Dove Open Fiber è arrivata e sono nate offerte da parte di operatori, solo il 5% delle unità immobiliari ha fatto un abbonamento. La maggior parte della gente non gli frega nulla, non sa che differenza ci sia tra una adsl e un ftth non ha un pc in casa e fa tutto con il solo smartphone e ci vuole spendere il meno possibile, ritenendo 10€/mese persino troppi. Il problema fondamentale è la domanda, e senza la domanda gli operatori non investono, neanche se open fiber ci ha già messo la fibra. Se su un condominio di 20 unità abitative, sono in 15 a chiedere un contratto, l'operatore fa sicuramente l'allaccio, ma se lo chiede uno soltanto (e spesso nemmeno quello) all'operatore non conviene. Il problema è sempre lì, manca la domanda.
A mio modo di vedere la questione è leggermente diversa. La domanda fondamentale è: Perché TIM non vuole installare la fibra? La risposta è che se lo fa perde abbonati. Tutte o pressoché tutte le abitazioni d'Italia sono raggiunte dalla rete in rame di proprietà di TIM ed usata solo da TIM. Per cui TIM non ha convenienza a metterci al posto la fibra, perché anche se il servizio è scadente comunque ci guadagna, mentre se installa la fibra arrivano gli altri operatori telefonici che gli fanno perdere abbonati. Solo nelle città dove ci sono state forti pressioni dagli altri operatori telefonici che potevano guadagnare molto dalla vendita di abbonamenti per la fibra, TIM è stata messa al muro ed ha dovuto mettere la fibra. Nei piccoli paesini dove questa pressione dagli altri operatori non c'è, TIM la fibra non la metterà mai. Il problema vero è che la rete di rame è di proprietà di TIM che fa i lavori solo dove viene costretta a farlo (ed a quanto pare dall'Antitrust ostacola OpenFiber nei comuni in cui sta installando la fibra). Dopo che in un comune è stata installata la fibra, TIM perderà sicuramente abbonati a favore di altri operatori, per cui dove può TIM la fibra non la installa e se la istalla OpenFiber beh allora la multa dell'AntiTrust parla chiaro.
Claudio hai perfettamente ragione,nel servizio emblematico il tizio che "non so se ho la fibra,me lo sta dicendo lei." Forse si è sovrastimata la domanda di "fibra",non tenendo conto che ormai moltissime persone si connette ad internet da rete mobile, che peraltro poterbbe portare la "banda larga" a moltissimi comuni solamente incentivando la sostituzione e la cablatura delle vecchie antenne 4g a quelle a 5g. Una sola antenna garantirebbe a molte famiglie connessioni veloci e stabili. (Io stesos abito in un piccolo paese e,stanco di pagare per servizi scadenti come adsl e wadsl,ho una connessione LTE,lenta ma estremamente economica)
pagherei volentieri 150 euro per avere un gbit in casa..il problema è che alcuni comuni hanno già organizzato servizi wadsl e ora sono disinteressati a firmare con open fiber o a "rompere le scatole"a Timper cablare i cabinet. C'è molta confusione,il signore che non sa se ha la "fibra" ne è un esempio. Anche il giornalista,che avbrebbe potuto fare uno speed test in casa del signore per avere la certezza del collegamento..in Italia con la tecnologia,come al solito,non andiamo a braccetto...
Ma scusate, nella mia città a Cagliari hanno aperto le strade una sola volta e hanno fatto arrivare delle piccole canalette di plastica in ogni abitazione, così poi chi decideva di attivarsi bastava passare la fibra dal pozzetto nella canaletta senza riaprire la strada
Il progetto è diverso, nei grossi comuni open fiber investe privatamente e realizza tutta l'infrastruttura fino al palazzo. Nei progetti infratel , dove lo stato investe ed è proprietario della rete, la distanza massima dal potenziale cliente è fissata a circa 40 m dal bando stesso, quindi capita di dover scavare se un utente richiede la fibra.
1) Non si è neanche accennato al fatto che open fiber, TIM e il governo stanno trattando per l'unificazione del progetto. 2) Non si è parlato dei tempi macabri per ricevere l'autorizzazione da parte della provincia, sovrintendenza archeologica e degli stessi comuni per aprire un quasiasi tipo di scavo sulla strada. 3)Non si è parlato, per dovere di cronaca, di dove la fibra open fiber c'è e funziona. Avete parlato, come ultimamente fa la tv in generale, in modo molto superficiale. Il vero problema dell'Italia sono gli iter autorizzativi per fare qualsiasi tipo di lavoro, non solo la fibra. Lungi da me difendere enel o telecom, o peggio il governo, ma bisogna trattare gli argomenti in maniera completa e non mezzo-mezzo.
nella mia città OpenFiber ha avuto l'autorizzazione e nel mio quartiere il risultato è stato a dir poco imbarazzante: alcuni pozzetti sprofondati di 10/15 cm dal piano stradale in un anno, spacchi riempiti con 50% sassi di 2/3 cm, sabbia, poco cemento e non coperti con asfalto. Ovviamente si sta sgretolando e lo spacco è almeno 2/3 cm sotto il manto stradale, in alcuni punti siamo già 5/6 cm in peggioramento, da sottolineare che lo spacco è a circa 50 cm dal marciapiede quindi pericolosissimo per biciclette e motocicli a ruote piccole. Come ciliegina sulla torta i tubi della fibra li hanno fatti uscire sul muretto esterno di ogni abitazione e finita li( tutti piccole case anni 70 max due piani con 4/5 ampi appartamenti) ..... di fatto hanno distrutto le strade del nostro quartiere per niente da persone totalmente incompetenti e non attrezzate, tra l'altro il quartiere è già cablato con fastweb a 200Mb da circa 4 anni e dovrebbe arrivare a 1gb entro fine anno.
@@zannare il problema non credo sia di Open Fiber. Io vivo a Roma e non c'è ancora, ma l'anno scorso per un anno ho vissuto a venezia e ho visto il lavori fatti a Marghera. Bene, neanche sembrava li avessero fatti, era tutto ricostruito perfettamente, in alcuni casi hanno persino riasfaltato l'intera strada. Secondo me dipende da come sia accordano con i comuni.
Stanno facendo tutti un po' di casino, la velocità della rete misurata dai vari speed test è solitamente mostrata in Mb/s (b minsucola !!!) che sta mega BIT al secondo, invece solitamente le dimensioni delle informazioni che dobbiamo scaricare o dei file sui nostri dispositivi sono mostrate in K/M/G B (B maiuscola) , la b maiuscola indica che si sta parlando di Byte . Il byte è un multiplo del bit ( 1 byte = 2^3 bit = 8 bit) di conseguenza bisogna fare una conversione per capire il tempo effettivo che si stara a scaricare un file. Il ragazzo commette sbadatamente l'errore di dire che la sua linea va a 4 Byte, se fosse vero la verifica dello speedtest darebbe come risultato al incirca 32 Mbit/s
Stesso identico problema nel paese che vivo a 30 km da Milano. lavori iniziati da OpenFiber in Ottobre 2018, ad oggi Giugno 2020 i lavori non sono ancora finiti... INFRATEL dorme e non controlla nulla. VERGOGNA !!!!!!!
