Grazie Jessica per le info condivise. Il tuo tutorial ha permesso ai miei ragazzi di comprendere e personalizzare la piramide olografica! Noi abbiamo aggiunto alla tua idea la tecnologia leap motion per muovere l'ologramma con le mani.
Mi unisco ai complimenti, che sono veramente meritati. Anche io avrei una domanda: Cinema 4D offre la possibilità di creare una animazione a partire da una parola di testo ? In altri termini, oltre ai vari solidi presenti nel menù da cui hai scelto il cubo, il programma dà la possibilità di scrivere una parola e di applicare a quella parola le varie rotazioni/animazioni ?
Ciao Jessica questo proprio mi mancava ti ho trovata nel canale che ascolto musica di Remix Music e credi questo lo cercato tanto per fare i miei video che dovrebbero avere un effetto meraviglioso .Ciao a presto G .L.
video molto utile! ora sto realizzando un animazione anch'io. penso che la cosa più utile sia creare una macro per velocizzare il tutto in modo da poter fare anche più ologrammi in sequenza. saluti
+Jessica Redeghieri su premiere si possono impostare degli effetti predefiniti di movimento scala ecc. le macro come in photoshop non ci sono a quanto ho capito io.
Auguri di Buon Anno Jessica. Complimenti !! grazie alla tua spiegazione semplice ma accurata sono riuscito a creare un ologramma con un mio video poi proverò a crearne uno con riprese da 4 angoli (non simultanei per carenza di mezzi :-D ) ho trovato utile anche il video su come realizzi i tuoi interessantissimi tutorial. Potresti farne uno su come creare una Picture in Picture? :-) Ora che ti ho "scoperta" ti seguirò con interesse. Ancora complimenti. Ciao. Angelo
Ciao +Angelo d'apice sono felice che questo video ti abbia aiutato a creare il tuo ologramma!!! Intanto ti anticipo che per i Picture in Picture utilizzo PremierePro di Adobe. A presto e grazie mille per il tuo commento
Ciao Patrizio, teoricamente sì praticamente sarebbe molto meglio avere video in verticale e con un buon contrasto tra l'oggetto e lo sfondo (possibilmente nero).
ciao Jessica! io ho lo stesso problema ho il video mp4 di un oggetto che gira tipo render ma una volta inserito nello sfondo nero con premier pro non me lo fa selezionare ne ridimensionare per inserire poi gli altri..come faccio????sto diventando matta
Grazie Jassica per l'immagine avevo già risolto nei vari tentativi... ad un certo punto ha funzionato. Però il punto di controllo dell'immagine, da spostare per avere un centro di rotazione per tutti i video, non riesco a spostarlo... si sposta col video. Ho premuto qualsiasi tasto dove sbaglio? Come vedi è la prima volta che lavoro con Premiere e mi perdo in queste banalità!
Ciao +Roberto Spinella In modalità Effetti (trovi le schede in alto), fai doppio click sull'anteprima dell'immagine. A quel punto, oltre alla maniglie laterali, comparirà anche il punto centrale. Cliccando sul punto e spostandolo potrai cambiare il centro di rotazione.
Puoi saltare il passaggio di creazione del cubo animato e fare direttamente il montaggio con il software multitraccia esattamente come vedi in questo video. Come gusto personale preferisco utilizzare video in verticale da mettere nei diversi "spicchi" ma non cambia molto come risultato finale
Ciao Jessica l'immagine base che itilizzi tu l'ho creata, ad intuito, con photoshop... Più o meno con le stesse caratteristiche (formato, dimensioni file e tipologie del disegno rappresentato) che sono riuscito ad interpretare nel tuo video. Ma quando la trascino in Premiere, come fai tu nella Timeline, non me lo permette mi da il simbolino rosso del divieto e non carica nessuna immagine di base! Dove sbaglio????
Ciao Roberto. Se vuoi fare una prova con le stesse immagini che ho utilizzato io puoi trovare il link nell'infobox. Prova con quelle così vediamo se ti danno lo stesso problema
scusami di nuovo forse mi sono spiegato male, io ho fatto un video con cinema 4d poi ho scaricato premiere pro cc come giustamente hai spiegato ma il primo video quello con il quadrato e le diagonali quello che usi per centrare il video io non ce l'ho e nella info box non l'ho trovato grazie di nuovo
qualche piccolo consiglio :1. per dare un effetto di movimento usa la rotazione di camera , tieni remuto sull' icona della telecamera , rilascia su camera con target , metti l'oggetto nullo ch si crea sotto il cubo , metti la camera sotto il nullo e al posto di ruotare la l'oggetto seleziona l ' oggetto nullo e ruota quello ;2 è meglio usare After Effects con cui puoi dare più lucentezza e brillantezza ;3 non usare colori opachi se non in piccoli dettagli , usa pittusto delle lightroom e dei materil pack ,; 4 cracka c4d e AE non vale la pena spendere 12.50 euro al mese per dei programmi, trovi su yt parecchi tuutorial , ad ora le versionni più recenti sono cinema 4d r17 e After Effects cc2015. spero di esserti stato utile
Ciao Jessica io intendevo dire "con cinema 4d" nel momento in qui apri una telecamera none puoi aprire 4 ??"io non soni riuscito a provarlo per poca esperienza ma ho visto video col davanti e il dietro. ciao:)
Complimenti per il tuo lavoro, veramente ben fatto! Volendo utilizzare questa procedura a livello laboratoriale a scuola, sarebbe utile avere delle alternative gratuite ai due software che hai utilizzato, in modo da non avere il vincolo della scadenza della demo ;-). Puoi darmi qualche indicazione?
