Libri consigliati sull'argomento: 📚 Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano (A. Barbero): amzn.to/3rEdmnC 📚 Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell'Europa: amzn.to/2MjWB0W 📚 Le origini etniche dell'Europa. Barbari e romani tra antichità e Medioevo: amzn.to/37XSIHe
Ehhh non ci restano perché noi qua gli scusiamo ogni crimine e li manteniamo 😂 penso di averla vista solo io la frase finale.. cmq Grazie per il tuo lavoro su Barbero
e' illuminante sentire queste parole dopo i fatti di Luglio 2023 in Francia... ovviamente in Italia si continua a fare entrare di tutto e di piu' senza la minima gestione, cosa puo' mai andar storto...
Ascolterei Barbero per ore! É bravo e sa raccontare i fatti sapendo coinvolgere chi lo ascolta! Il parallelo con la situazione attuale e’ evidente e la lezione pure! Bravo prof. Barbero
Piacerebbe anche a me saperlo....sarò ingenua ma personalmente l'unica cosa che ho scoperto è che Barbero é un bravissimo storico,preparato, chiaro,mai banale.Espone i fatti,non li manipola,quindi non capisco....
carica in modo sensazionalistico alcune questioni che sono sempre state trattate pacatamente nei libri e dagli storici. Preferisco i toni più pacati, meno emotivi della "Storia siamo noi" dei primi anni 2000. Anche il tono non capisco se sia la cadenza torinese che conferisce quel modo strano di enfatizzare alcune parole @@61637
@@61637 E' uno storico mediocre. Sono laureato in Scienze storiche, afferma molte cose inesatte, è un medievista, non è uno specialista del tardoantico.
30 dicembre 2020 Cronaca di oggi??? La seguo da sempre e l' ammiro per la Sua vasta intelligenza e semplicità. Lei é ancora capace di arrossire per un meritato complimento. BUON 2021 PER TUTTE LE PERSONE!!!
Io non sono di estrema destra, ma anche secondo me l'immigrazione così selvaggia come avviene in Italia è un grave problema. Ci sono le leggi per poter accogliere in modo regolare gli stranieri allora che siano applicate e nessuno avrebbe da mugugnare. Mi ha fatto sorridere Barbero quando ha detto che non chiedendo nessuna approvazione alla gente nessuno così aveva da protestare! Però quei tempi sono passati, ora chi governa lo fa per rappresentare chi li ha eletti! Sì può vivere male in ogni situazione se non vengono osservate quelle regole del, per l'appunto , vivere civile
Perché solo le persone di estrema destra dovrebbero ritenere l'immigrazione un problema? Fino a una ventina di anni fa, anche il centro-sinistra era più che contrario agli immigrati. Semplicemente da qualche tempo a questa parte il dibattito politico si è spostato verso posizioni sempre più di estrema sinistra e segnate da un forte sentimento anti-statale, anti-europeo e anti-sociale e così idee politiche che erano (e sono) moderate e razionali vengono considerate come fasciste e razziste. !
@@CAESARSTqueste erano le posizioni del pd 20 anni fa, so che voi non avete memoria storica ma è proprio così, al tempo il pd criticava berlusconi per gli sbarchi
Il professor Alex😂. Naturalmente rido perché mi fai ricordare uno che invece la Storia dovrebbe (ri)studiarla seriamente a scuola, invece di idolatrare Hitler o il Duce. Sempre se qualcuno a scuola ci sia mai andato 😴😴
Infatti, guardiamo generazioni di ingrati, sbandati, delinquenti, incivili , mettere a ferro e fuoco interi quartieri! Bella integrazione, quella dell'accoglienza ad oltranza! Se questi video sono orientati verso la retorica dell'accoglienza, fanno invece un totale fiasco, perché la realtà è ben altra cosa! Impariamo dalla Storia, invece!
Ma il problema di oggi è il perbenismo, qua i governi europei son tutti juoni a garli entrare, peccato che dopo fanno pena a farli integrare, non che parecchi tra i migranti vogliano integrarsi, ma comunque i tentativi dei governi europei hanno lasciato MOLTO da desiderare
Ottima occasione per riflettere sui cicli e ricicli storici della natura umana e su cosa è oggi l’Occidente. Non certo l’Italia va associata alla Roma raccontata. Propaganda, comunicazione, partiti e linee di potere probabilmente sono ancora le medesime. Dovremmo inserirci elementi attuali come tecnologia e “invisibilità” degli imperatori di oggi.
Il periodo dei grandi flussi di immigrazione all'interno dell'Impero coincide con il declino dell'Impero (basta guardare i dati economici). Si può discutere su quale sia la causa e quale la conseguenza, ma non si può affermare che lo slpendore dell'Impero fosse associato agli immigrati.
