Quando ti sei fatto completamente fottere dalla maledetta, non dormi per giorni e giorni, ansiolitici e psicofarmaci sono acqua fresca e sai di non provare più niente e non avere più niente è chiaro che la mente ti porta a volere il posto oltre le stelle pensi che sia l'unica soluzione...... Oggi fortunatamente ascolto e piango, è stata una lunga parentesi, ma almeno ora piango e quindi ho la forza per provare a vivere. Grazie brunori
Sono stata rinchiusa per ospedali per settimane poi mesi e poi anni di malattia che nessuno può capire. Io dicevo j’ai mal aux ideés = ho male ai pensieri! Non parlavo più, non sapevo nemmeno più pensare e non sapevo più vivere. Vivere era una condanna ed ho voluto liberarmi tante volte senza mai riuscirci … oggi aggiungo: grazie a Dio che mi ha salvato tante volte da non saperle più contare. Quanta verità in questi versi! Spero che ora ti stia meglio ❤ ma se così non fosse, ti dico che si può guarire ed essere felici. Coraggio🌹
@@Ypsil0ne grazie il tuo conforto mi è arrivato. Oggi sto bene la situazione che ho raccontato è durata tanti anni ed è finita diversi anni fa fortunatamente. Mi piace dare speranza a chi l’ha perduta come è capitato a me. Un abbraccio però fa sempre bene al cuore, ed ora il mio sorriso è tutto per te 😀
Premetto che io sono un fan dei Nirvana da anni, appena ho letto certi commenti mi è venuta la pelle d'oca.. Ma come fate a dire che questa canzone è un insulto a Kurt? Non parla di lui, parla della fragilità umana! e che avere sempre pressione con i riflettori non è una passeggiata come si pensa !..la fragilità umana in questa canzone è rappresentata da icone come Cobain e Monroe, chi meglio di loro due. Questa canzone l'ho trovata profonda e fa riflettere molto, perché non tutto è sempre come appare!
"vivere è come nuotare ci si può riuscire soltanto restando sul pelo del mare....non si può tacere la voce che dice che in fondo a quel mare c'è un mondo migliore". Ecco io credo che si può vivere in profondità senza per questo morire.
Lo incontrai al bar dell'Angelo Mai, due inverni fa. Non lo conoscevo. Aveva cantato ed allora avevo capito che era Brunori Sas, poiché era stato introdotto come "Brunori Sas". Molte fuorisede ringalluzzivano. "Ma lo sai che sei l'idolo di mia sorella?" - gli dissi. "Dille di lasciare stare, ti prego" - rispose. Capii che aveva vinto.
Alessio Punzi Grazie, è un aneddoto stupendo, che descrive alla perfezione il personaggio e, direi, la persona... scritto da dio, tra l'altro, il che non guasta...
è un testo profondo. Quante volte ho riflettuto e parlato con amici di questi argomenti.. Lui è riuscito a farne una splendida canzone, che a me fa venire i brividi, cogliendo secondo me dei sentimenti che non tutti riescono a percepire, con un'eleganza e un'acutezza commovente. Splendida.
"Del resto non si può ignorare la voce che dice che dietro alle stelle c'è un posto migliore". Tutti a prendervela per Kurt Cobain e nessuno si è accorto che Brunori in questo verso cita Immanuel Kant. Questo è veramente un testo degno della migliore tradozione cantautoriale italiana: parole tanto semplici quanto profonde, che parlano a tutti e in cui tutti possiamo trovare qualcosa di unico, personale e nostro.
Del resto non si può ignorare che questa canzone ha soltanto 22 mila visualizzazioni. Come siamo potuti sprofondare così in basso, perdendo di vista le emozioni, il senso profondo che una canzone come questa può contenere descrivendo a larghe maglie un piccolo pezzo di vita di ognuno di noi. Spengo la luce e torno a dormire.
La canzone si chiama Kurt Cobain per massimizzare la condizione di successo e solitudine. (Chi più di lui.) Ma non parla di Cobain. Questa canzone è una freccia al cuore scoccata lentamente.
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito" Questa canzone indica la luna e voi guardate in titolo. Brunori non ti curar di loro, ma GUARDIA e passa.
Sono un fan dei Nirvana e nn capisco pk molte persone qui nei commenti dicono che è un insulto a kurt. Non lo è, la canzone parla di come può essere difficile la vita sotto i riflettori e kurt e Marilyn sono le persone che più rappresentano questo tema. Penso anzi che sia un bellissimo omaggio. Grandissima canzone!
Vivere come volare ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere. Del resto non si può ignorare la voce che dice che oltre le stelle c'è un posto migliore. E un giorno qualunque ti viene la voglia di andare a vedere di andare a scoprire se è vero che non sei soltanto una scatola vuota o l'ultima ruota del carro più grande che c'è. Ma chiedilo a Kurt Cobain come ci si sente a stare sopra un piedistallo e a non cadere. Chiedilo a Marilyn quanto l'apparenza inganna e quanto ci si può sentire soli e non provare più niente non provare più niente e non avere più niente da dire. Vivere come nuotare ci si può riuscire soltanto restando sul pelo del mare. D'altronde non si può tacere la voce che dice che in fondo a quel mare c'è un mondo migliore E proprio quel giorno ti viene la voglia di andare a vedere di andare a scoprire se è vero che il senso profondo di tutte le cose lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo. Ma chiedilo a Kurt Cobain come ci si sente a stare sopra un piedistallo e a non cadere. Chiedilo a Marilyn quanto l'apparenza inganna e quanto ci si può sentire soli e non provare più niente non provare più niente e non avere più niente da dire. Vivere come sognare ci si può riuscire spegnendo la luce e tornando a dormire.
@@ermannotoffolo525 banalità da prima superiore, anzi ero meno banale in prima superiore. "Vivere è come volare", certo, applausi, sono commosso, cerebralmente però. ll fatto che personaggi del genere siano non dico acclamati ma anche solo considerati la dice lunghissima sullo stato della musica in Italia. E la Trap ci seppellirà tutti, mentre sti personaggi scavano la fossa. Allegria.
@@svidrigajlov non servono paroloni per esprimere concetti semplici. In realtà è proprio questa la grande capacità di Brunori: i suoi testi sono chiari e immediati, per questo adatti a qualsiasi persona appartenente a qualsiasi classe sociale, usando a volte anche frasi banali ma riuscendole a trasformare sapientemente in musica. È ciò che ha sempre fatto Mogol, considerato da chiunque un grandissimo autore. Che poi questa capacità possa essere non capita o fraintesa, beh credo sia più che altro un limite di chi ascolta e non certo di chi parla.
@@svidrigajlov non rendi merito alla verità e alla poetica del testo. Non dice "vivere è come volare" ma dice " vivere come volare Ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere " . È ben diverso, è ben altro... Cmq ti può non piacere questo testo e ne hai tutto il diritto, per carità di dio... però ti chiedo solo questo: non mistificare. Ecco, tutto qui 🙂 🖐
@@svidrigajlov caro Mogol (o se vuoi posso chiamarti Montanelli o Marquez come preferisci) dei giorni nostri, io sto cercando i tuoi scritti da anni sono entrato in tutte le librerie, ho controllato anche nel cimitero dei libri dimenticati ma nulla delle tue opere immense non c’è traccia!! Ma smettila di fare il critico e pensa a goderti la vita, se non ti piace vai oltre, non fermarti su quello che per te è brutto, cerca il bello e goditelo
Raga i gusti son gusti, chiaro. A me questa canzone fa impazzire. Prova sostanzialmente a spiegare perchè anche chi dalla vita ha ricevuto un dono, un talento, riesce a perdersi nella vita stessa. Spettacolo. "Vivere come nuotare ci si può riuscire soltanto restando a pelo del mare d’altronde non si può tacere la voce che dice che in fondo a quel mare c’è un mondo migliore e proprio quel giorno ti viene la voglia di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero che il senso profondo di tutte le cose lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo"
Mi dispiace moltissimo, sono sicuro che qui sul tubo ci sono moltissime persone disposte ad ascoltarti se ne vuoi parlare, spero tu te la stia cavando.
