Ragazzi siete fantastici. Quello che cercavo per le mie tartarughe palustri. Ho solo 300 l ma può essere utile inserite nel filtro una lampada uv x eliminare le alghe? Grazie e ancora bravi!
Sono gli stessi che ho fatto io nelle mie vasche, no con la porosa ma con la camera ad aria... con la foratura di un millimetro per poi mettete la curva... uguale a voi... complimenti ancora e bravi 👏👏
Grazie Francesco per averci dato un parere anche per questo, ci fa davvero piacere! A questo punto visto che anche tu hai esperienza nel costruire filtri per acquario se ti va ti chiediamo di dare un'occhiata a quest'ultimo filtro che abbiamo progettato e realizzato con la stampa 3D th-cam.com/video/wleDqw3pXok/w-d-xo.html Grazie mille! :)
Buongiorno, in primis bravi , sbirciandovi inizierò a far rivivere un mio laghetto una domanda banale il sistema di filtro sul quale posizioneremo le nostre piante deve essere per forza messo sotto una serra o basta semplicemente la luca necessaria a far vivere le piante
Ciao Mattia! Siamo molto felici di averti dato qualche spunto utile per il tuo laghetto. Se non hai ancora visto il video dove assembliamo questo filtro ecco qui il link per vederlo th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html Facci sapere cosa ne pensi! Come potrai vedere, il filtro non è stato posizionato sotto una serra, perché in quel periodo dell'anno si poteva coltivare basilico e non era necessario proteggerlo dalle intemperie. In inverno invece il basilico è stato sostituito con delle piante di cavolo nero e lattuga così anche senza una copertura non risentissero del freddo o delle precipitazioni perché più adatte alla stagione fredda. Nulla toglie però che se vorrai realizzare intorno al filtro una sorta di copertura/serra non sarà un problema anzi ti permetterà di regolare meglio la temperatura e poter coltivare più facilmente altri ortaggi. Speriamo di averti aiutato, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!
Interessantissimo, dico davvero. Vi faccio 3 domande: se metto l'insalata o il basilico o qualcosa di edibile nel filtro, queste piante contribuiranno alla denitrificazione dell'acqua? Si potranno utilizzare a scopo alimentare? Si può costruire un filtro ad areatore anche per grosse vasche o laghetti o ha dei limiti la cosa? Grazie e tanti complimenti
Ciao Luca! Grazie a te per i complimenti ci fa piacere sapere che il video ti sia piaciuto. Hai già visto questo? th-cam.com/video/FKtHHyLskTk/w-d-xo.html in uno degli ultimi video mostriamo un esempio di sistema da integrare nei laghetti. Le piante in generale che siano da orto, palustri o acquatiche svolgono un ruolo fondamentale per la fitodepurazione: ovvero assorbono nitrati dall'acqua per crescere purificando così l'ecosistema per i pesci. Le piante da orto coltivate in acquaponica possono essere usate a scopo alimentare. Non perderti gli altri video sul nostro canale e se hai dubbi non esitare a chiedere!
Ciao Acquaponici! Avete già letto la descrizione del video qui sopra? ☝🐟💩🌱 Per saperne di più non dimenticate di visitare il nostro sito www.aquaponicdesign.it e di accedere al nostro video corso online di acquaponica www.aquaponicdesign.it/video-corso-di-acquaponica/
Ciao ragazzi! grande idea quella dei filtri faidate!! Vi chiedo un consiglio: vasca da 250L per un tartaruga acquatica, per ora filtraggio con un paio di piante acquatiche (falso papiro e giunco) e un filtro interno. Mi piacerebbe sostituire il filtro con uno faidate ad alimentazione solare, partendo la una pompa solare per laghetti (per capirci, quelle per i giochi d'acqua, senza nessuna potere filtrante), inserendola in una struttura con all'interno filtri fisici e biologici). Che ne dite, si può fare? Consigli sulla realizzazione? Potrebbe andare una pompa con portata di 500l/h?
