L'antispecismo è un fanatismo assurdo e insensato. Uno dei fondatori è stato il filosofo Peter Singes che sosteneva che la vita di un coniglio equivale a quella di un bambino e scemenze del genere. Un fatto è che l'antispecismo è estraneo alla natura e contrario all'ordine naturale, semplicemente perché in questo ordine le specie competono e ogni specie si nutre dell'altra. I vegetali inoltre devono essere considerati esseri viventi a tutti gli effetti. La distinzione che ne fanno gli animalisti non ha fondamento. L'uomo è onnivoro e la carne è un alimento essenziale alla sua dieta, tanto è vero ci sono bambini (dato più fragile con meno accumulo di sostanza essenziali nel corpo) che si ammalano e muoiono con le diete vegane. Altro fatto, uccidere altri esseri viventi è fatalità: accade quando ci muoviamo, camminiamo, beviamo, ci nutriamo, ci curiamo dalle infezioni. Questo fanatismo è assurdo, ma fa comodo al sistema e alle multinazionali alimentari. Nei loro progetti c'è infatti la sostituzione dell'alimentazione tradizionale con una artificiale fatta di intrugli prodotti in laboratorio e di carne artificiale e insetti (cose che alla lunga potrebbero essere dannose per il nostro organismo, lo sviluppo del corpo e intellettuale). Vegani e animalisti sono i primi alleati e la propaganda viene fatta a colpi di terrorismo alimentari e studi presentati come scientifici, ma senza fondamento.
Ciao Roberto, complimenti per i tuoi video, sempre spunti interessanti. Ecco un altro aspetto che magari non si conosce. Io sono vegetariana da 10 anni, non ho mai rotto le scatole a nessuno, ho fatto questa scelta da sola dopo essermi informata e penso che ognuno di noi sia in grado di informarsi e prendere certe decisioni personali, come in questo caso l'essere o meno "carnivoro". Non devo convincere nessuno. A me è sempre capitato il contrario, gente che mangia carne e pesce appena dico che sono vegetariana inizia con battutine, opinioni non richieste sul mio stato di salute (che non conoscono), offese o prese in giro "e allora le lattughe non soffrono?", cercando di convincermi che sbaglio, senza che nessuno glielo abbia chiesto e senza che io dica niente su quello che mangiano loro. Volevo solo mettere in luce anche questo aspetto. Viva la libertà!
Le battutine sui vegani e i vegetariani sono dovute a due fattori: uno è il bullismo verso la minoranza, il diverso, e mi sembra il tuo caso; l'altro è la reazione verso chi fa pistolotti morali non richiesti. Io, personalmente, evito il primo ma mi sento autorizzato a perculare la persona che pretende di darmi lezioni di moralità e solo quella; non è che rompo le scatole ad un vegetariano o vegano perché un altro vegetariano o vegano si comporta in modo sgradevole. Mi rifiuto di dividere il mondo in "noi" e "voi", specie su questioni così futili.
Quoto quasi tutto Roberto, tranne la pace e la serenità dei vegetariani che perseguono la propria strada, senza proselitismi o velleità profetiche. I vegetariani ed i vegani sono sempre piu spesso vittime di battutine e sarcasmi , specie quando si socializza in ambiti umili. Aggiungo a questo una diffusa mancanza di conoscenza dell'argomento da parte di un considerevole numero di persone. Complimenti per la tua tolleranza ed apertura mentale
Era da un po' che non ridevo così di gusto, in maniera sana, senza bisogno di volgarità o parolacce! Oltre ad intrattenere, al tempo stesso informi, insegni (con intelligenza ed estrema correttezza!) e diverti! Complimenti, sei davvero bravo nel fare questi video originali dagli argomenti più disparati! Penso che da oggi mi vedrò "almeno" un tuo video al giorno per migliorare la mia giornata e la mia intelligenza! Grazie Roberto! :-)
@@PIERAPENENGO La sua simpatia e modo di spiegare, così positivo e costruttivo, trasmette allegria. I suoi (quando li fa, ogni tanto) intercalare con risatine, mi mettono addosso tanta allegria! È un portatore sano di un buonumore contagioso!
Il tuo errore è stato non mangiare il sirfide appena ucciso. Anche questa è una storia perfetta dell'errore :) (libro terminato ieri sera. Romanzo nel tuo perfetto stile, ti faccio i miei più sentiti complimenti).
Effettivamente per molte culture indigene specialmente americane, l'errore è quello... se si uccide si deve usare tutto non specare e non divertirsi ad uccidere inutilmente altri esseri. Ognuno secondo la sua cultura e coscienza vede gravità delle cose molto diversamente.
@@DaviGLI, questo è un aspetto condivisibile. Anche per un discorso di sostenibilità ambientale, sarebbe meglio mangiare tutto quello che si può dell'animale che si uccide, prima di ucciderne un altro. Ad esempio, una volta ho trovato al suopermercato delle teste di agnello che costavano circa un euro l'una, ma ci si mangiava tanto. Ne ho presa una, cucinata al forno e mangiata, anche gli occhi, ed era buonissima. Però non ne ho mai più trovate, probabilmente perché alla gente fanno senso. Questo significa che a parità di calorie fornite bisogna allevare più agnelli del necessario.
Hai tutta la mia stima e solidarietà. Fai dei video interessanti, profondi e che invitano a riflettere sulla plastica, sulla vita, sulla filosofia.... E c'è gente che si occupa della forma geometrica che attribuisci alla terra o di un sirfide. Che amarezza.
Roberto. Ho letto anch'io tanti libri. Volevo scriverti un commentone. Avrei voluto usare una bella sintassi. Ma dico solo quello che dovevo dirti. Sei bravissimo e ti voglio bene. Buon proseguimento.
Dear Roberto, I take great pleasure in perfecting my defective Italian by listening to you. Thanks for your passion, veracity, and lively delivery. Your way of looking at the world and human nature do add a different and welcome hue to my own perspective. So, know that you have a big fan here in Miami, Florida. Thanks for the quality of your expression. All my best and God’s blessings to you and your family. Ruben.