Ma che bella canzone. Restituisce speranza e riaccende il cuore, che la musica, nonostante sia sommersa da tonnellate di spazzatura che gira di questi tempi, è ancora viva.
Che di commenti mi pare di averne letti già moltissimi. Quella originaria idea di avere tutti un'opinione era carina... peccato non abbia funzionato. Trovo assolutamente riduttivo condividere un proprio giudizio se questo è fine a se stesso. Il problema è che potete farlo, come posso farlo io, perchè avete un computer, una connessione e una identità telematica... già un'identità: difficile sapere se la si ha oppure no. Esiste un'identità sessuale, un'identità morale e per i più raffinati un'identità musicale. Contestabile, certo, ma pur sempre un'identità: che arrivi a molti o solo ai più, che non arrivi a nessuno, Brunori gioca a rimbalzo con le parole, tra la mente e il cuore e questo, a quanto pare fa parlare. La merda, cari signori, la si trova altrove, in chi non ha sensibilità o semplicemente nei cessi pubblici. Questo è quanto.
What an amazing song. Don't understand everything but it goes right through the flesh. Made me discover the rest of the music of Brunori and man, what a treasure to discover!
" Vivere come nuotare Ci si può riuscire soltanto restando a pelo del mare D'altronde non si può tacere La voce che dice che in fondo a quel mare C'è un mondo migliore E proprio quel giorno ti viene la voglia Di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero Che il senso profondo di tutte le cose Lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo..".. Vero...proprio vero
La delicatezza e il respiro profondo di questo autore... c'è speranza in questo Mondo di superficialità. Ciao a tutti quelli che apprezzano questo autore!
Si può riuscire a vivere solo di "cose leggere", chissà quanti si saranno resi conto di come stare troppo a pensare finisca per mangiarti l'anima. Ma ogni tanto ti prende quello sconforto: non ci credi che tutta la vita si svolga su cose così effimere, che non abbia alcun senso profondo. Massì, non ci si può accontentare, bisogna andare fino in fondo in questa vita, e ne capirai il significato. Ma guarda Kurt Cobain, il grandissimo Kurt... chi meglio di lui ha dato valore a ogni singolo pensiero, a ogni emozione. Lui è andato fino in fondo in questa vita. Guarda Merylin, lei è protagonista della sua vita, non se ne sta a sprecare tutte le occasioni che le capitano, non se ne sta al margine. Loro sono all'apice. Il risultato è che il successo ti schiaccia soltanto, e non hai niente da dire. Ti ritrovi sempre rincoglionito come al solito, piccolo come al solito. Lascia stare, stai senza pensieri, si può vivere solo di cose leggere.
è la solita ironia che attacca l'ascoltatore di Brunori vivere è come sognare ... ci si può riuscire spegnendo la luce e tornando a dormire" Spegnendo la luce e tornando a dormire : non guardando in faccia la realtà
for anyone who was looking for the English translation to this wonderful piece of writing: Living is like flying You can only do it by being based on something that’s light After all you can’t ignore the voice that says that past the stars there’s a better place And someday you will want to go and see To go and check if it’s true That you’re not the last wheel of the biggest carriage of all But ask Kurt Cobain How does it feel to be on a pedestal And not to fall Ask Marilyn How much tricks appearance plays And how much can you feel lonely And not feel anything Not feel anything Not feel anything And not have anything To say Living is like swimming You can only do it by staying on top of the sea Anyway you can’t shut up The voice that says that at the bottom of the sea there’s a better place And exactly on that day you want To go and see To go and check if it’s true That the deep meaning of everything is to be found only within the depths of yourself But ask Kurt Cobain How does it feel to be on a pedestal And not to fall Ask Marilyn How much tricks appearance plays And how much can you feel lonely And not feel anything Not feel anything Not feel anything And not have anything To say Living is like dreaming You can only do it by turning off the light And going back to sleep.
Grande Brunori ..canzone profonda sul significato della fragilità umana che può appartenere a chiunque.. ho avuto il piacere di sentirla dal vivo al teatro di Mantova 3 anni fa.. pelle d'oca..
Questa canzone, o per meglio dire opera, ti colpisce al cuore, insistentemente, non ti lascia andare e ti coinvolge senza darti tregua, ti emoziona a tal punto che vorresti interromperla ma non ne sei capace, ti priva delle tue stesse forze. Come le corde di un pianoforte colpite dai martelletti mossi a loro volta da tasti suonati dalle mani di un musicista che sta mettendo il suo cuore in quelle note attraverso dieci semplici dita.
Grazie per aver lasciato lo scricchiolio dello sgabello,li mi hai definitivamente tirato dentro.E complimenti per il coraggio di aver messo questa perla nella bufera. Io la conserverò con cura. Grazie ancora
La prima volta che ho sentito questo brano, era cantato da Leo Gassman a x factor....e mi colpi tantissimo ...poi ho cercato l' originale, ho scoperto Brunori SAS, e il senso profondo di questo testo....una persona della mia famiglia, si è tolta la vita, perché" non sentiva piu niente"......ho approfondito questo tema ,e a oggi ,devo dire che sto riuscendo a capire il perché ,tanto dolore ti porta a decidere che per te " finisce qui", lasciando chi rimane ,in un limbo di dolore e tristezza infinita.....
ascoltata in questo sabato mattina,credo che chi mette i commenti negativi,un giorno..passeranno qualche momento,che li farà crescere,in alcuni punti questa canzone solo per la tonalità voce,fa venire pelle d'oca,e in certi altri per le parole che dice,per chi... affronta la vita ...questa canzone dona il coraggio,anche le grandi persone ossanate..erano umane...come noi... la trovo molto attuale e bella,e liberatoria,buon weekend a chi,prima di parlare,si ferma ad ascoltare:-)
Sapere di non provare più niente, non avere niente da dire e restare vivi è AVERE FORZA. Gli stolti non lo capiranno mai perché non avranno nemmeno il coraggio di spingersi oltre. Persone così non sono state capite ed hanno avuto lo stesso la forza di esprimere le proprie idee. Tifo per tutti loro e tifo per Brunori Sas. I tuoi testi fanno molto riflettere, continua così.
Quando ascolto questa canzone ripenso alle pagine dei diari di Kurt Cobain, a quel disagio, a quel piedistallo instabile chiamato successo, a quella voglia irrefrenabile di fracassarlo il piedistallo, come se fosse una delle tante chitarre distrutte durante i concerti! Magari la canzone, a primo acchito, può sembrare un pò troppo leggera e mielosa o addirittura una "ruffianata", ma vi assicuro che nel cuore di un ragazzo come me, che idolatra KC, questa canzone si impregna di molti significati e rappresenta una sorta di sintesi dello spirito di quel libro... detto ciò la citazione di Marilyn Monroe, la cui esperienza di vita pur si cala in questo contesto, se la poteva risparmiare!
Perché nel cantautorato cerchiamo per forza la complicanza, la frase con quadruplici significati ecc...?!? Testo semplice e chiaro, talmente chiaro che fa male. E il suo gridare...non provare più niente! Stringe qualunque cuore abbia mai provato una sensazione del genere. Kurt non c entra un cazzo! Non ha intaccato il "mito".
Credo, per come la interpreto io(o forse per come la ‘sento’ io), che grazie alle nostre vite imperfette abbiamo la possibilità di vivere e toccare sia il fondo che la cima, in un continuo sbalzo emotivo. A volte, quando siamo sul fondo del mare cerchiamo di risalire, guardiamo l’orizzonte come unica metà di una vita migliore. Ma chiedilo a chi magari il fondo non l’ha quasi mai toccato, se non vorrebbe per un momento scendere dal suo ‘piedistallo’....