Ciao Sara e grazie mille! Per un laghetto da 250 litri ti consigliamo almeno un contenitore da 100 litri e che possa ospitare circa 20 litri di biocarrier o bioballs. Inoltre aggiungi spazzole o spugne prima, come mostriamo nel video. Più è grande il filtro più potrai essere serena nella gestione del tuo specchio d'acqua. Se hai spazio puoi farlo anche con un contenitore da 200 litri, ad esempio. La pompa invece, se riesci a trovarne una più potente è meglio, ti consigliamo almeno da 1000 litri/ora. Altrimenti se vuoi usare questa che ci hai indicato, previdi di aumentare le piante palustri coltivate così da aumentare la fitodepurazione. A presto! :)
Ciao Acquaponici! è un po' che vi seguo, e mi avete fatto intrippare, ho recuperato una vasca esterna ( di riciclo ) di circa 1800 Lt e mi piacerebbe fare un impianto in un semenzaio di circa 50 Mq come posso prendere contatti diretti con voi ? Grazie Sergio
Ciao Gianluca, le spugne col tempo si possono rovinare, si seccano ad esempio ed iniziano a perdere pezzi ma questo succede di solito dopo tanti anni di utilizzo. Sicuramente vanno lavate bene ogni volta che si otturano di sporco.
@@AquaponicDesign Grazie. Per un mini pond da 200 L circa, il filtro ad aria in video è sufficiente o posso volendo adattarlo con tubi in pvc o altro più grandi?
@@gianlucame1 per 200 litri di pond il solo filtro ad aria potrebbe non essere sufficiente. Hai anche delle piante sommerse e palustri? Ti consigliamo comunque di installare un filtro come il secondo quindi più grande e con filtrazione solida e biologica.
@@AquaponicDesign si ho ninfee una pianta palustre e una serie di piante sommerse. Il mini pond ha un diametro di 90cm per una profondità di 43cm. Al suo interno forse ho troppi pesci ma sembra che convivano bene. Sono circa 12-15 tra pesci rossi una carpa ghost due teste di leone ed il resto pesci oranda. Le dimensioni di tutti non superano i 15cm. Per ora ho un riscaldatore e un aereatore con due uscite.
@@gianlucame1 sicuramente aggiungere un filtro esterno dedicato non sarebbe male. Hai molti pesci in uno spazio ridotto quindi un'area di filtraggio specifica ti servirebbe per avere una maggiore tranquillità.
Salve ragazzi, io ho da poco installato un laghetto da c.a 1000 l termoformato nel mio giardino, possiedo una pompa per giochi d'acqua da 1500 l/h. Vorrei sapere se per questo tipo di laghetto questo filtro possa essere sufficiente e se posso posizionarlo a monte di una cascata che vorrei realizzare. Grazie mille
Ciao Vittorio, per un laghetto da 1000 litri ti consigliamo di installarne almeno due di questo tipo di filtri. Inoltre, metti molte piante palustri e acquatiche così da avere un'ottima fitodepurazione.
Ciao Luca, il silicone utilizzato è atossico e specifico per acquari o ambienti con animali, non rilascia sostanze in acqua una volta asciutto quindi è sicuro e può essere utilizzato all'interno dei nostri sistemi.
Noi ancora non l'abbiamo sperimentata, ma potrebbe essere utilizzata, tenendo presente che essendo un materiale naturale terrà a decomporsi più velocemente e quindi a incidere sulla manutenzione del filtro.
Ciao ragazzi vorrei sapere cos'è meglio per un laghetto di avannotti appena nati di pesce rosso, hanno due giorni di vita e per il momento ho spento il filtro esterno (sotto consiglio ) ma come devo fare ? Lascio così ho metto un filtro ad aria come il vostro?