@@aniellovenditti9821 finché non lo sanno le persone è anche ok, ma quando un servizio giornalistico non fa il check almeno delle unità di misura... bhe, diciamo che non ti da fiducia, ad essere buoni.
A Busto Arsizio è arrivata open fiber che ha coperto mezza città. C'è la fibra di tim fino alla cabina in tutto il comune. C'è Eolo con la sua antenna che copre tutto il comune con 30 mega. Chi troppo e chi niente purtroppo.
ma facessero il fiber to build FTTB e facessero lavorare i privati , elettricisti , telefonisti e informatici per il resto .. come per le antenne della TV.. è vero ci sono utenti che non la vogliono la fibra , ma predisporla al citofono del palazzo sarebbe un bel passo avanti per le imprese e per le famiglie che ne hanno bisogno
Se al governo ci sono solo persone che pensano solo e ossessivamente a fare affari privati , cosa pretendono gli italiani ? più debito per tutti i cittadini , oro per pochi come sempre
l'adsl x per proprieta trasmissive ha valori di 100 mb/s (una cuccagna di flusso...se si raggiungesse) il problema della velocità si combatte aumentando i flussi di banda non con la presenza o meno di fibra che non cambia il problema alla base dei flussi....posso fare autostrade di fibra ma se poi il flusso non è aperto sui router a monte (i sebone) che me ne faccio di una rete con possibilità di 1000mb/s ? Basterebbe il classico rame (se di qualità) ...... il problema della la fibra è indicare la luna e guardare il dito !
Vortagor l'importante è fare l'annuncio della grande rivoluzione e cose varie, poi dopo anni i nodi vengono al pettine ma la colpa la si appioppa al governo che capita. Durante questa pandemia ci sono stati esempi lampanti, vedi privatizzazione della sanità, definanziamento della scuola, vendita della telecom, errori commessi da tutti i governi negli ultimi trent’anni di cui pagheremo carissime le conseguenze...
@vittorio messina Non centra nulla, il problema italiano e' derivato dalla scarsa conoscenza del popolo in ambito informatico, e questo lo trovo strano, dato che basta andare nei paesi confinanti che cambia tutto. Persino in Canton Ticino. Leggi il rapporto DESI 2020 che spiega le problematiche e i progressi raggiunti.
Queste sono le trasmissioni che dovrebbero mandare in onda ogni giorno, e invece in Italia fa più comodo mandare in onda il grande fratello vip. O L ISOLA DEI FAMOSI!! VERGOGNA.
è davvero sconsolante sentire i numeri . ad oggi 2020 si dovrebbe avere il meglio. essere evoluti ma di evoluto vedo ben poco. lunica cosa che cambia ogni mese è il modello di telefonino o tv . quelli cambiano. PS: le canzoni di sottofondo dei Blues Brothers ... the top :-)
Qui in Brasile dove vivo da 15 anni la fibra ottica l' abbiamo giá da qualche anno. Qui ci sono vari operatori privati che si posano la propria fibra ottica , ma non sotterranea ma sfruttano le linee aeree giá esistenti quindi molto piu rapido, e la connessione della fibra te la portano fino in casa. Qui esiste la cocorrenza tra un operatore e l' altro. Non é una azienda sola che fá il cablaggio e poi da le concessioni ai vari operatori..
non tanto i cluster A/B dove le infrastrutture esistenti hanno una incidenza elevata sulla realizzazione di una nuova rete, ma i cluster C/D, probabilmente quelli più complicati e dove occorreva veramente uno studio approfondito del territorio, sono stati un fallimento da parte di OF. ma d'altronde da un ribasso del genere cosa ci si può aspettare...
solo in Italia, all'estero invece nelle zone rurali han tutti la fibra... tu sei lo specchio dell'ignorante, che pensa che invece all'estero siano tutti campioni. Avevo un collega che nel 2020 viveva in campagna in Inghilterra ed arrivava a 2 Mb di download... in campagna alle porte di Londra, non su un'isola in scozia. Cablare costa una botta e deve valere la pena farlo. Quindi semmai quesot e' lo specchio del mondo, no ndell'Italia.
Io mi ricordo piuttosto bene quando nel 1997 ( si', avete letto bene) le strade venivano sventrate per il cablaggio, ovvero, la fibra ottica. E ricordo, nel 2005, quando Telecom continuava a spacciare la " connessione veloce" istallando rame, non fibra ottica, facendo un ostruzionismo micidiale contro Fastweb ( dove purtroppo ho lavorato 1 anno e mezzo). Fate i conti da quanto sta faccenda va avanti.
beh nel 97, ma anche prima direi, quel progetto venne chiuso da un giorno all'altro buttando sul lastrico decine e decine di imprese che lavoravano su quell'attività, probabilmente Telecom ci entrava ben poco con lo sperpero di denaro che veniva perpetrato quotidianamente per le realizzazioni. nel 2005 FW partì più o meno con la stessa "mission" di OF, fallendo miseramente. io dico sempre per la cattiva gestione da parte dei piani alti e per i prezzi stracciati che tutt'oggi girano. ad oggi, FW realizza reti ex novo per clienti business, mentre per i privati, si appoggia maggiormente su infrastrutture Tim.
Siamo il vero terzo mondo ... in tutto : trasporti, sanità, servizi, burocrazia, digitale ed informatizzazione .... me ne voglio andare da questo schifo.
Beh no, il terzo mondo sognerebbe quello che ha l'italiano. Sanita' a pagamento, servizi nulli, burocrazia corrotta, digitale agli albori, corrente che va via spesso e non si sa quanto ritorni (vendita di generatori al top).
28/12/2020 - il comune dove vivo fa parte delle cosiddette zone bianche gestite da Open Fiber. Da fine Luglio 2020 hanno finito i lavori in strada collegando la fibra alle cabine ma da allora non c'e' modo di sapere come e quando collegheranno le cabine alle abitazioni. Di fatto, siamo un alberello di Natale collegato ma non acceso e non vorrei che un'altra mafia sia all'orizzonte perche' Open Fiber decide di fatto dove, come e quando attivare e certamente, se non ci sono interessi economici legati al territorio, possono non smuovere nulla impedendo anche ad altri di potersi inserire. Hanno di fatto occupato un territorio con un altro monopolio fatto di pulsanti attivi per alcuni utenti ma non per altri.
scusi ma Open Fiber fornisce l'infrastruttura,per collegarsi è necessario richiedere agli operatori di mercato una connessione fiber..Altrimenti non è che gliela portano a casa gratuitamente eh
Questo.è Renzi: affari, solo.i.suoi, annunci.e menzogne a gogò. Anche oggi, Mr.2% continua a non.smentirsi: come.bomba, intendo. Uno così lo abbiamo.pure al governo.
