Càcche gròsseee... escrementèlliii... palloncini di diarrèaaa... sacchetti di pallìne pecorìne per i vostri bìmbiii... ... comprate il vostro domenicale contributo all'accòlita superstiziosa preferita da @@luigiruggini9244 ma sbrigàtevi!... che tra poco finisce il rituale magico! 😀
@@luigiruggini9244 Lei lancia strali su diversi canali youtube ma purtroppo le sue lance sono spuntate, a suo tempo l'islam avrà i suoi denigratori che lo faranno apertamente, nulla dura in eterno
Avevo letto che i preti fanno voto di celibato, non di castità come invece fanno i frati. Questo perché alla chiesa interessava solo che una eventuale eredità restasse all'interno dei suoi possedimenti e non a probabili mogli e figli di preti.
@@SapiensSapiensChannel vero, ma la chiesa (volutamente minuscolo) è piena di contraddizioni, colpe, scandali da sempre. Come ogni organizzazione religiosa ha manipolato le persone per i suoi sporchi scopi. E continua a farlo.
@@SapiensSapiensChannel Non è per nulla corretto! Il celibato fu richiesto dalla chiesa perchè gli stessi fedeli si accorsero che i monaci nelle parrocchie erano migliori per dedizione e per dottrina. E per evitare i troppi preti che interpretavano il sacerdozio come un buon impiego
@@vincenzogribaudo3535 no... Proprio no.... Con tanto di discussione papale il motivo erano i possibili eredi... Le proprietà ecclesiastiche dovevano restare alla chiesa, punto... Infatti inizialmente il voto era di celibato, in quanto che scopassero non importava niente a nessuno a patto che non potessero riconoscere i figli... La cavolata della pratica della dottrina é na fregnaccia non accettata perfino dalla maggioranza dei cristiani... Non si arrampichi sui vetri... I motivi erano, come sono, economici e politici il resto é solo propaganda
@@annabaldassarre8545 il voto di castità è richiesto ai sacerdoti cristiani cattolici, alle suore ed hai frati non per questioni economiche quanto per questioni di rischio, di distrazione dal ruolo di sposi mistici di Cristo spiritualmente e affinché non subiscano pressioni o ricatti per sequestri e minacce a figli e mogli e mariti. Questo so e siamo in un secolo dove il sacerdozio non è più imposto a nessuno dalle famiglie...quindi se prendono vie contrarie al voto giurato, ovviamente sono più aggravati che nel passato.
Piuttosto che commentare quello che penso del clero, di cosa predica e di come si comporta, e scadrei veramente nel volgare, preferisco farti i complimenti, ottimo video come sempre, trattato in modo equilibrato e con la solita chiarezza.
Ciao e grazie per il video. Un video quasi di denuncia tua verso il clero e viceversa. Io sono stato un frequentatore di una parrocchia con la disponibilità di collaborazione volontario per la caritas e per guidare un pulmino della parrocchia. Ma purtroppo non ho capito bene il vivere come dicono : nella comunità, ma purtroppo mi sono accorto che era di facciata che quello di rilievo era la esaltazione della fede, cioè prima la fede e poi l'insegnamento della realtà come rispettare gli altri e non solo quello. Per dire che nella parrocchia, c'erano delle attività ma ognuna faceva quello che interessava a se.
Complimenti per come ha trattato l'argomento. Oltre quello espresso nell'esposizione che rappresenta una patte del tema celibato del clero occorre aggiungere anche la parte positiva. Il clero non viene sottoposto ad una tortura di rinunce fisiche ma ad una scelta. Dedicare la propria vita all'amore per Gesù e la Chiesa sublimando gli impulsi fisici e ambientali. Quindi la scelta è di amore più grande non di rinuncia. L' essere umano ha bisogno di amore non esclusivamente di amore umano se scelto liberamente in modo consapevole, responsabile e intimo personale.
Ecco, Giuseppe Mori, tutta 'sta cosa che hai scritto a riguardo di una "scelta" è rappresentativa del mondo d'illusione che caratterizza quel clero che vai apologizzando. No, non è possibile "scegliere" ciò ch'è, biologicamente (e anche la psiche è biologia, nonostante anche parecchi atei digiuni di conoscenza disincantata potrebbero non trovarsi d'accordo), PRE-IMPOSTATO. E quel "sublimare" impulsi fisici e ambientali, quindi, rimane una tua inattuabile nonché peregrina fantasia. Fantasia come quell'amore "più grande", del resto.
Dimostri tanta, forse troppa, sicurezza. Di biologicamente "preimpostato" c'è solo la morte. Freud aveva tentato ai suoi tempi di ridurre la psicologia a biologia ma non c'era riuscito. Oggi le neuroscienze hanno dato tante speranze in quel senso ma per ora sono solo ad alcune registrazioni di fatti che descrivono certi fenomeni ma non spiegano il perchè. La scelta consapevole e responsabile del celibato è possibile perchè è una scelta personale e rientra nel libero arbitrio. Al limite quello che oggi si potrebbe sostenere è se con la carenza delle vocazioni e il ridotto numero di sacerdoti non sia più conveniente favorire scelte meno impegnative per diventare prete. Per quanto riguarda la sublimazione non è una fantasia ma un meccanismo di soluzione dei nostri conflitti interni, come Freud e sua figlia Anna hanno dimostrato. Ognuno di noi ogni giorno sublima. Certamente sublimare un impulso sessuale come nel celibato non è da tutti. Per questo esiste una vocazione sacerdotale. @@davyjonesjonesdavy
@@davyjonesjonesdavyassolutamente d'accordo!! Non c è alla base una libera scelta (e qui si potrebbero aprire ampie disquisizioni sull'esistenza del libero arbitrio umano😂), ma un percorso 'guidato' o dei nodi irrisolti nei confronti della sessualità o ancora un voler celare 'qualcosa' che turba e che, per motivi educazionali e familiari, non si può vivere liberamente. La 'scelta' della castità è da sempre per me un'assurdità. Qualcosa contro natura. Che dunque ha alla base qualcosa di irrisolto
@@kiakia6617Esistono anche persone asessuali. Ne ignoro la percentuale però. Resta il fatto che di sfacettature a riguardo ce ne possono essere tante.
Dai @@1948mori! 😄 La VOCAZIONE SACERDOTALE! 🤨 Che roba è? Qualcosa come la FORZA di starwarsiana memoria? 😂 Non esiste nulla del genere! Della cosa più vicina ad essa, quand'essa è "sincera" e non una strategia per SISTEMARSI come quella che ho osservato soprattutto in parecchissimi/e preti e suore africani/e e sudamericani/e, lì all'università salesiana in cui io, da ateo ben manifesto, son andato dottorandomi in quella fuffopsicologia, ne parla Alberoni nel suo "Innamoramento e Amore". Un fenomeno di RINASCITA. La scoperta che tutto il "prima" era privo di senso e valore ed il NUOVO (un essere umano, un movimento religioso o politico) diventano ciò che illumina e dota di VERO senso una NUOVA E DEFINITIVA ESISTENZA in cui i colori son vividi, gli odori pervasivi e gli obiettivi TUTTI RAGGIUNGIBILI. Un fenomeno destinato ad estinguersi non appena l'ORDINARIO riprende il sopravvento sul BIG BANG della RIVELAZIONE. Nella stragrande maggioranza dei casi il senso lascia il posto alle convenzioni ed all'abbandono ad un "ormai... ". No Giuseppe... anche con 'sta "vocazione" te la vedi irrealisticamente idilliaca. E, sì... la mia è sicurezza in quel che dico, sì. Non pretendo sia verità perché son uomo di mondo ed ho fatto tre anni di militare a Cuneo ma quel che mi sembra certo lo dico come mi sembra. PS Sigmund, sua figlia, Carletto Giovincello e i loro apostoli non hanno nulla a che fare col tentativo di ridurre la psicologia a biologia. La psicoanalisi, di qualsiasi ramo e orientamento interdisciplinare, è un malloppàzzo di insensate e superstiziose metafore paragonabili, nella loro capacità di descrivere il reale, ad un rituale sciamanico. L'ho studiata tanto e mandata penosamente a memoria tutta, per dirlo con sittànta sicumera. Le altre teorie psicologiche sono altra roba fantasiosa e priva d'utilità operativa come tutte le forme di psicoterapia da esse derivate. Le neuroscienze? L'unica via sensatamente percorribile, assieme alla psicolinguistica ed allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, per giungere a qualcosa di dotato di senso epistemico. Ma si è ancora sul bagnasciuga mentre il traguardo e di là dell'oceano. Certo però, che se te stai dietro alla vocazionalità pretesca o addirittura ci sei in qualche modo calato dentro, più che di là dell'oceano ti trovi di là della nebulosa d'Orione.
Ritengo che la sessuofobia del cattolicesimo si possa far risalire a san Paolo: in una delle lettere afferma che sarebbe preferibile vivere, come lui, in castità e solo come piano B contrarre matrimonio. Una piccola ossrvazione (prego di correggermi se sbaglio): i sacerdoti non fanno voto di castità (a differenza di monaci o monache): quindi il loro "peccato" è molto più lieve dell'infrangere un voto
Per Paolo la seconda venuta di Cristo era imminente, quindi lui preferiva il celibato per potersi dedicare con più libertà al proselitismo... ehm... "evangelizzazione", quindi in questo senso vanno inquadrate le sue parole. Non credo che Paolo fosse sessuofobo in senso stretto. Alcuni tra l'altro pensano che Paolo fosse stato sposato prima di diventare un seguace di Gesù, dato che era membro del Sinedrio e per esserne membri bisognava per forza essere sposati. Io penso che la sessuofobia del cristianesimo vada inquadrata sia nell'idea tossica comune a tutte le religioni abramitiche che il sesso abbia solo una funzione procreativa, sia nell'influenza che i gruppi gnostici hanno avuto sulla corrente "ufficilale" del cristianesimo, dato che erano essi a rifiutare il sesso.
@@NAZARENO49 la chiesa non approva gli atti omosessuali ma rispetta e accoglie le PERSONE omosessuali che hanno la stessa dignità di tutti gli altri. Quanto alla pedofilia essa è un delitto contro Dio, contro la persona e contro tutta la Chiesa nella persona della vittima essa stessa parte della Chiesa. Informarsi prima di parlare a vanvera come al solito.
Confermi le tue doti: onestà intellettuale, precisione, preparazione. Non solo quest'ultimo video, ma tutti i tuoi video sono preziosissimi. Sono d'accordo su tutto quello che dici. Caro Pierluigi, fai un lavoro utile. Ripeto: sei bravo. Grazie per quello che doni.