Come ho già scritto tramite un commento, NON ascoltate Barbero che è un medievista! Sono laureato in Scienze Storiche, ci sono migliaia di ottimi storici del tardoantico e soprattutto dell'Alto Impero romano che possono dare una visione totale sul problema dei barbari e dell'immigrazione, nonché delle invasioni barbariche. Si tratta prima di tutto di invasione, considerando che invasione non ha un semplice significato di aggressione armata, ma anche di spostamento di masse di migranti in un territorio già occupato da autoctoni che compiacenti li fanno stanziare. Poi è capace di confondere le idee per il semplice motivo che ha fornito molte inesattezze che i non addetti ai lavori non captano.
La correlazione causa effetto deve essere dimostrata, nello specifico dovrebbe essere attuato il metodo dei minimi quadrati (OLS), inserendo le variabili economiche da lei citate, valutare il p-value relativo ad ognuna di esse è vedere se 0.05 o inferiore, nel caso sarebbe significativo e ci sarebbe una correlazione come da lei annunciato, ma almeno che lei non abbia utilizzato questo metodo sta solamente speculando mosso dal proprio credo politico. "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione" come disse Edward Deming.
@@petrichor4372 Proponi lo stesso iter anche quando si brucia la frittata, oppure è concesso esclamare "diocan, l'ho lasciata troppo sul fuoco" senza che il nesso causale venga messo in discussione? Tra l'altro, non ho espresso alcuna opinione. Mi sono limitato a raccontare un fatto supportato da dati di dominio pubblico: la contemporaneità del declino di Roma e l'aumento dei flussi migratori.
@@petrichor4372citi un ingegnere e ti dai arie,ma la massa di immigrati e’ una parte del problema,sommato ad altri più l’incapacità di gestire criticità,portano al risultato finale di collasso
Cicero scrisse che in tutti i popoli identica è la capacità di commettere reati, il che vuol dire che riteneva i cervelli di ogni popolazione umana allo stesso livello, ben diversamente dalla presunta propria superiorità che caratterizza il pensiero razzista.
Sono stati gli EBREI ad inventare il RAZZISMO e la RAZZA SUPERIORE. Leggetevi l'Antico Testamento. Non esiste rispetto per il vicino di casa o per religioni politeiste. Solo sterminii preorganizzati!
Ammiro il prof. Barbero, benché io trovi stucchevole il suo costante tentativo di promuovere la sua visione politica ogni qualvolta se ne presenti l'occasione.
Non è la sua visione politica... l'immigrazione è un fenomeno millenario che nessun governo potrà mai fermare. La lezione che la storia ci insegna è che possiamo solo cercare di gestirla e venire a patti con i migranti.
Non si tratta di ciò che può o non può essere fatto, si tratta di come si affronta un argomento. Tempo fa ho ascoltato il prof. Galimberti che parlava del medesimo tema e si mostrava compiaciuto dell'ineluttabilità di questo fenomeno. Io ritengo che uno storico debba illustrare i fatti in modo scevro da ogni opinione personale e il prof. Barbero non è la prima volta che ci fa capire da che parte stia. Paolo Mieli, ebreo, parla del nazifascismo in maniera professionale e asettica, sebbene abbia motivi più che fondati per essere di parte.
@@massimopagano1797 sul nazifascismo non si può essere di parte perché è ovvio che esiste solo una visione corretta a proposito. Ma da come scrivi forse la pensi diversamente. Sull'immigrazione forse ti da fastidio che Barbero non ne parli come una cosa negativa, e allora ti sei convinto che ne parli come una cosa positiva.
@@CAESARST A me da fastidio semmai che uno storico voglia promuovere il suo giudizio in un ambito che richiederebbe più oggettività, tutto qui. Poi è ovvio che il mio pensiero a riguardo sia diverso dal suo ma nel mio caso si tratta di un semplice parere che non ha la pretesa di essere di insegnamento a nessuno.
ovviamente documentato, avvincente, attuale, equilibrato e di buon senso per decenni l'immigrazione è stata gestita con molta confusione, ipocrisia e cinismo, non favorendo l'integrazione e chiudendo un occhio sulle situazioni irregolari anche gravi sia di sfruttamento da parte di italiani che di criminalità da parte di immigrati, oltre che di generico pressapochismo contrariamente a quanto affermano i più preoccupati è proprio l'integrazione che va favorita, la storia ci insegna che è sempre andata in questo modo
Attualmente, l'immigrazione è una AMMISSIONE DI INCAPACITA'. Perchè? Perchè gli Italiani sono troppo signori per far gli spazzini ed i bidelli, i postini ed i braccianti... salvo poi far questi stessi lavori ALL'ESTERO perchè i padroni di casa li trattano da schiavi! COME E' GIUSTO!
Ok gli italiani non fanno figli diventeranno inevitabilmente più di coloro che seppur di sangue diverso si considerano italiani e poi? Che facciamo? Perché economicamente siamo già diretti verso il default
È il contrario, l'impero romano è diventato tale proprio perché romanizzava i popoli conquistati ed estendeva la cittadinanza anche ai non romani di nascita, a differenza dei Greci che un impero non l'hanno mai avuto proprio per questo motivo.