13:11 quando eravamo in lockdown avete connesso e bucato migliaia di km di cavi, per fortuna eravamo a casa senno sai che casino?! mi puzza questa cosa ahaha
Infratel nel nostro comune nel 2015, fece i lavori per la fibra, ma ad oggi nel giugno 2020 siamo senza fibra..Ci siamo più o meno quasi tutti arrangiati con internet via antenne, non male per chi ha i 30 mega di Eolo, noi con una azienda privata navighiamo a 7 mega...siamo un paese da 1000 abitanti circa..Aspetteremo ancora altri 20 anni per la fibra??Boh..
Servizio pessimo e pressapochista sotto moltissimi aspetti, purtroppo. Manca il rispetto a tutti i lavoratori che si impegnano per realizzare questo progetto. Servizio 100% politico e 0% informativo.....
Senza andare a Macerata , Rogeno provincia di Lecco , quindi il rigoglioso e ricci nord ....🤔 ADSL a meno di 2 mb Eolo x un po' è andata bene ma dopo un anno 4-6mega 🤔 x l'inizio di gennaio 2021 è attiva la fibra , vedremo
Il problema in Italia non sono le grandi citta', bensi le piccole e medie realta'. Il problema e' che la stragrande maggioranza delle aziende, non son raggiunte da connessioni veloci (oltre 500 mbps), perche sono ubicate in piccole realta', quindi perdono competitivita rispetto a quelle collocate in zone coperte.
L'UNICA POSSIBILITA' E' SVILUPPARE LA RETE MOBILE...CABLARE L'ITALIA E' IMPENSABILE E ONEROSO..IO VIAGGIO A 4 MEGA...OPEN FIBER E' L'ENNESIMO NULLA DI FATTO
alessandro micheli se la telecom fosse rimasta pubblica sarebbe bastato finanziarla decentemente per mantenere la rete al passo coi tempi. Purtroppo fare ordinario ammodernamento fa meno politica di dire creo una super società per portare l’Italia nel futuro, questa è la verità purtroppo...
Solo che all'epoca della 'cara vecchia sip' io c'ero: la rete dati aveva dei costi fuori di testa e l'efficienza era sotto le scarpe. I bei vecchi tempi antichi non erano poi così belli, se uno li ricorda bene...
Perche' non fate una trasmissione su la lottomatica che ha manipolato il gioco dei gratta a suo favore in un modo sproporzionato, con la complicita di qualcuno.
il mio comune che è del primo bando all inizio prevedevano copertura netro fine 2019 poi inizio 2020 adesso è in progetazione in che significa prima del 2021 non ci sarà nulla e secondo me visto l'andazzo neanche per il 2025 l'italia sarà coperta
@Leonida io per fortuna almeno a 80/82 mega vado ma spero arrivi la fth ho visto che un provider dava fino a 5 giga circa in. Danimarca ( non penso per il privato ma comunque la disponibilità c'era) in Finlandia le nuove costruzioni le calano già direttamente e sui condomini spesso hai già internet incluso nelle spese ( casomai a 100mega in fth ma poi basta chiamare il provider e paghi un extra in base alla velocità che vuoi che ti abilitano)
in realtà open fiber nasce proprio a causa del totale disinteresse di teleco, proprietaria della rete fissa, di innovare lo strato di connessioni. Non voglio dire che open fiber sia una santa ma telecom ha offerto un servizio discutibile, pur visto il ruolo che ricopre. Per la cronaca uso open fiber da diversi anni, passando per wind, e il servizio è ottimo ad un prezzo di 25€ al mese. Con telecom la linea adsl + telefonia ha prezzi fuori di testa per le performance che offre...
@@abreyu SI MA OPEN FIBER HA PRESO MILIARDI GRATIS DA STATO E UE (CIOè DALLE NS TASCHE) PER FARE UN LAVORO CHE NON HA FATTTO E NON FARA' FINO AL PROX RECOVERY FUND E LA COLAPA SAREBBE DI TELECOM? MA DAI
ormai la mia speranza è rimasta solo STARLINK !!! ho un contratto fibra ma essendo che non mi arriva ancora la fibra devo pagare 2€ in più per ADSL con velocità pessima e non stabile! Contorta come cosa!
Non è assolutamente possibile che lo Stato dopo aver messo a bando un lavoro lo stesso Stato deve mettere una persona per sorvegliare i lavori. In Italia secondo mè è assolutamente necessario segnare dei contratti con chi vince il bando che dice le conseguenze per chi non rispetta i piani e tempi di lavori ci sia una penale oltre che economica anche Giuridica, cioè chi non rispetta i piani và per molto tempo in galera oltre a pagare ingenti sanzioni, e questo perchè l Italiano di un livello finanzioro economico elevato è inattendibile da criminale, questo lo sono tutti e i politici ci mangiano grassamente e se le cose andrebbero come dovrebbero andare ai politici mancherebbero queste entrate illecite ma oramai da loro stessi quasi legalizzati, tutti quei politici e imprenditori dovrebbero essere messi al muto e ammazzati come i cani bastardi,, bisogna ammazzarli tutti
ma da me Open Fiber e arrivata... ma il quartiere era gia cablato con Fibra FTTtoHome 1 GBit. Fosse stata almeno un paio di Gbit, non credo abbiano aderito in molti.
Il mio commento riguardava a quale tipo di informazione ti do la possibilità di accedere x manipolare il pensiero. E comunque grazie per l’informazione tecnica
Cercare di collegare tutta l'Italia ad 1 gigabit al secondo non ha il minimo senso se poi la stragrande maggioranza della popolazione non ne ha neppure la necessità, senza contare che poi riuscire a mantenere la velocità di un gigabit richiede anche una serie di soluzioni all'interno della casa, che tanti non possono assecondare. Ad esempio se avessi la gigabit, ma poi il router fosse posizionato in un angolino perché è lì che arriva il cavo, poi per 3/4 della casa viaggerei sotto i 100 megabit. Inoltre, il signore per strada che neanche aveva idea della velocità a cui viaggiava (sicuramente tra i 30 e i 100 mega), dimostra il fatto che attualmente, per tanti, sarebbe sufficiente la connessione che offre la Telecom. Secondo me sarebbe stato più sensato cablare in fibra prima ogni comune, ogni scuola ed ogni azienda, offrendo la famosa FTTC, e solo a chi ne facesse specifica richiesta (o comunque in un secondo momento) procedere con la FTTH.
