COME APPLICARE LA PASTA TERMICA

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 228

  • @beposmith6663
    @beposmith6663 7 ปีที่แล้ว +26

    TUTTO quello che c'è da sapere in pochi minuti!! Davvero bravo Ferry.

  • @giordanobigoni1986
    @giordanobigoni1986 8 ปีที่แล้ว +3

    Ciao, ti voglio ringraziare per i video, tante cose le conosco già, ma in ognuno c'è sempre un'informazione che mi manca.
    Grazie ancora.

  • @strix9653
    @strix9653 7 ปีที่แล้ว +10

    Ferry sei fottutamente bravo,dai sicurezza come nessuno sa fare,complimenti ❤️

  • @madhatter5475
    @madhatter5475 7 ปีที่แล้ว +3

    In merito alle sacche d aria o al sistema per distendere la pasta... ho fatto diverse prove. Spalmando, mettendo la goccia, etc. Avevo visto un test a riguardo e volevo capire realmente se era attendibile. Il test in temperatura da sempre lo stesso risultato. Le diverse scuole di pensiero vanno sempre bene. Non vi sono differenze sostanziali. Quello della goccia è solo più pratico perché non bisogna stare a stendere la pasta. Fa tutto da sé. Tutto il resto sono solo le solite "notizie fake" per sentito dire. Bravissimo come sempre e chiaro come non mai ferry.

  • @Roberto-mj2lo
    @Roberto-mj2lo 8 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, può sembrare scontato come argomento, ma questi piccoli consigli mi torneranno utili. Grande Ferry

  • @rrezeartgripshi3679
    @rrezeartgripshi3679 5 ปีที่แล้ว

    Salve. Complimenti per il video.
    Ho preso un dissipatote antic con la pasta gia applicata. E meglio cambiarla o gia che ce ed e messa bene lascio quella?? Grazie mille

  • @MarkLycons
    @MarkLycons 6 ปีที่แล้ว +3

    Come ho sempre sostenuto,non va spalmata ma va semplicemente messo un piccolo chicco di riso al centro.Il problema per chi non l'ha mai fatto è la quantità,poca non basta troppa non va bene.In ogni caso,ottimo video,ottima spiegazione!

    • @marco1063
      @marco1063 6 ปีที่แล้ว

      Commenti come il tuo fanno capire la poca esperienza (senza offesa), spalmata o chicco di riso non cambia niente

  • @dankoreturns
    @dankoreturns 7 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Ferry, in questi giorni proverò a cambiare la pasta termica sul mio Notebook, è la prima volta che lo faccio e mi chiedevo se una volta applicata la pasta termica in questo caso ARCTIC MX-4, è possibile utilizzare il Notebook sin da subito oppure è meglio aspettare qualche ora prima di riaccenderlo?

  • @rossanociasullo9739
    @rossanociasullo9739 5 ปีที่แล้ว

    Concordo su quanto detto per il cambio della pasta termica nel caso di PC desktop "normali" ma... nel caso degli iMac dove il cambio annuale è da escludersi in quanto sono estremamente complessi da smontare e si dovrebbe cercare di dilatare i tempi i più possibile... io avrei scelto la Artic MX4 e, per completare la scheda video i pad della thermal Grizzly minus pad 8 (sono indeciso su 1 o 1,5 mm la scheda è la AMD Radeon HD 6970M 2048 MB) quale tipo di pasta e pad termici consiglieresti?

  • @gianluca3296
    @gianluca3296 8 ปีที่แล้ว

    ferry argomento apparentemente scontato ma in realtà utilissimo video viato che proprio domani assemblo tutto il pc che è arrivato. Penso che mi troverò leggermente in crisi quando dovrò fare i dovuti collegamenti ai pin (soprattutto quelli delle ventole) sarebbe utile un bel video dei tuoi sull'argomento. per esempio ho un lepa exllusion 240, il pin della pompa devo collegarlo a "cpu fan"? mentre le ventole del radiatore a qualsiasi "fan" presente nella mobo, giusto?

  • @DarthBalrogTV
    @DarthBalrogTV 7 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti.
    Spiegazione chiara pulita e veloce. Continua così.

  • @salvatorebarbalinardo9802
    @salvatorebarbalinardo9802 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry ti seguo da poco e devo dire che sei un Grande.
    Mi chiedevo che c'è di contro se si spalma una piccola quantità di pasta termica su tutta la superfice della cpu e/o del dissipatore?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +1

      ciao! difficilmente riesci a mantenere uno strato sottilissimo se la spalmi tu e il rischio è di metterne troppa. Per questo il consiglio è differente :)

  • @anunnaki9893
    @anunnaki9893 8 ปีที่แล้ว

    ti seguo nn da tanto , ma sei il migliore :) Grazie mille ..

  • @markotto1767
    @markotto1767 5 ปีที่แล้ว +1

    Io la spalmo con la spatola, meglio ancora col dito e cerco di metterla uniforme su tutta la cpu, ma soprattutto cerco di mettercene un velo per non fare da tappo. La mia opinione è che il chicco di riso potrebbe essere una teoria giusta, perché espandendosi per compressione dove c'è eccesso, si evitano bolle, ma la mia controindicazione è che non sappiano mai con quanta uniformità il dissipatore si adagia sulla cpu, poiché la forza non è mai del tutto verticale; stringendo le viti appunto, si hanno lievi ondeggiamenti che portano ad una discesa verso la cpu prima da una parte poi dall'altra, e sta all'operatore stringere le viti per gradi. Come dici tu Ferry, quando cambierai la pasta termica osserverai che la goccia si è espansa e avrà coperto una determinata superficie di cpu, ma altre zone non saranno toccate, secondo me, così facendo ti precludi molta superficie dissipante.

