+Samantha Gaja Ingredienti per 3 vasetti di Sciroppo di Tarassaco: -200 fiori di tarassaco -1 litro e mezzo di acqua. -900 gr di zucchero bianco semolato(non garantisco la lunga conservazione con altri tipi di zucchero) -succo di un limone. Certo lo puoi fare anche con lo zucchero integrale, ma dato che ha molti piu nutrienti è piu facilmente attaccabile e meno conservabile. Se lo fai con l'integrale cerca di farne meno, conservarlo in frigo e consumarlo in tempi brevi : ) (azzarderei non piu di 2 mesi, ci avevo provato anche io con un altra erba e mi era sembrato che dopo questo tempo avesse cambiato sapore...)
Ciao Rick, piu liquido e' meno si conserva... magari stavolta lo usi piu in fretta cosi non ti preoccupi per conservarlo... un caro saluto e grazie del commento, a presto!
Dall'Orto ai Fornelli ciao mi piacerebbe conoscere il tuo nome. Non vorrei sbagliarmi ma potrei pensare che hai passato gran parte della tua vita con delle persone anziane . Notteee 😴
Ciao! Io in tutte le marmellate lo aggiungo sempre in cottura, ho la sensazione che cotto anche quello, svolga meglio la sua funzione conservante e si amalgami meglio con il resto degli ingredienti. Anche perchè a fine cottura le conserve con zucchero come questo sciroppo o marmellate, raggiungono temperature veramente veramente alte, se il tuo obbiettivo era preservare la vitamina C del succo di limone non facendolo cuocere, non so quanta ne rimanga anche aggiungendolo a fine cottura. C'è da dire che ci sono persone che neanche lo mettono, lo zucchero dovrebbe conservare abbastanza bene anche da solo. Quindi potresti provare a metterlo a fine cottura, forse sentirai un po di piu il gusto anche. A presto! :)
Ma forse ho capito (eh...sono lenta.... la cucina non è il mio forte) perché i limoni si aggiungono in cottura (ho visto anche altri video, che alcuni li mettono a a pezzi, poi si tolgono volendo) perché contiene pectina, che fa addensare marmellate e sciroppi. Certo, l'alta concentrazione di zucchero è di per se un conservante ;)
La tua ricetta è molto simile a quella inglese per la melassa, in piu' aromatizata con i fiori di cicoria. Ci si può sbizzarrire usando i fiori di primavera che volete(attenti ai veleni eh); se si vuole sostituire il mattone di zucchero raff, si può usare zucchero integrale, magari non di canna perchè renderà molto scura la melassa.
Paragonare questa preparazione al miele è assolutamente errato. Si tratta di uno sciroppo di zucchero che ha perso qualsiasi proprietà, se non altro per la lunga bollitura. Quindi fa bene alla gola quanto può farlo un cucchiaino di zucchero! In pratica è come mangiarsi caramelle.
Ciao! A me e conoscenti ha sempre alleviato i maldigola e freddi invernali, quindi alcune proprietà le conserva di sicuro, come i sali minerali, che si disciolgono nell'acqua durante la cottura. Poi ognuno è libero di giudicare e scegliere per se gli alimenti. A presto!
è un pò come fare la marmellata. Le vitamine con la lunga cottura quasi spariscono, ed è troppo zuccherata (e quindi da usare con moderazione) ma i sali minerali restano- Ma poi, onestamente, nel miele cosa credi che ci sia a parte tanto tanto zucchero??? Il 99% è fatto da zuccheri solubili, e poi ci sono alcuni minerali, ferro e potassio.
Questi fiori non sono tarassaco, pare pilosella che ha proprietà simili. Ma sei fortunato. Attento alcune piante interagiscono con i farmaci, devi essere sicuro della pianta che posti. Bye
uff che palle 😂 😂 Ma quando definite animali "frutta" ! (frutti di mare) e altri nomi impropri ?? Perché pure con la definizione di "latte" hanno rotto i maroni ;)
battute a parte, lei non se la può cavare così a buon mercato, senza portare prove che un prodotto vegetale non sia migliore del miele, o che il miele abbia chissà quali proprietà solo per miti e credenze popolari. Non sono problemi soggettivi. Per i quali a me piace il nero e a lei piace il rosso... Questi sono argomenti, che al di là del gusto personale, devono avere una base oggettiva. Io le posto la tabella nutrizionale del miele, fonte seria, dell'ex INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca Alimentate, oggi chiamato CREA.Così può verificare da solo che oltre a zuccheri (carboidrati al 99%) il miele ha un pò di ferro, potassio e tantissimo sodio, che non fa affatto bene. nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=210010&quant=100
Ciao,io ho fatto un disastro, quando l'ho messo nei vasetti è diventato durissimo,ho dovuto buttare tutto...cosa ho sbagliato?
