Di solito non mi piacciono gli influencer e i content creator, ma i tuoi video sono particolarmente apprezzabili. Ti trovo molto down to earth, zero arroganza e tanta preparazione. Bravo.
Ho scoperto ora il canale ed essendo curiosa(mai stata negli U.S.A.) ho deciso di seguirti. Cosa dire...ognuno ha la propria cultura ed i propri modi nel fare le cose. Grazie per condividere con noi la tua esperienza!
Tutto interessante ed esposto in modo garbato e simpatico. Alcune di queste differenze (tipo il ghiaccio o gli incidenti stradali) sembrano quasi incredibili ma non è un caso che da noi si dica "che ci vuoi fare? Sono americani". Sia detto con simpatia, sia chiaro, ma senza invidia
Ciao Chris. Sei la persona giusta per descrivere gli USA con i suoi spazi così grandi in tutto quello che hanno e che fanno e ne approfitto volentieri per conoscerlo nel bene e nel male attraverso i tuoi racconti pacati ,ironici ma anche seri quando è giusto che lo siano.👍🇮🇹
Ciao Chris, é un piacere sentire i tuoi racconti su questa terra cosí diversa. Cogli i momenti piú significativi, e lo fai con grande equilibrio e simpatia. Saluti milanesi
E' un gran canale che ho trovato per caso ma ti faccio Complimenti vivissimi contina cosi' e anche se non sono mai stato in U.S.A. da quello che ho visto da lontano ma comunque approfondito molto ogni cosa sembra veramente corrispondere a realta' quando parli delle tue impressioni dirette conoscendo anche qualche ragazza che e' venuta a studiare qui , poi i video che fai delle varie citta' sono molto ben fatti e coinvolgenti ! COMPLIMENTI Chris saluti da Perugia !
Interassante disamina. Non sono mai stato in America e per questo non potrei mai esprimere un giudizio personale. Mi piacciono tanto i tuoi video perché, nonostante siano frutto di esperienze personali che potrebbero essere differenti da persona a persona, aiutano a comprendere civiltà usi e costumi di altri popoli. Molto bello, grazie per la tua condivisione
Io in America non ci sono mai stato, ma l’impressione che riporto da tutto quello che vengo a sapere sullo stile di vita americano è che l’americano sia in continua e costante lotta contro una insidiosa, sottile e quasi inavvertibile forma di disperazione che permea ogni aspetto della loro esistenza.
@@lucarciof no, l’italiano è frustrato e depresso, non disperato. Ha valori di riferimento che vengono regolarmente schiacciati da una politica che non controlla da secoli. Gli americani non hanno valori al di fuori del dio denaro, in nome del quale sono tutti contro tutti e sono capaci in suo nome di qualsiasi bassezza, il che gli fa vivere una vita senza scopo e senza senso. Parlo ovviamente della media, non dei singoli individui.
@@marcellominasi41 c'è una crisi globale di identità e poi le disparità sociali là sono più forti. Il paese più ricco del mondo con così tanti poveracci, scandaloso.
In soldoni, sono come noi eravamo fino a 60 anni fa: sposarsi e fare figli appena maggiorenni, uscire dalla casa di origine a quella stessa età, derisi o visti "malati" se fossimo rimasti con mamma e papà oltre i 19-20 anni, andare a letto presto, cenare poco prima del tramonto, e svegliarsi verso le 6.00 per essere pronti a tutto un'oretta dopo. Donne definite zitellone appena superati i 25. Aggiungiamo pure le ciabatte, la maglietta sporca di frittelle o di sugo ovunque fossimo, e infine il rutto libero, di villaggiana memoria. Ottimo lavoro, Chris.
CIao! Grazie mille e direi riassunto perfetto ahahah. E' vero ma in parte diciamo che nel 60/70% degli USA e' cosi mentre nelle citta' medio grandi no, c'e tanto altro dai.
@@ChrisGalbiati diciamo che hanno una forma di puritanesimo, nelle enormi “provincie” sperdute, dove non c’è nulla oltre al centro commerciale, che contribuisce a questi comportamenti omologati. Purtroppo ora anche in Italia, nelle piccole città soprattutto, le famiglie intere passano i giorni di festa nei centri commerciali, addirittura gli adolescenti di danno appuntamento in quei luoghi…
Ciao, ti ho scoperto ieri sera per caso e mi sono iscritta subito. Ottimi video con contenuti davvero interessanti. In certi frangenti mi ricordi Mr. Nobody. 😊
Dunque, per quanto riguarda le armi, non tutti gli stati sono uguali. In California non tutti possono avere armi ed è illegale andare in giro portando armi con sé. In genere sono i giovani che non viaggiano, perché semplicemente non hanno avuto occasione di farlo, non hanno avuto tempo o non hanno soldi. Gli anziani invece tendono a viaggiare molto, magari perché sono in pensione, oppure perché hanno sicuramente molte più opportunità economiche. L'Europa è una delle mete preferite, l'Italia in modo particolare. La città Italiana più amata negli Usa è Firenze, seguita da Roma, Venezia e Milano. Sono rimasto sorpreso nel riscontrare che diversi Americani, soprattutto se appassionati di escursioni, conoscono le Dolomiti e ne sono innamorati. Per il resto è vero, cenano tipo alle 4 del pomeriggio. Tuttavia devo sottolineare una cosa che hai detto che a me piace tantissimo; qui puoi andare in giro vestito come vuoi che nessuno ti dice niente. Nessuno ti critica per il vestito, nessuno spettegola sulla tua immagine. C'è gente che va a fare la spesa in pigiama, c'è gente che gira a piedi nudi con le infradito in pieno gennaio con la neve fuori. Però io adoro questa cosa, mi dona un senso di libertà. Sarà perché anche quando ero in Italia, sopportavo con molta fatica il giudicare continuamente la gente in base al proprio modo di vestire, e non sopportavo quella continua puzza sotto il naso che noi Italiani ci portiamo sempre dietro.
Esatto. Per vedere degli italiani vestiti come americani quando viaggiano, quarda Stepsover su TH-cam. Il marito va dappertutto con i Crocs, una camicetta, ecc. E sembrano molto felici.
Quella puzza sotto il naso che poi a generato Valentino, Armani, Prada, Versace ecc. che gli americani rimangono a bocca aperta quando vengono in Italia (How elegant they are?). È proprio vero: l'erba del vicino è sempre la piu verde 😢
@@RobertTerracino-n2c Il fatto di elogiare l'eleganza e la bellezza non significa adottarli come metro di giudizio verso le persone che si vestono diversamente. La puzza sotto il naso che intendo io è ben altro. Per quanto riguarda l'erba del vicino... ormai vivo qui da un bel po', e per me questa non è più l'erba del vicino, ma è diventata la mia.
. ....ecco, la tenga stretta e se si sente così convintamente americano, faccia l'ecosistema per bene. Rinunci alla sua cittadinanza italiana, rinnegandola e assuma completamente la cittadinanza americana, senza voltarsi indietro......ci vuole coraggio.
@@marchettiangelomarchetti2664 Diciamo che lei il suo personale ecosistema l'ha già fatto con questo commento sprezzante, autodefinendosi, anche se credo che in lei ci sia molto di più. A parte questo, cosa le da fastidio del mio commento? IL fatto che affermo che noi Italiani abbiamo la puzza sotto il naso? O forse il fatto che voi potete lanciare merda contro tutti gli altri paesi, ma guai a criticare l'Italia? Il fatto che noi Italiani accettiamo la satira quando è riservata agli altri, ma ci incazziamo quando viene rivolta a noi? Rinuncerei più che volentieri alla cittadinanza Italiana, dal momento che in Italia non ci vengo neanche più in vacanza da più di cinque anni ormai e non ho praticamente più nulla, ma il problema è che per fare questo, dovrei anche pagare una tassa anche piuttosto salata, oltre a dover essere guidato da un avvocato per le varie procedure che naturalmente non lavorerà gratuitamente. Grazie.