La realtà è sempre diversa da quella che si immagina...i piedistalli possono traballare e riappaiono cosi le fragilità dell'essere umano. Grande grande Brunori SAS👍👏
Wow! A leggere qua sotto c'è da pensare che viviamo in un paese di puristi della musica! A me era parso di vivere in un paese ben diverso.........mi sarò sbagliato ;)) Grande Brunori !!
sei un grande Brunori... disprezzo ogni cantautore italiano, e non ascolto più niente da quando si sono ritirati Guccini e Ivano Fossati... ma adesso ho scoperto che ci sei tu! Bravo veramente.....
Ahahahahah da come parli sembra che Brunori sia la salvezza del cantautorato italiano, ma per favore!!! Ti dice niente Paolo Conte? Ma lasciamo da parte Paolo Conte che e' troppo grande e al di sopra di tutti, sai chi e' Samuele Bersani? Brunori non vale un'unghia di questo cantautore. E Niccolo' Fabi, Daniele Silvestri, Mannarino, Nesli, i Baustelle, Vasco Brondi con Le luci della centrale elettrica, The Zen Circus, credi che siano gli ultimi degli imbecilli?
Walid Sulaiman Vivere come volare - Living is like flying ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere - you only succeed by standing upon light things del resto non si può ignorare - after all, you can't ignore la voce che dice che oltre le stelle - the voice that tells that beyond the stars c’è un posto migliore - there's a better place un giorno qualunque ti viene la voglia - any day you feel like di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero - you want to go to see, to discover if it's true che non sei soltanto una scatola vuota - that you're not only an empty box o l’ultima ruota del carro più grande che c’è - or the back wheel of the biggest wagon that existsMa chiedilo a Kurt Cobain - But ask Kurt Cobain come ci si sente a stare sopra a un piedistallo - how does it feel to stand upon a pedistal e a non cadere - and not falling down chiedilo a Marilyn - Ask Marilyn quanto l’apparenza inganna - how much appearance can mislead e quanto ci si può sentire soli - and how lonely you can feel e non provare più niente - and feel nothing at all non provare più niente - feel nothing at all e non avere più niente - and have nothing more da dire - to say.Vivere come nuotare - Living is like swimming ci si può riuscire soltanto restando a pelo del mare - you can only succeed by standing on the sea surface d’altronde non si può tacere - after all you can't silence la voce che dice che in fondo a quel mare - the voice that says that at the bottom of that sea c’è un mondo migliore - there is a better place e proprio quel giorno ti viene la voglia - and right that day you feel like di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero - you want to go, to see, to discover if it's true che il senso profondo di tutte le cose - that the deep sense of everything lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo - is something you can only find watching deep into youMa chiedilo a Kurt Cobain - but ask Kurt Cobain come ci si sente a stare sopra a un piedistallo - How does it feel to stand upon a pedistal e a non cadere - and not falling down chiedilo a Marilyn - ask Marilyn quanto l’apparenza inganna - how much appearance can mislead e quanto ci si può sentire soli - and how lonely you can feel e non provare più niente - and feel nothing at all non provare più niente - feel nothing at all e non avere più niente - and have nothing more da dire - to sayVivere come sognare - Living is like dreaming ci si può riuscire spegnendo la luce - you can only succeed by turning off light e tornando a dormire - and going back to sleep.
La scuola cantautorale romana tocca i vertici di De Gregori per passare da tutto quel mondo dei vari a volte belli a volte stereotipati a volte altissimi a volte didascalici: Tiromancino, Silvestri, Fabi, Pino Marino ecc. ecc. e poi ascolto Brunori e mi dico: Che dire? e poi non dico niente e mi ascolto una bella canzone di un bravo autore che con un linguaggio conosciuto cerca di dire qualcosa già detta e poi fuori piove e poi ho delle casse audio bellissime e poi e poi e poi ecc. ecc. Bravo Brunori ti ho ascoltato stamani per la prima volta nonostante questo sia il tuo terzo disco e mi piace quello che fai. Non smettere, fallo per me. Simone BT
Simone Baldini Tosi hai ragione. Ormai la musica ha detto tutto toccando tutti gli argomenti possibili. Chi canta oggi lo fa per chi è giovane e nuovo a queste emozioni. Inutile quindi criticare questa canzone e il suo autore. Sono stato a un concerto di Brunori quest'estate a Trani e durante l'esecuzione di questo brano anche i tecnici del suono che in disparte sul palco aspettavano o accordavano una chitarra cantavano le sue strofe. Come facevano i fans del pubblico. Loro che quella canzone l'avevano ascoltata per tutto il tour estivo ormai alla fine. Bella scena che ti fa comprendere quanto sia forte e coinvolgente il brano.
solo ki non sa sa quanta sofferenza costa riuscire a percepire ,vivere , trasmettere un emozione.. potrebbe kiederti di continuare ..!!! ma io sono un egoista e tu un artista ,,o forse entrambi siamo entrambe le cose.... cmq..sia,,, .continua ,,.Complimenti ho la pelle d'oca.
Un artista sottovalutato.ricorda la poetica del primo de Gregori .purtroppo in un panorama musicale popolato di cloni prodotti dalla TV, Brunori SAS non ha molto spazio.
Le canzoni che posano sulle corde magiche del silenzio e della poesia vibrano su una tonalità più alta che pizzica la vita e si amplifica nel cuore. se poi c'è un sottofondo di piano che accarezza le parole e un violino ad accentuare le note più delicate la magia è fatta.
Ragazzi un saluto a tutti....Volevo dirvi che un ora fa ho scoperto questo ragazzo al pianoforte e sono rimasto entusiasmato poi ho letto i commenti di ragazzi che presuppongo abbiano la mia età e di colpo mi è venuto in mente di ringraziarvi.❤️❤️🤟
Io ho sentito la prima volt questa canzone cantata nel talent Amici..Inutile dire che me ne sono innamorato subito...Che spettacolo grazie a Dio in Italia c'è ancora qualcuno che immagina sogna crea emozioni...
Dario non t conoscevo..da quando ho sentito questa canzone ho capito che sei un grande artista. .mi ricordi Rino Gaetano... .te lo dice un Crotonese che c'è Cresciuto con le sue Favole Cantate!
E' un gran bel pezzo. E mi fermo qui, perché non ho bisogno di dire nient'altro in merito. Mi viene voglia solo di riascoltarlo. I gusti sono gusti e vanno rispettati, per carità, ma continuo a non capire una cosa...perché cercare sempre di catalogare a tutti i costi ogni brano, ogni artista, ogni band? A cosa serve? Perchè etichettare tutto? Anche se ci fossero somiglianze, richiami e spunti simili con altri artisti, perché giudicarli sempre in maniera negativa? Ognuno di noi è costantemente influenzato da qualcosa o qualcuno nel corso della vita anche senza accorgercene. Vi sembra così strano questo concetto? Nessuno è puro. Penso, inoltre, che non tutto ciò che è originale sia bello per definizione. In più, voglio ricordare che questo è un prodotto indipendente, lontano da quelle spietate logiche commerciali imposte dalle case discografiche, lontano, nei contenuti e nella forma, da molte cose che ci propinano in tv e nelle radio ogni giorno. E sapete benissimo di cosa parlo. Diamo più spazio all'ascolto e lasciamo a chi di mestiere il compito di criticare la musica.
"Un giorno qualunque ti viene voglia di scoprire se è vero ...Che Non sei soltanto una scatola vuota o l'ultima ruota del carro più grande che c'è. Che il senso profondo puoi ritrovarlo soltanto guardandoti in fondo... Vivere, come sognare, ci si può riuscire spegnendo la luce e tornando a dormire". La mia preferita
comunque se pensate che Kurt Cobain non c'entri nulla con questa canzone, beh ... Mi sembra palese che dall'inizio alla fine la canzone parli di FRAGILITA' UMANA, come quella di Kurt o di Marylin Monroe.
