Grazie Fabio, finalmente è arrivata anche la tua recensione per la nuova Sony a7 iv, l'aspettavo da un po'. Sei stato chiarissimo su tutto tanto da convincermi a fare il grande passo avanti. Si perché lavoro ormai da un anno come videomaker ed ho iniziato questo percorso con Sony a6500, e lavorando quasi esclusivamente per contenuti social delle aziende, la mia 6500 inizia ormai ad essere veramente limitante. Uso per l'80% dei mie lavori il FHD a 120fps che in condizioni di low light è veramente scadente, così come anche il 4k che presenta molto rumore video per via della poca resistenza agli ISO (anche a 2600). Quindi non saprei veramente cosa scegliere tra
Ciao Fabio, bellissima recensione Sony A7 IV. Anche io essendo utente Sony con A7 III per foto e A6600 per video , ma un amatore ,ci ho ragionato su per un eventuale salto alla A7 IV , e credo di essermi già dato una risposta, cioè NO! Se fossi un professionista come te invece, terrei le ottime A7 III per le foto (presumo ne avrai più di una) e comprerei la A7S III senza pensarci 2 volte, e allora si che ci sarebbe il vero salto di qualità per i video, con un piccolo sacrificio (economico) che mi ripagherebbe con una qualità video(ma anche foto) decisamente al top senza l'odioso rolling shutter.
Finalmente una valutazione del rumore basata sul confronto a parità di risoluzione, è cosa rara! Non sono mai riuscito a comprendere come si possano fare valutazioni confrontando risoluzioni differenti entrambe al 100%, a parità di esposizione la quantità di luce raccolta nelle due porzioni di sensore è differente e di conseguenza anche il SNR. Certo, qualcuno potrebbe dire "sono generazioni differenti mi aspettavo un miglioramento tecnologico più avanzato", ma di che ci lamentiamo?
Ottimo video. Io prima avevo a6400 e a7riv e rimettendoci poco sono passato ad a7c e a7iv. Non sento assolutamente la mancanza dei mpx della riv che è troppo per specialistica e impegnativa, e la a7iv per la velocità e la a7c per la compattezza mi stanno soddisfacendo molto. Una osservazione sullo shutter che si chiude cambiando le lenti e che ho disattivato perché ho troppa paura di urtare la tendina. Buon lavoro e complimenti
@@Fabio_Porta grazie! Io ho una canon 80d e una fuji xh-1, faccio foto ritratto e cerimonie. Volevo passare a full frame, pensavo di optare su sony ma sono investimenti veramente importanti soprattutto se si considera tutto il sistema
Grazie di cuore Fabio per la tua professionalità e le tue competenze che ci metti a disposizione.... Dopo una ricerca infinita che ho fatto e dopo aver ascoltato con molta attenzione anche questo video, credo che sicuramente acquisterò una Panasonic S5 con obiettivo Lumix s24 105.. sono arrivato alla conclusione che tra i la Sony a 74 e l' s5, la seconda offre una tecnologia che non ha niente da invidiare alla Sony, e con addirittura un prezzo di quasi 1.200 euro in meno.. Grazie ancora Fabio
Concordo in pieno... la A7IV globalmente è sicuramente migliore, ma se si parte da 0, la S5 ha un rapporto qualità/prezzo difficile da battere (perde un po' nel parco ottiche, ma oramai con Sigma è quasi ottimo)
Io non sono utilizzatore Sony, ma come faccio da sempre mi piace essere informato a 360° sul mondo della fotografia, ottima recensione e anche indubbiamente ottima fotocamera 🙂 Secondo me il crop nel video, anche se può dar fastidio a livello psicologico, non è un limite perchè si impara comunque a gestirlo, inoltre quando inquadriamo la scena la vediamo già croppata sul display dunque non è che dobbiamo stare attenti a cosa verrà croppato / tagliato, vediamo da subito che l'area disponibile è quella e ci si regola di conseguenza.
ciao Fabio, gentilmente ti chiedo o acquistato la sony a7IV ma speravo di registrare in video in S.D.300 gb. ma non funzionano, solo per foto mi sono aggravato con le TOUGH, unaltra spesa in piu nelle vostre recensione non parlate che per registrare video bisogna fare unaltra spese con le tough, saluti.
Ottima recensione come sempre, Fabio! Anche a me la questione del 4K 60 in Crop ha dato proprio fastidio perché appunto è una chiara scelta commerciale tra l'altro insensata per me, perché comunque parliamo di una camera da 2800 euro (quindi non economica), e comunque le "concorrente" in casa più vicina è la A7SIII che non è paragonabile con il suo 4K 120 fps. Per me è una delusione anche l'IBIS interno che, nonostante il corpo aggiornato, è migliorato a detta di Sony solo di mezzo stop, troppo poco.. e all'atto pratico è quasi identico all'IBIS della A7III (poi per me la Stabilizzazione Active è da usare il meno possibile, visto che introduce quel fastidioso effetto Wobble ai lati) Oltre al prezzo maggiorato di 500 euro di listino che come dici anche tu non è affatto poco, nonostante tutte le migliorie, altro lato negativo per me è il rumore ISO peggiore rispetto a quello di alto livello della A7III: giuste le considerazioni che hai fatto tu, e alla fine si comporta pure bene, ma se andate a vedere il test "studio scene" su DPReview, è evidente come a livello alti ISO nei RAW questa IV è comunque peggiore della III (poi ovvio, si è avvantaggiati dalla maggiore risoluzione del sensore, anche se poi si va a vedere le prestazioni del sensore della A7RIII e risulta comunque migliore nonostante l'alta densità di pixel, quindi il risultato finale di questo nuovo sensore da 33MP non è ai vertici degli standard Sony) Tralasciando questi aspetti per me davvero negativi, questa A7IV è sicuramente una gran macchina migliorata in ogni aspetto, ma come detto da te, il passaggio dipende dalle proprie esigenze: per me che con la mia A7III non ci lavoro "direttamente", non ha senso fare questo passaggio: mi tengo stretta la mia A7III ancora per molto! Grazie ancora Fabio!
Dpreview in "dpreview tv" ha detto che se ricampioni il file da 33 Mpixel a 24 Mpixel, il rumore è solo di poco maggiore e mantieni un maggior dettaglio. Quindi non male. Ad ogni modo io ho fatto il passaggio, ho voluto aspettare firmware maturi, e ti assicuro che è un'altra macchina. Ma proprio completamente migliorata in quasi tutto. Si resta un poco più rumorosa.
Ciao Fabio, sempre molto interessanti i tuoi video, volevo chiedere se potevi fare un video di come settare la Sony A7 IV con le varie personalizzazioni per ritratto e wedding. Grazie, ciao
Carissimo grazie anzitutto per le tue completissime recensioni. Solo una domanda: durante le lunghe riprese video, come si comporta con il surriscaldamento? Hai avuto esperienze negative al riguardo? Ti ringrazio.
Sicuramente. Giusto il tempo che inizino per bene le vendite di questa e poi ci sarà un bel calo, specie nell'usato di A7 III (dato che in molti come me le metteranno in vendita per fare il passaggio alla IV).
Ciao Fabio, complimenti come sempre per la tua chiarezza espositiva a cui ormai ci hai abituato. Come tutti gli appassionati da un paio di mesi ho in testa una domanda: vale la pena passare da AIII ad AIV? Nel mio caso faccio solamente foto e spazio dal paesaggio alla macro, tutto per passione dato che non sono un professionista. Supponendo che entrambe abbiano lo stesso prezzo, secondo te, avrebbe più senso un passaggio ad A7RIV invece che alla A7IV?
Per paesaggio e macro, penso che la super risoluzione della A7R IV possa essere un notevole plus rispetto alla IV "liscia". Tieni solo conto che forse soffre di più ad alti ISO.
Buongiorno, per favore potrei conoscere la tua esperienza in merito ai tempi di ricarica della batteria NP-FZ100 con percentuale residua di carica e utilizzando l'alimentatore fornito nella confezione? Hai da suggerire sull'argomento altro? Ringrazio e saluto
Io ho sempre utilizzato questo caricatore doppio di Nitecore amzn.to/48yB0rl ma sinceramente non ho mai fatto misurazioni sul tempo di ricarica. Di solito metto in carica le batterie la sera e ci guardo di nuovo al mattino.
Ciao Fabio, complimenti per le tue recensioni che seguo sempre con piacere. Personalmente mi occupo di foto paesaggistica a livello professionale e sto valutando questo aggiornamento anche se ho qualche dubbio. Ho due a7III con cui mi trovo molto bene. A livello di gamma dinamica ci sono differenze fra la III e la IV? Tangibili? Ho visto che a livello di rumore siamo sugli stessi livelli per cui non so che fare. Sempre a livello di rumore ritieni migliore la Fuji XH2 nei confronti della Sony a7IV? Grazie per la tua gentile risposta.
Parto dall'ultima: la X-H2 è ha un ottimo sensore APS-C, ma è chiaro che confrontando le foto al pixel non può competere con il full frame della A7 IV. Per il resto, stando al confronto che trovi qui www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Sony%20ILCE-7M3,Sony%20ILCE-7M4 la gamma dinamica tra le due è molto molto simile con un leggero vantaggio per A7 IV.
Bravissimo e competente come sempre, vorrei acquistare la A7iv però me gusta mucho anche la fuji xh2 ma ho paura di abbandonare il FF in favore di una apsc. Qual'è il tuo autorevole parere? Anticipatamente ti ringrazio e ti saluto.
La risposta è... dipende da quello che ci devi fare, dal budget che hai a disposizione, dalle ottiche che hai già, e via discorrendo. Hai già visto anche la recensione della X-H2 th-cam.com/video/T3GNP-59BxE/w-d-xo.html e come l'ho utilizzata in questo servizio th-cam.com/video/i-4fnLcKwwY/w-d-xo.html ?
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi fantastici video, sei sempre professionale e dettagliato nelle spiegazioni. Volevo chiederti un parere. Dando indietro la mia attrezzatura attuale ho la possibilità di acquistare la Sony a7iv ma solo corpo, e dovrei prendere per il momento un obiettivo più economico. Ho trovato usata una a7iii con tamron 28-75mm 2.8 e 70-180mm 2.8 scambiando con la mia attrezzatura. Cosa mi consigli? Considera che per lavoro dovrei utilizzarla anche per i video.