Grazie!
Ma il lavaggio lo faccio prima o dopo l’asciugatura?
a che cosa serve .funziona per qualche malatia?
grazie
ciao! serve per chi non puo o non vuole consumare miele, il tarassaco è utilissimo per la gola, vie respiratorie e fegato. A presto!
Ciao scusa ma quanto zucchero andrebbe messo non sono riuscita a trovare l'indicazione. Volevo chiederti se è possibile usare lo zucchero integrale?
+Samantha Gaja
Ingredienti per 3 vasetti di Sciroppo di Tarassaco:
-200 fiori di tarassaco
-1 litro e mezzo di acqua.
-900 gr di zucchero bianco semolato(non garantisco la lunga conservazione con altri tipi di zucchero)
-succo di un limone.
Certo lo puoi fare anche con lo zucchero integrale, ma dato che ha molti piu nutrienti è piu facilmente attaccabile e meno conservabile. Se lo fai con l'integrale cerca di farne meno, conservarlo in frigo e consumarlo in tempi brevi : ) (azzarderei non piu di 2 mesi, ci avevo provato anche io con un altra erba e mi era sembrato che dopo questo tempo avesse cambiato sapore...)
a me è venuto liquidino... è un male? puo rovinarsi se ha troppa acqua all'interno? o è solo questione di gusti? quindiva bene lo stesso? frazie
Ciao Rick, piu liquido e' meno si conserva... magari stavolta lo usi piu in fretta cosi non ti preoccupi per conservarlo... un caro saluto e grazie del commento, a presto!
Interessantissimo. Grazie.
+lalunadistefylu Di nulla, figurati :)
Io l'ho fatto è buonissimo 🥰
Ciao Silvana, sono contento ti sia piaciuto questo sciroppo di fiori, un caro saluto, a presto!
Seiiiiiiiii bravissimo davvero
Ciao Michela, sei gentilissima, son contento ti sia piaciuto questo miele vegetale di fiori... a presto, un abbraccio : )
Dall'Orto ai Fornelli ciao mi piacerebbe conoscere il tuo nome.
Non vorrei sbagliarmi ma potrei pensare che hai passato gran parte della tua vita con delle persone anziane .
Notteee 😴
Un abbraccio : )
ciao posso chiedere che sapore ha?
Ciao Cristina, sapore di fiori, ricorda il miele di fiori... a presto!
grazie
Figurati, lo sciroppo di fiori di tarassaco è una bontà, spero ti piaccia se lo provi, a presto!
chiedo: ma il succo di limone si potrebbe mettere fresco a fine cottura ???
Ciao! Io in tutte le marmellate lo aggiungo sempre in cottura, ho la sensazione che cotto anche quello, svolga meglio la sua funzione conservante e si amalgami meglio con il resto degli ingredienti. Anche perchè a fine cottura le conserve con zucchero come questo sciroppo o marmellate, raggiungono temperature veramente veramente alte, se il tuo obbiettivo era preservare la vitamina C del succo di limone non facendolo cuocere, non so quanta ne rimanga anche aggiungendolo a fine cottura.
C'è da dire che ci sono persone che neanche lo mettono, lo zucchero dovrebbe conservare abbastanza bene anche da solo. Quindi potresti provare a metterlo a fine cottura, forse sentirai un po di piu il gusto anche. A presto! :)
Ma forse ho capito (eh...sono lenta.... la cucina non è il mio forte)
perché i limoni si aggiungono in cottura (ho visto anche altri video, che alcuni li mettono a a pezzi, poi si tolgono volendo)
perché contiene pectina, che fa addensare marmellate e sciroppi.