Non sapevo che Hans Kung fosse deceduto. Anni fa lessi i suoi libri e li consiglio, sono molto belli e presentano una visione molto più solare della vita rispetto a quello che è l'autoflagellante cattolicesimo nostrano.
Video sempre interessanti!!... Solo segnalo che ho notato che un mio commento fatto sotto quello di un altro è stranamente sparito.... E non c'erano parole sconvenienti ma solo osservazioni lecite in risposta a chi sostiene essere cosa encomiabile l'astenersi dal sesso per 'fini superiori'. Osservavo che francamente a nessuno nell'universo può mai interessare dell'utilizzo di un membro o dell'integrita' di una membrana e che sono ben altri gli atti che dovremmo tutti a gran voce ritenere encomiabili tra gli umani. Cmq non è il mio primo commento che sparisce.... Mahhhh . Al di là di questo tu sei un grande e continua così!!! 🌟
Una volta i papi erano nobili che svolgevano semplicemente la carica di papà. Altra cosa che un prete non fa il voto di castità, quello lo fanno alcuni ordini monacali. I domenicani è l unico ordine che io sappia che non prevede la castità.
Sì, ma se la copula fuori dal matrimonio è peccato e ai preti non è concesso sposarsi, mi sembra che ci sia poco da sindacare. Al massimo possono sfondarsi di pippe! (tranquilli, la chirurgia refrattiva ha fatto passi da gigante)
Ciao e scusa se ti disturbo. Causa la mia frequentazione di una parrocchia, ho fatto conoscenza di vari preti, con ognuno differente dall 'altro come personalità. Ora uno di questi è diventato un teologo ed insegna al seminario. Se riesco a parlarli, proverò a indicarli i libri di cui hai parlato. E spero di dargli anche il tuo link
Evidentemente non avete mai visto cosa c'è scritto nella sacra bibbia, poichè andate dietro allo scisma eretico del cattolicesimo. Nella sacra bibbia è così scritto: Esodo capitolo 2:16. Ora, il sacerdote di Madian aveva sette figlie; ed esse vennero ad attingere l'acqua, e a riempire gli abbeveratoi per abbeverare il gregge di loro padre. 1Timoteo 3:1-12. 1 Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole. 2 Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, 3 non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, 4 che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi 5 (perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?), 6 che non sia convertito di recente, affinché non diventi presuntuoso e cada nella condanna inflitta al diavolo. 7 Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del diavolo. Quindi, aldilà di questa verità, se i cattolici romani voglio avere preti, sacerdoti, vescovi, senza essere sposati, che si facciano evirare gli organi sessuali, così non commettono il peccato di avere atti sessuali senza essere sposati.
Io parlo della bibba, della sacra bibbia. Libro di testo di tutti i cristiani, quali esse siano le religioni cristiane di appartenenza . Nel libro di genesi 1: 28 si legge:" Quindi Dio li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra” . Quindi quello dovevano fare, nient'altro. Procreare e prendersi cura del pianeta. Poi nel libro di levitico capitolo 18, viene menzionata ogni cosa, nulla e lasciato al caso. Bambini, donne, uomini, animali , ecc quindi pedofilia, incesti, bestialità ecc. Leggerlo e molto istruttivo e realistico. Poi arrivò Gesù e scelse i 12, tra cui san pietro. Uomo sposato con famiglia. Lo si comprende perché in matteo 8:14,15 si legge che :" Gesù, entrato in casa di Pietro, vide la suocera di lui a letto con la febbre. Quindi le toccò la mano e la febbre sparì; allora la donna si alzò e si mise a servirlo" . Quindi da qui si capisce che per Gesù andava anche bene pietro, uomo sposato con tanto di suocera, altrimenti l'avrebbe scartato. Poi e arrivata la chiesa e mi dispiace per i suoi abdetti, ma da qui in poi non si capisce piu nulla. Concili su concili, come se la parola di Dio non fosse piu soddisfacente. Preti che qui non si sposano e in cina ( per dire) si sposano poiché e a loro concesso . [Questo lho scoperto per caso, non lo sapevo ma e così]. E chissà cos'altro che ancora non mi viene in mente. Poi e ovvio che se le basi sono queste ce pedofilia, omosessualità e chissà cosaltro che noi non sappiamo. Povero Gesù e povero Dio. Con che coraggio pretendono e vogliono rappresentarlo in terra quando non sono degni neanche di " lavargli i piedi". E vero siamo tutti peccatori, ma tutti possiamo leggere la bibbia e istruirci per mettere le cose a posto con Dio. Proprio come lui stesso ci incoraggia fare . Nel libro di isaia 1:18 ci viene fatta questa richiesta:“E ora venite, e mettiamo le cose a posto fra noi”....il risultato? 1 timotro 2:3, 4 dice :" Questo è eccellente e gradito agli occhi del nostro Salvatore, Dio il quale vuole che ogni tipo di persona sia salvata e giunga all’accurata conoscenza della verità."
Meglio considerare che siamo tutti esseri umani e quindi se peccatori, pagheremo di persona per le colpe se non dispiaciuti e intenzionati a smettere di peccare. Insegnare a non farsi una vita piena di guai per l'eternità...questo non gli sarà peso. Non essere buon esempio di santità un po' meno ..non giudicheremo certo noi. Le Benedizioni fatte da bocche umane se non corrispondessero alle Volontà Divine, saranno come parole al vento o peggio ..pesi spirituali. Non si può aprire casa di Dio a chi Dio non Voglia... ognuno faccia i suoi conti.
Spesso ci si dimentica che Cristo Gesù È Dio Vivente e Trinitario Creatore...non Subisce le nostre scelte, piuttosto ci Pondera lontani dalle Sue Leggi e quindi destinati al demonio Suo nemico infernale...
Mi chiedo perché si insiste tanto sulla confessione per migliorare la nostra vita quando la pratica del sesso diventa il peccato principale anche nella coppia sposata
Temo che la presunta, pretesa superiorità riguardi molti cattolici. 1. Superiorità rispetto alle leggi dello Stato in nome di una Legge ben superiore, che pretendono valida per tutti, dimostrata, naturale. 2. Superiorità di fronte a punti di vista diversi, percepiti come fallaci e da correggere, per il bene stesso del preteso deviante. Naturalmente le persone aperte, tolleranti e intelligenti sfuggono al fanatismo. La limitatezza umana è grande: il cattolicesimo è allora una tentazione formidabile.
Bravo! Bellissimo video, e soprattutto, loro che fanno? Come fanno? Alcuni infilano il naso con una curiosità morbosa nella vita sessuale altrui, con la scusa del sacramento della confessione, quando avevo 12 anni,e fu l'ultima volta che mi confessai, il sacerdote mi chiese in maniera velata de praticassi auto3rotismo.
Comunque io non riesco a capire il livello successivo dell'ipocrisia da te citato; sono duemila anni che, in una forma sempre differente, nessuno (papi inclusi, con menzione speciale per l'idolo Alessandro VI o per il p. convertito Agostino da Tageste) segue questo "comportamento esemplare"; eppure da duemila anni pretendono di guidare il comportamento etico della società. Esattamente come fanno tutti i politici di destra dichiaratamente cattolici riguardo al divorzio o al concetto di famiglia; sono tutti contrari alla legge del 1970, ma tutti l'hanno utilizzata, o al massimo, se ne sono tenuti fuori convivendo. Quello che si definisce COERENZA.
Non lo si può seguire perché andare contro una delle necessità primarie dell'uomo è pericoloso. È come decidere di non mangiare, di non bere o di non dormire: si può resistere per un po' ma alla fine il conto, a livello fisico e psicologico, è salato!
Scusa conosci l'articolo 7 della costituzione italiana. Se lo conosci bene, è scritto riguardo alla religione "cristiana cattolica" che viene inserita nella vita degli italiani. Bene per avere quel articolo della costituzione, bisognava votare al parlamento, bene i vari partiti pro per l'articolo non raggiungevano il cuorum dei voti ; che fare visto che il partito comunista era contrario di far passare le leggi fatte da Mussolini ; dunque anche i patti lateranensi. Ma colpo di scena, il giorno delle votazioni anche il partito comunista Togliatti vota a favore di tutto quello che riguarda la chiesa e Vaticano. Non star dare la colpa alla destra di oggi, ma segui la storia della repubblica italiana
@@giorgiomarchesi63e cosa c'entra? Si sta parlando di COERENZA, ossia della capacità di far concordare tra loro i pensieri, le parole ed i fatti. In base ad essa se uno si dichiara casto rimane CASTO, se uno è contro il divorzio non se ne serve. Troppo facile cercare i voti degli sgranarosari e poi agire da senzadio. I primi ad arrabbiarsi dovrebbero essere i cattolici ortodossi. Vuole un disegnino invece di citare a caso la costituzione?
Ecco un esempio di analfabetismo di ritorno. Io parlo di COERENZA, mi si risponde sulla costituzione e libero stato. Comprensione del testo sotto zero. Se si intende dire che Togliatti fu incoerente, che geniale scoperta! Ma qui si stava parlando di clero e comportamenti etico dove gli sgranarosari sono maestri e continuano, ieri come oggi a dare lezioni. Ovviamente, ieri cone oggi, fuori tema.
Analfabetismo di ritorno in una risposta: si parla di coerenza del clero tra comportamenti e parole, ossia un topoi universale nel tempo e nello spazio, mi si risponde con una variante di: ma allora il PD?
Strano che non abbia citato il libro-inchiesta del giornalista francese Frédéric Martel edito nel 2019 col titolo "Sodoma", tutto documentato. Complimenti per il Suo video, decisamente obiettivo.
