Ordinato e ricevuto. Al di la di Stefano Colitti che è una persona veramente squisita, il servizio è stato veramente impeccabile e professionale sotto tutti i punti di vista (spedizione ed imballaggio compresi). Non potevo fare acquisto migliore! Grazie Stefano Colitti
Bel video, ma il preambolo era troppo lungo e stavo per staccare... tuttavia non ho capito una cosa: se le batterie vanno in protezione, perché le devo scaricare al 30%?
Andare in protezione significa mettere in sicurezza la batteria in merito alla pericolosità, portarla invece al 30% quando non si utilizza é un metodo di conservazione per far durare più a lungo le batterie 😀 ...hai ragione in merito al preambolo, stavo per staccare anch'io!
molto esaustivo... grazie. una domanda. dopo aver scaricato le batterie dopo un volo e sapendo già di non poter volare per un mese (esempio) cosa mi consigli di fare? ho capito che non conviene ricaricarle. ma posso riporle ne nel case di ricarica (ovviamente staccato da corrente) o meglio lasciarle libere?
Ho capito.. diciamo un terzo di quello che hai detto. Eppure ho stoppato e rivisto alcune parti. Ma non per mancanza di chiarezza, ma perché sono profano. I miei complimenti per la tua preparazione e passione.
Grazie per il video e la passione! Ma dopo un preambolo lungo hai tagliato, secondo me, sulle conclusioni... Per esempio: se le batterie vanno in blocco sono sicure e si conservano? O il blocco non garantisce e devono essere portate al 30%?
Pierfrancesco l’ho detto ascolta bene, dico che vanno in protezione e questo non le rende pericolose! Ma poi dico anche che dobbiamo essere noi manualmente (nei modi di cui parlo) a portarle in storage altrimenti ovvio che si rovinano
Qui di possiamo dire che le batterie sono programmate per andare in protezione da incidenti ma non sono programmate per autoconservarsi nel modo adeguato? Giusto? Grazie.
Grande Simone, grazie mille...ma quindi alla fine qual è la corretta % di storage??? Se uso ad esempio il drone 1 volta a settimana...va portato comunque in storage? Tu come fai quando voli? Le consumi, poi a casa ricarichi per poi scaricarle??? Che procedimento usi? Sarebbe interessante saperlo.
Bellissimo video grazie io senza vedere questo video ho sempre caricato le batterie e poi scaricate. Quindi in riassunto se ho capito bene quando si ricaricano bisogna poi scaricarle sennò si rovinano se si lasciano cariche ?
Bel video , io non ho un Dji ma un bugs 7 , quindi seguendo quello che tu dici conviene tenere le.batterie sempre quasi scariche , per poi caricarle al momento del bisogno, giusto? Ma a sto punto una curiosità: quando mettono in vendita i droni le batterie sono ,appunto, sotto il 30%? Se è così quanto possono stare in questo stato e, quando le dobbiamo utilizzare per la prima volta conviene caricarle completamente prima di metterle nel drone o scaricarle del tutto e poi fare un ciclo di carica intero ?
Buongiorno e buon anno a tutti, vorrei chiedere un consiglio, allora per preservare le batterie e la sicurezza conviene tenerle nel power bank al 50% o tenerle fuori dal drone e dal power bank così vanno in protezione? Grazie
Ottima bighe quindi dal momento che per meteo ho caricato al max la batteria nel drone ma sono passati 10 gg devo per volare scaricare la batteria al 30 e poi dargli un carica intera? Grazie per il tuo operato
Ciao piacere di conoscerti e piacere di aver conosciuto il tuo canale... Ho appena acquistato il Dji Mini 2 nella versione Fly More Combo... Al momento le batterie dovrebbero trovarsi in ibernazione in quanto non ho ancora effettuato la prima ricarica. Stò aspettando il bel tempo per ricaricarle ed accendere il Drone. Posso chiederti come dovrei comportarmi ad ogni volo per mantenere in modo corretto le batterie?... Io farei così, dimmi pure se sbaglio... Ricarica delle 3 batterie prima del volo al 100 per cento... Volo col drone e scarica delle batterie fino al 30/20 per cento massimo.... Poi una volta rientrato a casa batterie fredde... Le posso lasciare così al 30/20 per cento, fino alla prossima ricarica al 100 per 100 (magari dopo due settimane) per volarci nuovamente?... Oppure devo caricarle tutte e tre al 100 per cento ed effettuare la scarica al 50 come dicevi tu?
Applausi.. ottima spiegazione.. ti lovvo!! Non so se hai fatto prove del mini 2 con le batterie del mini 1 però sarebbe una figata se lo facessi per vedere "icche succede"..
CIao, ottimo contenuto , molto interessante. Domanda probabilmente già trattata, ma quando è corretto mettere le batterie in storage ? Esempio , programmo un'uscita nel fine settimana, l'uscita salta , riprogrammata al fine settimana seguente, va bene o è meglio metterle in storage già nella settimana ? Grazie a tutti
Bravissimo, veramente molto chiaro. Unico dubbio, se tengo fuori dal carica batterie una o due batterie e vanno in protezione, posso considerarle in storage?
non comprendo però una cosa: se la dji ha fatto in modo di portare la batteria al 72% dopo 5 giorni di inutilizzo (anche se a detta di molti questa cosa non avviene per tutti, ma questo si risolverà sicuramente presto con un aggiornamento firmware, oppure già è così ma qualcuno non ha aggiornato le batterie), perché non ha fatto in modo di portarla al 50% o meno, se questo salvaguarda la vita della lipo?
Ho acquistato il mio Mini 2 questa settimana, fortuna tu che mi hai illuminato! Quindi ho capito che nel caso sarò a conoscenza che per un certo periodo non volo, dovrò scaricare le batterie con l'ultimo volo effettuato fino a quando queste non adranno al 30% per poi riporle nell'hub fino a nuovo volo e quindi nuova carica. La mia domanda è, non potevano programmare l'hub per effettuare le operazioni di scarica? giustamente la batteria deve rimanere leggera per tenere leggero il drone, ma l'HUB di ricarica no, quindi, potevano mettere un pulsante in più che portasse le batterie a storage. Pur troppo non so manco se l'HUB fa anche da mantenitore di carica, cioò una volta completata la ricarica le batterie possono stare collegate all'HUB senza il pericolo di rovinarle? O peggio, dal momento che le LiPO possono esplodere se non utilizzate e mantenute correttamente.
