"A 35 anni il Paese mi ha bloccato Ho comprato un seminterrato per fare lo studio Per lavorare, il mio futuro E' tutto fermo da mesi, il Comune non risponde Non posso toccare neanche un muro Resto in attesa come il numero In coda non si respira Se non conosci nessuno resti in fila Una fila che non sai dove comincia e finisce" Questa è l'Italia singnori
Fibroga96 non è una novità, non sai quanto le trovo vere le sue parole! per avere l' autorizzazione per servire ai tavoli nella mia attività ho aspettato due anni e dico due.(bastava un timbro eh, niente di che). scandaloso.
Antonia Fai solo chi non vuol vedere, per chi se lo può permettere, si volta altrove. Ma la realtà è diversa, conoscere molte persone diverse, mi ha sempre arricchito, anche purtroppo in questo. Il nostro Paese sfrutta, ignora e se la prende sempre con le ultime ruote del carro. Non per far del perbenismo o essere politicamente schierata, solo per aprire gli occhi a chi in decine di anni si fa prendere per i fondelli, non vedendo il marcio, preoccupandosi di crimini minori, ugualmente gravi e giustamente punibili, ma sarebbe come farsi una manicure prima di un intervento a cuore aperto.
Questo pezzo mi ha fatto aprire gli occhi, sul serio credo che da adesso ascolterò ogni pezzo di Fibra in maniera diversa. Insomma c'è tutto dall'insicurezza dei giovani che si sentono depressi, spaesati, smarriti in un paese che non investe più su di loro, anzi non investe affatto, vittima di politici corrotti il cui unico scopo è quello di riempirsi le tasche e arricchirsi; gli stessi giovani che si rivolgono ai cantanti idolatrandoli e cercando le risposte che gli mancano proprio da loro. La critica alla società che propone dei valori fasulli ed effimeri alle nuove generazioni come i soldi, il sesso ed il calcio omettendo che per raggiungere certi obbiettivi la strada è dura ed è fatta di sacrifici. La critica alla burocrazia: in Italia se prima non hai i permessi e fai tutta la trafila non puoi nemmeno spostare un muro dentro casa tua. Alla fine c'è l'autocritica, i sensi di colpa per le scelte sbagliate, il rimpianto ed il rimorso, la rabbia per non poter fare di più, la frustrazione nei confronti di chi non lo capisce... A tutti quelli che dicono che Fibra è un venduto dico una cosa: ragazzi fermatevi ad ascoltarlo, io saranno giorni che mi sono intrippato con le sue canzoni e sto iniziando a capirlo solo adesso. Da Quorum, Controcultura, Guerra e Pace, Squallor... hanno tutti un senso, sono tutti parte di un unico disegno ed è proprio qui che a mio parere si riconosce un artista e si differenzia dal resto dei cantanti e rapper del momento. Non sono album prodotti solo per fare soldi ma c'è anche un messaggio di fondo che li collega. E' l'unico o almeno uno dei pochi che tratta temi come la crisi economica, il signoraggio, le banche privatizzate, la finzione del mondo dello spettacolo e c'è pure chi lo critica è normale credo che ad un certo punto uno si domandi "Per chi lo sto facendo?" in un paese di ipocriti e ignoranti. Leggete e studiate ragazzi, cercate le vostre risposte nei libri, nei film, documentatevi sul mondo e su ciò che vi accade attorno. Peace.
Probabilmente mi attirerò l'odio di molti fans dalla notte dei tempi ma davvero alcuni vorrebbero che tornasse a scrivere solo "ti sborro in gola"? A 40 anni? Mr. Simpatia è un grande album, cattivo, crudo e arrabbiato. L'ho sentito recentemente e mi ha ricordato l'Eminem dei primi tempi ma rappresenta un periodo della sua vita, non lui in toto. Sarebbe stato preoccupante se Fibra fosse rimasto li, quello di quell'album. Era tossicodipendente, depresso e frustrato, sarebbe dovuto rimanere così a vita, anzi continuando in quel modo probabilmente si sarebbe ammazzato davvero. L' evoluzione è fondamentale per chiunque, a maggior ragione lo è per gli artisti. Secondo me questo è un pezzo stupendo, pieno di verità e sicuramente molto sentito e ho apprezzato molto anche l' ultimo album, "Fenomeno". Ovvio che si tratta di album diversi da quelli degli inizi ma sarebbe strano se non lo fossero. C'è chi parla del cambiamento degli artisti come di un tradimento, io invece trovo preoccupante chi rimane sempre uguale a se stesso. In tutti i modi lo definerei tranne che un "venduto", come spesso mi capita di leggere. Mi sembra sempre fondamentalmente onesto nelle cose che fa.
Guerra e pace dentro noi è una frase bellissima che dice Fabri Fibra ed esso ha perfettamente ragione(per me) c'è sempre guerra e pace dentro noi, infatti siamo in continuo mutamento tra momenti tristi e felici perchè ognuno di noi può o essere felice o triste(stranemente uno non può avere questi ambedue stati d'animo nello stesso momento è come se l'uno non volesse vedere l'altro), infatti la felicità è solo un momento come la tristezza. Solo che la felicità fa godere di più la vita e quindi secondo me quando uno ha un momento di debolezza o tristezza non deve rammaricarsi perchè prima o poi torna la luce, infatti secondo me il buio e quindi il malessere che ognuno di noi ha, serve solo per spingersi a migliorare la nostra condizione di vita e quindi per spingerci verso la ricerca della felicità(e quindi questo malessere che secondo me ognuno ha non è sempre un male).
hai perfettamente ragione e con questo commento hai scritto ció che ho pensato anchio....il bello é che questa canzone ha diverse strofe e ogniuna tratta l'argomento guerra e pace in modo diverso: in una come hai detto tu lo tratta in modo molto intimo e personale in un'altra, racconta il mondo esterno(per noi l'italia). raccontando ció che é buono(luce) e ció che é male(buio) e ci vuole fare aprire gli occhi per far si che tutto sto schifo che sta succedendo in italia sia "illuminato" e che per quanto"buio" ci sia, c'é sempre una piccolo barlume di speranza. (ho usato i termini "buio" e "luce" come sinonimi di guerra e pace es. bianco nero).