Si come ha detto che l'aereo di stato del 2005 era troppo vecchio ed ha speso 280 milioni per comprare un aereo del 2006 quadrimotore fuoriproduzione del valore di 4 milioni che ad oggi è abbandonato in aereoporto a roma...
@@hygge-eller-kos_thechoise Movistar é il piú caro,essendo Telefonica,come Telecom in Italia.Peró ci sono tanti altri che tra fibra e cellulare senza limiti di chiamata e circa 30GB per navigare fanno contratti da 40€ e ti dimentichi dei problemi
@@GE99E Un po caro 40€ per 30 GB, ma forse penso che non sia ''discount''. Qua in Danimarca abbiamo dei provider di internet mobile (mi scuso per il termine, spero che mi capisci) discount, come Lebara di cui sono abbonato : 13 € (99 dkk mensili) offre 100 ore di voce e 100 GB di data mensili. Avete anche voi delle compagnie discount in Spagna ? Ciao :-)
Ma che senso ha portare 200mt di fibra in comuni di 10 mila persone che nemmeno hanno l'adsl ? quando città medie tipo dove vivo io Livorno 200 mila abitanti hanno solo il centro coperto da fibra mentre l'80% dell'area urbana non lo è. Portassero l'adsl a tutti e finissero fibra nelle città principali.. poi si pensa a cablare fibra anche nei borghi medioevali
Telecom ha un monopolio su internet in italia. Provate a mettere internet senza contratto Telecom poi melo raccontate. Renzi ha provato con enel a togliere il monopolio a Tim non c'è riuscito ma almeno ha provato. Voi che avreste fatto?
@@minemine85... per il GAS c'è ItalGas società pubblica che è proprietaria della rete, poi diverse decine di altre società pubbliche private o miste che forniscono il servizio della produzione distribuzione e vendita di GAS. Lo stesso lo abbiamo con i Treni. RFI ha la rete, Trenitalia, Italo e i vari servizi regionali hanno i treni e il servizio, Terna ha la rete elettrica, Enel, Acea, A2A e altri hanno la produzione di energia e la vendita. Il problema di TIM è che ha sia i cavi che i servizi. Il famoso scorporo doveva essere fatto con la privatizzazione della SIP. L'dea di Renzi e di Enel è corretta, fare una rete pubblica gestita da una società a capitale pubblico, che detiene la rete nazionale in fibra e poi lasciare la vendita del servizio agli operatori privati. Il vero problema è che manca la domanda.
Dove Open Fiber è arrivata e sono nate offerte da parte di operatori, solo il 5% delle unità immobiliari ha fatto un abbonamento. La maggior parte della gente non gli frega nulla, non sa che differenza ci sia tra una adsl e un ftth non ha un pc in casa e fa tutto con il solo smartphone e ci vuole spendere il meno possibile, ritenendo 10€/mese persino troppi. Il problema fondamentale è la domanda, e senza la domanda gli operatori non investono, neanche se open fiber ci ha già messo la fibra.
Se su un condominio di 20 unità abitative, sono in 15 a chiedere un contratto, l'operatore fa sicuramente l'allaccio, ma se lo chiede uno soltanto (e spesso nemmeno quello) all'operatore non conviene. Il problema è sempre lì, manca la domanda.
A mio modo di vedere la questione è leggermente diversa. La domanda fondamentale è: Perché TIM non vuole installare la fibra? La risposta è che se lo fa perde abbonati. Tutte o pressoché tutte le abitazioni d'Italia sono raggiunte dalla rete in rame di proprietà di TIM ed usata solo da TIM. Per cui TIM non ha convenienza a metterci al posto la fibra, perché anche se il servizio è scadente comunque ci guadagna, mentre se installa la fibra arrivano gli altri operatori telefonici che gli fanno perdere abbonati.
Solo nelle città dove ci sono state forti pressioni dagli altri operatori telefonici che potevano guadagnare molto dalla vendita di abbonamenti per la fibra, TIM è stata messa al muro ed ha dovuto mettere la fibra. Nei piccoli paesini dove questa pressione dagli altri operatori non c'è, TIM la fibra non la metterà mai. Il problema vero è che la rete di rame è di proprietà di TIM che fa i lavori solo dove viene costretta a farlo (ed a quanto pare dall'Antitrust ostacola OpenFiber nei comuni in cui sta installando la fibra). Dopo che in un comune è stata installata la fibra, TIM perderà sicuramente abbonati a favore di altri operatori, per cui dove può TIM la fibra non la installa e se la istalla OpenFiber beh allora la multa dell'AntiTrust parla chiaro.
Claudio hai perfettamente ragione,nel servizio emblematico il tizio che "non so se ho la fibra,me lo sta dicendo lei." Forse si è sovrastimata la domanda di "fibra",non tenendo conto che ormai moltissime persone si connette ad internet da rete mobile, che peraltro poterbbe portare la "banda larga" a moltissimi comuni solamente incentivando la sostituzione e la cablatura delle vecchie antenne 4g a quelle a 5g. Una sola antenna garantirebbe a molte famiglie connessioni veloci e stabili. (Io stesos abito in un piccolo paese e,stanco di pagare per servizi scadenti come adsl e wadsl,ho una connessione LTE,lenta ma estremamente economica)
pagherei volentieri 150 euro per avere un gbit in casa..il problema è che alcuni comuni hanno già organizzato servizi wadsl e ora sono disinteressati a firmare con open fiber o a "rompere le scatole"a Timper cablare i cabinet. C'è molta confusione,il signore che non sa se ha la "fibra" ne è un esempio. Anche il giornalista,che avbrebbe potuto fare uno speed test in casa del signore per avere la certezza del collegamento..in Italia con la tecnologia,come al solito,non andiamo a braccetto...
Come sono bravi i nostri imprenditori, con in mano attività che dovrebbero essere statali.
Grande Report 👍
Ma scusate, nella mia città a Cagliari hanno aperto le strade una sola volta e hanno fatto arrivare delle piccole canalette di plastica in ogni abitazione, così poi chi decideva di attivarsi bastava passare la fibra dal pozzetto nella canaletta senza riaprire la strada
Il progetto è diverso, nei grossi comuni open fiber investe privatamente e realizza tutta l'infrastruttura fino al palazzo. Nei progetti infratel , dove lo stato investe ed è proprietario della rete, la distanza massima dal potenziale cliente è fissata a circa 40 m dal bando stesso, quindi capita di dover scavare se un utente richiede la fibra.