  • @ivangalatone
    @ivangalatone 8 ปีที่แล้ว

    ciao ferry! una domanda.. se si volesse fare manutenzione alla scheda video, la tipologia di rimozione e applicazione della pasta termica è la stessa del processore, quindi chicco di riso al centro e usare comunque nel PCB l 'alcool più puro per rimuoverlo? ogni quanto tempo sulla scheda video la pasta va sostituita?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +Ivan Galatone ciao, si è la stessa considera però che in base al chip la superficie di contatto può essere più piccola, e di conseguenza devi metterne meno

  • @EricFREESTYLERpin
    @EricFREESTYLERpin 2 ปีที่แล้ว

    La rimozione d'eventuali residui d'un "francobollo termico" è uguale che per la pasta termica?

  • @kitajima74
    @kitajima74 7 ปีที่แล้ว

    Io ho un hp15-aco89nl, ha 2 anni,l'ho smontato e pulito la ventola,ho visto che la pasta termica è ancora "morbida" e presente ma il rumore della ventola continua seppur meno di prima ,forse dovrei sostituire la ventola?ma vi sono ventole uguali o devo prenderle compatibili?su internet ve ne sono di compatibili ma è meglio una originale o è lo stesso?...grazie della risposta e grazie del video molto utile : )

  • @MirrorFaith
    @MirrorFaith 5 ปีที่แล้ว

    se compro quella del link come pasta termica da 4g per quante applicazioni basta o ne devo prendere una da + g?se la uso e la chiudo dopo uno due anni si puo riusare o è usa è getta?grazie

  • @lumizor3122
    @lumizor3122 3 ปีที่แล้ว

    sul processore della ps3 si deve spalmare la pasta termica con il dito o si può lasciare che ci pensi da sola?

  • @stefanomaura
    @stefanomaura 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry! Devo montare un corsair h75 con due ventole su una scheda madre MSI gaming 5. Volevo sapere se mi consigli di mettere la pompa su cpufan o in fan generica?! Il mio dubbio è la pompa ha dei giri fissi o variano In base alla temperatura? Spero di essere stato chiaro senza dover scrivere un poema! Grazie e buona giornata.

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +STEFANO MAURA dove vuoi, il connettore è solo per l'alimentazione, non per la gestione in base alle temperature

  • @DragoonDark97
    @DragoonDark97 8 ปีที่แล้ว +3

    Perfetto.. ma oltre al processore dove posso applicarla? Alla gpu? E poi anche da altre parti sulla scheda madre? Poi ci parli del delid? :)

    • @Xgam3
      @Xgam3 8 ปีที่แล้ว +2

      Si può applicare su cpu, gpu, chipset della mobo...

    • @BigRovia
      @BigRovia 8 ปีที่แล้ว +1

      +DragoonDark97 Volendo anche sulla gpu: basta smontare il dissipatore (svitando le viti che lo tengono ancorato), rimuovere quell'obrobrio di pasta (spalmata solitamente malissimo) preapplicata, e applicarla come sul processore. Cosi facendo si possono guadagnare pure 5-6 gradi, se la pasta precedente era messa particolarmente male :)

    • @ErLeonards
      @ErLeonards 8 ปีที่แล้ว +1

      +»Kirito unica cosa é che si perde la garanzia, quindi attento

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +2

      +DragoonDark97 solitamente solo sulla CPU, volendo si può anche rimuovere il dissipatore della scheda grafica, ma non è una pratica cos' usuale.

    • @cris94sb
      @cris94sb 6 ปีที่แล้ว +1

      non si invalida la garanzia se non lo rompi stupido

  • @leonidas84x
    @leonidas84x 4 ปีที่แล้ว

    Ciao il mio dissipatore stock ha già la pasta applicata sul Cooper va bene quella o la devo togliere?

  • @aereocool
    @aereocool 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao non è meglio la Cooler Master MasterGel Maker ?

  • @necxusinfinit4771
    @necxusinfinit4771 2 ปีที่แล้ว

    Buona sera volevo chiederti un consiglio io ho messo i pad termici della artic sulla mia Xbox One s, ma ho notato che non stanno a contato il il disipattore perché e piccolo e non copre la superficie sopra i pad. Cosa mi consigli di lasciarli o di levarli e meglio che ci sono sopra le ram anche se non a contato con il disipattore o è meglio che le levo

  • @tonyziu3703
    @tonyziu3703 7 ปีที่แล้ว +2

    ciao, il mio portatile all'improvviso ha iniziato a surriscaldarsi tantissimo, e dopo qualche giorno ha iniziato a spegnersi da solo dopo 10 minuti dall'accensione raggiungendo un calore elevatissimo, dunque dal tuo video ho intuito che sia il caso di cambiare la pasta termica anche perchè la ventola si sente che gira quindi il problema dovrebbe essere la pasta. Però vorrei una tua opinione magari secondo te potrebbe essere un altro il problema? grazie per la disponibilità

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว +2

      ciao, per i portatili solitamente il problema è l'accumulo di polvere. Prova a usare una bomboletta di aria compressa amzn.to/2xVOdMx da soffiare nelle feritoie laterali per cercare di eliminare la polvere

    • @thesummertune
      @thesummertune 6 ปีที่แล้ว +1

      il problema con le bombolette spray che non sono proprio economiche e hanno il gas refrigerante e devono essere usate tenendole in verticale e la presenza di sostanze infiammabili, sarebbe meglio usare un compressore se lo avete, utile ancor più per i pc fissi.

