Escursione alle cascate di Vallesinella e rifugio Tuckett 02-07-2021

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 ก.ค. 2021
  • La splendida escursione ad anello ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nei pressi di Madonna di Campiglio, porta dalle Cascate Alte di Vallesinella ai rifugi Casinei, Tuckett !
    Dal parcheggio del Rifugio Vallesinella (quota 1.529 m ). camminiamo lungo il sentiero per le Cascate Alte, che conduce a questo spettacolare monumento naturale in 20 minuti. Dove le fresche e limpide acque del Sarca di Vallesinella emergono dalla roccia e si raccolgono, il sentiero le accompagna fino alla Malga Alta di Vallesinella. Qui proseguiamo sul sentiero n. 317B, in direzione Rifugio Casinei (quota 1.850 m ). Il rifugio si trova su una radura in mezzo al bosco ed apre la vista verso il ghiacciaio dell'Adamello e verso le Dolomiti di Brenta.
    Proseguiamo sul sentiero 317 che ci porta, in poco più di un'ora, sopra il limite del bosco, ai piedi dell'immensa roccia del Castello di Vallesinella. Ci troviamo in mezzo alle Dolomiti di Brenta e, dopo l'ultimo pezzo di sentiero in salita, raggiungiamo i rifugi di Francis Fox Tuckett quota 2.268 m. La vista è spettacolare, sia verso le vette e le vedrette del gruppo di Brenta, sia dall'altra parte, spaziando sopra la val Rendena fino ai ghiacciai dell'Adamello, della Presanella e al Cevedale. Per il ritorno a valle scegliamo il sentiero 328, il quale presenta un paesaggio diverso, composto da rocce di dolomia all'inizio e da prati montani in seguito. Tornati al rifugio Casinei, scendiamo ora sul percorso diretto al rifugio Vallesinella, seguendo il segnavia n. 317. Questa escursione è particolarmente bella per i panorami, per le cascate e per la flora alpina accanto ai sentieri. Per chi è abituato a camminare in montagna, il percorso non presenta particolari difficoltà.

ความคิดเห็น • 9

  • @giuseppecavana3426
    @giuseppecavana3426 ปีที่แล้ว

    Ma dove vai mascherato ad affrontare una salita ‘agonica’!?

    • @Mauriziovam
      @Mauriziovam  ปีที่แล้ว

      Cosa stai dicendo ? 🤔
      Non è una gara, siamo un gruppo unito e l'unico premio è arrivare alla meta prevista😉

    • @giuseppecavana3426
      @giuseppecavana3426 ปีที่แล้ว

      @@Mauriziovam Ma quale gara? Per affrontare il primo tratto di quella salita, già dalle prime rampe si capisce come sia facile rimanere in debito di ossigeno, figuriamoci con le vie respiratorie impedite!

    • @Mauriziovam
      @Mauriziovam  ปีที่แล้ว +1

      ​@@giuseppecavana3426
      Se intendevi nel percorso sopra le cascate era impegnativo !
      Poi in montagna ⛰ è normale salire subito e bisogna saper dosare il respiro ad ogni passo !

    • @giuseppecavana3426
      @giuseppecavana3426 ปีที่แล้ว

      @@Mauriziovam si, le rampe a gradini che portano al rifugio Casinei, sono il tratto più duro dell’ascesa al Tuckett!

    • @Mauriziovam
      @Mauriziovam  ปีที่แล้ว +1

      @@giuseppecavana3426
      Ok 👍 lo hai fatto anche tu questo percorso ? 🤔