La battaglia del Lago Trasimeno. L'imboscata di Annibale
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024
- Nella battaglia del Lago Trasimeno, Annibale tende una gigantesca imboscata al console Flaminio. Sulle rive del lago, l'esercito romano subisce una sconfitta di grandi proporzioni. La storia, i dettagli, i movimenti e le tattiche di una pietra militare della seconda guerra punica.
FONTI
Polibio, Storie, III
Livio, XXII
La battaglia è raccontata secondo la teoria di Brizzi-Gambino
CREDITI
Hero's Theme di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
Fonte: www.twinmusicom...
Artista: www.twinmusicom...
La Battaglia si é svolta a Tuoro sul Trasimeno, c'è un museo di Annibale e un percorso di dieci tappe che indicano cosa e successo in ogni sito dello scontro. Tantissimo interessante e anche emozionante, ho visitato il posto grazie a questo magnifico video, ~Tante grazie!
Bravissimo Roberto trizio!!! Super complimenti!!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏😁😁😁😁😁😁😁😁😁
Complimentissimi, anche a colui che ha curato queste bellissime ricostruzioni!!!
Bel canale ti ascolto con piacere
Prof. Lei non immagina neanche l'importanza didattica di questi Suoi video. Non solo sono di supporto ai "piccoli valorosi legionari " come Giovanni ma anche agli attempati veterani (più che altro vetusti) come che, per le necessità e gli affanni della vita, hanno praticamente dimenticato tutto quello che della nostra gloriosa storia avevano studiato quando erano "piccoli legionari". Emozionato da questa Sua iniziativa, La saluto. AVE!
Nella stagione estiva percorro in bicicletta le zone dove e' avvenuta la battaglia come Sanguineto e Borghetto.L'emozione che si prova e' molto forte.Sembra di sentire,a distanza di migliaia di anni,le grida acute,le urla di rabbia e di spavento e i colpi delle spade di centinaia di uomini che in pochi istanti dovevano pensare se vivere oppure morire.
Se in professori fossero tutti come te con questa passione, professionalità,simpatia tecnologia avrei sicuramente apprezzato di più tante cose
Sig.Roberto, mi congratulo con lei per questi suoi racconti storici che mi appassionano moltissimo.
La seguo da tempo con sincera piacevolezza e curiosità.
Amo la storia e queste sue trasmissioni, mi arricchiscono culturalmente.
Grazie di tutto.
Bravissimo, preparato e simpaticissimo. Veramente TANTI COMPLIMENTI
In tempo di quarantena, il canale di Roberto Trizio è un luogo di raccolta sicuro!
😉👍
Vorrei chiedere a Roberto se può dedicare una breve o lunga che sia, su come si cibavano e come erano organizzati i romani per le vettovaglie quando dovevano affrontare un combattimento. Grazie
Grande Roberto come sempre per la tua chiarezza. Ci regali momenti storici di alto livello.
Grazie per tenerci compagnia in questi giorni di quarantena ♥️♥️♥️
Sempre lodevole e ogni volta una standing ovation meritata.
Buonasera Roberto del Bar di Roma Antica. Come sempre grazie per l'attenzione che ci dai e regalare questo video a un bambino ti colloca tra le persone sensibili dei vari canali. Auguri a tutti legionari italici che stanno combattendo contro Coronavirus . Allora forza"Andrà Tutto Bene"
Penso che i romani avrebbero usato un'altro slogan: "Che tutti facciano il proprio dovere"
Ave Trizio! Splendido video, come sempre! 🏛️🔝
Mitico Giovanni!!!! Grazie Roberto per il bel video!!!
Ottimo comunicatore e appassionato. Mi sto godendo ogni video
Bravissimo Roberto. La scorsa estate, passando per Passignano sul Trasimeno, dopo una gita a Cortona, provavo, con il pensiero, ad immaginarmi quei luoghi durante la battaglia. Certamente uno dei capolavori di Annibale, uno dei migliori generali dell'antichità, cui mancò, tuttavia, una vittoria risolutiva e i rinforzi tali per potersi permettere di sferrare il colpo di grazia a Roma. In questo senso, più di Scipione, io miracolo lo fecero Salinatore e Claudio Nerone sul Metauro.
Niente da dire, Annibale era un grande stratega ed aveva ai suoi ordini dei soldati di prima qualità, solo un altro grande come Scipione poté sconfiggerlo... con un piccolo aiuto della dea bendata.