Questa canzone l'ascolterei all'infinito.... dici sempre roba profonda Fabri anche se non tutti apprezzano la tua musica ma è solo perchè non sono capaci di ascoltare in profondo e con il cuore prosegui sempre così FIBRA
Fabri fibra idolo indiscusso,con questa canzone ha dimostrato che il rap è la verità sbattuta in faccia e tutti lo criticano perché è uno dei pochi che lo fa!stima assoluta
"...Ti vedranno come un caso umano,un miracolo italiano al contrario tu scappa via lontano da qui come Saviano da qui non ci salviamo che più nemmeno come camerieri serviamo...".Oggigiorno queste parole,per chi è di Napoli come me,hanno ancora più valore.Grande Fibra!
Guerra e pace dentro noi Dentro noi non c’è buio senza luce (x2) Prova microfono, così ho cominciato Sa, sa, sa, sa Corro veloce, finisco il fiato Ah, ah, ah, ah Fino a ieri i miei pezzi non facevano rumore come i pensieri Se penso a quanti moduli ho compilato Questa fretta che non domino alla fine ha complicato tutto Qui è tutto immobile come il pubblico Uscire fuori da queste quattro mura Come lei rifatta, la vedo dura In pochi ce la fanno come col mutuo Io ce l’ho fatta ma non so cosa ho ottenuto Ogni pensiero in testa è un mattone Me li porto sempre dietro come un alettone Guerra e pace dentro noi Dentro noi non c’è buio senza luce (x2) Qualcuno un giorno mi ha detto ‘Ovunque tu vada ci sei già’ Io ho risposto ‘Cambio solo città’ Lui mi ha detto ‘Qui nessuno lo fa’ Ti vedranno come un caso umano Un miracolo italiano al contrario Tu scappa via lontano da qui come Saviano Da qui non ci salviamo Che più nemmeno come camerieri serviamo Io ti ringrazio e ringrazio Roberto a nome di tutti, penso Quando ho letto ‘Gomorra’ avevo un sesto senso Questa cosa la vivo, la respiro Questa cosa è uscita dal libro E le persone sono uscite dallo schermo magre Si vede quasi lo scheletro E vogliono mangiare come i barbari a Roma Mentre l’Italia fa shopping, ‘Pretty Woman’ Guerra e pace dentro noi Dentro noi non c’è buio senza luce (x2) Cosa è stato? A 35 anni il Paese mi ha bloccato Ho comprato un seminterrato per fare lo studio Per lavorare, il mio futuro E’ tutto fermo da mesi, il Comune non risponde Non posso toccare neanche un muro Resto in attesa come il numero In coda non si respira Se non conosci nessuno resti in fila Una fila che non sai dove comincia e finisce Tu resti in casa con tua madre che ti pulisce il culo, insicuro Porte chiuse come all’inferno, sono giovane Ho le idee, c’ho i soldi e questi mi tengono fermo Il Paese è lento, incastrato nel passato I ragazzi non dicono, non fanno, non si lamentano Lo accettano così com’è Ma quando poi se ne accorgono sul web rompono il cazzo a me Non sono sazio, ho fame Guerra e pace dentro noi Dentro noi non c’è buio senza luce (x2) Non c’è buio senza luce (x2) Guerra e pace dentro noi Dentro noi non c’è buio senza luce (x2)
I love this video. it's so very beautiful and artistic. i have no clue what he sings about but i know i love the way it makes me feel. Fabri Fibra is one of those men who get better & more handsome with age!
Mi ero dimenticato di questo capolavoro! Fibra immenso, enorme, saggio, avanti mille anni. Non una parola fuori luogo. Ed è l'unico che riesce a chiuderle anche senza chiuderle... Però le chiude! Cazzo che mente geniale. Ti meriti tutto il successo!
"Porte chiuse come all'inferno, sono giovane, ho le idee, c'ho i soldi e questi mi tengono fermo. Il Paese è lento, incastrato nel passato. I ragazzi non dicono, non fanno, non si lamentano.Lo accettano così com'è." Queste tre frasi dicono tutto! Grazie Fibra
Darkie Boh Io lo ascolto da mr simpatia , da sempre. Ho subito la mutazione. Mutazione , come lui stesso afferma , OBBLIGATORIA. E lo ribadisce sempre , è sempre lo stesso fibra. E se tu lo paragoni alla pausini , vuol dire che nemmeno li capisci i testi di fibra vecchi/nuovi. E se non capisci fibra , che cazzo ti permetti di paragonarlo alla pausini. Ring ring è un pezzo , che è stato passato in radio , semplice. E ti dico di più , ring ring ha un significato enorme imponente , mentre tu finto-fan la spacci per "nah questa di fibra è commerciale , meglio mr simpatia" idiota , ring ring è una critica a tutti quelli che lo hanno criticato nella vita , dicendogli che avrebbe fallito , ed ora eccolo qua. Il king della scena rap italiana. Quando dici rap , il primo che viene in mente è fibra. Il migliore , a parer mio. Beccati questo : Fibra attacca senza mezze misure tutti coloro che in passato si sono scontrati contro di lui, contro la sua musica, contro il suo modo di fare rap. Fabri Fibra infatti dedica a tutte queste persone la canzone “Ring Ring“, come recitano infatti i primissimi versi “Tu che pensavi lo stress mi avesse ucciso ora senti questo inciso l’ho scritto anche per te”; inoltre ricorda di come, per quanto ne dica la gente e chi da sempre lo ha criticato, lui attiri sempre di più la gente riempiendo palazzetti e stadi come dice lo stesso ritornello della canzone “Non vedi quanta gente c’è quanta gente gente lo stadio è pieno pieno“. Tutto il pezzo sviluppa un paragone tra il ring del pugilato e la vita del rapper, definita dallo stesso Fibra “una lotta continua” e, come già detto precedentemente, è rivolto a tutti coloro che criticano, sottovalutano e considerano nullità il rap come genere musicale. La base su cui è strutturato il testo è veloce e sembra quasi che Fabri Fibra, attraverso giochi di parole e metriche degne d’autore, la rincorra innescando così una lotta contro il ritmo stesso della musica: tutto ciò dunque spiega la scelta del titolo “Ring Ring“ . Amen , idiota.