Ciao Liberato, per quanto riguarda l'animazione 3D al posto di Cinema 3D potresti utilizzare Blender. Per quanto riguarda il montaggio invece non ho ancora trovato un software multitraccia così valido. Anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento.
Ciao Jessica:) mi chiedevo. ma non è meglio se si mettono 4 telecamere in 4 lati in modo da far 4 video uno diverso da l'altro in modo da poter distinguere il davanti il didietro la destra e la sinistra ?? Ciao:))
grazie mille! se volete ho creato uno sketch in Processing che trasforma direttamente in video olografico, senza dover passare per software di terze parti.
ciao jessica io ho ingrandito il tronco di piramide raddoppiando le misure ed altrettanto facendo lo stesso con il dispositivo che da unp smartphone di 5 pollici ho passato ad un tablet da 10... ancora trpp piccolo.. c'è modo di ingrandirlo? e invece mi chiedevo sarebbe fattibile utilizzando degli specchi e plessiglax costruire cn una scatola un proiettore olografico come quelli che si vendono
Ciao Sabrina, trovi le misure della piramide per i tablet nell'infobox. La creazione di un proiettore olografico come quelli in vendita sarebbe un bel progetto di Making. Hai un link da segnalarmi come esempio di quello che intendi.
Io credo sia fattibile pur non avendo manualità . Nella ricerca web.. in immagini se inserisci la parola HOLOBOX trovi quel che intendo. Comunque grazie per la risposta 😊
+Jessica Redeghieri immagina anche solo un monitor pc... che sia collegato tramite hdmi ad un pc portatile.. questo sarebbe già un modo per reperire uno schermo piu grande rispetto ad un tablet. ps complimenti sei davvero brava!
Ciao Jessica, innanzitutto complimentoni per il video, veramente ispirante! Non vedo l'ora di fare qualcosa del genere anch'io! Ti volevo chiedere due cose: - se decido di usare un video mio, è necessario che sia di formato quadrato? Se io avessi un video rettangolare da disporre in verticale, si potrebbe secondo te realizzare una piramide che abbia i lati obliqui più lunghi, quindi anche con una base più larga? - per realizzare la piramide ho visto, nel video 'promozionale' che mi ha fatto conoscere questi ologrammi 3d, che usavano la plastica delle custodie cd o come nel tuo caso, un semplice foglio da rilegatura... E se potendo si usasse come materiale il vetro? Come verrebbe secondo te? Grazie mille in anticipo e complimenti ancora!!!
Ciao +Pierpaolo Zenobi sono felice che il video ti abbia ispirato! Il video di base va benissimo rettangolare in verticale. Rispetto all'utilizzo del vetro è tutto da provare per vedere quanto riflette. Fammi sapere :-)
Ciao Jessica esiste un programma per creare l'immagine di sfondo in base alle dimensioni dello schermo utilizzato e della piramide, intendo che voglio modificare le linee
purtroppo mi serve su un prisma di dimensioni abbastanza grandi rispetto a quello realizzato nel video.. un lato misura sui 40 cm.. grazie lo stesso e complimenti per il video mi è stato molto utile :)
Jessica sei spettacolare, complimenti! Alla fine però ciò che conta é il filmato. Per ottenere gli stessi risultati con un video "reale" non credo sia sufficiente avere un montaggio a 4 copie ruotate di 90° ma 4 riprese simultanee attorno al soggetto con passo di 90° (poi da montare come hai mostrato tu). E qui l'affare si complica. Naturalmente potrei averne 6 o 8 di angolazioni di ripresa e poi realizzare una piramide (e un montaggio video) con lo stesso numero di lati. Per la piramide credo che la regola da rispettare sia... l'inclinazione dei lati a 45°? Brava.
Esatto +Beppe Beretta ! Come dici tu l'importante è l'inclinazione. Chiaramente con un video "animato" è tutto più semplice. Avere la possibilità di posizionare più di una telecamere in simultanea per i video "reali" sarebbe il massimo. A meno che il nostro obiettivo non sia avere la sguardo da Gioconda :-D Vedo che l'argomento ti appassiona. Se prosegui con la sperimentazione faccelo sapere.
Sì sì. Segui la stessa procedura ma saltando la parte di creazione dell'animazione. Tutta la lavorazione con il programma di montaggio rimane la stessa. Secondo me è più di impatto con video verticali ma è solo una mia impressione :-)
Ciao +Spartaco Rossi , sì le puoi utilizzare ad esempio come texture. Ti suggerisco questo brevissimo video (anche se è in inglese è molto chiaro): th-cam.com/video/wPKtdOWsSVU/w-d-xo.html
Ok Jessica grazie ad un forum sono riuscito a risolvere... cambiando direttamente le coordinate manualmente ed ho fatto tutto! In quel modo autoimatico come facevi tu proprio non riuscivo. Se hai capito quale può essere il problema!