Sono stato a vivere 3 anni a New York, 1 anno a Los Angeles e 1 anno a San Francisco, tutto tra estate 1995 ed estate 2000. In effetti, tutto ciò che dici corrisponde perfettamente alla mia esperienza. Una cosa da aggiungere riguardo al matrimonio: negli USA non si guarda molto all'età. Nel senso: una donna di 25 anni che in Italia sposa un uomo di 50, fa ancora oggi scalpore. Si pensa subito o che è rimasta incinta oppure che si sposi perché lui è ricco e la mantiene. Negli USA, no. Negli USA la cosa è se non proprio "normale" comunque molto più accettata e rispettata. E non è neppure così rara: succede abbastanza di frequente che una donna di 25-30 anni scelga come partner un uomo più maturo di lei anche di 20-30 anni: a prescindere dal fatto di essere rimasta incinta o dal fatto che lui possa essere ricco. Insomma: se vivi in Italia, hai 50 anni, sei single, e vuoi trovare una donna giovane con cui fare figli, puoi sempre decidere di andare negli USA, ed è probabile che una donna la trovi anche più facilmente che in Italia. Altra cosa sempre riferita alla questione famiglia e matrimonio, in particolare al fatto che ci si sposi molto più in fretta: in Italia, se oggi conosci una donna, tra il tempo che la frequenti, vi mettete assieme, state assieme, decidete di sposarvi, arrivate all'altare, se va tutto bene, vanno dai 2 ai 3 anni, se non anche di più. Negli USA no: è tutto molto più veloce. Incontri una donna, vi vedete una o due volte, la terza siete quasi già sicuramente una coppia: tempo 1 mese vivete assieme, tempo 3-6 mesi lei è incinta, tempo 6 mesi - 1 anno dalla nascita del pargolo, e siete già in viaggio di nozze. Ovviamente, sempre che siate ancora assieme, perché negli USA le coppie nascono in fretta, ma altrettanto in fretta finiscono. Non è raro che un americano (o una americana) si sposino anche 2-3 volte nella loro vita, e facciano figli con 2-3 partner diversi/e nel corso della loro vita. Qualcuno arriva a sposarsi anche 5 o più volte. Questo anche perché è tanto veloce sposarsi quanto divorziare.
Ho notato spesso con quanta leggerezza mettono al mondo i figli, cambiando partner come cambiano le mutande,senza pensare al trauma che possono vivere quei bambini. Psicologia, questa sconosciuta!!!!😢😢😢
@@ornelladore93 assolutamente d'accordo . D'altronde è la verità Dinamiche familiari assurde x noi incomprensibili. In Italia se ti sposi due volte già ti guardano male. ..ma è proprio una quest culturale di radici ..quello che in quel paese è praticamente inesistente
Conservo ancora un menù preso in un ristorante italiano della Florida venticinque anni fa:declamava la sangria come bevanda rinfrescante tipicamente siciliana 🤦 Quanto ai matrimoni precoci... appunto,matrimoni "all'americana",a vent'anni si sposano,a venticinque divorziano e a quaranta sono già al terzo se non quarto sposalizio...ci credono molto nel matrimonio sì!
Andato mille volte a Las Vegas e vivo in America da 2 anni. Fuori in canotta e pronto con felpa e giubbotto per entrare in ogni luogo al chiuso perché ci sono i pinguini. Praticamente in America qualsiasi estate ha bisogno di felpa e giubbotto perché ogni volta che entri da qualche parte entri in frigorifero. Cenano prima perché sostanzialmente non pranzano. Fanno super colazioni che valgono anche per il pranzo, infatti anche i locali dove mangiare fuori alle volte aprono diretti alle 3 del pomeriggio. In sostanza a pranzo al massimo mangiano una cagata al volo, se non anche niente. Fanno diretti da pranzo a cena. Sulle questioni sociali (famiglia presto figli etc..) bisogna pensare che 90% della popolazione e quasi analfabeta bei fatti e sono uno stato senza storia e cultura, quindi senza storia e cultura e facile inventarne una nuova basata sul marketing. Quindi hanno tutto in sistema di marketing atto a vendere caramelle Coca Cola, lobby di scuole private, Università. Lobby che preparano matrimonio oppure prom. Ogni scansione sociale e un business. Quindi deve rimanere ben intanto per produrre di continuo nuovi piccoli consumatori e business continuo per le propagande pubblicitarie che devono far spendere di continuo le persone per tutti i tasselli e step sociali totalmente inventati per un solo motivo.. VENDERE! Poi la geografia capierai, pensano che la torre di Pisa sia uguale all torre Eiffel e che la corrida si faccia dentro il Colosseo.. buona notte! 😂
Cosa significa senza storia e cultura…? Casomai con una storia nazionale più breve e una cultura diversa dalla nostra. Ps. Ad Arles e Nimes la corrida si fa realmente all’interno di anfiteatri romani
90% analfabeti... Sicuro di non rientrare in questa categoria? Perché di cazzate ne ho lette ma quello che hai scritto batte qualsiasi cosa. A meno che tu non abbia la 104. In quel caso sei scusato.
Quindi se una superpotenza mondiale, anzi la prima al Mondo è così, l'Italia, che è una sua colonia di serie B (considerata negli USA terzo Mondo) che cosa sarebbe?
Sei fantastico! Riesci a sviscerare i difetti, tanti, degli americani. Non che loro siano peggio di noi. Ci stiamo americanizzanndo, infradito e birkenstock in ristoranti di lusso, pantaloni corti, ombelichi al vento, anche se potrebbe essere piacevole per me da vedere, ma sciatto e trasandato. Complimenti sempre
Ho lavorato in un hotel Italiano e mi ricordo che con i clienti statunitensi la climatizzazione è un problema ma fa anche riflettere su come " ragionano"... In estate ne vogliono 18,ma in inverno ne vogliono 25.....
@@antonellacarletti9260 Se non lo avete compreso, la, fantomatica ed aleatoria, "svolta green" è una fissazione tutta UE(o meglio: delle istituzioni UE), dei fanatici che ci credono(o fanno finta di ceederci)e degli "sveglioni" che ingollano tutto senza fare un fiato.
Mio cognato di Rhodes Island é fanatico del clima.Ricordo una vacanza con lui,nell'isola di Lombok in Indonesia,che quando aprivi la sua stanza ,tra il caldo afoso del corridoio e il freddo glaciale suo,credevo che iniziasse a nevicare😮😮😂😂.
Ciao Chris, grazie mille per aver speso il tempo a mettere assieme tutte queste informazioni. Devo dire, che secondo me, alcune di queste sono più che altro basate sugli Stati che hai visitato oppure vissuto. Le pistole , eta' in cui si sposano, etc sono più che altro, secondo me e con tutti il rispetto, info un po troppo superficiali e generalizzate. Sono più di 20 anni che vivo in US e ti posso dire che l'America e gli Americani stessi sono molto diversi a secondo di dove vivi. Comunque, inscritto al canale. Curioso di vedere dove ti porteranno le tue prossime avventure! Best of luck!
Eh, vabbè... Noi italiani ci scandalizziamo, ma non ci stiamo rendendo conto che giorno dopo giorno, a passetti piccolissimi (ed oggigiorno neanche tanto piccoli), stiamo diventando esattamente così!!! La globalizzazione insegna, usate il cervello! Meditate gente, meditate. Non solo criticate!
Visto il tuo video adesso ...sul guidare ..pienamente ragione ..mio figlio non si arrabbia mai ..ma quando guida ..beh lasciamo stare ......🙃e sull aria condizionata .. adesso non c e ' male. Ma se venivi per esempio nel 2005 ti ibernavi letteralmente !!!ciao e vrazie per i tuoi bellissimi video ....mi fanno compagnia !!
Ciao Chris ! Interessante video è stata una sorta di conferma di alcune cose che avevo notato durante i viaggi di lavoro negli USA 🇺🇸, una cosa che non sapevo che ruttano 😂 l’ho visto fare in Cina ma li no 😮 …… una curiosità come ti è venuto di fare questi video su TH-cam ? Grazie Massimo
Ciao Massimo! Grazie mille. Ho sempre viaggiato molto e ho sempre raccontato poco dei miei viaggi e allora un po questa cosa e un po il voler imparare qualche cosa di nuovo ...
Complimenti!!! Aggiungo e sperimentalo, entra da walmart vai al bagno e ascolta!! Quando fanno i bisogni vocalizzano ( non so come dirlo ! Ahahah) fanno pipì e con la bocca a voce alta fanno “ ahhhhh” o cose del genere , ciao
Ma questa cosa per cui si è "fuori mercato", mettiamo dai 30 in poi, è presente in tutte le città, cioè un po' dappertutto, o solo nelle zone più arretrate, per così dire?
Diciamo che per chi non ha già avuto un matrimonio alle spalle si e' un po cosi dovunque negli USA. Mentre dopo si aprono le opportunità per le seconde, terze, quarte nozze!
