo stesso motivo nepure i mondane sono cosi facili da catagorizare (per loro pure peggio). Per questo non vedo di buon occhio la pratica di riprodure fedelmente personaggi di fiction in sistemi dal cosi forte classismo😅

  • @Dbdemian
    @Dbdemian 2 ปีที่แล้ว

    Bravo, m'he piaciuto anche il finale complimenti

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 2 ปีที่แล้ว +1

    18:12 che poi siamo davvero una razza che se non da nomi/etichete alle cose/concetti non li può descrivere e definire figuriamoci capirli... E la nostra condanna ma anche la nostra fortuna

  • @PlenaVanitatis
    @PlenaVanitatis 2 ปีที่แล้ว +1

    In teoria la magia bardica sarebbe solo volta al esaltazione e la manipolazione degli stati d' animo ?! Cioè il ruolo del bardo o dello scaldo era quello di controllare la morale e l' opinione pubblica, o ne ho distorto l' archetipo?

  • @maurizioburza4200
    @maurizioburza4200 2 ปีที่แล้ว +1

    2:21 se ti interessa tempo fa avevano pubblicato un manuale per il Ragnarok “Journey to Ragnarok” e mi pare fosse nato proprio da un italiano

  • @tommi6893
    @tommi6893 2 ปีที่แล้ว +1

    wow

  • @angelovattimo4068
    @angelovattimo4068 6 หลายเดือนก่อน

    Bhe hai ragione il nome dovrebbe essere uguale per tutti ma il nominativo dato è in base al tipo di magia che si fa ad esempio gli esorcisti emettono magia in stegoneria evocativa allo spirito sacrale la magia è molto complessa è in base a ciò che si emette che si prende il nome

  • @matteomastrodomenico1231
    @matteomastrodomenico1231 2 ปีที่แล้ว +2

    Già mi vedo gli scrittori fantasy in erba che prendono appunti e io sono uno di quelli...

    • @kether_13
      @kether_13 2 ปีที่แล้ว +1

      * tira fuori il block notes * WRITE IT DOWN , WRITE IT DOWN*

    • @rorydrakon4743
      @rorydrakon4743 2 ปีที่แล้ว +1

      Eccomi qua anch'io

  • @a_mika_design1030
    @a_mika_design1030 2 ปีที่แล้ว +1

    15:25 ahahaha la tipica campagna insoma? 😅

  • @XaryLoon
    @XaryLoon 2 ปีที่แล้ว

    La wizard of the coast (che è da qualche mese anche traduttore e distributore per l'italia) non ha pubblicato materiale ufficiale relativo ai miti di cthulho o ad altre mitologie (con la possibile eccezione di Theros, che è il mito greco maccheronico di Magic th Gathering), ma solo brevi accenni. Materiale per Cthulhu (I Miti di Cthulhu di Sandy Petersen) è edito dalla Raven mentre per i norreni c'è Journey to Ragnarok che è prodotto in italia da Need Games. L'anno prossimo uscirà anche il manuale dedicato all'Inferno di Dante (Need Games mi pare)

  • @thepithso8128
    @thepithso8128 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusa l'ignoranza ma, nella mitologia non si parla anche di maghi? (SE SI) Questo non è un video OT ma un'ottima spiegazione di qualcosa che doveva essere spiegato per capire meglio

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +3

      Nella mitologia si parla di praticanti di arti magiche, tra magie olimpie, oracoli, incantatrici, seidr, galdr, rune, illusioni, canti, balli ecc.

  • @alcor9689
    @alcor9689 2 ปีที่แล้ว

    Sei un grande

  • @stefanobaroncello450
    @stefanobaroncello450 ปีที่แล้ว

    Ti voglio come master, UOMO!😉😉😉

  • @leelouise5505
    @leelouise5505 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello.... Aveva ragione Avido

  • @MC-vc5fl
    @MC-vc5fl 2 ปีที่แล้ว +1

    A #RispondoallaDomandadelTitolo avrei aggiunto #Perchémifatequestedomande 😂

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 2 ปีที่แล้ว +2

    Aggiungiamo anche la Fatttucchiera?

    • @covenant6039
      @covenant6039 2 ปีที่แล้ว +3

      Vabbè, in pratica sarebbe un qualcuno specializzato in malocchi, o per meglio dire maledizioni, siano esse sul piano magico (quindi tramite incantesimo o invocazione) oppure tramite un oggetto.

  • @TitoManlioCerioli1373
    @TitoManlioCerioli1373 2 ปีที่แล้ว

    Vittorio che mi cita la definizione di magia di Crowley?? Ma godo a bestia!!