  • @francescodelvecchio992
    @francescodelvecchio992 7 ปีที่แล้ว

    Video estremamente utile! Se posso permettermi solo un piccola precisazione, se se ne ha la manualità, si può provare a dare alla goccia centrale una piccola forma ad X. Ciò permetterà alla pasta di raggiungere meglio gli angoli senza strabordare dai lati.

  • @sebastiedjuan7468
    @sebastiedjuan7468 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry come rimuovo i francobolli di psata termica? con alcol isopropilico?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      Con alcool, come la normale pasta termica

  • @Nico24924official
    @Nico24924official 8 ปีที่แล้ว +1

    Ferry per rimuovere la pasta termica è meglio l'alcool normale o l'alcool isopropilico?

    • @Crirelli
      @Crirelli 8 ปีที่แล้ว +1

      +➜ NicoOnTube io sapevo che l'isopopilico evapora più velocemente, ma secondo me puoi usare tranquillamente il classico alcol rosso ed attendere un po che asciughi del tutto. Mi raccomando, usa straccetti che non lascino pelucchi, meglio i panni in microfibra

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +1

      +➜ NicoOnTube quello normale va più che bene, comunque più è alta la percentuale di alcool, meglio è

    • @Nico24924official
      @Nico24924official 8 ปีที่แล้ว +1

      Ferry Ok grazie

  • @psyprince9862
    @psyprince9862 8 ปีที่แล้ว

    Potresti consigli armi un buon software proprio per tenere d'occhio le temperature? Grazie e come sempre complimenti!!!

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +Xur Dei Nove cpu fan thermal monitor, o quelli delle schede madre stesse

  • @thesummertune
    @thesummertune 6 ปีที่แล้ว +5

    chiara spiegazione, ma dubito assai che ci sia gente che cambi pasta termica alla CPU 1-2 volte all'anno, al massimo se cambiano processore.

  • @alexcolu8976
    @alexcolu8976 8 ปีที่แล้ว

    grande ferry sempre video utili e ben illustrati

  • @AndreaGS
    @AndreaGS 8 ปีที่แล้ว

    ciao ferry se cambio la pasta alla mia g1 gaming invalido la garanzia vero?? grazie!

  • @HPDV6VIDEOGAMES
    @HPDV6VIDEOGAMES 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry.. Hai mai lavorato con la Grizzly Kryonaut?! La devo usare su un i5-7600k ed esce con una piccola spatolina. La devo spalmare come da istruzioni(dicono che è più sostanziosa... Da spalmare insomma..) oppure posso usare il solito chicco?? Grazie per i tuoi video

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 ปีที่แล้ว +1

      vai di chicco e non sbagli ;)

  • @MarcoFilippini1994
    @MarcoFilippini1994 8 ปีที่แล้ว

    per i raffreddamenti a liquido è la stessa procedura ? tolgo con l alcol la pasta il quadratino stock sul attacco nel mio caso ho preso un Corsair Hydro H105 e poi metto un chicco di pasta termica sulla cpu?

  • @MirrorFaith
    @MirrorFaith 6 ปีที่แล้ว +1

    ciao ho qst pc www.asus.com/it/Laptops/X54H/ ho 3 domande ,la prima è che ho cambiato la pasta termica 2 anni fa (ho il pc da 6 anni,quindi l'ho cambiata a 4 anni) e vorrei capire visto che mi sta scaldano un po in qst giorni che temperature dovrebbe avere i valori,la seconda domanda è:un pc simile ho un po' più potente sui 450 euro intel uali modelli mi consigli x il futuro? terza domanda ogni quanto cambiare pasta termica?

  • @donato4ever
    @donato4ever 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Ferry, volevo chiederti ma se la pasta termica esce sui lati è uno non pulisce. In quali problemi s'incorre ?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      nella peggiore delle ipotesi puoi anche creare di corti, per sicurezza stai attento

    • @donato4ever
      @donato4ever 8 ปีที่แล้ว

      Perchè a volte ho il tic di averne messa troppa. Uso sempre della buona artic mx-4 in modo da usare una pasta che non può creare problemi. Per il resto il pc ha temperature ottime, secondo te è cosi preoccupante quindi meglio aprire e pulire ?