@@stefanoguitarplayer Ahimè siamo nell'era del consumismo, ma io come tanti vengo da un epoca che ciò che si rompeva si riparava e non si buttava. Sicuramente è un modo che genere meno introiti, ma il pianeta nel quale abitiamo tutti è davvero d'accordo? Sicuramente ogni azienda deve portare a casa il pane e ogni azienda deve stipendiare i suoi dipendenti, dopo tutto, l'azienda è fatta di persone, la conoscenza di tale persone si paga! Però rimango anche dell'idea, che per un pianeta più ecosostenibile, sarebbe il caso di generare meno rifiuti, alla fine, queste batterie verranno veramente smaltite in modo corretto? O verranno piazzate nella prima discarica abusiva che si trova? Se una combo ha 3 batterie e 1000 persone la comprano, avremo ben 3000 batterie da smaltire, non sarebbe meglio che queste batterie vengano utilizzate il più possibile, invece che venire usate male e magari essere usate 6 mesi e poi buttate? Se ci si pensa, ci deve essere un modo per garantire al pianeta meno inquinamento e meno mondezza. Magari un servizio, dove le batterie vecchie vengono ritirate per uno sconto sull'acquisto delle nuove, così da riutilizzare la stessa plastica, senza il pericolo che vengano abbandonate in giro o smantellate male. Senza un pianeta, non avremo più un cielo dove fare volare i nostri droni e non avremo più nulla da riprendere o da immortalare se non un pianeta distrutto dall'avidità dell'uomo... La vera domanda è, quanto costerà questa nostra avidità a questo pianeta? E quando capiremo di avere sbagliato, avremo modo di riuscire a riparare ai nostri errori o sarà troppo tardi?! Magari la mia è una idea utopica, ma resto del pensiero, che se tutti ci mettessimo di impegno senza sempre e solo guardare al guadagno, avremo un pianeta più bello da immortalare. E' un discorso astratto, ma spero venga compreso. Io comunque le istruzione le ho lette e ogni tanto le continuo a rileggere perchè non sempre ci si ricorda quindi è giusto ripassare, infatti il blocchetto di istruzioni io me lo porto sempre dietro nella tracolla del mio DJI, proprio per essere sicuro che se ho bisogno, me le posso rileggere, magari succede qualcosa durante un volo, magari voglio rivedermi delle cose. Non siamo perfetti, proprio per questo dobbiamo dobbiamo convivere con la nostra imperfezione, perchè così, domani saremo meglio di oggi, così domani, saremo più maturi di ieri!
Ciao, le faccio i complimenti per il video e per la spiegazione accurata. Una domanda, per quanto riguarda la batteria del radiocomando come bisogna fare? Ha qualche consiglio? Grazie in anticipo.
Ottima spiegazione come al solito! Grazie. Una domanda: delle tre batterie del Mini 2 ne ho due che fanno fatica ad entrare ed una che scivola benissimo dentro e fuori. Mica si saranno gonfiate? Ho fatto solo la prima carica!!!
Ciao Simone. Volevo chiederti se le batterie dell'Air 2 sono differenti e che cosa consigli per la conservazione viste le cattive giornate e la probabilità di stare fermi per qualche periodo. Grazie
Ciao bighenet,ti seguo solo da un mese,ma tutti i giorni guardo se hai pubblicato qualcosa.ti volevo chiedere se anche le batterie del piccoli bugs7 si devono tenere scariche,io ho volato col drone lunedì pomeriggio scaricando le 3 batterie e appena arrivato a casa le ho subito messe in carica,ma rivoleró forse domenica,quindi ho fatto una bischerate,le avrei dovute ricaricare domenica mattina.grazie per la eventuale risposta.volevo dirti che ho 76 anni e che un pó ti somiglio.
Grandissimo Bighe... anche se ti seguo da parecchio, te lo confesso... solo oggi mi sono iscritto al canale. I like te li ho sempre messi però 😉 Come ti dicevo, ti seguivo da molto tempo e per essere sincero più per simpatia, sei troppo simpatico. Oltre questa enorme qualità, hai dimostrato di essere anche molto preparato e riesci abbinare le battute con le conoscenze tecniche e non solo. Sei grande veramente 👍
Grazie per la spiegazione e le utilissime informazioni ma se possibile vorrei un chiarimento. Io ho la versione con singola batteria, ho capito che per una conservazione ottimale si deve scaricare la batteria sotto al 30% (come dice il manuale) ma la posso lasciare infilata nel drone? La batteria va in protezione anche se resta montata sul drone oppure deve essere sganciata? Grazie
Grande spiegazione Simone, davvero interessante, è importantissimo sapere come sono fatte e come gestire al meglio le batterie dei nostri droni. Grazie mille per le tue informazioni 🔝🔝🔝👍👍👋👋
Hai perfettamente ragione io le porto sempre in Storage al 50 per cento ,essendo stato un automodellista conosco bene le lupo ,non c'è da scherzare vanno sapute tenere e quando non si usano tenute nella sua bag ignifuga io ho visto esplodere una 4 celle ,credetemi meglio che non lo vedete ,allora occhio e attenzione ,storare sempre le batterie e controllare sempre che non si gonfiano se le trovate gonfiate buttare subito dove consentito con la bag ignifuga
ciao .... ma allora se dici che succede questo .. come abbiamo visto e le batterie vanno in protezione ... non e' affatto sicuro tenerle inserite nel box carica .. perché non andranno mai in protezione .. o ci vanno lo stesso e per attivarle bisogna toglierle e reinserirle ????? roby
Interessante video, avevo preso lo strumentino scarica batterie del Colitti per il mavi mini 1 e ho provato anche per le batterie del mini 2 e funziona ,ho provato ed effettivamente, la batteria che non è nell'ab di ricarica.....dorme, e si risveglia quando la inserisci di nuovo nell'abb, io ho notato però che sono due settimane che non uso il drone e le batterie sono la 60% circa tutte e 4. Bravo Bighenet
Bel video, però ho sempre sentito che dopo il volo e dopo che si sono raffreddate le batterie, devono essere caricate subito al 100% e se non si vola per un periodo di almeno 5 giorni devono essere scaricate al 70% (se non sono intelligenti) così da non rovinarle e mantenere uno stato ottimale delle batterie, no averle scariche al 30% per molti giorni o mesi, altrimenti potrebbero andare in ibernazione cosi da rovinarle o addirittura buttarle..mah.. Ps: ho un mavic pro e le batterie vanno da sole in storage dopo alcuni giorni, e confermo e controllato, che dopo lo starage sono al 70%.