ti vedranno come un caso umano, un miracolo italiano al contrario tu scappa via lontano da qui, come saviano da qui non ci salviamo che più nemmeno come camerieri...SERVIAMO...semplicemente un mostro, metricamente fibra è il numero uno in italia, non smettere mai di fare rap sei un grande!
se Fabri Fibra fosse nato in un paese serio (e non in Italia dove se non parli di amore non vendi) sarebbe stato celebrato come Eminem. Semplicemente Fibroga è un grande pesce in una piccola boccia
Questa canzone rappresenta esattamente ciò che penso e vedo ogni giorno vivendo in sto cacchio di paese! La mia mente è una continua esplosione di idee contrastanti e non si può fare un emerito...Come dice Fibra, tutto rimane fermo intorno! Anche il video è perfetto. Colori e ambientazione rappresentano il gelo che c'è nei rapporti, la staticità che c'è nell'agire e la solitudine che si prova quando si ha bisogno d'altri! Mi viene paura solo a ripensarci! Grande Fibra!
fabri io sono sempre disponibile per te, mi hai insegnato molto e te ne sono grato anche se lo hai fatto in maniera negativa, ricordo bene quando dicesti che ero la cosa più bella che ti fosse capitata, se davvero lo pensavi allora perchè non ci mettiamo a lavoro insieme ? sempre disponibile per te. facciamo una canzone insieme, fammi cantare fabri, solo il ritornello. l'argomento lo scegliamo insieme. spero che te e la tua famiglia facciate pace un giorno. ti voglio bene fabri !
Porte chiuse come all’inferno. Riferimento all’opera teatrale di Jean Paul Sartre- “A Porte chiuse” che parla proprio dell’inferno (mia ipotesi) Sempre geniale fibra
è ovvio Che nn è più al livello di altri rapper ma se nn ci fosse stato lui il rap in Italia nn ci sarebbe e proprio per questo si meriterebbe 30 milioni di like a ogni singolo che esce!
Una delle poche canzoni di fibra dove non si cita e non bestemmia , devo dire che dai bei tempi di uomini di mare - turbe giovanili il suo metodo di reppare è andato estinguendosi per il volere comune , ove tutto o quasi il trp oramai è sotto archiviato alla cartella " commerciale " nonostante i bei tempi passati fibra riesce ancora a dar vita a ideologie , pensieri , idee fin ora inespressi con tali parole
è vero,ormai oggi lo fanno tutti e penso che sia uno dei più grandi ''lo fanno tutti quindi lo faccio anche io''. Nella maggior parte dei casi quei 3-4 pezzi (non sempre) ti salvano il disco
Io sono un grande fan di Fedez ma dire che è meglio di una leggenda del rap come Fabri Fibra è veramente una cosa assurda! Fabri era e rimarrà sempre uno dei punti cardine per i giovani di rap in rampa di lancio e nonostante sono quasi 20 anni che rappa riesce ancora a fare delle canzoni che io ritengo bellissime! Insomma in poche parole Fabri Fibra è attualmente il re del rap italiano e nessuno può essere migliore di lui!
Il videoclip musicale italiano dell'anno, assolutamente da brividi. Fare paragoni è inutile, è solo chiaccherare e sfogare i propri gusti ed opinioni. In Italia (...sì, lo sò, pare detta apposta).....comunque, ci siamo specializzati nel criticare, paragonare, demolire e boicottare questo o quello. Si cresce, si cambia, ci si evolve e si fanno delle scelte lungo il percorso. Non si cambia la musica, ma si cambia per sè stessi. Chi non capisce questo concetto, rimarrà indietro nella vita sempre.
le sue ultime canzoni rispecchiano perfettamente la situazione del nostro paese. Molti dicono che sia passato da rap a protesta, quando in realtà lui protesta rappando; che è una cosa molto diversa. GRANDE FABRI, SEI RINATO ;))
Oltre le parole di denuncia che veramente centrano il bersaglio, credo anche che questa melodia malinconica del ritornello con il paesaggio gelato rendano questo uno dei migliori singoli/video di fabri fibra
la parte gothic finale è troppo bella..non mi aspettavo proprio che questo cantante tirasse fuori una cosa del genere..complimenti x la sensibilità musicale..
Pensando alla situazione di fabri fibra mi viene da paragonarlo a eminem e no non dal punto di vista tecnico eminem è molto molto superiore però sono nella stessa situazione cioè :entrambi a detta di molti hanno perso la rabbia che avevano nelle loro canzoni eminem non è più shady e fibra non è più mister simpatia dicono siano rammolliti e/o venduti ma secondo me hanno cambiato semplicenente il loro stile ,il tempo passa e per non passare anche loro gli artisti devono adattarsi quindi non criticate il loro rap perché anzi a me sembra ancora più carico di contenuti di prima Ps:eminem ha anche provato a ripresentarsi slim shady però senza grandi risultati nel singolo vegas anche se credo che in shady xv non si sia impegnato molto .
Vorrei solo dire che c'è molta differenza tra chi vive di musica, chi vive con la musica, chi vive per la musica, chi vive grazie alla musica. Vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che hanno realizzato la base di questo pezzo, che porta una ventata di novità e per questo serve talento.