Ciao Jessica sono un po' in ritardo rispetto ai precedenti ma voglio unirmi ai complimenti già fatti anche da altri e chiederti se la prima parte del tuo video dove tu compari come ologramma come l' hai fatto. Ti sei ripresa con una telecamera da angolazioni diverse?
Ciao Giuseppe, grazie mille!! In quel caso si tratta di montaggio solo per fare un giochetto all'interno del video. Per realizzare un effetto olografico vero e proprio ti consiglio di utilizzare una telecamera nelle 4 angolazioni e poi montare tutto insieme come per il cubo
Ciao +Alex Simonelli . Con la nuova versione di Premiere in effetti tante cose sono cambiate! Quello che faccio vedere qui lo puoi fare dalla scheda Assemblaggio oppure dalla scheda Effetti. Lo metto in scaletta!!!
ciao , scusami ma non mi sono chiare alcune cose : - L'img guida da dove la prendo ? - Come faccio a fissare il centro di rotazione ? non riesco a capirlo dal video :( grazie in anticipo !
ciao avrei bisogno di un informazione per caso è possibile creare un ologramma senza avere la superficie della base superiore al trapezio; mi spiego meglio le immagini dello smartphone devono per forza essere proiettate esternamente o ci sono altre forme utilizzabili? grazie mille e complimenti per il video!!
ciaooo jessica posso utilizzare un serie di frame del tipo la mia immagine per esempio invece che animazioni predefinite????poi vabbe complimenti sei pure carina hihiihihihi ciaooo
se io posseggo un mio video lo posso rendere di tipo olografico???mi sembra di capire ke basta visualizzarlo in 4 parti intorno alla piramide ma vorrei usare òalsiasi video e non solo le animazione predefinite
HELP!!! ciao, ho visto tutto il video e sei fenomenale nelle spiegazioni, ma io ho piccolo problema; usando Premier Pro, quando devo mettere in centro del video che voglio far "deventare" un ologramma non riesco a selezionarlo per spostarlo al centro dell' immagine guida per l' ologrmma, cioé se provo a sportarlo mi si sposta direttamente tutto il video, di conseguenza non potro mai ruotarlo im modo giusto secondo un centro comune. non se sono stata chiara. spero di sì :) Se sapresti dirmi come posso risolvere il prblema mi saresti di grande aiuto!! grazie ancora per il tuo aiuto!!!
Ciao +Gaia S . In modalità Effetti (trovi le schede in alto), fai doppio click sull'anteprima dell'immagine. A quel punto, oltre alla maniglie laterali, comparirà anche il punto centrale. Cliccando sul punto e spostandolo potrai cambiare il centro di rotazione.
+Gianluigi Tummarello Ciao, se ho capito bene la tua richiesta lo puoi fare inserendo il video che preferisci al posto del video del cubo che ho inserito io.
Grazie molto utile ne ho fatti un paio anch'io. Mi chiedevo se te o qualcuno sa come creare le miniature del video. mi spiego: quelli ufficiali una volta caricati sul telefono hanno un anteprima che li rende riconoscibili. quelli che ho realizzato io appaiono tutti con un frame nero per cui nella schermata della selezione (che a me non fa vedere i nomi) non so mai come individuarli, mi tocca andare per tentativi. Le ho provate un po' tutte ma senza risultato. Premetto che ho un iMac. Grazie
Brava, Qualche domanda: A) provato a realizzare un ologramma più grande? Quali i limiti? B) il filmato è iniziato con una trasformazione in ologramma .... quindi input da telecamera ..... C) e ... fare un ologramma in diretta? I programmi possono anche venir richiamati da altri programmi .... Già intravvedo la possibilità di parlare al telefono con l'ologramma di Jessica ad altezza naturale che mi spiega come ha fatto a realizzare l'applicazione. E quando a finito di spiegarlo gli chiedo ... potresti tradurre in automatico le tue parole in altra lingua collegandoti a Google traduttore?
No, non ti è sfugita di mano sciocchina, sa come ti potrebbe sfuggire di mano ? se aggiungessi uno sfondo verde e togliessi lo sfondo, quello, è sfuggire di mano XD e sai come, come potremmo farlo sfuggire di mano ( talmente sfuggire di mano, che se dipingessimo mentre questa cosa ci sfuggisse di mano,. potremmo fare un quadro migliore di van gogh ) sarebbe quello di , non solo lo sfondo verde., ma quello di incontrare e interagire con te stesso nello stesso video. possiamo farlo sfugire ulteriormente di mano ? mmmm , si potrebbe, ma non credo che abbia la conoscenza e ne le tecnologie adatte , ( NON ANDARE A GUARDARE IL MIO CANALE PER CURIOSITA') ( spero che non l'hai fatto, seocndo la psicologia inversa avresti dovuto avere una tentazione... rimarrai delusa X'D) grazie per il video, mi tornerà utile queste informazioni, stavo per l'appunto cercando un software che mi permettesse di tagliare in trapezio il video! ti sei meritata il like e l'iscrizione, continua cosi !
Se lo chiedi a me ti dico di no. Penso sia essenziale pagare il lavoro di persone che possono poi continuare a migliorare il loro prodotto. Se poi trovo uno strumento con le stesse funzioni ed è free ben felice di utilizzarlo.
condivido ma nn vedo perchè spendere MIGLIAIA di euro in riga di codice , sono anche io un programmatore e sinceramente penso sia corretto far pagare poco o niente il proprio codice; si , lo faccio per passione ma penso sia giusto che c4d costi MOLTO meno.
c++ , variante wiring e un po di html , sto ancora imparando , però riesco a dare i miei codici a parecchie persone , sopratutto per il progetto ormai in fase di ultimazione della sentrygun con arduino ....