Da Italo Americano, ti posso dire che la media oggi gira intorno i 30 anni. Se fai una ricerca su Google, lo vedrai. Ovvio che alcuni si sposano a 25 anni, ma e' anche ovvio che alcuni si sposano a 35 anni. Non possiamo generalizzare se ne incontri uno che si e' sposato a 25 anni. Non e' cosi' per tutti
una curiosità.. come si comportano gli americani a tavola? ... mi immagino la "mise en place" al ristorante con cucchiai coltelli e forchette da tutte le parti e i tre classici bicchieri ... l'americano si sa destreggiare?
@@ChrisGalbiati anni fa ho letto questa notizia : che le persone di una certa classe di ricchi un po' improvvisati si sono resi conto che gli capitava spesso di essere a tavola con gente di prestigio e /o altolocata e di constatare la loro inadeguatezza a tavola .... per cui hanno istituito dei corsi di buone maniere a tavola .... ecco questa potrebbe essere un notizia per chi volesse fare dei corsi di galateo a tavola ... ma gli americani fin da piccoli mangiano molto con le mani? hot dog patatine panini mcdonald carne o pesce impanati e fritti polpette pop corn ecc ecc
Ciao, bel video del quale condivido quasi tutto, per fortuna non mi è mai capitato di sentirli ruttare, ma non mi sorprenderei per nulla 😜. Io sono spesso a Las Vegas, per ora sono stato sempre in hotel, una delle prossime volte vorrei stare in appartamento, mi puoi dare qualche suggerimento
Ciao Andrea! Grazie. Io sono stato nella zona tra la Flamingo rd e la Maryland pkwy e mi sono trovato bene, ora mi sono spostato nella zona dello stadio ed e' meno incasinata. Un suggerimento che ti posso dare e' di provare a stare in un Homewood suites (appartamenti con servizi hotel) o Extended Stay America (stesso concetto prezzo un po piu basso) cosi puoi provare diverse zone prima di decidere la piu adatta a te. Se invece non vuoi stare vicino alla strip puoi andare ad Henderson che non e' male.
Grazie, io devo cercare di stare comunque abbastanza vicino alla strip perché vengo per giocare a poker, per ora sono stato al massimo 23 giorni e tutto sommato mi conveniva hotel (anche perché giocando non pagavo la resort fee). Però se il lavoro me lo permetterà la prossima volta vorrei stare un paio di mesi e stare in appartamento, piu che altro per non dover sempre mangiar fuori.
Allora ti consiglio Homewood Suites (by Hilton), quello in Dean Martin avenue (1 minuto dalla Strip) sono appartamenti con cucina e servizi hotel (tipo pulizia, piscina, palestra, ecc...). Anche perche' affittare in un building senza stare almeno 3 mesi non e' facilissimo!
Ok grazie, nei prossimi giorni mi sparo tutti i tuoi video, ho già intravisto che sei stato in posti che ho visitato anche io e che sicuramente mi farà piacere rivedere
Ciao Chris , volevo sapere , dato che loro viaggiano tanto nell'arco della loro vita , c'è la possibilità di stabilire un' amicizia o un'amore duraturi nel tempo , oppure sono tutti rapporti occasionali? Grazie per la risposta. Un Salutone.
Che bel parlare che ha , complimenti. Buon italiano e buona armonia della voce . Mi sono iscritta, mio figlio trascorre molti mesi dell' anno per lavoro in America . Questo da anni, e trova cose positive e non
Tutto abbastanza simile anche alla mia esperienza, pero' ti lancio una provocazione: gli Americani magari non sanno dove si trovi Milano ma magari sanno bene dove si trova Bali o Singapore e cosi via. Quello che voglio dire e` che per loro tutto il mondo fuori dall'America ha la stessa importanza, se sono ignoranti lo sono sia per l'Italia che per il Brasile o la Cina mentre, se sono persone acculturate non sanno solo dove sia l'Italia, sanno anche dell'Indonesia o del Giappone. Mentre gli italiani sono costretti a sapere di geografia americana a causa della sovraesposizione alla cultura pop americana ma spesso ignorano qualsiasi altra cosa degli altri continenti. Lo stesso si puo` dire del cibo, gli americani conoscono piatti di quasi tutte le cucine mentre gli italiani sanno cosa mangiano gli americani ma ignorano cosa si mangia in Russia o in Brasile. Chiaramente si tratta di una gross exageration ma credo possa rendere l'idea
Però la questione denaro è culturale: spendere tutto vuol dire che si è disposti a sacrificare la totalità del proprio tempo per avere beni materiali...che poi non avrò tempo di usare
Aria condizionata a 18 C° ??? ma dove ??? io non l'ho mai trovata a più di 16 °C, quando fuori ce n'erano 45 di gradi 😂😂😂😂😂 Per la carta di credito poi lì è una follia, a parte i tassi da paura che gli applicano (roba da usurai), l'americano medio non sa farsi due conti... a loro basta riuscire a pagare il minimo mensile per mantenere il credito. Per la cena dipende dalla zona secondo me. Ho cenato spesso dalle 8. L'ignoranza della geografia (ma direi anche di altro), si non sanno nulla fuori del loro paese. L'abbligliamento anche questo è vero, però per noi questo è un vantaggio 😀 Armi ? argomento da non toccare... per loro è parte dei loro diritti, sopratutto per gli stati del sud. Matrimonio/Figli, si anche questo è vero, hanno ancora un pò di questa fissa, ma stà cambiando rapidamente... e comunque è da tenere presente che li il valore del matrimonio è quasi zero... oggi si sposano e domani divorziano e dopodomani si risposano con un altro/a, è per questo che hanno queste famiglie super allargate.
Troppo vero, aggiungo due notizie omesse sulla guida, non sanno guidare nelle strade strette, non sanno usare il cambio manuale, hanno una distorsione mentale sulla cilindrata dei motori, per loro uno motore piccolo e lo small block che è un 4344cc che ha in media 250cv, tanti si lamentano e lo cambiano con un big block, che è un7200 cc ed ha 600 cavalli, ecco persino il tosa erba da villa negli USA ha più di cento cavalli!!! Non esistono o quasi moto da strada tipo ducati, Honda, Kawasaki, ma solo quelle schifezze di Harley et simili, non vedrai mai un motociclista con il casco e quasi mai un solo motociclista, ma viaggiano in orde con giubbotti in pelle, insomma come nei film, e rispetto ad un italiano anche il concetto di velocità è alterato, per loro andare da pazzi su un'autostrada a otto corsie significa raggiungere le 100 miglia 160km/h, se affermi che tu in Italia, traffico e fotocellule permettendo, vai ben oltre i 200 km/h ridono e ti prendono come un racconta balle, insomma come se in Italia dici che sei a pranzo con un alieno... Veramente per loro le cento miglia orarie è il massimo ipotizzabile, dopo esplodi...
Vivo da piu di 20 anni in America (usa),noto che sei molto preparato su gli usi e costumi degli americani, ma la cosa che non supporto è il modo di vestire dei giovani ,sempre uguale per ogni occasione, cioè male.
Informazioni molto interesanti, in america ci sono stato molte volte ma molte di queste info non le ho imparate, sopratutto perche non ho posto la giusta attenzione, quindi grazie ancora, unica cosa che trovo INACCETTABILE DI QUESTO VIDEO E' IL VOLUME BASSISSIMO CON CUI LO HAI REGISTRATO .... PARLI MOLTO VELOCE E SPESSO NON SI CAPISCE COSA DICI... Comunque bravo lo stesso per tutto il resto. Claudio
Sul ghiaccio : anche io odiavo e nn usavo mai il ghiaccio … quando sono arrivato qui dopo 3 mesi ora metto il ghiaccio ovunque .. però qui fa molto caldo durante l estate quindi penso sia uno dei motivi per cui vada bene .
Vivo in Svizzera Tedesca e ti dico che sul cenare anche qui è così. Addirittura in Germania cenano alle cinque e mezza e vanno a letto alle otto. Però alla mattina si alzano prima, del tipo che alle 7.00 sono già attivi lavorativamente.
Beh !!adesso l aria condizionata e piu,,,calda,,,di anni fa !!dopo il covid l hanno ridimensionata...io vivo aVegas e anni fs era impossibike anche entrare bei super mercati , si gelava !!per il resto e' tutto vero . So cena alle 5.o 6 del pom..perche ' poi si va a tesmatao o a vedere spettacoli che qui non mancano !!!