Abbandonare questo bel paesone fatto di bei paesani?Ma sei pazzo?!Qui siamo tutti belli, uno piu'furbo dell'altro, uno piu'simpatico dell'altro, siamo tutti geni e tu ci vuoi abbandonare? Pfff... manco fossimo tristi e ignoranti, e poi dai, ma come si mangia bene qua in italia?
ho letto recensioni negativi su questa canzone dicevano che se questo è il futuro della musica italiana stiamo messi male io al primo ascoltato mi sono emozionato e ho apprezzato molto la poesia quindi credo che quelle critiche siano mosse da chi ha perso le orecchie o non aveva nulla da fare bel lavoro Brunori rock en roll Lelio
Sono un rocker da 20 anni ma apprezzo semplicemente la buona musica. Si è costruita una polemica inutile ed inimmaginabile sul titolo, non sapevo che i fan dei nirvana (se così si possono chiamare) fossero così stupidi. Bravo brunori, orgoglio musicale italiano.
più leggo certi commenti di certe persone che scrivono "che merda" "che ruffianata" e più mi convinco che gli Italiani di musica non capiscono un emerito cazzo. Qualcuno mi può spiegare secondo quale ragionamento certi personaggi sono "innominabili"? Ok può non piacere la canzone, ma qui si tratta proprio di avere i paraocchi. Kurt Cobain era un uomo, non un dio. quindi osannare non ha senso come nemmeno l'ipocrisia di certe persone a scrivere subito "che merda" senza nè leggere il testo nè informarsi minimamente sull'argomento trattato dalla canzone. Continuate a criticare così. è per gente come voi se programmi spazzatura come x factor, amici e compagnia bella vanno ancora in onda :)
Ve lo dice chi si é fatta 13 ORE di volo solo per star seduta un ora a sulla panchina di Viretta Park a Seattle (per gli ignoranti che scrivono boiate per divertirsi: Viretta Park èun minuscolo spazio verde a lato della casa in cui Kurt é morto): questa canzone non é da premio nobel per la letteratura ma é bella, sentita, emozionante e dovrebbe essete recepita come un messaggio per chi, comeKurt, si sente inappropriato nella situazione in cui sta. Siete degli asini ignoranti, una vergogna per il pianeta. Ascoltatevi i Modà e nn insultate Kurt e chi scrive su di lui. Nn sapetun cazzo ne di Kurt ne di Brunori Sas. E dico che é l unico brano che conosco di lu. Asini.
A me piace questa canzone e i Nirvana anno accompagnato tutta la mia adolescenza...Quando Kobain si uccise avevo 16anni.....A volte quando si desidera troppo una cosa(Come diventare Famoso) improvvisamente si avverte un senso di smarrimento, perché hai raggiunto il tuo scopo!!! E come se ti avessero portato via il tuo sogno,per poi accorgesi che dentro di te le cose non sono poi così cambiate,il vuoto non si e riempito,e di conseguenza ci si sente ancora più soli
Ancora oggi a 45 anni soffro pensando a lui, mi hanno tolto un fratello famoso, uno di famiglia che aveva bisogno di aiuto e che stava male in questo mondo privo di contenuti. Ognuno è libero di fare le sue scelte lui ha avuto il coraggio di farle e spero che abbia trovato la serenità che non aveva. Riposa in pace Kurt
Brividi ogni volta che l'ascolto... Sono sicura che Kurt e Monroe l'avrebbero apprezzata eccome... Parla delle fragilità dell'essere umano... Cos'è, emozioni che probabilmente hanno provato anche loro💜
Quando ti sei fatto completamente fottere dalla maledetta, non dormi per giorni e giorni, ansiolitici e psicofarmaci sono acqua fresca e sai di non provare più niente e non avere più niente è chiaro che la mente ti porta a volere il posto oltre le stelle pensi che sia l'unica soluzione...... Oggi fortunatamente ascolto e piango, è stata una lunga parentesi, ma almeno ora piango e quindi ho la forza per provare a vivere. Grazie brunori
Ti sono vicinissimo...
Ti capisco e provo lo stesso. Un abbraccio
Sono stata rinchiusa per ospedali per settimane poi mesi e poi anni di malattia che nessuno può capire. Io dicevo j’ai mal aux ideés = ho male ai pensieri! Non parlavo più, non sapevo nemmeno più pensare e non sapevo più vivere. Vivere era una condanna ed ho voluto liberarmi tante volte senza mai riuscirci … oggi aggiungo: grazie a Dio che mi ha salvato tante volte da non saperle più contare. Quanta verità in questi versi!
Spero che ora ti stia meglio ❤ ma se così non fosse, ti dico che si può guarire ed essere felici. Coraggio🌹
@@sabrinalugano5090
"Ho male ai pensieri".
Lo leggo e provo dolore.
Vorrei ti giungesse qualcosa di bello. Qualcosa di buono...
@@Ypsil0ne grazie il tuo conforto mi è arrivato. Oggi sto bene la situazione che ho raccontato è durata tanti anni ed è finita diversi anni fa fortunatamente. Mi piace dare speranza a chi l’ha perduta come è capitato a me. Un abbraccio però fa sempre bene al cuore, ed ora il mio sorriso è tutto per te 😀
Premetto che io sono un fan dei Nirvana da anni, appena ho letto certi commenti mi è venuta la pelle d'oca.. Ma come fate a dire che questa canzone è un insulto a Kurt? Non parla di lui, parla della fragilità umana! e che avere sempre pressione con i riflettori non è una passeggiata come si pensa !..la fragilità umana in questa canzone è rappresentata da icone come Cobain e Monroe, chi meglio di loro due.
Questa canzone l'ho trovata profonda e fa riflettere molto, perché non tutto è sempre come appare!
Matt 98 No tranquillo non sei il solo... per non parlare dei commenti dei fan che pretendono di aber capito la psiche di Kurt... mi fanno star male
"vivere è come nuotare ci si può riuscire soltanto restando sul pelo del mare....non si può tacere la voce che dice che in fondo a quel mare c'è un mondo migliore". Ecco io credo che si può vivere in profondità senza per questo morire.
bravissimo! la gente che ha fatto quei commenti nemmeno l'ha ascoltata questa canzone, ma perchè la gente è cosi' stupida e superficiale oggi?
Applausi...
Perché non capiscono un C...o.Anche io sono un fan dei nirvana dei primi albori
Lo incontrai al bar dell'Angelo Mai, due inverni fa. Non lo conoscevo. Aveva cantato ed allora avevo capito che era Brunori Sas, poiché era stato introdotto come "Brunori Sas". Molte fuorisede ringalluzzivano.
"Ma lo sai che sei l'idolo di mia sorella?" - gli dissi.
"Dille di lasciare stare, ti prego" - rispose.
Capii che aveva vinto.
Alessio Punzi Grazie, è un aneddoto stupendo, che descrive alla perfezione il personaggio e, direi, la persona... scritto da dio, tra l'altro, il che non guasta...
Piccola storia deliziosa, mi ha fatta sorridere.
È incredibile come mi fa stare bene e male allo stesso tempo, credo che solo i grandi artisti possano fare questa cosa
È triste vedere come non si riesca più a riconoscere la buona dalla cattiva musica.Bel pezzo,bravo Brunori.
è un testo profondo. Quante volte ho riflettuto e parlato con amici di questi argomenti.. Lui è riuscito a farne una splendida canzone, che a me fa venire i brividi, cogliendo secondo me dei sentimenti che non tutti riescono a percepire, con un'eleganza e un'acutezza commovente. Splendida.
Solo chi vive o ha vissuto la depressione può capire profondamente queste parole!
Vero.
Verissimo
È vero
Vero. .cazzo...se è vero
...e non solo la depressione. Il male, che lo cerchiamo o lo troviamo, si manifesta in tante cose.....