Non é possibile...!!! Una persona su TH-cam che sa usare l’Italiano, che sa essere chiara, scorrevole, diretta, che non velocizza i video, che non mette quelle orrende ansiogene musichette ; additittura completa con tutti i riferimenti precisi scritti ...?.?!!!! Su TH-cam Italia tutto questo?? Non ci credo!!!!
Scusa Jessica ma in nessun modo riesco a completare questa azione apparentemente semplicissima! Intanto dal tuo video sembra proprio una banalità. Può essere che c'è aqualche cosa che mi blocca questo punto non permettedo lo spostamento libero come fai tu... continua a spostarsi l'intera immagine.. non so proprio come fare!
complimenti sei oltre che bravissima ,molto chiara e scorrevole !! i miei complimenti
Grazie +Alex Alexander
Grazie Jessica per le info condivise.
Il tuo tutorial ha permesso ai miei ragazzi di comprendere e personalizzare la piramide olografica!
Noi abbiamo aggiunto alla tua idea la tecnologia leap motion per muovere l'ologramma con le mani.
Ciao +fior di zucche 2.0 ! Sono contenta che il video sia servito ai tuoi ragazzi! Bellissima l'idea della Leap Motion! Come l'avete realizzata?
Stiamo ancora lavorandoci ma grazie alla chiavetta Leap Motion muoviamo e ingrandiamo un'immagine olografica controllandola con la mano.
+fior di zucche 2.0 Bellissimo!!
Ti faccio i miei complimenti per la tua tecnica e anche per le capacità di comunicazione
Grazie mille +Eduardo Esposito (edes)
Sono davvero contento di avere questa bellissima possibilità! Grazie
Ne sono felice!
Bravissima, spiegazione eccellente! Io non ce la farò mai ad usare tutti i programmi che elenchi, ma sei stata bravissima! Grazie grazie grazie
Grazie +Daniela Poggi !! Ce la farai :-)
Sei bravissima a spiegare...complimenti!
+Lucia Reggi grazie!
... Fatto e spiegato benissimo! Grazie! 💜
Grazie a te
bravissima!
Hai spiegato tutto in modo preciso e semplice.
grazie mille
Grazie :-)
Ottimo tutorial. Grazie Jessica.
Grazie mille
grande bravissima spiegazione ben dettagliata complimenti
Grazie!
Brava, complimenti
Grazie!
Mi unisco ai complimenti, che sono veramente meritati. Anche io avrei una domanda: Cinema 4D offre la possibilità di creare una animazione a partire da una parola di testo ? In altri termini, oltre ai vari solidi presenti nel menù da cui hai scelto il cubo, il programma dà la possibilità di scrivere una parola e di applicare a quella parola le varie rotazioni/animazioni ?
Ciao Jessica questo proprio mi mancava ti ho trovata nel canale che ascolto musica di Remix Music e credi questo lo cercato tanto per fare i miei video che dovrebbero avere un effetto meraviglioso .Ciao a presto G .L.
Benissimo!
bravissima!!!!! grazie di cuore!!!!!
Grazie a te
Grazie mille trovato interessante, ti farò sapere.Buona Giornata
Benissimo!
Ciao Jessica, dovrei ricreare sul mio ventilatore olografico i cerchi del dottor strange,che programma devo usare qui elencati?
video molto utile! ora sto realizzando un animazione anch'io. penso che la cosa più utile sia creare una macro per velocizzare il tutto in modo da poter fare anche più ologrammi in sequenza. saluti
+ROLENS184 Sono felice che ti sia stato utile! Se ti va facci sapere come va con le Macro.
+Jessica Redeghieri su premiere si possono impostare degli effetti predefiniti di movimento scala ecc. le macro come in photoshop non ci sono a quanto ho capito io.
ciao come mai alcuni video che si vedono sui proiettori rotanti olografici sembra che escano fuori sai come poterlo realizzare
Auguri di Buon Anno Jessica.
Complimenti !! grazie alla tua spiegazione semplice ma accurata sono riuscito a creare un ologramma con un mio video
poi proverò a crearne uno con riprese da 4 angoli (non simultanei per carenza di mezzi :-D )
ho trovato utile anche il video su come realizzi i tuoi interessantissimi tutorial.
Potresti farne uno su come creare una Picture in Picture? :-)
Ora che ti ho "scoperta" ti seguirò con interesse.
Ancora complimenti.
Ciao.
Angelo
Ciao +Angelo d'apice sono felice che questo video ti abbia aiutato a creare il tuo ologramma!!! Intanto ti anticipo che per i Picture in Picture utilizzo PremierePro di Adobe. A presto e grazie mille per il tuo commento
Brava, brava, brava!
E grazie!
+Ermanno Recluso grazie a te!
Brava. Come hai fatto per creare un video col tuo viso?
guardando il video ora non mi fa scaricare l'immagine per posizionare bene i video... chiede l'accesso.. è possibile avere l'immagine guida??