Anche con la A7 III, che ho usato per anni, si fanno ottimi video ma... la differenza con i 10bit 4:2:2 è davvero tanta, oltre alle varie migliorie lato autofocus, schermo, ecc. Se il video per te è un lavoro, forse meglio andare sulla A7 IV. Se invece è al momento solo una passione o un lavoro secondario, anche la A7 III con quelle ottiche ti darà tante soddisfazioni (io ho il Tamron 28-75 2.8 prima serie, molto valido)
Ti ringrazio per la risposta. Sei gentilissimo. Io in realtà pensavo di prendere questa a7iii e fra un mesetto dare indietro il 70-200 e prendere la sony a7iv che mi verrebbe a costare meno dando indietro l obiettivo. Così avrei 2 corpi e cmq 1 obiettivo valido. Per me è un lavoro secondario ma con un solo corpo non sto mai tranquilla. L'alternativa sarebbe prendere subito la a7iv e viltrox 35mm 1.8 rientrando nel mio budget. Cosa mi consigli?
Ciao Fabio volevo gentilmente chiederti se è normale che si senta un lieve rumore di fondo , simile a una ventolina all'interno, quando la A7iv è in funzione? Per me è importantissimo saperlo quindi ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta e ti saluto cordialmente. Bravo e complimenti
La A7 IV non ha ventole interne. Se senti un fruscio nella registrazione dell'audio può dipendere o dal microfono o dall'aver utilizzato un volume di registrazione troppo alto (che fa sentire di più il rumore intrinseco dei preamplificatori della camera).
Il crop 4k a 60fps è naturale da aspettarsi perché gestire l'oversampling di 7k a 60fps avrebbe probabilmente portato un surriscaldamento quasi immediato. Non è poi un problema a mio parere perché può dare molta flessibilità anche con una sola lente!
Ciao e complimenti per tuoi video..secondo te (anche io faccio principalmente cerimonie) ad oggi consigli di spendere 1000 euro in piu' per la s3 rispetto a questa?
Dipende da cosa fai. Se vuoi un solo oggetto per fare sia video che foto allora A7 IV, altrimenti se fai solo video A7S III (rolling shutter minore, 4K a 120 senza crop, ecc.)
@@Fabio_Porta diciamo che io faccio l'80% video...l'opzione migliore sarebbe non vendere la 7iii e prendere la sIII .. un altro aspetto per me fondamentale è che io uso tantissimo il mirino , il monitor lo uso solo su gimball, il mirino della s3 da quello che leggo risulta migliore , o sbaglio? Io parlo anche in termini di grandezza poiché avendo gli occhiali incide molto...So che può sembrare strano ma sono abituato ad isolarmi e concentrarmi sull'inquadratura e quindi preferisco il mirino (in passato usavo viewfinder attaccati al monitor ma a lungo andare la vista ne ha risentito 🙂 )
Ciao Fabio, ti devo fare i complimemti perchè raramente si vedono recensioni così dettagliate e professionali. GRAZIE per aver condiviso questo video. Avrei 2 domande da proporti per favore. Non necessito di consigli, ma solo di conoscere i tuoi pensieri. Faccio solo documentari in 4 K e non foto. Documento la vita quotodiana di popolazioni indigene intorno al mondo in zone remote. Quindi mi porterei solo questo obiettivo zoom: Sony SEL 24-105mm f/4 G OSS. Dovrei comprare una fotocamera nuova e provengo da una GH5 che ho venduto con tutto il suo corredo. Posso aspettare fino a Marzo per l'acquisto. Vorrei sapere: 1) Se dovessi comprare la Sony A7 IV e registro in 4K 50p 10bit, se ottengo il "crop", tu riesci a notare, anche se minima, una differenza di qualità nell'immagine video nella clip? 2) Forse prima di Marzo uscirà la nuova Lumix GH6 e se la voglio avere il prima possibile, devo per forza fare un preordine ed acquistarla prima che vengano fatte le recensioni su questa fotocamera. Come vedi questa cosa? Tu aspetteresti e acquisteresti la GH6 o compreresti direttamente la Sony A7 IV? Mille grazie per farmi conoscere i tuoi pensieri.
Per rispondere alla 1, personalmente anche guardando le clip native non ho notato differenze percettibili. Per lo meno in condizioni di buona luce. In bassa luce invece è diverso, perché anziché il 7K riscalato del 25p è un 4.6K riscalato e se alzi troppo gli ISO potresti vedere maggiore rumore nelle riprese. Stiamo comunque parlando di un sensore full frame retroilluminato, che è grande 4 volte un micro 4/3. La contro domanda però è: dove pubblichi i tuoi documentari? Se la risposta è TH-cam o social in generale, la differenza non si nota affatto. Tanto quando carichi un video viene comunque compresso dalla piattaforma e in più la maggior parte delle persone guarda i video da cellulare. Per il punto 2: eh è una bella domanda a cui si fa fatica a rispondere ma per il tuo caso forse varrebbe la pena andare su GH6. Perché sulla carta, in base ai rumors, la GH6 avrà specifiche video migliori di questa A7 IV in termini di codec e bitrate oltre a una stabilizzazione migliore e a un corpo interamente tropicalizzato (che per il tuo uso forse è importante).In più dicono che avrà anche il 6K e se in Panasonic aggiornano pure l'autofocus passando finalmente al sistema a fase, potrebbe essere una serissima concorrente da prendere in considerazione.
Ciao Fabio, bellissimo video, mi è arrivata da poco la mia Sony a7IV, ho notato che il sensore trema, volevo capire se fosse normale perché è una sorta di stabilizzazione? Sono un po’ preoccupato.
@@Fabio_Porta buon giorno Fabio, intendevo il formato nuovo raw di sony non è letto da photoshop o premiere, ho bisogno di un convertitore ho trovato Raw therapie..
il formato dei RAW non è cambiato, è sempre il solito ARW. Con l'aggiornamento di metà Dicembre, Lightroom apre regolarmente anche i RAW della A7 IV. Se hai versioni più vecchie devi semplicemente aggiornare.
bel contenuto Fabio , piccola domanda girare un video con questa macchina per una cerimonia a 4 k xavcs credo una buona risoluzione e passare da una scena a 50 p cromato quindi , posso passare a 25 p noto un video girato in pieno sensore mi porta artefatti in fase di montaggio con ambedue le clip uno a 50 e altre scene a 25?? o e meglio mantenere sempre il 50 p? e cosa ne pensi del formato xavcs va bene o scegliere xavcsI? e nel caso voglio girare un full hd che risoluzione consigli per riprese matrimoniali??? grazie 🙏
Il progetto finale personalmente lo terrei a 25fps. Gira a 25 le clip che vuoi a velocità “normale” e a 50 quelle che potresti voler rallentare in post. Formato file va benissimo l’XAVCS in 4K. Se però non hai un computer performante per l’editing allora meglio scendere al FullHD.
Mi hanno consigliato di girare il video in full hd per un evento battesimo ( spero mi dia buoni risultati la macchina sono in dubbio tra il 4K e il formato HD )cmq dicevo consigliato di impostarla formato HD 50 p su tutte le clip ma non essendo esperto in materia sui dati tecnici ero curioso di sapere se posso passare dal 50 p al 25 p in determinate situazioni di luci favorevoli logicamente al doppio dello shutter per ognuna delle scene ad esempio a casa del festeggiato passo da 25p delle scene ed altre a 50 p ed in fase di montaggio assemblare sia il 50 p e sia il 25 dello stesso evento ..oppure mantenere sempre lo stesso p?? Poi ho notato con S&Q slo Motion impostando a 50 p e 100 fps rallentatore 2x a 10 bit sia S&Q che il video normale ma non mi apre lo zoom nital in S&Q come mai?? ( la camera lo impostata sul formato hd a 50 p in questo caso ) - Puoi darmi un consiglio ed avere chiarezza come meglio impostarla ?? Grazie 🙏 ❤
Ciao Fabio, ho una domanda. Se dovessi comprare la a7 IV con il kit, cioè con la lente SEL 28-70mm f/3.5-5.6 OSS E-Mount, l’autofocus funzionerà? Grazie
Ciao Fabio complimenti per la tua competenza e i tuoi indispensabili consigli. Approfitto di questa pagina per chiederti come posso settare la A7IV per registrare nello slot 1 solo JPEG e filmati e nello slot 2 i RAW. Nella A7III che avevo prima ci riuscivo e ora, sulla A7IV, ho difficoltà nel seguire le spiegazioni...
Menu Fotocamera, Pagina 2 - Supporti, Voce "Imp. supp. registr." Scegli nella prima voce "Ordin.to registr." Poi confermi e vai su "Impostaz. qual. imm." e lì puoi scegliere cosa mettere e dove. Facili i menu Sony no? :-D
Buongiorno Fabio,e come sempre complimenti per i tuoi contenuti.Vorrei fare un upgrade dalla mia A7R2,se fino a pochissimo fa ero sicuro di andare sulla A7R3, ora sinceramente sto facendo più' di un pensiero per questa A7IV.Conosco bene la R3 e la sua QI pazzesca (e non solo) ma non ho mai preso in mano una A7IV quindi non ho un metro di paragone.Faccio solo foto, paesaggio,viaggio in generale e ultimamente mi sto approcciando anche un po' al ritratto ma in maniera assolutamente amatoriale.Mi farebbe piacere avere un tuo parere sulla scelta di una o l'altra fotocamera che ti ho menzionato.Grazie mille!
Difficile risponderti, sono macchine di fascia completamente diverse. Come tuttofare la A7 IV è estremamente valida e i suoi 33 megapixel per le cose che faccio io (ritrattistica e foto a eventi) sono più che sufficienti. In più ha anche un AF decisamente più recente rispetto alla A7R 3, sempre che sia una cosa che ti interessa.