Allora Simone il 50% corrisponde a quanti led accesi fissi sulle batterie? 2 led o 3 led? Io le ho ricaricate dopo due voli 10 giorni fa a 3 led accesi. Ho provato a misurare il voltaggio con un voltmetro ma a differenza dei mini 1 che riuscivo a misurarlo qui sul mini2 non ci riesco pur avendo gli stessi 6 pin del connettore in questa sequenza : i 2 esterni per i dati potenza e i 4 centrali simmetrici tra loro Data - + + - Data
Ciao e grande video come sempre utile a tutti. Dji come hai fatto vedere consiglia per lo storage il 30% o anche meno......ma secondo te non è troppo poco questo valore? Io pensavo al 50%, magari come dicevi tu a 2 tacche di led.
Ciao, vale anche per Mavic Air2, leggendo nel manuale: ___________ Si consiglia di far scaricare le batterie di volo intelligenti fino al 30% o meno del livello di carica. Tale operazione può essere effettuata facendo volare l’aeromobile all’aperto fino a far scendere la carica sotto il 30%. (pagina 26) Modalità ibernata: per risparmiare energia, la batteria si spegne dopo 20 minuti di inattività. Se il livello di carica della batteria è inferiore al 5%, essa entra in modalità Ibernata per impedire che si scarichi eccessivamente qualora resti inattiva per sei ore. In modalità ibernata gli indicatori del livello di carica della batteria non si illuminano. Caricare la batteria per riattivarla dallo stato di ibernazione. (pagina 25) __________ Quindi per un fermo "lungo" è sufficiente scendere sotto il 30% o è meglio portarle in ibernazione?
Bravo Simo, ottime precisazioni! Gli anziani caricabatterie delle LIPO utilizzati fino a qualche tempo fa integravano molte funzioni tra le quali lo storage. Potrebbero integrarlo anche nelle nuove versioni dei caricabatterie!..... Ai posteri l'ardua sentenza! Ciao 🙋♂️
Ciao, io parlo di batterie lipo senza case, cioe quelle che hanno i due cavi di potenza e bilanciatore. Che si usano sugli aerei o droni di vecchio stampo quali dji f450 - f550 - prima versione phantom e altri!
www.vrxracing.it/prodotto/caricabatteria-professionale-4b6ac-con-display-digitale-per-ricaricare-in-modo-rapido-e-sicuro-da-1-a-4-batterie-lilon-%E2%80%93-lipo-%E2%80%93-life-nicd-%E2%80%93-nimh-pb/ Questo ad esempio è quello che ho io, ma per le batterie "moderne" con i propri case di brand, risulta difficile da utilizzare! 🤷♂️
Credo non si legga quello che ho scritto : dicevo che questo è quello che ho io, ma uno tra i tanti che permette di fare ciò alle classiche lipo generiche. Quelle con il case di brand sono progettate diversamente.
Quindi una volta utilizzato il drone consigli, in attesa di un dispositivo che lo faccia in automatico, di ricaricarle solamente se lo si deve usare? Grazie
se non si usa per molto tempo quindi in sostanza cosa bisogna fare? le scarico manualmente al 30% e le metto fuori dal rack della combo per farle andare in protezione, oppure è meglio lasciarle tutte e 3 nell'alloggio del rack?
L’ideale sarebbe mantenerle in una lipo bag al 50% di carica ma comunque se non ce l’hai (costa 12 euro su Amazon) lasciale nella borsa del drone. Non dare retta a quei (pochi) commenti ai quali piace fare solo e sempre polemica... queste batterie vanno tenute con cura e oltre a sciuparsi sono anche pericolose..
io ti metto sempre un bel LIKEONE!!!!! grosso grosso... sei troppo bravo....io anche ho una flotta di droni, ma non saprei spiegarli come te!!!! grandissimo...!!
Ottima spiegazioni big😊👍 volevo kiedere una cosa,ma vale anke x il mavic mini 1 ? .... a quanto deve arrivare la carica della batteria x entrare in modalita storage ??
Quindi se decido di non usare una batteria del mini 2 per lungo tempo a che percentuale precisa la devo scaricare per mantenerla al meglio il 30%? meno più? grazie
Salve a tutti.qualcuno mi può spiegare perché queste batterie accedendo il dji mini 2 mi sono arrivati a quasi 31gradi,o dovuto togliere la batteria..come mai?...grazie
Quindi Simone riassumendo: - le batterie automaticamente scendono al 72% per una questione di sicurezza dopo 5 gg da manuale. - per lo storage e per preservarne la durata invece è necessario portarle al 30%, ma va bene comunque una soglia tra il 50 e il 30%. Mi restano i seguenti dubbi: 1. se tenerle dentro o fuori il caricatore della versione combo. 2. quanti giorni di inutilizzo devo considerare per portarle in storage. Grazie! 😊
Mario la soluzione in assoluto migliore è quella se non si usano di usare una lipo bag e comunque tienile fuori dal carica e non farle stare sopra il 50% se non usi il drone per diversi giorni
@@stefanoguitarplayer grazie! sono passato da poco al mini 2 (dal mavic mini), quindi sto cercando di informarmi al meglio per la questione batterie. Il manuale parla esplicitamente del 30%, anche se non avendo altri strumenti per misurare con precisione la carica se non il caricatore della combo, per evitare di inserire la batteria ogni volta nel drone, è sempre una misura approssimativa a cui è bene attenersi.....