Complimenti 😊 brava e grazie 😉
Grazie
Spiegazione esemplare... Grazie
Grazie mille!
condiviso pollice su e mi sono iscritto
Grazie mille e benvenuto! Spero che tu possa trovare altri video di tuo interesse!!
Jessica sei bravissima oltre che bellissima. Io volevo sapere se posso "convertire" in ologramma un video qualsiasi che ho in galleria, grazie...
Ciao Patrizio, teoricamente sì praticamente sarebbe molto meglio avere video in verticale e con un buon contrasto tra l'oggetto e lo sfondo (possibilmente nero).
ciao Jessica! io ho lo stesso problema ho il video mp4 di un oggetto che gira tipo render ma una volta inserito nello sfondo nero con premier pro non me lo fa selezionare ne ridimensionare per inserire poi gli altri..come faccio????sto diventando matta
Grazie Jassica per l'immagine avevo già risolto nei vari tentativi... ad
un certo punto ha funzionato. Però il punto di controllo dell'immagine,
da spostare per avere un centro di rotazione per tutti i video, non
riesco a spostarlo... si sposta col video. Ho premuto qualsiasi tasto
dove sbaglio? Come vedi è la prima volta che lavoro con Premiere e mi
perdo in queste banalità!
Ciao +Roberto Spinella In modalità Effetti (trovi le schede in alto), fai doppio click sull'anteprima dell'immagine. A quel punto, oltre alla maniglie laterali, comparirà anche il punto centrale. Cliccando sul punto e spostandolo potrai cambiare il centro di rotazione.
Si può salvare il cubo per non rifarlo prox volta?
Fantastica!
BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA BRAVA
:-) grazie
Se al posto del cubo volessi mettere un immagine o un video come hai fatto tu all'inizio, come dovrei fare?
Puoi saltare il passaggio di creazione del cubo animato e fare direttamente il montaggio con il software multitraccia esattamente come vedi in questo video. Come gusto personale preferisco utilizzare video in verticale da mettere nei diversi "spicchi" ma non cambia molto come risultato finale
ciao bel video, volevo chiederti se per caso si possono applicare anche immagini già fatte come quelle del corpo umano
Ciao Davide, puoi utilizzare le immagini (o i video) che preferisci
@@JessicaRedeghieri grazie gentilissima
Ciao Jessica
l'immagine base che itilizzi tu l'ho creata, ad intuito, con photoshop... Più o meno con le stesse caratteristiche (formato, dimensioni file e tipologie del disegno rappresentato) che sono riuscito ad interpretare nel tuo video.
Ma quando la trascino in Premiere, come fai tu nella Timeline, non me lo permette mi da il simbolino rosso del divieto e non carica nessuna immagine di base! Dove sbaglio????
Ciao Roberto. Se vuoi fare una prova con le stesse immagini che ho utilizzato io puoi trovare il link nell'infobox. Prova con quelle così vediamo se ti danno lo stesso problema
scusami di nuovo forse mi sono spiegato male, io ho fatto un video con cinema 4d poi ho scaricato premiere pro cc come giustamente hai spiegato ma il primo video quello con il quadrato e le diagonali quello che usi per centrare il video io non ce l'ho e nella info box non l'ho trovato grazie di nuovo
Ho visto che hai trovato l'immagine nell'infobox, bene!
qualche piccolo consiglio :1. per dare un effetto di movimento usa la rotazione di camera , tieni remuto sull' icona della telecamera , rilascia su camera con target , metti l'oggetto nullo ch si crea sotto il cubo , metti la camera sotto il nullo e al posto di ruotare la l'oggetto seleziona l ' oggetto nullo e ruota quello ;2 è meglio usare After Effects con cui puoi dare più lucentezza e brillantezza ;3 non usare colori opachi se non in piccoli dettagli , usa pittusto delle lightroom e dei materil pack ,; 4 cracka c4d e AE non vale la pena spendere 12.50 euro al mese per dei programmi, trovi su yt parecchi tuutorial , ad ora le versionni più recenti sono cinema 4d r17 e After Effects cc2015.
spero di esserti stato utile
Grazie per i tuoi consigli. A parte quello del crackare li seguirò senz'altro :-D
Ciao Jessica io intendevo dire "con cinema 4d" nel momento in qui apri una telecamera none puoi aprire 4 ??"io non soni riuscito a provarlo per poca esperienza ma ho visto video col davanti e il dietro. ciao:)
Complimenti per il tuo lavoro, veramente ben fatto!
Volendo utilizzare questa procedura a livello laboratoriale a scuola, sarebbe utile avere delle alternative gratuite ai due software che hai utilizzato, in modo da non avere il vincolo della scadenza della demo ;-). Puoi darmi qualche indicazione?
Ciao Liberato, per quanto riguarda l'animazione 3D al posto di Cinema 3D potresti utilizzare Blender. Per quanto riguarda il montaggio invece non ho ancora trovato un software multitraccia così valido. Anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento.
Ciao Jessica:) mi chiedevo. ma non è meglio se si mettono 4 telecamere in 4 lati in modo da far 4 video uno diverso da l'altro in modo da poter distinguere il davanti
il didietro la destra e la sinistra ?? Ciao:))
Ciao +Luca Colaprete sarebbe l'ideale. Il problema è avere 4 telecamere :-D
grazie mille! se volete ho creato uno sketch in Processing che trasforma direttamente in video olografico, senza dover passare per software di terze parti.
