Simbologia dell'Adorazione dei Magi - Sandro Botticelli - I SIMBOLI NELL'ARTE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 11

  • @Wen387a.C.
    @Wen387a.C. 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille professoressa

  • @biagio6047
    @biagio6047 7 หลายเดือนก่อน +1

    un canale del genere non lo so me lo aspetto su sky... grazie.

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per l'apprezzamento

  • @user-rz2yt2in2w
    @user-rz2yt2in2w 8 หลายเดือนก่อน

    👍

  • @FrancescoSaladino64
    @FrancescoSaladino64 6 หลายเดือนก่อน

    Altri ritengono che Lorenzo sia in realtà il giovane sull'estrema sinistra del quadro, affianco al cavallo bianco e teneramente abbracciato dal Poliziano

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 3 ปีที่แล้ว +2

    Ottima spiegazione, come sempre....è un piacere seguire questo canale!
    Se mi è permesso dire, però, c'è solo un'inesattezza: Gesù, ci insegna la Bibbia, non è Dio fatto uomo ma il "Figlio di Dio", primogenito di tutta la creazione (Colossesi 1:15), cioè la prima creatura che Dio ha fatto...prima ancora degli angeli stessi.
    E se guardiamo bene, tutte le lettere di Paolo iniziano sottolineando che Gesù è Figlio di Dio, inoltre Gesù più di una volta durante il suo ministero terreno rivolge preghiere al Padre in cielo (insegnando amche il "Padre nostro"..), quindi come avrebbe potuto farlo se Dio fosse stato sé stesso?..
    Gesù stesso in più di una occasione si definisce "Figlio di Dio", non Dio stesso.
    Scusate la precisazione.
    Grazie per gli interessantissimi video! 👋😊🌷

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  3 ปีที่แล้ว +1

      Cara Vecchia Giò, grazie per i tuoi commenti e il tuo interesse per il nostro lavoro. :-) Riguardo la tua osservazione ti segnaliamo l'articolo III del catechismo della Chiesa cattolica, intitolato" Vero Dio e vero uomo"
      "464 L'evento unico e del tutto singolare dell'incarnazione del Figlio di Dio non significa che Gesù Cristo sia in parte Dio e in parte uomo, né che sia il risultato di una confusa mescolanza di divino e di umano. Egli si è fatto veramente uomo rimanendo veramente Dio. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo. La Chiesa nel corso dei primi secoli ha dovuto difendere e chiarire questa verità di fede contro eresie che la falsificavano."
      ecco il link: www.vatican.va/archive/catechism_it/p122a3p1_it.htm

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  3 ปีที่แล้ว +1

      Inoltre Maria, genitrice di Gesù, è chiamata "Madre di Dio"

    • @ArsEuropaChannel
      @ArsEuropaChannel  3 ปีที่แล้ว +1

      Sempre nel Catechismo si afferma (262) "L'incarnazione del Figlio di Dio rivela che Dio è il Padre eterno e che il Figlio è consostanziale al Padre, cioè che in lui e con lui è lo stesso unico Dio." www.vatican.va/archive/catechism_it/p1s2c1p2_it.htm

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 3 ปีที่แล้ว +1

      @@ArsEuropaChannel ...io mi baso fondamentalmente ed esclusivamente sulla Bibbia, la parola di Dio (e non su scritti teologici umani), Bibbia che parla di Gesù come FIGLIO di Dio fatto a sua immagine....e a sua volta Gesù chiama (e ci insegna a chiamare) Dio: "Padre".
      Poi ogni credo ne ha fatto una propria interpretazione, come pure su molte altre frasi e parole della Bibbia....ecco perché esistono così tante religioni cristiane, cioè basate sulla Bibbia.
      Comunque mi scuso per la precisazione, questo è un canale apprezzabilissimo, di diffusione culturale, ben fatto, alla portata di tutti e gradevolissimo....sempre complimenti per questo ottimo lavoro!
      Alla prossima...👋😃

    • @vecchiagio5496
      @vecchiagio5496 2 ปีที่แล้ว

      @@ArsEuropaChannel grazie per questi approfondimenti.
      La mia base di ogni conoscenza e verità è sempre la Bibbia e mi affido a ciò che è scritto lì, poi certamente la cultura rinascimentale seguiva ciò che la Chiesa (e quindi uomini) insegnavano loro.
      Grazie e complimenti per i bei video! 👋😃