@@RobertoMercadini Hai mai pensato di mettere i sottotitoli in inglese? È un peccato che un artista del tuo calibro sia limitato alla sola Italia e in questa epoca ciò è facilmente evitabile. Chissà quanti geni non conosceremo mai perché parlano romeno, georgiano o chissà quale altra lingua...
Mi pizzicarono una ventina di api quando avevo 8-10 anni... Da allora la mia vita cambiò, posseggo una vista centuplicata, volo ed ho la forza per sollevare 1000 volte il mio peso. Nah, ho bestemmiato come un drago e da allora mi fanno una certa paura gli insetti che pungono... mortacci loro.
Ti seguo da poco. Al di là del fatto che non ho la preparazione che hai tu, ma apprezzo la tua capacità di comunicare concetti importanti con semplicità e capacità di sintesi. Ma soprattutto il tuo modo di vedere le cose, che vanno al di là delle idee comuni e politically correct diciamo. Ed anche in questo video condivido al 100% ciò che dici.. Solidarietà assoluta caro 😎
Come al solito sei troppo giusto Roberto :) è un piacere guardare i tuoi video! A mio avviso uno dei limiti più grossi del genere umano è proprio la coerenza o l'incoerenza per meglio dire ed è, purtroppo, come un cane che si morde la coda perché nessuno ne è immune
Grazie Roberto, hai tutta la mia stima, anche perchè sei bravissimo ad esprimere ciò che molti pensano ma non sanno comunicarlo. Bravissimo come sempre... Se Diogene tornasse in vita, di sicuro ti stimerebbe molto anche lui ^_^
video divertentissimo e acuto... Diogene il Cane sarebbe fiero di te (bello il finale in cui ti chiedi se anche tu potresti cadere nel meccanismo del vegano carnivoro... e la richiesta di illuminazione a Diogene ... fantastico come sempre!
Sei espressivo in un modo allucinante complimenti , la questione è semplicemente egoistica ti hanno detto che non si uccidono le api solo perché impollinano i fiori , non gli i porta delle api ma della possibilità di non avere frutta ecc un prossimo futuro .
Ciao Roberto, sono Diogene, quello del cane. La tua contraddizione, enorme, è che con la tua conoscenza hai pronunciato le parole "logica" e "filosofia di pensiero" correlare ad un commento su facebook. Imperdonabile !
Buonasera Roberto. A me viene solo in mente che attraverso i social sia veramente molto facile nascondersi dietro l'anonimato e criticare ...criticare quiunque e fare paternali soltanto per il gusto di ferirti.specialmente quando non possiedono strumenti per un dialogo costruttivo. Un abbraccio grande.
Io non mangio né carne né pesce da un decennio, ma quando posso in prima persona combatto questa mentalità nazista. Quando ho deciso di cambiare vita in questo senso, ho deciso di cambiare la MIA di vita, non mi aspetto che gli altri per forza di cose debbano fare lo stesso. Sarebbe già molto se ognuno cercasse di migliorare se stesso nelle caratteristiche che vuole. Roberto ti adoro, sei una figura di importanza rilevante nella mia crescita, ti ringrazio per tutto ciò che mi insegni ogni volta. 🍻
Questo video mi è piaciuto sia a livello informativo, che a livello autocritico. Infatti è faticoso vedere i difetti propri mentre è facile vedere e ridere dei difetti altrui.
Non so perché, ma tutti i tuoi video (o quasi) ho la tentazione di giudicarli inutili fino a più di metà video, con la seconda tentazione di chiuderli. Meno male che arrivo sempre fino in fondo! Grazie 🙏
Tendenzialmente non amo particolarmente Roberto, tuttavia è innegabile che si possa capire ed imparare molto ascoltandolo. Ergo...mi piace 😂. Ah ah che paradosso. Un abbraccio!
È un problema comune. Persone che coccolano cani e gatti e mangiano tutti gli altri animali. Dissonanza cognitiva. Per non dire mancanza di morale e o di sensibilità.
Non mangio carne né pesce da più di vent'anni, e ammetto d'aver ucciso insetti vari. Un'estate, per questo motivo, le vespe mi si sono rivoltate contro e mi hanno occupato casa... Ti ho scoperto da pochi giorni ma sto recuperando il tempo perduto. Grazie!
Caro Roberto, non so se l'hai fatto apposta, ma questo video è un altro tassello importante per la tua popolarità. Ricordo come un video dal titolo "La terra è sferica?" ti ha fatto conoscere a me e migliaia di altre persone. Questo video verrà raccomandato ad altre migliaia di persone che hanno visto video sui vegani e certamente non potranno rimanerti indifferenti, visto il tuo talento. Aspettati un nuovo boom di iscrizioni al tuo canale nei prossimi giorni.
@@marcorizzo3739 si riferisce ad Adenina, Guanosina e Timina (ci sarebbe anche la Citosina nel DNA). La D di DNA sta per Desossiribonucleico (riferito al DNA stesso).
@@federica3118 però è guanina non guanosina, e la citosina è sia nel DNA che nell'RNA è la timina che è solo nel DNA perché è sostituita dall'uracile nell'RNA😅
Fiero di darti il primo pollice perché hai nominato un grandissimo artista, pittore e uomo vero.. Al giorno d oggi pochi purtroppo sanno di chi stiamo parlando..
Condivido il tuo acuto pensiero , gli umani presenti su questo pianeta sono pieni di contraddizioni ,ma la verdura che mangiamo soffre? Estirpare e recidere foglie che poi mangiamo causa dolore alla pianta? Io penso di si ma nessuno ne parla e tutti mangiano incuranti!!! Spero al più presto che il sistema di soppressione degli animali da macello diventi molto più curata e che possano affrontare il trapasso in modo dolce e il meno doloroso possibile per fortuna alcuni allevatori in Italia stanno già adottando il metodo . Credo che sia giusto eliminare la sofferenza che di sicuro purtroppo a livello di energia mangiando la carne in parte ingeriamo anche noi ,ma vale lo stesso per le piante la verdura e tutto il resto. Bene grazie per i tuoi video e arrivederti !
