POSSO METTERE LA PISCINA SUL TERRAZZO, GIARDINO A BALZE O SOLETTA DI UN GARAGE?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 ก.พ. 2020
  • Ecco le linee guida da considerare per la tua sicurezza! Non è detto che non si possano utilizzare in assoluto per la posa della piscina, anzi! Semplicemente devono far scattare un piccolo campanello d'allarme sufficiente a farci fare qualche considerazione in più per evitare di fare errori importanti !
    Trovi il testo completo del video qui sotto e nella sezione news/articoli del nostro sito castelflora.it/category/blog-...
    Hai domande? commenta qui sotto, ti risponderemo al più presto!
    L' acqua del vicino è sempre più verde??? E' perché non si è iscritto al nostro canale!🤣
    Gradisci l’ invio di comodi promemoria per avere una piscina con l’ acqua sempre splendente?💎
    Iscriviti gratuitamente alla newsletter qui ➤ / 100265896690345
    e alla nostra pagina Facebook per usufruire delle promo riservate! ➤ / castelflora.piscine
    😃vieni a trovarci in negozio ad Olgiate Comasco (Como) via Lomazzo 2b (di fronte al Bennet) ampio parcheggio! 🚙🚕🚗
    🌐 il nostro sito ➤ castelflora.it/
    🛒 puoi ordinare online con spedizione o ritiro in negozio ➤ castelflora.it/negozio/
    📧 info@castelflora.it per contattarci via mail
    📱 371 4100751 Servizio Clienti Castelflora per WhatsAppare con noi
    Questa è una linea guida da seguire per poter individuare le criticità per la posa di una piscina su questi tipi di fondi .
    Questa è una linea guida da seguire per poter individuare le criticità per la posa di una piscina su questi tipi di fondi . Attenzione! Non vogliamo sostituirci a un tecnico strutturista o alle competenze di un geologo! Vogliamo solo aiutarti a raccogliere tutti quei dati necessari che dovrai comunicare al tecnico incaricato che verificherà se il tuo terrazzo sarà in grado di sopportare il peso della piscina.
    Gli elementi da considerare sono:
    1. il peso della piscina
    2. il peso della piscina dovrà essere inferiore alla portanza della struttura
    3. la posizione della piscina rispetto agli elementi portanti
    4. i carichi accidentali
    5. l’ acqua è un fluido dinamico
    Vediamoli in dettaglio:
    1. Per prima cosa calcoliamo il peso della piscina
    Per quanto riguarda il peso di una piscina fuori terra quello che incide maggiormente è il peso dell'acqua. La struttura normalmente ha un peso trascurabile . Ovviamente il peso dovrà essere inferiore alla portanza della struttura dove appoggiare la piscina!
    Dobbiamo calcolare sia il peso al metro quadrato che il peso totale.
    Per calcolare il peso al metro quadrato è sufficiente conoscere l'altezza dell'acqua e moltiplicare questo dato in centimetri x 10:
    1° esempio: se dobbiamo posare su un terrazzo una vasca idromassaggio contenente 40 centimetri d'acqua il peso al metro quadrato sarà 40 cm X 10 (kg al cm/mq) quindi 400 kg/mq
    2° esempio: se dobbiamo calcolare il peso di una piscina contenente 120 cm di acqua il peso sarà 120 x 10 = 1200 kg/mq
    Per calcolare invece il peso totale della piscina basterà moltiplicare il peso al metro quadrato (che abbiamo trovato prima) per i metri quadrati della piscina cioè
    Peso totale piscina = peso al metro quadrato x metri quadrati piscina
    1° esempio: vasca idromassaggio con 165 cm di diametro interno: calcolare l’ area del cerchio corrispondente alla superficie dell’ acqua = Π(P greco) r2 (raggio della circonferenza elevato al quadrato)= 3,14 (p greco, valore fisso) x (1,65:2)2=2,1371 m 2 . Ora calcolo il peso totale = peso al metro quadro (400 kg) x superficie (2,1371)= 854 kg
    2° esempio: piscina di altezza cm 120 di dimensioni m 3 x 5 : calcolare prima il peso al metro quadrato (1200 kg); calcolare i metri quadrati della piscina (3 x 5 = 15 metri quadrati), moltiplicare i due risultati : 1200 kg (peso al metro quadrato) x 15 (metri quadrati della piscina) = 18000 kg (peso totale piscina) cioè 18 tonnellate
    2. Posizione della piscina rispetto agli elementi portanti: è’ consigliabile considerare la prossimità di una trave portante, di un muro sottostante o di un pilastro.
    3. i carichi accidentali ad esempio la neve nel caso in cui si lasci montata la piscina anche d'inverno
    4. carichi dinamici : l'acqua non è un elemento statico quindi per effetto dei bagnanti o di un vento particolarmente forte si potrebbero generare delle forze il cui peso è notevolmente superiore a quello dell'acqua stessa. Facciamo un esempio banalissimo: immaginiamo la forza con la quale le onde del mare ci spingono quando siamo a fare il bagno: quando i cavalloni sono molto alti esercitano su di noi una forza che è sicuramente maggiore del peso dell'acqua! Il carico dinamico aumenta con l'aumentare della velocità con la quale l'acqua si muove. Nel caso di una piscina è influenzato dal vento ma soprattutto dai bagnanti.
    Per tutti questi aspetti legati agli elementi portanti, ai carichi accidentali ed ai carichi dinamici è indispensabile rivolgersi ad un tecnico strutturista con i dati relativi al peso totale della piscina che potete calcolare come detto in precedenza.
  • แนวปฏิบัติและการใช้ชีวิต