"Del resto non si può ignorare la voce che dice che dietro alle stelle c'è un posto migliore". Tutti a prendervela per Kurt Cobain e nessuno si è accorto che Brunori in questo verso cita Immanuel Kant. Questo è veramente un testo degno della migliore tradozione cantautoriale italiana: parole tanto semplici quanto profonde, che parlano a tutti e in cui tutti possiamo trovare qualcosa di unico, personale e nostro.
ne cita diversi... anche il grande Lucio Dalla... "daltronde non non si può tacere la voce che dice che in fondo a quel mare c' è un mondo migliore"
Forse nessuno se ne è accorto perché non lo cita?
❤️
Bravo , grande ❤️
@@massimilianocaldararo442 quale canzone di Dalla sarebbe ?
Grazie, Dario.
Una canzone per pochi, ma per i migliori.
Del resto non si può ignorare che questa canzone ha soltanto 22 mila visualizzazioni.
Come siamo potuti sprofondare così in basso, perdendo di vista le emozioni, il senso profondo che una canzone come questa può contenere descrivendo a larghe maglie un piccolo pezzo di vita di ognuno di noi.
Spengo la luce e torno a dormire.
La musica che sa parlare all'animo umano non è per tutti.Lasciamo la musica da discount alla massa. #Brunorisas ❤🌹✍️ È non provare più niente...😢😢😢
La canzone si chiama Kurt Cobain per massimizzare la condizione di successo e solitudine. (Chi più di lui.) Ma non parla di Cobain.
Questa canzone è una freccia al cuore scoccata lentamente.
sono d'accordo
finalmente uno che comprende il significato
+Antonio Marino idem. Ho apprezzato molto questa canzone, e sono anche di parte perchè: w l'empatia.
+Antonio Marino che bella l'espressione "una freccia.... scoccata lentamente" rende un pensiero reale
paracula per attirare i curiosi
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"
Questa canzone indica la luna e voi guardate in titolo. Brunori non ti curar di loro, ma GUARDIA e passa.
genio!
uno dei più bei commenti che ho mai letto sul tubo, chapeau!
+rulez95 grazie 😊
+Dario Greco grazie
om namah shivaia
Sono un fan dei Nirvana e nn capisco pk molte persone qui nei commenti dicono che è un insulto a kurt.
Non lo è, la canzone parla di come può essere difficile la vita sotto i riflettori e kurt e Marilyn sono le persone che più rappresentano questo tema.
Penso anzi che sia un bellissimo omaggio.
Grandissima canzone!
Vivere come volare
ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere.
Del resto non si può ignorare la voce che dice che oltre le stelle c'è un posto migliore.
E un giorno qualunque ti viene la voglia
di andare a vedere
di andare a scoprire se è vero
che non sei soltanto una scatola vuota
o l'ultima ruota del carro più grande che c'è.
Ma chiedilo a Kurt Cobain
come ci si sente a stare sopra un piedistallo
e a non cadere.
Chiedilo a Marilyn
quanto l'apparenza inganna
e quanto ci si può sentire soli
e non provare più niente
non provare più niente
e non avere più niente
da dire.
Vivere come nuotare
ci si può riuscire soltanto restando sul pelo del mare.
D'altronde non si può tacere
la voce che dice
che in fondo a quel mare c'è un mondo migliore
E proprio quel giorno ti viene la voglia
di andare a vedere
di andare a scoprire se è vero
che il senso profondo di tutte le cose lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo.
Ma chiedilo a Kurt Cobain
come ci si sente a stare
sopra un piedistallo
e a non cadere.
Chiedilo a Marilyn
quanto l'apparenza inganna
e quanto ci si può sentire
soli
e non provare più niente
non provare più niente
e non avere più niente
da dire.
Vivere come sognare
ci si può riuscire
spegnendo la luce e tornando a dormire.
Bellissimaaaaaa
@@ermannotoffolo525 banalità da prima superiore, anzi ero meno banale in prima superiore. "Vivere è come volare", certo, applausi, sono commosso, cerebralmente però. ll fatto che personaggi del genere siano non dico acclamati ma anche solo considerati la dice lunghissima sullo stato della musica in Italia. E la Trap ci seppellirà tutti, mentre sti personaggi scavano la fossa. Allegria.
@@svidrigajlov non servono paroloni per esprimere concetti semplici. In realtà è proprio questa la grande capacità di Brunori: i suoi testi sono chiari e immediati, per questo adatti a qualsiasi persona appartenente a qualsiasi classe sociale, usando a volte anche frasi banali ma riuscendole a trasformare sapientemente in musica. È ciò che ha sempre fatto Mogol, considerato da chiunque un grandissimo autore. Che poi questa capacità possa essere non capita o fraintesa, beh credo sia più che altro un limite di chi ascolta e non certo di chi parla.
@@svidrigajlov non rendi merito alla verità e alla poetica del testo. Non dice "vivere è come volare" ma dice
" vivere come volare
Ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere " . È ben diverso, è ben altro...
Cmq ti può non piacere questo testo e ne hai tutto il diritto, per carità di dio... però ti chiedo solo questo: non mistificare. Ecco, tutto qui 🙂 🖐
@@svidrigajlov caro Mogol (o se vuoi posso chiamarti Montanelli o Marquez come preferisci) dei giorni nostri, io sto cercando i tuoi scritti da anni sono entrato in tutte le librerie, ho controllato anche nel cimitero dei libri dimenticati ma nulla delle tue opere immense non c’è traccia!! Ma smettila di fare il critico e pensa a goderti la vita, se non ti piace vai oltre, non fermarti su quello che per te è brutto, cerca il bello e goditelo
Raga i gusti son gusti, chiaro. A me questa canzone fa impazzire.
Prova sostanzialmente a spiegare perchè anche chi dalla vita ha ricevuto un dono, un talento, riesce a perdersi nella vita stessa.
Spettacolo.
"Vivere come nuotare
ci si può riuscire soltanto restando a pelo del mare
d’altronde non si può tacere
la voce che dice che in fondo a quel mare
c’è un mondo migliore
e proprio quel giorno ti viene la voglia
di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero
che il senso profondo di tutte le cose
lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo"
Mia madre si è tolta la vita circa un mese fa...questa canzone l’amavo già da prima ma penso di averla capita fino infondo solo ora...grazie Dario 🖤
Mi dispiace moltissimo, sono sicuro che qui sul tubo ci sono moltissime persone disposte ad ascoltarti se ne vuoi parlare, spero tu te la stia cavando.
Un abbraccio
❤
❤️❤️❤️
❤
Il senso profondo di tutte le cose lo puoi ritrovare guardandoti in fondo....BRIVIDI
Ma che bella canzone. Restituisce speranza e riaccende il cuore, che la musica, nonostante sia sommersa da tonnellate di spazzatura che gira di questi tempi, è ancora viva.
Che di commenti mi pare di averne letti già moltissimi. Quella originaria idea di avere tutti un'opinione era carina... peccato non abbia funzionato. Trovo assolutamente riduttivo condividere un proprio giudizio se questo è fine a se stesso. Il problema è che potete farlo, come posso farlo io, perchè avete un computer, una connessione e una identità telematica... già un'identità: difficile sapere se la si ha oppure no. Esiste un'identità sessuale, un'identità morale e per i più raffinati un'identità musicale. Contestabile, certo, ma pur sempre un'identità: che arrivi a molti o solo ai più, che non arrivi a nessuno, Brunori gioca a rimbalzo con le parole, tra la mente e il cuore e questo, a quanto pare fa parlare. La merda, cari signori, la si trova altrove, in chi non ha sensibilità o semplicemente nei cessi pubblici. Questo è quanto.
Il senso profondo di tutte le cose lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo grazie Brunori
Questa canzone è un capolavoro...per una volta andate oltre...Non fermatevi al titolo ma al contenuto...brunori sas forever
Amazing voice ! He makes us feel a lot of emotions. Thanks from France Brunori
What an amazing song. Don't understand everything but it goes right through the flesh. Made me discover the rest of the music of Brunori and man, what a treasure to discover!