L'impero romano è relativamente "antico" in confronto a quello persiano. La storia di allora è la storia di adesso, cioè l'atteggiamento umano nei confronti del forestiero non cambia e non cambierà mai.
In realtà l'impero Romano è iniziato circa 5 secoli dopo la creazione dell'impero della prima dinastia persiana (gli Achemenidi) e 6 secoli dopo se contiamo l'altro popolo iranico dei Medi.
@@marcogumiero8610 era la stessa cosa che avevo scritto... ma sottolineando il comportamento umano e suoi preconcetti nei confronti del prossimo che non conosce.
Se le grandi potenze di oggi avessero preso minimamente spunto dal passato tante guerre ancora attive sarebbero a mala pena iniziate e avrebbero trovato quasi subito accordi
I Romani erano, in origine, le scatrtine di altre città, dei Reietti. Hanno creato una città NUOVA DI ZECCA e fatto la storia! Gli EBREI erano pur essi dei Reietti e si sono chiamati EBREI (Fuggiaschi) ed hanno STERMINATO i filistei per avere una terra tutta loro! Hitler IMITO' GLI EBREI!
Se avessimo un governo, potremmo STERILIZZARE gli stranieri adulti e far morire di fame i loro bambini! Così l'Italia sopravvivrebbe! Anche l'infanticidio ce lo insegnano gli EBREI: leggetevi il Profeta Eliseo.
Il vero razzismo anti romano era da parte dei greci (popolo grandissimo ed orgoglioso) e da parte degli Ebrei (il sedicente Popolo Eletto, distruttore di intere nazioni!).
A 2:23 il professore dice: "mi risulta che l'immigrato senza documenti negli Stati Uniti si può arruolare nell'esercito". Da dove ha tratto questa informazione?
serve a renderlo più comprensibile a chi non si intende molto di storia. si chiama metodo feymann. ma non mi aspetto che tu capisca delle cose così basilari
L' impero romano ha potuto gestire le immigrazioni clandestine perché all' epoca non si sapeva che cosa fosse la democrazia e gestivano ogni situazione col loro abituale pugno di ferro che non si preoccupava di porsi domande di legittimità o consensi(e da chi? dall' opposizione?) Il loro unico obiettivo era l' opportunismo: ciò che faceva comodo, ok diversamente si puniva eliminando i contestatori. Si, quando è una sola parte che decide e comanda è tutto più facile e comodo!
Anche se elimini la Politica dalla Storia, resta sempre l'Idiozia dei Capi di stato. Il demone della Stupidità domina, ancora e sempre, tutto l'Universo!
A mio avviso il crollo è iniziato quando dalla FIAT hanno mandato via gli ingegneri che dirigevano la progettazione ,produzione e hanno messo gli economisti che si occupano solo di far quadrare i conti a scapito della qualità e della innovazione ma in tutto questo gli immigrati non c'entrano.
Ai Romani importavano soprattutto i tributi dei popoli vinti. Per il resto, erano ben disposti ad imparare. mica erano come quei NAZISTI degli EBREI, sterminatori di intere nazioni!
Sig. Professor, prima Di tutto spero che arrivi à passare d'elle buone feste, in Francia coprifuoco, da martedi allé 18,la vita e'sempre piu' dura, non le ho mai detto quale e' la parte Della vita dove ho dato il Massimo, Gli incident aerei, molto triste, molto ne conosco almeno, importanti, 60 ma penso che ci sia un parralesismo nelle sue e mie diciamo memories, io tendo a dimenticare
Questo canale ricarica i contenuti di Barbero e non è gestito dal professore, né Barbero ha mai guardato i contenuti di questo canale per sua stessa ammissione
@@unodipassaggio-t5l Buona sera, e buone fe ste, per Mia stessa ammissione? Non capisco l'attacco ho fatto solo complimenti?! E' ho detto il mio lavoro, non le piace, mi banni non ho fatto niente Di mâle e, mai avuto un linguaggio scorretto, si spieghi meglio, cordial mente Franco
Paolo era un maiale. Tuttavia, OGGI, dovremmo imitare i Romani circa i Cittadini ed i Non Cittadini... per EMARGINARE DEL TUTTO gli immigrati ed ESCLUDERLI dall'Italia!
Libri consigliati sull'argomento:
📚 Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano (A. Barbero): amzn.to/3rEdmnC
📚 Romani e barbari. Le lettere latine alle origini dell'Europa: amzn.to/2MjWB0W
📚 Le origini etniche dell'Europa. Barbari e romani tra antichità e Medioevo: amzn.to/37XSIHe
Carissimo..ho avuto l'onore e il piacere di studiare con Ginsburg e ginsborg. Ciao ciao
Ehhh non ci restano perché noi qua gli scusiamo ogni crimine e li manteniamo 😂 penso di averla vista solo io la frase finale.. cmq Grazie per il tuo lavoro su Barbero
e' illuminante sentire queste parole dopo i fatti di Luglio 2023 in Francia... ovviamente in Italia si continua a fare entrare di tutto e di piu' senza la minima gestione, cosa puo' mai andar storto...