Certo, l'alta concentrazione di zucchero è di per se un conservante ;)
La tua ricetta è molto simile a quella inglese per la melassa, in piu' aromatizata con i fiori di cicoria.
Ci si può sbizzarrire usando i fiori di primavera che volete(attenti ai veleni eh); se si vuole sostituire il mattone di zucchero raff, si può usare zucchero integrale, magari non di canna perchè renderà molto scura la melassa.
Si può adoperare al.posto dello zucchero. Quante.sono le calorie per un cucchidino?
Ma i fiori vengono lavati ?
Ciao! Io non li ho mai lavati i fiori di tarassaco... grazie del commento, a presto!
Perché i barattoli a testa in giù?
Ciao Senna, i barattoli ancora caldi a testa in giu per formare il sottovuoto... a presto!
Lavorazione moooolto lunga, ma il risultato sarà ECCEZZZZZIONALE. Complimenti per il video.
Si, ci vuole abbastanza pazienza per cimentarsi :D grazie mille :)
credo tu abbia colto dei fiori di pilosella
Ciao Maria Stella, il fiore è simile ma le foglie son diverse dal tarassaco. Grazie comunque del commento, a presto!
Mi hai fatto addormentare , pur non trattandosi di camomilla.
Ciao, grazie per il feedback, cerchero' di cambiare la modalita' del video in futuro
E ottimo. Ma a me è venuto più verde. Limone non ho messo
Grazie Domi del commento, un caro saluto!
Paragonare questa preparazione al miele è assolutamente errato. Si tratta di uno sciroppo di zucchero che ha perso qualsiasi proprietà, se non altro per la lunga bollitura. Quindi fa bene alla gola quanto può farlo un cucchiaino di zucchero! In pratica è come mangiarsi caramelle.
Ciao! A me e conoscenti ha sempre alleviato i maldigola e freddi invernali, quindi alcune proprietà le conserva di sicuro, come i sali minerali, che si disciolgono nell'acqua durante la cottura. Poi ognuno è libero di giudicare e scegliere per se gli alimenti. A presto!
è un pò come fare la marmellata.
Le vitamine con la lunga cottura quasi spariscono,
ed è troppo zuccherata (e quindi da usare con moderazione)
ma i sali minerali restano-
Ma poi, onestamente, nel miele cosa credi che ci sia
a parte tanto tanto zucchero???
Il 99% è fatto da zuccheri solubili,
e poi ci sono alcuni minerali, ferro e potassio.
Mi hai dato un idea faro le caramelle con questo siroppo
Questi fiori non sono tarassaco, pare pilosella che ha proprietà simili. Ma sei fortunato. Attento alcune piante interagiscono con i farmaci, devi essere sicuro della pianta che posti. Bye
Ciao Elias, le foglie del tarassaco son diverse dalla pilosella, questo era tarassaco, grazie del commento, a presto!
Era tarassaco!!!,si vede che nn hai mai visto😊
Confermo, c'è qualche tarassaco ma il resto è pilosella!
Non sono nemmeno fiori di tarassaco
Non ti si ascolta.
Usare il nome del miele invano !!!!!! Bisognerebbe evitare di dire certe cose .........
uff che palle 😂 😂
Ma quando definite animali "frutta" ! (frutti di mare) e altri nomi impropri ??
Perché pure con la definizione di "latte" hanno rotto i maroni ;)
pensa come vuoi ma paragonare un derivato vegetale con il miele ......ma !!!!
battute a parte,
lei non se la può cavare così a buon mercato,
senza portare prove che un prodotto vegetale non sia migliore del miele, o che il miele abbia chissà quali proprietà solo per miti e credenze popolari.
Non sono problemi soggettivi.
Per i quali a me piace il nero e a lei piace il rosso...
Questi sono argomenti, che al di là del gusto personale, devono avere una base oggettiva.
Io le posto la tabella nutrizionale del miele, fonte seria,
dell'ex INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca Alimentate, oggi chiamato CREA.Così può verificare da solo che oltre a zuccheri (carboidrati al 99%) il miele ha un pò di ferro, potassio e tantissimo sodio, che non fa affatto bene.
nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=210010&quant=100