Dimmi a cosa serve questo tuo commento.. non capisco.. Neffa è Neffa.. Fabri Fibra è Fabri Fibra.. due artisti con i contro coglioni.. pace, goditi il pezzo!
fibra va bene che ti hanno commercializzato ma non sei la pausini per favore... ascoltati le tue canzone vecchie... dimmi un po quello che sei diventato... cazzo è guerra è pace.. ma la smetti?...
"A 35 anni il Paese mi ha bloccato
Ho comprato un seminterrato per fare lo studio
Per lavorare, il mio futuro
E' tutto fermo da mesi, il Comune non risponde
Non posso toccare neanche un muro
Resto in attesa come il numero
In coda non si respira
Se non conosci nessuno resti in fila
Una fila che non sai dove comincia e finisce"
Questa è l'Italia singnori
Fibroga96 non è una novità, non sai quanto le trovo vere le sue parole! per avere l' autorizzazione per servire ai tavoli nella mia attività ho aspettato due anni e dico due.(bastava un timbro eh, niente di che). scandaloso.
Antonia Fai solo chi non vuol vedere, per chi se lo può permettere, si volta altrove.
Ma la realtà è diversa, conoscere molte persone diverse, mi ha sempre arricchito, anche purtroppo in questo.
Il nostro Paese sfrutta, ignora e se la prende sempre con le ultime ruote del carro.
Non per far del perbenismo o essere politicamente schierata, solo per aprire gli occhi a chi in decine di anni si fa prendere per i fondelli, non vedendo il marcio, preoccupandosi di crimini minori, ugualmente gravi e giustamente punibili, ma sarebbe come farsi una manicure prima di un intervento a cuore aperto.
Fibroga96 😉
Ciao arbitro 😣😗😗😣😎😎😎😎😍😶😁😋😶😋😶😐😍😋😍😋😍😋😋🌎⛰🏥🏣🏥🏢🌎🏣🏡🏭🏡🏭🏤🏪🏯🏪😁😗⛰😁🏯😐😗😋😥😅😗😐😗😐😅😋😐😗😐⛔⛔
E certo cosa vuoi fare gli abusi edilizi?
Questo pezzo mi ha fatto aprire gli occhi, sul serio credo che da adesso ascolterò ogni pezzo di Fibra in maniera diversa. Insomma c'è tutto dall'insicurezza dei giovani che si sentono depressi, spaesati, smarriti in un paese che non investe più su di loro, anzi non investe affatto, vittima di politici corrotti il cui unico scopo è quello di riempirsi le tasche e arricchirsi; gli stessi giovani che si rivolgono ai cantanti idolatrandoli e cercando le risposte che gli mancano proprio da loro. La critica alla società che propone dei valori fasulli ed effimeri alle nuove generazioni come i soldi, il sesso ed il calcio omettendo che per raggiungere certi obbiettivi la strada è dura ed è fatta di sacrifici. La critica alla burocrazia: in Italia se prima non hai i permessi e fai tutta la trafila non puoi nemmeno spostare un muro dentro casa tua. Alla fine c'è l'autocritica, i sensi di colpa per le scelte sbagliate, il rimpianto ed il rimorso, la rabbia per non poter fare di più, la frustrazione nei confronti di chi non lo capisce... A tutti quelli che dicono che Fibra è un venduto dico una cosa: ragazzi fermatevi ad ascoltarlo, io saranno giorni che mi sono intrippato con le sue canzoni e sto iniziando a capirlo solo adesso. Da Quorum, Controcultura, Guerra e Pace, Squallor... hanno tutti un senso, sono tutti parte di un unico disegno ed è proprio qui che a mio parere si riconosce un artista e si differenzia dal resto dei cantanti e rapper del momento. Non sono album prodotti solo per fare soldi ma c'è anche un messaggio di fondo che li collega. E' l'unico o almeno uno dei pochi che tratta temi come la crisi economica, il signoraggio, le banche privatizzate, la finzione del mondo dello spettacolo e c'è pure chi lo critica è normale credo che ad un certo punto uno si domandi "Per chi lo sto facendo?" in un paese di ipocriti e ignoranti. Leggete e studiate ragazzi, cercate le vostre risposte nei libri, nei film, documentatevi sul mondo e su ciò che vi accade attorno. Peace.
esattamente
👏
bravissimo !!
pochi riescono a capirlo ....
È un bene che le persone cominciano ad accorgersi del vero significato delle canzoni di Fabri Fibra. Pecato peró che lo fate 10 anni dopo -.-
Probabilmente mi attirerò l'odio di molti fans dalla notte dei tempi ma davvero alcuni vorrebbero che tornasse a scrivere solo "ti sborro in gola"? A 40 anni? Mr. Simpatia è un grande album, cattivo, crudo e arrabbiato. L'ho sentito recentemente e mi ha ricordato l'Eminem dei primi tempi ma rappresenta un periodo della sua vita, non lui in toto. Sarebbe stato preoccupante se Fibra fosse rimasto li, quello di quell'album. Era tossicodipendente, depresso e frustrato, sarebbe dovuto rimanere così a vita, anzi continuando in quel modo probabilmente si sarebbe ammazzato davvero. L' evoluzione è fondamentale per chiunque, a maggior ragione lo è per gli artisti. Secondo me questo è un pezzo stupendo, pieno di verità e sicuramente molto sentito e ho apprezzato molto anche l' ultimo album, "Fenomeno". Ovvio che si tratta di album diversi da quelli degli inizi ma sarebbe strano se non lo fossero. C'è chi parla del cambiamento degli artisti come di un tradimento, io invece trovo preoccupante chi rimane sempre uguale a se stesso. In tutti i modi lo definerei tranne che un "venduto", come spesso mi capita di leggere. Mi sembra sempre fondamentalmente onesto nelle cose che fa.
Eliana tu sei il capo👑
Commento costruttivo e intelligente grande.
bello trovare qualche commento intelligente.. Ogni tanto
Lo ho sempre pensato... parlare di queste cose a 40 anni è impossibile
Concordo in pieno
Pienamente d'accordo con te
Pezzi come questo fanno capire che Fibra gioca su un altro livello.....naturalmente superiore a tutto il resto...