Ciao Fabio, posso farti una domanda? non trovo nel menù l'attivazione degli infrarossi IR per consentire alla macchina di comunicare con il gimbal, sapresti aiutarmi? ho già letto il manuale ma non ne parla in nessun capitolo. Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi contenuti, ti seguo sempre molto volentieri
Ciao Fabio , complimenti per i tuoi video_ Secondo te ha senso vendere la mia nuova Sony a7C per passare a a7IV ? Faccio fotografia naturalistica, maggiormente avifauna
Non essendo il mio genere fotografico faccio fatica a darti un consiglio basato sull'esperienza. A livello generale, non avresti un miglioramento lato raffica. Godresti però di un AF più performante nell'inseguimento del soggetto e di maggiore risoluzione per croppare in post e avvicinarti ancora di più ai tuoi soggetti. La differenza di prezzo è in ogni caso notevole, quindi io punterei a trovare qualcuno che te la possa prestare per una giornata (o magari un negozio che le noleggia) per capire effettivamente se queste cose che ti ho detto cambiano il tuo modo di fotografare oppure no.
Ciao Fabio. A 2800 euro, fine marzo 2022, consiglieresti la a7 iv o la a7r iii ? Costano uguali visto che è uscita anche la a7r iv. Utilizzo amatoriale e qualche stampa, fatta in casa , A4 al mese.
Per me A7 IV. A livello di ergonomia ora è praticamente identica alla serie R, ha un'autofocus più aggiornato e come risoluzione non sono così distanti (entrambe sovradimensionate per stampe A4).
@@Fabio_Porta si, dico stampe casalinghe A4, perché mi diverto io a tenere un album ricordi dei miei scatti. Però mi piacerebbe un domani farmi stampare dei formati più grandi. Grazie della risposta !
ciao Fabio ottimo video , ho una curiosita , io scatto prevalentemente in jpg i file della a7III da quelli della a7IV come sono sono buoni o hanno bisogno di correzione .tieni presente che io vengo da una OLYMPUS e sto valutando il passaggio a SONY e non per lavoro ma solo per obby , grazie
Io scatto esclusivamente in RAW, quindi non ti so dire molto sulla lavorabilità dei file JPEG. Ma a parte la risoluzione maggiore, non penso ci siano enormi differenze rispetto ai JPEG della A7 III. Si tratta pur sempre di file compressi con tutti i limiti del caso.
La FS5II ha il sensore super 35mm. Non vedo questa critica sul crop ,della a7IV. 5 anni fa all'uscita della a7rIII, a7sII il super 35mm era accettabilissimo, era un vantaggio.
Il problema non è il crop in sé. Ma il fatto che se si passa da un framerate a un altro cambia l’angolo di campo. Se sono a 25fps con un 35 fisso e voglio fare uno slowmo a 50fps… il 35 diventa equivalente come angolo a un 50 circa e questo cambiamento è un problema.
Ciao Fabio, sono un possessore di una nikon z6, però ho deciso di cambiare per alcuni aspetti che non mi hanno pienamente soddisfatto in questa mirrorless, ho intenzione di passare a sony a7 IV, diciamo che un pò mi spaventa questo passaggio anche se ho già avuto una sony a6000 un pò di tempo fa e sinceramente al tempo mi sono anche divertito con quel "giocattolo", mi spaventa un pò per il fatto che non so se avrò subito feeling con questo corpo della A7 IV, tu dici che sono paure fantasiose oppure faccio bene a fare questo passo? Tieni presente che la userò per cerimonie in generale, quindi soprattutto in luoghi al chiuso...la voglio abbinare a un tamron 28-70 f2.8...
Io ti posso rispondere solo in base alla mia esperienza, che con questa A7 IV è estremamente positiva. Come forse saprai la uso per lavoro in ambito foto di famiglia (battesimi, servizi in studio ecc.) oltre che per tutti i contenuti video del canale e non mi sono mai pentito del mio acquisto.
@@Fabio_Porta Fatto l'ordine, se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, se avrò qualche dubbio su qualche impostazione ti assillo un pò, intanto io la userò solo ed esclusivamente per foto!
Ottima ed onesta recensione, a mio parere lo schermo che ruota in quel modo non è scomodo solo per il fotografo, ma anche per un videomaker, il 95% dei videomaker lavora facendo video a terzi non a se stesso, è utile solo ad un Vlogger, ma quanti vloggano camminando per strada? Inoltre ci si riprende indirizzando lo sguardo a lato della fotocamera non in asse con l'obiettivo In studio a meno di non essere a meno di un metro dal monitor della camera si vede ben poco, serve comunque un monitor esterno. In tutte le riprese "normali" il monitor che ruota in quel modo è di una scomodità pazzesca, poi ruota in concomitanza con i cavi usb hdmi e jack del microfono, un indecenza assoluta La critica non è a Sony, ma a tutti i brand che hanno voluto seguire questa moda inutile per il videomaker, sta paletta aperta su gimbal è a forte rischio di rottura, forse l unico meccanismo intelligente di rotazione è quello delle panasonic S1, può essere inclinato verso l'alto o flippare a seconda delle esigenze La tendenza ormai è chiara le macchine saranno sempre più ibride è inevitabile, ma se tornassimo ad usare una fotocamera per fare foto e una macchina da presa per fare video? la jeep per andare in montagna e l'auto sportiva per andare in pista?, ivece vogliamo tutti il SUV, che si impianta in montagna e in pista si cappotta Nikon ha tentato di non farsi coinvolgere nel fare fotocamere che facessero anche video, ha dovuto cedere pure lei, il mercato vuole fotocamere per fare sia foto che video, purtroppo... ma questo va bene se si va in vacanza o si è giornalisti, se sei un fotografo hai bisogno di una macchina ottimizzata per fare fotografia e se sei un videomaker di una macchina ottimizzata per fare solo video, questo è il mio punto di vista.
Precisazione sull'aspetto VLOG: lo schermo laterale non serve per essere guardato mentre si sta facendo la ripresa. Serve per impostare rapidamente l'inquadratura, controllare di essere a fuoco, esposti correttamente, ecc. PRIMA di premere REC. A quel punto si guarda dritti nell'obiettivo, usando la visione periferica per capire al volo se l'esposizione è ancora corretta oppure no. Per l'uso in studio, vero quel che dici sul monitor esterno ma dipende anche dal tipo di video che si fanno. Io che ad esempio sto sempre a "portata di braccio" dalla fotocamera (come si vedeva nei b-roll), con la A7 IV ho potuto eliminare l'obbligo di usare un monitor esterno. Poi che sia una soluzione di compromesso siamo tutti d'accordo.
@@Fabio_Porta Giusta precisazione Fabio, certo se sei fermo guardi in camera non il monitor, avrei dovuto specificare vlog con camera a mano, in uso ad esempio dai videovlogger viaggiatori, in tal caso è difficile comporre guardando in camera. Ad ogni modo ho solo espresso una mia opinione che non è verità, solo il mio punto di vista. La tua recensione è perfetta e la A7IV è una gran macchina, ho Sony e ho preso anche una panasonic S5 trovata d'occasione e la cosa che mi fa veramente innervosire è proprio il monitor che flippa in quel modo, per i video la camera è su rig con monitor esterno per i video, quelle volte che la uso per fotografia e la tolgo dal rig trovo a mio avviso una cavolata il monitor che flippa tutto qua.
Ciao Fabio e grazie per i tuoi video, una sola domanda. Mi chiamo Giovanni e ho già una sony alfa9 e vorrei prendere la 7IV vendendo la mia Canon EOS2DX mk2, perchè prima mi occupavo di automobilismo. Per sopraggiunti motivi di salute ho lasciato e ora mi occupo di ritratto e till Life. La vedi una scelta ponderata e giusta? Sono un pò titubante. Graziemin anticipo per una eventuale risposta
@@Fabio_Porta diciamo che essendo abituato a due corpi macchina, non vorrei trovarmi in difficoltà se si presenta un evento in cui debba utilizzare più ottiche. Cambiando spesso ottica, si sporca spesso il sensore e si usura il boccettone. ma il mio quesito era questo. Può la 7 fare da secondo corpo macchina? Grazie
Con una domanda così generica è difficile darti una risposta, dipende tutto dalle esigenze che hai sia lato foto che lato video, dal budget a disposizione, ecc. Ormai siamo a un livello tale, per cui la "vittoria" si gioca ai punti sulle piccole differenze.
@@Fabio_Porta grazie della risposta, comprendo che probabilmente è questione di abitudine quanto si passa all’uso professionale e intensivo di questi dispositivi. Dal video mi era sembrato che questa Sony avesse qualche problemino con le riprese video in movimento, quindi mi chiedevo quali fossero gli altri punti di forza per scegliere Sony rispetto a Canon.
è uscita a Settembre 2021 se non ricordo male. Purtroppo causa Covid, carenza di chip, ecc. la disponibilità è estremamente limitata per ora. Pensa che neanche i miei contatti in Sony Italia sono riusciti a trovarmene una da comprare.
@@mar-gl4lc non ne ho idea. Puoi provare a cercare in rete se c'è una qualche vecchia versione compatibile con Windows 8.1. In ogni caso se lo scopo è solo trasferire le foto, forse la soluzione più semplice ed economica rimane utilizzare un lettore di schede o un cavo USB per collegare la camera al computer (che la vedrà come un banale disco esterno).
In realtà mi serve trasferire di continuo..per questione lavorativa e volevo evitare di estrarre continuamente la SD inoltre il software mi servirebbe anche per correggere le foto in raw.. Mi sa che devo cambiare PC Grazie mille per le risposte..
Ciao Fabio, dai tuoi video ho visto che usi la A7IV, mi succede una cosa strana con la mia A7IV e per certi versi non corretta. Ti chiedo un aiuto e ti spiego , ho abilitato la protezione del sensore allo spegnimento della macchina fotografica. Scattando sempre in elettronico mi aspettavo che non ci fosse incremento degli scatti dell'otturatore e invece se scatto una foto (in eletronico) e spengo e riaccendo la macchina fotografica e scatto di nuovo una foto sempre in elettronico mi trovo lo shuttercount increnetato di due scatti. In sostanza ogni volta che spegni e accendi la macchina con l'opzione della tendina di protezione del sensore il contatore degli scatti si incrementa di due. A te succede la stessa cosa? Grazie mille Ciao Angelo
Non ne ho idea. Non ho mai controllato lo shutter count. Sinceramente mi pare una preoccupazione inutile. L’otturatore è in grado di fare decine di migliaia di scatti. Non è certo quello ad incidere sull’usura.
