Uno dei video più sinceri che abbia mai visto sul web, insieme a pochi altri stai davvero cambiando il modo di usare questa piattaforma. Complimenti davvero.
Sono cinese e seguo il tuo canale da tempo e sei bravissimo! Italiano non è mia lingua madre e spero che i miei commenti siano correlati al tuo argomento. Da Shanghai trasferito a Napoli, in più dopo 20 anni di vita da espatriato in diversi nazione, non è facile tornare alla vita in una piccola paese a Napoli. Spesso ho la sensazione che le persone trascorrano molto tempo a parlare di argomenti noiosi e mi fa sentire a disagio purtroppo spesso devo adattare. Credo cambiare le person intorno a me è molto difficile e spero in breve riesco trovare la mia cerchia di amici giusto per me. Intanto ti ringrazio che ho avuto molto tempo piacevole con i tuoi argomenti interessante!❤
OTTIMO VIDEO, UNO DEI MIGLIORI FINO AD OGGI MAI VISTI... ho 38 anni ed ho una moglie e d'un figlio... anche io sono come te, anzi sono stato come te perché ad oggi ho trovato una persona grazie a mia moglie che mi sta mostrando una strada differente e che mi sta facendo arricchire personalmente di nuove skills emotive e di nuove esperienze di vita... ti dico solo che l'ultima volta che ho pianto è per la morte di mio nonno e non piangevo da circa 20 anni... ho difficoltà a esprimere i miei sentimenti per un senso di protezione della mia persona e sono così razionale da riflettere anche per 1 o 2 settimane prima di comprare anche una maglietta o calzino perchè voglio valutare i rischio beneficio su ogni cosa... questo per dirti... NON SEI SOLO, SIAMO IN TANTISSIMI COSì COME TE... non preoccuparti, troverai la tua strada e saprai come affrontare questi lati del tuo essere grazie alla tua capacità analitica e di riflessione e al tuo senso del giusto e necessario... mi piacerebbe poterti conoscere per incontrare una persona come me e poterti dire i mei problemi e darti le mie soluzione ad alcuni di essi e poter finalmente parlare con qualcuno che è un ESSERE UMANO SPECIALE!!!
Complimenti per il coraggio. Questa è una delle "uscite", adesso ci vuole la "rientrata" per poter assorbirne i vantaggi e recuperare energie. Molto utile tutto ciò che è stato detto.
Mettersi cosi profondamente ed intimamente in discussione d'avanti a tutti non e' facile. Sei come sei, smussa solo cio' che fa star male te o chi ti vuile bene. Io la penso cosi'!
Grazie Pietro per esserti aperto così tanto con noi, non è da tutti. È molto bello conoscere meglio la tua persona❤ (Ps sono anch'io molto simile a te😂)
Gli individui che prendono la vita seriamente e anno obiettivi daconquistare e' normale che ragionano come te,vai avanti come sei a patto che sei felice.... 👏👏👏👏🔝
Complimenti Pietro per l’apertura e la trasparenza che hai avuto. Mi sono rivista in molti aspetti da te citati… I felt you! Ho sentito il tuo disagio e discomfort, assolutamente normale. Grazie, ho colto l’occasione per indagare alcuni aspetti della mia psiche.
Mi sono fermato a 15 minuti, ho bisogno di vederlo a mentre fresca. Ciò che ha detto mi rispecchia totalmente e mi ha fatto pensare molto, sembrava quasi che al posto tuo di fossi io. Gran bel video, sincero e genuino, cose che purtroppo sul web manco da molto. Bravo.
Video davvero interessante, ti ringrazio per la pubblicazione, ci vuole comunque coraggio per parlare di se in questo modo. I tuoi video sono sempre di alta qualità, questo però tratta temi anche più personali e fanno apprezzare ancora di più il lavoro che fai. Grandi complimenti davvero
Nei solo Pietro.. Sono molto simile a te, per quello che mi sembra di capire ma con il tempo, come ti ha suggerito giustamente Valerio, imparerai ad essere un po' piu' "flessibile". Complimenti per il coraggio nel esporsi in questo modo.
Ciao Pietro, sei sempre stato un grande e continui ad esserlo nonostante pare tu stia attraversando un periodo NO. Tieni duro e vedrai che quanto prima passerà, ne sono sicurissimo. Mi piacerebbe un sacco averti come amico e potermi confrontare/confidare serenamente con te su vari argomenti della vita compreso anche la finanza chiaramente. Ti seguo dai tuoi primi video e ti stimo parecchio. Un caro saluto . Prima o poi mi piacerebbe ci riuscissimo ad incontrare...
Davvero piacevole, è come se ci fossi stato io li con voi, purtroppo spesso giudico pure io quando noto alcune situazioni e comportamenti "anomali". Sento la diversita con molti ma ho in qualche modo imparato ad indossare una maschera che mi consenta di avvicinarmi di piu alle persone diverse da me e mi aiuta anche ad uscire dalla comfort zone. Penso che i consigli dati siano utili, ho 36 anni quindi qualche anno in piu di te, forse la mia mente sebbene sia analitica lo è un po meno della tua quindi ho qualche vantaggio in piu nel socializzare con il prossimo senza intoppare eccessivamente in giudizi vari che vuoi o non vuoi ti vengono sempre in testa.
Lavoro nel mondo della finanza e degli investimenti da molti anni e rivedo molto anche nel mio profilo il lato "freddo" e "calcolatore" che ci contraddistingue.. aimé molto spesso è difficile scindere il modus operandi lavorativo da quello della vita privata e diviene quindi un continuo lavoro su sé stessi.. Bell'intervista, complimenti a entrambi..
Bè Pietro, con questa intervista hai fatto una Super Exposure, sei uscito dalla tua zona di comfort alla grande, davanti a tutti. Io non ne sarei stato in grado, per cui congratulazioni!