Tutto va storto,purtroppo😢
Esattamente, l'integrazione è solo una favoletta !
@@lucaluporini8951grazie per aver contribuito con la tua scemenza
I Francesi sono UN POPOLO, gli Italiani un GREGGE din pecore! QUESTA è la differenza!
@@lucaluporini8951allora non hai capito il video
Ascolterei Barbero per ore! É bravo e sa raccontare i fatti sapendo coinvolgere chi lo ascolta! Il parallelo con la situazione attuale e’ evidente e la lezione pure! Bravo prof. Barbero
Abbiamo bisogno di ascoltarla almeno un’ora al giorno per migliorare la conoscenza della storia. Grazie grande Prof.
Sempre molto esaustivo prof anche se schierato politicamente e non va bene se lo lasci dire!
@@stefanoaluigi2136 Mi spieghi dove sarebbe lo schieramento politico?
Piacerebbe anche a me saperlo....sarò ingenua ma personalmente l'unica cosa che ho scoperto è che Barbero é un bravissimo storico,preparato, chiaro,mai banale.Espone i fatti,non li manipola,quindi non capisco....
carica in modo sensazionalistico alcune questioni che sono sempre state trattate pacatamente nei libri e dagli storici. Preferisco i toni più pacati, meno emotivi della "Storia siamo noi" dei primi anni 2000. Anche il tono non capisco se sia la cadenza torinese che conferisce quel modo strano di enfatizzare alcune parole @@61637
@@61637 E' uno storico mediocre. Sono laureato in Scienze storiche, afferma molte cose inesatte, è un medievista, non è uno specialista del tardoantico.
30 dicembre 2020
Cronaca di oggi???
La seguo da sempre e l' ammiro per la Sua vasta intelligenza e semplicità.
Lei é ancora capace di arrossire per un meritato complimento. BUON 2021 PER TUTTE LE PERSONE!!!
Grazie mille per aprirci questi mondi intrisi di umanità, con la sua mente meravigliosa, è come vivere due volte.
L'umanità che mostrano verso di te gli immigrati africani... certo...
Quanta gente col cervello bacato...
Impressionante, sembra di ascoltare la nostra storia... splendida esposizione, come sempre
Torno a riascoltarla e torno a provare grande stima, un possibile importante spunto di riflessione sul nostro presente. Grazie
Complimenti per la bella lezione di storia e civiltà.
😏😏😏
servirà a poco, in Italia chi vota Meloni o Salvini non può capirci nulla
@@SuperMilan51 mah... non generalizzerei più di tanto e comunque allargherei la platea...
Il magna magna dell'accoglienza esisteva già! 😮
Dovremmo organizzare un MAGNA MAGNA mettendo in scatola gli immigrati e mandando omaggi ai cannibali africani: MONTANA, VERA CARNE UMANA!
Grazie professore ed auguri per un anno pieno di tante nuove lezioni di storia
😃
Recuperare l'eredità di Roma, universale e potente, che resta ancora oggi anche laddove sembra più lontana,bene grande Barbero
Secondo me non hai capito nulla
@@francocossu9192potrei dire la stessa cosa
La maledetta chiesa cristiana ha CASTRATO un intero popolo e, oggi, abbiamo EUNUCHI!
Praticamente la storia si ripete sempre
GRAZIE !!!
La ascolto tutti giorni, grazie
Mi sto appassionando alla storia grazie a te.
Gran professionista della Storia,chapeau a Barbero 😊😊avercene di più....
Io non sono di estrema destra, ma anche secondo me l'immigrazione così
selvaggia come avviene in Italia è un
grave problema. Ci sono le leggi per poter accogliere in modo regolare
gli stranieri allora che siano applicate e nessuno avrebbe da mugugnare.
Mi ha fatto sorridere Barbero quando ha detto che non chiedendo nessuna approvazione alla gente nessuno così aveva da protestare!
Però quei tempi sono passati, ora chi governa lo fa per rappresentare chi li ha eletti! Sì può vivere male in ogni situazione se non vengono osservate quelle regole del, per l'appunto , vivere civile
Perché solo le persone di estrema destra dovrebbero ritenere l'immigrazione un problema? Fino a una ventina di anni fa, anche il centro-sinistra era più che contrario agli immigrati. Semplicemente da qualche tempo a questa parte il dibattito politico si è spostato verso posizioni sempre più di estrema sinistra e segnate da un forte sentimento anti-statale, anti-europeo e anti-sociale e così idee politiche che erano (e sono) moderate e razionali vengono considerate come fasciste e razziste. !