Sono brasiliana e ho anche citadinanza italiana. Abito in Brasile e ho una seconda casa negli Stati Uniti. Devo dire che sono 100 % d’accordo con te! 😂😂😂
Nelle mie due trasferte per delle Corse, ho notato anche che è difficile trovare l'acqua naturale... Ma si trova l'acqua purificata. Anche per gli acquisti, spesso in italia si paga prima.. in America no.
Sono nello Stato della Georgia da Settembre l'unica cosa bella qui è che si vive nella natura, è tutta foresta, l'aria sembra pulita ma per il resto non ha nulla a che vedere con l'Italia dove l'arte è cosa preponderante come anche il cibo o l'abbigliamento, qui vedi gente che va al supermercato con la vestaglia o il pigiama.
😂😂😂io esco in pigiama da sempre e quando ne ho voglia .eppure abito in una città di provincia in Liguria! Semplicemente sono eccentrici anche io la sono di certo non mi faccio problemi ad uscire come mi pare nel mio tempo libero
Ciao Cris, complimenti per gli interessanti contenuti! Non sono mai stato negli states ma è il mio sogno. Mi intriga molto lo stato del Tennessee? Sei mai stato? Ciao
Ciao Davide! Grazie mille! Molto gentile. Ti auguro di realizzarlo presto. Si sono stato a Memphis e trovi sul mio canale un video sul profondo sud. In copertina trovi Memphis. Ci sono stato solo 2 giorni quindi non ho molto da dire sul Tennessee ma ci tornerò'.
@@ChrisGalbiati grazie a te! In base alle tue esperienze e i luoghi che hai visto quale città andresti a visitare per prima? Considera 10gg come tempo investito
@@davidenegri5774 beh se non hai mai visto gli USA, New York e' obbligatoria. Poi ci unirei Washington DC, Philadelphia e Baltimora. Molti dicono Boston ma non ci sono ancora stato.
Be due cose mi sono effettivamente piaciute dell'americano. Una è che non si preoccupa molto del futuro e di quello che potrà accadere, magari fa il passo più lungo della gamba ma vive con meno ansia, mentre noi siamo più formiche. L'altra cosa è l'abitudine ad andare via di casa giovani, sono meno mammoni. Forse si sposano troppo presto e fanno figli in giovane età, ma probabilmente a livello sociale è meglio cosi. Invece mi ha stupito che una a 26 anni sia fuori mercato, una zitella... mentalità che mi aspetto in cina, Giappone e in gente in asia, non pensavo anche negli USA.
Molti degli aspetti che hai elencato mi fanno pensare che le persone raggiungono l'indipendenza economica molto prima rispetto ad un italiano medio. Ma la vera domanda è? Sono tutti così sul pezzo da essere così maturi a quelle età o sono scelte un po' impulsive?
Per le cene fuori casa, a parte alcune zone del nord Italia sono per orari consoni tipo verso le 20 o 20e 30. La cena in casa è verso le 19,15 19,30. Per l'abbigliamento femminile, posso constatare che in Italia vi è sempre un tocco di eleganza, mentre da parte degli uomini, vedere pantaloncini corti, infradito e t-xhirt, insomma tipo scimmia da circo è abbastanza frequente. Comunque ritengo l'America un paese da visitare saltuariamente, solo così lo sopporti perché in fondo con tutte le nostre contraddizioni l'America è in Italia. Forse dovessi scegliere, vivrei in Colorado, anche se amo New York
Ciao Chris mi metti in difficoltà tu hai fatto un video interessante simpatico ma il discorso è che loro sono strani e su questo non ho dubbi certo anche noi italiani possiamo essere oggetto di critica / rimane il fatto che abitudini/caratteri ed altro ancora sono spesso legate ai territorii - ciao a presto -
Ciao! Grazie mille. Si ogni paese ha le proprie abitudini, devo dire pero' che tra americani ed italiani ce ne sono veramente tante, in moltissime cose siamo agli antipodi.
Facendo un parallelo, in Europa L'aria condizionata, nelle auto era un lusso da sciuri negli anni 70-80, solo per auto premium... e' poi arrivata negli anni 90 come optional, per poi divenire di serie oggi... immagino che in America le auto erano gia dotate di questo dispositivo, gia negli anni 70...
Di solito non mi piacciono gli influencer e i content creator, ma i tuoi video sono particolarmente apprezzabili. Ti trovo molto down to earth, zero arroganza e tanta preparazione. Bravo.
Evitare l'inglesismo parava brutto
Ho scoperto ora il canale ed essendo curiosa(mai stata negli U.S.A.) ho deciso di seguirti. Cosa dire...ognuno ha la propria cultura ed i propri modi nel fare le cose. Grazie per condividere con noi la tua esperienza!
Grazie mille!
Ho scoperto il canale per caso.....trovo il modo di produzione veramente serio e adeguato.
Bravo... mi iscrivo
GRAZIE MILLE! welcome sul canale. A presto
Sei spassosamente simpatico, ti seguo con piacere. Il viaggio vero è condividere la quotidianità e tu lo fai per noi 😊
Tutto interessante ed esposto in modo garbato e simpatico.
Alcune di queste differenze (tipo il ghiaccio o gli incidenti stradali) sembrano quasi incredibili ma non è un caso che da noi si dica "che ci vuoi fare? Sono americani". Sia detto con simpatia, sia chiaro, ma senza invidia
Ciao Chris. Sei la persona giusta per descrivere gli USA con i suoi spazi così grandi in tutto quello che hanno e che fanno e ne approfitto volentieri per conoscerlo nel bene e nel male attraverso i tuoi racconti pacati ,ironici ma anche seri quando è giusto che lo siano.👍🇮🇹
Ciao Chris, é un piacere sentire i tuoi racconti su questa terra cosí diversa. Cogli i momenti piú significativi, e lo fai con grande equilibrio e simpatia. Saluti milanesi
Ciao e GRAZIE MILLE!
@@ChrisGalbiati ciao grazie per i tuoi video e realtà 😊 potresti parlare della realtà della white trash di cosa si tratta esattamente?
E' un gran canale che ho trovato per caso ma ti faccio Complimenti vivissimi contina cosi' e anche se non sono mai stato in U.S.A. da quello che ho visto da lontano ma comunque approfondito molto ogni cosa sembra veramente corrispondere a realta' quando parli delle tue impressioni dirette conoscendo anche qualche ragazza che e' venuta a studiare qui , poi i video che fai delle varie citta' sono molto ben fatti e coinvolgenti ! COMPLIMENTI Chris saluti da Perugia !
Ciao! GRAZIE MILLE! Mi fa un sacco piacere, mi hai trasmesso entusiasmo, apprezzo! Un caro saluto e a presto!
I tuoi video sono davvero interessanti, ti seguirò spesso complimenti!
Grazie!
Interassante disamina. Non sono mai stato in America e per questo non potrei mai esprimere un giudizio personale. Mi piacciono tanto i tuoi video perché, nonostante siano frutto di esperienze personali che potrebbero essere differenti da persona a persona, aiutano a comprendere civiltà usi e costumi di altri popoli. Molto bello, grazie per la tua condivisione
Ciao grazie a te
Io in America non ci sono mai stato, ma l’impressione che riporto da tutto quello che vengo a sapere sullo stile di vita americano è che l’americano sia in continua e costante lotta contro una insidiosa, sottile e quasi inavvertibile forma di disperazione che permea ogni aspetto della loro esistenza.
non è così
forse l'italiano è cosí...
@@micheladerry5681 ma allora perché sono così rabbiosi fra di loro e con chiunque altro?
@@lucarciof no, l’italiano è frustrato e depresso, non disperato. Ha valori di riferimento che vengono regolarmente schiacciati da una politica che non controlla da secoli. Gli americani non hanno valori al di fuori del dio denaro, in nome del quale sono tutti contro tutti e sono capaci in suo nome di qualsiasi bassezza, il che gli fa vivere una vita senza scopo e senza senso. Parlo ovviamente della media, non dei singoli individui.
@@marcellominasi41 c'è una crisi globale di identità e poi le disparità sociali là sono più forti. Il paese più ricco del mondo con così tanti poveracci, scandaloso.
In soldoni, sono come noi eravamo fino a 60 anni fa: sposarsi e fare figli appena maggiorenni, uscire dalla casa di origine a quella stessa età, derisi o visti "malati" se fossimo rimasti con mamma e papà oltre i 19-20 anni, andare a letto presto, cenare poco prima del tramonto, e svegliarsi verso le 6.00 per essere pronti a tutto un'oretta dopo. Donne definite zitellone appena superati i 25. Aggiungiamo pure le ciabatte, la maglietta sporca di frittelle o di sugo ovunque fossimo, e infine il rutto libero, di villaggiana memoria.