ความคิดเห็น • 70

  • @emanuelecallipo9131
    @emanuelecallipo9131 4 ปีที่แล้ว

    Salve io ho un terrazzo pavimento a piano terra e non e vuoto...(altezza strada) l'unico problema che ho troppa pendenza da un lato..ce qualche sistema non so se a un lato opp la piscina la monto sul sabbione? Ke metodo potrò usare?grazie cordiali saluti

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, ti consigliamo di sistemare i livelli. Puoi utilizzare dei prodotti a base cementizia (ad esempio della Mapei) specifici per ricarichi da 0 a 40 mm ( ad esempio se il dislivello massimo è questo) e livellare il tutto. È possibile che per fare aderire il prodotto tu debba utilizzare un primer.

  • @jessicap4266
    @jessicap4266 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, noi abbiamo un solaio sopra garage con carico accidentale 200, carico permanente 330. Che piscina potremmo mettere? Vorrei una cosa semplice tipo 3x2 alta 40 cm di acqua. Grazie infinite

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Ciao JESSICA, grazie per averci scritto! 40 cm di acqua fanno 400 kg/mc di peso, quindi in base a questo dato valuta la possibilità di portata del terrazzo. Ricorda che la dinamicità dell’acqua crea spinte che vanno considerate! Chiedi aiuto ad un tecnico!

  • @valentinamantia5099
    @valentinamantia5099 3 ปีที่แล้ว

    Di Una vasca idromassaggio gonfiabile bestaway da 4/6 persone 1.80 x75, piena d’acqua arriva ai 954 kg, devo calcolare anche la dinamicità dell’acqua quando è in accensione? Di quanti chili è la differenza?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Valentina, grazie del commento. Questo dato è complesso Da calcolare e noi riteniamo che sia importante non tanto conoscerne il valore corretto ma considerare che oltre al peso proprio ci sono fattori peggiorativi che possono influenzare anche parecchio la spinta della piscina sulla struttura. Ne sono un esempio i terremoti per i quali gli ingegneri devono costruire un modello di calcolo specifico per ogni struttura, luogo e fattore determinante.. morale della favola: se fa calcoli statici il peso è al limite il consonino è quello di cambiare la posizione della vasca.

  • @matteodenovellis
    @matteodenovellis หลายเดือนก่อน

    Salve, ho un terrazzo di una 30mq in una palazzina di recente costruzione. Ho una piscina idromassaggio di diametro interno di 1,32 metri che io riempio per circa 30-34 cm. La posizione è in un angolo all'intersezione di un muro perimetrale, di un muro divisorio con il terrazzo del vicino. Il vicino che ha la stessa piscina si è fatto fare un calcolo dal suo geometra che dice che i solai dei terrazzi nelle costruzioni nuove sostengono dai 500 ai 600 kg/mq2. Sono calcoli corretti?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  หลายเดือนก่อน

      Buongiorno Matteo, grazie per il commento. Non possiamo però rispondere, deve rivolgersi allo strutturista che ha calcolato la soletta della sua palazzina. 🤷🏼‍♂️

  • @mattiatornesi1280
    @mattiatornesi1280 4 ปีที่แล้ว

    ciao vorrei mettere una piscina grande 3.60 rotonda alta 1 metro ...il terrazzo ha i muri portanti realizzati in cemento il massetto de terrazzo è realizzato con il cemento alleggerito ... secondo voi potrà istallarla?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, ti consigliamo per questa installazione di consultare prima uno strutturista.