Puntata 2:) tramite l "addestramento" in seminario i preti apprendono di poter disporre della psiche e del corpo altrui. Tu dici di aver partecipato attivamente alla vita parrocchiale. É questa la tua esperienza rispetto ai seminaristi (ne hai conosciuti) certamente e delle visite al seminario della tua diocesi(che senz' altro hai visitato)? No, non lo é so cosa rispodi in questi casi "io ho solo citato una fonte"
Quello che ho visto e sentito io non ha alcuna rilevanza, e non sarebbe affatto corretto se parlassi di altre persone. Ma posso solo dire di averne viste di tutti i colori. Proprio di tutti …
Aggiungo che la sessualità del clero è in sé interessante come fenomeno sociale, come significato simbolico all'interno delle comunità di persone. Non è affatto vouyerismo (non ne ho affatto bisogno, per fortuna), ma è, ancora una volta, demistificazione di una ennesima mistificazione. E per questo la prossima volta sarà ospite del canale un sociologo e in un'altra puntata ancora si parlerà anche di pedofilia. 🙏
@@SapiensSapiensChannelma ancora a mettere tra te e chi ti segue libri ed sedicenti esperti. Raccontaci quello che hai visto, i colori che ti hanno dato fastidio, tutto l' arcobaleno. I libri ce li possiamo leggere da so
Non ricordo il tuo nome, ma, caro amico, quello che ho visto, dove l’ho visto e chi erano i protagonisti di ciò che ho visto non ti riguarda e non riguarda nessun altro. Credo che il tuo indugiare sulla mia esperienza personale sia anche un modo per arginare la difficoltà di questa tua ennesima difesa d’ufficio. Esistono studi, indagini, rilevazioni che descrivono il fenomeno dal punto di vista psicologico e sociologico. Questo ci interessa della questione, non altro. Certo, se ci fosse qualcuno disposto a raccontare la sua esperienza sarebbe il benvenuto, ma non è questo il caso.
@@SapiensSapiensChannelMica ti si chiede di fare i nomi. Ma i testimoni devono dare testimonianza. Io sono cresciuto tra casa ed oratorio, e non mi ricordo di nulla di meno che pulito. Ho frequentato e frequento gruppi ed ambienti cattolici, prima in Italia ed ora da molto tempo all' estero, ma non ho molto da testimoniare nello spettro dei colori cupi che tu racconti di aver sperimentato. Ho conosciuto un sagrestano che faceva delle avances ad un giovane adolescente, ed era finito per questo davanti alla giustizia. Poi un giovane frate che disse qualche parola sconveniente ad una ragazza durante una cena, ma aveva il vizio del bere per questo il vescovo l' ha rimosso dalle sue funzioni. Sì, ho visto e vedo tante miserie umane invidia orgoglio, ego sproporzionati, menzogna, ipocrisia, ottusitá, ignoranza, creduloneria e tutto il repertorio delle turbe psicologiche e spirituali. Questo é il popolo di Dio mio contemporaneo del quale io rendo testimonianza col quale condivido le miserie ma anche la speranza della fede. Sono stato troppo fortunato nella mia eperienza o tu troppo sfortunato nella tua? Se lo sei stato ti invito a considerare che quello che tu hai vissuto é un minuscolo microcosmo, la Chiesa Cattolica é invece tanta roba. A proposito. Visto che ami leggere Hans Küng, ti sei mai chiesto come mai non é mai stato tentato di uscire dalla Chiesa, nemmeno nei momenti di tensione più acuta?
Siccome sono ignorante mi dite dove sta scritto che un prete non può avere donne. Io sapevo che non potevano sposarsi... Lui trombare: male non fare,paura non avere.
Puntata 3) hai ragione capita frequente che chi entra in seminario abbia dentro problematiche da risolvere e groppi da sciogliere. Come li avevano la maggior parte degli psicologi e psicoanalisti che io conosco. Come li aveva Leopardi. Sì capita che arrivino anche da famiglie disagiate o problematiche. Soprattutto da famiglie di reddito medio-basso, basso livello di istruzione, almeno una volta era così. Hai qualcosa in contrario? Vuoi proporre un test di ingresso?
Ecco, vedi, tutto vero, ma Leopardi non andava in giro sostenendo di essere “immagine di Cristo”, né lo fanno gli psicanalisti (ammesso, ma non concesso, che siano tutti, come dici tu, fuori di testa). Leopardi non si affibbiava il potere di mondare i peccati, e dunque di disporre dell’aldilà dei fedeli, né ha mai pensato - in vista della sacralità presunta nella costruzione della quale concorre la castità - di ritenersi in grado di trasformare del pane fatto di farina bianca in un corpo. Ecco, quello che ci interessa è capire se davvero costoro sono superuomini o no. Pare proprio di no 🙂
Sono umani di carne animale con istinti ancora animale come chi unque essere di questa umanità. Non ci sono privilegi ma si può perfezionare e dominare con volontà e saggezza i bassi istinti per arrivare al vero Umano. Non contano voti e giuramenti ecc...questi sono obblighi forzati contro natura. Serve l'insegnamento verso il rispetto.
Ossignur! Avevo la mente occupata dalle mie sacre scritture :) quando le ho risposto la prima volta. Stavamo dicendo la stessa cosa: solo più a lungo io. A dirla in cinese sono ancora ingualibile e...😁
@@SapiensSapiensChannel Grazie a te per i video che porti. Mi pare che anche tra protestanti, ortodossi, copti e Uniati abbiano un problema con la pedofilia del clero. Ma ne ignoro i numeri e il confronto con quella cattolica
@@carlolopiano7074niente é sacro..... A meno che non lo intenda nella sua definizione di intoccabila, come la frase " mio figlio é sacro per me" .... Tutte le altre accezzioni del termine sono solo fantasia... O follia...
Questa affermazione sul Cardinale Fernandez è assolutamente gratuita. Tu che sei così aperto non hai capito cosa ha detto Fernandez rispetto all'orgasmo che è un dono di Dio col parallelo della mistica. Insinui poi con tanta " delicatezza" : " Chissà se le affermazioni del prefetto sono solo verbali" VERGOGNATI. Tu che vuoi fare il paladino della verità sei il primo che esterna insinuando pensieri perversi.
Complimenti per il coraggio; hai comunque usato tutte le precauzioni nello sfogliare (pure in pubblico) quella carta da stimolo evitando di prendere brutte malattie?
Credo chevdisciplinare e regolare l' aspetto affettivo o sessuale che non sono la stessa cosa ,sia necessario visto che l' essere umano si regola in rapporto alla conoscenza del senso delle cose con l' intelletto e la volontà altrimenti il disordine incide sulla psiche e sul corpo in modo nocivo .Gli animali non hanno bisogno di usare la ragione per regolarsi visto che agiscono nel tempo che la loro specie stabilisce come fomportamenti e tempi di accoppiamento ,di certo per gli esseri umani c'è anche il sentire e per noi non è buono agire come i leoni o le mantidi religiose ,per ognuno c'è un modo d'essere e l' uomo deve comprendere il proprio .ci sonon preti atei e malati mentali ne hai già parlato .
Come spiega bene Laura Fezia, i sacerdoti fanno voto di celibato, cioè di non sposarsi. Il voto di castità lo fanno i monaci. I sacerdoti quindi, non hanno obbligo di castità....
😂Sicuramente a molti sacerdoti questo aspetto che lei mi presenta sfugge un pochino ...😂😂 Complimenti per i bellissimi video che seguo sempre con interesse❤❤
Veramente la castità è richiesta ai semplici fedeli (se non nel matrimonio nel momento in cui devono procreare) quindi a maggior ragione ai sacerdoti che devono predicarla e farsi esempio. Aggravante ribaltata in scusante quando loro sono considerati, dopo aver peccato, “uomini” e quindi peccatori.
Questo cardinale come fa a spiegare cose che lui non ha provato ? Invece di scrivere libri del genere, il cardinale avrebbe dovuto pregare per la sua anima.
Se non ho capito male lei cita dei casi di orgasmo vissuti da "mistici". Esperienze del genere sono possibili sola a chi con_cede il suo spirito (la forza della propria vita) alla vita di altra forza: mi riferisco a quella spiritica. Alla domanda: proviene da un altro stato della vita o da un altro stato della mente non c'è risposta. Succede, così, che ognuno può pensare quello che ama pensare. Ad esempio, di essere l'intoccato amante mentale di un intoccato amante spiritico di non provata elevazione spirituale visto che anche gli spiriti bassi possono fingere di non esserlo dato che il male sa fingere il bene molto bene tanto quanto è male. Il che vuol dire che il male (così come l'errore) può essere maggiore dove maggiore la rivelazione. Detto questo, in quale stato della vita possono affermare di aver collocato l'amorosa anima quegli incauti Faust? Non so darmi pace, poi, quando vedo che ci sono dei Cardinali che vanno dietro a dei mistici inconsapevoli di essere fuori come neanche i balconi!
Auguri per i 20000!!!! Mi risulta che solo i monaci abbiano l'obbligo della castità oltre a quello del celibato...i preti solo il celibato è d'obbligo..per motivi di eredità.....ne sai?
Ma pensa, che novità che mi dici 😬 Lo sappiamo e lo strasappiamo, ma siccome la Chiesa prevede che ci sia unione sessuale solo all’interno del matrimonio, e poiché i sacerdoti non possono sposarsi, ne consegue che anche per loro c’è l’obbligo di Castità🤷♂️
Puntata 3) se fosse anche vero che la percentuale degli omosessuali é più alta tra i sacerdoti che nel resto della popolazione, dove é il problema? É una ragione per denigrare la chiesa? E coloro sarebbero diventati omosessuali a causa della loro permanenza precoce nei seminari? Quindi l' omosessualitá sarebbe una malattia contagiosa?
Mi dovresti dire dove ho mai espresso tutte le inferenze presenti nel tuo commento: ho mai scritto o detto qualcosa di simile? L'omosessualità per mme non è affatto un problema. Il punto, ancora una volta, è l'ipocrisia dell'istituzione, che, come emerge da indagini sociologiche, condanna esternamente gli omosessuali - soprattutto quando fanno istanze che riconoscano le loro necessità - e tollera, copre e favorisce l'omosessualità quando ce l'ha in seno. Ora, se ti sto antipatico va benissimo, non posso essere simpatico a tutti, ma se devi trovare pretesti infondati per attaccarmi penso che tu possa impiegare diversamente il tuo tempo.
Le sue informazioni sono provate da fior di libri. Le mie, invece, da un libro che nessuno legge, che è vecchio, con memoria precaria e in attesa di finire o per pancreas o per cuore: non le dico la goduria! Le posso citare, allora, solo la mia personale esperienza: di massa dove non di scienza; ed il mio libro non è della sua stessa opinione. Mi rendo ben conto, però, che nessuno può avere certezze superiori, quindi, delle mie non ne faccio particolare gaudio. Per cinque anni ho amato totalmente e acriticamente un border line per droga. Stazionava nella mia mente e nei miei sentimenti senza limiti. Neanche quando mi feriva per delusione avevo spazio per altri o per altro ma sapevo bene che era solo per inconcludente ripicca: di qualcosa dovevo ben tirarmi su! Morto che fu, riuscii ad accostarmi ad altri e ad altro solo dopo una quindicina di anni. Questo per esemplificarle cosa può un'idea quando è totalizzante. Io non penso che l'idea sacerdotale sia meno totalizzante della mia ma che come la mia verrà sminuita non tanto dal latrato dei cani con la rabbia bensì da mosche fastidiose. Non per i cani con la rabbia, allora, diverrà sempre più difficile stare a letto scompensati e da soli. Medico in quella fase solo il piacere; e sarà del genere umano. Mero tampone quello fideistico psichiatrico.