Grazie Pietro per le sincere domande che hai fatto al dott. Rossi, in cui d'altronde mi riconosco. Soprattutto quella di trovarsi tra persone che parlano di gossip che pure io non sopporto vedendola come una perdita di tempo e di personalità superficiale. Ho un carattere ipersensibile e non riesco a costringermi in compagnia di certe personalità, anche perché ho notato che la maggior parte di quelli che parlano di altri ( vip ma anche non ) mi sembra che vivano sopratutto nel girone del gregge e la capacità critica nel capire se vengono manipolate facciano fatica ad averla. O almeno è così che a me appaiono .....
Ti voglio bene, Pietro. Mi sembri proprio una buona persona. Penso che delle sessioni di psicoterapia possano aiutarti a vedere quello che c'è di buono in te perché mi sembra che definisci te stesso come "strano" rispetto agli altri, cosa non vera. Ama te stesso.
Da parecchio mi sono reso conto di ragionare in modo diverso da chi mi circonda, è bello sapere che ci sono altre persone simili. Il lavoro sicuramente può spingerti a sviluppare certi tratti ma non determina il tuo modo di pensare: sono un ingegnere e vedo che molti miei colleghi ragionano in modo completamente diverso da me fuori dal lavoro, fanno scelte completamente diverse dalle mie.
Complimenti per il video, per l'idea e per gli spunti saltati fuori, il discorso sull'irrazionalità altrui me ne sono accorto anch'io ultimamente, ho provato anche a spiegarlo a persone a me vicine. Per certi versi con magari anche qualche attrito all'inizio però ha dato il là ad un grosso avvicinamento con alcuni, purtroppo rimarrà sempre qualcuno che cerca magari di comprendere ma che poi non capirà fino infondo. Ps se il primo passo è l'esserne coscenti, siamo già ad un buon punto 🤞🏼almeno spero. Grazie del video and entrambi :)
Molto apprezzabile questa tua decisione. .... "Restringere, allargare" la cerchia di persone con cui cercare di sintonizzarsi forse in realtà coincide anche un pò con la fortuna di trovare persone non troppo dissimili da noi. Se ce l'abbiamo, bene altrimenti bisogna convivere con la consapevolezza che vediamo le cose da un altro punto di vista. Sarà questa consapevolezza che ci farà sentire in cammino con gli altri, pur nelle diversità che in alcuni casi per fortuna ci sono. E' imparare a percepire l'umanità, più o meno sviluppata, che comunque anima ciascuno di noi, che ci fa essere piú solidali, meno isolati e più comprensivi........
Ottimo video. A me capita di pensare le tue stesse cose riguardo l'auto nuova paragonandola alle condizioni di lavoro della persona interessata e al fatto che non possa permettersela
Ciao Pietro, mi sono ritrovato in diverse cose che dici. Avevo anche io una forte tendenza al giudizio e anche io non comprendevo come ci si potesse divertire nelle serate passate a ballare. Poi però grazie ad un percorso di psicoterapia ho smesso di giudicare e giudicarmi e ti dirò che adesso spegnere ogni tanto il cervello ballando mi fa stare addirittura bene ! Bel video davvero !
Interessante virata del canale. Quando tutti gli altri creator rincorrono i suoi contenuti, lui cambia strada e crea nuovi format. Pietro n.1 (spero che questo complimento non ti metta a disagio 🤣).
Complimenti per come ti sei messo in gioco, io non so se ci sarei riuscito al tuo posto. Mi riconosco nel tuo profilo, io sono un informatico e pure investitore, in cucina ho una kanban board per gestire le cose da fare nella mia vita quotidiana, giusto per farti capire il livello di disagio mentale :) Anche io però, come Valerio, ho imparato ad adattarmi bene in contesti molto diversi, che una volta erano fuori dalla mia zona di confort. Ora vivo queste situazioni molto bene, divertendomi, cosa che una volta avrei pensato impossibile e con il senno di poi, ti dirò che penso di essermi perso qualcosa da giovane, se fossi stato più spensierato e meno rigido mi sarei goduto maggiormente la vita. Il percorso che ti ha suggerito Valerio, di uscire gradualmente dalla tua zona di confort, secondo me è azzeccatissimo. In bocca al lupo.
Ottimo video. Paradossalmente, il voler avere il controllo delle proprie emozioni (alessitimia come dice lo psichiatra) è una forma di emozione perchè sei terrorizzato (paura) all'idea di perdere il controllo, come dici nel video.
Il nostro cervello è formato da due "strati". La parte più antica (nota anche come "cervello rettile") si limita a *reagire* agli eventi (esterni ed interni, generati da altre parti del cervello). La parte più moderna (la neocorteccia) passa gran parte del suo tempo ad analizzare la realtà circostante, a pianficare le azioni future e - soprattutto! - a *controllare* il comportamento del cervello rettile, reprimendo comportamenti (ed emozioni) negativi e promuovendo quelli positivi. Il "controllo" è tutto qua: una antica, eterna lotta tra due modi di interagire con la realtà, uno "reattivo", l'altro analitico e pianficatore. Nella vita servono entrambi ma più il nostro mondo si fa complicato (e *pericoloso*) e più diventa necessario diventare freddi e calcolatori. La finanza è soltanto uno dei moltissimi settori (come l'informatica, la medicina, la giurisprudenza, l'economia, etc.) in cui è necessario agire in questo modo. È un prodotto della nostra evoluzione. Non fa male alla testa. Mette solo alla prova le nostre capacità più di quanto lo facciano molte altre attività.
Io sono neurodivergente diagnosticata, nello specifico sono Asperger. Ci sono delle cose che non mi tornano: perché chiamarle patologie? Assolutamente non lo sono. Mi sconcerta che ci siano psichiatri che le definiscano tali. L'alessitimia non mi risulta sia una tendenza ad avere il controllo delle proprie emozioni, semmai è il contrario. L'alessitimia è l'incapacità di identificare le proprie emozioni, il che ti porta ad esserne in balìa completa, proprio perché non sai esattamente cosa stai provando non lo puoi certo controllare. Sono perplessa, sinceramente.
