Gli alimentatori: tutorial lezione #3 con raddrizzatore a 1 semionda e filtro capacitivo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 11

  • @RussellTeapot
    @RussellTeapot 2 ปีที่แล้ว

    Salve! Ho un dubbio riguardo la VRpp. Se non ho capito male per tensione efficace si intende tensione RMS, e a seconda del tipo di segnale (sinusoidale, triangolare, quadrato ecc) vi è una specifica relazione tra tensione di picco (Vp) e tensione efficace (Vrms).
    Nel caso di un'onda triangolare come quella descritta per semplificare il dimensionamento del condensatore ho trovato la seguente formula (per la radice quadrata userò come notazione "sqrt(x)", chiedo scusa per la "licenza" ma la sezione commenti TH-cam non è proprio adatta per queste cose):
    Vrms = Vp * (1/sqrt(3))
    Riarrangiando, visto che in questo caso parto dalla tensione efficace:
    Vp = Vrms * sqrt(3)
    Dovrebbe essere giusto, se la mia traballante conoscenza della matematica non mi sta tirando un colpo basso.
    Tuttavia, al minuto 11:08 la formula da te riportata è:
    Vrpp = Vreff * 2 * sqrt(3)
    Mi sembra che possa scambiare Vp con Vrpp e Vreff con Vrms, cosicchè le due formule (la "mia" e quella proposta) collimino, ma mi sfugge il motivo per cui Vreff (o Vrms che dir si voglia) viene moltiplicato per 2.
    Potrei capire se si trattasse di un segnale che oscilla attraversando uno zero: in questo caso avrei due "picchi", uno positivo al disopra dello zero e uno negativo al disotto, per cui avrei una tensione "picco a picco" che è il doppio della tensione di picco (assumendo che i due siano simmetrici). Ma in questo caso il segnale che esce dal diodo raddrizzatore è una sorta di corrente continua pulsata, che è sempre positivo e parte da un valore "zero" di riferimento (Vmin) per poi salire al picco (Vmax), dunque c'è solo un picco.
    Cosa mi sfugge?
    Aggiornamento: dopo aver frugato un pò in giro credo di aver capito dove sto sbagliando. La formula da me indicata si riferisce alla tensione di picco, non a quella picco-picco. L'errore nel mio ragionamento sta nel fatto di considerare come "zero" di riferimento il valore Vmin, visto che la tensione in uscita dal raddrizzatore non ha valori negativi. Invece, dal punto di vista dell'onda triangolare in uscita dal condensatore, lo "zero" è esattamente al centro tra Vmin e Vmax (cioè la tensione media al carico, VLm), come in effetti si evince dal grafico mostrato al minuto 2:27. Mi ha ingannato il fatto che l'onda mostrata (sinusoidale) mi sembra più "simmetrica" rispetto allo zero, cosa che mi è meno apparente nel caso dell'onda triangolare.
    In realtà, una certa simmetria si ha anche con l'onda triangolare: partendo da Vmax, la tensione scende fino allo "zero" centrale (primo mezzo ciclo), da lì la tensione scende ancora fino a Vmin (secondo mezzo ciclo). Se prendessi il primo mezzo ciclo e lo riflettessi rispetto l'asse verticale e orizzontale otterrei il secondo ciclo: ecco dunque che ho due picchi (positivo e negativo rispetto lo zero di riferimento, ovvero VLm) e dunque ecco perchè si moltiplica Vreff per due. Giusto? Spero di non aver fatto uno zuppone di parole senza senso.

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Lo zuppone c'è.....😂😂😂....ma tutto ciò che hai scritto nell'aggiornamento è esatto

    • @RussellTeapot
      @RussellTeapot 2 ปีที่แล้ว

      @@ElisabettaVannucchi "Lo zuppone c'è" AHAHAHAHAHAHAHA ehh vabbè, quello si raffina e si filtra piano piano, con calma. Basta che non mi metta a pacioccare con un trasformatore collegato alla 230V senza sapere esattamente cosa sto facendo. Nel frattempo, studio :D

  • @angelovitale3908
    @angelovitale3908 2 ปีที่แล้ว

    È possibile trattare i circuiti d protezione (ESD, ElectroStatic Discharge) o interferenze elettromagnetiche (EMI)?

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Mi spiace, ma non fanno parte del programma scolastico e di argomenti ne ho già moltissimi da trattare

  • @ownroma6895
    @ownroma6895 2 ปีที่แล้ว

    Ciao è possibile avere un contatto esterno a youtube avrei bisogno di chiedere delle cose..

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  2 ปีที่แล้ว

      Trovi la mia email nelle info del canale, ma non ho molto tempo da dedicare alle richieste che non siano esercizi scolastici

  • @alessandrodicomo2164
    @alessandrodicomo2164 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Proff. o meglio ciao Elisabetta. ti scrivo questo commento che non c'entra nulla su questo video. Volevo ringraziarti perché grazie ai tuoi video sul trifase e pilotaggio motori sono stato assunto in una ditta elettrica. Ho ancora molto da imparare ,ma il capo mi ha fatto i complimenti per la mia preparazione su determinati schemi. questo lo levo a te proff. quindi volevo dirti grazie...grazie mille. puoi fare dei video sui pannelli solari e anche qualcosa sulla domotica. ti prego!!!!!!

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  2 ปีที่แล้ว +1

      Caro Alessandro, grazie a te di avermi fatto partecipe del tuo successo lavorativo! Ne sono felice. Per quanto riguarda la domotica sicuramente toccherò l'argomento nei prossimi mesi (sarà sempre a livello scolastico, quindi semplice). Per i pannelli solari, non fanno parte del programma scolastico e non penso li inserirò a breve. Devo pensarci per non snaturare troppo il canale. 😉

    • @alessandrodicomo2164
      @alessandrodicomo2164 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ElisabettaVannucchi grazie mille veramente. Non vedo l'ora che parli di Domotica, se riesci a fare un video sui pannelli solari e il collegamento da inverter anche qualcosa di breve ne sarei veramente felice. 6 un'insegnante con i fiocchi. Ti adoro! Hai un modo di spiegare che riesci a far innamorare chi ti ascolta, almeno, io parlo per me!!! Grazie mille ancora!!!

    • @ElisabettaVannucchi
      @ElisabettaVannucchi  2 ปีที่แล้ว

      😙😙😙😁