Grazie mille mi interessa fordanto@yahoo.it
Scusa, sarebbe possibile creare un video ologramma con un'immagine personale che non sia una forma scelta dal software?
Certo, puoi saltare direttamente al passaggio finale di "assemblaggio" delle 4 immagini uguali
ciao jessica io ho ingrandito il tronco di piramide raddoppiando le misure ed altrettanto facendo lo stesso con il dispositivo che da unp smartphone di 5 pollici ho passato ad un tablet da 10... ancora trpp piccolo.. c'è modo di ingrandirlo?
e invece mi chiedevo sarebbe fattibile utilizzando degli specchi e plessiglax costruire cn una scatola un proiettore olografico come quelli che si vendono
Ciao Sabrina, trovi le misure della piramide per i tablet nell'infobox. La creazione di un proiettore olografico come quelli in vendita sarebbe un bel progetto di Making. Hai un link da segnalarmi come esempio di quello che intendi.
Io credo sia fattibile pur non avendo manualità . Nella ricerca web.. in immagini se inserisci la parola HOLOBOX trovi quel che intendo. Comunque grazie per la risposta 😊
+Jessica Redeghieri
immagina anche solo un monitor pc... che sia collegato tramite hdmi ad un pc portatile.. questo sarebbe già un modo per reperire uno schermo piu grande rispetto ad un tablet.
ps complimenti sei davvero brava!
Ciao Jessica, innanzitutto complimentoni per il video, veramente ispirante! Non vedo l'ora di fare qualcosa del genere anch'io!
Ti volevo chiedere due cose:
- se decido di usare un video mio, è necessario che sia di formato quadrato? Se io avessi un video rettangolare da disporre in verticale, si potrebbe secondo te realizzare una piramide che abbia i lati obliqui più lunghi, quindi anche con una base più larga?
- per realizzare la piramide ho visto, nel video 'promozionale' che mi ha fatto conoscere questi ologrammi 3d, che usavano la plastica delle custodie cd o come nel tuo caso, un semplice foglio da rilegatura... E se potendo si usasse come materiale il vetro? Come verrebbe secondo te?
Grazie mille in anticipo e complimenti ancora!!!
Ciao +Pierpaolo Zenobi sono felice che il video ti abbia ispirato! Il video di base va benissimo rettangolare in verticale. Rispetto all'utilizzo del vetro è tutto da provare per vedere quanto riflette. Fammi sapere :-)
Ciao Jessica esiste un programma per creare l'immagine di sfondo in base alle dimensioni dello schermo utilizzato e della piramide, intendo che voglio modificare le linee
Ciao, non conosco un programma che faccia questa cosa direttamente. Se mantieni le proporzioni non dovrebbero esserci problemi!
purtroppo mi serve su un prisma di dimensioni abbastanza grandi rispetto a quello realizzato nel video.. un lato misura sui 40 cm.. grazie lo stesso e complimenti per il video mi è stato molto utile :)
ma si puo fare anche con un altro programma che non sia premiere ?
Sì sì questo è solo il mio esempio ma possono andare bene tutti gli strumenti simili
+Mako gamer puoi usare anche camtasia studio
grz
Jessica sei spettacolare, complimenti!
Alla fine però ciò che conta é il filmato. Per ottenere gli stessi risultati con un video "reale" non credo sia sufficiente avere un montaggio a 4 copie ruotate di 90° ma 4 riprese simultanee attorno al soggetto con passo di 90° (poi da montare come hai mostrato tu). E qui l'affare si complica. Naturalmente potrei averne 6 o 8 di angolazioni di ripresa e poi realizzare una piramide (e un montaggio video) con lo stesso numero di lati.
Per la piramide credo che la regola da rispettare sia... l'inclinazione dei lati a 45°?
Brava.
Esatto +Beppe Beretta ! Come dici tu l'importante è l'inclinazione. Chiaramente con un video "animato" è tutto più semplice. Avere la possibilità di posizionare più di una telecamere in simultanea per i video "reali" sarebbe il massimo. A meno che il nostro obiettivo non sia avere la sguardo da Gioconda :-D Vedo che l'argomento ti appassiona. Se prosegui con la sperimentazione faccelo sapere.
se io mi scarico ad esempio un video come faccio a renderlo in 4 parti e centrati intorno alla piramide????secondo te si puo fare????fammi sapere
Sì sì. Segui la stessa procedura ma saltando la parte di creazione dell'animazione. Tutta la lavorazione con il programma di montaggio rimane la stessa. Secondo me è più di impatto con video verticali ma è solo una mia impressione :-)
ok jessica grazie credevo di averle viste tutte hihiihihiih mi sento un po dinosauro buona giornata
+antonio carlea Figurati!!! Ci sono i commenti apposta per continuare a confrontarci :-) anche io ho imparato facendo
certo jessika grazie
Salve, ma l'immagine base del video l'ha realizzata lei con dimensioni a proporzione del video oppure si scarica ed è standard?
Puoi trovare il link per scaricare l'immagine di base nell'infobox di questo video
ma posso importare un'immagine/foto su cinema 4D?