  • @XxM4XIMOxX
    @XxM4XIMOxX 5 ปีที่แล้ว

    Grazie Ferry,volevo proprio sapere ogni quanto è consigliabile sostituirla ❤️

  • @link9041
    @link9041 8 ปีที่แล้ว

    ciao +Ferry ho una domanda per te. Ieri stavo assemblando il mio PC e con il mio case aerocool x-strike mi sono uscite insieme già due ventole una anteriore e una posteriore da 120 o 140mm ( non mi ricordo) ora, ero andato a prendere i cavi per connetterli alla mobo ma ho notato che i pin delle ventole sono 3 mentre quelli sulla scheda 4. come devo fare? Un amico di mio padre dice che le devo connettere all'alimentatore ma mi sembra strano. PS: ho una MSI h170
    Grazie

    • @antoniograniello
      @antoniograniello 8 ปีที่แล้ว

      Non c'è alcun problema a collegarle alla mobo anche se io preferisco collegarle ai cavi molex dell'alimentatore per ottenere più ordine.

    • @link9041
      @link9041 8 ปีที่แล้ว

      +Jesuscopter e come faccio? Sia all'uno sia all'altro. alla mobo mi sembra non ci stiano perché i pin sono leggermente più distanti, almeno mi sembra. Altrimenti all'alimentatore come faccio a connetterlo?

    • @sebastianocrucitti747
      @sebastianocrucitti747 8 ปีที่แล้ว

      puoi collegarle tranquillamente alla scheda madre anche se sono 3pin

    • @link9041
      @link9041 8 ปีที่แล้ว

      Sebastiano Crucitti ma non sono più distanti i pin a 3 rispetto a quelli a 4?

    • @sebastianocrucitti747
      @sebastianocrucitti747 8 ปีที่แล้ว

      +Andrea Zanetti no vanno tranquillamente, se son più distanti li hai piegati hahaha

  • @Sasorix33
    @Sasorix33 8 ปีที่แล้ว

    ferry secondo te qual è una delle migliori paste termiche?

    • @mattiadimarcantonio
      @mattiadimarcantonio 8 ปีที่แล้ว

      mx-4

    • @DAVE78gaming
      @DAVE78gaming 8 ปีที่แล้ว

      +MatiaZz si ottima pasta
      lo usata su un i5 4460 e la temperatura è a 28° con dissipatore intel

    • @Sasorix33
      @Sasorix33 8 ปีที่แล้ว

      +MatiaZz grazie!!

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +MarioX quella che ho messo sotto il video con "pasta termica consigliata" :)

    • @Sasorix33
      @Sasorix33 8 ปีที่แล้ว

      +Ferry perfetto grazie :)

  • @PurpleMickey0526
    @PurpleMickey0526 7 ปีที่แล้ว

    Ferry ma esistono veramente softwere che monitorano la temperatura del processore? Se si, sapresti consigliarmene uno?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว +1

      si, parti da hwmonitor ;)

  • @slurp501
    @slurp501 5 ปีที่แล้ว

    Molte grazie! Chiaro ed esaustivo!

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 7 ปีที่แล้ว

    Se il pc diventa lentissimo addirittura si blocca proprio l'apertura delle pagine ( esce il riquadro '' la pagina non risponde '') potrebbe essere anche colpa della pasta termica vecchia che è da sostituire ? Poi ho visto su ebay che c'è anche la pasta '' arctic silver '' con particelle d'argento , secondo te è migliore dalla classica arctic mx 4 ?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      no, più probabile che sia un problema software

  • @fabioa.565
    @fabioa.565 4 ปีที่แล้ว

    domandina. LA pasta termica va messa solo solo lato scheda madre (come da video) e non anche sullo scambiatore di calore una volta pulito. Corretto? grazie

  • @kekko6673
    @kekko6673 6 ปีที่แล้ว +1

    su un pc invece quanta pasta termica va messa?

  • @alessandroquattrini4319
    @alessandroquattrini4319 8 ปีที่แล้ว

    Ciao !! un i5 4690 che temperature massime dovrebbe raggiungere ?

    • @Nico24924official
      @Nico24924official 8 ปีที่แล้ว

      +alessandro quattrini Dipende da che uso ne fai

    • @alessandroquattrini4319
      @alessandroquattrini4319 8 ปีที่แล้ว

      intendo che temperature massime dovrebbe raggiungere sotto stress tipo mentre gioco o renderizzo

    • @andreipaulciuntu01
      @andreipaulciuntu01 8 ปีที่แล้ว

      +alessandro quattrini direi che ce da preoccuparsi se un processore inizia a superare i 65-70gradi,quando non fai nulla deve stare sui 40gradi con disso stock.io ho amd e probabilmente si scaldano di piu però per esperienza personale il mio tutto stock sta su queste temperature max 65gradi

  • @TaifOtacud
    @TaifOtacud 8 ปีที่แล้ว

    Ciao! Chiedo scusa ma per le consoles che sono molto difficili da smontare?