@@nicolettatravaglini4437 fino a 7-10 giorni di vita puoi pensare di non inserire il filtro ad aria, dopodichè sarà necessario inserirne uno per garantire la corretta ossigenazione e biofiltrazione
Buongiorno ragazzi. Seguo il vostro canale. Cortesemente vorrei chiedervi più dettagliamente il filtro fai da te? Perché ho delle tartarughe d'acqua dolce. Come costruirlo? E quali materiali? E se c'è bisogno di una pompa? Grazie mille ragazzi. Ciao 1
Ciao Lorenzo! Contattaci per email info@aquaponicdesign.it inviandoci qualche foto della vasca che usi per le tartarughe e qualche dato tecnico come dimensioni e litraggio.
Ciao Filippo, hai già visto il video dove lo installiamo? th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html Le radici non sono completamente a bagno, ma ancora più importante il colletto è sempre asciutto in questo sistema.
Buongiorno, ho un piccolo stagno da 30 litri in giardino e ha solo uno scopo decorativo, quindi non ho ne flora ne fauna al suo interno, secondo te serve un filtro? Io stavo pensando di portare l'acqua a monte tramite una pompa a pannello solare e di farla tornare nel laghetto tramite un ruscello di sassi e strati di spugna, può servire?
Ciao! Una pompa sicuramente può aiutare a tenere ossigenata l'acqua. Dopodiché per evitare che le zanzare facciano le uova li puoi mettere giusto 1-2 medaka e qualche pianta acquatica sommersa come riparo
Ciao Alessandro, se cerchi un contenitore stagno ti consigliamo di utilizzare un bidone blu di quelli alimentari con coperchi ermetici. Dopodiché tutti gli ingressi e le uscite dell'acqua le farai stagne con morsetti in gomma e passaparete
@@AquaponicDesign e se metto solo una pompa con giochi d acqua e molte piante può andar bene ? Magari non ho l'acqua limpidissima ma che comnq non sia troppo verde
Buongiorno ragazzi. Un po' di tempo fa, vi ho scritto come realizzare uno stagno per tartarughe. Scusate se non vi ho risposto subito perché non sono potuto uscire per causa corona virus. Adesso lo comprato; è uno stagno che che contiene 150 litri di acqua. Voi volevate sapere la quantità precisa di acqua per fare il filtro. Grazie mille e aspetto vostre notizie.
Ciao Lorenzo! Questo tipo di filtro andrà più che bene per il tuo laghetto per le tartarughe. Non ti dimenticare di tenere sempre delle piante coltivate così da assorbire i nitrati prodotti.
@@lucasantilli6510 th-cam.com/video/9rxr69Pw-RQ/w-d-xo.html Questo un video dove ne abbiamo realizzato uno con riempimento in 3D, ma puoi riempirlo con lapillo vulcanico o altro materiale inerte volendo
Ciao Marco, grazie per la domanda! Di quale materiale filtrante parli? Spugne o per il filtro biologico? Di spugne in questo filtrano ne entrano (adeguatamente tagliate) circa due 50x50cm. Di materiale filtrante sul fondo abbiamo uno strato di circa 2 cm di lapillo, mentre nella camera del filtraggio biologico verranno inserite sia bioballs, tappi di bottiglia e argilla espansa. Infine le radici delle piante che cresceranno all'interno del filtro biologico completeranno il ciclo dell'azoto assorbendo la maggior parte dei nitrati. Nel video non abbiamo riempito completamente la seconda camera in quanto nel prossimo video ve lo mostreremo direttamente in azione e parleremo di come allevare pesci rossi. Spero di aver risposto alla tua domanda, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!
Francesco Lombardo mi riferivo alla parte biologica, vedo solo del lapillo sul fondo e tanto spazio per l’acqua. Magari ci metterete anche una pompa, ma sembra esagerato. Quando ce lo farete vedere in funzione? Sono curioso, l’idea mi piace ;)
@@marco_ceccolini la camera del biologico è molto spaziosa per permettere anche alle radici di svilupparsi adeguatamente. Pensiamo di riuscire a caricare il prossimo video per la fine di agosto, sono molto felice che l'idea ti piaccia! Ovviamente puó essere scalato di dimensioni, più grande o più picccolo a seconda dell'esigenza.