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio per la risposta, onestamente anche io non pensavo fosse importante, finchè ho notato sulla mia macchina più di 6000 scatti usando esclusivamente l'otturatore elettronico. Grazie ancora. Ciao Angelo
Quando avrò la mia (perché questa era una versione di pre produzione in prestito temporaneo), se riuscirò a recuperare una R IV da Sony molto volentieri.
Gli organizzatori stanno imponendo accrediti fotografici solo se si ha una mirrorless perché non vogliono disturbare gli spettatori con il rumore dello scatto. Se dipendesse da me, non cambierei la mia Nikon D750. scatto anche in altri settori, non solo spettacoli; anche escursioni, viaggio, street. Sto pensando di passare ad una mirrorless Sony A7 IV. Mi dicono che rischio il flickering o altro se vado sopra 1/100 sec di scatto con l'otturatore elettronico. C'è chi dice di no. Mi puoi dare un tuo parere? Qualcuno mi ha detto che la SONY ha uno scatto silenzioso anche con otturatore meccanico, a chi devo credere? Tra la versione IV e la vera R ci sono dei comportamenti diversi come segnale rumore agli alti ISO o sono uguali. Grazie mille.
Non avendo lo specchio, l'otturatore anche in meccanico è molto più silenzioso di una reflex. Dato che mi parli di spettatori, forse fai foto in teatri e simili e nel silenzio totale di una sala può darsi che possa comunque dare fastidio (anche se in misura minore). Io che ci faccio eventi in chiesa (matrimoni, battesimi, ecc.) non ho mai avuto problemi dal punto di vista rumore di scatto. Né con la A7 III né con questa A7 IV che come rumore è molto simile. Per il discorso flicker in elettronico il rischio c'è. Purtroppo per non avere problemi da quel punto di vista, restando in Sony bisogna puntare alla A9 che ha una lettura del sensore molto più veloce. Visto che ci lavori, quello che ti posso consigliare è: investi qualche decina di euro e noleggia la macchina per un weekend, così da provarla con mano nelle TUE situazioni di scatto prima di fare un eventuale acquisto.
@@Fabio_Porta Ciao Fabio, grazie per avermi risposto. Sì, parliamo di foto in teatro o ambienti simile. Impongono le mirrorless. In effetti sono arrivato a queste spese anche se non per lavoro ma per passione. Sony A9 significherebbe proprio un extra lusso; in effetti mi accerterò del rumore fatto con l'otturatore meccanico dalla A7IV, potrebbe essere tollerato anche perché sennò dovrebbero imporre e accreditare fotografi professionisti che hanno una A9, una Z9... Sarebbe apprezzabile un tuo approfondimento sul tema sia in foto che video, vedere quali sono i limiti... Chissà!
Ma solo io (faccio praticamente solo foto) trovo il display così molto comodo? Cioè per foto molto dal basso, in verticale, questo è stracomodo, rispetto al basculante della A7iii...
Da possessore di entrambe le macchine non sono d’accordo per quanto riguarda dal lato fotografico cambia veramente poco e non giustifica il prezzo ne’ l’ upgrade, sulla parte video si! Tutt’altra cosa rispetto alla a7iii.
Più che "cambia poco", il discorso che ho fatto è: se non ci lavori e le novità introdotte lato foto non ti cambiano la vita (perché non hai bisogno della raffica o del super AF) a mio modesto parere meglio andare/restare su A7 III - anche usata - e investire magari in obiettivi.
Tutto quello che desideriamo🤔....Parlamio delle migromosse con atturatore meccanico che, nessuno parla......Colori impastati....Io ho la 3 e la 4 uso di più la 3 è più affidabbile.🙏♥️
@Fabio_Porta L'ho mandata anche in assistenza XC è in garanzia, risposta: la macchina da noi esaminata ecc. rispecchia i criteri di fabbrica. Però, quando scato con un tempo sotto i 300 su cavalletto da remoto pultroppo, spesso trovo il micromosso, mentre con la 3 è raro. Con i colori ho risolto anzi, ha migliorato cambiando profilo se ricordo bene ho messo "pp1 cinema pro o cinema" ho modificato il contrasto e la saturazione. Io penso che devi essere fortunato se ti capita quella buona. Con la 3 è una bomba.🙏🙏💪
a me fa più paura il surriscaldamento.. online ho visto gente che soltanto girando per il menù riceveva l avviso di surriscaldamento, per non parlare del video in max qualità.. non lo so . da fotografo e video operatore in campo wedding, ed essendo in puglia con temperature alte in estate.. non riuscirei a fidarmi... (e parlo da possessore di sole sony)
Non ti so dire per l'operatività video sotto il sole estivo della Puglia per un matrimonio intero, ma io sono ormai più di 3 mesi che me la sono comprata e la uso regolarmente sia per foto (famiglia, battesimi, ecc.) sia per i video del canale (4K, 10bit, max qualità) e non ho MAI e dico MAI avuto problemi di surriscaldamento. Anche per sessioni di registrazione video da 50 minuti e passa continuativi.
odio lo schrmo flippabile,in particolare su corpi costosi,il rischio di una botta accidentale è sempre dietro l angolo,poi non puoi usarlo ad altezza pancia,non capisco ci sono soluzioni alternatve con schermi ben più grandi esterni,chi fa vlog non necessuta di corpi cosi performanti;nonostasnte abbia sempre avuto panasonic lumix con questa caratteristica,fotografare senza mirino solo con lo schermo macchina in mano è estremamente scomodo
Che sia scomodo per chi usa la macchina solo per fotografare è verissimo. Sul fatto invece che "chi fa vlog non necessita di corpi cosi performanti" mi permetto di dissentire perché ci sono tantissimi vlogger sia italiani che stranieri che per avere la massima qualità possibile usano corpi del genere o addirittura superiore. Ma non ci sono solo i vlog. Anche per chi fa video più in studio come me, avere lo schermo flip è una manna dal cielo. Ma anche per video su gimbal o con la macchina su uno spallaccio avere il monitor laterale è molto comodo e utile.
Con la A7 III usavo e uso sempre lo schermo esterno (perdendo però l'AF sul volto in video, cosa non da poco essendo da solo a riprendermi). Nelle ultime settimane con la A7 IV ne ho potuto fare sempre a meno, risparmiando tempo e guadagnandone in praticità.
@@Fabio_Porta ciao Fabio ti volevo chiedere se avevi testato anche su a7 iv un monitor esterno per capire se ancora c'è il problema dell'assenza del face detention quando collegato ad un monitor. Grazie
Si parla troppo di caratteristiche e poco del risultato finale , personalmente già la A7 III sulle foto andava peggio della A7 II , questa fa peggio della A7 III........................che c'è da dire ...........soldi spesi male............................
Grazie Fabio, finalmente è arrivata anche la tua recensione per la nuova Sony a7 iv, l'aspettavo da un po'.
Sei stato chiarissimo su tutto tanto da convincermi a fare il grande passo avanti. Si perché lavoro ormai da un anno come videomaker ed ho iniziato questo percorso con Sony a6500, e lavorando quasi esclusivamente per contenuti social delle aziende, la mia 6500 inizia ormai ad essere veramente limitante. Uso per l'80% dei mie lavori il FHD a 120fps che in condizioni di low light è veramente scadente, così come anche il 4k che presenta molto rumore video per via della poca resistenza agli ISO (anche a 2600). Quindi non saprei veramente cosa scegliere tra
Ciao Fabio, bellissima recensione Sony A7 IV. Anche io essendo utente Sony con A7 III per foto e A6600 per video , ma un amatore ,ci ho ragionato su per un eventuale salto alla A7 IV , e credo di essermi già dato una risposta, cioè NO! Se fossi un professionista come te invece, terrei le ottime A7 III per le foto (presumo ne avrai più di una) e comprerei la A7S III senza pensarci 2 volte, e allora si che ci sarebbe il vero salto di qualità per i video, con un piccolo sacrificio (economico) che mi ripagherebbe con una qualità video(ma anche foto) decisamente al top senza l'odioso rolling shutter.
Finalmente una valutazione del rumore basata sul confronto a parità di risoluzione, è cosa rara! Non sono mai riuscito a comprendere come si possano fare valutazioni confrontando risoluzioni differenti entrambe al 100%, a parità di esposizione la quantità di luce raccolta nelle due porzioni di sensore è differente e di conseguenza anche il SNR. Certo, qualcuno potrebbe dire "sono generazioni differenti mi aspettavo un miglioramento tecnologico più avanzato", ma di che ci lamentiamo?
Recensione eccellente! Fabio sempre il numero uno per chiarezza e semplicità.... grazie
bella recensione e grazie anche per i sottotitoli per i non udenti! Bravo!
Bravo: sempre chiaro ed oggettivo, precisando separatamente e chiaramente la tua opinione... su cui peraltro concordo. Grazie!
Bravo Fabio, bella recensione 👍🏻👍🏻
Ottima recensione come sempre.
Ottimo video. Io prima avevo a6400 e a7riv e rimettendoci poco sono passato ad a7c e a7iv. Non sento assolutamente la mancanza dei mpx della riv che è troppo per specialistica e impegnativa, e la a7iv per la velocità e la a7c per la compattezza mi stanno soddisfacendo molto. Una osservazione sullo shutter che si chiude cambiando le lenti e che ho disattivato perché ho troppa paura di urtare la tendina. Buon lavoro e complimenti
grazie Fabio, sempre chiarissimo. faresti anche un video sulle migliori lenti per sony che hai avuto modo di provate?
me ne mancano ancora tante da provare, ma l’idea è buona 😉
@@Fabio_Porta grazie! Io ho una canon 80d e una fuji xh-1, faccio foto ritratto e cerimonie. Volevo passare a full frame, pensavo di optare su sony ma sono investimenti veramente importanti soprattutto se si considera tutto il sistema
Grazie Fabio del video ben spiegato cm sempre ❤️
Ciao Fabio, grande recensione come sempre. Anche io vengo da 7 III, prenotata la 7 IV ma sa quando mi arriverà :(
Grazie di cuore Fabio per la tua professionalità e le tue competenze che ci metti a disposizione.... Dopo una ricerca infinita che ho fatto e dopo aver ascoltato con molta attenzione anche questo video, credo che sicuramente acquisterò una Panasonic S5 con obiettivo Lumix s24 105.. sono arrivato alla conclusione che tra i la Sony a 74 e l' s5, la seconda offre una tecnologia che non ha niente da invidiare alla Sony, e con addirittura un prezzo di quasi 1.200 euro in meno.. Grazie ancora Fabio
Ottima scelta. La Panasonic S5 è una macchina eccellente per il prezzo che ha.