Io di solito quando non le uso le batterie del mio Mavic mini le tengo al 48/50%. La mia domanda era: La posso lasciare la batteria dentro il drone oppure è meglio che la rimuovo?
Un altra domande bighe ma io ora tipo ho la batteria al 50% , dopo domani volevo usare il mio mini perché domani c'è maltempo , la faccio arrivare al 30% e poi la ricarico al 100% per il volo successivo?
Sicuramente hanno all'interno una logica cpu come per le batterie Phantom, o mavic pro ..che comunicano alla sk madre del drone dati di utilizzo, temperatura filmware ecc..spero che la schedina interna non vada in crash dopo un dato numero di ricariche..rendendo di fatto inutile sostituire la sola batteria litio o lion....come ho verificato per le batteria phantom 3..
@@Bighenet Scusa, forse non sono stata chiara!!! Anche il remote controller ha una sua batteria (ovviamente non intelligente). In questo caso consigli di scaricarla prima di ogni ricarica o la si può ricaricare anche se sta a metà o 3/4? Consigli per rovinarla il meno possibile insomma.... !! ;-)
Auguri bighe di buona immacolata anche quasi trascorsa cmq batterie intelligenti pensavo significasse che si mettessero da sole nell hub e si inserissero da sole la spina nel di dietro 🤣🤣
Interessantissimo come sempre. Mi sembra che le batterie dello Spark andassero in storage o sbaglio? Quano hai detto vale anche per il Mavic Mini? E' arrivato il Mini 1 ora non resta che provarlo.
Ordinato e ricevuto. Al di la di Stefano Colitti che è una persona veramente squisita, il servizio è stato veramente impeccabile e professionale sotto tutti i punti di vista (spedizione ed imballaggio compresi). Non potevo fare acquisto migliore! Grazie Stefano Colitti
Bel video, ma il preambolo era troppo lungo e stavo per staccare... tuttavia non ho capito una cosa: se le batterie vanno in protezione, perché le devo scaricare al 30%?
Andare in protezione significa mettere in sicurezza la batteria in merito alla pericolosità, portarla invece al 30% quando non si utilizza é un metodo di conservazione per far durare più a lungo le batterie 😀 ...hai ragione in merito al preambolo, stavo per staccare anch'io!
molto esaustivo... grazie. una domanda. dopo aver scaricato le batterie dopo un volo e sapendo già di non poter volare per un mese (esempio) cosa mi consigli di fare? ho capito che non conviene ricaricarle. ma posso riporle ne nel case di ricarica (ovviamente staccato da corrente) o meglio lasciarle libere?
Ho capito.. diciamo un terzo di quello che hai detto. Eppure ho stoppato e rivisto alcune parti.
Ma non per mancanza di chiarezza, ma perché sono profano.
I miei complimenti per la tua preparazione e passione.
Sei immenso ! Sei da Università : una lucidità di spiegazione esemplare .Continua così e mille grazie !
🙏
Grazie per il video e la passione!
Ma dopo un preambolo lungo hai tagliato, secondo me, sulle conclusioni...
Per esempio: se le batterie vanno in blocco sono sicure e si conservano? O il blocco non garantisce e devono essere portate al 30%?
Pierfrancesco l’ho detto ascolta bene, dico che vanno in protezione e questo non le rende pericolose! Ma poi dico anche che dobbiamo essere noi manualmente (nei modi di cui parlo) a portarle in storage altrimenti ovvio che si rovinano
Qui di possiamo dire che le batterie sono programmate per andare in protezione da incidenti ma non sono programmate per autoconservarsi nel modo adeguato? Giusto?
Grazie.
Grande Simone, grazie mille...ma quindi alla fine qual è la corretta % di storage??? Se uso ad esempio il drone 1 volta a settimana...va portato comunque in storage? Tu come fai quando voli? Le consumi, poi a casa ricarichi per poi scaricarle??? Che procedimento usi? Sarebbe interessante saperlo.
Bel video bighe, molto interessante e spiega bene il funzionamento delle batterie.
Grazie 🙏
Spiegazione Impeccabile,grazie per le info che ci dai.
Sei sempre come si dice a Bologna Sul Pezzo.
N1 Come sempre
Bighenet 👍👍👍
Bellissimo video grazie io senza vedere questo video ho sempre caricato le batterie e poi scaricate. Quindi in riassunto se ho capito bene quando si ricaricano bisogna poi scaricarle sennò si rovinano se si lasciano cariche ?
Bel video , io non ho un Dji ma un bugs 7 , quindi seguendo quello che tu dici conviene tenere le.batterie sempre quasi scariche , per poi caricarle al momento del bisogno, giusto? Ma a sto punto una curiosità: quando mettono in vendita i droni le batterie sono ,appunto, sotto il 30%? Se è così quanto possono stare in questo stato e, quando le dobbiamo utilizzare per la prima volta conviene caricarle completamente prima di metterle nel drone o scaricarle del tutto e poi fare un ciclo di carica intero ?