1) Non si è neanche accennato al fatto che open fiber, TIM e il governo stanno trattando per l'unificazione del progetto.
2) Non si è parlato dei tempi macabri per ricevere l'autorizzazione da parte della provincia, sovrintendenza archeologica e degli stessi comuni per aprire un quasiasi tipo di scavo sulla strada.
3)Non si è parlato, per dovere di cronaca, di dove la fibra open fiber c'è e funziona.
Avete parlato, come ultimamente fa la tv in generale, in modo molto superficiale. Il vero problema dell'Italia sono gli iter autorizzativi per fare qualsiasi tipo di lavoro, non solo la fibra. Lungi da me difendere enel o telecom, o peggio il governo, ma bisogna trattare gli argomenti in maniera completa e non mezzo-mezzo.
nella mia città OpenFiber ha avuto l'autorizzazione e nel mio quartiere il risultato è stato a dir poco imbarazzante: alcuni pozzetti sprofondati di 10/15 cm dal piano stradale in un anno, spacchi riempiti con 50% sassi di 2/3 cm, sabbia, poco cemento e non coperti con asfalto. Ovviamente si sta sgretolando e lo spacco è almeno 2/3 cm sotto il manto stradale, in alcuni punti siamo già 5/6 cm in peggioramento, da sottolineare che lo spacco è a circa 50 cm dal marciapiede quindi pericolosissimo per biciclette e motocicli a ruote piccole. Come ciliegina sulla torta i tubi della fibra li hanno fatti uscire sul muretto esterno di ogni abitazione e finita li( tutti piccole case anni 70 max due piani con 4/5 ampi appartamenti) ..... di fatto hanno distrutto le strade del nostro quartiere per niente da persone totalmente incompetenti e non attrezzate, tra l'altro il quartiere è già cablato con fastweb a 200Mb da circa 4 anni e dovrebbe arrivare a 1gb entro fine anno.
@@zannare il problema non credo sia di Open Fiber. Io vivo a Roma e non c'è ancora, ma l'anno scorso per un anno ho vissuto a venezia e ho visto il lavori fatti a Marghera. Bene, neanche sembrava li avessero fatti, era tutto ricostruito perfettamente, in alcuni casi hanno persino riasfaltato l'intera strada. Secondo me dipende da come sia accordano con i comuni.
@@claudio-u9va Roma è attivo solo in 5 quartieri, poi i lavori stradali dipendono molto dalle delibere ai lavori publici delle città.
grazie luca per aprire i occhi al popolo
Report grandissimo programma di inchiesta. Bravi tutti. Grazie.
Stanno facendo tutti un po' di casino, la velocità della rete misurata dai vari speed test è solitamente mostrata in Mb/s (b minsucola !!!) che sta mega BIT al secondo, invece solitamente le dimensioni delle informazioni che dobbiamo scaricare o dei file sui nostri dispositivi sono mostrate in K/M/G B (B maiuscola) , la b maiuscola indica che si sta parlando di Byte . Il byte è un multiplo del bit ( 1 byte = 2^3 bit = 8 bit) di conseguenza bisogna fare una conversione per capire il tempo effettivo che si stara a scaricare un file. Il ragazzo commette sbadatamente l'errore di dire che la sua linea va a 4 Byte, se fosse vero la verifica dello speedtest darebbe come risultato al incirca 32 Mbit/s
Stesso identico problema nel paese che vivo a 30 km da Milano. lavori iniziati da OpenFiber in Ottobre 2018, ad oggi Giugno 2020 i lavori non sono ancora finiti... INFRATEL dorme e non controlla nulla. VERGOGNA !!!!!!!
4 MegaBYTEs al secondo è già un lusso.
ma infatti, la gente ancora non ha capito cosa sono i mbps, altro che Megabyte, Megabit, tutta un'altra cosa...
@@aniellovenditti9821 finché non lo sanno le persone è anche ok, ma quando un servizio giornalistico non fa il check almeno delle unità di misura... bhe, diciamo che non ti da fiducia, ad essere buoni.
@@ag0ny esattamente
lo speedtest di ookla usa i mbit come unità di misura, nel servizio il dato è totalmente errato...
@@abreyu bravo, esatto. Errore che fanno molti.
A Padova hanno allacciato tutte le case arrivando fino alla porta d ingresso della proprietà privata e riasfaltato tutto.
confermo, uso openfiber da anni e anche in case diverse. Le performance poi, sono assolutamente degne di nota.
Beato te... dovrebbero farlo in tutta Italia
abreyu Basta guardare sul sito. Solo pochissimi comuni sono ancora cablati.... sono in ritardissimo.....
Anche a Olbia
Non è nemmeno normale che Rai carichi su TH-cam a 480p però
manco alla rai hanno messo la fibra :D
Report al governo ❤️❤️❤️
🤔👍👏💪😷
4mb con una antenna puzzolente, io 80 metri dalla centrale 6,7mb DOWNLOAD e 0.96 upload grazie mille TIM. 2020
Siamo sFibrati!!!
A Busto Arsizio è arrivata open fiber che ha coperto mezza città. C'è la fibra di tim fino alla cabina in tutto il comune. C'è Eolo con la sua antenna che copre tutto il comune con 30 mega. Chi troppo e chi niente purtroppo.
ma facessero il fiber to build FTTB e facessero lavorare i privati , elettricisti , telefonisti e informatici per il resto ..
come per le antenne della TV..
è vero ci sono utenti che non la vogliono la fibra , ma predisporla al citofono del palazzo sarebbe un bel passo avanti
per le imprese e per le famiglie che ne hanno bisogno
Giusto :-)
Durante il blocco , spesso la velocita è scesa sotto 20 kbps , quando non era proprio bloccata . Reti collassate totalmente .
Se al governo ci sono solo persone che pensano solo e ossessivamente a fare affari privati , cosa pretendono gli italiani ? più debito per tutti i cittadini , oro per pochi come sempre
l'adsl x per proprieta trasmissive ha valori di 100 mb/s (una cuccagna di flusso...se si raggiungesse) il problema della velocità si combatte aumentando i flussi di banda non con la presenza o meno di fibra che non cambia il problema alla base dei flussi....posso fare autostrade di fibra ma se poi il flusso non è aperto sui router a monte (i sebone) che me ne faccio di una rete con possibilità di 1000mb/s ? Basterebbe il classico rame (se di qualità) ...... il problema della la fibra è indicare la luna e guardare il dito !