Concordo in pieno... la A7IV globalmente è sicuramente migliore, ma se si parte da 0, la S5 ha un rapporto qualità/prezzo difficile da battere (perde un po' nel parco ottiche, ma oramai con Sigma è quasi ottimo)
l'AF della A7 IV si mangia letteralmente la S5 in sport, ha un af paragonabile a quello della A1
Io non sono utilizzatore Sony, ma come faccio da sempre mi piace essere informato a 360° sul mondo della fotografia, ottima recensione e anche indubbiamente ottima fotocamera 🙂
Secondo me il crop nel video, anche se può dar fastidio a livello psicologico, non è un limite perchè si impara comunque a gestirlo, inoltre quando inquadriamo la scena la vediamo già croppata sul display dunque non è che dobbiamo stare attenti a cosa verrà croppato / tagliato, vediamo da subito che l'area disponibile è quella e ci si regola di conseguenza.
ciao Fabio, gentilmente ti chiedo o acquistato la sony a7IV ma speravo di registrare in video in S.D.300 gb. ma non funzionano, solo per foto mi sono aggravato con le TOUGH, unaltra spesa in piu nelle vostre recensione non parlate che per registrare video bisogna fare unaltra spese con le tough, saluti.
Ottima recensione come sempre, Fabio!
Anche a me la questione del 4K 60 in Crop ha dato proprio fastidio perché appunto è una chiara scelta commerciale tra l'altro insensata per me, perché comunque parliamo di una camera da 2800 euro (quindi non economica), e comunque le "concorrente" in casa più vicina è la A7SIII che non è paragonabile con il suo 4K 120 fps.
Per me è una delusione anche l'IBIS interno che, nonostante il corpo aggiornato, è migliorato a detta di Sony solo di mezzo stop, troppo poco.. e all'atto pratico è quasi identico all'IBIS della A7III (poi per me la Stabilizzazione Active è da usare il meno possibile, visto che introduce quel fastidioso effetto Wobble ai lati)
Oltre al prezzo maggiorato di 500 euro di listino che come dici anche tu non è affatto poco, nonostante tutte le migliorie, altro lato negativo per me è il rumore ISO peggiore rispetto a quello di alto livello della A7III: giuste le considerazioni che hai fatto tu, e alla fine si comporta pure bene, ma se andate a vedere il test "studio scene" su DPReview, è evidente come a livello alti ISO nei RAW questa IV è comunque peggiore della III (poi ovvio, si è avvantaggiati dalla maggiore risoluzione del sensore, anche se poi si va a vedere le prestazioni del sensore della A7RIII e risulta comunque migliore nonostante l'alta densità di pixel, quindi il risultato finale di questo nuovo sensore da 33MP non è ai vertici degli standard Sony)
Tralasciando questi aspetti per me davvero negativi, questa A7IV è sicuramente una gran macchina migliorata in ogni aspetto, ma come detto da te, il passaggio dipende dalle proprie esigenze: per me che con la mia A7III non ci lavoro "direttamente", non ha senso fare questo passaggio: mi tengo stretta la mia A7III ancora per molto!
Grazie ancora Fabio!
Dpreview in "dpreview tv" ha detto che se ricampioni il file da 33 Mpixel a 24 Mpixel, il rumore è solo di poco maggiore e mantieni un maggior dettaglio. Quindi non male. Ad ogni modo io ho fatto il passaggio, ho voluto aspettare firmware maturi, e ti assicuro che è un'altra macchina. Ma proprio completamente migliorata in quasi tutto. Si resta un poco più rumorosa.
Dicci la verità Fabio a 24:16 questa parte l'hai registrata per farla sentire a tua moglie! 🤣
Bravo bella recensione! ✌🏻
ahahah in realtà è più per giustificare l'esborso a me stesso :-D
Ciao Fabio, sempre molto interessanti i tuoi video, volevo chiedere se potevi fare un video di come settare la Sony A7 IV con le varie personalizzazioni per ritratto e wedding.
Grazie, ciao
Quando avrò la mia... perché no?
Carissimo grazie anzitutto per le tue completissime recensioni. Solo una domanda: durante le lunghe riprese video, come si comporta con il surriscaldamento? Hai avuto esperienze negative al riguardo? Ti ringrazio.
Ho registrato più e più volte in continuo fino a esaurire la batteria. Ovviamente sempre in 4K. Mai un problema.
Che bomba questa macchina, secondo te le precedenti caleranno di prezzo? Sempre ottimi video!✌
Sicuramente. Giusto il tempo che inizino per bene le vendite di questa e poi ci sarà un bel calo, specie nell'usato di A7 III (dato che in molti come me le metteranno in vendita per fare il passaggio alla IV).
Di poco, nell'usare, forse.
Ciao Fabio, complimenti come sempre per la tua chiarezza espositiva a cui ormai ci hai abituato. Come tutti gli appassionati da un paio di mesi ho in testa una domanda: vale la pena passare da AIII ad AIV? Nel mio caso faccio solamente foto e spazio dal paesaggio alla macro, tutto per passione dato che non sono un professionista. Supponendo che entrambe abbiano lo stesso prezzo, secondo te, avrebbe più senso un passaggio ad A7RIV invece che alla A7IV?
Per paesaggio e macro, penso che la super risoluzione della A7R IV possa essere un notevole plus rispetto alla IV "liscia".
Tieni solo conto che forse soffre di più ad alti ISO.
Buongiorno, per favore potrei conoscere la tua esperienza in merito ai tempi di ricarica della batteria NP-FZ100 con percentuale residua di carica e utilizzando l'alimentatore fornito nella confezione? Hai da suggerire sull'argomento altro? Ringrazio e saluto
Io ho sempre utilizzato questo caricatore doppio di Nitecore amzn.to/48yB0rl ma sinceramente non ho mai fatto misurazioni sul tempo di ricarica.
Di solito metto in carica le batterie la sera e ci guardo di nuovo al mattino.
Ciao Fabio, complimenti per le tue recensioni che seguo sempre con piacere. Personalmente mi occupo di foto paesaggistica a livello professionale e sto valutando questo aggiornamento anche se ho qualche dubbio. Ho due a7III con cui mi trovo molto bene. A livello di gamma dinamica ci sono differenze fra la III e la IV? Tangibili? Ho visto che a livello di rumore siamo sugli stessi livelli per cui non so che fare. Sempre a livello di rumore ritieni migliore la Fuji XH2 nei confronti della Sony a7IV? Grazie per la tua gentile risposta.
Parto dall'ultima: la X-H2 è ha un ottimo sensore APS-C, ma è chiaro che confrontando le foto al pixel non può competere con il full frame della A7 IV.
Per il resto, stando al confronto che trovi qui www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Sony%20ILCE-7M3,Sony%20ILCE-7M4 la gamma dinamica tra le due è molto molto simile con un leggero vantaggio per A7 IV.
@@Fabio_Porta grazie. Molto gentile. ;-)
Bella macchina bella recensione
Bravissimo e competente come sempre, vorrei acquistare la A7iv però me gusta mucho anche la fuji xh2 ma ho paura di abbandonare il FF in favore di una apsc. Qual'è il tuo autorevole parere? Anticipatamente ti ringrazio e ti saluto.
La risposta è... dipende da quello che ci devi fare, dal budget che hai a disposizione, dalle ottiche che hai già, e via discorrendo.
Hai già visto anche la recensione della X-H2 th-cam.com/video/T3GNP-59BxE/w-d-xo.html e come l'ho utilizzata in questo servizio th-cam.com/video/i-4fnLcKwwY/w-d-xo.html ?
Ciao Fabio! Volevo chiederti 3 obiettivi per iniziare con una A7IV di fascia media per video!
Grazie e continua così!
Senza sapere cosa fai è impossibile rispondere.
Ciao Fabio, complimenti per i tuoi fantastici video, sei sempre professionale e dettagliato nelle spiegazioni. Volevo chiederti un parere. Dando indietro la mia attrezzatura attuale ho la possibilità di acquistare la Sony a7iv ma solo corpo, e dovrei prendere per il momento un obiettivo più economico. Ho trovato usata una a7iii con tamron 28-75mm 2.8 e 70-180mm 2.8 scambiando con la mia attrezzatura. Cosa mi consigli? Considera che per lavoro dovrei utilizzarla anche per i video.
Anche con la A7 III, che ho usato per anni, si fanno ottimi video ma... la differenza con i 10bit 4:2:2 è davvero tanta, oltre alle varie migliorie lato autofocus, schermo, ecc.
Se il video per te è un lavoro, forse meglio andare sulla A7 IV. Se invece è al momento solo una passione o un lavoro secondario, anche la A7 III con quelle ottiche ti darà tante soddisfazioni (io ho il Tamron 28-75 2.8 prima serie, molto valido)
Ti ringrazio per la risposta. Sei gentilissimo. Io in realtà pensavo di prendere questa a7iii e fra un mesetto dare indietro il 70-200 e prendere la sony a7iv che mi verrebbe a costare meno dando indietro l obiettivo. Così avrei 2 corpi e cmq 1 obiettivo valido. Per me è un lavoro secondario ma con un solo corpo non sto mai tranquilla.
L'alternativa sarebbe prendere subito la a7iv e viltrox 35mm 1.8 rientrando nel mio budget. Cosa mi consigli?