    • @vincenzo6642
      @vincenzo6642 8 ปีที่แล้ว

      +TaifOtacud ciao è possibile aggiornare l'hardaware di console? che ne dici? e tu +Ferry grazie

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +TaifOtacud le console sono dei PC a livello di hardware, quindi volendo si possono smontare i vari pezzi, basta seguire una delle varie guide che si trovano online :)

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +Vincenzo Criniti no :) a parte l'hard disk

    • @vincenzo6642
      @vincenzo6642 8 ปีที่แล้ว

      Grazie, si parla di una nuova versione per ps4 più performante e sarebbe stato bello fare l'upgrade. Invece in questo modo se si vuole avere un modello al top bisogna vendere la precedente versione e comprare la console nuova

  • @giovannispadaro2291
    @giovannispadaro2291 8 ปีที่แล้ว

    Per rimuovere la pasta termica è necessario usare l'alcool isopropilico o va bene anche l'alcool etilico?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +Giovanni Spadaro va bene anche quello normale

  • @heisenbergro5961
    @heisenbergro5961 8 ปีที่แล้ว

    io ho pensato ,apparte di mettere la pasta termica,
    di comprare anche dells ventole..secondo te basta solo la pasta oppure procedo anche con le ventole?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +1

      migliori sono ventole e pasta, migliori sono le prestazioni di raffreddamento

  • @goldeneagle8306
    @goldeneagle8306 7 ปีที่แล้ว

    ciao volevo sapere su un pc fisso si mette cosi la pasta termica ma su un portatile come si deve fare perche e molto piu ridotta dove posizionare la pasta termica

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      si fa uguale, ovviamente con quantità ridotte

    • @goldeneagle8306
      @goldeneagle8306 7 ปีที่แล้ว

      ok grazie mi sapresti dire quale pasta termica e la migliore

  • @andreipaulciuntu01
    @andreipaulciuntu01 8 ปีที่แล้ว

    Ciao,devo cambiare un po tutto nel pc,tranne l'alimentatore da 600w ,la gpu 750ti oc e il case.ho 250euro da spendere e pensavo a questa config=athlon 860k quad 3.7ghz,dissi rev7 pro arctic,2ventole 80mm arctic F8,una ram ddr3 da 8gb hiperx 1600mhz,hard disk seagate 1tb 7200rpme una scheda madre gigabite che nn mi ricordo il modello ma che e perfetta per tutto cio che voglio acquistare.cosa ne dite?va bene per giocare abbastanza bene anche ai titoli piu recenti?e per esportare ed editare video?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +ANDREW K12 SWAG ciao, configurazione ok, vedi se nel caso riesci a farci stare un SSD

    • @andreipaulciuntu01
      @andreipaulciuntu01 8 ปีที่แล้ว

      +Ferry ok,ma precisamente di quanti giga avrei bisogno secondo te?😮

    • @DAVE78gaming
      @DAVE78gaming 8 ปีที่แล้ว

      Perché non 2ram da 4gb?

    • @DAVE78gaming
      @DAVE78gaming 8 ปีที่แล้ว

      di dove sei ragazzo?

    • @andreipaulciuntu01
      @andreipaulciuntu01 8 ปีที่แล้ว

      DAVIDE 1978 pensavo a una da 8gb perche cosi potro metterne un'altra da 8 in futuro all'occorrenza

  • @frankyfun09
    @frankyfun09 8 ปีที่แล้ว

    ciao Ferry io ho un portatile HP del 2011 che scalda parecchio arriva anche a 90°, le ventole vanno a palla anche a guardare video su youtube, mi consigli di cambiare la pasta termica? perchè è parecchio difficile da aprire... per il resto è perfetto. Grazie

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +frankyfun09 per un portatile la prima cosa che consiglio è di dare una pulita, magari con aria compressa, la polvere è la principale nemica dei notebook

    • @frankyfun09
      @frankyfun09 8 ปีที่แล้ว +1

      +Ferry ho capito grazie

  • @filippocasati1252
    @filippocasati1252 2 ปีที่แล้ว

    Salve, ottimo video. Sapreste consigliare una pasta conduttiva adatta agli smartphone: ho letto che quelle per PC non dovrebbero essere adeguate

  • @Paolociraci21
    @Paolociraci21 7 ปีที่แล้ว

    Se volessi rimuovere un francobollo da un dissipatore il metodo con l'alcool va bene?

    • @strix9653
      @strix9653 7 ปีที่แล้ว

      Paolo Ciracì certamente, è l'unica soluzione,tra un po mi arriva un h115i con pasta già applicata,e la rimuovo come dice Ferry,vai tranquillo

    • @Paolociraci21
      @Paolociraci21 7 ปีที่แล้ว

      va bene grazie

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว +1

      yes

    • @fonziygor8585
      @fonziygor8585 7 ปีที่แล้ว

      ragazzi ma se c'era un francobollo iniziale conviene rimettere un altro francobollo nuovo o la goccia di pasta termica ?

  • @alessandro1618
    @alessandro1618 8 ปีที่แล้ว

    ciao come alcool quello normale ''rosa ''che puzza da far schifo , puo' andare ??

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +1

      va più che bene

  • @2000aelle
    @2000aelle 5 ปีที่แล้ว

    Grazie; mi serviva proprio. Quali sono i punti dove applicarla, oltre alla CPU e ALLA GPU?

    • @ferrystech
      @ferrystech  5 ปีที่แล้ว

      Ovunque c’è un chip con sopra un dissipatore

  • @Orange-xw4lt
    @Orange-xw4lt 3 ปีที่แล้ว

    Software gratuiti per avere una stima abbastanza reale della temperatura di CPU?

  • @davideisernia6304
    @davideisernia6304 5 ปีที่แล้ว

    Ma se uso dell'alcool etilico va bene lo stesso? Ho questo dubbio perchè è infiammabile...

