335) cal 28 sipe 23g stellare

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 15

  • @diegobianchi2962
    @diegobianchi2962 3 หลายเดือนก่อน

    Provata al TAV fantastica! Anche la rosata a fermo era bella.ne farò qualcuna da provare a caccia, in piombo 9,10 e 11.

  • @pvwd
    @pvwd 16 วันที่ผ่านมา

    Con questo assetto si possono caricare anche pallini con numerazione fine quali n.10 e n.11 ? Oppure è consigliabile diminuire la dose di piombo dato il maggior intasamento di questi ultimi ?

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  12 วันที่ผ่านมา +1

      Ti dirò.... la sipe digerirebbe anche il piombo fine, il 10 lo puoi usare se vuoi, avrai un pizzico di pressioni in più ma nulla di pericoloso, valuta però le rosate, potrebbero essere più irregolari, se dovesse capitare questo problema, scendi a 22g

  • @modomirino_
    @modomirino_ 6 หลายเดือนก่อน

    La sipe è un'ottima polvere. grazie per questa tua esperienza. Io lo scorso anno ho provato con sipe 20g a tordi e mi sto trovando già bene così. Poi è ovvio che è interessante capire, se ci troviamo bene con una polvere, quali limiti possiamo raggiungere e magari oltre alla piccola migratoria si potrebbe tentare a colombacci. L'hai provata a caccia? Se riesco magari prossima stagione ti faccio sapere 😁

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  6 หลายเดือนก่อน +1

      forse la sipe con 21/22g da il meglio

    • @modomirino_
      @modomirino_ 6 หลายเดือนก่อน

      @@giorgiothehunter4566 prossimo anno ti aggiorno e vediamo 💪.

  • @augustotaglietti5232
    @augustotaglietti5232 10 หลายเดือนก่อน

    Buona sera giorgio mi servirebbe un consiglio x fare un assetto in bossolo da 67 in calibro 12 che bior posso usare x 150 x 33 finita h 56 grazie se pui

    • @augustotaglietti5232
      @augustotaglietti5232 10 หลายเดือนก่อน +1

      Mi sno dimenticato con polvere sipe

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  10 หลายเดือนก่อน

      una bior h22/23 dovrebbe andar bene. la sipe non è molto voluminosa, normalmente si usa una borra tipo sg25 o spark 26... ma la bior è priva di petali quindi più voluminosa del contenitore, quindi 1 o 2 mm si recuperano...e c'è ne andremo a 27/28 mm di altezza, se consideri che il bossolo 67 ha circa 2,5 mm di altezza meno del 70 Di solito (68,9) c'è ne andiamo a 25-altri 2 mm della bior per compensare al maggior volume, siamo intorno i 23....
      questo è un calcolo cmq fatto approssimativamente... la cosa migliore è provare con i componenti alla mano.

    • @augustotaglietti5232
      @augustotaglietti5232 10 หลายเดือนก่อน

      Grazie Giorgio della tua disponibilità e buona serata

  • @antoniomarini4238
    @antoniomarini4238 10 หลายเดือนก่อน

    Ok queste prove è dimostrato che la polvere sipe è una polvere eccezionale ma comunque sparata ad alte grammatura non regge il confronto con le polveri tekna e m92s infatti come vediamo le velocità sono abbastanza medio basse non potremo mai e poi mai abbattere un Colombo eppure un anatra a distanze superiori a 35 metri, scusate ma mi domando perché la Nobel non la usa per le grandi grammature? Fatevi tutti questa domanda e poi datevi una risposta, alla Nobel mica saranno degli idioti, non credo proprio. Infatti per la caccia creano tutte cartucce che vanno da 400 'A 430 MS di velocità ma con la tekna.

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  10 หลายเดือนก่อน +1

      be non credo che con il 28 si possa sparare d anatre oltre i 35mt....nemmeno con la tecna...i piccoli calibri hanno i loro limiti. poi ci sono i colpi di culo....ma quelli non fanno testo.
      Poi è chiaro che per le alte grammature sono più adeguate le polveri più lente.

    • @bunkerwild
      @bunkerwild 10 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, premesso che la bancature è derivata da un assetto "visto sul web" ciò non toglie che oltre a rispettare tutti i parametri a livello di normative sulla sicurezza è anche assolutamente valido, la velocità per una cartuccia commerciale da piccola migratoria in calibro 28 non è poi così distante da questa e se pensiamo alle ottime e ricercate cartucce americane siamo praticamente sullo "stesso livello" prestazionale.
      Per quanto riguarda le scelte da parte delle aziende di caricamento molte sono commerciali, facendo presente che alcune aziende producono polveri per calibri e caricamenti specifici e poi caricano le loro cartucce con polveri di altre aziende.
      Resta a mio parere un assetto valido e addirittura migliorabile.

    • @giorgiothehunter4566
      @giorgiothehunter4566  10 หลายเดือนก่อน +2

      ciao Ciro, si infatti il mio intento con questa piccolissima modifica era proprio quello di migliorarlo un po, e credo di aver ottenuto lo scopo che mi ero prefissato,
      daltro canto tu ti sei limitato a testarlo, e darne un giudizio, non certo per promuoverlo...
      nessuno di noi ha mai affermato che la sipe è più adatta di tecna o m92s alle alte grammature, però con il tuo video ci hai fatto conoscere un ulteriore comportamento della sipe in un assetto che per qualsiasi polvere x32 sarebbe stato eccessivo, ed questo l' aspetto, a prescindere da come risulta l'assetto, che io reputo più interessante del tuo video, perché chi vuol caricare buone cartucce deve conoscere le polveri più a fondo possibile, per poterle sfruttare al massimo del loro potenziale.
      per il resto concordo sul fatto che le americane sono in genere piuttosto lente, ma validissime, è aggiungo che non sempre le alte velocità sono sinonimo di cartuccia efficace.... tuttavia credo che una velocità di almeno 380 m/s sia da cercare di raggiungere quando si vuol mettere a punto una buona cartuccia.(io almeno cerco di regolarmi così)
      fermo restando che alcuni miei assetti ad esempio con m410 sono risultati efficaci nonostante viaggiassero a velocità più basse da quelle da me volute. ma non per questo le posso considerare tecnicamente valide.

    • @diegobianchi2962
      @diegobianchi2962 3 หลายเดือนก่อน

      Antonio Marini ,i periti balistici indicano come optimun una velocità compresa tra i 375 e i 385 m/sec ,per che non ha senso spingersi a velocità superiori ai 400m/sec, poi la Nobel Sport così come la Baschieri, la Clever ecc. hanno i loro lotti di polvere che utilizzano per i propri caricamenti sotto la supervisione di tecnici dotate delle più sofisticate e tecnologiche attrezzature, pertanto le polveri in mano ai caricatori sono completamente diverse e oltre al banco di prova non si può fare di più. Ultima cosa le velocità di 420/430m/sec vanno bene per le cartucce da piattello, però al piattello 24,28 grammi ,non 34 o 38 o 40 grammi! Una 23 grammi nel 28 è quasi una corazzata del 12 da 36 grammi. Anche se lente ammazzano lo stesso.