È incredibile quanto questo artista mi faccia sentire bene
In particolare questa canzone
Bellissimo, una delle piu belle degli ultimi 25 anni senza dubbio
ho visto poca gente prendersi certi rischi e uscirne alla grandissima...bravo!
" Vivere come nuotare
Ci si può riuscire soltanto restando a pelo del mare
D'altronde non si può tacere
La voce che dice che in fondo a quel mare
C'è un mondo migliore
E proprio quel giorno ti viene la voglia
Di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero
Che il senso profondo di tutte le cose
Lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo.."..
Vero...proprio vero
La delicatezza e il respiro profondo di questo autore... c'è speranza in questo Mondo di superficialità. Ciao a tutti quelli che apprezzano questo autore!
Che bella, l'ho scoperta ora, fa emozionare, fa venire i brividi tanto è umana e delicata questa canzone!
Si può riuscire a vivere solo di "cose leggere", chissà quanti si saranno resi conto di come stare troppo a pensare finisca per mangiarti l'anima.
Ma ogni tanto ti prende quello sconforto: non ci credi che tutta la vita si svolga su cose così effimere, che non abbia alcun senso profondo.
Massì, non ci si può accontentare, bisogna andare fino in fondo in questa vita, e ne capirai il significato.
Ma guarda Kurt Cobain, il grandissimo Kurt... chi meglio di lui ha dato valore a ogni singolo pensiero, a ogni emozione. Lui è andato fino in fondo in questa vita. Guarda Merylin, lei è protagonista della sua vita, non se ne sta a sprecare tutte le occasioni che le capitano, non se ne sta al margine.
Loro sono all'apice. Il risultato è che il successo ti schiaccia soltanto, e non hai niente da dire. Ti ritrovi sempre rincoglionito come al solito, piccolo come al solito.
Lascia stare, stai senza pensieri, si può vivere solo di cose leggere.
"Vivere come sognare
ci si può riuscire
spegnendo la luce e tornando a dormire"
Chiara Del Zanno che interpretazione dai a questa frase?
è la solita ironia che attacca l'ascoltatore di Brunori
vivere è come sognare ... ci si può riuscire
spegnendo la luce e tornando a dormire"
Spegnendo la luce e tornando a dormire : non guardando in faccia la realtà
ogni tanto la ascolto per vedere se sento ancora. e ogni volta una corda dentro vibra, scuote, fa male, e tira giù una secchiata di lacrime
Capolavoro. Cantautore gigantesco che riporta a tempi musicali ormai passati.
for anyone who was looking for the English translation to this wonderful piece of writing:
Living is like flying
You can only do it by being based on something that’s light
After all you can’t ignore the voice that says that past the stars there’s a better place
And someday you will want to go and see
To go and check if it’s true
That you’re not the last wheel of the biggest carriage of all
But ask Kurt Cobain
How does it feel to be on a pedestal
And not to fall
Ask Marilyn
How much tricks appearance plays
And how much can you feel lonely
And not feel anything
Not feel anything
Not feel anything
And not have anything
To say
Living is like swimming
You can only do it by staying on top of the sea
Anyway you can’t shut up
The voice that says that at the bottom of the sea there’s a better place
And exactly on that day you want
To go and see
To go and check if it’s true
That the deep meaning of everything is to be found only within the depths of yourself
But ask Kurt Cobain
How does it feel to be on a pedestal
And not to fall
Ask Marilyn
How much tricks appearance plays
And how much can you feel lonely
And not feel anything
Not feel anything
Not feel anything
And not have anything
To say
Living is like dreaming
You can only do it by turning off the light
And going back to sleep.
Sei gentile ma la traduzione non è fatta bene, mi dispiace
@@OmdyFrixx fanne una tu
Grande Brunori ..canzone profonda sul significato della fragilità umana che può appartenere a chiunque.. ho avuto il piacere di sentirla dal vivo al teatro di Mantova 3 anni fa.. pelle d'oca..
Questa canzone, o per meglio dire opera, ti colpisce al cuore, insistentemente, non ti lascia andare e ti coinvolge senza darti tregua, ti emoziona a tal punto che vorresti interromperla ma non ne sei capace, ti priva delle tue stesse forze. Come le corde di un pianoforte colpite dai martelletti mossi a loro volta da tasti suonati dalle mani di un musicista che sta mettendo il suo cuore in quelle note attraverso dieci semplici dita.
So much love from quarantena....loop with this beautiful cantilena.
Grazie per aver lasciato lo scricchiolio dello sgabello,li mi hai definitivamente tirato dentro.E complimenti per il coraggio di aver messo questa perla nella bufera. Io la conserverò con cura. Grazie ancora
Non ti conosco né mai ti conoscerò, ma grazie di queste parole perfette.
Più l'ascolto e più mi piace.....pezzo non per tutti. ... ma questo non significa necessariamente che sia un male....complimenti!!!!!
La prima volta che ho sentito questo brano, era cantato da Leo Gassman a x factor....e mi colpi tantissimo ...poi ho cercato l' originale, ho scoperto Brunori SAS, e il senso profondo di questo testo....una persona della mia famiglia, si è tolta la vita, perché" non sentiva piu niente"......ho approfondito questo tema ,e a oggi ,devo dire che sto riuscendo a capire il perché ,tanto dolore ti porta a decidere che per te " finisce qui", lasciando chi rimane ,in un limbo di dolore e tristezza infinita.....
ascoltata in questo sabato mattina,credo che chi mette i commenti negativi,un giorno..passeranno qualche momento,che li farà crescere,in alcuni punti questa canzone solo per la tonalità voce,fa venire pelle d'oca,e in certi altri per le parole che dice,per chi... affronta la vita ...questa canzone dona il coraggio,anche le grandi persone ossanate..erano umane...come noi...
la trovo molto attuale e bella,e liberatoria,buon weekend a chi,prima di parlare,si ferma ad ascoltare:-)
Sapere di non provare più niente, non avere niente da dire e restare vivi è AVERE FORZA. Gli stolti non lo capiranno mai perché non avranno nemmeno il coraggio di spingersi oltre. Persone così non sono state capite ed hanno avuto lo stesso la forza di esprimere le proprie idee. Tifo per tutti loro e tifo per Brunori Sas. I tuoi testi fanno molto riflettere, continua così.
Tu hai la grande capacità di mettere su carta e poi in musica le emozioni. Grazie, è un dono riservato a pochi 💗
Quando ascolto questa canzone ripenso alle pagine dei diari di Kurt Cobain, a quel disagio, a quel piedistallo instabile chiamato successo, a quella voglia irrefrenabile di fracassarlo il piedistallo, come se fosse una delle tante chitarre distrutte durante i concerti! Magari la canzone, a primo acchito, può sembrare un pò troppo leggera e mielosa o addirittura una "ruffianata", ma vi assicuro che nel cuore di un ragazzo come me, che idolatra KC, questa canzone si impregna di molti significati e rappresenta una sorta di sintesi dello spirito di quel libro... detto ciò la citazione di Marilyn Monroe, la cui esperienza di vita pur si cala in questo contesto, se la poteva risparmiare!
Perché nel cantautorato cerchiamo per forza la complicanza, la frase con quadruplici significati ecc...?!?
Testo semplice e chiaro, talmente chiaro che fa male.
E il suo gridare...non provare più niente! Stringe qualunque cuore abbia mai provato una sensazione del genere.
Kurt non c entra un cazzo!
Non ha intaccato il "mito".
Ilenia Giardino 👏
Ilenia Giardino nn m Bbhhb. L jjhhggg
GRAZIE
Kurt apprezzerebbe
6 anni e sono ancora qua a praticamente piangere sentendo questa canzone che QUANTO E' BELLA OH
BRUNORI TVTB
Credo, per come la interpreto io(o forse per come la ‘sento’ io), che grazie alle nostre vite imperfette abbiamo la possibilità di vivere e toccare sia il fondo che la cima, in un continuo sbalzo emotivo.