Grazie i vostri video sono sempre molto interessanti
@@beatricebottiglieri7891 grazie mille Beatrice!
Che piante avete messo nei vasetti?grazie siete mitici
Ragazzi siete fantastici. Quello che cercavo per le mie tartarughe palustri. Ho solo 300 l ma può essere utile inserite nel filtro una lampada uv x eliminare le alghe? Grazie e ancora bravi!
Grazie mille Dario! Si, inserisci pure una lampada UV per stare sul sicuro!
Sono gli stessi che ho fatto io nelle mie vasche, no con la porosa ma con la camera ad aria... con la foratura di un millimetro per poi mettete la curva... uguale a voi... complimenti ancora e bravi 👏👏
Grazie Francesco per averci dato un parere anche per questo, ci fa davvero piacere!
A questo punto visto che anche tu hai esperienza nel costruire filtri per acquario se ti va ti chiediamo di dare un'occhiata a quest'ultimo filtro che abbiamo progettato e realizzato con la stampa 3D
th-cam.com/video/wleDqw3pXok/w-d-xo.html
Grazie mille! :)
Buongiorno, in primis bravi , sbirciandovi inizierò a far rivivere un mio laghetto
una domanda banale il sistema di filtro sul quale posizioneremo le nostre piante deve essere per forza messo sotto una serra o basta semplicemente la luca necessaria a far vivere le piante
Ciao Mattia! Siamo molto felici di averti dato qualche spunto utile per il tuo laghetto. Se non hai ancora visto il video dove assembliamo questo filtro ecco qui il link per vederlo th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html Facci sapere cosa ne pensi! Come potrai vedere, il filtro non è stato posizionato sotto una serra, perché in quel periodo dell'anno si poteva coltivare basilico e non era necessario proteggerlo dalle intemperie.
In inverno invece il basilico è stato sostituito con delle piante di cavolo nero e lattuga così anche senza una copertura non risentissero del freddo o delle precipitazioni perché più adatte alla stagione fredda. Nulla toglie però che se vorrai realizzare intorno al filtro una sorta di copertura/serra non sarà un problema anzi ti permetterà di regolare meglio la temperatura e poter coltivare più facilmente altri ortaggi.
Speriamo di averti aiutato, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!
Interessantissimo, dico davvero.
Vi faccio 3 domande:
se metto l'insalata o il basilico o qualcosa di edibile nel filtro, queste piante contribuiranno alla denitrificazione dell'acqua?
Si potranno utilizzare a scopo alimentare?
Si può costruire un filtro ad areatore anche per grosse vasche o laghetti o ha dei limiti la cosa?
Grazie e tanti complimenti
Ciao Luca! Grazie a te per i complimenti ci fa piacere sapere che il video ti sia piaciuto. Hai già visto questo? th-cam.com/video/FKtHHyLskTk/w-d-xo.html in uno degli ultimi video mostriamo un esempio di sistema da integrare nei laghetti.
Le piante in generale che siano da orto, palustri o acquatiche svolgono un ruolo fondamentale per la fitodepurazione: ovvero assorbono nitrati dall'acqua per crescere purificando così l'ecosistema per i pesci. Le piante da orto coltivate in acquaponica possono essere usate a scopo alimentare.
Non perderti gli altri video sul nostro canale e se hai dubbi non esitare a chiedere!
@@AquaponicDesign wow che velocità a rispondere. Sono già vostro fan
Voglio sapere tutto sull allevare i pesci rossi!!!!GRAZIE siete i migliori!!!!!!!!
Ciao Andrea! Grazie milleee!! 😍
Ciao Acquaponici! Avete già letto la descrizione del video qui sopra? ☝🐟💩🌱 Per saperne di più non dimenticate di visitare il nostro sito www.aquaponicdesign.it
e di accedere al nostro video corso online di acquaponica www.aquaponicdesign.it/video-corso-di-acquaponica/
Ciao ragazzi! grande idea quella dei filtri faidate!!