Ciao Fabio volevo gentilmente chiederti se è normale che si senta un lieve rumore di fondo , simile a una ventolina all'interno, quando la A7iv è in funzione? Per me è importantissimo saperlo quindi ti ringrazio anticipatamente per la tua eventuale risposta e ti saluto cordialmente. Bravo e complimenti
La A7 IV non ha ventole interne. Se senti un fruscio nella registrazione dell'audio può dipendere o dal microfono o dall'aver utilizzato un volume di registrazione troppo alto (che fa sentire di più il rumore intrinseco dei preamplificatori della camera).
Il crop 4k a 60fps è naturale da aspettarsi perché gestire l'oversampling di 7k a 60fps avrebbe probabilmente portato un surriscaldamento quasi immediato.
Non è poi un problema a mio parere perché può dare molta flessibilità anche con una sola lente!
Ciao e complimenti per tuoi video..secondo te (anche io faccio principalmente cerimonie) ad oggi consigli di spendere 1000 euro in piu' per la s3 rispetto a questa?
Dipende da cosa fai. Se vuoi un solo oggetto per fare sia video che foto allora A7 IV, altrimenti se fai solo video A7S III (rolling shutter minore, 4K a 120 senza crop, ecc.)
@@Fabio_Porta diciamo che io faccio l'80% video...l'opzione migliore sarebbe non vendere la 7iii e prendere la sIII .. un altro aspetto per me fondamentale è che io uso tantissimo il mirino , il monitor lo uso solo su gimball, il mirino della s3 da quello che leggo risulta migliore , o sbaglio? Io parlo anche in termini di grandezza poiché avendo gli occhiali incide molto...So che può sembrare strano ma sono abituato ad isolarmi e concentrarmi sull'inquadratura e quindi preferisco il mirino (in passato usavo viewfinder attaccati al monitor ma a lungo andare la vista ne ha risentito 🙂 )
La userei in studio. Posso collegarla alla rete elettrica con una comune spina per non usare la batteria?
Ciao Fabio, ti devo fare i complimemti perchè raramente si vedono recensioni così dettagliate e professionali. GRAZIE per aver condiviso questo video. Avrei 2 domande da proporti per favore. Non necessito di consigli, ma solo di conoscere i tuoi pensieri. Faccio solo documentari in 4 K e non foto. Documento la vita quotodiana di popolazioni indigene intorno al mondo in zone remote. Quindi mi porterei solo questo obiettivo zoom: Sony SEL 24-105mm f/4 G OSS. Dovrei comprare una fotocamera nuova e provengo da una GH5 che ho venduto con tutto il suo corredo. Posso aspettare fino a Marzo per l'acquisto. Vorrei sapere: 1) Se dovessi comprare la Sony A7 IV e registro in 4K 50p 10bit, se ottengo il "crop", tu riesci a notare, anche se minima, una differenza di qualità nell'immagine video nella clip? 2) Forse prima di Marzo uscirà la nuova Lumix GH6 e se la voglio avere il prima possibile, devo per forza fare un preordine ed acquistarla prima che vengano fatte le recensioni su questa fotocamera. Come vedi questa cosa? Tu aspetteresti e acquisteresti la GH6 o compreresti direttamente la Sony A7 IV? Mille grazie per farmi conoscere i tuoi pensieri.
Per rispondere alla 1, personalmente anche guardando le clip native non ho notato differenze percettibili. Per lo meno in condizioni di buona luce. In bassa luce invece è diverso, perché anziché il 7K riscalato del 25p è un 4.6K riscalato e se alzi troppo gli ISO potresti vedere maggiore rumore nelle riprese. Stiamo comunque parlando di un sensore full frame retroilluminato, che è grande 4 volte un micro 4/3.
La contro domanda però è: dove pubblichi i tuoi documentari? Se la risposta è TH-cam o social in generale, la differenza non si nota affatto. Tanto quando carichi un video viene comunque compresso dalla piattaforma e in più la maggior parte delle persone guarda i video da cellulare.
Per il punto 2: eh è una bella domanda a cui si fa fatica a rispondere ma per il tuo caso forse varrebbe la pena andare su GH6.
Perché sulla carta, in base ai rumors, la GH6 avrà specifiche video migliori di questa A7 IV in termini di codec e bitrate oltre a una stabilizzazione migliore e a un corpo interamente tropicalizzato (che per il tuo uso forse è importante).In più dicono che avrà anche il 6K e se in Panasonic aggiornano pure l'autofocus passando finalmente al sistema a fase, potrebbe essere una serissima concorrente da prendere in considerazione.
Ciao Fabio, bellissimo video, mi è arrivata da poco la mia Sony a7IV, ho notato che il sensore trema, volevo capire se fosse normale perché è una sorta di stabilizzazione? Sono un po’ preoccupato.
Se lo noti con la camera spenta è normale, è solo lo stabilizzatore del sensore che non è attivo.
bel video, grazie Fabio, con cosa posso convertire il formato foto sony?
In che senso?
@@Fabio_Porta buon giorno Fabio, intendevo il formato nuovo raw di sony non è letto da photoshop o premiere, ho bisogno di un convertitore ho trovato Raw therapie..
il formato dei RAW non è cambiato, è sempre il solito ARW.
Con l'aggiornamento di metà Dicembre, Lightroom apre regolarmente anche i RAW della A7 IV.
Se hai versioni più vecchie devi semplicemente aggiornare.
@@Fabio_Porta ok grazie saluti
bel contenuto Fabio , piccola domanda girare un video con questa macchina per una cerimonia a 4 k xavcs credo una buona risoluzione e passare da una scena a 50 p cromato quindi , posso passare a 25 p noto un video girato in pieno sensore mi porta artefatti in fase di montaggio con ambedue le clip uno a 50 e altre scene a 25?? o e meglio mantenere sempre il 50 p? e cosa ne pensi del formato xavcs va bene o scegliere xavcsI? e nel caso voglio girare un full hd che risoluzione consigli per riprese matrimoniali??? grazie 🙏
Il progetto finale personalmente lo terrei a 25fps. Gira a 25 le clip che vuoi a velocità “normale” e a 50 quelle che potresti voler rallentare in post.
Formato file va benissimo l’XAVCS in 4K.
Se però non hai un computer performante per l’editing allora meglio scendere al FullHD.
Mi hanno consigliato di girare il video in full hd per un evento battesimo ( spero mi dia buoni risultati la macchina sono in dubbio tra il 4K e il formato HD )cmq dicevo consigliato di impostarla formato HD 50 p su tutte le clip ma non essendo esperto in materia sui dati tecnici ero curioso di sapere se posso passare dal 50 p al 25 p in determinate situazioni di luci favorevoli logicamente al doppio dello shutter per ognuna delle scene ad esempio a casa del festeggiato passo da 25p delle scene ed altre a 50 p ed in fase di montaggio assemblare sia il 50 p e sia il 25 dello stesso evento ..oppure mantenere sempre lo stesso p?? Poi ho notato con S&Q slo Motion impostando a 50 p e 100 fps rallentatore 2x a 10 bit sia S&Q che il video normale ma non mi apre lo zoom nital in S&Q come mai?? ( la camera lo impostata sul formato hd a 50 p in questo caso ) - Puoi darmi un consiglio ed avere chiarezza come meglio impostarla ?? Grazie 🙏 ❤
Ciao Fabio, ho una domanda. Se dovessi comprare la a7 IV con il kit, cioè con la lente SEL 28-70mm f/3.5-5.6 OSS E-Mount, l’autofocus funzionerà? Grazie
Certo, perché non dovrebbe?
@@Fabio_Porta perché ho visto alcuni obiettivi, dove sul corpo hanno la modalità AF/MF quindi, pensavo che non avendolo, non funzionasse 😅
@@EugenioSena.official ah ok! Molti obiettivi recenti non hanno l’interruttore perché controlli tutto dal corpo macchina.
Video molto preciso, ho visto in video che usi il colore checker attaccato ad uno stativo come lo attacchi?
è una pinza per riflettore come questa amzn.to/3KheHdi :-)
@@Fabio_Porta grazie mille
Vale la pena fare il passaggio da Mark 3 a mark 4
Dipende. Nel mio caso aveva tantissimo senso.
Ciao Fabio, mi consiglieresti un software di editing foto, senza abbonamento e non troppo pesante per il pc? Grazie.😉
Senza abbonamento? CaptureONE.
In alternativa, più economico, Affinity Photo. Quest'ultimo non l'ho mai provato, ma ne ho sempre sentito parlare bene.
@@Fabio_Porta Grazie Fabio 😉
Ciao Fabio complimenti per la tua competenza e i tuoi indispensabili consigli. Approfitto di questa pagina per chiederti come posso settare la A7IV per registrare nello slot 1 solo JPEG e filmati e nello slot 2 i RAW. Nella A7III che avevo prima ci riuscivo e ora, sulla A7IV, ho difficoltà nel seguire le spiegazioni...
Menu Fotocamera, Pagina 2 - Supporti, Voce "Imp. supp. registr."
Scegli nella prima voce "Ordin.to registr."
Poi confermi e vai su "Impostaz. qual. imm." e lì puoi scegliere cosa mettere e dove.
Facili i menu Sony no? :-D
@@Fabio_Porta GRAZIEEEEEEE - Mi ero impicciato e non ne venivo fuori, grazie ancora.
Buongiorno Fabio,e come sempre complimenti per i tuoi contenuti.Vorrei fare un upgrade dalla mia A7R2,se fino a pochissimo fa ero sicuro di andare sulla A7R3, ora sinceramente sto facendo più' di un pensiero per questa A7IV.Conosco bene la R3 e la sua QI pazzesca (e non solo) ma non ho mai preso in mano una A7IV quindi non ho un metro di paragone.Faccio solo foto, paesaggio,viaggio in generale e ultimamente mi sto approcciando anche un po' al ritratto ma in maniera assolutamente amatoriale.Mi farebbe piacere avere un tuo parere sulla scelta di una o l'altra fotocamera che ti ho menzionato.Grazie mille!
Difficile risponderti, sono macchine di fascia completamente diverse.
Come tuttofare la A7 IV è estremamente valida e i suoi 33 megapixel per le cose che faccio io (ritrattistica e foto a eventi) sono più che sufficienti. In più ha anche un AF decisamente più recente rispetto alla A7R 3, sempre che sia una cosa che ti interessa.