@@ElPavesaroTergestin anti statale anti sociale e anti europeista. Praticamente il ritratto di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia 😅
@@CAESARSTInfatti 😂😂😂non capisco questa gente...parla di estrema sinistra e poi scrive tutte le caratteristiche della destra
@@CAESARSTqueste erano le posizioni del pd 20 anni fa, so che voi non avete memoria storica ma è proprio così, al tempo il pd criticava berlusconi per gli sbarchi
@@adolfhipsteryolocaust3443 straparli...nel 2003 non esisteva il Pd
Pezzo superlativo!
Complimenti.... concordo su tutto.... bella lezione
Che chiarezza Prof . Siamo sicuri che i nostri governanti l’abbiamo ascoltata? Io credo di no. Peccato potrebbero trarne degli ottimi spunti.
Quei servi di interessi stranieri andrebbero sommersi di sputi!
Bella Trattazione. Gli Statunitensi hanno fatto propria la Mentalità dell’impero Romano d’Oriente. Grazie
Sempre GRANDE BARBERO, BELLISSIMO video 👏👏👏👏👏
Il Prof Alex è di una bravura unica. Racconta, e fa rivivere i suoi personaggi, i come se fossero dietro la porta... 🎉
Già!!! 😀
Il professor Alex😂. Naturalmente rido perché mi fai ricordare uno che invece la Storia dovrebbe (ri)studiarla seriamente a scuola, invece di idolatrare Hitler o il Duce. Sempre se qualcuno a scuola ci sia mai andato 😴😴
Grazie bella lezione
Nonostante tutto, secondo me, la più grande civiltà mai esistita al mondo ❤
finale grandioso
Barbero è un grande!
Super !!!
Se volessimo scoprire cosa succederebbe oggi, basta guardare all'impero (coloniale) francese, e a come si sono integrati gli immigrati in francia.
Infatti, guardiamo generazioni di ingrati, sbandati, delinquenti, incivili , mettere a ferro e fuoco interi quartieri!
Bella integrazione, quella dell'accoglienza ad oltranza!
Se questi video sono orientati verso la retorica dell'accoglienza, fanno invece un totale fiasco, perché la realtà è ben altra cosa!
Impariamo dalla Storia, invece!
Ma il problema di oggi è il perbenismo, qua i governi europei son tutti juoni a garli entrare, peccato che dopo fanno pena a farli integrare, non che parecchi tra i migranti vogliano integrarsi, ma comunque i tentativi dei governi europei hanno lasciato MOLTO da desiderare
Gli immigrati in Francia non si sono integrati e i tunisini ,che sono stati colonizzati nel passato,li detestano.Purtroppo..
Magistrale professore
Che civiltà pazzesca quella Romana, quanto abbiamo perso
Assolutamente no. Dov'è c'è schiavitù non c'è civiltà.
?
Quando c'era Giulio Cesare i calessi arrivavano in orario.
Non mi sembra tutta questa meraviglia !!
Ti manca la schiavitù?
interessante e attuale...
Complimenti anche per le battute divertenti!
Ottima occasione per riflettere sui cicli e ricicli storici della natura umana e su cosa è oggi l’Occidente. Non certo l’Italia va associata alla Roma raccontata. Propaganda, comunicazione, partiti e linee di potere probabilmente sono ancora le medesime. Dovremmo inserirci elementi attuali come tecnologia e “invisibilità” degli imperatori di oggi.
Interessante
*Grande Barbero!* 👍🏻
Il periodo dei grandi flussi di immigrazione all'interno dell'Impero coincide con il declino dell'Impero (basta guardare i dati economici).
Si può discutere su quale sia la causa e quale la conseguenza, ma non si può affermare che lo slpendore dell'Impero fosse associato agli immigrati.
Come ho già scritto tramite un commento, NON ascoltate Barbero che è un medievista! Sono laureato in Scienze Storiche, ci sono migliaia di ottimi storici del tardoantico e soprattutto dell'Alto Impero romano che possono dare una visione totale sul problema dei barbari e dell'immigrazione, nonché delle invasioni barbariche. Si tratta prima di tutto di invasione, considerando che invasione non ha un semplice significato di aggressione armata, ma anche di spostamento di masse di migranti in un territorio già occupato da autoctoni che compiacenti li fanno stanziare. Poi è capace di confondere le idee per il semplice motivo che ha fornito molte inesattezze che i non addetti ai lavori non captano.
La correlazione causa effetto deve essere dimostrata, nello specifico dovrebbe essere attuato il metodo dei minimi quadrati (OLS), inserendo le variabili economiche da lei citate, valutare il p-value relativo ad ognuna di esse è vedere se 0.05 o inferiore, nel caso sarebbe significativo e ci sarebbe una correlazione come da lei annunciato, ma almeno che lei non abbia utilizzato questo metodo sta solamente speculando mosso dal proprio credo politico. "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione" come disse Edward Deming.
@@petrichor4372 Proponi lo stesso iter anche quando si brucia la frittata, oppure è concesso esclamare "diocan, l'ho lasciata troppo sul fuoco" senza che il nesso causale venga messo in discussione?