Ma si vive una volta sola. Nel bene e/o nel male e poi PÙf e nulla ha avuto importanza. Dopo la mia mancata NDE n'ho avuto solida certezza e singolare benessere per almeno una 15na di giorni. Poi il bisogno di vita mi s'è riaggrappato al collo ma il ricordo di quella sensazione m'è rimasto fin ad ora e son certo non se ne andrà. Quella piacevolezza d'un'inutilità vuota ma calda e accogliente, rispetto a ciò ch'abbiamo in vita, mi rimane latente. Non posso contagiartela, però.
Trovo interessante come il cristianesimo rifugga così tanto il sesso nonostante tra i suoi libri sacri vi è il Cantico dei cantici: «Baciami con i baci della tua bocca: le tue carezze sono migliori del vnio. [...] Fammi entrare, o re, nelle tue stanze: esulteremo e gioiremo per amore tuo, celebreremo i tuoi amori più che il vino. Com'è bello amarti» (Ct 1,2.4). A tal proposito è interessante come nel buddhismo tantrico vi siano anche meditazioni che usano anche allusioni sessuali come mezzo per la Realizzazione spirituale. Da una parte vi sono le tradizioni abramitiche che rifuggono la sessualità, dall'altra parte vi sono tradizioni orientali (secondo me decisamente più all'avanguardia) che abbracciano anche questa bellissima sfera dell'esperienza umana come via per la piena realizzazione.
Bello ma nullo. Se inizio non è vero, tutto ciò che consegue è nullo. Cioè se Gesù non è risorto, se dio non esiste, tutto il resto è noia. Comunque è storia, è ipocrisia.
Lo sappiamo. Il punto è che è la loro stessa chiesa a negargli quel diritto. Così come nega il diritto di essere eterosessuali. La chiesa cattolica nega la sessualità, con tutte le nefaste conseguenze anche di abusi sui minori che questo comporta e che vediamo. Follia pura (una delle tante).
Ti ammiro per come riesci ad essere obiettivo:io da ex frequentatrice di parrocchie ho il dente avvelenato dal disgusto e non riuscirei a tenere il tuo tono professionale La rabbia e la frustrazione per come questi vermi approfittano del bisogno di certezze dell'essere umano me lo impedirebbero
@@SapiensSapiensChannel Grazie a te,meriti davvero l'apprezzamento Sono una conoscitrice dell'argomento religioso,delle origini del Cristianesimo,delle mistificazioni apportate dal clero,della manipolazione delle menti per la gestione del potere. È importante sottolineare che nella cultura orientale, quando c'è,la rinuncia al sesso,è un atto spontaneo perché in un certo senso ci sono piaceri ben più intensi da raggiungere attraverso altre metodologie. Non è mai una costrizione o un'imposizione,ma una logica conseguenza:come dire che il sesso è superato. Non è storicamente demonizzato come in occidente,dove l'imposizione ha prodotto solo disastri. Mi iscriverò al tuo canale perché la cultura ha una valenza infinita.
Mi piace la tua domanda Vengo da una famiglia contadina ed ho sempre coltivato dentro di me l'amore vero per la terra e la natura,allo shopping preferisco potare gli alberi o piantare lattuga Essendo una persona positiva ed amante della cultura ho lasciato però che mi si attaccassero parassiti di ogni sorta,nella vita affettiva e nelle amicizie: ho sempre dato e preso niente,anzi La mia rinascita è avvenuta tagliando fuori dalla mia vita tutti coloro che non meritano,anche nell'ambito familiare. La religione,col suo buonismo e altruismo senza senso,col suo porgere l'altra guancia,ha avuto un gran peso nella parte sofferta della mia vita. Oggi finalmente vivo felice di usare solo la mia testa,sinceramente non me ne frega niente della morte che vedo come una naturale conclusione per ogni forma di vita e soprattutto il mio affetto e le mie attenzioni le dedico solo a chi le merita,non a chi ne ha bisogno.
Mi fa piacere che hai scoperto che anche i preti hanno pulsioni sessuali come tutte le altre persone! Resta il fatto che parlare di una minoranza di preti che escono alla ribalta per motivi legati alla sfera sessuale non toglie che ci siano milioni di preti e di consacrati che vivono onestamente la loro scelta di castità nel silenzio e nel nascondimento. Dopo aver scoperto che i preti hanno pulsioni sessuali come gli altri sono fiducioso che scoprirai anche quest'altro aspetto 💪
Secondo il rapporto Sipe del 1999 la percentuale di sacerdoti che esercita la propria sessualità con un partner oscilla dal 30 al 50%. In un’altra indagine, in una comunità di 50 sacerdoti omosessuali solo due erano fedeli al celibato e alla conseguente castità. Quante cose deve scoprire lei ancora 🙂
Pensa allora che un altro sondaggio riporta che un prete su due in Brasile ha o ha avuto una relazione sessuale sia etero che omosessuale! Pensa che il 75% della popolazione mondiale crede che l'uomo sia stato sulla luna nel 69! Pensa pure che se fossi onesto per coerenza dovresti trattare anche l'altro 50% dei preti che vivono la castità, secondo il rapporto che citi per giustificare l'utilità del tuo video!
Dell’altro 50%, che poi non è affatto il 50% non me ne importa, perché ciò che stride, e che cattura la mia attenzione, è l’ipocrisia di oltre una persona su due all’interno della stessa comunità. Quello che mi interessa non è parlare dei bravi, ma parlare degli incoerenti che, nonostante le loro incoerenze si attribuisco il ruolo di immagine di Cristo.
@@danielepezzotti2564ma sai che esistono gente che dice che la terra è piatta, e la terra è al centro dell'universo ; e noi siamo gli unici esseri umani viventi dell'universo : probabilmente queste sono le cose reali che propina la religione
@@SapiensSapiensChannelquello che mi sfugge è il motivo per il quale pretendi coerenza quando poi sei il primo a non dimostrarla (parlo degli atei e degli anticlericali in generale). Un ateo che diffama e getta fango sulla chiesa e sul cristianesimo non può essere credibile se prima non vive il suo credo, come ad esempio l'astenersi dal lavoro la domenica e nelle feste o l'analizzare delle nefandezze di qualsiasi religione, non solo il cristianesimo ma anche ad esempio l'islam e l'ebraismo. Sarebbe più onesto da parte tua dire che odi il cristianesimo e la chiesa e quindi provi a convincere gli indecisi mediante il canale youtube a non abbracciare questo credo anziché campare scuse che ormai sono superate come la sessualita' dei preti.
Bravissimo ed esaustivo... complimenti a Marzano 👍ottimo professore...non è facile trattare temi così spinosi...💪
Complimenti.
Non è facile dire apertamente la verità su una istituzione così potente.
Grazie del commento 🙂
Speravo che almeno tu non scendessi a questo livello 🤷♂️
Ribadisco, una colossale caduta di livello …
Càcche gròsseee... escrementèlliii... palloncini di diarrèaaa... sacchetti di pallìne pecorìne per i vostri bìmbiii...
... comprate il vostro domenicale contributo all'accòlita superstiziosa preferita da @@luigiruggini9244 ma sbrigàtevi!... che tra poco finisce il rituale magico! 😀
@@luigiruggini9244 Lei lancia strali su diversi canali youtube ma purtroppo le sue lance sono spuntate, a suo tempo l'islam avrà i suoi denigratori che lo faranno apertamente, nulla dura in eterno
Avevo letto che i preti fanno voto di celibato, non di castità come invece fanno i frati. Questo perché alla chiesa interessava solo che una eventuale eredità restasse all'interno dei suoi possedimenti e non a probabili mogli e figli di preti.
Quello che lei dice è corretto. Però la stessa Chiesa consente la vita sessuale all’interno del matrimonio, e i preti non possono sposarsi 😅
@@SapiensSapiensChannel vero, ma la chiesa (volutamente minuscolo) è piena di contraddizioni, colpe, scandali da sempre. Come ogni organizzazione religiosa ha manipolato le persone per i suoi sporchi scopi. E continua a farlo.
@@SapiensSapiensChannel Non è per nulla corretto! Il celibato fu richiesto dalla chiesa perchè gli stessi fedeli si accorsero che i monaci nelle parrocchie erano migliori per dedizione e per dottrina. E per evitare i troppi preti che interpretavano il sacerdozio come un buon impiego
@@vincenzogribaudo3535 no... Proprio no.... Con tanto di discussione papale il motivo erano i possibili eredi... Le proprietà ecclesiastiche dovevano restare alla chiesa, punto... Infatti inizialmente il voto era di celibato, in quanto che scopassero non importava niente a nessuno a patto che non potessero riconoscere i figli... La cavolata della pratica della dottrina é na fregnaccia non accettata perfino dalla maggioranza dei cristiani... Non si arrampichi sui vetri... I motivi erano, come sono, economici e politici il resto é solo propaganda
@@annabaldassarre8545 il voto di castità è richiesto ai sacerdoti cristiani cattolici, alle suore ed hai frati non per questioni economiche quanto per questioni di rischio, di distrazione dal ruolo di sposi mistici di Cristo spiritualmente e affinché non subiscano pressioni o ricatti per sequestri e minacce a figli e mogli e mariti. Questo so e siamo in un secolo dove il sacerdozio non è più imposto a nessuno dalle famiglie...quindi se prendono vie contrarie al voto giurato, ovviamente sono più aggravati che nel passato.
Piuttosto che commentare quello che penso del clero, di cosa predica e di come si comporta, e scadrei veramente nel volgare, preferisco farti i complimenti, ottimo video come sempre, trattato in modo equilibrato e con la solita chiarezza.
Grazie mille 🙂
Ciao e grazie per il video. Un video quasi di denuncia tua verso il clero e viceversa. Io sono stato un frequentatore di una parrocchia con la disponibilità di collaborazione volontario per la caritas e per guidare un pulmino della parrocchia. Ma purtroppo non ho capito bene il vivere come dicono : nella comunità, ma purtroppo mi sono accorto che era di facciata che quello di rilievo era la esaltazione della fede, cioè prima la fede e poi l'insegnamento della realtà come rispettare gli altri e non solo quello. Per dire che nella parrocchia, c'erano delle attività ma ognuna faceva quello che interessava a se.