Vi chiedo un consiglio: vasca da 250L per un tartaruga acquatica, per ora filtraggio con un paio di piante acquatiche (falso papiro e giunco) e un filtro interno.
Mi piacerebbe sostituire il filtro con uno faidate ad alimentazione solare, partendo la una pompa solare per laghetti (per capirci, quelle per i giochi d'acqua, senza nessuna potere filtrante), inserendola in una struttura con all'interno filtri fisici e biologici).
Che ne dite, si può fare?
Consigli sulla realizzazione?
Potrebbe andare una pompa con portata di 500l/h?
Ciao Sara e grazie mille! Per un laghetto da 250 litri ti consigliamo almeno un contenitore da 100 litri e che possa ospitare circa 20 litri di biocarrier o bioballs. Inoltre aggiungi spazzole o spugne prima, come mostriamo nel video.
Più è grande il filtro più potrai essere serena nella gestione del tuo specchio d'acqua. Se hai spazio puoi farlo anche con un contenitore da 200 litri, ad esempio. La pompa invece, se riesci a trovarne una più potente è meglio, ti consigliamo almeno da 1000 litri/ora. Altrimenti se vuoi usare questa che ci hai indicato, previdi di aumentare le piante palustri coltivate così da aumentare la fitodepurazione.
A presto! :)
@@AquaponicDesign grazie mille!
Cercherò una pompa da 1000 l/h ed un pannello solare a parte, adatto per alimentarla, vediamo cosa viene fuori!!!
Ciao Acquaponici! è un po' che vi seguo, e mi avete fatto intrippare, ho recuperato una vasca esterna ( di riciclo ) di circa 1800 Lt e mi piacerebbe fare un impianto in un semenzaio di circa 50 Mq come posso prendere contatti diretti con voi ? Grazie Sergio
Ciao Sergio! Ti lasciamo la nostra email alla quale puoi contattarci info@aquaponicdesign.it
Hai già visto il nostro sito? Www.aquaponicdesign.it
Ciao ragazzi parlando del filtro ad aria per la sua manutenzione cosa consigliate? Le spugne vanno cambiate periodicamente?
Ciao Gianluca, le spugne col tempo si possono rovinare, si seccano ad esempio ed iniziano a perdere pezzi ma questo succede di solito dopo tanti anni di utilizzo. Sicuramente vanno lavate bene ogni volta che si otturano di sporco.
@@AquaponicDesign Grazie. Per un mini pond da 200 L circa, il filtro ad aria in video è sufficiente o posso volendo adattarlo con tubi in pvc o altro più grandi?
@@gianlucame1 per 200 litri di pond il solo filtro ad aria potrebbe non essere sufficiente. Hai anche delle piante sommerse e palustri?
Ti consigliamo comunque di installare un filtro come il secondo quindi più grande e con filtrazione solida e biologica.
@@AquaponicDesign si ho ninfee una pianta palustre e una serie di piante sommerse. Il mini pond ha un diametro di 90cm per una profondità di 43cm. Al suo interno forse ho troppi pesci ma sembra che convivano bene. Sono circa 12-15 tra pesci rossi una carpa ghost due teste di leone ed il resto pesci oranda. Le dimensioni di tutti non superano i 15cm. Per ora ho un riscaldatore e un aereatore con due uscite.
@@gianlucame1 sicuramente aggiungere un filtro esterno dedicato non sarebbe male. Hai molti pesci in uno spazio ridotto quindi un'area di filtraggio specifica ti servirebbe per avere una maggiore tranquillità.
Salve ragazzi, io ho da poco installato un laghetto da c.a 1000 l termoformato nel mio giardino, possiedo una pompa per giochi d'acqua da 1500 l/h. Vorrei sapere se per questo tipo di laghetto questo filtro possa essere sufficiente e se posso posizionarlo a monte di una cascata che vorrei realizzare.