Tra l'altro, non ho espresso alcuna opinione. Mi sono limitato a raccontare un fatto supportato da dati di dominio pubblico: la contemporaneità del declino di Roma e l'aumento dei flussi migratori.
@@petrichor4372citi un ingegnere e ti dai arie,ma la massa di immigrati e’ una parte del problema,sommato ad altri più l’incapacità di gestire criticità,portano al risultato finale di collasso
Grazie per la compagnia
Bellissimo racconto. Fa riflettere... Grande Barbero!!!!!!!
Grazie, come sempre un piacere sentirla e imparare tanto..
grazie.
Ad maiora Professore!
Paolo
Beh, che dire… La storia si ripete. Non allo stesso modo, ma nelle stesse situazioni di fondo.
Ci sono politici contemporanei che non hanno letto la storia mi pare di aver capito!
Che non hanno letto niente vorrai dire
@@ivanaaglietti7070 la quasi totalità si... vedi le interviste con domande delle "Iene"
@@carloduroni5629 non posso che darti ragione. Da calabrese di quasi 50 anni ho assistito almeno a 3 pose della prima pietra del ponte sullo stretto 🤣
@@carloduroni5629 si🤣🤣se le mettono l'una sull'altra
Bisogna essere degli asini per confondere ieri e oggi così..
Cicero scrisse che in tutti i popoli identica è la capacità di commettere reati, il che vuol dire che riteneva i cervelli di ogni popolazione umana allo stesso livello, ben diversamente dalla presunta propria superiorità che caratterizza il pensiero razzista.
In realtà questa affermazione da sola non prova nulla.
@@Trader7535 Cicero riteneva, non provava, il che vuole semplicemente dire che era un pensiero a quel tempo ammissibile
Sono stati gli EBREI ad inventare il RAZZISMO e la RAZZA SUPERIORE. Leggetevi l'Antico Testamento. Non esiste rispetto per il vicino di casa o per religioni politeiste. Solo sterminii preorganizzati!
Grazie Professore
Tutti amano Barbero! Grazieeee
Ammiro il prof. Barbero, benché io trovi stucchevole il suo costante tentativo di promuovere la sua visione politica ogni qualvolta se ne presenti l'occasione.
Non è la sua visione politica... l'immigrazione è un fenomeno millenario che nessun governo potrà mai fermare. La lezione che la storia ci insegna è che possiamo solo cercare di gestirla e venire a patti con i migranti.
Non si tratta di ciò che può o non può essere fatto, si tratta di come si affronta un argomento. Tempo fa ho ascoltato il prof. Galimberti che parlava del medesimo tema e si mostrava compiaciuto dell'ineluttabilità di questo fenomeno. Io ritengo che uno storico debba illustrare i fatti in modo scevro da ogni opinione personale e il prof. Barbero non è la prima volta che ci fa capire da che parte stia. Paolo Mieli, ebreo, parla del nazifascismo in maniera professionale e asettica, sebbene abbia motivi più che fondati per essere di parte.
@@massimopagano1797 sul nazifascismo non si può essere di parte perché è ovvio che esiste solo una visione corretta a proposito. Ma da come scrivi forse la pensi diversamente. Sull'immigrazione forse ti da fastidio che Barbero non ne parli come una cosa negativa, e allora ti sei convinto che ne parli come una cosa positiva.
@@CAESARST A me da fastidio semmai che uno storico voglia promuovere il suo giudizio in un ambito che richiederebbe più oggettività, tutto qui. Poi è ovvio che il mio pensiero a riguardo sia diverso dal suo ma nel mio caso si tratta di un semplice parere che non ha la pretesa di essere di insegnamento a nessuno.
Una bella risata prima di andare a dormire, riconcilia il sonno. Grazie per la tua risposta.
La storia si ripete. Quello che dice in questo video lo possiamo rivedere anche ai giorni nostri. Basti pensare anche solo al calcio per dire.
Buonasera
Una lezione , piena di consigli...o consigli dai quali scaturisce una lezione ?
ovviamente documentato, avvincente, attuale, equilibrato e di buon senso
per decenni l'immigrazione è stata gestita con molta confusione, ipocrisia e cinismo, non favorendo l'integrazione e chiudendo un occhio sulle situazioni irregolari anche gravi sia di sfruttamento da parte di italiani che di criminalità da parte di immigrati, oltre che di generico pressapochismo
contrariamente a quanto affermano i più preoccupati è proprio l'integrazione che va favorita, la storia ci insegna che è sempre andata in questo modo
D'accordo, ma prova a spiegarlo a chi ha sempre vissuto nel suo particolare ovvero la maggior parte delle persone
Il problema sono sempre stati i politici che cercano di aproffitarsene dell'immigrazione disorganizzata.
Attualmente, l'immigrazione è una AMMISSIONE DI INCAPACITA'. Perchè? Perchè gli Italiani sono troppo signori per far gli spazzini ed i bidelli, i postini ed i braccianti... salvo poi far questi stessi lavori ALL'ESTERO perchè i padroni di casa li trattano da schiavi! COME E' GIUSTO!