A volte, quando siamo sul fondo del mare cerchiamo di risalire, guardiamo l’orizzonte come unica metà di una vita migliore.
Ma chiedilo a chi magari il fondo non l’ha quasi mai toccato, se non vorrebbe per un momento scendere dal suo ‘piedistallo’....
La realtà è sempre diversa da quella che si immagina...i piedistalli possono traballare e riappaiono cosi le fragilità dell'essere umano. Grande grande Brunori SAS👍👏
a me ha emozionato, tanto.
Alla fine in una canzone conta solo questo, dare emozioni, anche quelle brutte.
Wow! A leggere qua sotto c'è da pensare che viviamo in un paese di puristi della musica! A me era parso di vivere in un paese ben diverso.........mi sarò sbagliato ;))
Grande Brunori !!
Questa canzone commuove come mai successo prima!! Ti prende il cuore e lo strizza forte...
Dopo tutto questo tempo sono qui ad ascoltare questa canzone e a commuovermi come una bambina. Sei un grande Dario
sei un grande Brunori... disprezzo ogni cantautore italiano, e non ascolto più niente da quando si sono ritirati Guccini e Ivano Fossati... ma adesso ho scoperto che ci sei tu! Bravo veramente.....
Ahahahahah da come parli sembra che Brunori sia la salvezza del cantautorato italiano, ma per favore!!! Ti dice niente Paolo Conte? Ma lasciamo da parte Paolo Conte che e' troppo grande e al di sopra di tutti, sai chi e' Samuele Bersani? Brunori non vale un'unghia di questo cantautore. E Niccolo' Fabi, Daniele Silvestri, Mannarino, Nesli, i Baustelle, Vasco Brondi con Le luci della centrale elettrica, The Zen Circus, credi che siano gli ultimi degli imbecilli?
Despite the fact that I didnt understand anything other than kurt cobain, it was beautiful
Walid Sulaiman
Vivere come volare - Living is like flying
ci si può riuscire soltanto poggiando su cose leggere - you only succeed by standing upon light things
del resto non si può ignorare - after all, you can't ignore
la voce che dice che oltre le stelle - the voice that tells that beyond the stars
c’è un posto migliore - there's a better place
un giorno qualunque ti viene la voglia - any day you feel like
di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero - you want to go to see, to discover if it's true
che non sei soltanto una scatola vuota - that you're not only an empty box
o l’ultima ruota del carro più grande che c’è - or the back wheel of the biggest wagon that existsMa chiedilo a Kurt Cobain - But ask Kurt Cobain
come ci si sente a stare sopra a un piedistallo - how does it feel to stand upon a pedistal
e a non cadere - and not falling down
chiedilo a Marilyn - Ask Marilyn
quanto l’apparenza inganna - how much appearance can mislead
e quanto ci si può sentire soli - and how lonely you can feel
e non provare più niente - and feel nothing at all
non provare più niente - feel nothing at all
e non avere più niente - and have nothing more
da dire - to say.Vivere come nuotare - Living is like swimming
ci si può riuscire soltanto restando a pelo del mare - you can only succeed by standing on the sea surface
d’altronde non si può tacere - after all you can't silence
la voce che dice che in fondo a quel mare - the voice that says that at the bottom of that sea
c’è un mondo migliore - there is a better place
e proprio quel giorno ti viene la voglia - and right that day you feel like
di andare a vedere, di andare a scoprire se è vero - you want to go, to see, to discover if it's true
che il senso profondo di tutte le cose - that the deep sense of everything
lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo - is something you can only find watching deep into youMa chiedilo a Kurt Cobain - but ask Kurt Cobain
come ci si sente a stare sopra a un piedistallo - How does it feel to stand upon a pedistal
e a non cadere - and not falling down
chiedilo a Marilyn - ask Marilyn
quanto l’apparenza inganna - how much appearance can mislead
e quanto ci si può sentire soli - and how lonely you can feel
e non provare più niente - and feel nothing at all
non provare più niente - feel nothing at all
e non avere più niente - and have nothing more
da dire - to sayVivere come sognare - Living is like dreaming
ci si può riuscire spegnendo la luce - you can only succeed by turning off light
e tornando a dormire - and going back to sleep.
Thanks for taking the time to do that :)
+Walid Sulaiman Pleasure is mine, you're welcome :)
Ottimo...bravi...
@@MusaDelRock you sir, are a saviour
Brividi di commozione! Grazie Brunori!
Ho scoperto questo cantautore solo ieri grazie per le emozioni che riesci a darmi
nel mondo di oggi è difficile trovare un cantautore che ti possa trasmettere emozioni . brunori grazie
Chiedo scusa per averla sentita per la prima volta solo oggi🖤
bel testo e bella interpretazione molto intensa...grande brunori ... spero di riuscire a vederti a Cosenza!
La scuola cantautorale romana tocca i vertici di De Gregori per passare da tutto quel mondo dei vari a volte belli a volte stereotipati a volte altissimi a volte didascalici: Tiromancino, Silvestri, Fabi, Pino Marino ecc. ecc. e poi ascolto Brunori e mi dico: Che dire?
e poi non dico niente e mi ascolto una bella canzone di un bravo autore che con un linguaggio conosciuto cerca di dire qualcosa già detta e poi fuori piove e poi ho delle casse audio bellissime e poi e poi e poi ecc. ecc.
Bravo Brunori ti ho ascoltato stamani per la prima volta nonostante questo sia il tuo terzo disco e mi piace quello che fai.
Non smettere, fallo per me.
Simone BT
Simone Baldini Tosi hai ragione. Ormai la musica ha detto tutto toccando tutti gli argomenti possibili. Chi canta oggi lo fa per chi è giovane e nuovo a queste emozioni. Inutile quindi criticare questa canzone e il suo autore. Sono stato a un concerto di Brunori quest'estate a Trani e durante l'esecuzione di questo brano anche i tecnici del suono che in disparte sul palco aspettavano o accordavano una chitarra cantavano le sue strofe. Come facevano i fans del pubblico. Loro che quella canzone l'avevano ascoltata per tutto il tour estivo ormai alla fine. Bella scena che ti fa comprendere quanto sia forte e coinvolgente il brano.
CIP ❤️
Questa canzone è una pugnalata al cuore...immenso Dario🖤
Chiedilo a Marylin... quanto l' apparenza inganna e quanto ci si può sentire soli !♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
solo ki non sa sa quanta sofferenza costa riuscire a percepire ,vivere , trasmettere un emozione.. potrebbe kiederti di continuare ..!!! ma io sono un egoista e tu un artista ,,o forse entrambi siamo entrambe le cose.... cmq..sia,,, .continua ,,.Complimenti ho la pelle d'oca.
" vivere è come nuotare" bella. Grazie Brunori, le persone speciali entrano nel cuore della gente come un coltello entra nel burro. Te sei così.
Un artista sottovalutato.ricorda la poetica del primo de Gregori .purtroppo in un panorama musicale popolato di cloni prodotti dalla TV, Brunori SAS non ha molto spazio.
"come ci si sente a non avere più niente da dire"
ho recensito il pezzo.
Bellissimo brano, ogni commento sul titolo etc. è sterile e superfluo.
Bravo Brunori!
Le canzoni che posano sulle corde magiche del silenzio e della poesia vibrano su una tonalità più alta che pizzica la vita e si amplifica nel cuore. se poi c'è un sottofondo di piano che accarezza le parole e un violino ad accentuare le note più delicate la magia è fatta.
Credo che questo sia appena diventato uno dei miei pezzi preferiti in assoluto. Bravi ragazzi, bravo Dario.