Molto interessante, non ero al corrente di questi studi
Arriveranno altri video più approfonditi
Sei sempre meritevole di tantissimi complimenti
Grazie
Grazie mille 🙂
Sempre molto interessante e preciso. Attendo i prossimi video ! Grazie per il suo lavoro
Grazie del commento, Luca 🙂
Complimenti per come ha trattato l'argomento. Oltre quello espresso nell'esposizione che rappresenta una patte del tema celibato del clero occorre aggiungere anche la parte positiva. Il clero non viene sottoposto ad una tortura di rinunce fisiche ma ad una scelta. Dedicare la propria vita all'amore per Gesù e la Chiesa sublimando gli impulsi fisici e ambientali. Quindi la scelta è di amore più grande non di rinuncia. L' essere umano ha bisogno di amore non esclusivamente di amore umano se scelto liberamente in modo consapevole, responsabile e intimo personale.
Ecco, Giuseppe Mori, tutta 'sta cosa che hai scritto a riguardo di una "scelta" è rappresentativa del mondo d'illusione che caratterizza quel clero che vai apologizzando.
No, non è possibile "scegliere" ciò ch'è, biologicamente (e anche la psiche è biologia, nonostante anche parecchi atei digiuni di conoscenza disincantata potrebbero non trovarsi d'accordo), PRE-IMPOSTATO.
E quel "sublimare" impulsi fisici e ambientali, quindi, rimane una tua inattuabile nonché peregrina fantasia. Fantasia come quell'amore "più grande", del resto.
Dimostri tanta, forse troppa, sicurezza. Di biologicamente "preimpostato" c'è solo la morte. Freud aveva tentato ai suoi tempi di ridurre la psicologia a biologia ma non c'era riuscito. Oggi le neuroscienze hanno dato tante speranze in quel senso ma per ora sono solo ad alcune registrazioni di fatti che descrivono certi fenomeni ma non spiegano il perchè. La scelta consapevole e responsabile del celibato è possibile perchè è una scelta personale e rientra nel libero arbitrio. Al limite quello che oggi si potrebbe sostenere è se con la carenza delle vocazioni e il ridotto numero di sacerdoti non sia più conveniente favorire scelte meno impegnative per diventare prete. Per quanto riguarda la sublimazione non è una fantasia ma un meccanismo di soluzione dei nostri conflitti interni, come Freud e sua figlia Anna hanno dimostrato. Ognuno di noi ogni giorno sublima. Certamente sublimare un impulso sessuale come nel celibato non è da tutti. Per questo esiste una vocazione sacerdotale. @@davyjonesjonesdavy
@@davyjonesjonesdavyassolutamente d'accordo!! Non c è alla base una libera scelta (e qui si potrebbero aprire ampie disquisizioni sull'esistenza del libero arbitrio umano😂), ma un percorso 'guidato' o dei nodi irrisolti nei confronti della sessualità o ancora un voler celare 'qualcosa' che turba e che, per motivi educazionali e familiari, non si può vivere liberamente. La 'scelta' della castità è da sempre per me un'assurdità. Qualcosa contro natura. Che dunque ha alla base qualcosa di irrisolto
@@kiakia6617Esistono anche persone asessuali. Ne ignoro la percentuale però.
Resta il fatto che di sfacettature a riguardo ce ne possono essere tante.
Dai @@1948mori! 😄 La VOCAZIONE SACERDOTALE! 🤨
Che roba è? Qualcosa come la FORZA di starwarsiana memoria? 😂
Non esiste nulla del genere! Della cosa più vicina ad essa, quand'essa è "sincera" e non una strategia per SISTEMARSI come quella che ho osservato soprattutto in parecchissimi/e preti e suore africani/e e sudamericani/e, lì all'università salesiana in cui io, da ateo ben manifesto, son andato dottorandomi in quella fuffopsicologia, ne parla Alberoni nel suo "Innamoramento e Amore".
Un fenomeno di RINASCITA.
La scoperta che tutto il "prima" era privo di senso e valore ed il NUOVO (un essere umano, un movimento religioso o politico) diventano ciò che illumina e dota di VERO senso una NUOVA E DEFINITIVA ESISTENZA in cui i colori son vividi, gli odori pervasivi e gli obiettivi TUTTI RAGGIUNGIBILI.
Un fenomeno destinato ad estinguersi non appena l'ORDINARIO riprende il sopravvento sul BIG BANG della RIVELAZIONE.
Nella stragrande maggioranza dei casi il senso lascia il posto alle convenzioni ed all'abbandono ad un "ormai... ".
No Giuseppe... anche con 'sta "vocazione" te la vedi irrealisticamente idilliaca. E, sì... la mia è sicurezza in quel che dico, sì. Non pretendo sia verità perché son uomo di mondo ed ho fatto tre anni di militare a Cuneo ma quel che mi sembra certo lo dico come mi sembra.
PS
Sigmund, sua figlia, Carletto Giovincello e i loro apostoli non hanno nulla a che fare col tentativo di ridurre la psicologia a biologia. La psicoanalisi, di qualsiasi ramo e orientamento interdisciplinare, è un malloppàzzo di insensate e superstiziose metafore paragonabili, nella loro capacità di descrivere il reale, ad un rituale sciamanico.
L'ho studiata tanto e mandata penosamente a memoria tutta, per dirlo con sittànta sicumera. Le altre teorie psicologiche sono altra roba fantasiosa e priva d'utilità operativa come tutte le forme di psicoterapia da esse derivate.
Le neuroscienze? L'unica via sensatamente percorribile, assieme alla psicolinguistica ed allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, per giungere a qualcosa di dotato di senso epistemico. Ma si è ancora sul bagnasciuga mentre il traguardo e di là dell'oceano.
Certo però, che se te stai dietro alla vocazionalità pretesca o addirittura ci sei in qualche modo calato dentro, più che di là dell'oceano ti trovi di là della nebulosa d'Orione.
San Paolo Srive nella sua lettera ai Corinti 7:9
"Se però non riescono a padroneggiare si sposino ,perché è meglio sposarsi che bruciare di passione "
Sempre semplice ma profondo
Ritengo che la sessuofobia del cattolicesimo si possa far risalire a san Paolo: in una delle lettere afferma che sarebbe preferibile vivere, come lui, in castità e solo come piano B contrarre matrimonio. Una piccola ossrvazione (prego di correggermi se sbaglio): i sacerdoti non fanno voto di castità (a differenza di monaci o monache): quindi il loro "peccato" è molto più lieve dell'infrangere un voto
Sono tenuti comunque alla castità perché è peccato il sesso fuori dal matrimonio, e loro non possono sposarsi 🙂
@@SapiensSapiensChannel come tutti i non-sposati 🙄
Esatto
Per Paolo la seconda venuta di Cristo era imminente, quindi lui preferiva il celibato per potersi dedicare con più libertà al proselitismo... ehm... "evangelizzazione", quindi in questo senso vanno inquadrate le sue parole. Non credo che Paolo fosse sessuofobo in senso stretto. Alcuni tra l'altro pensano che Paolo fosse stato sposato prima di diventare un seguace di Gesù, dato che era membro del Sinedrio e per esserne membri bisognava per forza essere sposati.
Io penso che la sessuofobia del cristianesimo vada inquadrata sia nell'idea tossica comune a tutte le religioni abramitiche che il sesso abbia solo una funzione procreativa, sia nell'influenza che i gruppi gnostici hanno avuto sulla corrente "ufficilale" del cristianesimo, dato che erano essi a rifiutare il sesso.
@@alessiorando100"La seconda venuta di cristo era imminente", vabbè ci sta, si parla di sesso in questo video 😂
Certo, adesso che adesso stanno per perdere tutto si sono sessualizzati anche loro 🎉🎉🎉❤
Esatto,a chiese vuote e casse 🤑 più leggere ci si modernizza😂
Cosa non si fa per il potere🤮
L'Antico Testamento non è per nulla aperto agli omosessuali. Il fatto che la chiesa si apra ad essi è un gioco di prestigio.
@@NAZARENO49 la chiesa non approva gli atti omosessuali ma rispetta e accoglie le PERSONE omosessuali che hanno la stessa dignità di tutti gli altri.
Quanto alla pedofilia essa è un delitto contro Dio, contro la persona e contro tutta la Chiesa nella persona della vittima essa stessa parte della Chiesa.
Informarsi prima di parlare a vanvera come al solito.
@@tinosm42
Brucia eh😂
@@luciorebelato713 a te brucia io sto apposto.
@@tinosm42 oh bella, dove ti hanno apposto?
Bellissimo quando a 2:10 ci tieni a precisare che "lo sfogliavi in un bar" quel giornale.
Come a dire: "Ahò! Io mica la compro quella monnezza!!" 🤣
Non parliamo poi della pedofilia
I pedofili hanno diritto alla loro pedofilia? 🤔
condivido pienamente. analisi molto profonda
Grazie 🙂👍
Confermi le tue doti: onestà intellettuale, precisione, preparazione. Non solo quest'ultimo video, ma tutti i tuoi video sono preziosissimi. Sono d'accordo su tutto quello che dici. Caro Pierluigi, fai un lavoro utile. Ripeto: sei bravo. Grazie per quello che doni.
Grazie Salvatore 🙂👍
Dop l'ultima esternazione del Papa, questo video è superatissimo 😅😅😅
Non sapevo che Hans Kung fosse deceduto. Anni fa lessi i suoi libri e li consiglio, sono molto belli e presentano una visione molto più solare della vita rispetto a quello che è l'autoflagellante cattolicesimo nostrano.
4:06 esiste fior di film "Lo sport preferito dall'uomo", di Howard Hawks
Video sempre interessanti!!... Solo segnalo che ho notato che un mio commento fatto sotto quello di un altro è stranamente sparito.... E non c'erano parole sconvenienti ma solo osservazioni lecite in risposta a chi sostiene essere cosa encomiabile l'astenersi dal sesso per 'fini superiori'. Osservavo che francamente a nessuno nell'universo può mai interessare dell'utilizzo di un membro o dell'integrita' di una membrana e che sono ben altri gli atti che dovremmo tutti a gran voce ritenere encomiabili tra gli umani. Cmq non è il mio primo commento che sparisce.... Mahhhh . Al di là di questo tu sei un grande e continua così!!! 🌟
Non sei la prima che me lo dice, ma siccome ho approvato tutto credo che il problema sia nelle impostazioni dei commenti (tutti, più pertinenti etc…)
@@SapiensSapiensChannel grazie che rispondi sempre a noi. Metti molta cura e passione nei tuoi video e sono sicura che avrai sempre più successo
Grazie Chiara (suppongo) 🙂
@@SapiensSapiensChannel si giusto 😂
Cose sempre sapute solo non se ne poteva parlare 😢
Una volta i papi erano nobili che svolgevano semplicemente la carica di papà. Altra cosa che un prete non fa il voto di castità, quello lo fanno alcuni ordini monacali. I domenicani è l unico ordine che io sappia che non prevede la castità.