Ahahahahah! XD Da vegano ho trovato il video molto divertente! :D Come dicono le scritture normalmente siamo abituati a vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nel nostro occhio! :D Molti cacciatori (od onnivori in generale) pensano semplicemente che mangiare animali sia normale, "naturale" e giusto, mentre, come diceva un famoso fisico tedesco, se si estinguono le api dopo solo 4 anni l'uomo potrebbe estinguersi. Quindi penso che il sentimento di rimprovero di questi soggettoni sia dovuto a questo tipo di ragionamento. Loro da cacciatori mantengono l'equilibrio naturale preda-predatore, uccidendo un'ape metti a rischio l'intero sistema di impollinazione mondiale! XD Penso che se questo questo filosofo tornasse a farci visita, ne avrebbe da dire per tutti! XD
Corti circuiti mentali e tu li hai smascherati, fantastico! Sei andato nei loro profili. Bello il messaggio finale, mi ci ritrovo: se questi commentatori (sperando fossero spontanei e in buona fede) hanno un corto circuito fra api da salvare e conigli da sbranare, è possibile che anche in me nascosto in qualche meandro della mente ci sia un corto circuito che sto istintivamente preservando. Oh Diogene il cane, illuminami! Io, da vegana del tipo vegano, penso, nel dubbio, tu abbia fatto molto bene a proteggere la tua bambina uccidendo quel sirfide (i Sirphidae assomigliano in modo impressionante alle api e di solito rappresenta la loro salvezza, quindi ci sta confonderli finché non si conoscano bene. Mi ha impressionata tu l'abbia guardata da vicino e ti sia chiesto perché avesse solo due ali: grande spirito di osservazione caspita, molti studenti di entomologia non se lo chiedono finché non gli viene svelato).
Ciao Roberto, vorrei chiederti da tuo estimatore di approfondire la questione veg, magari con un video, perche secondo me oggi è indispensabile conoscere i veri motivi di chi fa questa scelta. Le mie sono principalmente due, la prima ovviamente riguarda la questione etica legata alla sofferenza dell'animale prima e durante l'uccisione, la seconda è piu importante legata all'ecologia, argomento a cui tieni abbastanza immagino e di fondamentale importanza ultimamente. Si sa che riducendo il numero di animali da allevamento si riduce il disboscamento (che poi se salvi un bosco sai quante api..) e si riducono i gas serra. Un altro fattore che mi ha portato a fare la scelta veg è stato il poter prendermi le responsabilità di quello che mi circonda e non aspettare che la soluzione venga dalle politiche nazionali ed internazionali. La vedo un po come la questione del riciclo dei materiali. Questo penso sia un argomento sottovalutato e spesso i veg vengono definiti rompiballe. È facile capire le motivazioni: siamo nell'era del consumo e chi non consuma viene malvisto quasi come uno stregone nel medioevo
Comprendo il senso del video ma immaginando la possibile logica di quei commenti, posso darti una risposta. Già un paio di anni fa, era stato lanciato un allarme riguardo la diminuzione della popolazione di api, con conseguente rischio ambientale per l'impollinazione, ecc...parlo con certezza dei fatti, in quanto provenienti da un ex professore di scienze che come passatempo è apicoltore, qiondi è nel campo. Attualmente non penso che l'allarme sia rientrato, essendosi esteso un pò a tutti gli insetti....Purtroppo pare che ci sia il rischio di una grossa estinzione di massa, con un impatto ambientale ancora imprevedibile. Detto questo, la mia intenzione era l'esposizione dei fatti e dare un'eventuale spiegazione a quei commenti. Non è mia intenzione lasciare un monito sul comportamento migliore da adottare, tanto è vero che se un ape entrasse in casa la ammazzerei senza pensarci troppo...ne ho paura, lo ammetto...."tana" mia, regole mie
Anche io rientro nella categoria dei vegani carnivori purtroppo, cioè mi piace mangiare tutti i tipi di carne o quasi però nel mio profondo non mi piace che vengano uccisi gli animali, invece sono tassativamente contrario all'uccisione degli animali per hobby, questo mi fa schifo. Se uccidi una vita animale almeno che servisse per la sopravvivenza, poi odio chi fa la morale agli altri senza esaminarsi prima loro stessi. Cmq ti ammiro Roberto sei una persona molto intelligente e mi piace sentirti parlare, un abbraccio
Aggiungo un elemento: personalmente sono vegetariano anche se non faccio proselitismo, ma non sono contrario alla caccia ove essa sia correttamente contingentata. Mi spiego: un animale cacciato, ucciso e mangiato ha fatto, finché era vivo, la sua bella vita da animale. Un animale cresciuto in un allevamento intensivo fa davvero una brutta vita che termina con l'essere ucciso e mangiato. Non potendo io chiedere il curriculum vitae ad ogni animale che mi si presenta sul piatto scelgo di non mangiarne nessuno. La tua ape aveva fatto una bella vita di ape, forse lunga, forse breve, ma ha vissuto davvero.
Così è la vita: Coerente! Se se vive si sà che si deve morire. Avvolte la vita viene scambiata come cosa crudele ed ingiusta ma penso non ci sia opportunità migliore per sé stessi se non di vivere, nel rispetto reciproco se è per questo ma comunque vivere. Te lo dice una persona che è contro anche essa agli allevamenti intensivi; ogni vita deve essere vissuta questo è (o almeno dovrebbe essere) il nostro compito ovvero migliorare la nostra vita per più migliorare anche quella degli altri (fauna e flora compresi) ma pur sempre nel rispetto reciproco, come onnivoro che sono io ti dirò: ci tengo a rispettare la natura quando posso farlo ma proprio per questo, è la ragione stessa per la quale assumo tutti i componenti naturali di cui necessito (come la carne per l'appunto che contiene la vitamina B12). Non è possibile rispettare le cose altrui senza prima riuscire a rispettare se stessi.