Alessandro Tagliareni sfera ebbasta😂😂😂
secondo me solo Rancore gli è superiore
Pure murubutu i sangue misto lou x kaos ....tanti insomma ....almeno per me .P.S. MURUBUTU è di un altro pianeta
@@misteron3790 e rancore????
@@datboyTen.x ho scritto pure.....quindi Rancore era compreso
ogni singolo di fibra dimostra che è sempre lui il king. Per quanto si vogliano impegnare i rapper di oggi sono sempre uno scalino dietro fibra.
Già, anche se MadMan mi piaceva ai tempi di EFH, ora fa praticamente canzoni che parlano di droga e basta...
Dai Fabri
In più grande artista rap mai visto in Italia. SEI LEGGENDA. FIBROGA RAP DROGA
Ancora qui ad ascoltare questo capolavoro ❤ grande fabri 🔝💪
Artista infinito, Nel 2021 questa canzone mi fa ancora emozionare.
Non so cosa dire se non: grazie fibra
Nemmeno come camerieri serviamo! Incredibile il doppio senso, una spanna sopra gli altri.
Guerra e pace dentro noi è una frase bellissima che dice Fabri Fibra ed esso ha perfettamente ragione(per me) c'è sempre guerra e pace dentro noi, infatti siamo in continuo mutamento tra momenti tristi e felici perchè ognuno di noi può o essere felice o triste(stranemente uno non può avere questi ambedue stati d'animo nello stesso momento è come se l'uno non volesse vedere l'altro), infatti la felicità è solo un momento come la tristezza. Solo che la felicità fa godere di più la vita e quindi secondo me quando uno ha un momento di debolezza o tristezza non deve rammaricarsi perchè prima o poi torna la luce, infatti secondo me il buio e quindi il malessere che ognuno di noi ha, serve solo per spingersi a migliorare la nostra condizione di vita e quindi per spingerci verso la ricerca della felicità(e quindi questo malessere che secondo me ognuno ha non è sempre un male).
Davide Picciotto grazie mille:)
hai perfettamente ragione e con questo commento hai scritto ció che ho pensato anchio....il bello é che questa canzone ha diverse strofe e ogniuna tratta l'argomento guerra e pace in modo diverso: in una come hai detto tu lo tratta in modo molto intimo e personale in un'altra, racconta il mondo esterno(per noi l'italia).
raccontando ció che é buono(luce) e ció che é male(buio)
e ci vuole fare aprire gli occhi per far si che tutto sto schifo che sta succedendo in italia sia "illuminato"
e che per quanto"buio" ci sia, c'é sempre una piccolo barlume di speranza.
(ho usato i termini "buio" e "luce" come sinonimi di guerra e pace es. bianco nero).
Questa canzone l'ascolterei all'infinito.... dici sempre roba profonda Fabri anche se non tutti apprezzano la tua musica ma è solo perchè non sono capaci di ascoltare in profondo e con il cuore prosegui sempre così FIBRA
Questa base è illegale 🔥 grande fibra
Il migliore da sempre.
Fabri fibra idolo indiscusso,con questa canzone ha dimostrato che il rap è la verità sbattuta in faccia e tutti lo criticano perché è uno dei pochi che lo fa!stima assoluta
"...Ti vedranno come un caso umano,un miracolo italiano al contrario tu scappa via lontano da qui come Saviano da qui non ci salviamo che più nemmeno come camerieri serviamo...".Oggigiorno queste parole,per chi è di Napoli come me,hanno ancora più valore.Grande Fibra!
Guerra e pace dentro noi
Dentro noi non c’è buio senza luce (x2)
Prova microfono, così ho cominciato
Sa, sa, sa, sa
Corro veloce, finisco il fiato
Ah, ah, ah, ah
Fino a ieri i miei pezzi non facevano rumore come i pensieri
Se penso a quanti moduli ho compilato
Questa fretta che non domino alla fine ha complicato tutto
Qui è tutto immobile come il pubblico
Uscire fuori da queste quattro mura
Come lei rifatta, la vedo dura
In pochi ce la fanno come col mutuo
Io ce l’ho fatta ma non so cosa ho ottenuto
Ogni pensiero in testa è un mattone
Me li porto sempre dietro come un alettone
Guerra e pace dentro noi
Dentro noi non c’è buio senza luce (x2)
Qualcuno un giorno mi ha detto
‘Ovunque tu vada ci sei già’
Io ho risposto ‘Cambio solo città’
Lui mi ha detto ‘Qui nessuno lo fa’
Ti vedranno come un caso umano
Un miracolo italiano al contrario
Tu scappa via lontano da qui come Saviano
Da qui non ci salviamo
Che più nemmeno come camerieri serviamo
Io ti ringrazio e ringrazio Roberto a nome di tutti, penso
Quando ho letto ‘Gomorra’ avevo un sesto senso
Questa cosa la vivo, la respiro
Questa cosa è uscita dal libro
E le persone sono uscite dallo schermo magre
Si vede quasi lo scheletro
E vogliono mangiare come i barbari a Roma
Mentre l’Italia fa shopping, ‘Pretty Woman’
Guerra e pace dentro noi
Dentro noi non c’è buio senza luce (x2)
Cosa è stato?
A 35 anni il Paese mi ha bloccato
Ho comprato un seminterrato per fare lo studio
Per lavorare, il mio futuro
E’ tutto fermo da mesi, il Comune non risponde
Non posso toccare neanche un muro
Resto in attesa come il numero
In coda non si respira
Se non conosci nessuno resti in fila
Una fila che non sai dove comincia e finisce
Tu resti in casa con tua madre che ti pulisce il culo, insicuro
Porte chiuse come all’inferno, sono giovane
Ho le idee, c’ho i soldi e questi mi tengono fermo
Il Paese è lento, incastrato nel passato
I ragazzi non dicono, non fanno, non si lamentano
Lo accettano così com’è
Ma quando poi se ne accorgono sul web rompono il cazzo a me
Non sono sazio, ho fame
Guerra e pace dentro noi
Dentro noi non c’è buio senza luce (x2)
Non c’è buio senza luce (x2)
Guerra e pace dentro noi
Dentro noi non c’è buio senza luce (x2)
ma solo a me vengono i brividi quando c'è il ritornello ?!
fibra il migliore !!!