Hanno messo la TV😁per la conservazione divertente
prof. barbero.....sei un fenomeno!!!!!!
Professore ma il ponte sul Danubio non l ha costituito Traiano?
Iper sopravvalutato
lo costruirono sia Traiano prima che Constantino dopo
La morale non è: "mai farli entrare", la morale è: "devi essere capace a gestirli".
Ok gli italiani non fanno figli diventeranno inevitabilmente più di coloro che seppur di sangue diverso si considerano italiani e poi? Che facciamo? Perché economicamente siamo già diretti verso il default
... e poi fu il crollo!
👏👏👏
Professor Barbero sempre interessante
Sempre un mito 😃
Troppo forte prof.
Magnifico
I romani erano un grande popolo e quello che hanno fatto e meritatissimo abbiamo perso tanto
L'inimitabile professor. Barbeeehro
L'Impero perse potere quando, de facto, chi entrò non diveniva romano ma manteneva la sua identità.
I primi a perdere identità furono i romani stessi quando divennero cristiani.
È il contrario, l'impero romano è diventato tale proprio perché romanizzava i popoli conquistati ed estendeva la cittadinanza anche ai non romani di nascita, a differenza dei Greci che un impero non l'hanno mai avuto proprio per questo motivo.
O scusi à non volere ricordare, persone che non conoscevo, ma che mi Hanno, fatto un mâle éd una Pena immensa.
Lo diceva anche Cicerone che vi erano specie animali in via d'estinzione che i romani cercavano di preservare.
Vero, quello che non è facile è capire come poter gestire l’immigrazione adesso. Sicuramente non possiamo arruolarli tutti come mercenari.
Come si dice (eva) "il troppo stroppia" in latino?
L'impero romano è relativamente "antico" in confronto a quello persiano. La storia di allora è la storia di adesso, cioè l'atteggiamento umano nei confronti del forestiero non cambia e non cambierà mai.
In realtà l'impero Romano è iniziato circa 5 secoli dopo la creazione dell'impero della prima dinastia persiana (gli Achemenidi) e 6 secoli dopo se contiamo l'altro popolo iranico dei Medi.
Per la serie "ma che vogliono questi terroni"??
@@marcogumiero8610 era la stessa cosa che avevo scritto... ma sottolineando il comportamento umano e suoi preconcetti nei confronti del prossimo che non conosce.
@@cristianscarpulla9196 ...è arrivato il saccente!
Publi Vergiuli Maronis
Ecloga I
Meliboeus
Tityre, tu patulae recubans sub tegmine fagi
silvestrem tenui musam meditaris avena:
nos patriae finis et dulcia linquimus arva;
nos patriam fugimus: tu, Tityre, lentus in umbra
formosam resonare doces Amaryllida silvas.
Certo che l'avidità l'ha sempre vinta...c'è poco da fare, i romani se la sono cercata!! E ogni tanto l'hanno anche trovata la clava!!
Anche tua madre l'ha trovata. :D
Se le grandi potenze di oggi avessero preso minimamente spunto dal passato tante guerre ancora attive sarebbero a mala pena iniziate e avrebbero trovato quasi subito accordi
Purtroppo, si studia la storia solo per diversificare le CAUSE delle guerre, non per evitarle!
"Fateli entrare!" E salta tutto...La storia si ripete.
Non hai capito una ciola dal video...non mi sorprende
Mhà, in realtà la debarbarizzazione, ad un certo punto, la operano proprio nell'impero d'Oriente (che è quello che sopravvive).
IRromani sono stati i migliori della storia, inarrivabili
I Romani erano, in origine, le scatrtine di altre città, dei Reietti. Hanno creato una città NUOVA DI ZECCA e fatto la storia! Gli EBREI erano pur essi dei Reietti e si sono chiamati EBREI (Fuggiaschi) ed hanno STERMINATO i filistei per avere una terra tutta loro! Hitler IMITO' GLI EBREI!
Il business dell' accoglienza
e anche noi oggi rischiamo di fare la stessa fine.
Se avessimo un governo, potremmo STERILIZZARE gli stranieri adulti e far morire di fame i loro bambini! Così l'Italia sopravvivrebbe! Anche l'infanticidio ce lo insegnano gli EBREI: leggetevi il Profeta Eliseo.
i meccanismi di gestione non hanno piu' funzionato
Bisognerebbe parlare anche del razzismo verso i romani
Il vero razzismo anti romano era da parte dei greci (popolo grandissimo ed orgoglioso) e da parte degli Ebrei (il sedicente Popolo Eletto, distruttore di intere nazioni!).
Vieni in Veneto. Ne troverai parecchio
A 2:23 il professore dice: "mi risulta che l'immigrato senza documenti negli Stati Uniti si può arruolare nell'esercito". Da dove ha tratto questa informazione?
È vero, controlla.