Ottimo lavoro, Chris.
CIao! Grazie mille e direi riassunto perfetto ahahah. E' vero ma in parte diciamo che nel 60/70% degli USA e' cosi mentre nelle citta' medio grandi no, c'e tanto altro dai.
Ma si sa che gli americani sono arretrati in tutto ! Vogliono apparire moderni ,ma sono degli ottusi
Beh, stare a casa con i genitori fa ridere anche in Europa 😂
@@ChrisGalbiati diciamo che hanno una forma di puritanesimo, nelle enormi “provincie” sperdute, dove non c’è nulla oltre al centro commerciale, che contribuisce a questi comportamenti omologati. Purtroppo ora anche in Italia, nelle piccole città soprattutto, le famiglie intere passano i giorni di festa nei centri commerciali, addirittura gli adolescenti di danno appuntamento in quei luoghi…
@@thails86 mica tanto se pensi che oggi a 40 anni d'età non hai un lavoro o l'hai perso da poco
Ciao, ti ho scoperto ieri sera per caso e mi sono iscritta subito. Ottimi video con contenuti davvero interessanti.
In certi frangenti mi ricordi Mr. Nobody. 😊
Ciao Serena! Benvenuta! Grazie mille mi ha fatto super felice, per i contenuti e per MR. Nobody! GRAZIEEEE
Ciao Chris, molto interessanti i tuoi video! Grazie!
Ciao Paolo! ti ringrazio molto
Grazie CRI,per i tuoi contenuti condivisi.
Mi son appena iscritto.
Il tuo canale ha tante chicche👍
Ciao, grazie a te! e benvenuto sul canale!
Dunque, per quanto riguarda le armi, non tutti gli stati sono uguali. In California non tutti possono avere armi ed è illegale andare in giro portando armi con sé. In genere sono i giovani che non viaggiano, perché semplicemente non hanno avuto occasione di farlo, non hanno avuto tempo o non hanno soldi. Gli anziani invece tendono a viaggiare molto, magari perché sono in pensione, oppure perché hanno sicuramente molte più opportunità economiche. L'Europa è una delle mete preferite, l'Italia in modo particolare. La città Italiana più amata negli Usa è Firenze, seguita da Roma, Venezia e Milano. Sono rimasto sorpreso nel riscontrare che diversi Americani, soprattutto se appassionati di escursioni, conoscono le Dolomiti e ne sono innamorati. Per il resto è vero, cenano tipo alle 4 del pomeriggio. Tuttavia devo sottolineare una cosa che hai detto che a me piace tantissimo; qui puoi andare in giro vestito come vuoi che nessuno ti dice niente. Nessuno ti critica per il vestito, nessuno spettegola sulla tua immagine. C'è gente che va a fare la spesa in pigiama, c'è gente che gira a piedi nudi con le infradito in pieno gennaio con la neve fuori. Però io adoro questa cosa, mi dona un senso di libertà. Sarà perché anche quando ero in Italia, sopportavo con molta fatica il giudicare continuamente la gente in base al proprio modo di vestire, e non sopportavo quella continua puzza sotto il naso che noi Italiani ci portiamo sempre dietro.
Esatto. Per vedere degli italiani vestiti come americani quando viaggiano, quarda Stepsover su TH-cam. Il marito va dappertutto con i Crocs, una camicetta, ecc. E sembrano molto felici.
Quella puzza sotto il naso che poi a generato Valentino, Armani, Prada, Versace ecc. che gli americani rimangono a bocca aperta quando vengono in Italia (How elegant they are?). È proprio vero: l'erba del vicino è sempre la piu verde 😢
@@RobertTerracino-n2c Il fatto di elogiare l'eleganza e la bellezza non significa adottarli come metro di giudizio verso le persone che si vestono diversamente. La puzza sotto il naso che intendo io è ben altro. Per quanto riguarda l'erba del vicino... ormai vivo qui da un bel po', e per me questa non è più l'erba del vicino, ma è diventata la mia.
. ....ecco, la tenga stretta e se si sente così convintamente americano, faccia l'ecosistema per bene.
Rinunci alla sua cittadinanza italiana, rinnegandola e assuma completamente la cittadinanza americana, senza voltarsi indietro......ci vuole coraggio.
@@marchettiangelomarchetti2664 Diciamo che lei il suo personale ecosistema l'ha già fatto con questo commento sprezzante, autodefinendosi, anche se credo che in lei ci sia molto di più. A parte questo, cosa le da fastidio del mio commento? IL fatto che affermo che noi Italiani abbiamo la puzza sotto il naso? O forse il fatto che voi potete lanciare merda contro tutti gli altri paesi, ma guai a criticare l'Italia? Il fatto che noi Italiani accettiamo la satira quando è riservata agli altri, ma ci incazziamo quando viene rivolta a noi? Rinuncerei più che volentieri alla cittadinanza Italiana, dal momento che in Italia non ci vengo neanche più in vacanza da più di cinque anni ormai e non ho praticamente più nulla, ma il problema è che per fare questo, dovrei anche pagare una tassa anche piuttosto salata, oltre a dover essere guidato da un avvocato per le varie procedure che naturalmente non lavorerà gratuitamente. Grazie.
Riesci ad esprimere molto bene e diretto le istanze americane. Complimenti
Sono stato a vivere 3 anni a New York, 1 anno a Los Angeles e 1 anno a San Francisco, tutto tra estate 1995 ed estate 2000. In effetti, tutto ciò che dici corrisponde perfettamente alla mia esperienza. Una cosa da aggiungere riguardo al matrimonio: negli USA non si guarda molto all'età. Nel senso: una donna di 25 anni che in Italia sposa un uomo di 50, fa ancora oggi scalpore. Si pensa subito o che è rimasta incinta oppure che si sposi perché lui è ricco e la mantiene. Negli USA, no. Negli USA la cosa è se non proprio "normale" comunque molto più accettata e rispettata. E non è neppure così rara: succede abbastanza di frequente che una donna di 25-30 anni scelga come partner un uomo più maturo di lei anche di 20-30 anni: a prescindere dal fatto di essere rimasta incinta o dal fatto che lui possa essere ricco. Insomma: se vivi in Italia, hai 50 anni, sei single, e vuoi trovare una donna giovane con cui fare figli, puoi sempre decidere di andare negli USA, ed è probabile che una donna la trovi anche più facilmente che in Italia. Altra cosa sempre riferita alla questione famiglia e matrimonio, in particolare al fatto che ci si sposi molto più in fretta: in Italia, se oggi conosci una donna, tra il tempo che la frequenti, vi mettete assieme, state assieme, decidete di sposarvi, arrivate all'altare, se va tutto bene, vanno dai 2 ai 3 anni, se non anche di più. Negli USA no: è tutto molto più veloce. Incontri una donna, vi vedete una o due volte, la terza siete quasi già sicuramente una coppia: tempo 1 mese vivete assieme, tempo 3-6 mesi lei è incinta, tempo 6 mesi - 1 anno dalla nascita del pargolo, e siete già in viaggio di nozze. Ovviamente, sempre che siate ancora assieme, perché negli USA le coppie nascono in fretta, ma altrettanto in fretta finiscono. Non è raro che un americano (o una americana) si sposino anche 2-3 volte nella loro vita, e facciano figli con 2-3 partner diversi/e nel corso della loro vita. Qualcuno arriva a sposarsi anche 5 o più volte. Questo anche perché è tanto veloce sposarsi quanto divorziare.
Infatti lo schifo assoluto
Ho notato spesso con quanta leggerezza mettono al mondo i figli, cambiando partner come cambiano le mutande,senza pensare al trauma che possono vivere quei bambini. Psicologia, questa sconosciuta!!!!😢😢😢
@@ornelladore93 assolutamente d'accordo . D'altronde è la verità
Dinamiche familiari assurde x noi incomprensibili. In Italia se ti sposi due volte già ti guardano male. ..ma è proprio una quest culturale di radici ..quello che in quel paese è praticamente inesistente
e perché poi si sposano?
@@marcob4630 la cosa assurda è che x loro il matrimonio è come indossare un vestito...se non ri piace più lo butti
Rispetto ai rutti.. ruttano rumorosamente e poi dicono “oh! Excuse me!”😂
So cafoni forte eh! Inutile cercare scuse antropologiche
video divertentissimo!! TOP!!