Si fibra ottica in tutta Italia in qualsiasi comune no solo nelle città
Ottimo programma 🙂
Anche se vanno piano preferisco openfiber a Telecom, se siamo in questa situazione e solo colpa loro e del loro maledetto monopolio
Il problema di fondo italiano é la mancanza di visione a medio lungo termine. Quando si cambia governo ogni anno, non c'è interesse
Vortagor l'importante è fare l'annuncio della grande rivoluzione e cose varie, poi dopo anni i nodi vengono al pettine ma la colpa la si appioppa al governo che capita. Durante questa pandemia ci sono stati esempi lampanti, vedi privatizzazione della sanità, definanziamento della scuola, vendita della telecom, errori commessi da tutti i governi negli ultimi trent’anni di cui pagheremo carissime le conseguenze...
@vittorio messina Non centra nulla, il problema italiano e' derivato dalla scarsa conoscenza del popolo in ambito informatico, e questo lo trovo strano, dato che basta andare nei paesi confinanti che cambia tutto. Persino in Canton Ticino. Leggi il rapporto DESI 2020 che spiega le problematiche e i progressi raggiunti.
Hai descritto il Problema Italiano. Se avessimo una visione a lungo termine saremmo un grandissimo Paese
Aspetta e spera!!!
Queste sono le trasmissioni che dovrebbero mandare in onda ogni giorno, e invece in Italia fa più comodo mandare in onda il grande fratello vip. O L ISOLA DEI FAMOSI!! VERGOGNA.
La solita disonesta!!!
è davvero sconsolante sentire i numeri . ad oggi 2020 si dovrebbe avere il meglio. essere evoluti ma di evoluto vedo ben poco. lunica cosa che cambia ogni mese è il modello di telefonino o tv . quelli cambiano.
PS: le canzoni di sottofondo dei Blues Brothers ... the top :-)
min 13:00 questo si è messo la mascherina al contrario e noi prentendiamo che risollevi l'Italia....ma dai...
Qui in Brasile dove vivo da 15 anni la fibra ottica l' abbiamo giá da qualche anno. Qui ci sono vari operatori privati che si posano la propria fibra ottica , ma non sotterranea ma sfruttano le linee aeree giá esistenti quindi molto piu rapido, e la connessione della fibra te la portano fino in casa. Qui esiste la cocorrenza tra un operatore e l' altro. Non é una azienda sola che fá il cablaggio e poi da le concessioni ai vari operatori..
non tanto i cluster A/B dove le infrastrutture esistenti hanno una incidenza elevata sulla realizzazione di una nuova rete, ma i cluster C/D, probabilmente quelli più complicati e dove occorreva veramente uno studio approfondito del territorio, sono stati un fallimento da parte di OF. ma d'altronde da un ribasso del genere cosa ci si può aspettare...
Con grande tristezza questo è lo SPECCHIO dell'ITALIA ,ed è niente in confronto a quello che succede...........
solo in Italia, all'estero invece nelle zone rurali han tutti la fibra... tu sei lo specchio dell'ignorante, che pensa che invece all'estero siano tutti campioni. Avevo un collega che nel 2020 viveva in campagna in Inghilterra ed arrivava a 2 Mb di download... in campagna alle porte di Londra, non su un'isola in scozia. Cablare costa una botta e deve valere la pena farlo. Quindi semmai quesot e' lo specchio del mondo, no ndell'Italia.
intanto in alcune parti del mondo come il Canada offrono 1000 mb di download
Io mi ricordo piuttosto bene quando nel 1997 ( si', avete letto bene) le strade venivano sventrate per il cablaggio, ovvero, la fibra ottica. E ricordo, nel 2005, quando Telecom continuava a spacciare la " connessione veloce" istallando rame, non fibra ottica, facendo un ostruzionismo micidiale contro Fastweb ( dove purtroppo ho lavorato 1 anno e mezzo). Fate i conti da quanto sta faccenda va avanti.
beh nel 97, ma anche prima direi, quel progetto venne chiuso da un giorno all'altro buttando sul lastrico decine e decine di imprese che lavoravano su quell'attività, probabilmente Telecom ci entrava ben poco con lo sperpero di denaro che veniva perpetrato quotidianamente per le realizzazioni. nel 2005 FW partì più o meno con la stessa "mission" di OF, fallendo miseramente. io dico sempre per la cattiva gestione da parte dei piani alti e per i prezzi stracciati che tutt'oggi girano. ad oggi, FW realizza reti ex novo per clienti business, mentre per i privati, si appoggia maggiormente su infrastrutture Tim.
👍 Fabri Fibra 👍
Ma perché pensano sempre a Mangiare e poi c'è lo mettono lì? Italia🙄
Perche' potrebbero svendere tutti gli asset del paese agli stranieri i quali si prenderanno tutto dopo un esodo di massa degli italiani.
Sono un abitante di fino mornasco, quasi agosto 2020 mancano ancora una decina di cabinet lavori non finiti...
Allora cosa devo dire io che sono di Faloppio.. armadi stradali piazzati da 3 anni (1 Novembre 2017)ancora niente fibra. Che schifo di Italia!!!
Siamo il vero terzo mondo ... in tutto : trasporti, sanità, servizi, burocrazia, digitale ed informatizzazione .... me ne voglio andare da questo schifo.
Beh no, il terzo mondo sognerebbe quello che ha l'italiano. Sanita' a pagamento, servizi nulli, burocrazia corrotta, digitale agli albori, corrente che va via spesso e non si sa quanto ritorni (vendita di generatori al top).
so 30 anni e la canzone é sempre la stessa bha!
Io ho ancora la chiamata aperta con l'operatore. Cioè in pratica siamo arrivati al punto che neanche rispondono alla chiamata.
28/12/2020 - il comune dove vivo fa parte delle cosiddette zone bianche gestite da Open Fiber. Da fine Luglio 2020 hanno finito i lavori in strada collegando la fibra alle cabine ma da allora non c'e' modo di sapere come e quando collegheranno le cabine alle abitazioni. Di fatto, siamo un alberello di Natale collegato ma non acceso e non vorrei che un'altra mafia sia all'orizzonte perche' Open Fiber decide di fatto dove, come e quando attivare e certamente, se non ci sono interessi economici legati al territorio, possono non smuovere nulla impedendo anche ad altri di potersi inserire. Hanno di fatto occupato un territorio con un altro monopolio fatto di pulsanti attivi per alcuni utenti ma non per altri.
scusi ma Open Fiber fornisce l'infrastruttura,per collegarsi è necessario richiedere agli operatori di mercato una connessione fiber..Altrimenti non è che gliela portano a casa gratuitamente eh
Questo.è Renzi: affari, solo.i.suoi, annunci.e menzogne a gogò. Anche oggi, Mr.2% continua a non.smentirsi: come.bomba, intendo.
Uno così lo abbiamo.pure al governo.
13:11 quando eravamo in lockdown avete connesso e bucato migliaia di km di cavi, per fortuna eravamo a casa senno sai che casino?! mi puzza questa cosa ahaha
Ridateci il telefono a gettoni....che era meglio 🤣🤣🤣🤣
Campania, Puglia, Calabria,Basilicata e Sicilia? Che hanno ancora la 7 mega?