Grazie mille
Ciao Vittorio, per un laghetto da 1000 litri ti consigliamo di installarne almeno due di questo tipo di filtri. Inoltre, metti molte piante palustri e acquatiche così da avere un'ottima fitodepurazione.
Ottima idea ma quel silicone all'interno non crea problemi rilasciando qualche tipo di sostanza dato l'odore di aceto che fa?
Ciao Luca, il silicone utilizzato è atossico e specifico per acquari o ambienti con animali, non rilascia sostanze in acqua una volta asciutto quindi è sicuro e può essere utilizzato all'interno dei nostri sistemi.
Può andar bene anche la luffa come spugna?
Noi ancora non l'abbiamo sperimentata, ma potrebbe essere utilizzata, tenendo presente che essendo un materiale naturale terrà a decomporsi più velocemente e quindi a incidere sulla manutenzione del filtro.
Ciao ragazzi vorrei sapere cos'è meglio per un laghetto di avannotti appena nati di pesce rosso, hanno due giorni di vita e per il momento ho spento il filtro esterno (sotto consiglio ) ma come devo fare ? Lascio così ho metto un filtro ad aria come il vostro?
Ho appena comprato da voi le lumache d'acqua 😅
Ciao Nicoletta, nel tuo laghetto ci sono piante acquatiche sommerse ossigenanti?
@@AquaponicDesign solo 2 ninfee il laghetto è 300 litri se nn sbaglio
@@nicolettatravaglini4437 fino a 7-10 giorni di vita puoi pensare di non inserire il filtro ad aria, dopodichè sarà necessario inserirne uno per garantire la corretta ossigenazione e biofiltrazione
@@AquaponicDesign grazie mille aspetto poi le lumache grazie infinite
Buongiorno ragazzi. Seguo il vostro canale. Cortesemente vorrei chiedervi più dettagliamente il filtro fai da te? Perché ho delle tartarughe d'acqua dolce. Come costruirlo? E quali materiali? E se c'è bisogno di una pompa? Grazie mille ragazzi. Ciao 1
Ciao Lorenzo! Contattaci per email info@aquaponicdesign.it inviandoci qualche foto della vasca che usi per le tartarughe e qualche dato tecnico come dimensioni e litraggio.
ciao, una domanda ma cosi le radici delle piante non sono totalmente a bagno nell'acqua? non serve una parte delle stesse che rimanga all'aria?
grazie
Ciao Filippo, hai già visto il video dove lo installiamo? th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html
Le radici non sono completamente a bagno, ma ancora più importante il colletto è sempre asciutto in questo sistema.
Buongiorno, ho un piccolo stagno da 30 litri in giardino e ha solo uno scopo decorativo, quindi non ho ne flora ne fauna al suo interno, secondo te serve un filtro?
Io stavo pensando di portare l'acqua a monte tramite una pompa a pannello solare e di farla tornare nel laghetto tramite un ruscello di sassi e strati di spugna, può servire?
Ciao! Una pompa sicuramente può aiutare a tenere ossigenata l'acqua. Dopodiché per evitare che le zanzare facciano le uova li puoi mettere giusto 1-2 medaka e qualche pianta acquatica sommersa come riparo
Vorrei costruire un filtro esterno a tenuta stagna per il mio acquario da 450 litri.....sapreste dirmi come fare? Grazie
Ciao Alessandro, se cerchi un contenitore stagno ti consigliamo di utilizzare un bidone blu di quelli alimentari con coperchi ermetici. Dopodiché tutti gli ingressi e le uscite dell'acqua le farai stagne con morsetti in gomma e passaparete
Ma nel primo filtro l'acqua come fa ad entrarci?
Ciao! Ecco il video dove lo installiamo th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html
Va bene per un laghetto di 4000 litri ? Con piante e 5 6 koi
Ciao! È meglio che tu ne preveda uno più grande almeno da 200 litri.