A te, mio generale, posso dire solo grazie per le splendide storie che ci racconti.
Meglio Annibale o asdrubale?
Annibale e asdrubale
Per tattica Annibale.
Scipione non fu aiutato dalla fortuna, ebbe dalla sua l'inventiva che nessun generale romano ebbe prima di lui (e forse neanche dopo di lui) e seppe assicurarsi i servigi della cavalleria numidica. Ad Annibale gli si potrebbe dire: chi di cavalleria numidica ferisce, di cavalleria numidica perisce!
Più che Dea fondamentale fu l’aiuto della migliore cavalleria dell’antichità: i numidi di messenisa
Hai sempre un affascinante modo di raccontare la storia. Grande!
Roby hai l'obbligo morale di farci compagnia coi tuoi splendidi video in questo periodo! :D
Ci sono diversi video sulla Storia dell'Antica Roma, ma questi video di Roberto Trizio sono veramente interessanti e coinvolgenti, complimenti come sempre.
Quando a scuola studia vamo storia per me calava la noia. Un'ora di queste tue spiegazioni alle scuole superiori e gli studenti subito si innamorano di storia come sto facendo io sei un grande. Mi raccomando nei prossimi racconti alla fine esagera con le minacce se no rintraccio un erede di Annibale e lo convinco con tanto di elefanti a tenderti un'imboscata che nemmeno te la immagini. Ave Robertum triziarum E Sempre AVE. CESARE.
Sei un grande ti seguo sempre... grazie per farci compagnia ❤
Bellissima descrizione molto chiara ed esauriente
Bravo Giovanni. Continua così...e conoscerai la grandezza del nostro passato.
grazie come sempre per questi video esaustivi e di qualità, le guerre puniche sono probabilmente uno degli argomenti piu interessanti della storia romana.
Questo video mi ricorda la battaglia storica in Rome 1 Total War che giocavo e rigiocavo mille volte quando ero piccolo, ormai la conosco a memoria😍❤️❤️
Ave Generale! Ave Centurione Giovanni!! Bellissimo e interessante come sempre! Vorrei dedicare questo commento a quanti in questo momento difficile del nostro paese sono in difficoltà. Vedrete che alla fine riusciremo a risollevare la testa, come Roma con Scipione! Quindi dico ancora più forte: Roma vittoriosa! Italia vittoriosa!!!
Ciao Roberto, vorrei sapere se hai fatto delle pubblicazioni su eventi della storia di Roma. In libreria Feltrinelli non ho trovato nulla.
Mi fai morire quando alla fine ci minacci tutti se non ci iscriviamo al canale, troppo divertente!!😀😀😀
..."Mi fai morire"...
Finalmente una nuova battaglia!!!! Spiegazione come al solito perfetta!!!
Bellissimo video, come sempre !👏👏👏
Grazie e bravo. Estremamente sintetico quanto efficace. Ciao
Sei un grande! !! E questa descrizione è quanto mai opportuna adesso per riflettere sul la guerra in. Corso
Complimenti vivissimi per le tante animazioni a tuo fratello Alessandro! Grazie mille assai :-D
Complimenti per tutti i video
Come sempre la tua descrizione è magistrale.
Dice Sun Tzu: "Chi conosce il nemico e non conosce se stesso ha la metà delle possibilità di vittoria; così come chi conosce se stesso ma non conosce il nemico; ma chi non conosce né se stesso né il nemico è votato alla rovina sotto il cielo".
Le fonti riportarno che Flaminio, il quale era essenzialmente un politicante legato alla fazione plebea, andava blaterando per le vie di Roma che sarebbe bastato il suo solo apparire sul campo per avere ragione di Annibale, con il risultato che sappiamo. Inoltre era inviso al senato ed era partito in fretta da Roma senza neanche praticare gli auspici previsti prima di affrontare una battaglia, limitandosi ad effettuarli a Rimini, tra l'altro con responsi nefasti.
Annibale, che oltre ad essere un grande tattico, era anche un esperto in materia di servizi segreti, aveva attentamente studiato il carattere e i punti deboli sia dell'esercito e della politica romana sia del suo diretto avversario e sapeva quindi bene come prenderlo.