Complimenti per il video e per il coraggio di esporsi. Nel prossimo video Pietro ci presenterai il tuo file exel con annessi grafici in cui tratta delle relezioni con le persone. Successivamente ti troveremo fare le recensioni delle app di appuntamento 😂😂😂
Sono un insegnante e nel mio lavoro l'empatia e la pazienza dovrebbero essere il requisito indispensabile per poter esercitare la propria professione al fine di ottenere i risultati migliori per ciascuno. É interessante ascoltare come l'incapacità e il pregiudizio su l'irrazionale sia in un certo senso vissuto male, gorse anche a causa del lavoro che fai nel wuale bisogna essere ipervigili e il più lucidi e razionali possibile. Però ognuno di noi non dev'essere una foto in bianco e nero é necessario per essere sereni accettare ogni cosa anche la parte irrazionale di sé e quella degli altri, perché è proprio quella che da colore alla nostra esistenza. Bell'intervista.
Ma complimenti! Bel video, non deve essere essere stato facile esporti così. Ma magari ci fossero più persone come te dico io! Che non cedono a fare quello che fa la massa solo perchè lo fanno tutti, bravo: tu pensi con la tua testa . Non mollare, non recitare troppo: alla fine le persone che restano son quelle che ci accettano così come siamo, gli amici son meglio pochi ma buoni! Va benissimo conoscere persone nuove, con cui trovarsi bene,magari simili a te, ma poi alla fine tienti strette quelle "poche" oneste con cui hai un feeling migliore, fai un passo in più verso di loro magari, e poi vedrai che il "lasciarsi andare " verrà più spontaneo ( e per lasciarsi andare non si intende solo "fare serata " ubriacarsi" ecc, anzi, tanto meglio se non ti fai del male)
Ciao! Complimenti per il format, mi è piaciuto molto specialmente perché mi sono ritrovato molto in queste caratteristiche comportamentali. Valerio cita un paio di volte il test, potrei sapere di quale test si riferisce? Lo vorrei provare :)
Ciao Pietro, la tua razionalità può dare le risposte migliori anche guardando il prospettivamente le riflessioni.non ti serve un professionista, anzi lui tendeva a giustificare più che spiegare con schiettezza ciò che tu stesso avevi già realizzato del tuo essere.
Premetto, da Asperger certificato (ora è cambiata la definizione ma di fatto il concetto resta quello), mi sono rivisto in quasi tutte le caratteristiche di Pietro, se serve un confronto con una persona di questo tipo mi rendo disponibile.
Bellissimo video! Pietro guarda che anche io non mi sono mai ubriacato e non sono attirato dalla discoteca o da situazioni similari. Anche io adoro Excel e lavoro nella finanza. Coincidenze? Penso che comunque tanti altri sono come noi ma non sono abbastanza "forti" da rinnegare ciò che la società ci impone. Tra poco oltre all'alcol ci sarà anche il sushi, ma almeno non é una droga che fa male
Pietro guarda …. Con questo video/argomento per quanto mi riguarda hai preso 💯 punti. E beata la tua ragazza. Se trovo la tua versione cinquantenne sono a posto 🎉😂
Ciao Pietro, forse posso suggerirti una lettura " IL TAO PER UN ANNO " di Deng Ming- Dao ". Il destino, l'amore , la pazienza, la salute , la colpa , il tempo libero, la notte , la fede, il possesso, il viaggio ..... 365 meditazioni per seguire la via del Tao , per guardare oltre le difficoltà del momento, le ansie, le paure e ritrovare il proprio equilibrio interiore. Leggilo e mi saprai dire..... Magari Valerio già lo conosce ....
Perchè presupponi che il tuo comportamento nei confronti del denaro sia razionale? L’eccessivo attaccamento al denaro, la sua gestione controllata, potrebbero essere una forma irrazionale di “paura” di perderlo. Potrebbero essere considerati maggiormente razionali anche quelli che dispendono denaro per piccoli piaceri, sotto questo punto di vista. Non amo commentare sotto i video, penso che lo cancellerò a breve, volevo sapere cosa ne pensassi.
Ha molto senso e torni alla rigidità a cui fa riferimento Valerio. La virtù sta nell'equilibrio e entrambi sbagliano se guidati dalla irrazionalita (facevo acquisti lavisci senza consapevolezza o essendo dall'estremo opposta con una finta razionalita di Pietro). Razionalità è seguire gli step matematici, su come fare i soldi. Il punto è che spendere i soldi non può essere razionale essendo misurati in pizze, gelati, avventure viaggi e accelerazioni 0-100 in 3sec su benz)
Grazie! Sono SICURA di essere neurodivergente ma non ho mai fatto dei test....come posso trovare le prove cui vi riferite nel video? Grazie ancora. Elena
www.aspergeronline.org/raads-r/ Considera che solo un professionista che ti vede di persona per un po' di tempo è in grado di darti una risposta. Un test online può essere un punto da cui partire per fare ulteriori ricerche e magari capire se vale la pena approfondire ma NON è una diagnosi :)
15:20 visto che il discorso della macchina è già saltato fuori nel video precedente: capisco non avere la passione per le auto e fregarsene di avere una supercar, ma dal momento che devi fare dal punto A al punto B, magari tutti i giorni, non ti nasce il desiderio/necessità di fare il viaggio in modo più confortevole e sicuro con una automobile quindi più aggiornata, più comoda e ben equipaggiata?🤔 Soprattutto se puoi permettertelo economicamente.