@@AquaponicDesign www.amazon.it/dp/B007NJ8PAI/ref=cm_sw_r_wa_awdb_imm_EHGB32QDHCXMPX33QTZJ
Questo può andare bene?
Non sono comodissimi da pulire, ma ne prenderei uno subito più grande per essere più sicuri.
@@AquaponicDesign e se metto solo una pompa con giochi d acqua e molte piante può andar bene ? Magari non ho l'acqua limpidissima ma che comnq non sia troppo verde
Buongiorno ragazzi. Un po' di tempo fa, vi ho scritto come realizzare uno stagno per tartarughe. Scusate se non vi ho risposto subito perché non sono potuto uscire per causa corona virus. Adesso lo comprato; è uno stagno che che contiene 150 litri di acqua. Voi volevate sapere la quantità precisa di acqua per fare il filtro. Grazie mille e aspetto vostre notizie.
Ciao Lorenzo! Questo tipo di filtro andrà più che bene per il tuo laghetto per le tartarughe. Non ti dimenticare di tenere sempre delle piante coltivate così da assorbire i nitrati prodotti.
Buongiorno dal video non si capisce l'acqua in ingresso da dove passa, potete specificare? grazie
Ciao Luca! Ecco il video th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html dove installiamo il filtro
@@AquaponicDesign grazie
cercavo anche sul blog l'articolo sul filtro ad aria ma non l'ho trovato
@@lucasantilli6510 th-cam.com/video/9rxr69Pw-RQ/w-d-xo.html
Questo un video dove ne abbiamo realizzato uno con riempimento in 3D, ma puoi riempirlo con lapillo vulcanico o altro materiale inerte volendo
Come hai sigillato il coperchio...nn riesco a vedere
Abbiamo utilizzato silicone per acquari.
Ma nn è stato realizzato un video dove lo si può vedere in funzione?
Ciao!! Certo, ecco qui il video th-cam.com/video/iBKDHoDOFqU/w-d-xo.html
Qualè la pressione di esercizio?
Un contenitore così grande con così poco materiale filtrante, perché?
Ciao Marco, grazie per la domanda!
Di quale materiale filtrante parli? Spugne o per il filtro biologico?
Di spugne in questo filtrano ne entrano (adeguatamente tagliate) circa due 50x50cm.
Di materiale filtrante sul fondo abbiamo uno strato di circa 2 cm di lapillo, mentre nella camera del filtraggio biologico verranno inserite sia bioballs, tappi di bottiglia e argilla espansa.
Infine le radici delle piante che cresceranno all'interno del filtro biologico completeranno il ciclo dell'azoto assorbendo la maggior parte dei nitrati.
Nel video non abbiamo riempito completamente la seconda camera in quanto nel prossimo video ve lo mostreremo direttamente in azione e parleremo di come allevare pesci rossi.
Spero di aver risposto alla tua domanda, per qualsiasi cosa non esitare a chiedere!
Francesco Lombardo mi riferivo alla parte biologica, vedo solo del lapillo sul fondo e tanto spazio per l’acqua. Magari ci metterete anche una pompa, ma sembra esagerato. Quando ce lo farete vedere in funzione? Sono curioso, l’idea mi piace ;)
@@marco_ceccolini la camera del biologico è molto spaziosa per permettere anche alle radici di svilupparsi adeguatamente.
Pensiamo di riuscire a caricare il prossimo video per la fine di agosto, sono molto felice che l'idea ti piaccia! Ovviamente puó essere scalato di dimensioni, più grande o più picccolo a seconda dell'esigenza.
Me fai anche a me un filtro cosi
Scrivetemi in privato grazie
Ciao Fabio! Scrivici tu alla nostra mail info@aquaponicdesign.it
Si, ma le bollicine da dove arrivano? Vi dimenticate spesso di alcune cose importanti.
Ciao Alfredo, le bollicine arrivano da una.pompa ad aria o aeratore per acquario o laghetti