I love this video. it's so very beautiful and artistic. i have no clue what he sings about but i know i love the way it makes me feel. Fabri Fibra is one of those men who get better & more handsome with age!
grande fibra sono solo un 15enne è ancora adesso mi fa capire delle cose è sono sicuro che più l'ascolto è più mi farà capire altre cose
GRANDE FIBRA
Giuseppe Simeone allora io ne ho 12
Mi ero dimenticato di questo capolavoro! Fibra immenso, enorme, saggio, avanti mille anni. Non una parola fuori luogo. Ed è l'unico che riesce a chiuderle anche senza chiuderle... Però le chiude! Cazzo che mente geniale. Ti meriti tutto il successo!
questa è una delle migliori che ha fatto negli ultimi anni
Fibra ti ammiro sei il mio idolo!!! So tutte le tue canzoni e cd a memoria!!!
Sai che è quasi impossibile vero? Che dischi conosci?
***** "konosko il disko di tranne tu e le donne!!11!"
Vieri Raddi Ahahahah
Fibra è il rap in italia, punto
Era
@@fibroganonemortosieevoluto6137 è una contraddizione col tuo nome lol
fibra per ogni testo dovrebbe avere 7miliardi di visualizzazioni.
In pochi meritano di ascoltarlo
7 miliardi 👀
Io sono rumeno ma questo rapper credo che e il piu bravo dell'Italia. Ha delle rime bellissime . RESPECT FABRI FIBRA per le vecchie canzoni.
"Porte chiuse come all'inferno, sono giovane, ho le idee, c'ho i soldi e questi mi tengono fermo. Il Paese è lento, incastrato nel passato.
I ragazzi non dicono, non fanno, non si lamentano.Lo accettano così com'è."
Queste tre frasi dicono tutto! Grazie Fibra
Boom
Album di un'intelligenza, una profondità, una qualità pazzesca. Top 3 rap italiano di sempre. Grazie Fibra!
Secondo me in molte canzoni va fuori tempo.. per i testi invece siamo al top
@@fibroganonemortosieevoluto6137 fuori tempo ? ahahah ma ragazzi seriamente ?
@@RiccardoZaninelli ascoltati tutto l'album guerra e pace
@@fibroganonemortosieevoluto6137 ascolto fibra da sempre e conosco ogni sua singola canzone, non va fuori tempo sturati le orecchie 😂
Il migliore deh! Però non capisco come Ring Ring abbia più visualizzazioni. Non che sia contro Ring Ring,però io penso che questo brano sia migliore.
guerra e pace dentro noi.. non c'è buio senza luce.. ahahahahaha ma che migliore.. ma su... voi lo ascoltavate prima fabri? ..
no nulla di male, ma come tu sai se ascolti fabri fibra da mr.simpatia queste non sono le sue canzoni :)
mi sembra la pausini.. dai
Darkie Boh Io lo ascolto da mr simpatia , da sempre. Ho subito la mutazione. Mutazione , come lui stesso afferma , OBBLIGATORIA. E lo ribadisce sempre , è sempre lo stesso fibra. E se tu lo paragoni alla pausini , vuol dire che nemmeno li capisci i testi di fibra vecchi/nuovi. E se non capisci fibra , che cazzo ti permetti di paragonarlo alla pausini. Ring ring è un pezzo , che è stato passato in radio , semplice. E ti dico di più , ring ring ha un significato enorme imponente , mentre tu finto-fan la spacci per "nah questa di fibra è commerciale , meglio mr simpatia" idiota , ring ring è una critica a tutti quelli che lo hanno criticato nella vita , dicendogli che avrebbe fallito , ed ora eccolo qua. Il king della scena rap italiana. Quando dici rap , il primo che viene in mente è fibra. Il migliore , a parer mio. Beccati questo : Fibra attacca senza mezze misure tutti coloro che in passato si sono scontrati contro di lui, contro la sua musica, contro il suo modo di fare rap. Fabri Fibra infatti dedica a tutte queste persone la canzone “Ring Ring“, come recitano infatti i primissimi versi “Tu che pensavi lo stress mi avesse ucciso ora senti questo inciso l’ho scritto anche per te”; inoltre ricorda di come, per quanto ne dica la gente e chi da sempre lo ha criticato, lui attiri sempre di più la gente riempiendo palazzetti e stadi come dice lo stesso ritornello della canzone “Non vedi quanta gente c’è quanta gente gente lo stadio è pieno pieno“. Tutto il pezzo sviluppa un paragone tra il ring del pugilato e la vita del rapper, definita dallo stesso Fibra “una lotta continua” e, come già detto precedentemente, è rivolto a tutti coloro che criticano, sottovalutano e considerano nullità il rap come genere musicale. La base su cui è strutturato il testo è veloce e sembra quasi che Fabri Fibra, attraverso giochi di parole e metriche degne d’autore, la rincorra innescando così una lotta contro il ritmo stesso della musica: tutto ciò dunque spiega la scelta del titolo “Ring Ring“ . Amen , idiota.
che ha fatto?
capolavoro incompreso
ti vedranno come un caso umano, un miracolo italiano al contrario tu scappa via lontano da qui, come saviano da qui non ci salviamo che più nemmeno come camerieri...SERVIAMO...semplicemente un mostro, metricamente fibra è il numero uno in italia, non smettere mai di fare rap sei un grande!
uno di quei pezzi da ascoltare bene.. da aprire le orecchie e da soprattutto APRIRE GLI OCCHI.