Ciao +Spartaco Rossi , sì le puoi utilizzare ad esempio come texture. Ti suggerisco questo brevissimo video (anche se è in inglese è molto chiaro): th-cam.com/video/wPKtdOWsSVU/w-d-xo.html
Ok Jessica grazie ad un forum sono riuscito a risolvere... cambiando direttamente le coordinate manualmente ed ho fatto tutto! In quel modo autoimatico come facevi tu proprio non riuscivo. Se hai capito quale può essere il problema!
Bene +Roberto Spinella
Ciao Jessica
sono un po' in ritardo rispetto ai precedenti ma voglio unirmi ai complimenti già fatti anche da altri e chiederti se la prima parte del tuo video dove tu compari come ologramma come l' hai fatto. Ti sei ripresa con una telecamera da angolazioni diverse?
Ciao Giuseppe, grazie mille!! In quel caso si tratta di montaggio solo per fare un giochetto all'interno del video. Per realizzare un effetto olografico vero e proprio ti consiglio di utilizzare una telecamera nelle 4 angolazioni e poi montare tutto insieme come per il cubo
L'immagine iniziale per centrare la piramide dove la si può trovare?
Nell'infobox c'è il link per scaricare l'immagine
non ci capisco piu nella parte di premier pro lo potresti rifare????
Ciao +Alex Simonelli . Con la nuova versione di Premiere in effetti tante cose sono cambiate! Quello che faccio vedere qui lo puoi fare dalla scheda Assemblaggio oppure dalla scheda Effetti. Lo metto in scaletta!!!
Scusami ma il tuo programma quanto costa? Se rientra nelle mie possibilità lo comprerò. Grazie al prossimo video.
Gianluigi Laressa Ciao Gianluigi, nelle info del video trovi i link per vedere i prezzi di tutti i software
mi dici dove posso trovare limmagina iniziale con la X?grazie
+Alex Simonelli nell'infobox c'è il link a "cartella con sfondi video", lo puoi trovare lì
ciao jessyca, se puoi mandarmi un link da scaricare il programma ( cinema 3d ) congratulazioni per il filmato. GENIALE...Grazie
Ciao, trovi tutti i link diretti nell'infobox del video
Si riesce ad usare anche una foto per fare un ologramma
E' possibile creare delle macro con Premiere? Se si, magari potresti crearne una per i più fannulloni :D
Come lo scarico cinema 4 d?
+Alberto Mari trovi il link per il download della versione Demo di Cinema 4D nell'infobox
okey grazie mille
Ciao vorrei una informazione se possibile, come hai avuto il primo video quello con il quadrato e le diagonali?
Ciao Silvio, spero di aver capito bene la tua richiesta. trovi il link dell'immagine di base nell'infobox
che programmi usi dove lo trovo grazie
Ciao +Alessandro Marchi . Trovi la lista di software utilizzati e i link nell'infobox sotto al video
ciao , scusami ma non mi sono chiare alcune cose :
- L'img guida da dove la prendo ?
- Come faccio a fissare il centro di rotazione ? non riesco a capirlo dal video :(
grazie in anticipo !
il link all'immagine è nell'infobox del video.
il centro lo puoi spostare selezionando l'immagine e trascinando il puntino sul centro dello sfondo
ciao avrei bisogno di un informazione per caso è possibile creare un ologramma senza avere la superficie della base superiore al trapezio; mi spiego meglio le immagini dello smartphone devono per forza essere proiettate esternamente o ci sono altre forme utilizzabili? grazie mille e complimenti per il video!!
Ciao +fra fav Per dare questo tipo di effetto è necessario creare la piramide.
A me fa impazzire il VR 360. Interfacciarsi tramite the sims avremo un secondo lire virtuale a distanza.
Per lavorare in 3d consiglio "Blender", un software gratis di qualità
Grazie +DarkPhantomchannel ! Anche a me piace molto. Magari farò un aggiornamento anche con Blender.
ma è possibile fare partire un film da 4 lati diversi e creare l'ologramma?
Ciao +Slevin Kelevra come video di base puoi utilizzare quello che preferisci
potresti creare un video con dei numeri?
ciaooo jessica posso utilizzare un serie di frame del tipo la mia immagine per esempio invece che animazioni predefinite????poi vabbe complimenti sei pure carina hihiihihihi ciaooo
Ciao Antonio, certo. Puoi utilizzare l'immagine/animazione che preferisci. Grazie
se io posseggo un mio video lo posso rendere di tipo olografico???mi sembra di capire ke basta visualizzarlo in 4 parti intorno alla piramide ma vorrei usare òalsiasi video e non solo le animazione predefinite
+antonio carlea Sì sì certo. Hai capito benissimo
su R25 non funziona ci deve essere qualcosa da settare nella nuova interfaccia grafica!!!!
Ah ok grazie mille
HELP!!! ciao, ho visto tutto il video e sei fenomenale nelle spiegazioni, ma io ho piccolo problema; usando Premier Pro, quando devo mettere in centro del video che voglio far "deventare" un ologramma non riesco a selezionarlo per spostarlo al centro dell' immagine guida per l' ologrmma, cioé se provo a sportarlo mi si sposta direttamente tutto il video, di conseguenza non potro mai ruotarlo im modo giusto secondo un centro comune. non se sono stata chiara. spero di sì :)
Se sapresti dirmi come posso risolvere il prblema mi saresti di grande aiuto!!
grazie ancora per il tuo aiuto!!!