Vero, sono le uccisioni inutili che non condivido, come quando si prende a sassate un serpente che ha l'unica colpa di essere un serpente. A costo di scandalizzare qualcuno mi professo appassionato di corride, in quanto preferirei di gran lunga nascere toro da combattimento e vivere qualche anno alla grande, libero sotto gli ulivi di Spagna per poi finirla nella Plaza, piuttosto che essere ucciso in un qualsiasi mattatoio comunale dopo una vita passata rinchiuso in uno stallo dove non posso nemmeno muovermi... e per giunta castrato!
@I LOVE USA se non riesci a cogliere la differenza tra la Tauromachia e la sua tradizione millenaria e l'uccisione a sassate di una biscia... Beh, mi domando cosa ci stai a fare su questo canale.
Ma perché non ti ho conosciuto prima!? Ci vorrebbe un Roberto Mercadini in ogni città , ma che dico città in ogni quartiere!!😉. Amenità a parte è un immenso piacere guardare i tuoi video?👍
Carissimo Roberto, avrei messo la mano sul fuoco sul fatto che avessi questo punto di vista. Ormai mi sei troppo familiare... Il punto è che ti sei imbattuto in "vegani" che tutto hanno tranne che l'obiettivo di sensibilizzare. L'unica cosa sensibile è, probabilmente, il loro stesso EGO. Io non mangio carne e derivati da 35 anni e non mi piacciono le etichette, specialmente tutto ciò che finisce per esimo, ano, ismo etc... Mai fidarsi di chi si nasconde dietro un'etichetta, preferirei mille chiacchierate con te mentte mangi animali che con idioti che si fanno belli dietro a una tastiera che spara parole vuote
Cazzo fai paura nemmeno un taglio al video, sei un mostro a intrattenere!
Verissimo l'ho pensato anche io!!!! E' un genio!!!
Quanta verità! Ma quanto ha bisogno la società di tanti Roberto Mercadini? Un valore inestimabile
Lo so è il bello del teatro è un grande
E se lo deve essere preparato in 5 minuti ...
Roberto Savini come minimo 😂. È un genio
..."ma cosa fai, mangi i conigli? Ma cosa sei cannibale!? "...
Riesci a dare del coniglio alla gente, da vero poeta!
👏👏👏
Sarebbe stato molto più divertente se avesse avuto la foto di un bel piatto di stracotto d'asino
L'antispecismo è un fanatismo assurdo e insensato.
Uno dei fondatori è stato il filosofo Peter Singes che sosteneva che la vita di un coniglio equivale a quella di un bambino e scemenze del genere.
Un fatto è che l'antispecismo è estraneo alla natura e contrario all'ordine naturale, semplicemente perché in questo ordine le specie competono e ogni specie si nutre dell'altra. I vegetali inoltre devono essere considerati esseri viventi a tutti gli effetti. La distinzione che ne fanno gli animalisti non ha fondamento.
L'uomo è onnivoro e la carne è un alimento essenziale alla sua dieta, tanto è vero ci sono bambini (dato più fragile con meno accumulo di sostanza essenziali nel corpo) che si ammalano e muoiono con le diete vegane.
Altro fatto, uccidere altri esseri viventi è fatalità: accade quando ci muoviamo, camminiamo, beviamo, ci nutriamo, ci curiamo dalle infezioni.
Questo fanatismo è assurdo, ma fa comodo al sistema e alle multinazionali alimentari. Nei loro progetti c'è infatti la sostituzione dell'alimentazione tradizionale con una artificiale fatta di intrugli prodotti in laboratorio e di carne artificiale e insetti (cose che alla lunga potrebbero essere dannose per il nostro organismo, lo sviluppo del corpo e intellettuale).
Vegani e animalisti sono i primi alleati e la propaganda viene fatta a colpi di terrorismo alimentari e studi presentati come scientifici, ma senza fondamento.
"Alla cacciatora?? Nello stile del nemico." ahahah
"Ma poi alla cacciatora!! Nello stile del nemico" hahahah divertentissimo
Ciao Roberto, complimenti per i tuoi video, sempre spunti interessanti. Ecco un altro aspetto che magari non si conosce. Io sono vegetariana da 10 anni, non ho mai rotto le scatole a nessuno, ho fatto questa scelta da sola dopo essermi informata e penso che ognuno di noi sia in grado di informarsi e prendere certe decisioni personali, come in questo caso l'essere o meno "carnivoro". Non devo convincere nessuno.
A me è sempre capitato il contrario, gente che mangia carne e pesce appena dico che sono vegetariana inizia con battutine, opinioni non richieste sul mio stato di salute (che non conoscono), offese o prese in giro "e allora le lattughe non soffrono?", cercando di convincermi che sbaglio, senza che nessuno glielo abbia chiesto e senza che io dica niente su quello che mangiano loro. Volevo solo mettere in luce anche questo aspetto.
Viva la libertà!
Sì, hai ragione! C'è anche questo aspetto, ancora più inutile e fastidioso. Hai fatto bene ad evidenziarlo. 🙂
Ho da sempre il tuo stesso, identico problema, Caterina. Ormai mi sono rassegnato.
Un comprensivo saluto.
Hai ragione, gente che rompe sta sia da una parte che dall'altra, come in tutte le cose
Le battutine sui vegani e i vegetariani sono dovute a due fattori: uno è il bullismo verso la minoranza, il diverso, e mi sembra il tuo caso; l'altro è la reazione verso chi fa pistolotti morali non richiesti. Io, personalmente, evito il primo ma mi sento autorizzato a perculare la persona che pretende di darmi lezioni di moralità e solo quella; non è che rompo le scatole ad un vegetariano o vegano perché un altro vegetariano o vegano si comporta in modo sgradevole. Mi rifiuto di dividere il mondo in "noi" e "voi", specie su questioni così futili.
Il sirfide avresto dovuto ucciderlo per sport e avresti dovuto farti una foto mentre lo abbracciavi. È in questo che hai sbagliato.
Quoto quasi tutto Roberto, tranne la pace e la serenità dei vegetariani che perseguono la propria strada, senza proselitismi o velleità profetiche.
I vegetariani ed i vegani sono sempre piu spesso vittime di battutine e sarcasmi , specie quando si socializza in ambiti umili.
Aggiungo a questo una diffusa mancanza di conoscenza dell'argomento da parte di un considerevole numero di persone.