  • @rosolinoferrante7228
    @rosolinoferrante7228 6 ปีที่แล้ว

    Ciao scusa ma la differenza tra la pasta dissipante bianca e quella grigia quale? ciao

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 ปีที่แล้ว

      la composizione, ma in pratica nessuna specifica, si usano alla stessa maniera

    • @rosolinoferrante7228
      @rosolinoferrante7228 6 ปีที่แล้ว

      Grazie

  • @Andre_a7
    @Andre_a7 8 ปีที่แล้ว

    ciao ferry ti volevo chiedere un consulto su questa composizione:
    Msi gtx 970 4GD5t oc. 326.71
    Ram 2x8 gb ddr4 hyper x fury. 60.00
    Asus Z170 pro. 155.00
    Hard disk Wd blu 1t. 47.99
    Ssd 120g samsung. 70.00
    Corsair cx750m. 102.00
    Zelman z11 plus hf1. 61.00
    I5 6600k skylake. 234.00
    tot. 1056.71
    (prezzi di amazon)
    secondo te è valida o dovrei cambiare qualcosa?

    • @rattotakki
      @rattotakki 8 ปีที่แล้ว

      +Clash of Vasa Nello zalman z11 plus ci stanno schede grafiche lunghe fino a 290mm, mi sa che non ci stà quella 970 (controlla le misure!) (tra l'altro aspetterei la 1070 a questo punto, che pare avere prestazioni simili o superiori alla 980ti attuale)

    • @Andre_a7
      @Andre_a7 8 ปีที่แล้ว

      +RattoTakkiOP grazie mille! si a questo punto pensavo anch'io di aspettare

    • @SpaceUnicorn92
      @SpaceUnicorn92 7 ปีที่แล้ว

      ci stava tranquillo. io avevo la stessa su uno zalman

  • @MrDamians82
    @MrDamians82 6 ปีที่แล้ว

    Bisogna prendere precauzioni contro l'elettricità statica?

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 ปีที่แล้ว +1

      basta che ti scarichi toccando qualcosa di metallico che scarica a terra

  • @sky030
    @sky030 6 ปีที่แล้ว

    Ciao, questa pasta va bene per una gpu?

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 ปีที่แล้ว

      ciao, si, le paste per CPU vanno bene anche per GPU

    • @sky030
      @sky030 6 ปีที่แล้ว

      @@ferrystech ciao grazie mille

  • @saveriotosques6992
    @saveriotosques6992 8 ปีที่แล้ว

    Ehi Ferry volevo chiederti se puoi fare un video dove spieghi a cosa servono e come funzionano gli obiettivi di una fotocamera

  • @chihungvuong1807
    @chihungvuong1807 4 ปีที่แล้ว

    Se il PC non viene più usato per 8/10 anni, c'è rischio che diventi secca?
    Ho spalmato la pasta su tutta la superficie della CPU e usato un dissipatore Noctua.
    Dopo quasi 10 anni che non l'ho più usato, non ho notato variazioni di temperatura. CPU Intel Core Duo. Sempre sui 27/34 gradi con temperatura ambiente del locale a 28 gradi.

  • @emanueleconti6399
    @emanueleconti6399 8 ปีที่แล้ว

    domanda da ignorante.... pc domestico con solo uso web e video raggiunge i 45 gradi. conviene cambiare la pasta termica?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +1

      non è una temperatura "di emergenza"

    • @emanueleconti6399
      @emanueleconti6399 8 ปีที่แล้ว +1

      Ah.allora può pure rimanere così. Grazie mille per i tuoi video che spieghi tutto bene.

  • @Gaby9160
    @Gaby9160 8 ปีที่แล้ว

    Ma l'alcool quello rosso 90° non lascia aloni o crea problemi?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว +1

      va benissimo

    • @Max-sw8gy
      @Max-sw8gy 8 ปีที่แล้ว

      Ferry non prenderla come un'offesa ma secondo me l'alcool che usi, per alcune paste termiche, non va bene.
      Gabriel Dobrea Io ho sempre usato l'alcool isopropilico e si trova facilmente in farmacia. Un consiglio? Non usare altri prodotti sgrassanti o pulenti perché lasciano sempre qualche alone o impurità come l'alcool che si trova in casa. L'alcool isopropilico invece evapora quasi istantaneamente e non lascia alcun tipo di impurità o alone.
      Esperienza personale...

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      Max ciao Max, anni di uso e così come me moltissimi e non c'è alcun problema ;)

    • @Max-sw8gy
      @Max-sw8gy 8 ปีที่แล้ว

      Ferry Io ho sempre usato l'alcool isopropilico per 2 semplici motivi:
      1. Evapora quasi all'istante
      2. Non lascia alcun tipo di alone o impurità.
      Purtroppo c'è chi è precisino su alcune cose, come me, e chi invece è un pò più elastico.

    • @SpaceUnicorn92
      @SpaceUnicorn92 7 ปีที่แล้ว

      ci puoi immergere anche il pc nell'alcool iso. e pulire i contatti. non ti preoccupare per niente l'isopropiloco e usato apposta per pulire contatti e schede e processori. io lo uso per lavare pcb appena fatti

  • @vincenzo6642
    @vincenzo6642 8 ปีที่แล้ว

    complimenti per la rubrica, interessantissima :)

  • @marcopilati7464
    @marcopilati7464 8 ปีที่แล้ว

    Bravo ed esaustivo! Grazie

  • @lorenzostrechelli8886
    @lorenzostrechelli8886 5 ปีที่แล้ว

    Ma la pasta termica va cambiata anche sui notebook?