  • @rosarioformicola3015
    @rosarioformicola3015 3 ปีที่แล้ว

    Salve potrei mettere sul terrazzo edificabile una piscina di 2x3 circa per 0.84 cm d'acqua?
    Grazie

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Rosario, grazie mille del commento . come detto nel video l'ideale è coinvolgere uno strutturalista che conosca l'edificio in modo da consigliarti al meglio.

  • @mirkazanotel5570
    @mirkazanotel5570 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno scusate vorremo mettere una piscina sopra un porticato che sotto c'è una taverna. Ora mettiamo la macchina anzi 2 una Picasso e una utilitaria. Devo capire se una piscina di 3,66 m di diametro, esagonale alta 76 cm , può essere messa sulla scatola ce scritto 6,473 litri? Grazie

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      ciao, ti consigliamo di coinvolgere uno strutturista!

  • @andreafa8090
    @andreafa8090 4 ปีที่แล้ว +1

    Grandi

  • @dariotesta2039
    @dariotesta2039 2 ปีที่แล้ว

    Buonasera vorrei interrare a metà la mia piscina intex e rivestirla di wpc devo chiedere autorizzazione al comune ? Oppure stando metà dentro e metà fuori non serve nessuna autorizzazione ? Grazie

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Dario, grazie per la domanda. Anche in caso di interro parziale devi verificare il regolamento edilizio del tuo comune contattando l' ufficio tecnico. Se hai bisogno di altre info chiamaci !

  • @thekitchen-cucinacasalinga2436
    @thekitchen-cucinacasalinga2436 4 ปีที่แล้ว +1

    Una piscina gonfiabile 230x230 x 36 peso totale acqua 900gr su un terrazzo di quelli grossi, con sotto una trave che fa a terra, può andare?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว +1

      Buongiorno, come indicato nel video, è necessario interpellare uno strutturista per avere la risposta corretta! Grazie per averci scritto. Buona giornata

  • @AntonelloPersia
    @AntonelloPersia 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, invece da un punto di vista normativo cosa OBBLIGA a presentare agli organi competenti il legislatore???

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonello, grazie per il commento. Per l' installazione della piscina devi verificare il regolamento del tuo comune, può cambiare di volta in volta...Ciao!

  • @francescomilano1
    @francescomilano1 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ho un giardino mio privato ma sotto ci sono i box di preciso sotto il mio giardino c'è il corsello dei box dove passano le macchine per uscire...
    Ho una piscina 4,50*2,20 alta 84 capacità 7127litri secondo voi tiene il cemento armato?
    O rischio di trovarmi con tutta la piscina nei box?
    Grazie in anticipo

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, Grazie per aver scritto. Come detto nel video e necessario conoscere la portata del terrazzo per capire se circa 800 kg/ma possono essere un problema o meno… la cosa migliore è informarsi presso il costruttore. Grazie e buona giornata

    • @AntonioPolimeni-tl4kw
      @AntonioPolimeni-tl4kw หลายเดือนก่อน

      Come è andata a finire?

  • @gigiops7754
    @gigiops7754 3 ปีที่แล้ว

    Salve posso mettere una piscina circolare 3mt alta 70 cm su un terrazzo mettendola centralmente ad un pilastro 40x30 avendo il palazzo antisismico 1990?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Gigi grande, grazie per averci scritto. Come hai detto nel video l'ideale è fare questa domanda a uno strutturalista che possa valutare la situazione nel contesto.

  • @tanyaflorio9174
    @tanyaflorio9174 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per avermi indirizzata in questo video…un altra domanda per quanto riguarda la sicurezza è se c è rischio che si possa aprire lateralmente da dove viene collegata nei bordi visto che non è un unico corpo….considerando in terrazza un allagamento un po’ più rischioso

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Tanya, no, le bocchette non sono punti deboli perchè le piscine sono progettate in sicurezza; verifica il peso con lo strutturista che ha calcolato la soletta. Ciao, buona stagione! 💎

    • @tanyaflorio9174
      @tanyaflorio9174 2 ปีที่แล้ว

      @@castelflorapiscine grazie infinite per la risposta e per aver chiarito ogni mio dubbio…..

  • @giuseppegameregiacomo9191
    @giuseppegameregiacomo9191 2 ปีที่แล้ว

    Ho comprato una piscina 3 metri per 2 posso metterla sul terrazzo con posizione sopra al muro portante che divide camera da letto e bagno ?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno Giuseppe, dovresti consultarti con lo strutturista che ha progettato l' edificio che ti indicherà il carico massimo della soletta. Ciao!