Ragazzi un saluto a tutti....Volevo dirvi che un ora fa ho scoperto questo ragazzo al pianoforte e sono rimasto entusiasmato poi ho letto i commenti di ragazzi che presuppongo abbiano la mia età e di colpo mi è venuto in mente di ringraziarvi.❤️❤️🤟
Per fortuna grazie a SAS la musica rimane un’eccellenza in Italia
Io ho sentito la prima volt questa canzone cantata nel talent Amici..Inutile dire che me ne sono innamorato subito...Che spettacolo grazie a Dio in Italia c'è ancora qualcuno che immagina sogna crea emozioni...
"...che il senso profondo di tutte le cose
lo puoi ritrovare soltanto guardandoti in fondo"
Dario non t conoscevo..da quando ho sentito questa canzone ho capito che sei un grande artista. .mi ricordi Rino Gaetano... .te lo dice un Crotonese che c'è Cresciuto con le sue Favole Cantate!
A me questa canzone mi commuove senza che io capisca bene il perché.
Perché ha uno splendido arrangiamento
Un cantante finalmente che arriva a toccare nel profondo delle mie emozioni,complimenti.
E' un gran bel pezzo. E mi fermo qui, perché non ho bisogno di dire nient'altro in merito. Mi viene voglia solo di riascoltarlo. I gusti sono gusti e vanno rispettati, per carità, ma continuo a non capire una cosa...perché cercare sempre di catalogare a tutti i costi ogni brano, ogni artista, ogni band? A cosa serve? Perchè etichettare tutto? Anche se ci fossero somiglianze, richiami e spunti simili con altri artisti, perché giudicarli sempre in maniera negativa? Ognuno di noi è costantemente influenzato da qualcosa o qualcuno nel corso della vita anche senza accorgercene. Vi sembra così strano questo concetto? Nessuno è puro. Penso, inoltre, che non tutto ciò che è originale sia bello per definizione. In più, voglio ricordare che questo è un prodotto indipendente, lontano da quelle spietate logiche commerciali imposte dalle case discografiche, lontano, nei contenuti e nella forma, da molte cose che ci propinano in tv e nelle radio ogni giorno. E sapete benissimo di cosa parlo. Diamo più spazio all'ascolto e lasciamo a chi di mestiere il compito di criticare la musica.
Una parola: BRIVIDI
P.s.: hai una cultura immane…complimenti
Amazing! What a song! Props from a Portuguese fan
"Un giorno qualunque ti viene voglia di scoprire se è vero ...Che Non sei soltanto una scatola vuota o l'ultima ruota del carro più grande che c'è. Che il senso profondo puoi ritrovarlo soltanto guardandoti in fondo... Vivere, come sognare, ci si può riuscire spegnendo la luce e tornando a dormire". La mia preferita
e come diceva Kurt...e come tutti dovreste ricordare ogni giorno, in ogni momento: PACE, AMORE ED EMPATIA.
comunque se pensate che Kurt Cobain non c'entri nulla con questa canzone, beh ...
Mi sembra palese che dall'inizio alla fine la canzone parli di FRAGILITA' UMANA, come quella di Kurt o di Marylin Monroe.
Capace di descrivere emozioni , sensazioni e esperienze con le parole più belle è semplici del mondo.
La canzone mi ha commosso, l'intero CD è STU-PEN-DO, spreo che abbia sempre più successo dato che del suo livello c'è ben poco in Italia.
Grazie Laura per avermi fatto scoprire questa canzone...è me!!!
L'elenco di commenti sotto questo video mi fanno venir voglia di lasciare l'Italia.....
Abbandonare questo bel paesone fatto di bei paesani?Ma sei pazzo?!Qui siamo tutti belli, uno piu'furbo dell'altro, uno piu'simpatico dell'altro, siamo tutti geni e tu ci vuoi abbandonare? Pfff... manco fossimo tristi e ignoranti, e poi dai, ma come si mangia bene qua in italia?
+Chipaski83 LOL
+Chipaski83 Hahahahahahhah mi hai tolto le parole di bocca!
+Muna Lab grazie al tuo LOL si capisce quanto sei bimbominchia.
Daria Bieber LOL 2
ho letto recensioni negativi su questa canzone
dicevano che se questo è il futuro della musica italiana stiamo messi male
io al primo ascoltato mi sono emozionato e ho apprezzato molto la poesia
quindi credo che quelle critiche siano mosse da chi ha perso le orecchie o non aveva nulla da fare
bel lavoro Brunori
rock en roll
Lelio
Il mio tempo si è fermato per un attimo. Grazie
Sono un rocker da 20 anni ma apprezzo semplicemente la buona musica. Si è costruita una polemica inutile ed inimmaginabile sul titolo, non sapevo che i fan dei nirvana (se così si possono chiamare) fossero così stupidi. Bravo brunori, orgoglio musicale italiano.
Emozionante! Bravissimo Brunori, fenomenale e molto originale!
più leggo certi commenti di certe persone che scrivono "che merda" "che ruffianata" e più mi convinco che gli Italiani di musica non capiscono un emerito cazzo. Qualcuno mi può spiegare secondo quale ragionamento certi personaggi sono "innominabili"? Ok può non piacere la canzone, ma qui si tratta proprio di avere i paraocchi. Kurt Cobain era un uomo, non un dio. quindi osannare non ha senso come nemmeno l'ipocrisia di certe persone a scrivere subito "che merda" senza nè leggere il testo nè informarsi minimamente sull'argomento trattato dalla canzone. Continuate a criticare così. è per gente come voi se programmi spazzatura come x factor, amici e compagnia bella vanno ancora in onda :)
Ve lo dice chi si é fatta 13 ORE di volo solo per star seduta un ora a sulla panchina di Viretta Park a Seattle (per gli ignoranti che scrivono boiate per divertirsi: Viretta Park èun minuscolo spazio verde a lato della casa in cui Kurt é morto): questa canzone non é da premio nobel per la letteratura ma é bella, sentita, emozionante e dovrebbe essete recepita come un messaggio per chi, comeKurt, si sente inappropriato nella situazione in cui sta. Siete degli asini ignoranti, una vergogna per il pianeta. Ascoltatevi i Modà e nn insultate Kurt e chi scrive su di lui. Nn sapetun cazzo ne di Kurt ne di Brunori Sas. E dico che é l unico brano che conosco di lu. Asini.
La Michelina applausi.
Pienamente d accordo con te ( ed anche invidiosa del tuo esser andata li 🖤)
A me piace questa canzone e i Nirvana anno accompagnato tutta la mia adolescenza...Quando Kobain si uccise avevo 16anni.....A volte quando si desidera troppo una cosa(Come diventare Famoso) improvvisamente si avverte un senso di smarrimento, perché hai raggiunto il tuo scopo!!! E come se ti avessero portato via il tuo sogno,per poi accorgesi che dentro di te le cose non sono poi così cambiate,il vuoto non si e riempito,e di conseguenza ci si sente ancora più soli
Brava
Ancora oggi a 45 anni soffro pensando a lui, mi hanno tolto un fratello famoso, uno di famiglia che aveva bisogno di aiuto e che stava male in questo mondo privo di contenuti. Ognuno è libero di fare le sue scelte lui ha avuto il coraggio di farle e spero che abbia trovato la serenità che non aveva. Riposa in pace Kurt
come ho fatto in tredici anni senza conoscere questa canzone? stupenda. (lasciate stare la propic)
Indipendetemente da come questa canzone e questo cantante abbiano fatto successo, a me piace :)
bella canzone
Brividi ogni volta che l'ascolto... Sono sicura che Kurt e Monroe l'avrebbero apprezzata eccome... Parla delle fragilità dell'essere umano... Cos'è, emozioni che probabilmente hanno provato anche loro💜
gli unici in Italia a poter dire qualcosa. Grande Brunori!
Grazie Laura per avermi fatto scoprire questa canzone...è me!
Capolavoro. Scrivi ancora, genio!
Fantastico....
Una canzone che fa ''pensare''
Grazie Brunori Sas
1001esimo "Mi piace". Bentornata, musica d'autore italiana