In realtà il mio punto di vista è: come posso "non" fare da A a B? Ahah ed ecco che conclusioni come ecommerce>negozio fisico sono la normalità. Poi detesto la guida, mi annoia terribilmente non poter fare altro perché sono costretto a star concentrato sulla strada. Di base cerco di limitare il tempo in macchina al minimo. (Preferisco 45min di mezzi a 30min di macchina ad esempio)
Sorrido e ti dico che sei già allo step dopo che a breve scoprirai.....quando vivi cosi hai solo difficoltà nell empatia, pero ha dei benefici importanti perche puoi essere un ottimo condottiero: come imprenditore, come amico, come marito e sicuramente un grande papà. Quindi per me vai bene così.
non riesce a lasciarsi andare perché tiene molto al giudizio degli altri, Fonda la sua bassa autostima sul concetto che ha di se stesso di una persona razionale e ha timore di perdere questo controllo.
E il post dolcissimo che hai pubblicato l’altro giorno sulla tua ragazza lo dimostra. Si adoro Excel (beato te, a me fa impazzire😅). Ma come ti senti al pensiero di compilare file di continuo senza avere amici o lei ? Ecco. Sei emotivo, ma a modo tuo.
Belin: ma allora sei umano come noi! A vederti nei video precedenti mi sembravi un extraterrestre: sempre sorridente, estremamente chiaro nell'esposizione di concetti per me ostici..un leader! Invece sei "solo" un palmo sopra la media, con tutte le debolezze di noi umani ( e aggiungo: per fortuna), un abbraccio
Buonasera. Credo che le persone intorno a te forse non si sentano a loro agio visto il tuo alto livello ma è un problema loro non tuo. Devi renderti conto di essere in gamba; è il frutto di tanta fatica, studio, approfondimento che non tutti fanno o sanno fare. Cambiando discorso vedo che hai abbandonato Scalable Capital e proponi ora Interactive Brokers e Degiro (per gli ETF).
Sto ragazzo visto che non è esperto nell'arte del trivio e del quadrivio proporrei un corso di studi in filosofia del linguaggio.quadrato semiotico.Valerio uomo di pancia fu.
Pietro continui a dire che non sei emotivo. Ma non credo sia vero… tutti lo siamo. Anche se ognuno lo è a modo suo…. E chi più chi meno, certo. Ma considera che ci sono studi che dimostrano che l’uomo , per quanto logico e razionale , alla fine è mosso, guidato e vive di EMOZIONI.
@@trademark4500 no non sbaglia … per il modo che intendo io. Per esempio, la paura (che è un’emozione) è quella che ci tiene lontana dai pericoli e che ci fa imparare cose nuove … ma è un discorso troppo ampio per essere affrontato per messaggio.
@@trademark4500 no non sbaglia … per il modo che intendo io. Per esempio, la paura (che è un’emozione) è quella che ci tiene lontana dai pericoli e che ci fa imparare cose nuove … ma è un discorso troppo ampio per essere affrontato per messaggio.
Secondo me a fine video non sei convinto di quello che stai dicendo in merito ai “ tanto spunti che quest intervista ti ha dato” dallo sguardo percepisco che stai forzando a dire ciò.
Ti ha detto non fare il promotore finanziario che la gente la rovini e tu proverai il carcere.A meno che sia abituato alla latitanza.A Valerio interessano i tuoi vicini di spalle.
Uno dei video più sinceri che abbia mai visto sul web, insieme a pochi altri stai davvero cambiando il modo di usare questa piattaforma. Complimenti davvero.
Molto bello questo format con Valerio Rosso! Ne farete degli altri? Spero di si!
Sono cinese e seguo il tuo canale da tempo e sei bravissimo! Italiano non è mia lingua madre e spero che i miei commenti siano correlati al tuo argomento. Da Shanghai trasferito a Napoli, in più dopo 20 anni di vita da espatriato in diversi nazione, non è facile tornare alla vita in una piccola paese a Napoli. Spesso ho la sensazione che le persone trascorrano molto tempo a parlare di argomenti noiosi e mi fa sentire a disagio purtroppo spesso devo adattare. Credo cambiare le person intorno a me è molto difficile e spero in breve riesco trovare la mia cerchia di amici giusto per me. Intanto ti ringrazio che ho avuto molto tempo piacevole con i tuoi argomenti interessante!❤
Le mie due passioni/ossessioni (lo studio della mente e la finanza) in un solo video
Non pensavo fosse un qualcosa che accade a piú persone. Grazie per aver condiviso tutto ciò
OTTIMO VIDEO, UNO DEI MIGLIORI FINO AD OGGI MAI VISTI... ho 38 anni ed ho una moglie e d'un figlio... anche io sono come te, anzi sono stato come te perché ad oggi ho trovato una persona grazie a mia moglie che mi sta mostrando una strada differente e che mi sta facendo arricchire personalmente di nuove skills emotive e di nuove esperienze di vita... ti dico solo che l'ultima volta che ho pianto è per la morte di mio nonno e non piangevo da circa 20 anni... ho difficoltà a esprimere i miei sentimenti per un senso di protezione della mia persona e sono così razionale da riflettere anche per 1 o 2 settimane prima di comprare anche una maglietta o calzino perchè voglio valutare i rischio beneficio su ogni cosa... questo per dirti... NON SEI SOLO, SIAMO IN TANTISSIMI COSì COME TE... non preoccuparti, troverai la tua strada e saprai come affrontare questi lati del tuo essere grazie alla tua capacità analitica e di riflessione e al tuo senso del giusto e necessario... mi piacerebbe poterti conoscere per incontrare una persona come me e poterti dire i mei problemi e darti le mie soluzione ad alcuni di essi e poter finalmente parlare con qualcuno che è un ESSERE UMANO SPECIALE!!!
Complimenti per il coraggio. Questa è una delle "uscite", adesso ci vuole la "rientrata" per poter assorbirne i vantaggi e recuperare energie.