Conservo ancora un menù preso in un ristorante italiano della Florida venticinque anni fa:declamava la sangria come bevanda rinfrescante tipicamente siciliana 🤦
Quanto ai matrimoni precoci... appunto,matrimoni "all'americana",a vent'anni si sposano,a venticinque divorziano e a quaranta sono già al terzo se non quarto sposalizio...ci credono molto nel matrimonio sì!
E anche il terzo e il quarto vanno a finire male spesso.....
Tutto fa business
@@liberodipaolo1174 per poi morire soli come cani...........
E poi......i ristoratori italiani...? Si fanno passare per originali chef .
Avete visto i menù dei ristoranti italiani in America?
Improponibili! E
Ottimo video, complimenti
Andato mille volte a Las Vegas e vivo in America da 2 anni. Fuori in canotta e pronto con felpa e giubbotto per entrare in ogni luogo al chiuso perché ci sono i pinguini. Praticamente in America qualsiasi estate ha bisogno di felpa e giubbotto perché ogni volta che entri da qualche parte entri in frigorifero. Cenano prima perché sostanzialmente non pranzano. Fanno super colazioni che valgono anche per il pranzo, infatti anche i locali dove mangiare fuori alle volte aprono diretti alle 3 del pomeriggio. In sostanza a pranzo al massimo mangiano una cagata al volo, se non anche niente. Fanno diretti da pranzo a cena. Sulle questioni sociali (famiglia presto figli etc..) bisogna pensare che 90% della popolazione e quasi analfabeta bei fatti e sono uno stato senza storia e cultura, quindi senza storia e cultura e facile inventarne una nuova basata sul marketing. Quindi hanno tutto in sistema di marketing atto a vendere caramelle Coca Cola, lobby di scuole private, Università. Lobby che preparano matrimonio oppure prom. Ogni scansione sociale e un business. Quindi deve rimanere ben intanto per produrre di continuo nuovi piccoli consumatori e business continuo per le propagande pubblicitarie che devono far spendere di continuo le persone per tutti i tasselli e step sociali totalmente inventati per un solo motivo.. VENDERE! Poi la geografia capierai, pensano che la torre di Pisa sia uguale all torre Eiffel e che la corrida si faccia dentro il Colosseo.. buona notte! 😂
Interessante
Anche da noi c è gente che confonde i cow boy con manhattan....
Cosa significa senza storia e cultura…? Casomai con una storia nazionale più breve e una cultura diversa dalla nostra. Ps. Ad Arles e Nimes la corrida si fa realmente all’interno di anfiteatri romani
90% analfabeti... Sicuro di non rientrare in questa categoria? Perché di cazzate ne ho lette ma quello che hai scritto batte qualsiasi cosa. A meno che tu non abbia la 104. In quel caso sei scusato.
Quindi se una superpotenza mondiale, anzi la prima al Mondo è così, l'Italia, che è una sua colonia di serie B (considerata negli USA terzo Mondo) che cosa sarebbe?
Bellissimo video Chris!!
Grazie mille veramente!
Dopo più di trent'anni di USA sono stracontento di essere tornato in Italia due anni fa.🙂
Ben tornato 🇮🇹👋
Posso chiederti in che città vivevi negli USA?
@@simone.zortea Pittsburgh,Pa
@@am-gl5lr Grazie
Se posso chiedere, che cosa ti ha fatto tornare qua?
Sei fantastico! Riesci a sviscerare i difetti, tanti, degli americani. Non che loro siano peggio di noi. Ci stiamo americanizzanndo, infradito e birkenstock in ristoranti di lusso, pantaloni corti, ombelichi al vento, anche se potrebbe essere piacevole per me da vedere, ma sciatto e trasandato. Complimenti sempre
Interessante
Grazie dei video 👍
Grazie mille a te! Attendo i tuoi riscontri su altri video.
Video molto bello e interessante
Bello questo video ,mi sono divertita ,si hai ragione ,io vivo tra' italia e grecia ,e quando incontro americani mi diverto tantissimo
Sei fantastico! Tutte situazioni che conosco bene.
Grazie
Ciao Chris mi piaci perche' racconti delle storie allucinanti con una calma olimpica......ciao sei un grande
Ciao! questa mi e' piaciuta molto. GRAZIE GRAZIE
Bel video, interessante e ben organizzato...però metti a posto l'audio in alcuni punti non è chiaro cosa dici. Ciao,.
Ciao Edoardo! Grazie mille, si per l'audio hai perfettamente ragione, ho fatto un po di step nei video dopo.
😂😂😂😂 bellissimo video grazie. Quello della valutazione del debito /credito è assurdo…ma anche in Italia ci stanno portando a quello.
CIao JEDI! GRAZIE MILLE!
Ho lavorato in un hotel Italiano e mi ricordo che con i clienti statunitensi la climatizzazione è un problema ma fa anche riflettere su come " ragionano"...
In estate ne vogliono 18,ma in inverno ne vogliono 25.....
.....lì il green non è un obbiettivo 😂😂😂😂
@@antonellacarletti9260
Se non lo avete compreso, la, fantomatica ed aleatoria, "svolta green" è una fissazione tutta UE(o meglio: delle istituzioni UE), dei fanatici che ci credono(o fanno finta di ceederci)e degli "sveglioni" che ingollano tutto senza fare un fiato.
@@antonellacarletti9260 ma i loro capi danno la colpa ai cinesi
nice video
Mio cognato di Rhodes Island é fanatico del clima.Ricordo una vacanza con lui,nell'isola di Lombok in Indonesia,che quando aprivi la sua stanza ,tra il caldo afoso del corridoio e il freddo glaciale suo,credevo che iniziasse a nevicare😮😮😂😂.
Chris Gabbiani e la prima volta che vedo il suo video!)bravo su gli Americani è interessante!!🤪🥵😚🇱🇷🌵😅😮
Grazie
Ciao chry bel video mi stai rendendo compagnia al microscopio
Grazie! Bene e’ un piacere
Ciao Chris, grazie mille per aver speso il tempo a mettere assieme tutte queste informazioni.
Devo dire, che secondo me, alcune di queste sono più che altro basate sugli Stati che hai visitato oppure vissuto. Le pistole , eta' in cui si sposano, etc sono più che altro, secondo me e con tutti il rispetto, info un po troppo superficiali e generalizzate.
Sono più di 20 anni che vivo in US e ti posso dire che l'America e gli Americani stessi sono molto diversi a secondo di dove vivi.
Comunque, inscritto al canale. Curioso di vedere dove ti porteranno le tue prossime avventure! Best of luck!
Ciao! grazie mille. certo sono molto diversi ed infatti poi in video specifici tratto le varie situazioni specifiche. Questo e' un video in generale.
Jonni Deep Paura e delirio a Las Vegas..... Top!!!
Eh, vabbè... Noi italiani ci scandalizziamo, ma non ci stiamo rendendo conto che giorno dopo giorno, a passetti piccolissimi (ed oggigiorno neanche tanto piccoli), stiamo diventando esattamente così!!! La globalizzazione insegna, usate il cervello!
Meditate gente, meditate. Non solo criticate!
Tutto bello e interessante !!!!!
Visto il tuo video adesso ...sul guidare ..pienamente ragione ..mio figlio non si arrabbia mai ..ma quando guida ..beh lasciamo stare ......🙃e sull aria condizionata .. adesso non c e ' male. Ma se venivi per esempio nel 2005 ti ibernavi letteralmente !!!ciao e vrazie per i tuoi bellissimi video ....mi fanno compagnia !!
Ciao Chris ! Interessante video è stata una sorta di conferma di alcune cose che avevo notato durante i viaggi di lavoro negli USA 🇺🇸, una cosa che non sapevo che ruttano 😂 l’ho visto fare in Cina ma li no 😮 …… una curiosità come ti è venuto di fare questi video su TH-cam ? Grazie Massimo
Ciao Massimo! Grazie mille. Ho sempre viaggiato molto e ho sempre raccontato poco dei miei viaggi e allora un po questa cosa e un po il voler imparare qualche cosa di nuovo ...
Complimenti!!! Aggiungo e sperimentalo, entra da walmart vai al bagno e ascolta!! Quando fanno i bisogni vocalizzano ( non so come dirlo ! Ahahah) fanno pipì e con la bocca a voce alta fanno “ ahhhhh” o cose del genere , ciao
Ciao Alessandro! Grazie. Si si mi capita in aeroporto ogni tanto di assistere a questi concerti ahahah GRANDE
Video interessantissimi
GRAZIE
Ma questa cosa per cui si è "fuori mercato", mettiamo dai 30 in poi, è presente in tutte le città, cioè un po' dappertutto, o solo nelle zone più arretrate, per così dire?