Buongiorno e buon anno a tutti, vorrei chiedere un consiglio, allora per preservare le batterie e la sicurezza conviene tenerle nel power bank al 50% o tenerle fuori dal drone e dal power bank così vanno in protezione? Grazie
Ottimo video molto chiaro ed utile. Complimenti
Grazie Simone!! Uno dei video più belli e interessanti visti fino ad ora fatti da te 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Un abbraccio 🤗
Grazie Antonio 🙏
Ottima bighe quindi dal momento che per meteo ho caricato al max la batteria nel drone ma sono passati 10 gg devo per volare scaricare la batteria al 30 e poi dargli un carica intera? Grazie per il tuo operato
Ciao piacere di conoscerti e piacere di aver conosciuto il tuo canale... Ho appena acquistato il Dji Mini 2 nella versione Fly More Combo... Al momento le batterie dovrebbero trovarsi in ibernazione in quanto non ho ancora effettuato la prima ricarica. Stò aspettando il bel tempo per ricaricarle ed accendere il Drone. Posso chiederti come dovrei comportarmi ad ogni volo per mantenere in modo corretto le batterie?... Io farei così, dimmi pure se sbaglio... Ricarica delle 3 batterie prima del volo al 100 per cento... Volo col drone e scarica delle batterie fino al 30/20 per cento massimo.... Poi una volta rientrato a casa batterie fredde... Le posso lasciare così al 30/20 per cento, fino alla prossima ricarica al 100 per 100 (magari dopo due settimane) per volarci nuovamente?... Oppure devo caricarle tutte e tre al 100 per cento ed effettuare la scarica al 50 come dicevi tu?
Applausi.. ottima spiegazione.. ti lovvo!!
Non so se hai fatto prove del mini 2 con le batterie del mini 1 però sarebbe una figata se lo facessi per vedere "icche succede"..
CIao, ottimo contenuto , molto interessante. Domanda probabilmente già trattata, ma quando è corretto mettere le batterie in storage ? Esempio , programmo un'uscita nel fine settimana, l'uscita salta , riprogrammata al fine settimana seguente, va bene o è meglio metterle in storage già nella settimana ? Grazie a tutti
Ciao Bighe...scusami però alla fine cosa dobbiamo fare??...scaricarle al 72%?...al 30%?..lasciarle dentro o fuori dal caricatore multiplo?
Devi scaricarle almeno al 50% se le porti al 30 meglio, e farlo te purtroppo perché da sole non lo fanno (intelligenti una cippa 😂)
@@Bighenet ma una volta messe al 30 poi le possiamo lasciare nel caricatore combo o devono essere fuori?
@@andreafalasca1932 mettile dove vuoi , non cambia nulla. conta la temperatura , non se stanno parallelate assieme :)
Bellissima spiegazione. Grazie👍
Bravissimo, veramente molto chiaro. Unico dubbio, se tengo fuori dal carica batterie una o due batterie e vanno in protezione, posso considerarle in storage?
Preso da poco il mini2, video interessantissimo e di grazie per la spiegazione
anche io, solo una piccola delusione questa🥵😫🥲
Grazie Bighe. Bravo... adesso ci ho capito finalmente qualcosa... ciao
non comprendo però una cosa: se la dji ha fatto in modo di portare la batteria al 72% dopo 5 giorni di inutilizzo (anche se a detta di molti questa cosa non avviene per tutti, ma questo si risolverà sicuramente presto con un aggiornamento firmware, oppure già è così ma qualcuno non ha aggiornato le batterie), perché non ha fatto in modo di portarla al 50% o meno, se questo salvaguarda la vita della lipo?
Ho acquistato il mio Mini 2 questa settimana, fortuna tu che mi hai illuminato! Quindi ho capito che nel caso sarò a conoscenza che per un certo periodo non volo, dovrò scaricare le batterie con l'ultimo volo effettuato fino a quando queste non adranno al 30% per poi riporle nell'hub fino a nuovo volo e quindi nuova carica. La mia domanda è, non potevano programmare l'hub per effettuare le operazioni di scarica? giustamente la batteria deve rimanere leggera per tenere leggero il drone, ma l'HUB di ricarica no, quindi, potevano mettere un pulsante in più che portasse le batterie a storage. Pur troppo non so manco se l'HUB fa anche da mantenitore di carica, cioò una volta completata la ricarica le batterie possono stare collegate all'HUB senza il pericolo di rovinarle? O peggio, dal momento che le LiPO possono esplodere se non utilizzate e mantenute correttamente.
@@stefanoguitarplayer Ahimè siamo nell'era del consumismo, ma io come tanti vengo da un epoca che ciò che si rompeva si riparava e non si buttava. Sicuramente è un modo che genere meno introiti, ma il pianeta nel quale abitiamo tutti è davvero d'accordo? Sicuramente ogni azienda deve portare a casa il pane e ogni azienda deve stipendiare i suoi dipendenti, dopo tutto, l'azienda è fatta di persone, la conoscenza di tale persone si paga! Però rimango anche dell'idea, che per un pianeta più ecosostenibile, sarebbe il caso di generare meno rifiuti, alla fine, queste batterie verranno veramente smaltite in modo corretto? O verranno piazzate nella prima discarica abusiva che si trova? Se una combo ha 3 batterie e 1000 persone la comprano, avremo ben 3000 batterie da smaltire, non sarebbe meglio che queste batterie vengano utilizzate il più possibile, invece che venire usate male e magari essere usate 6 mesi e poi buttate? Se ci si pensa, ci deve essere un modo per garantire al pianeta meno inquinamento e meno mondezza. Magari un servizio, dove le batterie vecchie vengono ritirate per uno sconto sull'acquisto delle nuove, così da riutilizzare la stessa plastica, senza il pericolo che vengano abbandonate in giro o smantellate male. Senza un pianeta, non avremo più un cielo dove fare volare i nostri droni e non avremo più nulla da riprendere o da immortalare se non un pianeta distrutto dall'avidità dell'uomo... La vera domanda è, quanto costerà questa nostra avidità a questo pianeta? E quando capiremo di avere sbagliato, avremo modo di riuscire a riparare ai nostri errori o sarà troppo tardi?! Magari la mia è una idea utopica, ma resto del pensiero, che se tutti ci mettessimo di impegno senza sempre e solo guardare al guadagno, avremo un pianeta più bello da immortalare. E' un discorso astratto, ma spero venga compreso. Io comunque le istruzione le ho lette e ogni tanto le continuo a rileggere perchè non sempre ci si ricorda quindi è giusto ripassare, infatti il blocchetto di istruzioni io me lo porto sempre dietro nella tracolla del mio DJI, proprio per essere sicuro che se ho bisogno, me le posso rileggere, magari succede qualcosa durante un volo, magari voglio rivedermi delle cose. Non siamo perfetti, proprio per questo dobbiamo dobbiamo convivere con la nostra imperfezione, perchè così, domani saremo meglio di oggi, così domani, saremo più maturi di ieri!
grande Bighe, ma quel bell’oggettino dove lo trovo, come posso acquistarlo
Ma alla fine si tengono scariche o cariche le batterie???