Molto utile tutto ciò che è stato detto.
Mettersi cosi profondamente ed intimamente in discussione d'avanti a tutti non e' facile. Sei come sei, smussa solo cio' che fa star male te o chi ti vuile bene. Io la penso cosi'!
Come è vero , la finanza "distrugge" il cervello ma c'è la mindfulness .
Grazie Pietro per esserti aperto così tanto con noi, non è da tutti. È molto bello conoscere meglio la tua persona❤
(Ps sono anch'io molto simile a te😂)
Sempre video di alta qualità, grazie mille!!
Questo format potrebbe essere tranquillamente un podcast. Bei contenuti. penso che molti possano ritrovarsi!😊
Gli individui che prendono la vita seriamente e anno obiettivi daconquistare e' normale che ragionano come te,vai avanti come sei a patto che sei felice.... 👏👏👏👏🔝
Life is a joke, don’t take it too seriously!
Complimenti Pietro per l’apertura e la trasparenza che hai avuto. Mi sono rivista in molti aspetti da te citati… I felt you! Ho sentito il tuo disagio e discomfort, assolutamente normale. Grazie, ho colto l’occasione per indagare alcuni aspetti della mia psiche.
Mi sono fermato a 15 minuti, ho bisogno di vederlo a mentre fresca. Ciò che ha detto mi rispecchia totalmente e mi ha fatto pensare molto, sembrava quasi che al posto tuo di fossi io. Gran bel video, sincero e genuino, cose che purtroppo sul web manco da molto. Bravo.
Video davvero interessante, ti ringrazio per la pubblicazione, ci vuole comunque coraggio per parlare di se in questo modo. I tuoi video sono sempre di alta qualità, questo però tratta temi anche più personali e fanno apprezzare ancora di più il lavoro che fai. Grandi complimenti davvero
Vedere questi video con il dottor Valerio Rosso e veramente molto formativo.
Grazie per aver portato anche questi contenuti!
Nei solo Pietro.. Sono molto simile a te, per quello che mi sembra di capire ma con il tempo, come ti ha suggerito giustamente Valerio, imparerai ad essere un po' piu' "flessibile". Complimenti per il coraggio nel esporsi in questo modo.
Ciao Pietro, sei sempre stato un grande e continui ad esserlo nonostante pare tu stia attraversando un periodo NO. Tieni duro e vedrai che quanto prima passerà, ne sono sicurissimo. Mi piacerebbe un sacco averti come amico e potermi confrontare/confidare serenamente con te su vari argomenti della vita compreso anche la finanza chiaramente. Ti seguo dai tuoi primi video e ti stimo parecchio. Un caro saluto . Prima o poi mi piacerebbe ci riuscissimo ad incontrare...
Davvero piacevole, è come se ci fossi stato io li con voi, purtroppo spesso giudico pure io quando noto alcune situazioni e comportamenti "anomali". Sento la diversita con molti ma ho in qualche modo imparato ad indossare una maschera che mi consenta di avvicinarmi di piu alle persone diverse da me e mi aiuta anche ad uscire dalla comfort zone.
Penso che i consigli dati siano utili, ho 36 anni quindi qualche anno in piu di te, forse la mia mente sebbene sia analitica lo è un po meno della tua quindi ho qualche vantaggio in piu nel socializzare con il prossimo senza intoppare eccessivamente in giudizi vari che vuoi o non vuoi ti vengono sempre in testa.
Lavoro nel mondo della finanza e degli investimenti da molti anni e rivedo molto anche nel mio profilo il lato "freddo" e "calcolatore" che ci contraddistingue.. aimé molto spesso è difficile scindere il modus operandi lavorativo da quello della vita privata e diviene quindi un continuo lavoro su sé stessi..
Bell'intervista, complimenti a entrambi..
Bè Pietro, con questa intervista hai fatto una Super Exposure, sei uscito dalla tua zona di comfort alla grande, davanti a tutti. Io non ne sarei stato in grado, per cui congratulazioni!
Grazie Pietro per le sincere domande che hai fatto al dott. Rossi, in cui d'altronde mi riconosco. Soprattutto quella di trovarsi tra persone che parlano di gossip che pure io non sopporto vedendola come una perdita di tempo e di personalità superficiale. Ho un carattere ipersensibile e non riesco a costringermi in compagnia di certe personalità, anche perché ho notato che la maggior parte di quelli che parlano di altri ( vip ma anche non ) mi sembra che vivano sopratutto nel girone del gregge e la capacità critica nel capire se vengono manipolate facciano fatica ad averla. O almeno è così che a me appaiono .....
Video molto bello e super interessante, soprattutto perché mi rispecchio molto nella tua personalità Pietro.
Molto interessante, utile, efficace, nuovo e applicabile ad altri ambiti . Complimenti
Wow che chiaccherata illuminante! Bellissimo, sarebbe bello vederne altri!
Ti voglio bene, Pietro. Mi sembri proprio una buona persona. Penso che delle sessioni di psicoterapia possano aiutarti a vedere quello che c'è di buono in te perché mi sembra che definisci te stesso come "strano" rispetto agli altri, cosa non vera. Ama te stesso.
Grazie a tutti e due, bellissima puntata e molto interessante!
Bellissimo video pietro, come sempre alta qualità e professionalità
Questi video con Valerio Rosso piacciono parecchio anche a me. Sono veramente interessanti su tanti punti di vista.
Che video intimo e profondo! Bellissimo!
Da parecchio mi sono reso conto di ragionare in modo diverso da chi mi circonda, è bello sapere che ci sono altre persone simili. Il lavoro sicuramente può spingerti a sviluppare certi tratti ma non determina il tuo modo di pensare: sono un ingegnere e vedo che molti miei colleghi ragionano in modo completamente diverso da me fuori dal lavoro, fanno scelte completamente diverse dalle mie.