Diciamo che per chi non ha già avuto un matrimonio alle spalle si e' un po cosi dovunque negli USA. Mentre dopo si aprono le opportunità per le seconde, terze, quarte nozze!
@@ChrisGalbiati ho capito.. grazie!
Da Italo Americano, ti posso dire che la media oggi gira intorno i 30 anni. Se fai una ricerca su Google, lo vedrai. Ovvio che alcuni si sposano a 25 anni, ma e' anche ovvio che alcuni si sposano a 35 anni. Non possiamo generalizzare se ne incontri uno che si e' sposato a 25 anni. Non e' cosi' per tutti
È impossibile fare capire a chi non è Italiano che i nostri step culturali sono completamente diversi...
Ciao. Molto interessante. Alcune cose le ho provate pure io, tipo l’aria condizionata al max… terribile. 👍🏽
Ciao! Grazie. Si aria condizionata USA grande classico!
Grande Chris
una curiosità.. come si comportano gli americani a tavola? ... mi immagino la "mise en place" al ristorante con cucchiai coltelli e forchette da tutte le parti e i tre classici bicchieri ... l'americano si sa destreggiare?
Ciao, no non molto. Diciamo che sono un po grezzi.
@@ChrisGalbiati anni fa ho letto questa notizia : che le persone di una certa classe di ricchi un po' improvvisati si sono resi conto che gli capitava spesso di essere a tavola con gente di prestigio e /o altolocata e di constatare la loro inadeguatezza a tavola .... per cui hanno istituito dei corsi di buone maniere a tavola .... ecco questa potrebbe essere un notizia per chi volesse fare dei corsi di galateo a tavola ... ma gli americani fin da piccoli mangiano molto con le mani? hot dog patatine panini mcdonald carne o pesce impanati e fritti polpette pop corn ecc ecc
Ciao, bel video del quale condivido quasi tutto, per fortuna non mi è mai capitato di sentirli ruttare, ma non mi sorprenderei per nulla 😜.
Io sono spesso a Las Vegas, per ora sono stato sempre in hotel, una delle prossime volte vorrei stare in appartamento, mi puoi dare qualche suggerimento
Ciao Andrea! Grazie. Io sono stato nella zona tra la Flamingo rd e la Maryland pkwy e mi sono trovato bene, ora mi sono spostato nella zona dello stadio ed e' meno incasinata. Un suggerimento che ti posso dare e' di provare a stare in un Homewood suites (appartamenti con servizi hotel) o Extended Stay America (stesso concetto prezzo un po piu basso) cosi puoi provare diverse zone prima di decidere la piu adatta a te. Se invece non vuoi stare vicino alla strip puoi andare ad Henderson che non e' male.
Grazie, io devo cercare di stare comunque abbastanza vicino alla strip perché vengo per giocare a poker, per ora sono stato al massimo 23 giorni e tutto sommato mi conveniva hotel (anche perché giocando non pagavo la resort fee). Però se il lavoro me lo permetterà la prossima volta vorrei stare un paio di mesi e stare in appartamento, piu che altro per non dover sempre mangiar fuori.
Allora ti consiglio Homewood Suites (by Hilton), quello in Dean Martin avenue (1 minuto dalla Strip) sono appartamenti con cucina e servizi hotel (tipo pulizia, piscina, palestra, ecc...). Anche perche' affittare in un building senza stare almeno 3 mesi non e' facilissimo!
Ok grazie, nei prossimi giorni mi sparo tutti i tuoi video, ho già intravisto che sei stato in posti che ho visitato anche io e che sicuramente mi farà piacere rivedere
Hai 100 per cento ragione.
Grazie.
Ciao Chris , volevo sapere , dato che loro viaggiano tanto nell'arco della loro vita , c'è la possibilità di stabilire un' amicizia o un'amore duraturi nel tempo , oppure sono tutti rapporti occasionali? Grazie per la risposta. Un Salutone.
Molto difficile, in media sono freddi e superficiali, ma ovviamente ci sono sempre le eccezioni.
Che bel parlare che ha , complimenti. Buon italiano e buona armonia della voce . Mi sono iscritta, mio figlio trascorre molti mesi dell' anno per lavoro in America . Questo da anni, e trova cose positive e non
Ciao, ti ringrazio molto.
VIDEO WELL DONE
Molto interessante (la cosa che mi interessa è LA LEGGE TUTELA CHI FA DEI BREVETTI?
interessanti notizie .... ..
E vero su vestiti.... veramente ahahah...
Grazie!!!
il rumore di fondo disturba parecchio e scoraggia chiunque a visitare una città così
Le 26enni fuori mercato spediscile in Italia...poi eventualmente facciamo il reso 😂... complimenti per i tui video ... grazie
ahahah bell'idea. Grazie!
La vera America e' da noi in italia,basta essere loro colonia da sempre...salvarsi da lei in assoluto
CHE BEL PAESE E' L'ITALIA, PECCATO CHE CI SONO ALCUNI italioti CHE LA DANNEGGIANO.
I tuoi video sono super…
Tutto abbastanza simile anche alla mia esperienza, pero' ti lancio una provocazione: gli Americani magari non sanno dove si trovi Milano ma magari sanno bene dove si trova Bali o Singapore e cosi via. Quello che voglio dire e` che per loro tutto il mondo fuori dall'America ha la stessa importanza, se sono ignoranti lo sono sia per l'Italia che per il Brasile o la Cina mentre, se sono persone acculturate non sanno solo dove sia l'Italia, sanno anche dell'Indonesia o del Giappone. Mentre gli italiani sono costretti a sapere di geografia americana a causa della sovraesposizione alla cultura pop americana ma spesso ignorano qualsiasi altra cosa degli altri continenti. Lo stesso si puo` dire del cibo, gli americani conoscono piatti di quasi tutte le cucine mentre gli italiani sanno cosa mangiano gli americani ma ignorano cosa si mangia in Russia o in Brasile. Chiaramente si tratta di una gross exageration ma credo possa rendere l'idea
Io sono stata due volte in America una volta nell'est e una volta nell'ovest e sono rimasta impressionata da quanta gente sovrappeso ci fosse
Però la questione denaro è culturale: spendere tutto vuol dire che si è disposti a sacrificare la totalità del proprio tempo per avere beni materiali...che poi non avrò tempo di usare
Caro Chris ,ti consiglio un microfono migliore come qualità audio e più volume
Yes hai ragione in alcuni video vecchi ho avuto un po’ di problemi. Mi spiace
@@ChrisGalbiati nessun problem un abbraccio e grazie per il tuo lavoro
Anche in Cina si usa ruttare per far capire che il pasto é gradito 😂
Yes! ma non riesco molto ad abituarmi ahahaah
Aria condizionata a 18 C° ??? ma dove ??? io non l'ho mai trovata a più di 16 °C, quando fuori ce n'erano 45 di gradi 😂😂😂😂😂
Per la carta di credito poi lì è una follia, a parte i tassi da paura che gli applicano (roba da usurai), l'americano medio non sa farsi due conti... a loro basta riuscire a pagare il minimo mensile per mantenere il credito.
Per la cena dipende dalla zona secondo me. Ho cenato spesso dalle 8.
L'ignoranza della geografia (ma direi anche di altro), si non sanno nulla fuori del loro paese.
L'abbligliamento anche questo è vero, però per noi questo è un vantaggio 😀
Armi ? argomento da non toccare... per loro è parte dei loro diritti, sopratutto per gli stati del sud.
Matrimonio/Figli, si anche questo è vero, hanno ancora un pò di questa fissa, ma stà cambiando rapidamente... e comunque è da tenere presente che li il valore del matrimonio è quasi zero... oggi si sposano e domani divorziano e dopodomani si risposano con un altro/a, è per questo che hanno queste famiglie super allargate.
Pensa te. Volavo da Bologna a Los Angeles, via Malpensa, Kennedy con la TWA. Quel terminal al kennedy era favoloso
Troppo vero, aggiungo due notizie omesse sulla guida, non sanno guidare nelle strade strette, non sanno usare il cambio manuale, hanno una distorsione mentale sulla cilindrata dei motori, per loro uno motore piccolo e lo small block che è un 4344cc che ha in media 250cv, tanti si lamentano e lo cambiano con un big block, che è un7200 cc ed ha 600 cavalli, ecco persino il tosa erba da villa negli USA ha più di cento cavalli!!!