Il miglior rapper del mondo senz' ombra di dubbio
Hai ragione
Nato, cresciuto e andando avanti con FIBRA…❤
Fabri il video è fantastico e con "ho fame" hai detto tutto di 5 minuti di canzone.....bravo bravo e bravo
Ma l'ultima strofa è da brividi, descrive in tutto e per tutto l'Italia in questo periodo. Fibra non è un rapper è un POETA!
Ascoltarlo da quando fece Turbe Giovanili e dopo 10 anni vedere che fa ancora canzoni stupende come questa. GRAZIE FABRI!!
se Fabri Fibra fosse nato in un paese serio (e non in Italia dove se non parli di amore non vendi) sarebbe stato celebrato come Eminem.
Semplicemente Fibroga è un grande pesce in una piccola boccia
tu per esempio sei uno che non capisce niente.....
@@sdrogo5726 tu uguale
@@sdrogo5726 la tua risposta mi ha fatto un botto ridere
Pazzesco, ha un significato forte
Fabri Fibra geniale
Il ritornello è magico
Questa canzone rappresenta esattamente ciò che penso e vedo ogni giorno vivendo in sto cacchio di paese! La mia mente è una continua esplosione di idee contrastanti e non si può fare un emerito...Come dice Fibra, tutto rimane fermo intorno! Anche il video è perfetto. Colori e ambientazione rappresentano il gelo che c'è nei rapporti, la staticità che c'è nell'agire e la solitudine che si prova quando si ha bisogno d'altri! Mi viene paura solo a ripensarci! Grande Fibra!
fibra il migliore pochi capiscono il tuo rap...genio! guardatevi le sue interviste è davvero un genio e non smetterò mai di dirlo!
Dopo 7 anni non è cambiato un emerito cazzo in Italia, canzone ancora attuale!
"non c'è buio senza luce"...meditate gente
Yin e yang.
Sì ma secondo me ci può essere meno buio e più luce o anche viceversa dipende da uno come affronta la vita e come la vede...
sicuro, le cose brutte sono lezioni, insegnamenti preziosi quindi alla fine nascondono il bene...
Non c'è buio senza luce... FIBRA TOP FIBA TOP👊
🌟 2020 🌟
Anche nel 2020 questo resta uno tra i migliori mille pezzi di Fabri.
Sono anni che ascolto questa canzone è solo ora ho capito il vero significato e il messaggio! Fibra sei un filosofo!
Ancora nel 2019 non riesco a smettere di ascoltare questa bomba❤️
questo uno dei migliori pezzi di fibra
io non capisco perchè dobbiamo scannarci di insulti invece di riflettere sulle parole degli artisti....che sia fibra o che sia kaos.
Ogni singola parola è fottutamente azzeccata... ho i brividi
Guerra e pace dentro noi nn c'è buio senza luce una frase meravigliosa e fantastica mi fa pensare a tante cose
AMO STA CANZONE.
adoro questa canzone, il video, il ritmo, fibra... tutto
Certo! "se non era per Fibroga in Italia finiva il rap." CIT. ;)
Esplode il rap dai di chi è il merito.. ? 😜😉
SECONDO ME..E' IL PEZZO PIU' SIGNIFICATIVO CHE FIBRA ABBIA MAI FATTO..MI TRASMETTE EMOZIONI E MESSAGGI..SENSAZIONALE
fabri io sono sempre disponibile per te, mi hai insegnato molto e te ne sono grato anche se lo hai fatto in maniera negativa, ricordo bene quando dicesti che ero la cosa più bella che ti fosse capitata, se davvero lo pensavi allora perchè non ci mettiamo a lavoro insieme ? sempre disponibile per te. facciamo una canzone insieme, fammi cantare fabri, solo il ritornello. l'argomento lo scegliamo insieme. spero che te e la tua famiglia facciate pace un giorno. ti voglio bene fabri !
Rosebud, citazione...chi l'ha notata? Facile
Grande Fibra, uno dei film che davvero hanno fatto storia ed in cui, tra l'altro, mi riconosco.
video spettacolare come la canzone !
Ambiente perfetto,metrica grezza ma efficace,tutto completamente ambientato perfettamente,sfogo GIUSTIFICATO! ALLA GRANDE!
Porte chiuse come all’inferno.
Riferimento all’opera teatrale di Jean Paul Sartre- “A Porte chiuse” che parla proprio dell’inferno (mia ipotesi)
Sempre geniale fibra
Grandissimo pezzo.
"in pochi ce la fanno come il mutuo,
io ce l'ho fatta ma non so cosa ho ottenuto"
è ovvio Che nn è più al livello di altri rapper ma se nn ci fosse stato lui il rap in Italia nn ci sarebbe e proprio per questo si meriterebbe 30 milioni di like a ogni singolo che esce!
e a chi non sarebbe più al livello? pochi artisti sono superiori a fibra
+Gabri Gabra fai nessuno. Nessuno è superiore a lui.
+Gabri Gabra fedez per esempio ( bugiaaa)
+Dat Dude reputo solo KAOS One superiore a lui
dimmi quali altri repper sono al livello di fibra ...ecco questa è la frase corretta
Una delle poche canzoni di fibra dove non si cita e non bestemmia , devo dire che dai bei tempi di uomini di mare - turbe giovanili il suo metodo di reppare è andato estinguendosi per il volere comune , ove tutto o quasi il trp oramai è sotto archiviato alla cartella " commerciale " nonostante i bei tempi passati fibra riesce ancora a dar vita a ideologie , pensieri , idee fin ora inespressi con tali parole
Rappare*
Quel "Rosabella" scritto sul legno è un riferimento geniale. Grande Fibra, come sempre...
l'unico rapper che ha le palle di dire come stanno andando le cose e come fa schifo l'Italia
Ma se tutti i rapper ne parlano
+Marco Pericoli Forse voleva dire l'unico Rapper Mainstream. Big Up Fibra
+Xtreme Team pure qua sei? hahahh
Prima cosa non fa cagare, esiste molto peggio e poi ne parlano tanti
@@and20bobmusic il problema è che nessuno ha l'importanza mediatica di Fibra...