Sì, ma se la copula fuori dal matrimonio è peccato e ai preti non è concesso sposarsi, mi sembra che ci sia poco da sindacare.
Al massimo possono sfondarsi di pippe!
(tranquilli, la chirurgia refrattiva ha fatto passi da gigante)
@@Stonfolosono andata a cercare cosa è la chirurgia refrattiva perché non capivo il senso...ora ho capito 😂!
Ciao e scusa se ti disturbo. Causa la mia frequentazione di una parrocchia, ho fatto conoscenza di vari preti, con ognuno differente dall 'altro come personalità. Ora uno di questi è diventato un teologo ed insegna al seminario. Se riesco a parlarli, proverò a indicarli i libri di cui hai parlato. E spero di dargli anche il tuo link
Giorgé... mi raccomando... se sei diplomato, MAI PIÙ DI QUATTRO! 😌
th-cam.com/video/E75fjbTHEOA/w-d-xo.html
Evidentemente non avete mai visto cosa c'è scritto nella sacra bibbia, poichè andate dietro allo scisma eretico del cattolicesimo. Nella sacra bibbia è così scritto: Esodo capitolo 2:16. Ora, il sacerdote di Madian aveva sette figlie; ed esse vennero ad attingere l'acqua, e a riempire gli abbeveratoi per abbeverare il gregge di loro padre.
1Timoteo 3:1-12.
1 Certa è quest'affermazione: se uno aspira all'incarico di vescovo, desidera un'attività lodevole. 2 Bisogna dunque che il vescovo sia irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, 3 non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non attaccato al denaro, 4 che governi bene la propria famiglia e tenga i figli sottomessi e pienamente rispettosi 5 (perché se uno non sa governare la propria famiglia, come potrà aver cura della chiesa di Dio?), 6 che non sia convertito di recente, affinché non diventi presuntuoso e cada nella condanna inflitta al diavolo. 7 Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del diavolo.
Quindi, aldilà di questa verità, se i cattolici romani voglio avere preti, sacerdoti, vescovi, senza essere sposati, che si facciano evirare gli organi sessuali, così non commettono il peccato di avere atti sessuali senza essere sposati.
Io parlo della bibba, della sacra bibbia. Libro di testo di tutti i cristiani, quali esse siano le religioni cristiane di appartenenza . Nel libro di genesi 1: 28 si legge:" Quindi Dio li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra” . Quindi quello dovevano fare, nient'altro. Procreare e prendersi cura del pianeta. Poi nel libro di levitico capitolo 18, viene menzionata ogni cosa, nulla e lasciato al caso. Bambini, donne, uomini, animali , ecc quindi pedofilia, incesti, bestialità ecc. Leggerlo e molto istruttivo e realistico. Poi arrivò Gesù e scelse i 12, tra cui san pietro. Uomo sposato con famiglia. Lo si comprende perché in matteo 8:14,15 si legge che :" Gesù, entrato in casa di Pietro, vide la suocera di lui a letto con la febbre. Quindi le toccò la mano e la febbre sparì; allora la donna si alzò e si mise a servirlo" . Quindi da qui si capisce che per Gesù andava anche bene pietro, uomo sposato con tanto di suocera, altrimenti l'avrebbe scartato. Poi e arrivata la chiesa e mi dispiace per i suoi abdetti, ma da qui in poi non si capisce piu nulla. Concili su concili, come se la parola di Dio non fosse piu soddisfacente. Preti che qui non si sposano e in cina ( per dire) si sposano poiché e a loro concesso . [Questo lho scoperto per caso, non lo sapevo ma e così]. E chissà cos'altro che ancora non mi viene in mente. Poi e ovvio che se le basi sono queste ce pedofilia, omosessualità e chissà cosaltro che noi non sappiamo. Povero Gesù e povero Dio. Con che coraggio pretendono e vogliono rappresentarlo in terra quando non sono degni neanche di " lavargli i piedi". E vero siamo tutti peccatori, ma tutti possiamo leggere la bibbia e istruirci per mettere le cose a posto con Dio. Proprio come lui stesso ci incoraggia fare . Nel libro di isaia 1:18 ci viene fatta questa richiesta:“E ora venite, e mettiamo le cose a posto fra noi”....il risultato? 1 timotro 2:3, 4 dice :" Questo è eccellente e gradito agli occhi del nostro Salvatore, Dio il quale vuole che ogni tipo di persona sia salvata e giunga all’accurata conoscenza della verità."
Io so che ci sono stati tanti figli di Papi , di Cardinali di vescovi e semplici preti, come mai ve ne accorgete solo adesso?
Va che gli unici che non se ne accorgono sono i fedeli....
Il cognome "Del Prete",, assai diffuso, ha forse qualche riferimento?
Meglio considerare che siamo tutti esseri umani e quindi se peccatori, pagheremo di persona per le colpe se non dispiaciuti e intenzionati a smettere di peccare. Insegnare a non farsi una vita piena di guai per l'eternità...questo non gli sarà peso. Non essere buon esempio di santità un po' meno ..non giudicheremo certo noi. Le Benedizioni fatte da bocche umane se non corrispondessero alle Volontà Divine, saranno come parole al vento o peggio ..pesi spirituali. Non si può aprire casa di Dio a chi Dio non Voglia... ognuno faccia i suoi conti.
Spesso ci si dimentica che Cristo Gesù È Dio Vivente e Trinitario Creatore...non Subisce le nostre scelte, piuttosto ci Pondera lontani dalle Sue Leggi e quindi destinati al demonio Suo nemico infernale...
Quindi o la chiesa obbedisce al Signore o ovviamente come in passato, rischia di distaccarsi dalla cristianità/ ebraismo.
Certo, tutti i sistemi di potere controllano e puniscono.
Personalmente ritengo che amore e dominio siano incompatibili.
Mi chiedo perché si insiste tanto sulla confessione per migliorare la nostra vita quando la pratica del sesso diventa il peccato principale anche nella coppia sposata
Temo che la presunta, pretesa superiorità riguardi molti cattolici.
1. Superiorità rispetto alle leggi dello Stato in nome di una Legge ben superiore, che pretendono valida per tutti, dimostrata, naturale.
2. Superiorità di fronte a punti di vista diversi, percepiti come fallaci e da correggere, per il bene stesso del preteso deviante.
Naturalmente le persone aperte, tolleranti e intelligenti sfuggono al fanatismo. La limitatezza umana è grande: il cattolicesimo è allora una tentazione formidabile.
"la via dell'ipocrisia" come progetto di conservazione del proprio stato o Stato. grazie
Bravo! Bellissimo video, e soprattutto, loro che fanno? Come fanno? Alcuni infilano il naso con una curiosità morbosa nella vita sessuale altrui, con la scusa del sacramento della confessione, quando avevo 12 anni,e fu l'ultima volta che mi confessai, il sacerdote mi chiese in maniera velata de praticassi auto3rotismo.
Comunque io non riesco a capire il livello successivo dell'ipocrisia da te citato; sono duemila anni che, in una forma sempre differente, nessuno (papi inclusi, con menzione speciale per l'idolo Alessandro VI o per il p. convertito Agostino da Tageste) segue questo "comportamento esemplare"; eppure da duemila anni pretendono di guidare il comportamento etico della società.
Esattamente come fanno tutti i politici di destra dichiaratamente cattolici riguardo al divorzio o al concetto di famiglia; sono tutti contrari alla legge del 1970, ma tutti l'hanno utilizzata, o al massimo, se ne sono tenuti fuori convivendo. Quello che si definisce COERENZA.
Non lo si può seguire perché andare contro una delle necessità primarie dell'uomo è pericoloso. È come decidere di non mangiare, di non bere o di non dormire: si può resistere per un po' ma alla fine il conto, a livello fisico e psicologico, è salato!
Scusa conosci l'articolo 7 della costituzione italiana. Se lo conosci bene, è scritto riguardo alla religione "cristiana cattolica" che viene inserita nella vita degli italiani. Bene per avere quel articolo della costituzione, bisognava votare al parlamento, bene i vari partiti pro per l'articolo non raggiungevano il cuorum dei voti ; che fare visto che il partito comunista era contrario di far passare le leggi fatte da Mussolini ; dunque anche i patti lateranensi. Ma colpo di scena, il giorno delle votazioni anche il partito comunista Togliatti vota a favore di tutto quello che riguarda la chiesa e Vaticano. Non star dare la colpa alla destra di oggi, ma segui la storia della repubblica italiana
@@giorgiomarchesi63e cosa c'entra? Si sta parlando di COERENZA, ossia della capacità di far concordare tra loro i pensieri, le parole ed i fatti.
In base ad essa se uno si dichiara casto rimane CASTO, se uno è contro il divorzio non se ne serve.
Troppo facile cercare i voti degli sgranarosari e poi agire da senzadio.
I primi ad arrabbiarsi dovrebbero essere i cattolici ortodossi.
Vuole un disegnino invece di citare a caso la costituzione?
Ecco un esempio di analfabetismo di ritorno. Io parlo di COERENZA, mi si risponde sulla costituzione e libero stato.
Comprensione del testo sotto zero.
Se si intende dire che Togliatti fu incoerente, che geniale scoperta!
Ma qui si stava parlando di clero e comportamenti etico dove gli sgranarosari sono maestri e continuano, ieri come oggi a dare lezioni.
Ovviamente, ieri cone oggi, fuori tema.
Analfabetismo di ritorno in una risposta: si parla di coerenza del clero tra comportamenti e parole, ossia un topoi universale nel tempo e nello spazio, mi si risponde con una variante di: ma allora il PD?
Grande come sempre
Strano che non abbia citato il libro-inchiesta del giornalista francese Frédéric Martel edito nel 2019 col titolo "Sodoma", tutto documentato.
Complimenti per il Suo video, decisamente obiettivo.
Interessante... sarà sindrome da astinenza!?