Complimenti per la tua tolleranza ed apertura mentale
ma infatti come ho già scritto altrove, il problema non è essere vegetariani o altro, il problema è essere dei cancri umani
Era da un po' che non ridevo così di gusto, in maniera sana, senza bisogno di volgarità o parolacce! Oltre ad intrattenere, al tempo stesso informi, insegni (con intelligenza ed estrema correttezza!) e diverti! Complimenti, sei davvero bravo nel fare questi video originali dagli argomenti più disparati! Penso che da oggi mi vedrò "almeno" un tuo video al giorno per migliorare la mia giornata e la mia intelligenza! Grazie Roberto! :-)
Concordo su quello che dici dei video di Roberto, ma non capisco cosa c'è da ridere
@@PIERAPENENGO La sua simpatia e modo di spiegare, così positivo e costruttivo, trasmette allegria. I suoi (quando li fa, ogni tanto) intercalare con risatine, mi mettono addosso tanta allegria! È un portatore sano di un buonumore contagioso!
Il tuo errore è stato non mangiare il sirfide appena ucciso.
Anche questa è una storia perfetta dell'errore :) (libro terminato ieri sera. Romanzo nel tuo perfetto stile, ti faccio i miei più sentiti complimenti).
Effettivamente per molte culture indigene specialmente americane, l'errore è quello... se si uccide si deve usare tutto non specare e non divertirsi ad uccidere inutilmente altri esseri. Ognuno secondo la sua cultura e coscienza vede gravità delle cose molto diversamente.
@@DaviGLI il mio commento era chiaramente ironico, ma ti ringrazio per avermi insegnato una cosa nuova. Buona serata :)
@@DaviGLI, questo è un aspetto condivisibile. Anche per un discorso di sostenibilità ambientale, sarebbe meglio mangiare tutto quello che si può dell'animale che si uccide, prima di ucciderne un altro. Ad esempio, una volta ho trovato al suopermercato delle teste di agnello che costavano circa un euro l'una, ma ci si mangiava tanto. Ne ho presa una, cucinata al forno e mangiata, anche gli occhi, ed era buonissima. Però non ne ho mai più trovate, probabilmente perché alla gente fanno senso. Questo significa che a parità di calorie fornite bisogna allevare più agnelli del necessario.
Hai tutta la mia stima e solidarietà.
Fai dei video interessanti, profondi e che invitano a riflettere sulla plastica, sulla vita, sulla filosofia.... E c'è gente che si occupa della forma geometrica che attribuisci alla terra o di un sirfide.
Che amarezza.
Esistono anche i carnivori vegani: i panda!
Genio!
Solo perché non sentono umami
...anche qui gente della ciurma 😀
The ciurma is everywhere
@@antonioloiacono2631 siamo ovunque👁️👄👁️✋
@@antonioloiacono2631 Porca vacca siamo ovunque XD
Sei troppo grande... È un grande piacere sentirti parlare
"Ma cosa fai, mangi I conigli? Ma cosa sei, cannibale?"
Annichilire con eleganza.
oddio non avevo colto, stupendo!
I tuoi video sono incredibilmente interessanti, mi ci sto perdendo in questo canale davvero complimenti, mi piacerebbe avere un'amico così.
Roberto. Ho letto anch'io tanti libri. Volevo scriverti un commentone. Avrei voluto usare una bella sintassi. Ma dico solo quello che dovevo dirti. Sei bravissimo e ti voglio bene. Buon proseguimento.
Dear Roberto, I take great pleasure in perfecting my defective Italian by listening to you. Thanks for your passion, veracity, and lively delivery. Your way of looking at the world and human nature do add a different and welcome hue to my own perspective. So, know that you have a big fan here in Miami, Florida. Thanks for the quality of your expression. All my best and God’s blessings
to you and your family. Ruben.
Thank you, Ruben! 🙂
@@RobertoMercadini perché c'è la diceria che le api si stiano estinguendo, questo immagino sia stato motivo scatenante di tale ira.
@@RobertoMercadini Hai mai pensato di mettere i sottotitoli in inglese? È un peccato che un artista del tuo calibro sia limitato alla sola Italia e in questa epoca ciò è facilmente evitabile.
Chissà quanti geni non conosceremo mai perché parlano romeno, georgiano o chissà quale altra lingua...
Mi pizzicarono una ventina di api quando avevo 8-10 anni... Da allora la mia vita cambiò, posseggo una vista centuplicata, volo ed ho la forza per sollevare 1000 volte il mio peso.
Nah, ho bestemmiato come un drago e da allora mi fanno una certa paura gli insetti che pungono... mortacci loro.
Mi è accaduto esattamente lo stesso.
Ti seguo da poco. Al di là del fatto che non ho la preparazione che hai tu, ma apprezzo la tua capacità di comunicare concetti importanti con semplicità e capacità di sintesi. Ma soprattutto il tuo modo di vedere le cose, che vanno al di là delle idee comuni e politically correct diciamo. Ed anche in questo video condivido al 100% ciò che dici..
Solidarietà assoluta caro 😎
Bellissimi ragionamenti, gran bel modo di argomentare e soprattuto ululato maestoso (15:04) , sei il migliore.
Sei un grande
I tuoi video scivolano via alla grande
Come al solito sei troppo giusto Roberto :) è un piacere guardare i tuoi video! A mio avviso uno dei limiti più grossi del genere umano è proprio la coerenza o l'incoerenza per meglio dire ed è, purtroppo, come un cane che si morde la coda perché nessuno ne è immune
Grazie Roberto, hai tutta la mia stima, anche perchè sei bravissimo ad esprimere ciò che molti pensano ma non sanno comunicarlo. Bravissimo come sempre... Se Diogene tornasse in vita, di sicuro ti stimerebbe molto anche lui ^_^
ma sei proprio un grande!! come li esprimi tu i concetti di base non li esprime nessuno!!!!
Non c'è niente da fare. Ogni video tuo è uno spettacolo❣
Sei un personnaggione. Se solo fossi anche bello come gli influenzer......saresti al TOP!!!!