Fabri e un genio
+noah e sabi Ludwig gia' peccato che non tutti se ne sono accorti...
grande fibra!! ♥♥♥♥
Fabri si che sa mettere giuste parole ,e riesce sempre bene,GRANDE
è vero,ormai oggi lo fanno tutti e penso che sia uno dei più grandi ''lo fanno tutti quindi lo faccio anche io''.
Nella maggior parte dei casi quei 3-4 pezzi (non sempre) ti salvano il disco
Capolavoro
3:40 quando sei in chimica e mangi soltanto un panino al mc donald
underrated
Amo questa canzone!! Saluti dall' Austria!
COME AL SOLITO SPACCHI I CULI! GRANDE!!
2018!!
Normalmente no me gusta la música rap, pero esta canción es hermosa
Sei fantastico.! Vai...... che non esiste nessuno come te!
Il modo in cui si conclude il video è semplicemente geniale! Capolavoro.
Fibra, il mio idolo
e niente. La canzone più bella dell'album.
Ma no dai. Sinceramente preferisco Voce, che tempi, Frank Sinatra, nemico pubblico...
;)
+Syd Corgnale de gustibus non disputandum est
"Nemmeno come camerieri serviamo"
Io sono un grande fan di Fedez ma dire che è meglio di una leggenda del rap come Fabri Fibra è veramente una cosa assurda!
Fabri era e rimarrà sempre uno dei punti cardine per i giovani di rap in rampa di lancio e nonostante sono quasi 20 anni che rappa riesce ancora a fare delle canzoni che io ritengo bellissime!
Insomma in poche parole Fabri Fibra è attualmente il re del rap italiano e nessuno può essere migliore di lui!
Il videoclip musicale italiano dell'anno, assolutamente da brividi.
Fare paragoni è inutile, è solo chiaccherare e sfogare i propri gusti ed opinioni.
In Italia (...sì, lo sò, pare detta apposta).....comunque, ci siamo specializzati nel criticare, paragonare, demolire e boicottare questo o quello.
Si cresce, si cambia, ci si evolve e si fanno delle scelte lungo il percorso.
Non si cambia la musica, ma si cambia per sè stessi.
Chi non capisce questo concetto, rimarrà indietro nella vita sempre.
Secondo me Guerra e Pace è l'unico disco del rap italiano che abbia un senso va forte in radio e svela molte situazioni del Paese
bellissima.
Come si chiama la ragazza che doppia il ritornello?
elena
ivan
darude - sandstorm
le sue ultime canzoni rispecchiano perfettamente la situazione del nostro paese.
Molti dicono che sia passato da rap a protesta, quando in realtà lui protesta rappando; che è una cosa molto diversa.
GRANDE FABRI, SEI RINATO ;))
Fibra non è il king del rap, è il king della musica.
Te amoooooo
Anche io
mi viene da dire solo una parola: uao
sono solo io a vederlo nel 2017
nino russo ci sono Anke io e troppo grande fibra
nino russo 9 settembre 2017
nino russo quasi 2018
King Fibra👑
2018 cannole c’è
2018
Oltre le parole di denuncia che veramente centrano il bersaglio, credo anche che questa melodia malinconica del ritornello con il paesaggio gelato rendano questo uno dei migliori singoli/video di fabri fibra
la parte gothic finale è troppo bella..non mi aspettavo proprio che questo cantante tirasse fuori una cosa del genere..complimenti x la sensibilità musicale..
Pensando alla situazione di fabri fibra mi viene da paragonarlo a eminem e no non dal punto di vista tecnico eminem è molto molto superiore però sono nella stessa situazione cioè :entrambi a detta di molti hanno perso la rabbia che avevano nelle loro canzoni eminem non è più shady e fibra non è più mister simpatia dicono siano rammolliti e/o venduti ma secondo me hanno cambiato semplicenente il loro stile ,il tempo passa e per non passare anche loro gli artisti devono adattarsi quindi non criticate il loro rap perché anzi a me sembra ancora più carico di contenuti di prima
Ps:eminem ha anche provato a ripresentarsi slim shady però senza grandi risultati nel singolo vegas anche se credo che in shady xv non si sia impegnato molto .
Alberto Fava la rabbia l'hanno ancora.... e non si può paragonare fabri a eminem ...c è un abisso
Guarda il Divenire
@@megacika1 e tra eminem è tupac c'è un altro abisso ,per esempio
"Me li porto sempre dietro, come un alettone". Fabri, perché?
come l'alettone, che si "porta dietro" un auto per rimanere incollata al suolo, i pensieri gli impediscono di staccarsi da terra
Il paese è lento incastrato nel passato -2018 ancora non è cambiato un cazzo !
Chi c'è in ascolto di sto pezzo in questo periodo di guerra!?
Vorrei solo dire che c'è molta differenza tra chi vive di musica, chi vive con la musica, chi vive per la musica, chi vive grazie alla musica.
Vorrei salutare e ringraziare tutti coloro che hanno realizzato la base di questo pezzo, che porta una ventata di novità e per questo serve talento.
Guerra e pace di neffa e deda è 100 volte meglio!!!
Dimmi a cosa serve questo tuo commento.. non capisco.. Neffa è Neffa.. Fabri Fibra è Fabri Fibra.. due artisti con i contro coglioni.. pace, goditi il pezzo!
fibra va bene che ti hanno commercializzato ma non sei la pausini per favore... ascoltati le tue canzone vecchie... dimmi un po quello che sei diventato... cazzo è guerra è pace.. ma la smetti?...
Il paesaggio più luminoso che poteva cogliere ma il video in bianco è nero
solo questo esprime l'idea...
il migliore, non ce n'è!