  • @andreaduwowiwuuw8616
    @andreaduwowiwuuw8616 3 ปีที่แล้ว

    Salve una piscina per 3 persone, una gonfiabile idromassaggio?
    Posso mettetecela in casa???
    Secondo me pesa quanto una cucina se non di meno.
    Grazie se mi
    Rispondete

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Andrea, grazie del commento. Il problema è che una vasca piena d’acqua è un carico concentrato piuttosto alto rispetto alle portate classiche delle solette delle civili abitazioni. Una SPA da 4 posti pesa almeno 1200 kg (con le persone dentro) in uno spazio ridotto ( meno di 3 mq). Il consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico strutturista che ti può dare un’indicazione precisa e contestualizza.

    • @andreaduwowiwuuw8616
      @andreaduwowiwuuw8616 3 ปีที่แล้ว

      Castelflora - Piscine - Giardini in hahaha grazie mille per la risposta,
      La metterò in garage o cantina
      Non dovrebbe fare disastri li?

  • @miguelpitrelli7084
    @miguelpitrelli7084 2 ปีที่แล้ว

    Buon giorno ,ho installato una piscina di 7000litri (raggio 3 m,altezza1,20m) nel mio cortile di casa ,abito in una villetta a schiera e lo montata dietro ,sotto ci sono i garage e il passaggio delle auto,è possibile che crolli...

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Miguel, devi consultarti con il progettista della struttura per poter verificare la portanza della soletta. Ciao!

  • @giuseppespa1982
    @giuseppespa1982 3 ปีที่แล้ว

    Salve,posso posizionare una piscina di 3,05 m di diametro h 78cm su un terrazzo con soletta in calcestruzzo e trave piatta da 60 cm?
    Considerando che verrebbe utilizzata quasi esclusivamente da bambini.
    Grazie .

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  3 ปีที่แล้ว

      ciao Guido, come spiegato nel video devi sentire il progettista per capire quale portata ha il terrazzo. Considera che la piscina peserà tanti kg a metro quadro quanti sono i centimetri di altezza dell' acqua moltiplicati per 10, più le persone.

  • @andreafa8090
    @andreafa8090 4 ปีที่แล้ว

    Ciao ragazzi, la mia fa 2 tonnellate. La dovrei mettere in un attico/terrazza. Che dite?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว +1

      buongiorno. Ideale è sentire uno strutturista.

    • @andreafa8090
      @andreafa8090 4 ปีที่แล้ว

      @@castelflorapiscine grazie

  • @alexbolza
    @alexbolza 4 ปีที่แล้ว

    Io vorrei mettere una piscina 300x200x66.. di quelle con filtro che rimuoverei in inverno, sul terrazzo sovrastante il mio appartamento, il palazzo è del 1912 e nessuno sa dirmi con certezza se posso o no... Non so a chi chiedere onestamente, l'amministratore non mi è stato d aiuto... Avete suggerimenti?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Alex, come detto nel video e necessario fare dei calcoli prima di posizionare la piscina sul terrazzo.

    • @alexbolza
      @alexbolza 4 ปีที่แล้ว

      @@castelflorapiscine l'amministratore non ha nessun dato relativo al palazzo, che del del 1912.... Secondo lui non riempiendola tanto non ci sono problemi, ho preso una piscinetta 260x160x66...

    • @salvatoremalvuccio828
      @salvatoremalvuccio828 4 ปีที่แล้ว

      Il tuo terrazzo sopporta il peso della piscina?

    • @alexbolza
      @alexbolza 4 ปีที่แล้ว

      @@salvatoremalvuccio828 come lo so? L'amministratore non ha nessun dato, il tetto è stato fatto una decina di anni fa, so che hanno messo una rete termosaldata, poi non so altro.

    • @alexbolza
      @alexbolza 4 ปีที่แล้ว

      Secondo chi ha fatto la facciata quel palazzo tiene sui 400m cubi al metro quadro, 3 un palazzo di più di 100 anni, la mia piscina Intex e 260x165, domani volevo montarla, ho preso anche il filtro... Volevo capire se riempiendola a metà quindi 30/35 cm posso metterla senza problemi

  • @vitaruffino557
    @vitaruffino557 4 ปีที่แล้ว +1

    Posso mettere la piscina in un terrazzo condominiale su pilastri portanti il terrazzo e patronale per solo due mesi grazi

  • @duffy942
    @duffy942 3 ปีที่แล้ว

    posso mettere una jacuzzi da 696 Kg in una stanza al 3 piano?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, devi verificare il peso a metro quadro (moltiplica x 10 l' altezza dell' acqua) e chiedi la portata del solaio al costruttore. Grazie per aver commentato!