  • @marcoaltobelli2423
    @marcoaltobelli2423 2 ปีที่แล้ว +3

    Loki: sfugge all'etichetta per antonomasia
    Noi oggi: Loki è pansessuale non binario mutaforma trickster arcano caotico buono.
    Era una battuta, non linciatemi 😅

  • @poleniothebest
    @poleniothebest 2 ปีที่แล้ว

    Hai detto bene per quello che riguarda il termine "Strega" in italiano👍👍👍!!
    Peccato che non hai parlato del negromante!!

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +2

      Forse è sfuggita la chiave di lettura del video? 20 minuti in cui quasi urlo che sono "TUTTI PRATICANTI DI MAGIA CON NOMIGNOLI DIVERSI" sono passati inosservati?

    • @poleniothebest
      @poleniothebest 2 ปีที่แล้ว

      Chiedo venia caro@@MitologicamenteGrivitt, ma il Negromante (differentemente dai maghi e dagli stregoni), non si occupa solo di far tornare in vita i morti e di farli combattere per lui??

    • @matteomastrodomenico1231
      @matteomastrodomenico1231 2 ปีที่แล้ว +1

      @@poleniothebest Appunto, è un comune mago che preferisce la necromanzia.

    • @poleniothebest
      @poleniothebest 2 ปีที่แล้ว

      @@matteomastrodomenico1231 il mago può usare diversi tipi di magia, come ha detto Grivitt, mentre il necromante sa solo far tornare in vita i morti e dominarli, dunque è un tipo di mago che si occupa solo di quello!!

    • @matteomastrodomenico1231
      @matteomastrodomenico1231 2 ปีที่แล้ว

      @@poleniothebest Semmai si _specializza_ nel far tornare in vita i morti.

  • @Impesio
    @Impesio 2 ปีที่แล้ว

    Stavi per dire "che poi il Terrasque è un drago." Però ti sei trattenuto

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +1

      No, stavo dicendo che un terrasque non ha bisogno di essere mezzo drago lich vampirico ma vabbè

    • @Impesio
      @Impesio 2 ปีที่แล้ว

      @@MitologicamenteGrivitt e soprattutto non ha bisogno di essere un mezzo drago, perchè culturalmente lo è già 😆

  • @MrJecht15
    @MrJecht15 2 ปีที่แล้ว +1

    e io che credevo che il warlock fosse il Negromante... W gli eserciti di morti sempre!

  • @brolymui9635
    @brolymui9635 2 ปีที่แล้ว

    Sono anni che cerco qualcuno per giocare a DeD.... voglio fare la guardia nera :) però non ho mai giocato....

  • @francescorivabella1433
    @francescorivabella1433 2 ปีที่แล้ว

    bella la 3.5 in cui 1d6 te lo sogni

  • @mattiarimola2357
    @mattiarimola2357 2 ปีที่แล้ว +2

    Praticamente se lasci liberi i player di d&d diventano un'obrobrio multiclasse come il dovakiin😂😂😂

    • @dovakhiindragonborn5489
      @dovakhiindragonborn5489 2 ปีที่แล้ว +3

      Ci sta come cosa, però ora pensaci. Tecnicamente su Skyrim, puoi fare qualunque cosa. Mago guerriero, mago puro, ladro illusionista. Però alla fine fai sempre una categoria ben specifica

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dovakhiindragonborn5489 non importa come. Non importa perché. Ti ritroverai a fare l' arcere stealth. (Troppo forte la classe)😙

    • @fe6587
      @fe6587 2 ปีที่แล้ว

      @@danielelavatelli2790 senza contare che è figo quando ammazzi qualcuno con una freccia e fa quell'animazione

    • @fe6587
      @fe6587 2 ปีที่แล้ว

      @@dovakhiindragonborn5489 vero anche questo, ma di solito è pure vero che il guerriero-ladro non c'ha senso, eppure si può fare ( esperienza personale )

    • @dovakhiindragonborn5489
      @dovakhiindragonborn5489 2 ปีที่แล้ว

      @@danielelavatelli2790 Ma guarda, io ho sempre fatto principalmente due classi. Arciere illusionista, oppure paladino magico. Nel primo caso usavo un arco di ossa di drago con relative frecce dello stesso materiale, mentre nel secondo caso usavo armi ad una mano e scudo utilizzando anche all'occorrenza magie di recupero. Ed ecco che ho scoperto come fare le chiappettine a stelle e strisce a chiunque su quel gioco (draghi compresi)

  • @ErTussy
    @ErTussy 2 ปีที่แล้ว

    ecco perchè secondo me in dnd dovrebbe esserci solo una classe magica (facendo entrare anche pladini chierici e ranger)

  • @alessandrodamato5059
    @alessandrodamato5059 2 ปีที่แล้ว +1

    Quindi il prete della chiesa dietro casa mia potrebbe essere considerato un warlock fallito ma sulla retta via?