😂🎉
Scherzo ovviamente
Puntata 2:) tramite l "addestramento" in seminario i preti apprendono di poter disporre della psiche e del corpo altrui. Tu dici di aver partecipato attivamente alla vita parrocchiale. É questa la tua esperienza rispetto ai seminaristi (ne hai conosciuti) certamente e delle visite al seminario della tua diocesi(che senz' altro hai visitato)? No, non lo é so cosa rispodi in questi casi "io ho solo citato una fonte"
Quello che ho visto e sentito io non ha alcuna rilevanza, e non sarebbe affatto corretto se parlassi di altre persone. Ma posso solo dire di averne viste di tutti i colori. Proprio di tutti …
Aggiungo che la sessualità del clero è in sé interessante come fenomeno sociale, come significato simbolico all'interno delle comunità di persone. Non è affatto vouyerismo (non ne ho affatto bisogno, per fortuna), ma è, ancora una volta, demistificazione di una ennesima mistificazione. E per questo la prossima volta sarà ospite del canale un sociologo e in un'altra puntata ancora si parlerà anche di pedofilia. 🙏
@@SapiensSapiensChannelma ancora a mettere tra te e chi ti segue libri ed sedicenti esperti. Raccontaci quello che hai visto, i colori che ti hanno dato fastidio, tutto l' arcobaleno. I libri ce li possiamo leggere da so
Non ricordo il tuo nome, ma, caro amico, quello che ho visto, dove l’ho visto e chi erano i protagonisti di ciò che ho visto non ti riguarda e non riguarda nessun altro.
Credo che il tuo indugiare sulla mia esperienza personale sia anche un modo per arginare la difficoltà di questa tua ennesima difesa d’ufficio.
Esistono studi, indagini, rilevazioni che descrivono il fenomeno dal punto di vista psicologico e sociologico. Questo ci interessa della questione, non altro.
Certo, se ci fosse qualcuno disposto a raccontare la sua esperienza sarebbe il benvenuto, ma non è questo il caso.
@@SapiensSapiensChannelMica ti si chiede di fare i nomi. Ma i testimoni devono dare testimonianza. Io sono cresciuto tra casa ed oratorio, e non mi ricordo di nulla di meno che pulito. Ho frequentato e frequento gruppi ed ambienti cattolici, prima in Italia ed ora da molto tempo all' estero, ma non ho molto da testimoniare nello spettro dei colori cupi che tu racconti di aver sperimentato. Ho conosciuto un sagrestano che faceva delle avances ad un giovane adolescente, ed era finito per questo davanti alla giustizia. Poi un giovane frate che disse qualche parola sconveniente ad una ragazza durante una cena, ma aveva il vizio del bere per questo il vescovo l' ha rimosso dalle sue funzioni. Sì, ho visto e vedo tante miserie umane invidia orgoglio, ego sproporzionati, menzogna, ipocrisia, ottusitá, ignoranza, creduloneria e tutto il repertorio delle turbe psicologiche e spirituali. Questo é il popolo di Dio mio contemporaneo del quale io rendo testimonianza col quale condivido le miserie ma anche la speranza della fede. Sono stato troppo fortunato nella mia eperienza o tu troppo sfortunato nella tua? Se lo sei stato ti invito a considerare che quello che tu hai vissuto é un minuscolo microcosmo, la Chiesa Cattolica é invece tanta roba. A proposito. Visto che ami leggere Hans Küng, ti sei mai chiesto come mai non é mai stato tentato di uscire dalla Chiesa, nemmeno nei momenti di tensione più acuta?
Però è in gamba questo cardinale. Mi piace.
Perché dobbiamo demonizzare la sessualità?
Siccome sono ignorante mi dite dove sta scritto che un prete non può avere donne. Io sapevo che non potevano sposarsi... Lui trombare: male non fare,paura non avere.
Puntata 3) hai ragione capita frequente che chi entra in seminario abbia dentro problematiche da risolvere e groppi da sciogliere. Come li avevano la maggior parte degli psicologi e psicoanalisti che io conosco. Come li aveva Leopardi. Sì capita che arrivino anche da famiglie disagiate o problematiche. Soprattutto da famiglie di reddito medio-basso, basso livello di istruzione, almeno una volta era così. Hai qualcosa in contrario? Vuoi proporre un test di ingresso?
Ecco, vedi, tutto vero, ma Leopardi non andava in giro sostenendo di essere “immagine di Cristo”, né lo fanno gli psicanalisti (ammesso, ma non concesso, che siano tutti, come dici tu, fuori di testa). Leopardi non si affibbiava il potere di mondare i peccati, e dunque di disporre dell’aldilà dei fedeli, né ha mai pensato - in vista della sacralità presunta nella costruzione della quale concorre la castità - di ritenersi in grado di trasformare del pane fatto di farina bianca in un corpo. Ecco, quello che ci interessa è capire se davvero costoro sono superuomini o no. Pare proprio di no 🙂
Sono umani di carne animale con istinti ancora animale come chi unque essere di questa umanità. Non ci sono privilegi ma si può perfezionare e dominare con volontà e saggezza i bassi istinti per arrivare al vero Umano. Non contano voti e giuramenti ecc...questi sono obblighi forzati contro natura. Serve l'insegnamento verso il rispetto.
Tucho ha scoperto che anche ai preti tira l'uccello. Evvai Tucho!
Ossignur! Avevo la mente occupata dalle mie sacre scritture :) quando le ho risposto la prima volta. Stavamo dicendo la stessa cosa: solo più a lungo io. A dirla in cinese sono ancora ingualibile e...😁
😅😅😅😅
Molto interessante, ma sarebbe interessante anche capire come si applica agli ortodossi, protestanti, copti e Uniati che invece si sposano.
Troverò dei dati e degli studi anche su questo 🙂
Intanto grazie del commento 🙂
@@SapiensSapiensChannel Grazie a te per i video che porti. Mi pare che anche tra protestanti, ortodossi, copti e Uniati abbiano un problema con la pedofilia del clero. Ma ne ignoro i numeri e il confronto con quella cattolica
Nessuno di loro è Sacro come dovrebbe essere ❤
@@carlolopiano7074 Ma almeno protestanti, ortodossi, copti e uniati si sposano
@@carlolopiano7074niente é sacro..... A meno che non lo intenda nella sua definizione di intoccabila, come la frase " mio figlio é sacro per me" .... Tutte le altre accezzioni del termine sono solo fantasia... O follia...
Controll o Durex?
😂
16:48 il bello che sto ragionamento vale un po per Tutti l'aspetti controversi del clero😅
Tucio "besame mucio" 😂😂😂😂😂
Tucho "Besame mucho "
Forse sta cercando un connubio col Tantra Yoga!
Perché l'obbligo di certificato penale per chi lavora con i minori non è applicato ai preti?
Questa affermazione sul Cardinale Fernandez è assolutamente gratuita.
Tu che sei così aperto non hai capito cosa ha detto Fernandez rispetto all'orgasmo che è un dono di Dio col parallelo della mistica.
Insinui poi con tanta " delicatezza" : " Chissà se le affermazioni del prefetto sono solo verbali"
VERGOGNATI.
Tu che vuoi fare il paladino della verità sei il primo che esterna insinuando pensieri perversi.
C'è già Bertone l'erotomane maschio alfa che generò il suo modo Betania, la goduria totale!
Che ha fatto?
Ha solo fatto senza troppi clamori!
Sì @@allffl3793... indovìna indovinèllo... che ci avrò sott'a 'sto cappèllo? 😒
I preti potevano sposare poi con leone magno x I troppi figli non riconoscouti fu vietato il matrimonio ma non la castiga.solo I frati..
Complimenti per il coraggio; hai comunque usato tutte le precauzioni nello sfogliare (pure in pubblico) quella carta da stimolo evitando di prendere brutte malattie?
Credo chevdisciplinare e regolare l' aspetto affettivo o sessuale che non sono la stessa cosa ,sia necessario visto che l' essere umano si regola in rapporto alla conoscenza del senso delle cose con l' intelletto e la volontà altrimenti il disordine incide sulla psiche e sul corpo in modo nocivo .Gli animali non hanno bisogno di usare la ragione per regolarsi visto che agiscono nel tempo che la loro specie stabilisce come fomportamenti e tempi di accoppiamento ,di certo per gli esseri umani c'è anche il sentire e per noi non è buono agire come i leoni o le mantidi religiose ,per ognuno c'è un modo d'essere e l' uomo deve comprendere il proprio .ci sonon preti atei e malati mentali ne hai già parlato .
Come spiega bene Laura Fezia, i sacerdoti fanno voto di celibato, cioè di non sposarsi. Il voto di castità lo fanno i monaci. I sacerdoti quindi, non hanno obbligo di castità....
In teoria ce l’hanno lo stesso perché la Chiesa prevede l’esercizio della sessualità all’interno del matrimonio. Se i preti non si sposano …
😂Sicuramente a molti sacerdoti questo aspetto che lei mi presenta sfugge un pochino ...😂😂
Complimenti per i bellissimi video che seguo sempre con interesse❤❤
Grazie mille 🙂
Veramente la castità è richiesta ai semplici fedeli (se non nel matrimonio nel momento in cui devono procreare) quindi a maggior ragione ai sacerdoti che devono predicarla e farsi esempio. Aggravante ribaltata in scusante quando loro sono considerati, dopo aver peccato, “uomini” e quindi peccatori.
Ma che cavolo dite siete fuori di testa !
👈 😇👍
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con il cardinale fernandez
Questo cardinale come fa a spiegare cose che lui non ha provato ? Invece di scrivere libri del genere, il cardinale avrebbe dovuto pregare per la sua anima.
Se non ho capito male lei cita dei casi di orgasmo vissuti da "mistici". Esperienze del genere sono possibili sola a chi con_cede il suo spirito (la forza della propria vita) alla vita di altra forza: mi riferisco a quella spiritica. Alla domanda: proviene da un altro stato della vita o da un altro stato della mente non c'è risposta. Succede, così, che ognuno può pensare quello che ama pensare. Ad esempio, di essere l'intoccato amante mentale di un intoccato amante spiritico di non provata elevazione spirituale visto che anche gli spiriti bassi possono fingere di non esserlo dato che il male sa fingere il bene molto bene tanto quanto è male. Il che vuol dire che il male (così come l'errore) può essere maggiore dove maggiore la rivelazione. Detto questo, in quale stato della vita possono affermare di aver collocato l'amorosa anima quegli incauti Faust? Non so darmi pace, poi, quando vedo che ci sono dei Cardinali che vanno dietro a dei mistici inconsapevoli di essere fuori come neanche i balconi!