Infratel nel nostro comune nel 2015, fece i lavori per la fibra, ma ad oggi nel giugno 2020 siamo senza fibra..Ci siamo più o meno quasi tutti arrangiati con internet via antenne, non male per chi ha i 30 mega di Eolo, noi con una azienda privata navighiamo a 7 mega...siamo un paese da 1000 abitanti circa..Aspetteremo ancora altri 20 anni per la fibra??Boh..
ci si trova bene con Eolo ?
@@carlottarossi655 non abbiamo eolo. Ma Erre elle net..
Servizio pessimo e pressapochista sotto moltissimi aspetti, purtroppo. Manca il rispetto a tutti i lavoratori che si impegnano per realizzare questo progetto. Servizio 100% politico e 0% informativo.....
Senza andare a Macerata , Rogeno provincia di Lecco , quindi il rigoglioso e ricci nord ....🤔 ADSL a meno di 2 mb Eolo x un po' è andata bene ma dopo un anno 4-6mega 🤔 x l'inizio di gennaio 2021 è attiva la fibra , vedremo
Abito a Padova e con l'operatore fibracity ho da 2 anni la connessione tramite fibra 850/300 mega down/up, soddisfatto 😄
Il problema in Italia non sono le grandi citta', bensi le piccole e medie realta'. Il problema e' che la stragrande maggioranza delle aziende, non son raggiunte da connessioni veloci (oltre 500 mbps), perche sono ubicate in piccole realta', quindi perdono competitivita rispetto a quelle collocate in zone coperte.
L'UNICA POSSIBILITA' E' SVILUPPARE LA RETE MOBILE...CABLARE L'ITALIA E' IMPENSABILE E ONEROSO..IO VIAGGIO A 4 MEGA...OPEN FIBER E' L'ENNESIMO NULLA DI FATTO
Perché non informare la gente neille TV se non fosse report
La cara e vecchia SIP .....poi ci siamo modernizzati con le privatizzazioni
alessandro micheli se la telecom fosse rimasta pubblica sarebbe bastato finanziarla decentemente per mantenere la rete al passo coi tempi. Purtroppo fare ordinario ammodernamento fa meno politica di dire creo una super società per portare l’Italia nel futuro, questa è la verità purtroppo...
Solo che all'epoca della 'cara vecchia sip' io c'ero: la rete dati aveva dei costi fuori di testa e l'efficienza era sotto le scarpe. I bei vecchi tempi antichi non erano poi così belli, se uno li ricorda bene...
Perche' non fate una trasmissione su la lottomatica che ha manipolato il gioco dei gratta a suo favore in un modo sproporzionato, con la complicita di qualcuno.
Mangeranno tutto senza fare niente
Nel mio paese cha ha più di 10.000 abitanti c'è solo ADSL
tienitela stretta, fidati
Appena la Adsl ??? Mamma mia
il mio comune che è del primo bando all inizio prevedevano copertura netro fine 2019 poi inizio 2020 adesso è in progetazione in che significa prima del 2021 non ci sarà nulla e secondo me visto l'andazzo neanche per il 2025 l'italia sarà coperta
@Leonida io per fortuna almeno a 80/82 mega vado ma spero arrivi la fth ho visto che un provider dava fino a 5 giga circa in. Danimarca ( non penso per il privato ma comunque la disponibilità c'era) in Finlandia le nuove costruzioni le calano già direttamente e sui condomini spesso hai già internet incluso nelle spese ( casomai a 100mega in fth ma poi basta chiamare il provider e paghi un extra in base alla velocità che vuoi che ti abilitano)
Vorrei capire se Telecom fa lavori migliori ...
Azzolina.... Meno rossetto, e più FATTI!!!!!
Nokia porterà la connessione 4G sulla Luna con un razzo SpaceX entro fine anno
Eh sì è proprio arrivato il futuro
Hanno trovato un operatore peggio di Telecom, non si può dire che non si sono impegnati 😱😱😱😱😱
in realtà open fiber nasce proprio a causa del totale disinteresse di teleco, proprietaria della rete fissa, di innovare lo strato di connessioni. Non voglio dire che open fiber sia una santa ma telecom ha offerto un servizio discutibile, pur visto il ruolo che ricopre. Per la cronaca uso open fiber da diversi anni, passando per wind, e il servizio è ottimo ad un prezzo di 25€ al mese. Con telecom la linea adsl + telefonia ha prezzi fuori di testa per le performance che offre...
@@abreyu SI MA OPEN FIBER HA PRESO MILIARDI GRATIS DA STATO E UE (CIOè DALLE NS TASCHE) PER FARE UN LAVORO CHE NON HA FATTTO E NON FARA' FINO AL PROX RECOVERY FUND E LA COLAPA SAREBBE DI TELECOM? MA DAI
Ma se abita a fanculandia è normale si faccia una connessione satellitare che quella dovrebbe funzionare meglio.
Io a Marco Bellezza non gli farei gestire manco il negozio sotto casa. Da galera questi dirigenti...
4 Megabits, non Bytes.
la connessione in italia e come la cultura dei nostri magnapolitici ..........NON ESISTE PROPRIO !
ormai la mia speranza è rimasta solo STARLINK !!! ho un contratto fibra ma essendo che non mi arriva ancora la fibra devo pagare 2€ in più per ADSL con velocità pessima e non stabile! Contorta come cosa!
A 135 dollari? Spero bene che a quel punto funzioni
non parlatemene pago per 20 mega con tim e navigo a 0,70 e mi dicono che va tutto bene venitemi a trovare e contattatemi vi farò vedere
Non è assolutamente possibile che lo Stato dopo aver messo a bando un lavoro lo stesso Stato deve mettere una persona per sorvegliare i lavori. In Italia secondo mè è assolutamente necessario segnare dei contratti con chi vince il bando che dice le conseguenze per chi non rispetta i piani e tempi di lavori ci sia una penale oltre che economica anche Giuridica, cioè chi non rispetta i piani và per molto tempo in galera oltre a pagare ingenti sanzioni, e questo perchè l Italiano di un livello finanzioro economico elevato è inattendibile da criminale, questo lo sono tutti e i politici ci mangiano grassamente e se le cose andrebbero come dovrebbero andare ai politici mancherebbero queste entrate illecite ma oramai da loro stessi quasi legalizzati, tutti quei politici e imprenditori dovrebbero essere messi al muto e ammazzati come i cani bastardi,, bisogna ammazzarli tutti
La solita cazzata all'italiana...
ma tim 30 mega ma se con la misto rame arriviamo fino a 200 tim non ha senso 30 mega se siamo a 200 con la fttc fammi 1 giga
dipende dalla distanza dell'armadio, le prestazioni calano molto velocemente
Sono di accordo ma parlo di velocità teoriche non velocità effettive
@@marcvsxlii d accordo ma parliamo di velocità teoriche e non effettive
cio è della velocità massima
Dovrebbero creare un ente pubblico e vendere 6000 centrali tim come lotti edificabili.
ma da me Open Fiber e arrivata... ma il quartiere era gia cablato con Fibra FTTtoHome 1 GBit. Fosse stata almeno un paio di Gbit, non credo abbiano aderito in molti.