  • @Zeffh29
    @Zeffh29 7 ปีที่แล้ว

    Ho tolto la pasta termica vecchia mer metterne una nuova. Dopo che ho visto che le temperature erano salite anziché essere scese ho deciso di toglierla e rimetterla, ora il mio problema è che il pc emette 5 bip e rimane acceso a schermo nero. So che è un problema del processore e per questo ho provato a rimuoverlo e rimetterlo controllando che sia messo bene 3 o 4 volte. Cosa devo fare? Do fuoco a tutto? Grazie in anticipo

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      ciao, che processore hai? Non è che nell'operazioni hai stortato qualche piedino?

    • @Zeffh29
      @Zeffh29 7 ปีที่แล้ว

      Ferry Ciao! Sono stato molto attento quindi non credo, proverò a controllare, comunque un amd fx 8320

    • @Zeffh29
      @Zeffh29 7 ปีที่แล้ว +1

      Risolto, bastava togliere e rimettere la batteria della scheda madre..

  • @Jimmitovasquez
    @Jimmitovasquez 5 ปีที่แล้ว

    bravo, spiegazione ottima.

  • @giulianoliguori1786
    @giulianoliguori1786 6 ปีที่แล้ว +1

    chiaro ed utile ) grazie!!

  • @domenicolanza130
    @domenicolanza130 8 ปีที่แล้ว

    ma per rimuovere la pasta termica bisogna levare la scheda madre dal case?

  • @eikichionizuka4557
    @eikichionizuka4557 8 ปีที่แล้ว

    Ciao, video ottimo, mi hai dato molte delucidazioni :) per non leggere tutti i commenti che sono troppi :P vorrei chiederti un consiglio, siccome sono in attesa che mi arrivi la scheda madre nuova ho cercato un po in rete, in ordine le 3 migliori paste termiche che ho sentito dovrebbero essere
    1) gc extreme
    2) NT-H1
    3) arctic mx4
    Cosa mi puoi dire?

    • @Max-sw8gy
      @Max-sw8gy 8 ปีที่แล้ว +1

      Usa ARCTIC MX-4, ha un'elevata conducibilità termica con una bassa resistenza termica

  • @paprikap7601
    @paprikap7601 7 ปีที่แล้ว +2

    semplice e chiaro

  • @marcopellegrino2569
    @marcopellegrino2569 7 ปีที่แล้ว

    Le paste termiche sono uguali o hanno una compatibilità ?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      nessun problema di compatibilità, ma ci sono quelle più o meno efficienti

  • @nicolap1437
    @nicolap1437 7 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi della pasta termica pre-applicata, ad esempio in un waterblock?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว +1

      che fa il suo dovere, ma è meglio l'applicazione manuale

  • @AngelusFromHell
    @AngelusFromHell 5 ปีที่แล้ว

    Sarebbe la mia prima volta con la pasta termica e sono davvero nel pallone. Ho capito che il metodo a chicco di riso è il migliore, ma come faccio a beccare la dimensione giusta del "chicco" per un Ryzen 5? Inoltre ho notato che con questo tipo di applicazione, la pasta non si sparge uniforme, ma va sempre più da un lato che dall'altro.

  • @unpodituttoofficialchannel920
    @unpodituttoofficialchannel920 6 ปีที่แล้ว

    Ciao ferry ho due domande da farti:
    cosa succede se un connettore della cpu si sporca leggermente di pasta termica?
    e cosa succede se si mischiano due tipi di paste termiche?

    • @ferrystech
      @ferrystech  6 ปีที่แล้ว

      In base alla pasta e alla sua conducibilità elettrica, la pasta termica su un connettore non fa mai bene, cerca di pulirla. Mischiandone due vai a inficiare le caratteristiche termiche, quindi eviterei.

  • @pippocasanova6247
    @pippocasanova6247 6 ปีที่แล้ว

    Ciao io ciò il pc fisso ho messo la. Pasta termica ma mi rallenta troppo perxhe

  • @francesconappo4861
    @francesconappo4861 8 ปีที่แล้ว

    ci voleva questo video ....

  • @FabioSalvidotcom
    @FabioSalvidotcom 4 ปีที่แล้ว

    Grazie Maestro!

  • @ichigocm7a644
    @ichigocm7a644 8 ปีที่แล้ว

    una volta aperta la pasta termica x quanto si può conservare più o meno?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +ichigocm7 a dipende dalla pasta, temperatura, etc, comunque non molto. Lo vedi però quando non va bene, diventa dura.

    • @ichigocm7a644
      @ichigocm7a644 8 ปีที่แล้ว +1

      +Ferry grazie mille per le info, sei un grande

  • @francescocuscito6353
    @francescocuscito6353 7 ปีที่แล้ว

    qual'è la marca della pasta più affidabile?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      ce ne sono molte, questa è una delle migliori tra prezzo e qualità amzn.to/2lWsqNT

    • @francescocuscito6353
      @francescocuscito6353 7 ปีที่แล้ว +1

      grazie Mr. Ferry

  • @andreamugavero3062
    @andreamugavero3062 6 ปีที่แล้ว

    Utilissimo grazie!