Una lezione di vita magistrale❤
Uno dei tuoi migliori video
Ti seguo da ieri sera, e già mi sono innamorato ahahah, sei un tipo veramente wow!
video divertentissimo e acuto... Diogene il Cane sarebbe fiero di te (bello il finale in cui ti chiedi se anche tu potresti cadere nel meccanismo del vegano carnivoro... e la richiesta di illuminazione a Diogene ... fantastico come sempre!
Vedere la propria ipocrisia è difficile, siamo pieni di piccole personali eccezioni che per noi non contano, ma fanno la differenza.
"Ma come mangi il coniglio?? cosa sei, CANNIBALE???" Più che una finezza, un tocco di classe! xD
Molti hanno risvegliato in sé il "cane", ma di Diogene, nessuna traccia.
L'anima "bestiola" insita in ognuno di noi...
molto meglio Plutarco però in questo caso
sembra quasi una bestemmia quello che hai detto...
cane e diogene
@@nevevolante4871 perché una bestemmia, cosa c'entra
Non hanno trovato una pentola per dormire
riesci a rendere lo scazzo più comune per i classici commenti "faciloni" un momento di leggero e piacevolissimo sorridere.
Io a gamberoni assassinati sono scoppiato a ridere
I tuoi discorsi hanno sempre una morale seria che insegna qualcosa di interessante 👍🏻
Sai che sei l'unico che riesco a guardare senza voce, leggendo solo i sottotitoli, e mi schianto dalle risate uguale!
Meriti un applauso per il discorso 👏 grande!
Sei un grande tutti pazzi....cmq sei un maestro un po come la persona piu cokta che hai conosciuto...dopo ogni tuo video mi sento un po piu colto
Sei espressivo in un modo allucinante complimenti , la questione è semplicemente egoistica ti hanno detto che non si uccidono le api solo perché impollinano i fiori , non gli i porta delle api ma della possibilità di non avere frutta ecc un prossimo futuro .
Esilarante ironia. Straordinario Mercadini ! 💯👏
ADORO e sottoscrivo ogni singla parola di questo video!👍👍👍👍👍
Sto piacevolmente perdendo il sonno. Guardo i tuoi video e poi rifletto per ore. Grazie (senza ironia) 😊
L'ultimo pezzo del video, quando parla delle contraddizioni, l'ho trovato stimolante, un discorso che dovremmo farci tutti prima o poi nella vita
Ciao Roberto, sono Diogene, quello del cane. La tua contraddizione, enorme, è che con la tua conoscenza hai pronunciato le parole "logica" e "filosofia di pensiero" correlare ad un commento su facebook.
Imperdonabile !
Ti adoro! Giuro che ti commenterei negativamente solo per farti fare un video! Fantastico!
Ormai ti metto il "mi piace" anche solo sulla fiducia ❤️
@@IlMerluz lo stesso che hanno le virgolette
Buonasera Roberto. A me viene solo in mente che attraverso i social sia veramente molto facile nascondersi dietro l'anonimato e criticare ...criticare quiunque e fare paternali soltanto per il gusto di ferirti.specialmente quando non possiedono strumenti per un dialogo costruttivo.
Un abbraccio grande.
Ti ho conosciuto stasera col Gilgamesh..
..subito iscriita! 🌷💞👍
Io non mangio né carne né pesce da un decennio, ma quando posso in prima persona combatto questa mentalità nazista.
Quando ho deciso di cambiare vita in questo senso, ho deciso di cambiare la MIA di vita, non mi aspetto che gli altri per forza di cose debbano fare lo stesso.
Sarebbe già molto se ognuno cercasse di migliorare se stesso nelle caratteristiche che vuole.
Roberto ti adoro, sei una figura di importanza rilevante nella mia crescita, ti ringrazio per tutto ciò che mi insegni ogni volta. 🍻
😂😂😂.. sei un grande !!! Sempre il migliore!!!!!!
Questo video mi è piaciuto sia a livello informativo, che a livello autocritico. Infatti è faticoso vedere i difetti propri mentre è facile vedere e ridere dei difetti altrui.
Non so perché, ma tutti i tuoi video (o quasi) ho la tentazione di giudicarli inutili fino a più di metà video, con la seconda tentazione di chiuderli. Meno male che arrivo sempre fino in fondo! Grazie 🙏
Sei troppo forte, mi sto sganasciando dalle risate
Tendenzialmente non amo particolarmente Roberto, tuttavia è innegabile che si possa capire ed imparare molto ascoltandolo. Ergo...mi piace 😂.
Ah ah che paradosso.
Un abbraccio!
Signor Roberto cerco da molto una libreria come la sua, dove l’ha acquistata? La trovo su Internet?
È un problema comune. Persone che coccolano cani e gatti e mangiano tutti gli altri animali. Dissonanza cognitiva. Per non dire mancanza di morale e o di sensibilità.
Non mangio carne né pesce da più di vent'anni, e ammetto d'aver ucciso insetti vari. Un'estate, per questo motivo, le vespe mi si sono rivoltate contro e mi hanno occupato casa...
Ti ho scoperto da pochi giorni ma sto recuperando il tempo perduto. Grazie!
ciao roberto mi ispiri molta simpatia.....volevo chiederti ma secondo te si puo amare un cane e mangiare un vitellino?.........
Caro Roberto, non so se l'hai fatto apposta, ma questo video è un altro tassello importante per la tua popolarità. Ricordo come un video dal titolo "La terra è sferica?" ti ha fatto conoscere a me e migliaia di altre persone. Questo video verrà raccomandato ad altre migliaia di persone che hanno visto video sui vegani e certamente non potranno rimanerti indifferenti, visto il tuo talento. Aspettati un nuovo boom di iscrizioni al tuo canale nei prossimi giorni.
Mi hai fatto morire dal ridere ☺, sei un grande.
Comunque che nome bellissimo Agata!! Uno dei pochi nomi ad essere formato solo dalle lettere delle basi azotate del DNA (o l'unico oltre a Ada)
Ma la D che base azotata è 😅
@@marcorizzo3739 si riferisce ad Adenina, Guanosina e Timina (ci sarebbe anche la Citosina nel DNA). La D di DNA sta per Desossiribonucleico (riferito al DNA stesso).