Appunto, è arrivata solo a chi era già fornito di banda larga.
la FIBRA FINO AL BUILDING .... Maurizio Decina - parla inglese - via in america anche lui insieme a Matteo
Manca solo ''body'' e siamo a posto :-D
ovviamente era una provocazione... certe società non sanno neanche cosa possa essere la fibra fino al building visto che la lasciano per strada
@@mauriziomatteodecina4 hhaahahahahahaha si ci sarebbe da scrivere un manualetto di best..... invettive
Se non ti do la fibra continui a vedere la televisione è così continuano a dirti cosa pensare cosa comprare facileeeeeeee
Il mio commento riguardava a quale tipo di informazione ti do la possibilità di accedere x manipolare il pensiero. E comunque grazie per l’informazione tecnica
Open fiber dovrà risarcire lo stato
Dopo Galeazzi ora mi guardo Report.
se parla Renzi - siamo sicuri che non è vero - Matteo Matteo - presidente degli stati uniti - bugiardi pure loro ....
RAIIIIIIII. !!!!!!!
LA PUNTATA
SULLA TRATTATIVA
STATO MAFIA🤘
DOVEEEEEEE?🤔
BACIONI😞
Anche qui me ne occuperò personalmente.
Democrazia Italiana
Cercare di collegare tutta l'Italia ad 1 gigabit al secondo non ha il minimo senso se poi la stragrande maggioranza della popolazione non ne ha neppure la necessità, senza contare che poi riuscire a mantenere la velocità di un gigabit richiede anche una serie di soluzioni all'interno della casa, che tanti non possono assecondare.
Ad esempio se avessi la gigabit, ma poi il router fosse posizionato in un angolino perché è lì che arriva il cavo, poi per 3/4 della casa viaggerei sotto i 100 megabit.
Inoltre, il signore per strada che neanche aveva idea della velocità a cui viaggiava (sicuramente tra i 30 e i 100 mega), dimostra il fatto che attualmente, per tanti, sarebbe sufficiente la connessione che offre la Telecom.
Secondo me sarebbe stato più sensato cablare in fibra prima ogni comune, ogni scuola ed ogni azienda, offrendo la famosa FTTC, e solo a chi ne facesse specifica richiesta (o comunque in un secondo momento) procedere con la FTTH.
Il problema è che i cabinet sono di TIM. OpenFiber non può toccare i cabinet di TIM per cui non può fare il FTTC.
Tu intanto mi cabli, poi sono problemi se la sfrutto o meno
E invece? Sti cazzi.
Wow è arrivato il futuro ha detto Renzi. Eccolo!
Si come ha detto che l'aereo di stato del 2005 era troppo vecchio ed ha speso 280 milioni per comprare un aereo del 2006 quadrimotore fuoriproduzione del valore di 4 milioni che ad oggi è abbandonato in aereoporto a roma...
A Madrid ho fibra(niente rame) 500 e 500 upload e download,25€ al mese
Movistar ? Se non erro negli ultimi tempi l'hanno portata a 1 gbps bidirezionale.
@@hygge-eller-kos_thechoise
Movistar é il piú caro,essendo Telefonica,come Telecom in Italia.Peró ci sono tanti altri che tra fibra e cellulare senza limiti di chiamata e circa 30GB per navigare fanno contratti da 40€ e ti dimentichi dei problemi
@@GE99E Un po caro 40€ per 30 GB, ma forse penso che non sia ''discount''. Qua in Danimarca abbiamo dei provider di internet mobile (mi scuso per il termine, spero che mi capisci) discount, come Lebara di cui sono abbonato : 13 € (99 dkk mensili) offre 100 ore di voce e 100 GB di data mensili. Avete anche voi delle compagnie discount in Spagna ? Ciao :-)
Ma che senso ha portare 200mt di fibra in comuni di 10 mila persone che nemmeno hanno l'adsl ? quando città medie tipo dove vivo io Livorno 200 mila abitanti hanno solo il centro coperto da fibra mentre l'80% dell'area urbana non lo è.
Portassero l'adsl a tutti e finissero fibra nelle città principali.. poi si pensa a cablare fibra anche nei borghi medioevali
Ammazza sei furbo oh
@@a_b998 tagliati i capelli e trovati un lavoro teppista
Nella foto di copertina Ranucci sembra che sta sfilando un arrosticino.
Che tristezza...
0:36 premier Ponte?! 😂
Ha detto Conte .Svegliati!!!!!!!
la fibra la presa renzi, caga cazzate che è una meraviglia 😂
👍👍👍
COS E'
BERLU NON VUOLE?🤔
BACIONI😞
PERSONALMENTE MI BASTANO 3 MGBYTE
allora noi che viviamo nel " terzo mondo" abbiamo solo 30 mega in casa e 100 in ufficio siamo fortunati
in galera
Hanno finito la matassa! XD
NO COMMENT e ho già detto troppo
GRADITA RISPOSTA!!!!😑
Grande open fiber
Telecom ha un monopolio su internet in italia.
Provate a mettere internet senza contratto Telecom poi melo raccontate.
Renzi ha provato con enel a togliere il monopolio a Tim non c'è riuscito ma almeno ha provato.
Voi che avreste fatto?
se c'era da rifare le tubature del gas affidavi i lavori a Terna?
@@minemine85... per il GAS c'è ItalGas società pubblica che è proprietaria della rete, poi diverse decine di altre società pubbliche private o miste che forniscono il servizio della produzione distribuzione e vendita di GAS. Lo stesso lo abbiamo con i Treni. RFI ha la rete, Trenitalia, Italo e i vari servizi regionali hanno i treni e il servizio, Terna ha la rete elettrica, Enel, Acea, A2A e altri hanno la produzione di energia e la vendita. Il problema di TIM è che ha sia i cavi che i servizi. Il famoso scorporo doveva essere fatto con la privatizzazione della SIP. L'dea di Renzi e di Enel è corretta, fare una rete pubblica gestita da una società a capitale pubblico, che detiene la rete nazionale in fibra e poi lasciare la vendita del servizio agli operatori privati. Il vero problema è che manca la domanda.
Ripa dai risposta.