Complimenti per il video, per l'idea e per gli spunti saltati fuori, il discorso sull'irrazionalità altrui me ne sono accorto anch'io ultimamente, ho provato anche a spiegarlo a persone a me vicine. Per certi versi con magari anche qualche attrito all'inizio però ha dato il là ad un grosso avvicinamento con alcuni, purtroppo rimarrà sempre qualcuno che cerca magari di comprendere ma che poi non capirà fino infondo. Ps se il primo passo è l'esserne coscenti, siamo già ad un buon punto 🤞🏼almeno spero. Grazie del video and entrambi :)
Strepitoso! Una volta di più, Pietro sei una bellissima persona! Grazie!
Molto apprezzabile questa tua decisione. ....
"Restringere, allargare" la cerchia di persone con cui cercare di sintonizzarsi forse in realtà coincide anche un pò con la fortuna di trovare persone non troppo dissimili da noi.
Se ce l'abbiamo, bene altrimenti bisogna convivere con la consapevolezza che vediamo le cose da un altro punto di vista.
Sarà questa consapevolezza che ci farà sentire in cammino con gli altri, pur nelle diversità che in alcuni casi per fortuna ci sono.
E' imparare a percepire l'umanità, più o meno sviluppata, che comunque anima ciascuno di noi, che ci fa essere piú solidali, meno isolati e più comprensivi........
Ottimo video. A me capita di pensare le tue stesse cose riguardo l'auto nuova paragonandola alle condizioni di lavoro della persona interessata e al fatto che non possa permettersela
Ciao Pietro, mi sono ritrovato in diverse cose che dici. Avevo anche io una forte tendenza al giudizio e anche io non comprendevo come ci si potesse divertire nelle serate passate a ballare. Poi però grazie ad un percorso di psicoterapia ho smesso di giudicare e giudicarmi e ti dirò che adesso spegnere ogni tanto il cervello ballando mi fa stare addirittura bene !
Bel video davvero !
Complimenti mi ritrovo nella tua esperienza, comunque ottimo il contenuto.
Spero che continui a fare questa tipologia di video...🎉
Complimenti per la sincerità…ormai ognuno tende a mostrare solo la facciata!
Interessante virata del canale. Quando tutti gli altri creator rincorrono i suoi contenuti, lui cambia strada e crea nuovi format. Pietro n.1 (spero che questo complimento non ti metta a disagio 🤣).
Bisogna sempre provare strade nuove!
@@PietroMichelangeli Concordo, Pietro. Battere nuovi sentieri nella vita è fondamentale. Bravo.
Complimenti per come ti sei messo in gioco, io non so se ci sarei riuscito al tuo posto. Mi riconosco nel tuo profilo, io sono un informatico e pure investitore, in cucina ho una kanban board per gestire le cose da fare nella mia vita quotidiana, giusto per farti capire il livello di disagio mentale :)
Anche io però, come Valerio, ho imparato ad adattarmi bene in contesti molto diversi, che una volta erano fuori dalla mia zona di confort. Ora vivo queste situazioni molto bene, divertendomi, cosa che una volta avrei pensato impossibile e con il senno di poi, ti dirò che penso di essermi perso qualcosa da giovane, se fossi stato più spensierato e meno rigido mi sarei goduto maggiormente la vita. Il percorso che ti ha suggerito Valerio, di uscire gradualmente dalla tua zona di confort, secondo me è azzeccatissimo. In bocca al lupo.
Ottimo video. Paradossalmente, il voler avere il controllo delle proprie emozioni (alessitimia come dice lo psichiatra) è una forma di emozione perchè sei terrorizzato (paura) all'idea di perdere il controllo, come dici nel video.
Il nostro cervello è formato da due "strati". La parte più antica (nota anche come "cervello rettile") si limita a *reagire* agli eventi (esterni ed interni, generati da altre parti del cervello). La parte più moderna (la neocorteccia) passa gran parte del suo tempo ad analizzare la realtà circostante, a pianficare le azioni future e - soprattutto! - a *controllare* il comportamento del cervello rettile, reprimendo comportamenti (ed emozioni) negativi e promuovendo quelli positivi. Il "controllo" è tutto qua: una antica, eterna lotta tra due modi di interagire con la realtà, uno "reattivo", l'altro analitico e pianficatore. Nella vita servono entrambi ma più il nostro mondo si fa complicato (e *pericoloso*) e più diventa necessario diventare freddi e calcolatori. La finanza è soltanto uno dei moltissimi settori (come l'informatica, la medicina, la giurisprudenza, l'economia, etc.) in cui è necessario agire in questo modo. È un prodotto della nostra evoluzione. Non fa male alla testa. Mette solo alla prova le nostre capacità più di quanto lo facciano molte altre attività.
Io sono neurodivergente diagnosticata, nello specifico sono Asperger. Ci sono delle cose che non mi tornano: perché chiamarle patologie? Assolutamente non lo sono. Mi sconcerta che ci siano psichiatri che le definiscano tali. L'alessitimia non mi risulta sia una tendenza ad avere il controllo delle proprie emozioni, semmai è il contrario. L'alessitimia è l'incapacità di identificare le proprie emozioni, il che ti porta ad esserne in balìa completa, proprio perché non sai esattamente cosa stai provando non lo puoi certo controllare. Sono perplessa, sinceramente.
Molto bello complimenti!
Per me le emozioni colorano la vita. Non viverle è uguale a non vivere pienamente
Complimenti per il video e per il coraggio di esporsi.
Nel prossimo video Pietro ci presenterai il tuo file exel con annessi grafici in cui tratta delle relezioni con le persone.
Successivamente ti troveremo fare le recensioni delle app di appuntamento 😂😂😂
15:30 come ti capisco...
Come mi ci ritrovo. Grazie ad entrambi❤
Video stupendo!!!