Ciao, le faccio i complimenti per il video e per la spiegazione accurata. Una domanda, per quanto riguarda la batteria del radiocomando come bisogna fare? Ha qualche consiglio?
Grazie in anticipo.
Grandissimo Bighe sei stato chiarissimo e di aiuto a molti di noi
Ottima spiegazione come al solito! Grazie. Una domanda: delle tre batterie del Mini 2 ne ho due che fanno fatica ad entrare ed una che scivola benissimo dentro e fuori. Mica si saranno gonfiate? Ho fatto solo la prima carica!!!
Chiarissimo, Simone sei un grande. Ma Stefano produce scarica batterie anche per quelle del Mini1?
i tuoi video non sono lunghi sono fatti bene e prenditi tutto il tempo necessario bravo bravo continua cosi grande simone
Ciao Simone. Volevo chiederti se le batterie dell'Air 2 sono differenti e che cosa consigli per la conservazione viste le cattive giornate e la probabilità di stare fermi per qualche periodo. Grazie
Ottime ed importanti informazioni tecniche. Complimenti e grazie.
Quindi bisogna ricaricarle una per volta e appena ci sono due led accesi bisogna togliere subito la batteria dal caricatore????
Sei un grande, spiegato benissimo,ciao Big 👍👍
Ciao Simone come fai a registrare con le schermate sempre diverse...dietro di te...mi puoi spiegare.....se puoi... grazie mille
Ciao bighenet,ti seguo solo da un mese,ma tutti i giorni guardo se hai pubblicato qualcosa.ti volevo chiedere se anche le batterie del piccoli bugs7 si devono tenere scariche,io ho volato col drone lunedì pomeriggio scaricando le 3 batterie e appena arrivato a casa le ho subito messe in carica,ma rivoleró forse domenica,quindi ho fatto una bischerate,le avrei dovute ricaricare domenica mattina.grazie per la eventuale risposta.volevo dirti che ho 76 anni e che un pó ti somiglio.
Ciao Bighenet, ma si riescono a caricare, scarica ecc con un caricabatterie da modellismo tipo l'Imax B6?
Grazie x gli ottimi consigli, conosciuto, persona fantastica!!!💪💪
Grandissimo Bighe... anche se ti seguo da parecchio, te lo confesso... solo oggi mi sono iscritto al canale. I like te li ho sempre messi però 😉
Come ti dicevo, ti seguivo da molto tempo e per essere sincero più per simpatia, sei troppo simpatico. Oltre questa enorme qualità, hai dimostrato di essere anche molto preparato e riesci abbinare le battute con le conoscenze tecniche e non solo. Sei grande veramente 👍
Grazie 🙏
Scusa Bighe ma se vanno in protezione , c’è bisogno ugualmente di portarle alla carica di storage prima ?
Grazie per la spiegazione e le utilissime informazioni ma se possibile vorrei un chiarimento. Io ho la versione con singola batteria, ho capito che per una conservazione ottimale si deve scaricare la batteria sotto al 30% (come dice il manuale) ma la posso lasciare infilata nel drone? La batteria va in protezione anche se resta montata sul drone oppure deve essere sganciata? Grazie
Sempre il migliore!!!!!!👍🏾👍🏾👍🏾👍🏾
quindi sarebbe meglio lasciarle fuori dal contenitore del carica batterie?
Grazie delle dritte.. Ho appena acquistato lo scarica batterie da Stefano
Bravo.. Grazie degli insegnamenti... Ne farò tesoro per far durare di più le mie batterie!!
Quindi se non devo usare il drone per un po' e consigliato tenere le batterie tra il 30% 40%? E vale stessa cosa anche per il mavic mini?
Quindi le batterie della combo conviene conservarle al di fuori del dock di ricarica multiplo?!
Per il air 2 è diverso ?
Grande spiegazione Simone, davvero interessante, è importantissimo sapere come sono fatte e come gestire al meglio le batterie dei nostri droni. Grazie mille per le tue informazioni 🔝🔝🔝👍👍👋👋
Grazie Nicola
Ma vale anche per air 2 o li è diverso
Domanda: Nessuno è mai atterrato tipo a 1km... Per poi ridecollare e tornare?
Teoricamente è possibile decollare da lontano?
Grande Simone, informazioni chiare ed importanti.
Il tuo canale acquista punti...
Grazie 🙏 Roberto
Hai perfettamente ragione io le porto sempre in Storage al 50 per cento ,essendo stato un automodellista conosco bene le lupo ,non c'è da scherzare vanno sapute tenere e quando non si usano tenute nella sua bag ignifuga io ho visto esplodere una 4 celle ,credetemi meglio che non lo vedete ,allora occhio e attenzione ,storare sempre le batterie e controllare sempre che non si gonfiano se le trovate gonfiate buttare subito dove consentito con la bag ignifuga
Ciao Bighe, scusami, invece le batterie dell’air 2 vanno in storage automaticamente ?
ciao .... ma allora se dici che succede questo .. come abbiamo visto e le batterie vanno in protezione ... non e' affatto sicuro tenerle inserite nel box carica .. perché non andranno mai in protezione ..
o ci vanno lo stesso e per attivarle bisogna toglierle e reinserirle ?????
roby
Uno dei video più interessanti che hai fatto! Grazie ☺️👍🏻
Grazie 🙏
Non trovo un motore del E511s. Mi puoi aiutare?
Ciao 👋 qualcosa si trovava su AliExpress di pezzi di ricambio di questi droni hai provato a vedere lo?