Grazie mille Fabio!
Ciao Fabio, posso farti una domanda? non trovo nel menù l'attivazione degli infrarossi IR per consentire alla macchina di comunicare con il gimbal, sapresti aiutarmi? ho già letto il manuale ma non ne parla in nessun capitolo. Grazie in anticipo e complimenti per i tuoi contenuti, ti seguo sempre molto volentieri
Mi spiace ma non essendo una funzione che utilizzo non ho idea di dove possa essere (se c'è) tra le 50 e passa pagine di menu :-(
Ciao Fabio , complimenti per i tuoi video_
Secondo te ha senso vendere la mia nuova Sony a7C per passare a a7IV ?
Faccio fotografia naturalistica, maggiormente avifauna
Non essendo il mio genere fotografico faccio fatica a darti un consiglio basato sull'esperienza.
A livello generale, non avresti un miglioramento lato raffica.
Godresti però di un AF più performante nell'inseguimento del soggetto e di maggiore risoluzione per croppare in post e avvicinarti ancora di più ai tuoi soggetti.
La differenza di prezzo è in ogni caso notevole, quindi io punterei a trovare qualcuno che te la possa prestare per una giornata (o magari un negozio che le noleggia) per capire effettivamente se queste cose che ti ho detto cambiano il tuo modo di fotografare oppure no.
@@Fabio_Porta credo che il miglioramento sarebbe solo a livello dei megapixel_
Mi permetterebbe dei crop migliori (spero)
@@passionmoto6846 beh quello è sicuro. Passando da 24 a 33 Megapixel potresti fare dei discreti crop mantenendo un'ottima risoluzione nel file.
👏👏👏
Ciao Fabio. A 2800 euro, fine marzo 2022, consiglieresti la a7 iv o la a7r iii ? Costano uguali visto che è uscita anche la a7r iv. Utilizzo amatoriale e qualche stampa, fatta in casa , A4 al mese.
Per me A7 IV. A livello di ergonomia ora è praticamente identica alla serie R, ha un'autofocus più aggiornato e come risoluzione non sono così distanti (entrambe sovradimensionate per stampe A4).
@@Fabio_Porta si, dico stampe casalinghe A4, perché mi diverto io a tenere un album ricordi dei miei scatti. Però mi piacerebbe un domani farmi stampare dei formati più grandi. Grazie della risposta !
ciao Fabio ottimo video , ho una curiosita , io scatto prevalentemente in jpg i file della a7III da quelli della a7IV come sono sono buoni o hanno bisogno di correzione .tieni presente che io vengo da una OLYMPUS e sto valutando il passaggio a SONY e non per lavoro ma solo per obby , grazie
Io scatto esclusivamente in RAW, quindi non ti so dire molto sulla lavorabilità dei file JPEG.
Ma a parte la risoluzione maggiore, non penso ci siano enormi differenze rispetto ai JPEG della A7 III. Si tratta pur sempre di file compressi con tutti i limiti del caso.
La FS5II ha il sensore super 35mm. Non vedo questa critica sul crop ,della a7IV. 5 anni fa all'uscita della a7rIII, a7sII il super 35mm era accettabilissimo, era un vantaggio.
Il problema non è il crop in sé.
Ma il fatto che se si passa da un framerate a un altro cambia l’angolo di campo.
Se sono a 25fps con un 35 fisso e voglio fare uno slowmo a 50fps… il 35 diventa equivalente come angolo a un 50 circa e questo cambiamento è un problema.
Ciao Fabio, sono un possessore di una nikon z6, però ho deciso di cambiare per alcuni aspetti che non mi hanno pienamente soddisfatto in questa mirrorless, ho intenzione di passare a sony a7 IV, diciamo che un pò mi spaventa questo passaggio anche se ho già avuto una sony a6000 un pò di tempo fa e sinceramente al tempo mi sono anche divertito con quel "giocattolo", mi spaventa un pò per il fatto che non so se avrò subito feeling con questo corpo della A7 IV, tu dici che sono paure fantasiose oppure faccio bene a fare questo passo? Tieni presente che la userò per cerimonie in generale, quindi soprattutto in luoghi al chiuso...la voglio abbinare a un tamron 28-70 f2.8...
Io ti posso rispondere solo in base alla mia esperienza, che con questa A7 IV è estremamente positiva.
Come forse saprai la uso per lavoro in ambito foto di famiglia (battesimi, servizi in studio ecc.) oltre che per tutti i contenuti video del canale e non mi sono mai pentito del mio acquisto.
@@Fabio_Porta ti ringrazio del consiglio!!
@@Fabio_Porta Fatto l'ordine, se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, se avrò qualche dubbio su qualche impostazione ti assillo un pò, intanto io la userò solo ed esclusivamente per foto!
Ottima ed onesta recensione, a mio parere lo schermo che ruota in quel modo non è scomodo solo per il fotografo, ma anche per un videomaker, il 95% dei videomaker lavora facendo video a terzi non a se stesso, è utile solo ad un Vlogger, ma quanti vloggano camminando per strada?
Inoltre ci si riprende indirizzando lo sguardo a lato della fotocamera non in asse con l'obiettivo
In studio a meno di non essere a meno di un metro dal monitor della camera si vede ben poco, serve comunque un monitor esterno.
In tutte le riprese "normali" il monitor che ruota in quel modo è di una scomodità pazzesca, poi ruota in concomitanza con i cavi usb hdmi e jack del microfono, un indecenza assoluta
La critica non è a Sony, ma a tutti i brand che hanno voluto seguire questa moda inutile per il videomaker, sta paletta aperta su gimbal è a forte rischio di rottura, forse l unico meccanismo intelligente di rotazione è quello delle panasonic S1, può essere inclinato verso l'alto o flippare a seconda delle esigenze
La tendenza ormai è chiara le macchine saranno sempre più ibride è inevitabile, ma se tornassimo ad usare una fotocamera per fare foto e una macchina da presa per fare video? la jeep per andare in montagna e l'auto sportiva per andare in pista?, ivece vogliamo tutti il SUV, che si impianta in montagna e in pista si cappotta
Nikon ha tentato di non farsi coinvolgere nel fare fotocamere che facessero anche video, ha dovuto cedere pure lei, il mercato vuole fotocamere per fare sia foto che video, purtroppo... ma questo va bene se si va in vacanza o si è giornalisti, se sei un fotografo hai bisogno di una macchina ottimizzata per fare fotografia e se sei un videomaker di una macchina ottimizzata per fare solo video, questo è il mio punto di vista.
Precisazione sull'aspetto VLOG: lo schermo laterale non serve per essere guardato mentre si sta facendo la ripresa. Serve per impostare rapidamente l'inquadratura, controllare di essere a fuoco, esposti correttamente, ecc. PRIMA di premere REC. A quel punto si guarda dritti nell'obiettivo, usando la visione periferica per capire al volo se l'esposizione è ancora corretta oppure no.
Per l'uso in studio, vero quel che dici sul monitor esterno ma dipende anche dal tipo di video che si fanno. Io che ad esempio sto sempre a "portata di braccio" dalla fotocamera (come si vedeva nei b-roll), con la A7 IV ho potuto eliminare l'obbligo di usare un monitor esterno.
Poi che sia una soluzione di compromesso siamo tutti d'accordo.
@@Fabio_Porta Giusta precisazione Fabio, certo se sei fermo guardi in camera non il monitor, avrei dovuto specificare vlog con camera a mano, in uso ad esempio dai videovlogger viaggiatori, in tal caso è difficile comporre guardando in camera. Ad ogni modo ho solo espresso una mia opinione che non è verità, solo il mio punto di vista. La tua recensione è perfetta e la A7IV è una gran macchina, ho Sony e ho preso anche una panasonic S5 trovata d'occasione e la cosa che mi fa veramente innervosire è proprio il monitor che flippa in quel modo, per i video la camera è su rig con monitor esterno per i video, quelle volte che la uso per fotografia e la tolgo dal rig trovo a mio avviso una cavolata il monitor che flippa tutto qua.
Ciao Fabio e grazie per i tuoi video, una sola domanda. Mi chiamo Giovanni e ho già una sony alfa9 e vorrei prendere la 7IV vendendo la mia Canon EOS2DX mk2, perchè prima mi occupavo di automobilismo. Per sopraggiunti motivi di salute ho lasciato e ora mi occupo di ritratto e till Life. La vedi una scelta ponderata e giusta? Sono un pò titubante. Graziemin anticipo per una eventuale risposta
Con la A9 in cosa ti senti limitato?
@@Fabio_Porta diciamo che essendo abituato a due corpi macchina, non vorrei trovarmi in difficoltà se si presenta un evento in cui debba utilizzare più ottiche. Cambiando spesso ottica, si sporca spesso il sensore e si usura il boccettone. ma il mio quesito era questo. Può la 7 fare da secondo corpo macchina? Grazie
Io ho usato le A7 III come primo corpo per anni... quindi direi proprio di sì!
@@Fabio_Porta
Quali sono i vantaggi rispetto alla piattaforma Canon? Parlando ovviamente di macchine con stesso prezzo.
Con una domanda così generica è difficile darti una risposta, dipende tutto dalle esigenze che hai sia lato foto che lato video, dal budget a disposizione, ecc.
Ormai siamo a un livello tale, per cui la "vittoria" si gioca ai punti sulle piccole differenze.
@@Fabio_Porta grazie della risposta, comprendo che probabilmente è questione di abitudine quanto si passa all’uso professionale e intensivo di questi dispositivi. Dal video mi era sembrato che questa Sony avesse qualche problemino con le riprese video in movimento, quindi mi chiedevo quali fossero gli altri punti di forza per scegliere Sony rispetto a Canon.
Meglio Sony alpha 7IV o fujifilm x-h2? ( ritratto / matrimonio ) stampa 30x40 cm....
Ti direi la Sony ma solo per la questione bassa luce. Aspetto secondo me fondamentale quando si parla di matrimoni.
La prenderei "solo" per il display snodabile 😆 .Era ora!
ma quando esce sul mercato?
è uscita a Settembre 2021 se non ricordo male. Purtroppo causa Covid, carenza di chip, ecc. la disponibilità è estremamente limitata per ora.