@@federica3118 hahaha si abbastanza inutile il mio commento, non avevo capito si riferisse al nome Agata
@@federica3118 però è guanina non guanosina, e la citosina è sia nel DNA che nell'RNA è la timina che è solo nel DNA perché è sostituita dall'uracile nell'RNA😅
Io ti vedo e vedo Daolio. Complimenti per i video
Fiero di darti il primo pollice perché hai nominato un grandissimo artista, pittore e uomo vero.. Al giorno d oggi pochi purtroppo sanno di chi stiamo parlando..
Cio 16 mi hanno bocciato mi fumo le canne ma i tuoi video mi piacciono troppo
Robi, hai mai fatto o pensato di fare uno spettacolo comico??? A me fai morire cazzo 😂😂😂😂 sei un gigante del palcoscenico.
"Nello stile del nemico" è il top! Hahaha
È vero, quante volte anche io nella mia quotidianità sono vegano carnivoro; grazie per questa profonda riflessione🙂
Ti ringrazio per ciò che sei
Semplicemente fantastico!
Ciao grande oratore!
Condivido il tuo acuto pensiero , gli umani presenti su questo pianeta sono pieni di contraddizioni ,ma la verdura che mangiamo soffre? Estirpare e recidere foglie che poi mangiamo causa dolore alla pianta? Io penso di si ma nessuno ne parla e tutti mangiano incuranti!!! Spero al più presto che il sistema di soppressione degli animali da macello diventi molto più curata e che possano affrontare il trapasso in modo dolce e il meno doloroso possibile per fortuna alcuni allevatori in Italia stanno già adottando il metodo . Credo che sia giusto eliminare la sofferenza che di sicuro purtroppo a livello di energia mangiando la carne in parte ingeriamo anche noi ,ma vale lo stesso per le piante la verdura e tutto il resto. Bene grazie per i tuoi video e arrivederti !
Gran bel finale!!! Speriamo che più persone lo prendano sul serio
Come hai pronunciato "Cosa sei un cannibale?" Mi ricorda la scena di fantozzi in cui lui mangia i gessetti ahah
Nello stile del nemico .😂😂😅😅 grande Roberto
Alla cacciatora, nello stile del nemico è formidabile.. ahahahah... Fenomenale.
Posso avere il link dell'altro video
Comunque, se ti può consolare, anche i carnivori nei confronti dei "vegani silenziosi" fanno proselitismo pressante. 😅
ma non è questione di vegani o carnivori, è questione di essere la versione umanoide del tumore
@@ArtSio443 applausi lord, e ora facciamo ritorno a Morrowind!
@@artiko888 si, cacciamo gli N'wah
Grande risposta
7:00 ahahahah un piattone di gamberoni... MORTI! grande 😂😂😂
Ahahahahah! XD Da vegano ho trovato il video molto divertente! :D
Come dicono le scritture normalmente siamo abituati a vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e non la trave nel nostro occhio! :D
Molti cacciatori (od onnivori in generale) pensano semplicemente che mangiare animali sia normale, "naturale" e giusto, mentre, come diceva un famoso fisico tedesco, se si estinguono le api dopo solo 4 anni l'uomo potrebbe estinguersi. Quindi penso che il sentimento di rimprovero di questi soggettoni sia dovuto a questo tipo di ragionamento. Loro da cacciatori mantengono l'equilibrio naturale preda-predatore, uccidendo un'ape metti a rischio l'intero sistema di impollinazione mondiale! XD
Penso che se questo questo filosofo tornasse a farci visita, ne avrebbe da dire per tutti! XD
Roberto fai un video sulle api!😃
Sarebbe una cosa affascinante
Posso dare per scontato che tu conosca a fondo il mondo delle api
Sei un grande!!! Top!!💪🏻💪🏻💪🏻
Corti circuiti mentali e tu li hai smascherati, fantastico! Sei andato nei loro profili. Bello il messaggio finale, mi ci ritrovo: se questi commentatori (sperando fossero spontanei e in buona fede) hanno un corto circuito fra api da salvare e conigli da sbranare, è possibile che anche in me nascosto in qualche meandro della mente ci sia un corto circuito che sto istintivamente preservando. Oh Diogene il cane, illuminami!
Io, da vegana del tipo vegano, penso, nel dubbio, tu abbia fatto molto bene a proteggere la tua bambina uccidendo quel sirfide (i Sirphidae assomigliano in modo impressionante alle api e di solito rappresenta la loro salvezza, quindi ci sta confonderli finché non si conoscano bene. Mi ha impressionata tu l'abbia guardata da vicino e ti sia chiesto perché avesse solo due ali: grande spirito di osservazione caspita, molti studenti di entomologia non se lo chiedono finché non gli viene svelato).
Robe sei un grande
Mi hai fatto ridere con i gamberoni!!
comunque sì l'italiano medio è un po' confuso ma fondamentalmente la moglie non gliela dà
hahahahh coniglio alla cacciatora, nello stile del nemico, Roberto sei davvero simpatico hahahahahahah
Ahahahaha In questo video ti ho amato alla follia!! Sei un grande!! "Tu mangi il dolore!!!" Ahahahah sono morta!!
Ciao Roberto, vorrei chiederti da tuo estimatore di approfondire la questione veg, magari con un video, perche secondo me oggi è indispensabile conoscere i veri motivi di chi fa questa scelta. Le mie sono principalmente due, la prima ovviamente riguarda la questione etica legata alla sofferenza dell'animale prima e durante l'uccisione, la seconda è piu importante legata all'ecologia, argomento a cui tieni abbastanza immagino e di fondamentale importanza ultimamente. Si sa che riducendo il numero di animali da allevamento si riduce il disboscamento (che poi se salvi un bosco sai quante api..) e si riducono i gas serra. Un altro fattore che mi ha portato a fare la scelta veg è stato il poter prendermi le responsabilità di quello che mi circonda e non aspettare che la soluzione venga dalle politiche nazionali ed internazionali. La vedo un po come la questione del riciclo dei materiali. Questo penso sia un argomento sottovalutato e spesso i veg vengono definiti rompiballe. È facile capire le motivazioni: siamo nell'era del consumo e chi non consuma viene malvisto quasi come uno stregone nel medioevo
da millenni gli uomini vedono la pagliuzza nell'occhio altrui e non la trave nel proprio. un da che pulpio vien la predica da grande poeta! :D
Io penso che la critica fosse in merito al fatto che le api siano in via d’estinzione e ciò avrebbe effetti tragici sull’ambiente.