Infatti è una cavolata
Basta avere la green card
Gli imbecilli ed i presuntuosi hanno fonti segrete, è risaputo! E poi, gli yankee sono di bocca buona!
Ecco!
e la storia si ripetera' presto....
Solo i musulmani rompono il resto sì integrano
@@zakklife4172 non tutti...
@@zakklife4172e ti pare poco sono il 45 percento degli immigrati
@@micmacmec ovvio ma sono quelli che invece di integrarsi cercano di imporre la loro cultura, guarda quello che fanno in Inghilterra
Mi è sempre piaciuto molto barbero. Ma se davvero passa a la7, ciao ciao, a non più risentirci
I romani sapevano un cosa esiste l'uomo libero e lo schiavo poteva essere romano o barbaro
Ma che storiella! Sembra uno di quei stupidi film americani sull'argomento!
serve a renderlo più comprensibile a chi non si intende molto di storia. si chiama metodo feymann. ma non mi aspetto che tu capisca delle cose così basilari
L' impero romano ha potuto gestire le immigrazioni clandestine perché all' epoca non si sapeva che cosa fosse la democrazia e gestivano ogni situazione col loro abituale pugno di ferro che non si preoccupava di porsi
domande di legittimità o consensi(e da chi? dall' opposizione?)
Il loro unico obiettivo era l' opportunismo:
ciò che faceva comodo, ok diversamente si puniva eliminando i contestatori.
Si, quando è una sola parte che decide e comanda è tutto più facile e comodo!
Infatti poi crollò l'impero! Io sono per raccontare la storia senza fare politica!
Non puoi raccontarla escludendo l'elemento politico, è parte integrante di numerosissime scelte storiche
@@rcRiccardobeh meglio adesso allora. Un tempo li mandavano a morire in guerra
Anche se elimini la Politica dalla Storia, resta sempre l'Idiozia dei Capi di stato. Il demone della Stupidità domina, ancora e sempre, tutto l'Universo!
Ci furono due grandi epidemie che sterminarono quasi tutta la popolazione attiva come potevano combattere a quel punto contro gli invasori?
Infatti l’impero crollo
Infatti è la stessa fine che faremo noi...
A mio avviso il crollo è iniziato quando dalla FIAT hanno mandato via gli ingegneri che dirigevano la progettazione ,produzione e hanno messo gli economisti che si occupano solo di far quadrare i conti a scapito della qualità e della innovazione ma in tutto questo gli immigrati non c'entrano.
Elefanti in Libia e ippopotami nel Nilo. Interessante
Più che assomigliare alla storia dei clandestini mi sembra la storia degli equilibri mondiali dei giorni nostri
La storia si ripete
Già ai tempi dei romani l'accoglienza e la tentata integrazione distrusse la nazione
Ai Romani importavano soprattutto i tributi dei popoli vinti. Per il resto, erano ben disposti ad imparare. mica erano come quei NAZISTI degli EBREI, sterminatori di intere nazioni!
Mai tifato così tanto per i goti😂
Che fallita
@@salvatoredifilippo8010 tua madre
Leggiti ASTERIX E I GOTI.
❤
Allora tifi per i miei antenati,ottimo😁
😇
scusa alex :)
Dopo questa propaganda, ci parli degli schiavi dei musulmani !
sono fatti storici, propaganda è un'altra cosa
Certo,chiedi a un nativo americano se puo fare la carriera militare o politica...
Può
Sig. Professor, prima Di tutto spero che arrivi à passare d'elle buone feste, in Francia coprifuoco, da martedi allé 18,la vita e'sempre piu' dura, non le ho mai detto quale e' la parte Della vita dove ho dato il Massimo, Gli incident aerei, molto triste, molto ne conosco almeno, importanti, 60 ma penso che ci sia un parralesismo nelle sue e mie diciamo memories, io tendo a dimenticare
Questo canale ricarica i contenuti di Barbero e non è gestito dal professore, né Barbero ha mai guardato i contenuti di questo canale per sua stessa ammissione
@@unodipassaggio-t5l Buona sera, e buone fe ste, per Mia stessa ammissione? Non capisco l'attacco ho fatto solo complimenti?! E' ho detto il mio lavoro, non le piace, mi banni non ho fatto niente Di mâle e, mai avuto un linguaggio scorretto, si spieghi meglio, cordial mente Franco
@@unodipassaggio-t5l Poi se si va' Sul suo Canale, niente.
@@francopegol4225 I think you haven't understand what I wrote. I only wrote that this isn't the official channel of professor Barbero
@@SpeartonMan Si sono Italiano ma vivo in Francia, causa due figli, Milano piazza piola
L'unica discriminazione era tra cittadini e non cittadini. Basta leggere gli scritti dell'apostolo Paolo
Paolo era un maiale. Tuttavia, OGGI, dovremmo imitare i Romani circa i Cittadini ed i Non Cittadini... per EMARGINARE DEL TUTTO gli immigrati ed ESCLUDERLI dall'Italia!