Pensa che neanche i miei contatti in Sony Italia sono riusciti a trovarmene una da comprare.
Ciao Fabio ho la sony a74
vorrei chiederti se è possibile inviare una foto dalla macchina al pc usando il bluetooth grazie
Bluetooth direi di no, ma con il WiFi e l'applicazione Imaging Edge di Sony sì.
Ho scaricato imaging Edge
Ma non si avvia sul mio PC
Windows 8.1
Sai come posso fare?
C'è una versione compatibile per Windows 8.1 ?
Grazie
@@mar-gl4lc non ne ho idea. Puoi provare a cercare in rete se c'è una qualche vecchia versione compatibile con Windows 8.1.
In ogni caso se lo scopo è solo trasferire le foto, forse la soluzione più semplice ed economica rimane utilizzare un lettore di schede o un cavo USB per collegare la camera al computer (che la vedrà come un banale disco esterno).
In realtà mi serve trasferire di continuo..per questione lavorativa e volevo evitare di estrarre continuamente la SD inoltre il software mi servirebbe anche per correggere le foto in raw..
Mi sa che devo cambiare PC
Grazie mille per le risposte..
ciao Fabio, ho letto commenti che quando si registra un 4k dopo 5 minuti la macchina si surriscalda in modo drastico... mi confermi questa cosa?
Io ci registro ogni settimana video in 4K 10bit 4:2:2, a volte anche di 50 e passa minuti continuativi, e non ho mai avuto problemi.
Ciao Fabio, dai tuoi video ho visto che usi la A7IV, mi succede una cosa strana con la mia A7IV e per certi versi non corretta. Ti chiedo un aiuto e ti spiego , ho abilitato la protezione del sensore allo spegnimento della macchina fotografica. Scattando sempre in elettronico mi aspettavo che non ci fosse incremento degli scatti dell'otturatore e invece se scatto una foto (in eletronico) e spengo e riaccendo la macchina fotografica e scatto di nuovo una foto sempre in elettronico mi trovo lo shuttercount increnetato di due scatti. In sostanza ogni volta che spegni e accendi la macchina con l'opzione della tendina di protezione del sensore il contatore degli scatti si incrementa di due. A te succede la stessa cosa? Grazie mille Ciao Angelo
Non ne ho idea. Non ho mai controllato lo shutter count.
Sinceramente mi pare una preoccupazione inutile. L’otturatore è in grado di fare decine di migliaia di scatti. Non è certo quello ad incidere sull’usura.
@@Fabio_Porta Grazie mille Fabio per la risposta, onestamente anche io non pensavo fosse importante, finchè ho notato sulla mia macchina più di 6000 scatti usando esclusivamente l'otturatore elettronico.
Grazie ancora.
Ciao
Angelo
ciao Fabio a distanza di un anno la consideri ancora una macchina ottima? ormai la trovo a 2200 euro e fa gola.
Assolutamente sì. Ottima macchina tanto per foto quanto per video.
faresti un paragone tra questa macchina e la rIV ?
grazie
Quando avrò la mia (perché questa era una versione di pre produzione in prestito temporaneo), se riuscirò a recuperare una R IV da Sony molto volentieri.
É stato rimosso il limite di registrazione dei 30 minuti ?
Lo dico nel video…
Gli organizzatori stanno imponendo accrediti fotografici solo se si ha una mirrorless perché non vogliono disturbare gli spettatori con il rumore dello scatto. Se dipendesse da me, non cambierei la mia Nikon D750. scatto anche in altri settori, non solo spettacoli; anche escursioni, viaggio, street.
Sto pensando di passare ad una mirrorless Sony A7 IV. Mi dicono che rischio il flickering o altro se vado sopra 1/100 sec di scatto con l'otturatore elettronico. C'è chi dice di no. Mi puoi dare un tuo parere? Qualcuno mi ha detto che la SONY ha uno scatto silenzioso anche con otturatore meccanico, a chi devo credere? Tra la versione IV e la vera R ci sono dei comportamenti diversi come segnale rumore agli alti ISO o sono uguali. Grazie mille.
Non avendo lo specchio, l'otturatore anche in meccanico è molto più silenzioso di una reflex. Dato che mi parli di spettatori, forse fai foto in teatri e simili e nel silenzio totale di una sala può darsi che possa comunque dare fastidio (anche se in misura minore). Io che ci faccio eventi in chiesa (matrimoni, battesimi, ecc.) non ho mai avuto problemi dal punto di vista rumore di scatto. Né con la A7 III né con questa A7 IV che come rumore è molto simile.
Per il discorso flicker in elettronico il rischio c'è. Purtroppo per non avere problemi da quel punto di vista, restando in Sony bisogna puntare alla A9 che ha una lettura del sensore molto più veloce.
Visto che ci lavori, quello che ti posso consigliare è: investi qualche decina di euro e noleggia la macchina per un weekend, così da provarla con mano nelle TUE situazioni di scatto prima di fare un eventuale acquisto.
@@Fabio_Porta Ciao Fabio, grazie per avermi risposto. Sì, parliamo di foto in teatro o ambienti simile. Impongono le mirrorless. In effetti sono arrivato a queste spese anche se non per lavoro ma per passione. Sony A9 significherebbe proprio un extra lusso; in effetti mi accerterò del rumore fatto con l'otturatore meccanico dalla A7IV, potrebbe essere tollerato anche perché sennò dovrebbero imporre e accreditare fotografi professionisti che hanno una A9, una Z9... Sarebbe apprezzabile un tuo approfondimento sul tema sia in foto che video, vedere quali sono i limiti... Chissà!
Ma solo io (faccio praticamente solo foto) trovo il display così molto comodo? Cioè per foto molto dal basso, in verticale, questo è stracomodo, rispetto al basculante della A7iii...
Da possessore di entrambe le macchine non sono d’accordo per quanto riguarda dal lato fotografico cambia veramente poco e non giustifica il prezzo ne’ l’ upgrade, sulla parte video si! Tutt’altra cosa rispetto alla a7iii.
Più che "cambia poco", il discorso che ho fatto è: se non ci lavori e le novità introdotte lato foto non ti cambiano la vita (perché non hai bisogno della raffica o del super AF) a mio modesto parere meglio andare/restare su A7 III - anche usata - e investire magari in obiettivi.
Tutto quello che desideriamo🤔....Parlamio delle migromosse con atturatore meccanico che, nessuno parla......Colori impastati....Io ho la 3 e la 4 uso di più la 3 è più affidabbile.🙏♥️
Mai notato nulla di tutto ciò e la uso ormai da anni per lavorare. Tanto in foto quanto in video.
@Fabio_Porta L'ho mandata anche in assistenza XC è in garanzia, risposta: la macchina da noi esaminata ecc. rispecchia i criteri di fabbrica. Però, quando scato con un tempo sotto i 300 su cavalletto da remoto pultroppo, spesso trovo il micromosso, mentre con la 3 è raro. Con i colori ho risolto anzi, ha migliorato cambiando profilo se ricordo bene ho messo "pp1 cinema pro o cinema" ho modificato il contrasto e la saturazione. Io penso che devi essere fortunato se ti capita quella buona. Con la 3 è una bomba.🙏🙏💪
non essendo interessato ai video, mi tengo la a7iii.
Meglio la mia A7 IV R
a me fa più paura il surriscaldamento.. online ho visto gente che soltanto girando per il menù riceveva l avviso di surriscaldamento, per non parlare del video in max qualità.. non lo so . da fotografo e video operatore in campo wedding, ed essendo in puglia con temperature alte in estate.. non riuscirei a fidarmi... (e parlo da possessore di sole sony)
Non ti so dire per l'operatività video sotto il sole estivo della Puglia per un matrimonio intero, ma io sono ormai più di 3 mesi che me la sono comprata e la uso regolarmente sia per foto (famiglia, battesimi, ecc.) sia per i video del canale (4K, 10bit, max qualità) e non ho MAI e dico MAI avuto problemi di surriscaldamento.
Anche per sessioni di registrazione video da 50 minuti e passa continuativi.
odio lo schrmo flippabile,in particolare su corpi costosi,il rischio di una botta accidentale è sempre dietro l angolo,poi non puoi usarlo ad altezza pancia,non capisco ci sono soluzioni alternatve con schermi ben più grandi esterni,chi fa vlog non necessuta di corpi cosi performanti;nonostasnte abbia sempre avuto panasonic lumix con questa caratteristica,fotografare senza mirino solo con lo schermo macchina in mano è estremamente scomodo
Che sia scomodo per chi usa la macchina solo per fotografare è verissimo.
Sul fatto invece che "chi fa vlog non necessita di corpi cosi performanti" mi permetto di dissentire perché ci sono tantissimi vlogger sia italiani che stranieri che per avere la massima qualità possibile usano corpi del genere o addirittura superiore.
Ma non ci sono solo i vlog. Anche per chi fa video più in studio come me, avere lo schermo flip è una manna dal cielo.
Ma anche per video su gimbal o con la macchina su uno spallaccio avere il monitor laterale è molto comodo e utile.
@@Fabio_Porta usare uno schermo esterno cjhe à pure più grande?
@@Fabio_Porta sulla g9 non vedo l esigenza sulla g80 forse
Con la A7 III usavo e uso sempre lo schermo esterno (perdendo però l'AF sul volto in video, cosa non da poco essendo da solo a riprendermi).
Nelle ultime settimane con la A7 IV ne ho potuto fare sempre a meno, risparmiando tempo e guadagnandone in praticità.
@@Fabio_Porta ciao Fabio ti volevo chiedere se avevi testato anche su a7 iv un monitor esterno per capire se ancora c'è il problema dell'assenza del face detention quando collegato ad un monitor. Grazie
SONY NON PIACE PERCHE NON VI é PARAGONI CON I COLORI CANON
Vecchio, ma da guardare th-cam.com/video/kCr0sF_aXc8/w-d-xo.html ;-)
Si parla troppo di caratteristiche e poco del risultato finale , personalmente già la A7 III sulle foto andava peggio della A7 II , questa fa peggio della A7 III........................che c'è da dire ...........soldi spesi male............................