  • @scarrypolpetta9006
    @scarrypolpetta9006 8 ปีที่แล้ว

    ottimo video ma sotto i dissipatori stock è presente pasta termica normale, non sono 3 pad termici; è già applicata a strisce per fare in modo che non si muova durante il trasporto e che si distribuisca bene anche con la poca pressione del dissipatore.
    i pad termici di solito sono molto più spessi (almeno un millimetro), mantengono la loro forma e non essendo molto conduttivi sono usati su componenti con TDP più basso (memorie, chipset, vrm, mosfet ....) e di solito con una superficie più irregolare (la classica resina nera con cui sono ricoperti i chip)

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      +Scarry Polpetta i pad termici, con la temperatura, si sciolgono e poi si distribuiscono meglio.

  • @mattiabucovaz7308
    @mattiabucovaz7308 7 ปีที่แล้ว

    quindi, per pulire la pasta termica va bene l'alcool purissimo al 97%?

  • @mariomontebello3614
    @mariomontebello3614 4 ปีที่แล้ว

    Sul mio PC che uso da 8 anni per montaggi video non ho mai cambiato la pasta ... devo rimediare subito. Comunque oggi dopo 5 ore di lavoro temperatura ambiente 20gradi la CPU era a 29-30 . Credo sia ancora ottima la dissipazione del calore .

  • @Shagrath9292
    @Shagrath9292 7 ปีที่แล้ว

    Ma anche sui notebook bisogna mettere solo una goccia al centro? No perché vedo che molti sui notebook la spalmano

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว +1

      sempre uguale, soprattutto sui notebook

    • @Shagrath9292
      @Shagrath9292 7 ปีที่แล้ว

      grazie

  • @Bi7hazard
    @Bi7hazard 5 ปีที่แล้ว

    Nel mio caso dopo quasi 7 anni di uso intensivo con il mio i7 2600k @4.20 la pasta termica tiene ancora benissimo, non ho mai superato 74° sotto stress, nemmeno in estate con il mio Noctua NH-U9B SE2
    L'unica grande perdita a livello di temperature l'ho rilevata con lo sporco che va a insediarsi al interno del dissipatore.. una volta pulito ritorna come prima, senza neccessariamente smontarlo

  • @obwse7x623
    @obwse7x623 7 ปีที่แล้ว

    ma è necessaria?

  • @marcomonzani2129
    @marcomonzani2129 8 ปีที่แล้ว

    quanto devo lasciar "riposare" l alcool prima di mettere su la nuova pasta termica?

    • @ferrystech
      @ferrystech  8 ปีที่แล้ว

      pochi secondi, evapora subito

  • @ricardoramirez3440
    @ricardoramirez3440 6 ปีที่แล้ว +1

    Saranno 10 anni che non la cambio

  • @robkslr
    @robkslr 8 ปีที่แล้ว

    con un portatile è la stessa cosa si?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      yes

    • @robkslr
      @robkslr 7 ปีที่แล้ว +1

      Ferry ok grazie mille

  • @michelepastorino5962
    @michelepastorino5962 7 ปีที่แล้ว

    c'è chi non la mette la pasta termica,che danni si può incorrere ...qualcuno sa rispondermi?

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว

      se non metti la pasta termica, avrai una temperatura più alta. Di danni teoricamente con un sistema moderno non ci dovrebbero essere, ma solo perché esistono sistemi di protezione. A lungo andare comunque una temperatura alta non è mai un bene

    • @michelepastorino5962
      @michelepastorino5962 7 ปีที่แล้ว

      Grazie e complimenti peri tuoi video sempre esaustivi e chiari...

  • @enrico2118
    @enrico2118 5 ปีที่แล้ว +1

    e poi ci sono io che non la cambio da 7 anni

  • @lorenzomoccia3619
    @lorenzomoccia3619 7 ปีที่แล้ว +1

    Si può anche spalmarla col dito

    • @ferrystech
      @ferrystech  7 ปีที่แล้ว +4

      direi di evitare

    • @alessiozanoni5842
      @alessiozanoni5842 6 ปีที่แล้ว +2

      Io l'ho sempre spalmata, sono una di quelle persone con poca fede che se non lo vede non ci crede😂

  • @layroy834
    @layroy834 8 ปีที่แล้ว

    Prima che uscisse questo video, avevo già sostituito la pasta termica, ma invece di usare l'alcool, ho usato l'acqua .-.

  • @jack-pb3yi
    @jack-pb3yi 4 ปีที่แล้ว

    Io la pasta termica mi si e aperta nel cassetta dopo un mese avevo il telefono lì ed mi scivolava dalle mani

  • @marco1063
    @marco1063 6 ปีที่แล้ว +2

    Io in 10 anni non ho mai cambiato la pasta termica e le temperature sono sempre le stesse . Ma quanta importanza che date a questa pasta ......

  • @carlomaggiolo2180
    @carlomaggiolo2180 5 ปีที่แล้ว

    Ok che il video ormai è vecchio ma spero che qualcuno mi aiuti, il waterblock non tocca il processore e si riscalda facilmente anche perché la pasta termica non viene spalmata