La capitozzatura

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • La capitozzatura è una potatura drastica che asporta tutta la chioma di un albero, lasciando intatti unicamente il tronco e le branche principali.
    La pianta capitozzata sarà quindi completamente spoglia e presenterà ferite di grandi dimensioni in corrispondenza dei rami asportati di maggior diametro.
    I danni causati dalla capitozzatura sono molteplici e gravi.
    Prima di tutto, la pianta capitozzata è irrimediabilmente deturpata dal punto di vista estetico: per quanto ci si sforzi di ridarle equilibrio ed armonia, non si riuscirà mai a restituirle il portamento originario.
    Poi, le ampie ferite causate costituiranno una via di accesso preferenziale per patogeni molto pericolosi quali i funghi che sono causa della carie del legno.
    La pianta infatti non sarà in grado di richiudere tagli troppo estesi, permettendo così ai funghi cariogeni di penetrare all'interno del tronco e dei rami e di cominciare la loro inesorabile opera di disgregazione del legno.
    Questo causerà nel tempo profonde cavità all'interno dell'albero, che ne pregiudicheranno seriamente la stabilità futura fino a portare alla necessità dell'abbattimento per motivi di sicurezza.
    La pianta che ha subìto una capitozzatura dovrà poi dar fondo a tutte le proprie riserve energetiche per richiudere i tagli e dar vita ad una grande quantità di nuovi rami e foglie, necessarie alla sua sopravvivenza.
    Quindi, contrariamente alla vulgata propalata da personaggi incompetenti, alcuni dei quali purtroppo addetti ai lavori, la grande vivacità con cui un albero capitozzato dà vita a nuove foglie, non costituisce una prova dell'effetto rinvigorente della potatura drastica, bensì è il segno del disperato tentativo della pianta di ricostituire una superficie fogliare sufficiente a mantenerla in vita.
    Una pianta capitozzata sarà quindi indebolita e maggiormente soggetta all'insorgenza di altre malattie fino a sprofondare in una inesorabile spirale di deperimento.
    Infine, i numerosi rami emessi saranno in gran parte originati da gemme avventizie a cui la pianta ricorre in casi di estrema necessità.
    Saranno quindi rami innestati sulle branche in maniera molto superficiale e quindi, una volta accresciuti, costantemente a rischio di caduta.
    È qui che va ricercata spesso la causa prima delle frequenti cadute di rami dagli alberi soprattutto delle nostre città.
    Quindi una pianta capitozzata sarà in pratica irrecuperabile dal punto di vista estetico, sarà indebolita e necessiterà per tutta la vita di interventi mirati ad evitare cadute di rami.
    Per cui la capitozzatura, come accade spesso per pratiche che permettono di conseguire un risparmio immediato, risulta essere in realtà fonte di problemi, rischi e costi elevatissimi nel medio periodo, oltre ad essere la maggiore causa di depauperamento del nostro patrimonio vegetale.

ความคิดเห็น • 20

  • @robertotirabasso2812
    @robertotirabasso2812 8 หลายเดือนก่อน

    Ottimamente spiegato

  • @mariocontinanza2718
    @mariocontinanza2718 3 ปีที่แล้ว +4

    Chiarissimo e vero quello che ha detto.Mi occupo di manutenzione del verde e noto che tantissime piante capitozzate in passato o stanno morendo per i funghi cariogeni o sono sgraziati.La bella potatura di un'albero e' quella che non si vede.

  • @esasrl3384
    @esasrl3384 3 ปีที่แล้ว +3

    Ottima spiegazione!

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi 3 ปีที่แล้ว +2

    BRAVO OTTIMO video e OTTIMO canale
    Anch'io sto trattando questo argomento
    👍👍👍

  • @jarnovolterrani4266
    @jarnovolterrani4266 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo

  • @indianatreedinicolarossi2897
    @indianatreedinicolarossi2897 ปีที่แล้ว

    Bel video

  • @roby7412
    @roby7412 3 ปีที่แล้ว +3

    Confermo per esperienza diretta.. Anni fa comprai un piccolo uliveto con numerose piante secolari (ulivi chiaramente 😁).. Alle quali veniva fatta la capitozzatura... Bè branche apparentemente sane viste dall'esterno.. Al loro interno presentavano marcescenze in stato avanzato.. Unica soluzione?.. Taglio a un metro da terra e reinnesto...

  • @GardenHead1981
    @GardenHead1981 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe interessante una disamina sulla "testa di salice" che molti confondono con la capitozzatura

  • @giuliatroisi3720
    @giuliatroisi3720 4 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, vorrei sapere su cosa basa queste informazioni e conclusioni sulla capitozzatura. Si tratta di qulacosa che ha letto ed e' stato pubblicato o semplicemente di pareri di altri arboristi? Se ha dei link a proposito, li leggerei voelntieri.

    • @SimonePalmieri
      @SimonePalmieri  4 ปีที่แล้ว +5

      Salve Giulia, si tratta di conclusioni scientifiche che possono essere rinvenute in tutti i testi di arboricoltura.
      Ad esempio i testi della scuola agraria del parco di Monza. Per una fonte più facilmente disponibile la invito a visitare la pagina facebook e/o consultare i libri del prof. Francesco Ferrini, che costituisce uno dei massimi esperti di alberi al mondo e che tratta spesso il tema della capitozzatura, oppure un qualunque testo di arboricoltura o tecniche di giardinaggio che si può facilmente reperire in libreria.

  • @simonest8593
    @simonest8593 2 ปีที่แล้ว +1

    Sono pratiche che si sono sempre utilizzate. Secondo me basta farlo con un minimo di coscienza e conoscenza, della tecnica e della pianta sulla quale viene usata. Non tutti gli alberi cicatrizzano le ferite nello stesso modo e credo che alla base di tutto ci sia proprio questo da tenere in considerazione quando si mettono le mani. In sostanza credo che generalizzare non sia corretto anche perchè a volte si è vincolati da ovvie ragioni.

  • @roccodipierro1427
    @roccodipierro1427 3 ปีที่แล้ว

    Non ha senso impalcare una pianta oltre certe altezze......

  • @roccodipierro1427
    @roccodipierro1427 3 ปีที่แล้ว +1

    La colpa la darei ai nostri nonni e genitori,perché ci hanno lasciato degl'ulivi secolari che hanno un altezza pari e superiore i 5 metri......la capitozatura purtroppo é inevitabile,superati i 2 metri si é già in una fase di lavori in quota......non so sino a che punto convenga potare a quelle altezze......sarà anche un peccato,ma non si può rischiare la vita per delle piante......esperienza personale...

  • @robertologiudice1273
    @robertologiudice1273 3 ปีที่แล้ว +4

    Non sono d' accordo,

    • @quattrolune
      @quattrolune 2 ปีที่แล้ว

      Ma é mai possibile che neanche davanti a dei dati scientifici, ormai oltretutto dilaganti, si continui a negare?

    • @Il.Manto.Erboso.
      @Il.Manto.Erboso. ปีที่แล้ว

      L'ignoranza e il denaro la fanno da padrona...La Capitozzatura è dannosa x la pianta e x le persone e cose che si trovano nelle vicinanze