Interessante video, avevo preso lo strumentino scarica batterie del Colitti per il mavi mini 1 e ho provato anche per le batterie del mini 2 e funziona ,ho provato ed effettivamente, la batteria che non è nell'ab di ricarica.....dorme, e si risveglia quando la inserisci di nuovo nell'abb, io ho notato però che sono due settimane che non uso il drone e le batterie sono la 60% circa tutte e 4.
Bravo Bighenet
Insomma....faccio un volo utilizzando tutte e tre le batterie e semplicemente NON le ricarico....tanto atterro al 20%, giusto?
Bel video, però ho sempre sentito che dopo il volo e dopo che si sono raffreddate le batterie, devono essere caricate subito al 100% e se non si vola per un periodo di almeno 5 giorni devono essere scaricate al 70% (se non sono intelligenti) così da non rovinarle e mantenere uno stato ottimale delle batterie, no averle scariche al 30% per molti giorni o mesi, altrimenti potrebbero andare in ibernazione cosi da rovinarle o addirittura buttarle..mah..
Ps: ho un mavic pro e le batterie vanno da sole in storage dopo alcuni giorni, e confermo e controllato, che dopo lo starage sono al 70%.
Allora Simone il 50% corrisponde a quanti led accesi fissi sulle batterie? 2 led o 3 led? Io le ho ricaricate dopo due voli 10 giorni fa a 3 led accesi. Ho provato a misurare il voltaggio con un voltmetro ma a differenza dei mini 1 che riuscivo a misurarlo qui sul mini2 non ci riesco pur avendo gli stessi 6 pin del connettore in questa sequenza : i 2 esterni per i dati potenza e i 4 centrali simmetrici tra loro Data - + + - Data
Ma per caso non è che se si lasciano inserite nel suo caricatore magari ci pensa lui a scaricarle fino al punto giusto ?...
Ma il Fimi X8 ce l'hai ancora?
Quindi, domani mettero le batterie a due tacche , oppure scollegarle direttamente? Meglio la prima opzione 😊👍
Apprezziamo tantissimo. Decisamente utile.
ho versione combo, quindi che bisogna fare?!
Ciao e grande video come sempre utile a tutti.
Dji come hai fatto vedere consiglia per lo storage il 30% o anche meno......ma secondo te non è troppo poco questo valore? Io pensavo al 50%, magari come dicevi tu a 2 tacche di led.
Si massimo a mio avviso 50% va già bene
Non ho capito ... quindi vanno mantenute le batterie sempre al 30 %? Giusto?
👍
@@Bighenet Grazie
Non ti offendi se ti dico che questo è il video più interessante e tecnico che hai fatto finora? Grazie!!
Ciao,
vale anche per Mavic Air2, leggendo nel manuale:
___________
Si consiglia di far scaricare le batterie di volo intelligenti fino al 30% o meno del livello di carica.
Tale operazione può essere effettuata facendo volare l’aeromobile all’aperto fino a far scendere la carica sotto il 30%. (pagina 26)
Modalità ibernata: per risparmiare energia, la batteria si spegne dopo 20 minuti di inattività.
Se il livello di carica della batteria è inferiore al 5%, essa entra in modalità Ibernata per impedire che si scarichi eccessivamente qualora resti inattiva per sei ore.
In modalità ibernata gli indicatori del livello di carica della batteria non si illuminano.
Caricare la batteria per riattivarla dallo stato di ibernazione. (pagina 25)
__________
Quindi per un fermo "lungo" è sufficiente scendere sotto il 30% o è meglio portarle in ibernazione?
Grazie Stefano
Bravo Simo, ottime precisazioni! Gli anziani caricabatterie delle LIPO utilizzati fino a qualche tempo fa integravano molte funzioni tra le quali lo storage. Potrebbero integrarlo anche nelle nuove versioni dei caricabatterie!..... Ai posteri l'ardua sentenza!
Ciao 🙋♂️
Mi Mandi Link Dove lo posso Trovare Scarica Batterie?
Grazie Pier Guido! @giuseppe scrivi a Stefano trovi la mail subito sotto in descrizione
Ciao, io parlo di batterie lipo senza case, cioe quelle che hanno i due cavi di potenza e bilanciatore. Che si usano sugli aerei o droni di vecchio stampo quali dji f450 - f550 - prima versione phantom e altri!
www.vrxracing.it/prodotto/caricabatteria-professionale-4b6ac-con-display-digitale-per-ricaricare-in-modo-rapido-e-sicuro-da-1-a-4-batterie-lilon-%E2%80%93-lipo-%E2%80%93-life-nicd-%E2%80%93-nimh-pb/
Questo ad esempio è quello che ho io, ma per le batterie "moderne" con i propri case di brand, risulta difficile da utilizzare! 🤷♂️
Credo non si legga quello che ho scritto : dicevo che questo è quello che ho io, ma uno tra i tanti che permette di fare ciò alle classiche lipo generiche. Quelle con il case di brand sono progettate diversamente.
tutto chiaro ! grande Bighe
Ottimo Bravo
Molto interessante!👍
Quindi una volta utilizzato il drone consigli, in attesa di un dispositivo che lo faccia in automatico, di ricaricarle solamente se lo si deve usare? Grazie
Si Alessio non le tenere mai tutte cariche se non lo usi
BIG BIG COMPLIMENTI E COSI CHE SI PARLA IN MODO SICURO FLUITO E CREDIBILE TI LASCIO UN BEL LIKE GRANDEEEEEEEEEEEE
Ciao, ma le batterie quindi le posso lasciare nel loro caricabatterie o si rovinano
Io le lascerei fuori ma anche se stanno dentro non si rovinano ricorda però che se non le usi di portarle almeno al 50%
Ciao, ma le batterie quindi le posso lasciare nel loro caricabatterie o si rovinano?
Basta che manualmente le porti al 50/30 %
Che presa per il culo grande bighe ottima spiegazione come sempre 👍
Grazie 🙏 Donato
se non si usa per molto tempo quindi in sostanza cosa bisogna fare? le scarico manualmente al 30% e le metto fuori dal rack della combo per farle andare in protezione, oppure è meglio lasciarle tutte e 3 nell'alloggio del rack?