Dice Sun Tzu: "Conosci il tuo nemico e non temerai mille battaglie"; "Chi è irascibile può essere provocato"; quindi nulla di più facile che provocare un avversario del genere ad accettare battaglia su di un terreno sfavorevole per lui. Cosa che si ripeterà poi con Varrone, che aveva delle inquietanti analogie col povero Flaminio... Con Fabio Massimo le provocazioni e le astuzie levantine di Annibale cadranno sistematicamente nel vuoto ed allora il cartaginese userà altre tattiche come la diffamazione, evitando appositamente di devastare le proprietà del dittatore romano nei territori da lui occupati per insinuare il dubbio del tradimento in combutta col nemico.
Dice ancora Sunt Tzu: "Se il nemico è ammassato in uno spazio angusto, voi stringetelo ancora di più", proprio come avvenne in questo caso.
Possiamo affermare che le astuzie levantine di Annibale funzionavano solamente quando aveva a che fare con dei politicanti come Flaminio e Varrone posti al comando delle legioni per motivi politici; ma quando doveva misurarsi con dei veri professionisti come Fabio Massimo e poi con Scipione le sue astuzie non funzionavano più.
Non è da escludere l'ipotesi che Annible possa essere venuto a conoscenza dell'opera di Sun Tzu tramite i legami commerciali di cui disponeva Cartagine nel mondo antico, dato che l'autore de "L'arte della guerra" risale pochi secoli prima; viste le congruenze delle sue mosse con gli insegnamenti del maestro cinese.
Ceterum censeo Carhtaginem esse delendam.
Ceterum censeo te habere magnam culturam Romanam Antonie multumque amorem romanae historiae.
Che bello leggere il latino
@@ivanoaccettura7375 aliquot mures unum felem necant.
Alius feles eventum videt et, maestus, exclamat: O tempora, o mures! :D :D :D
@@brunoferralis7165 Bello vero? Placetne latinus? Sermo magnitudinis nostrorum maiorum est. Ave atque vale.
Veramente il problema è stato un altro ed è venuto alla luce proprio in questa battaglia fino ad allora l esercito romano non si era mai avvalso di esploratori per conoscere la posizione ed eventuali imboscate del nemico per questo il console Flaminio si buttò dentro la trappola dal trasimeno in poi tutti i generali si avvalsero di cavalleria leggera per compiti di pattugliamento avanzato vedi germanico a idistaviso c e da dire che flaminio aveva una idea un po arcaica delle battaglie un esercito cerca l altro e si va allo scontro
Roberto, intanto complimenti per il modo in cui spieghi le storie di Roma facendoli vivere...Mi piacerebbe che parlassi dell'imperatore Caligola..
bravo Roberto ottimo lavoro
Grazie Roberto👍👏👏
Bravissimo Roberto! Sconfitta docet.
Bravo!
Bravo Roberto!
Fa conoscere la storia di Roma, lo splendore della Roma antica ( ovviamente attraverso il Bar !) della cui grandezza a scuola purtroppo non se ne percepisce fino in fondo l'importanza.
Te lo afferma chi ne ha diretta esperienza.👍✋
grande genio di tuo fratello e la descrizione vocale del genio simpaticissimo trizio una famiglia di educatori moderni
Anche prima di aprire il video ero sicuro avessi usato rome 1. Comunque il bel video, non avevo mai approfondito tantissimo le guerre puniche, ma grazie a te sto rivalutando l'epoca antica in generale
Ciao Roberto te L ho già scritto ma tutte le volte che sono stato a Passignano sul Trasimeno guardavo sempre alle spalle del paese verso le colline e pensavo ai cartaginesi “ padani” che acquattati aspettavano il via x assaltare i romani!!!! E bello ascoltare le tue esposizioni delle battaglie, anche se conosco già la storia. E sempre bello! Grazie ciao
Grazie Roberto sei un grande come sempre
Complimenti per i video, è davvero un piacere ascoltarti! 👏🏻👏🏻
Grazie Giovanni 😊👍
Grande Roberto come sempre bellissimo
Sei sempre bravissimo a spiegare i tuoi video e ti ringrazio perché così ho imparato molto a vederli,mi piacerebbe molto vedere un tuo video sullo sbarco in Britannia delle truppe romane al comando di Cesare e il collegamento con il secondo sbarco con l'imperatore Claudio
Ottimo argomento, ottimo oratore
bellissimo video,sei grande roberto
Grazie Roberto , per noi "Trasimeni" e' un'orgoglio questa divulgazione storica precisa ed interessante ; se non sbaglio , Annibale parti' da Cartagine con una quarantina di elefanti , ma il terribile viaggio attraverso le alpi li decimo' tutti , l'ultimo povero elefante mori' in vista del Trasimeno , la battaglia non vide quindi partecipi i pachidermi.
axoram da ricerche archeologiche effettuate sul passaggio attraverso le Alpi da parte di Annibale, le ricerche hanno fatto scoprire tracce sul passo del Moncenisio, sopratutto del passaggio degli elefanti che crearono dei problemi per la paura e il freddo, alcuni caddero dai dirupi ove gli archeologi francesi trovarono le ossa.