Complimenti mi piacerebbe avere un amico come te Pietro io sono meno colto e più leggero come persona, seguo sempre i tuoi video.
Sono un insegnante e nel mio lavoro l'empatia e la pazienza dovrebbero essere il requisito indispensabile per poter esercitare la propria professione al fine di ottenere i risultati migliori per ciascuno. É interessante ascoltare come l'incapacità e il pregiudizio su l'irrazionale sia in un certo senso vissuto male, gorse anche a causa del lavoro che fai nel wuale bisogna essere ipervigili e il più lucidi e razionali possibile. Però ognuno di noi non dev'essere una foto in bianco e nero é necessario per essere sereni accettare ogni cosa anche la parte irrazionale di sé e quella degli altri, perché è proprio quella che da colore alla nostra esistenza. Bell'intervista.
Come ti capisco.
Ma complimenti! Bel video, non deve essere essere stato facile esporti così. Ma magari ci fossero più persone come te dico io! Che non cedono a fare quello che fa la massa solo perchè lo fanno tutti, bravo: tu pensi con la tua testa . Non mollare, non recitare troppo: alla fine le persone che restano son quelle che ci accettano così come siamo, gli amici son meglio pochi ma buoni! Va benissimo conoscere persone nuove, con cui trovarsi bene,magari simili a te, ma poi alla fine tienti strette quelle "poche" oneste con cui hai un feeling migliore, fai un passo in più verso di loro magari, e poi vedrai che il "lasciarsi andare " verrà più spontaneo ( e per lasciarsi andare non si intende solo "fare serata " ubriacarsi" ecc, anzi, tanto meglio se non ti fai del male)
Ciao Pietro! Potresti condividerci qual era il test che hai provato a fare online? Complimenti!
Sentendo parlare pietro a me è venuto in mente che potrebbe esserci semplicemente sotto una leggera forma di autismo, molto leggera ma presente.
Pietro, mi candido per diventare tuo amico, giusto per fare entrambi un po' di pratica, ti capisco 😂
Ciao! Complimenti per il format, mi è piaciuto molto specialmente perché mi sono ritrovato molto in queste caratteristiche comportamentali. Valerio cita un paio di volte il test, potrei sapere di quale test si riferisce? Lo vorrei provare :)
La più bella scenografia di Scarface è quando i ragazzi ricordano il capitano per me questo è scemo.
Noi siamo consapevoli delle azioni che facciamo, ma non delle cause che le determinano.
molto utile. Grazie
Ciao Pietro, la tua razionalità può dare le risposte migliori anche guardando il prospettivamente le riflessioni.non ti serve un professionista, anzi lui tendeva a giustificare più che spiegare con schiettezza ciò che tu stesso avevi già realizzato del tuo essere.
Premetto, da Asperger certificato (ora è cambiata la definizione ma di fatto il concetto resta quello), mi sono rivisto in quasi tutte le caratteristiche di Pietro, se serve un confronto con una persona di questo tipo mi rendo disponibile.
La discussione su "ho acquistato la Mercedes che potrò cambiare tra tre anni" è capitata anche a me, ho stirato un sorriso 😂😂😂😂
Complimenti ❤
Video molto interessante
Grandi💪
Mi sono ritrovato perfettamente nelle domande, lo riguarderò prendendo appunti😅
BELLO, molto utile
Bellissimo video! Pietro guarda che anche io non mi sono mai ubriacato e non sono attirato dalla discoteca o da situazioni similari. Anche io adoro Excel e lavoro nella finanza. Coincidenze? Penso che comunque tanti altri sono come noi ma non sono abbastanza "forti" da rinnegare ciò che la società ci impone. Tra poco oltre all'alcol ci sarà anche il sushi, ma almeno non é una droga che fa male
Ciao Pietro, ma non è che magari scambi i soldi come un fine al posto che essere un mezzo?
Domande utili e ragionamenti ottimi. Io passo da una modalità all'altra..
Live incredibile 😊
La finanza fa male seriamente solo se ti ferma per strada 😅
Pietro andiamo a ballarci la fresca in qualche ristorante di Milano 🤣
Con musica bassa grazie 😂
@@PietroMichelangeli è regolare!
Ballarci la fresca è la milanese doc. E Milano di posti per ballarcela ne offri a go go (già ai tempi dei trani di Gaber) :)
Pietro guarda …. Con questo video/argomento per quanto mi riguarda hai preso 💯 punti. E beata la tua ragazza. Se trovo la tua versione cinquantenne sono a posto 🎉😂
Ciao Pietro, forse posso suggerirti una lettura " IL TAO PER UN ANNO " di Deng Ming- Dao ". Il destino, l'amore , la pazienza, la salute , la colpa , il tempo libero, la notte , la fede, il possesso, il viaggio ..... 365 meditazioni per seguire la via del Tao , per guardare oltre le difficoltà del momento, le ansie, le paure e ritrovare il proprio equilibrio interiore. Leggilo e mi saprai dire..... Magari Valerio già lo conosce ....
Perchè presupponi che il tuo comportamento nei confronti del denaro sia razionale? L’eccessivo attaccamento al denaro, la sua gestione controllata, potrebbero essere una forma irrazionale di “paura” di perderlo.
Potrebbero essere considerati maggiormente razionali anche quelli che dispendono denaro per piccoli piaceri, sotto questo punto di vista.
Non amo commentare sotto i video, penso che lo cancellerò a breve, volevo sapere cosa ne pensassi.
Ha molto senso e torni alla rigidità a cui fa riferimento Valerio. La virtù sta nell'equilibrio e entrambi sbagliano se guidati dalla irrazionalita (facevo acquisti lavisci senza consapevolezza o essendo dall'estremo opposta con una finta razionalita di Pietro). Razionalità è seguire gli step matematici, su come fare i soldi. Il punto è che spendere i soldi non può essere razionale essendo misurati in pizze, gelati, avventure viaggi e accelerazioni 0-100 in 3sec su benz)
Quali sono i test per le neurodivergenze di cui si parlava?