Non esistono o quasi moto da strada tipo ducati, Honda, Kawasaki, ma solo quelle schifezze di Harley et simili, non vedrai mai un motociclista con il casco e quasi mai un solo motociclista, ma viaggiano in orde con giubbotti in pelle, insomma come nei film, e rispetto ad un italiano anche il concetto di velocità è alterato, per loro andare da pazzi su un'autostrada a otto corsie significa raggiungere le 100 miglia 160km/h, se affermi che tu in Italia, traffico e fotocellule permettendo, vai ben oltre i 200 km/h ridono e ti prendono come un racconta balle, insomma come se in Italia dici che sei a pranzo con un alieno...
Veramente per loro le cento miglia orarie è il massimo ipotizzabile, dopo esplodi...
Vivo da piu di 20 anni in America (usa),noto che sei molto preparato su gli usi e costumi degli americani, ma la cosa che non supporto è il modo di vestire dei giovani ,sempre uguale per ogni occasione, cioè male.
Malissimo
Informazioni molto interesanti, in america ci sono stato molte volte ma molte di queste info non le ho imparate, sopratutto perche non ho posto la giusta attenzione, quindi grazie ancora, unica cosa che trovo INACCETTABILE DI QUESTO VIDEO E' IL VOLUME BASSISSIMO CON CUI LO HAI REGISTRATO ....
PARLI MOLTO VELOCE E SPESSO NON SI CAPISCE COSA DICI...
Comunque bravo lo stesso per tutto il resto.
Claudio
Ciao Claudio, scusami e grazie del suggerimento. In alcuni video in passato ho avuto problemi di audio, spero che ora vada meglio. A presto
Sul ghiaccio : anche io odiavo e nn usavo mai il ghiaccio … quando sono arrivato qui dopo 3 mesi ora metto il ghiaccio ovunque .. però qui fa molto caldo durante l estate quindi penso sia uno dei motivi per cui vada bene .
Vivo in Svizzera Tedesca e ti dico che sul cenare anche qui è così. Addirittura in Germania cenano alle cinque e mezza e vanno a letto alle otto. Però alla mattina si alzano prima, del tipo che alle 7.00 sono già attivi lavorativamente.
Confermo.
Io ho capito che non ci potrei mai vivere!
Ciao! capisco, ci sono cose tante grosse differenze e abitudini.
l'America non è un paese per vecchi
@@IGLIm per carità ma poi la vecchiaia arriva e c'è chi si prepara e c'è chi si compra la settima carta di credito
Beh !!adesso l aria condizionata e piu,,,calda,,,di anni fa !!dopo il covid l hanno ridimensionata...io vivo aVegas e anni fs era impossibike anche entrare bei super mercati , si gelava !!per il resto e' tutto vero . So cena alle 5.o 6 del pom..perche ' poi si va a tesmatao o a vedere spettacoli che qui non mancano !!!
Vai Cris mi piace sei bravo !!!!!
Ti ringrazio un sacco! A presto!
@@ChrisGalbiati scusa ho dimenticato l h!!!! 😀
A Los Angeles un tizio non riusciva proprio ad inquadrare dove fosse Milano e l’Italia: gli ho dovuto dire:” vicino a Parigi” 😂
Sono americana e sono completamente d’accordo con te.
CIao Claire! GRAZIE MILLE!
Sono brasiliana e ho anche citadinanza italiana. Abito in Brasile e ho una seconda casa negli Stati Uniti. Devo dire che sono 100 % d’accordo con te! 😂😂😂
Ciao Ana! Grazie mille! bel cambio da Brasile e Stati Uniti! a presto!
Mia moglie lo fa sempre 😂 ed è vero sono super pigri 😂😂😂
Nelle mie due trasferte per delle Corse, ho notato anche che è difficile trovare l'acqua naturale... Ma si trova l'acqua purificata. Anche per gli acquisti, spesso in italia si paga prima.. in America no.
Piacevole, evitare un po’ i rumori di fondo
C'è solo una cosa da dire... Gente strana, ma strana forte
Magari per loro siamo strani noi anzi sicuro😂
Sono nello Stato della Georgia da Settembre l'unica cosa bella qui è che si vive nella natura, è tutta foresta, l'aria sembra pulita ma per il resto non ha nulla a che vedere con l'Italia dove l'arte è cosa preponderante come anche il cibo o l'abbigliamento, qui vedi gente che va al supermercato con la vestaglia o il pigiama.
😂😂😂io esco in pigiama da sempre e quando ne ho voglia .eppure abito in una città di provincia in Liguria! Semplicemente sono eccentrici anche io la sono di certo non mi faccio problemi ad uscire come mi pare nel mio tempo libero
@@TgGfu-jo3xw dipende tutto dal pigiama
Milano è in Grecia 😂😂 sono morto 😂😂
Mi sei piaciuto grazie.
Ciao Cris, complimenti per gli interessanti contenuti! Non sono mai stato negli states ma è il mio sogno. Mi intriga molto lo stato del Tennessee? Sei mai stato? Ciao
Ciao Davide! Grazie mille! Molto gentile. Ti auguro di realizzarlo presto. Si sono stato a Memphis e trovi sul mio canale un video sul profondo sud. In copertina trovi Memphis. Ci sono stato solo 2 giorni quindi non ho molto da dire sul Tennessee ma ci tornerò'.
@@ChrisGalbiati grazie a te! In base alle tue esperienze e i luoghi che hai visto quale città andresti a visitare per prima? Considera 10gg come tempo investito
@@davidenegri5774 beh se non hai mai visto gli USA, New York e' obbligatoria. Poi ci unirei Washington DC, Philadelphia e Baltimora. Molti dicono Boston ma non ci sono ancora stato.
@@ChrisGalbiati si infatti ovviamente avevo già pensato NYC. Boston mi sa di troppo Inglesizzata. Philadelphia mi ispira un sacco, come anche Chicago
@@davidenegri5774 Chicago e' spettacolare.
Cris, trovare lavoro negli usa è ancora possibile ?
Ciao Roberto! Si è possibile ma sicuramente non è facile. Il problema piu grande forse rimane il visto.
Oramai ti seguo interessato bravo bravo
Be due cose mi sono effettivamente piaciute dell'americano. Una è che non si preoccupa molto del futuro e di quello che potrà accadere, magari fa il passo più lungo della gamba ma vive con meno ansia, mentre noi siamo più formiche. L'altra cosa è l'abitudine ad andare via di casa giovani, sono meno mammoni. Forse si sposano troppo presto e fanno figli in giovane età, ma probabilmente a livello sociale è meglio cosi. Invece mi ha stupito che una a 26 anni sia fuori mercato, una zitella... mentalità che mi aspetto in cina, Giappone e in gente in asia, non pensavo anche negli USA.
Molti degli aspetti che hai elencato mi fanno pensare che le persone raggiungono l'indipendenza economica molto prima rispetto ad un italiano medio. Ma la vera domanda è? Sono tutti così sul pezzo da essere così maturi a quelle età o sono scelte un po' impulsive?
Per le cene fuori casa, a parte alcune zone del nord Italia sono per orari consoni tipo verso le 20 o 20e 30. La cena in casa è verso le 19,15 19,30. Per l'abbigliamento femminile, posso constatare che in Italia vi è sempre un tocco di eleganza, mentre da parte degli uomini, vedere pantaloncini corti, infradito e t-xhirt, insomma tipo scimmia da circo è abbastanza frequente. Comunque ritengo l'America un paese da visitare saltuariamente, solo così lo sopporti perché in fondo con tutte le nostre contraddizioni l'America è in Italia. Forse dovessi scegliere, vivrei in Colorado, anche se amo New York
Ciao Chris mi metti in difficoltà tu hai fatto un video interessante simpatico ma il discorso è che loro sono strani e su questo non ho dubbi certo anche noi italiani possiamo essere oggetto di critica / rimane il fatto che abitudini/caratteri ed altro ancora sono spesso legate ai territorii - ciao a presto -
Ciao! Grazie mille. Si ogni paese ha le proprie abitudini, devo dire pero' che tra americani ed italiani ce ne sono veramente tante, in moltissime cose siamo agli antipodi.
Quando ti chiedono di dove sei... i came from Monza near the autodromo Funziona....
Facendo un parallelo, in Europa L'aria condizionata, nelle auto era un lusso da sciuri negli anni 70-80, solo per auto premium... e' poi arrivata negli anni 90 come optional, per poi divenire di serie oggi... immagino che in America le auto erano gia dotate di questo dispositivo, gia negli anni 70...
Interessante