Ciao +Gaia S . In modalità Effetti (trovi le schede in alto), fai doppio click sull'anteprima dell'immagine. A quel punto, oltre alla maniglie laterali, comparirà anche il punto centrale. Cliccando sul punto e spostandolo potrai cambiare il centro di rotazione.
Bella donna!!!
ciao jessica puoi fare un video dove trasformi un film in ologramma ??? bel video
+Gianluigi Tummarello Ciao, se ho capito bene la tua richiesta lo puoi fare inserendo il video che preferisci al posto del video del cubo che ho inserito io.
Grazie molto utile ne ho fatti un paio anch'io. Mi chiedevo se te o qualcuno sa come creare le miniature del video. mi spiego: quelli ufficiali una volta caricati sul telefono hanno un anteprima che li rende riconoscibili. quelli che ho realizzato io appaiono tutti con un frame nero per cui nella schermata della selezione (che a me non fa vedere i nomi) non so mai come individuarli, mi tocca andare per tentativi. Le ho provate un po' tutte ma senza risultato. Premetto che ho un iMac.
Grazie
Brava,
Qualche domanda:
A) provato a realizzare un ologramma più grande? Quali i limiti?
B) il filmato è iniziato con una trasformazione in ologramma .... quindi input da telecamera .....
C) e ... fare un ologramma in diretta?
I programmi possono anche venir richiamati da altri programmi ....
Già intravvedo la possibilità di parlare al telefono con l'ologramma di Jessica ad altezza naturale che mi spiega come ha fatto a realizzare l'applicazione.
E quando a finito di spiegarlo gli chiedo ... potresti tradurre in automatico le tue parole in altra lingua collegandoti a Google traduttore?
Non ci riesco perché lo questa è la vecchia versione
Se ti può essere utile nei commenti precedenti ho dato qualche indicazione rispetto alla versione nuova
scusami l'ho trovato grazie di nuovo
Bene!
volevo dir5ti che funziona anche lavorando sul PPT
E' evidente la cadenza emiliana🖐🖐
Guarda il mio video riguardo questo argomento:
th-cam.com/video/qH9rNgGOE04/w-d-xo.html
+Mr.Defamatt™ Troppo carina la realizzazione con la bottiglia!!!
No, non ti è sfugita di mano sciocchina, sa come ti potrebbe sfuggire di mano ? se aggiungessi uno sfondo verde e togliessi lo sfondo, quello, è sfuggire di mano XD e sai come, come potremmo farlo sfuggire di mano ( talmente sfuggire di mano, che se dipingessimo mentre questa cosa ci sfuggisse di mano,. potremmo fare un quadro migliore di van gogh ) sarebbe quello di , non solo lo sfondo verde., ma quello di incontrare e interagire con te stesso nello stesso video. possiamo farlo sfugire ulteriormente di mano ? mmmm , si potrebbe, ma non credo che abbia la conoscenza e ne le tecnologie adatte , ( NON ANDARE A GUARDARE IL MIO CANALE PER CURIOSITA') ( spero che non l'hai fatto, seocndo la psicologia inversa avresti dovuto avere una tentazione... rimarrai delusa X'D) grazie per il video, mi tornerà utile queste informazioni, stavo per l'appunto cercando un software che mi permettesse di tagliare in trapezio il video! ti sei meritata il like e l'iscrizione, continua cosi !
+Null Nocturnal Grazie :-)
ehmmm.. usare una crack ?
Se lo chiedi a me ti dico di no. Penso sia essenziale pagare il lavoro di persone che possono poi continuare a migliorare il loro prodotto. Se poi trovo uno strumento con le stesse funzioni ed è free ben felice di utilizzarlo.
condivido ma nn vedo perchè spendere MIGLIAIA di euro in riga di codice , sono anche io un programmatore e sinceramente penso sia corretto far pagare poco o niente il proprio codice; si , lo faccio per passione ma penso sia giusto che c4d costi MOLTO meno.
+Filippo Rolandi sei un programmatore? bellissimo!! di cosa ti occupi?
c++ , variante wiring e un po di html , sto ancora imparando , però riesco a dare i miei codici a parecchie persone , sopratutto per il progetto ormai in fase di ultimazione della sentrygun con arduino ....
Si ma alla fine non hai spiegato come creare un ologramma da una foto hai fatto un cubo come se ne trovano già
Non é possibile...!!! Una persona su TH-cam che sa usare l’Italiano, che sa essere chiara, scorrevole, diretta, che non velocizza i video, che non mette quelle orrende ansiogene musichette ; additittura completa con tutti i riferimenti precisi scritti ...?.?!!!! Su TH-cam Italia tutto questo?? Non ci credo!!!!
:-) grazie mille!! Sono felice che ti sia piaciuto il video!!
Scusa Jessica ma in nessun modo riesco a completare questa azione apparentemente semplicissima! Intanto dal tuo video sembra proprio una banalità. Può essere che c'è aqualche cosa che mi blocca questo punto non permettedo lo spostamento libero come fai tu... continua a spostarsi l'intera immagine.. non so proprio come fare!
+Roberto Spinella Uso un Premiere Pro CS6...
ologramma di leopardi :D th-cam.com/video/l72K4H4nWnI/w-d-xo.html