  • @enzoemmanuello1795
    @enzoemmanuello1795 4 ปีที่แล้ว

    se ho il progetto di uno strutturista ingegnere il condominio si può opporre all'istallazione della piscina sul mio terrazzo

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      ciao, dipenderà sicuramente dai regolamenti condominiali. confrontati con l'amministratore...

  • @LudovicoNarducci
    @LudovicoNarducci 26 วันที่ผ่านมา

    Su un balcone si può mettere

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  21 วันที่ผ่านมา

      Ciao grazie per la domanda, si come diciamo nel video devi verificare la portata con lo strutturista che ha fatto i calcoli del balcone. 👍🏼

  • @sb8288
    @sb8288 2 ปีที่แล้ว

    Ma di solito quanto piu meno la portata di un terrazzo medio?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, grazie del commento. Un terrazzo dovrebbe avere almeno 400 Kg/mq di sovraccarico disponibile. Però come diciamo nel video meglio richiedere il parere di uno strutturista

  • @marioilenia3947
    @marioilenia3947 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, che piscina posso mettere su un giardino con sotto soletta box con portata dichiarata dal costruttore sulla documentazione di capitolato di 1000 kg al mq?
    verrebbe posizionata su una trave portante per stare più sicuri!
    datemi un consiglio grazie
    grazie

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, ti consigliamo di interpellare il costruttore visto che hai la possibilità.

  • @superFloify
    @superFloify 2 ปีที่แล้ว

    Salve, ho un giardino pensile con soletta sopra il box. Il costruttore mi ha detto che non regge il carico perché c'è già la terra e l'erba
    La soletta piena in cemento armato h=20cm
    - peso proprio 5,00 kn/mq
    - sovraccarico permanente 2,50 kn/mq
    - terreno vegetale (h=20cm) 3,50 kn/mq
    - TOTALI PERMANENTI 11,kn/mq
    - sovraccarico accidentale 2,00 kn/mq
    Se tolto un pezzo di terra per risparmiare sovraccarico ci potrebbe stare una di 3mx4m alta 120cm?

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe, grazie per il commento, come diciamo nel video, devi verificare con il costruttore, quindi dovresti chiedere al tecnico che farà i calcoli precisi del caso e ti darà una risposta sicura in base alla struttura su cui la posi e al peso della piscina che deve portare. 👍

  • @MughiGames
    @MughiGames 2 ปีที่แล้ว

    Salve vorremmo mettere una idromassaggio gonfiabile di 158x158 alta 70 cm , con 500 litri di acqua, dentro una stanza vuota in casa mia. Abito al 4° piano.

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  2 ปีที่แล้ว

      come spiegato nel video dovrebbe sentire il progettista come ha calcolato la soletta. 70 cm di acqua sono 700 kg/mc

  • @vitaruffino557
    @vitaruffino557 4 ปีที่แล้ว

    La piscina grande contiene diecimila litri di acqua

  • @marcof6429
    @marcof6429 4 หลายเดือนก่อน

    Alla fine non avete detto la cosa più importante cioè come calcolare la portata di dove andrà posata la piscina mah che video inutile 👎👎

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 หลายเดือนก่อน

      Ciao Marco, nel video trovi il metodo per calcolare il peso della piscina ma per ovvi motivi non possiamo sapere nè calcolare la portata della tua soletta!!! Questo calcolo lo certifica lo strutturista che l' ha progettata in base alle caratteristiche tecniche che possiede ed all' esito dei collaudi. Tutto chiaro? Se hai dubbi scrivici al servizio assistenza tecnica ciao! :)

  • @gianpieropicciotto3519
    @gianpieropicciotto3519 4 ปีที่แล้ว

    Ripetete sempre le stesse cose

    • @castelflorapiscine
      @castelflorapiscine  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Giampiero, si, hai ragione, siamo un pochino ripetitivi.. il Fausto soprattutto.. ma anche il Vince.. no di più il Fausto.. o forse il Vince. E anche il Fausto ripete sempre..🤔 o il Vince.. mi sa che ci dobbiamo impegnare di più 😂😂😂!!! Grazie del consiglio!