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +1

      No, quello è un chierico

    • @alessandrodamato5059
      @alessandrodamato5059 2 ปีที่แล้ว

      Però se si considera l'entità che ti da i poteri tuo dio allora i warlock sono chierici per tutti coloro che seguono tale entità :/

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +4

      @@alessandrodamato5059 No, un chierico riceve i propri poteri perchè si vota ad una divinità e se la sua fede è abbastanza forte può canalizzare potere divino; il warlock fa letteralmente un contratto con un'entità di un altro piano d'esistenza (tra l'altro, non necessariamente un dio) per ottenere determinati privilegi. Sono funzionamenti simili ma la base è completamente diversa

    • @alessandrodamato5059
      @alessandrodamato5059 2 ปีที่แล้ว +1

      Sarà, però nella mia piccolezza vedo un voto di fede come un regolamento, infrangilo e niente poteri, seguilo e ti do i poteri.
      Cambia magari lo scopo ma tutto sommato sia chierici sia warlock fanno ciò che un entità superiore chiede.
      Alla fine la differenza sta nel "divino" vs "generica ma potente entità"
      E poi hanno lo stesso dado vita! Questa ne è la prova XD!!
      Ovviamente non sono serio ed è una supercazzola per svagare la mente

  • @graziamossa7658
    @graziamossa7658 ปีที่แล้ว

    Ahahah Troppo togo

  • @giuseppenuzzo9249
    @giuseppenuzzo9249 2 ปีที่แล้ว +1

    🤔Ma un bel video sul terrasque francese?! 🤣😂 così per memare un po

  • @salvatorebertino1826
    @salvatorebertino1826 2 ปีที่แล้ว

    ah è proprio un video su dnd ok?

  • @domenicorusso1819
    @domenicorusso1819 ปีที่แล้ว

    Tanto di capello…Vittorio sei un pozzo di sapere…azz

  • @ludovicocarlovassallo7767
    @ludovicocarlovassallo7767 2 ปีที่แล้ว +1

    Ringraziamo che tu non sia occultista , metà dei tuoi follower avrebbe ricevuto una maledizione 😂

  • @lordgreystoke1130
    @lordgreystoke1130 2 ปีที่แล้ว

    Ah, quindi ci hanno impiegato 40 anni prima di dare un dato vita decente a un mago...

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว +1

      Hanno castato una spell incantesimo vincendo il TS per la Concentrazione ignorando tutte le lamentele e andando per la loro strada mentre tutti si lamentavano dei dadi vita ma, allo stesso tempo, teorizzavano le bellezze del powerplay a tutti i costi con i loro sorcadinlock dal background originalissimo di elfo oscuro rinnegato votato ad un dio ma invischiato nei piani della malvagia Lolth anche se nel frattempo pensa solo a quanti slot incantesimo in più ha ottenuto.

    • @lordgreystoke1130
      @lordgreystoke1130 2 ปีที่แล้ว

      @@MitologicamenteGrivitt L'ho letta tre volte e l'unica parte che ho capito è il riferimento a Drizzt... Forse perchè mi sono fermato alla 3.5 dopo 30 anni di D&D, Cthulu, Girsa, Warhammer. Perdonami se sono un vecchiardo o, per dirla in tema, un mago vecchia scuola

    • @MitologicamenteGrivitt
      @MitologicamenteGrivitt  2 ปีที่แล้ว

      se fai un giro su gruppi e blog dedicati a DnD, vedrai l'inferno delle build. Mentre la gente si lamentava dei dadi vita e delle liste incantesimo, nel mondo superficiale delle ruolate nascevano abomini... e stranamente tutti sti abomini sono tutte copie di Drizzt...

    • @lordgreystoke1130
      @lordgreystoke1130 2 ปีที่แล้ว

      @@MitologicamenteGrivitt Mi fido sulla parola. Complice però il fatto che tutta la meccanica di gioco a partire dalla V3 sia stata brutalmente sbilanciata a favore delle classi combattenti... Probabilmente dovuta al fatto che nei videogiochi per pc a partire da Baldur's Gate se giochi un incantatore hai i minuti contati. Ma tant'è... Non è qui il posto per discuterne. Grazie della pazienza e ancora complimenti per l'ottimo lavoro che fai qui.

  • @Augustus_Imperator
    @Augustus_Imperator 2 ปีที่แล้ว +1

    morale: non fate i sjw su twitter 😂😂

  • @Ndiaye814
    @Ndiaye814 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Vittorio ho letto le storie di re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.
    E devo dire che la fata Morgana cerca più volte di uccidere suo fratello Artù e una volta anche suo marito. Ma alla fine si pente

    • @Ndiaye814
      @Ndiaye814 2 ปีที่แล้ว

      Vittorio non ti offre ma ho l'abitudine di correggere le impressioni