Comprendo il senso del video ma immaginando la possibile logica di quei commenti, posso darti una risposta. Già un paio di anni fa, era stato lanciato un allarme riguardo la diminuzione della popolazione di api, con conseguente rischio ambientale per l'impollinazione, ecc...parlo con certezza dei fatti, in quanto provenienti da un ex professore di scienze che come passatempo è apicoltore, qiondi è nel campo. Attualmente non penso che l'allarme sia rientrato, essendosi esteso un pò a tutti gli insetti....Purtroppo pare che ci sia il rischio di una grossa estinzione di massa, con un impatto ambientale ancora imprevedibile. Detto questo, la mia intenzione era l'esposizione dei fatti e dare un'eventuale spiegazione a quei commenti. Non è mia intenzione lasciare un monito sul comportamento migliore da adottare, tanto è vero che se un ape entrasse in casa la ammazzerei senza pensarci troppo...ne ho paura, lo ammetto...."tana" mia, regole mie
Ottimo discorso
Anche io rientro nella categoria dei vegani carnivori purtroppo, cioè mi piace mangiare tutti i tipi di carne o quasi però nel mio profondo non mi piace che vengano uccisi gli animali, invece sono tassativamente contrario all'uccisione degli animali per hobby, questo mi fa schifo. Se uccidi una vita animale almeno che servisse per la sopravvivenza, poi odio chi fa la morale agli altri senza esaminarsi prima loro stessi. Cmq ti ammiro Roberto sei una persona molto intelligente e mi piace sentirti parlare, un abbraccio
Aggiungo un elemento: personalmente sono vegetariano anche se non faccio proselitismo, ma non sono contrario alla caccia ove essa sia correttamente contingentata. Mi spiego: un animale cacciato, ucciso e mangiato ha fatto, finché era vivo, la sua bella vita da animale. Un animale cresciuto in un allevamento intensivo fa davvero una brutta vita che termina con l'essere ucciso e mangiato. Non potendo io chiedere il curriculum vitae ad ogni animale che mi si presenta sul piatto scelgo di non mangiarne nessuno.
La tua ape aveva fatto una bella vita di ape, forse lunga, forse breve, ma ha vissuto davvero.
Così è la vita: Coerente! Se se vive si sà che si deve morire. Avvolte la vita viene scambiata come cosa crudele ed ingiusta ma penso non ci sia opportunità migliore per sé stessi se non di vivere, nel rispetto reciproco se è per questo ma comunque vivere. Te lo dice una persona che è contro anche essa agli allevamenti intensivi; ogni vita deve essere vissuta questo è (o almeno dovrebbe essere) il nostro compito ovvero migliorare la nostra vita per più migliorare anche quella degli altri (fauna e flora compresi) ma pur sempre nel rispetto reciproco, come onnivoro che sono io ti dirò: ci tengo a rispettare la natura quando posso farlo ma proprio per questo, è la ragione stessa per la quale assumo tutti i componenti naturali di cui necessito (come la carne per l'appunto che contiene la vitamina B12). Non è possibile rispettare le cose altrui senza prima riuscire a rispettare se stessi.
Vero, sono le uccisioni inutili che non condivido, come quando si prende a sassate un serpente che ha l'unica colpa di essere un serpente. A costo di scandalizzare qualcuno mi professo appassionato di corride, in quanto preferirei di gran lunga nascere toro da combattimento e vivere qualche anno alla grande, libero sotto gli ulivi di Spagna per poi finirla nella Plaza, piuttosto che essere ucciso in un qualsiasi mattatoio comunale dopo una vita passata rinchiuso in uno stallo dove non posso nemmeno muovermi... e per giunta castrato!
@I LOVE USA e quindi... ti stai stracciando le vesti? Già previsto!
@I LOVE USA se non riesci a cogliere la differenza tra la Tauromachia e la sua tradizione millenaria e l'uccisione a sassate di una biscia... Beh, mi domando cosa ci stai a fare su questo canale.
@@paolofranceschi816 che scusa idiota quella della "tradizione"
Sei un artistaaa!!🤣🤣🤣
Ma perché non ti ho conosciuto prima!? Ci vorrebbe un Roberto Mercadini in ogni città , ma che dico città in ogni quartiere!!😉. Amenità a parte è un immenso piacere guardare i tuoi video?👍
Non fa una piega, sei fantastico 😂
Sei troppo forte!
"Mia cognata é vegana, mangia solo pesce" "il pesce é carne" "Eh no, il pesce é pesce".....
Carissimo Roberto, avrei messo la mano sul fuoco sul fatto che avessi questo punto di vista. Ormai mi sei troppo familiare... Il punto è che ti sei imbattuto in "vegani" che tutto hanno tranne che l'obiettivo di sensibilizzare. L'unica cosa sensibile è, probabilmente, il loro stesso EGO.
Io non mangio carne e derivati da 35 anni e non mi piacciono le etichette, specialmente tutto ciò che finisce per esimo, ano, ismo etc... Mai fidarsi di chi si nasconde dietro un'etichetta, preferirei mille chiacchierate con te mentte mangi animali che con idioti che si fanno belli dietro a una tastiera che spara parole vuote
Hai descritto la mia storia ed il mio punto di vista. Sono contento di non essere il solo
@@maurisheva7, idem ☺
Idem stavo scrivendo uguale
Mi accodo completamente alla tua esperienza e alla tua opinione!
"non mi piacciono le etichette, specialmente tutto ciò che finisce per esimo, ano, ismo" hai provato scientology?
😂😂😂😂😂 Lei è una persona e un personaggio fantastico