Grazie Roberto, ottimo come sempre 👍
Grazie come sempre 💪👍
Ci sono stato a Ottobre, in macchina purtroppo, ma la prossima volta voglio utilizzare o il sentiero o la pista ciclabile che mi han detto esserci fra Borghetto - dove Flaminio ebbe il suo ultimo castrum - e la piana di Tuoro dove avvenne il tutto.
Comunque, dalla strada che scorre a mezza costa del promontorio fra Borghetto e la piana - dove probabilmente si disperdevano le scarse vedette di Flaminio - si comprende bene la strettezza del passaggio (il Trasimeno non è un lago che vada tanto su e giù, crisi stagionali a parte), e di come, essendo paludoso, dovesse essere percorso se non in fila singola, di certo non più che doppia.
Ci si immagina le truppe, se non il Console e i suoi ufficiali, tremendamente preoccupati per il passaggio in quella strozzatura, quando invece proprio lì avevano - all'andata - il massimo della sicurezza, perché proprio tutti oltre di lì Annibale voleva che passassero.
Ci vollero quindi parecchie ore, dall'abbandono del castrum alle prime luci dell'alba fino ad avere tutto l'esercito oltre lo stretto passaggio, ma schierato come?
Adesso è difficile intuire cosa vide Flaminio e come decise di disporre le truppe che via via fluivano da una stretta striscia a un vasto schieramento: nell'alto dei colli ora non si nasconderebbe più nessuno, tanto è rada la vegetazione, che nella piana invece confonde alquanto le ondulazioni del suolo.
Ma comunque, per chi vada lì ora, le truppe pesanti di Annibale erano più o meno dove ora ci sono le case di Tuoro, e ci sono interessanti cartelli esplicativi lungo un percorso che tocca anche il sito di alcuni ustrina, davvero toccanti per chi voglia considerare che da quando la guerra è guerra, ci sono pure i sacrari dimenticati...
Citi spesso tuo fratello che ti da supporto con le animazioni. Direi che merita la sua presentazione in uno dei prossimi video.
Grande Giovanni!e ottimo video come sempre!
Gran bel video e ottima spiegazione. I complimenti ormai sono superflui, ma li faccio lo stesso. Ed ora avanti verso i 50.000!
Adorabile! 👍🏻
Fortissimo come sempre e simpaticissimo. Saluti romani
Come sempre un bellissimo video.
Come sempre,gran bel Video.Un saluto ,al piccolo Giovanni
Bravo Giovanni. Cresci bene. E bravi i tuoi genitori
Video ottimo come al solito... per fortuna sono iscritto perché non mi ci vedevo proprio accerchiato da celti, iberici e cartaginesi... un saluto al piccolo ma grande Giovanni
Ciao a tutti e due! Complimenti molto chiaro
Finalmente ! Grazie Roberto
Ave Generale Trizio. La battaglia del Trasimeno non durò molto. Il tutto terminò in 3 ore. Fu comunque molto cruenta, tanto che nessuno dei vinti e dei vincitori si accorse di un tremendo terremoto che sconquassò territori, corsi d'acqua e città dell'Umbria. Annibale aveva dimostrato di conoscere il territorio italico meglio dei Romani. Aveva studiato tutti i particolari che gli offriva il territorio in modo da tornargli utile poi per ogni manovra improvvisa e imprevista. Un genio rispetto la mediocrità tattica degli ufficiali Romani.