Non li cito io, li cita il cardinale Fernandez 🙂
Auguri per i 20000!!!! Mi risulta che solo i monaci abbiano l'obbligo della castità oltre a quello del celibato...i preti solo il celibato è d'obbligo..per motivi di eredità.....ne sai?
Ma pensa, che novità che mi dici 😬
Lo sappiamo e lo strasappiamo, ma siccome la Chiesa prevede che ci sia unione sessuale solo all’interno del matrimonio, e poiché i sacerdoti non possono sposarsi, ne consegue che anche per loro c’è l’obbligo di Castità🤷♂️
Debolissima apertura?....vedrai vedrai....😢
I preti devono essere puri come Gesù.
Puntata 3) se fosse anche vero che la percentuale degli omosessuali é più alta tra i sacerdoti che nel resto della popolazione, dove é il problema? É una ragione per denigrare la chiesa? E coloro sarebbero diventati omosessuali a causa della loro permanenza precoce nei seminari? Quindi l' omosessualitá sarebbe una malattia contagiosa?
Mi dovresti dire dove ho mai espresso tutte le inferenze presenti nel tuo commento: ho mai scritto o detto qualcosa di simile? L'omosessualità per mme non è affatto un problema. Il punto, ancora una volta, è l'ipocrisia dell'istituzione, che, come emerge da indagini sociologiche, condanna esternamente gli omosessuali - soprattutto quando fanno istanze che riconoscano le loro necessità - e tollera, copre e favorisce l'omosessualità quando ce l'ha in seno.
Ora, se ti sto antipatico va benissimo, non posso essere simpatico a tutti, ma se devi trovare pretesti infondati per attaccarmi penso che tu possa impiegare diversamente il tuo tempo.
@@SapiensSapiensChannelconcordo pienamente con te, purtroppo questa è il contagio recepito dall'inegnamento religioso percepito
Le sue informazioni sono provate da fior di libri. Le mie, invece, da un libro che nessuno legge, che è vecchio, con memoria precaria e in attesa di finire o per pancreas o per cuore: non le dico la goduria! Le posso citare, allora, solo la mia personale esperienza: di massa dove non di scienza; ed il mio libro non è della sua stessa opinione. Mi rendo ben conto, però, che nessuno può avere certezze superiori, quindi, delle mie non ne faccio particolare gaudio. Per cinque anni ho amato totalmente e acriticamente un border line per droga. Stazionava nella mia mente e nei miei sentimenti senza limiti. Neanche quando mi feriva per delusione avevo spazio per altri o per altro ma sapevo bene che era solo per inconcludente ripicca: di qualcosa dovevo ben tirarmi su! Morto che fu, riuscii ad accostarmi ad altri e ad altro solo dopo una quindicina di anni. Questo per esemplificarle cosa può un'idea quando è totalizzante. Io non penso che l'idea sacerdotale sia meno totalizzante della mia ma che come la mia verrà sminuita non tanto dal latrato dei cani con la rabbia bensì da mosche fastidiose. Non per i cani con la rabbia, allora, diverrà sempre più difficile stare a letto scompensati e da soli. Medico in quella fase solo il piacere; e sarà del genere umano. Mero tampone quello fideistico psichiatrico.
Ma si vive una volta sola. Nel bene e/o nel male e poi PÙf e nulla ha avuto importanza.
Dopo la mia mancata NDE n'ho avuto solida certezza e singolare benessere per almeno una 15na di giorni. Poi il bisogno di vita mi s'è riaggrappato al collo ma il ricordo di quella sensazione m'è rimasto fin ad ora e son certo non se ne andrà. Quella piacevolezza d'un'inutilità vuota ma calda e accogliente, rispetto a ciò ch'abbiamo in vita, mi rimane latente. Non posso contagiartela, però.
Trovo interessante come il cristianesimo rifugga così tanto il sesso nonostante tra i suoi libri sacri vi è il Cantico dei cantici:
«Baciami con i baci della tua bocca: le tue carezze sono migliori del vnio. [...] Fammi entrare, o re, nelle tue stanze: esulteremo e gioiremo per amore tuo, celebreremo i tuoi amori più che il vino. Com'è bello amarti» (Ct 1,2.4).
A tal proposito è interessante come nel buddhismo tantrico vi siano anche meditazioni che usano anche allusioni sessuali come mezzo per la Realizzazione spirituale. Da una parte vi sono le tradizioni abramitiche che rifuggono la sessualità, dall'altra parte vi sono tradizioni orientali (secondo me decisamente più all'avanguardia) che abbracciano anche questa bellissima sfera dell'esperienza umana come via per la piena realizzazione.
Ma perché passi il tempo a cercare gli scandali nella chiesa? Questa è la mia domanda.. Pensi davvero parta tutto e solo da lì?
Certo che non passa tutto da lì, ma mi interessa demistificare il mistificato. Mi appassiona 🤷♂️
Ahhhh , ho capito chi vi finanzia , gli amici di Fernandez ..... ma vi pagano bene ?
Bello ma nullo. Se inizio non è vero, tutto ciò che consegue è nullo.
Cioè se Gesù non è risorto, se dio non esiste, tutto il resto è noia.
Comunque è storia, è ipocrisia.
I preti hanno diritto all'omosessualità
Lo sappiamo. Il punto è che è la loro stessa chiesa a negargli quel diritto. Così come nega il diritto di essere eterosessuali. La chiesa cattolica nega la sessualità, con tutte le nefaste conseguenze anche di abusi sui minori che questo comporta e che vediamo. Follia pura (una delle tante).
...😂emmecojon's!!... loro
si e gli altri no?😂
Questa me la scrivo 😂😂
@@serenellabattistelli3099 😂😂😂😂
@@serenellabattistelli3099esatto è la casta del Vaticano dove la metti
Ti ammiro per come riesci ad essere obiettivo:io da ex frequentatrice di parrocchie ho il dente avvelenato dal disgusto e non riuscirei a tenere il tuo tono professionale
La rabbia e la frustrazione per come questi vermi approfittano del bisogno di certezze dell'essere umano me lo impedirebbero
Grazie del commento “donna rinata”🙂
Su questo canale sei la benvenuta 🙂
@@SapiensSapiensChannel Grazie a te,meriti davvero l'apprezzamento
Sono una conoscitrice dell'argomento religioso,delle origini del Cristianesimo,delle mistificazioni apportate dal clero,della manipolazione delle menti per la gestione del potere.
È importante sottolineare che nella cultura orientale, quando c'è,la rinuncia al sesso,è un atto spontaneo perché in un certo senso ci sono piaceri ben più intensi da raggiungere attraverso altre metodologie.
Non è mai una costrizione o un'imposizione,ma una logica conseguenza:come dire che il sesso è superato.
Non è storicamente demonizzato come in occidente,dove l'imposizione ha prodotto solo disastri.
Mi iscriverò al tuo canale perché la cultura ha una valenza infinita.
Grazie sia per il contenuto che per le belle parole 🙂
Cos'è che ha dato il via alla tua rinascita, @@donnarinata? E cos'è che ne giustifica l'attuale valore?
Mi piace la tua domanda
Vengo da una famiglia contadina ed ho sempre coltivato dentro di me l'amore vero per la terra e la natura,allo shopping preferisco potare gli alberi o piantare lattuga
Essendo una persona positiva ed amante della cultura ho lasciato però che mi si attaccassero parassiti di ogni sorta,nella vita affettiva e nelle amicizie: ho sempre dato e preso niente,anzi
La mia rinascita è avvenuta tagliando fuori dalla mia vita tutti coloro che non meritano,anche nell'ambito familiare.
La religione,col suo buonismo e altruismo senza senso,col suo porgere l'altra guancia,ha avuto un gran peso nella parte sofferta della mia vita.
Oggi finalmente vivo felice di usare solo la mia testa,sinceramente non me ne frega niente della morte che vedo come una naturale conclusione per ogni forma di vita e soprattutto il mio affetto e le mie attenzioni le dedico solo a chi le merita,non a chi ne ha bisogno.
Mi fa piacere che hai scoperto che anche i preti hanno pulsioni sessuali come tutte le altre persone! Resta il fatto che parlare di una minoranza di preti che escono alla ribalta per motivi legati alla sfera sessuale non toglie che ci siano milioni di preti e di consacrati che vivono onestamente la loro scelta di castità nel silenzio e nel nascondimento.
Dopo aver scoperto che i preti hanno pulsioni sessuali come gli altri sono fiducioso che scoprirai anche quest'altro aspetto 💪
Secondo il rapporto Sipe del 1999 la percentuale di sacerdoti che esercita la propria sessualità con un partner oscilla dal 30 al 50%.
In un’altra indagine, in una comunità di 50 sacerdoti omosessuali solo due erano fedeli al celibato e alla conseguente castità. Quante cose deve scoprire lei ancora 🙂
Pensa allora che un altro sondaggio riporta che un prete su due in Brasile ha o ha avuto una relazione sessuale sia etero che omosessuale! Pensa che il 75% della popolazione mondiale crede che l'uomo sia stato sulla luna nel 69! Pensa pure che se fossi onesto per coerenza dovresti trattare anche l'altro 50% dei preti che vivono la castità, secondo il rapporto che citi per giustificare l'utilità del tuo video!
Dell’altro 50%, che poi non è affatto il 50% non me ne importa, perché ciò che stride, e che cattura la mia attenzione, è l’ipocrisia di oltre una persona su due all’interno della stessa comunità.
Quello che mi interessa non è parlare dei bravi, ma parlare degli incoerenti che, nonostante le loro incoerenze si attribuisco il ruolo di immagine di Cristo.
@@danielepezzotti2564ma sai che esistono gente che dice che la terra è piatta, e la terra è al centro dell'universo ; e noi siamo gli unici esseri umani viventi dell'universo : probabilmente queste sono le cose reali che propina la religione
@@SapiensSapiensChannelquello che mi sfugge è il motivo per il quale pretendi coerenza quando poi sei il primo a non dimostrarla (parlo degli atei e degli anticlericali in generale). Un ateo che diffama e getta fango sulla chiesa e sul cristianesimo non può essere credibile se prima non vive il suo credo, come ad esempio l'astenersi dal lavoro la domenica e nelle feste o l'analizzare delle nefandezze di qualsiasi religione, non solo il cristianesimo ma anche ad esempio l'islam e l'ebraismo. Sarebbe più onesto da parte tua dire che odi il cristianesimo e la chiesa e quindi provi a convincere gli indecisi mediante il canale youtube a non abbracciare questo credo anziché campare scuse che ormai sono superate come la sessualita' dei preti.