L’ideale sarebbe mantenerle in una lipo bag al 50% di carica ma comunque se non ce l’hai (costa 12 euro su Amazon) lasciale nella borsa del drone. Non dare retta a quei (pochi) commenti ai quali piace fare solo e sempre polemica... queste batterie vanno tenute con cura e oltre a sciuparsi sono anche pericolose..
Bravo Bighe è davvero importante questa cosa. Quindi in ogni caso, pur se al 75%, dopo un po’ vanno in modalità protezione? Ciao grande Bighe 😀👍
Bravo Simone,complimenti da uno che non ha il drone.
Scusa Bighe ma in pratica se le lascio fuori dal carica batterie e dal drone anche cariche dopo un periodo vanno in protezione da sole giusto?
Si in protezione si ma non vanno in storage massino arrivano al 72%
io ti metto sempre un bel LIKEONE!!!!! grosso grosso... sei troppo bravo....io anche ho una flotta di droni, ma non saprei spiegarli come te!!!! grandissimo...!!
Grazie 🙏 mille
Ottima spiegazioni big😊👍 volevo kiedere una cosa,ma vale anke x il mavic mini 1 ? .... a quanto deve arrivare la carica della batteria x entrare in modalita storage ??
Al 50% va bene
Grazie big 👍😊 buona serata🙋♂️🙋♂️
sempre top!!!!
Quindi se decido di non usare una batteria del mini 2 per lungo tempo a che percentuale precisa la devo scaricare per mantenerla al meglio il 30%? meno più? grazie
A mio avviso 50% va bene
@@Bighenet ah ok perchè lo strumento che usi tu a quanto le porta al 50? grazie mille sei il meglio
Quindi x tenerle bene o le scarico al 30% oppure le tengo separate dal drone e dalla postazione di ricarica giusto
Portale al 50% se non le usi va bene
@@Bighenet e vanno tenute fuori dal caricatore e dal drone??
Salve a tutti.qualcuno mi può spiegare perché queste batterie accedendo il dji mini 2 mi sono arrivati a quasi 31gradi,o dovuto togliere la batteria..come mai?...grazie
Quindi Simone riassumendo:
- le batterie automaticamente scendono al 72% per una questione di sicurezza dopo 5 gg da manuale.
- per lo storage e per preservarne la durata invece è necessario portarle al 30%, ma va bene comunque una soglia tra il 50 e il 30%.
Mi restano i seguenti dubbi:
1. se tenerle dentro o fuori il caricatore della versione combo.
2. quanti giorni di inutilizzo devo considerare per portarle in storage.
Grazie! 😊
seguo
Mario la soluzione in assoluto migliore è quella se non si usano di usare una lipo bag e comunque tienile fuori dal carica e non farle stare sopra il 50% se non usi il drone per diversi giorni
@@Bighenet perfetto!!grazie mille 😄 seguo tutti i tuoi video, sei davvero forte!! 😎
per quale motivo consigliate una lipo bag? non va bene tenerle libere nella borsa della fly more combo?
@@stefanoguitarplayer grazie! sono passato da poco al mini 2 (dal mavic mini), quindi sto cercando di informarmi al meglio per la questione batterie. Il manuale parla esplicitamente del 30%, anche se non avendo altri strumenti per misurare con precisione la carica se non il caricatore della combo, per evitare di inserire la batteria ogni volta nel drone, è sempre una misura approssimativa a cui è bene attenersi.....
Scusami bihe mi sono incasinato .....che cosa devo fare se non le uso per 20 giorni??
Davide portale al 50% della carica a mio avviso va benissimo
@@Bighenet grazie caro
Io di solito quando non le uso le batterie del mio Mavic mini le tengo al 48/50%. La mia domanda era: La posso lasciare la batteria dentro il drone oppure è meglio che la rimuovo?
Perfetto! Guarda io le tolgo sempre ma non è un gran problema
Un altra domande bighe ma io ora tipo ho la batteria al 50% , dopo domani volevo usare il mio mini perché domani c'è maltempo , la faccio arrivare al 30% e poi la ricarico al 100% per il volo successivo?
Lo zio sei il migliore!! Scrivere due righe a DJI servirebbe a qualcosa? Non mi sembra un comportamento molto corretto, almeno lo si fa presente.
Sicuramente hanno all'interno una logica cpu come per le batterie Phantom, o mavic pro ..che comunicano alla sk madre del drone dati di utilizzo, temperatura filmware ecc..spero che la schedina interna non vada in crash dopo un dato numero di ricariche..rendendo di fatto inutile sostituire la sola batteria litio o lion....come ho verificato per le batteria phantom 3..
Invece le batterie dell’air 2 non hanno bisogno di nulla... si mettono in modalità storage automaticamente... giusto?
Mi sa di no, si portano al 60 %
Come sempre chiaro ... 👍
Domanda forse stupida: ma il comando remoto, invece?? Necessita di qualche precauzione simile?
Non ho capito la domanda 😔
@@Bighenet Scusa, forse non sono stata chiara!!! Anche il remote controller ha una sua batteria (ovviamente non intelligente). In questo caso consigli di scaricarla prima di ogni ricarica o la si può ricaricare anche se sta a metà o 3/4? Consigli per rovinarla il meno possibile insomma.... !! ;-)
Ah scusami Stefania, non avevo capito, quello è un problema minore io onestamente me ne preoccupo meno 😅 ricarica quando è a metà non ci sono problemi
@@Bighenet ^_^
Auguri bighe di buona immacolata anche quasi trascorsa cmq batterie intelligenti pensavo significasse che si mettessero da sole nell hub e si inserissero da sole la spina nel di dietro 🤣🤣
Interessantissimo come sempre.
Mi sembra che le batterie dello Spark andassero in storage o sbaglio?
Quano hai detto vale anche per il Mavic Mini?
E' arrivato il Mini 1 ora non resta che provarlo.
Claudio si per il discorso di scarica sono la stessa identica cosa