Il tuo canale mi piace tantissimo ,bravo
Grazie mille! Bellissimo
Bel video e... COMPLIMENTI per la dedica a Giovanni. AVE JOHANNES, LEGIONARI TE SALUTANT
come sempre esaustivo. sono quasi arrivato alla fine della lettura del libro sulla storia di Roma 💪dopo i capitoli Tibero e Mario sono quasi giunto al periodo di Silla per arrivare a Cesare ed Ottaviano, era molto mensionata la mia Taranto visto che gli intellettuali romani una volta occupata da Roma, venivano dalla nostra scuola greca.
ormai i tuoi video sono una droga per me
grazie
Grande , bello e interessante
Ave Trizio, ho 14 anni e sono già un tuo assiduo fan, potrebbe per caso fare la battaglia di Arausio oppure la battaglia Giugurtina?
Volevo incontrare Annibali, ma per caso, non posso seguirti, quindi resto con te kk complimenti a te e Alessandro. 🇧🇷🇧🇷
Vedendo i tuoi video Annibale e' diventato un mio idolo (anche se era un avversario) come Jimi Hendrix o altri!!!
Se ti piace Annibale ti consiglio di leggere "Carthago" di Franco Forte.
Stupendo
In questo periodo di difficoltà riuscire a svagarsi in modo costruttivo è bellissimo. Grazie Roberto per averci dato questa opportunità. Bravo il piccolo legionario Giovanni che ha chiesto di una battaglia spesso trascurata per una maggior disastrosa canne. Come sempre narrazione e spiegazione magistrale. Potresti fare un video su aureliano?
Io sono iscritto quindi niente imboscata per me.... Complimenti per l accurata descrizione
Pomponio & Rufo vs Annibale......mancava solo Asdrubale!!!..... dov'era Asdrubale?....hahaha...( che nomi!! :) ...Grazie del video Roberto Ottima anche l'animazione... e bravo il piccolo legionario Giovanni !
Roby se non esistevi toccava inventarti ed è bellissimo sapere che a certi bambini piace la storia loro sono il futuro e la storia è un fantastico insegnante poi ci sei te Roby che la esponi in modo preciso e coinvolgente
Bellissimo video. Anche io sono giovane ma sono un grande appassionato di Storia
Bel video
Grazie Roberto!
Bellissimo
Ciao, mi chiamo anche io giovanni ho 11 anni e ti seguo con molta passione.... Grazie per spiegare la storia così bene! Proposta: fai un video sulla battaglia di Bibracte, grazie
io sono marchigiano e vivo vicino a Fano dove avvenne la battaglia del metauro adesso guardo se ne hai parlato in video precedenti se non lo hai ancora fatto e se ti fa piacere sarei contento che ci parlassi di codesta battaglia
Ma...Giovanni, che fai? Chiedi delle battaglie in cui Roma perde? Giovanni ...
Le sconfitte devono essere occasioni per crescere e al buon Giovanni questo particolare non è sfuggito. E Roma stessa grazie a queste sconfitte ha saputo risollevarsi e diventare ancora più grande
1agent0 stavo per rispondere la stessa identica cosa u.u
@@1agent0 bla bla bla...
@@1agent0 Sconfitte? Roma non ha mai subito sconfitte 🧐
@@HumanisticValley infatti in sta battaglia hanno sbaragliato il campo... poi che la guerra l'abbiano vinta ok
Sei il migliore rob ❤️
Belin come sei attivo in questi giorni!!!!! Come mai ??? Sarai mica in casa alla Foce impossibilitato ad uscire ?????
Grande grande grande. Grazie per la compagnia che ci fai con i tuoi interessantissimi racconti.
Attendo già il prossimo.
Mi raccomando, riguardati!!!!
Si, sono proprio alla foce, serrato in casa e produrre video 😅😅
Roberto Trizio Bravo produci per tutti noi!!!!! Meglio alla foce che in Lombardia, in questo momento.
Grazie da Recco
Ottimo
Finalmente ora posso vedere pidna
Roberto sei forte, ottimo reportage
Ave Roberto. Mi sovviene ora una domanda....ma sbaglio o le grandi sconfitte dell'esercito romano sono state (quasi) sempre conseguenza di imboscate? Per contro non mi sembra, invece, che i romani usassero questa tattica. Mi potresti illuminare. Grazie
Sempre un bel canale! Se posso, consiglio di fare qualcosa per migliorare l'audio. Ad ogni modo sembre ottine spiegazioni 👍🏼
Finalmente il video
La fortuna di Annibale è stata che Roma mandava sempre due consoli con vedute diverse sul da farsi
Non appena Roma cambia strategia tutto cambia
Complimenti grande canale
Sono un neo legionario
Ottima ricostruzione ✋🤓