"DISTRUTTO IL CERVELLO" Ammazza oh, sballa proprio di brutto sta finanza 😂
Peggio della colla
@@PietroMichelangeli no vabbeh 😂
Grazie! Sono SICURA di essere neurodivergente ma non ho mai fatto dei test....come posso trovare le prove cui vi riferite nel video? Grazie ancora. Elena
www.aspergeronline.org/raads-r/
Considera che solo un professionista che ti vede di persona per un po' di tempo è in grado di darti una risposta. Un test online può essere un punto da cui partire per fare ulteriori ricerche e magari capire se vale la pena approfondire ma NON è una diagnosi :)
@@PietroMichelangeli grazie 🙏🏻
15:20 visto che il discorso della macchina è già saltato fuori nel video precedente: capisco non avere la passione per le auto e fregarsene di avere una supercar, ma dal momento che devi fare dal punto A al punto B, magari tutti i giorni, non ti nasce il desiderio/necessità di fare il viaggio in modo più confortevole e sicuro con una automobile quindi più aggiornata, più comoda e ben equipaggiata?🤔 Soprattutto se puoi permettertelo economicamente.
In realtà il mio punto di vista è: come posso "non" fare da A a B? Ahah ed ecco che conclusioni come ecommerce>negozio fisico sono la normalità. Poi detesto la guida, mi annoia terribilmente non poter fare altro perché sono costretto a star concentrato sulla strada. Di base cerco di limitare il tempo in macchina al minimo.
(Preferisco 45min di mezzi a 30min di macchina ad esempio)
@@PietroMichelangeli 🤣Ho capito, cerchi di evitarla proprio come la peste questa macchina! Grazie per avermi risposto e tolto questa curiosità!
Sorrido e ti dico che sei già allo step dopo che a breve scoprirai.....quando vivi cosi hai solo difficoltà nell empatia, pero ha dei benefici importanti perche puoi essere un ottimo condottiero: come imprenditore, come amico, come marito e sicuramente un grande papà.
Quindi per me vai bene così.
wow grazie
vera e propria sessione di terapia
C'era uno che era frustrato e non sapeva perché
non riesce a lasciarsi andare perché tiene molto al giudizio degli altri, Fonda la sua bassa autostima sul concetto che ha di se stesso di una persona razionale e ha timore di perdere questo controllo.
Pietro, ti ci vuole la cura "Dario Moccia"
Trovo fastidioso il tono compiaciuto dell’ intervistato
E il post dolcissimo che hai pubblicato l’altro giorno sulla tua ragazza lo dimostra. Si adoro Excel (beato te, a me fa impazzire😅). Ma come ti senti al pensiero di compilare file di continuo senza avere amici o lei ? Ecco.
Sei emotivo, ma a modo tuo.
Mi sembra la seconda seduta che in genere faccio ai miei pazienti prima di strutturare un piano riabilitativo su misura 😂
Belin: ma allora sei umano come noi! A vederti nei video precedenti mi sembravi un extraterrestre: sempre sorridente, estremamente chiaro nell'esposizione di concetti per me ostici..un leader! Invece sei "solo" un palmo sopra la media, con tutte le debolezze di noi umani ( e aggiungo: per fortuna), un abbraccio
Dimenticavo: ho 56 anni e spesso ho gli stessi “problemi “ a relazionarmi con alcune persone. Da oggi in poi dovrò seguire di più Valerio Rosso 😝😝😝
il dott. se mi abalizza fa riaprire i manicomi😅
👏🏻👏🏻👏🏻
Buonasera.
Credo che le persone intorno a te forse non si sentano a loro agio visto il tuo alto livello ma è un problema loro non tuo. Devi renderti conto di essere in gamba; è il frutto di tanta fatica, studio, approfondimento che non tutti fanno o sanno fare. Cambiando discorso vedo che hai abbandonato Scalable Capital e proponi ora Interactive Brokers e Degiro (per gli ETF).
Sto ragazzo visto che non è esperto nell'arte del trivio e del quadrivio proporrei un corso di studi in filosofia del linguaggio.quadrato semiotico.Valerio uomo di pancia fu.
È bello fare indirettamente una seduta con Valerio. Troppe somiglianze Pietro, sicuro che non siamo fratelli?
Pietro continui a dire che non sei emotivo. Ma non credo sia vero… tutti lo siamo. Anche se ognuno lo è a modo suo…. E chi più chi meno, certo. Ma considera che ci sono studi che dimostrano che l’uomo , per quanto logico e razionale , alla fine è mosso, guidato e vive di EMOZIONI.
...ed è lì che sbaglia
@@trademark4500 no non sbaglia … per il modo che intendo io.
Per esempio, la paura (che è un’emozione) è quella che ci tiene lontana dai pericoli e che ci fa imparare cose nuove … ma è un discorso troppo ampio per essere affrontato per messaggio.
@@trademark4500 no non sbaglia … per il modo che intendo io.
Per esempio, la paura (che è un’emozione) è quella che ci tiene lontana dai pericoli e che ci fa imparare cose nuove … ma è un discorso troppo ampio per essere affrontato per messaggio.
@@danielafelici78esatto troppo ampio, la paura porta l'essere umano ad armarsi per potersi difendere dal nulla (in maniera irrazionale)
Secondo me a fine video non sei convinto di quello che stai dicendo in merito ai “ tanto spunti che quest intervista ti ha dato” dallo sguardo percepisco che stai forzando a dire ciò.
Ti ha detto non fare il promotore finanziario che la gente la rovini e tu proverai il carcere.A meno che sia abituato alla latitanza.A Valerio interessano i tuoi vicini di spalle.