02/1980: ALFETTA GTV vs. LANCIA BETA COUPÉ 2000 (QUATTRORUOTE, prova su strada)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 96

  • @RetroRidingEveryday
    @RetroRidingEveryday 4 ปีที่แล้ว +4

    Due glorie vere dell'automobilismo italiano, facevano girare la testa allora, quando passavano, la fanno girare ancor di più oggi, per tutto: fascino, sound, personalità inconfondibile.

  • @granatatechsolutions4194
    @granatatechsolutions4194 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Salvatore, io ho 20 anni e questo numero mi ha fatto apprezzare ancora di più la mia lancia beta coupé del 83, comprata da mio padre quando avevo solo 3 anni. La prima cosa che mi ha fatto impazzire è il bellissimo frontale e l'odore degli interni. Complimenti per il video.

  • @massimobutti685
    @massimobutti685 5 ปีที่แล้ว +6

    La Lancia Beta Coupe,a differenza della berlina, è stata l'ultima auto insieme alla Gamma ad essere interamente progettata dalla Lancia in via Caraglio a Torino. Unica condizione dettata dalla Fiat era di riutilizzare il bialbero Lampredi che in quell'occasione venne elaborato da Ettore Zaccone Mina e Francesco de Virgilio. Il 70% dei pezzi fu sostituito per la sola trasversalizzazione del motore. La versione Volumex fu il canto del cigno. Fortemente modernizzata ma sempre di classe.
    L'Alfetta non la descrivo perché la conoscono tutti. Mi piacerebbe acquistarla ma i prezzi delle vecchie Alfa ormai sono proibitivi. La gtv6 è semplicemente indescrivibile.
    In questo splendido filmato si sta parlando di auto a dir poco meraviglioseche i giovani d'oggi nemmeno si sognano. Ho posseduto la Beta Coupe per 17 anni e solo oggi con la Giulia ho imparato a riassaporare nuovamente il piacere della guida.

    • @paolosalvatore4336
      @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว

      Anche la mia bellissima Beta HPE faceva parte di quella serie.

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 4 ปีที่แล้ว

      Anche la berlina, che uscì un anno prima, era stata progettata interamente in Lancia. Infatti è stata più la coupè ad essere stata ingiustamente tacciata di essere una Fiat.

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 5 ปีที่แล้ว +2

    conservo gelosamente quel numero di quattroruote. che meraviglia. all'epoca ci accapigliavamo per un decimo di secondo in meno in accelerazione oppure 5 km\h di velocità massima, ora sull'infotainment. preferisco le discussioni di allora !!!!!!!!! bellissimo video. complimenti.
    entrando nel merito il confronto era tra una macchina a trazione posteriore (con schema de dion sull'alfa) ed una a trazione anteriore, la lancia che aveva anche il servosterzo. che meraviglia. due vetture eccellenti ma per driver diversi. imho.

  • @EjuEj
    @EjuEj 5 ปีที่แล้ว +2

    Io ho voluto vederlo per intero, ho 27 anni ma posso dire di avere un occhio di riguardo per le auto d’epoca, occhio rivolto al piacere di guida meno filtrato e, senza nasconderlo, al mercato.
    Canale interessantissimo, continua così!

  • @giuliocarloventuri3757
    @giuliocarloventuri3757 5 ปีที่แล้ว +7

    Ho visto il video per intero! Possiedo una Coupé 1600 e confermo i verdetti delle prove. Il servosterzo era di serie solo per la 2000. Sono di parte, la Beta rende poco in foto: dal vivo ti fa innamorare.

  • @filippoguardascione1819
    @filippoguardascione1819 5 ปีที่แล้ว +11

    Anche io l'ho visto per intero. E anzi adesso ne guarderò subito un altro. Trovo la tua idea di sfogliare questi vecchi numeri di 4ruote davvero azzeccata. Ovviamente sono video do nicchia, non faranno milioni di visualizzazioni ma nel tempo cresceranno di valore. Proprio come crescono le quotazioni di auto di qualità degli anni 60/70 e 80.
    Lancia è stata un marchio così importante per la storia dell'auto, che vederla ormai scomparsa provoca dolore profondo

  • @paolosalvatore4336
    @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว +2

    Erano gli anni in cui era abbonato a Quattroruote, me li leggevo tutti 2 volte, riconoscevo qualsiasi modello sul mercato anche solo da un piccolo particolare di un faro, ero un maniaco. Ho avuto la Beta HPE, la versione Hatchback della coupé. Comunque non erano due auto veramente in concorrenza, erano completamente diverse come filosofia, l'unica cosa in comune era che erano coupé entrambe, ma la GTV tendeva alla sportività, la Beta Coupé era più gran turismo, Lancia cercava di più originalità nelle line, eleganza e rifiniture accurate, Alfa cercava di dare un tocco di sportività anche negli interni, che comunque risultavano ben rifiniti per lo standard dell'epoca, chi acquistava l'una difficilmente avrebbe acquistato l'altra.

  • @albertoclerici6223
    @albertoclerici6223 5 ปีที่แล้ว +3

    C'è un errore nella prova. Le dimensioni riportate per la Beta Coupè sono quelle della Beta Berlina. Le dimensioni corrette della Coupè sono: lunghezza 3995 mm, larghezza 1650 mm, altezza 1285 mm, passo 2350 mm. Peso a secco (1600) 990 kg. Da possessore di una Beta Copuè 1600 il fatto che fosse più grande della GTV proprio non mi tornava.

  • @77bandit52
    @77bandit52 3 ปีที่แล้ว

    😀😀😀😀 l'Alfasud in copertina... come quella che aveva il mio babbo, marrone caccarella,mal di panza,ma che ricordi....."mi piace troppo di piiu" è la prova che il video l'ho guardato fino in fondo d'altronde i tuoi video mi riportano a quand'ero piccolo e i quattroruote di mio zio me li sfogliavo tutti,la passione per le auto è nata in me proprio con questa rivista

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe5785 5 ปีที่แล้ว +6

    Confronto assai interessante, quando Alfa era ancora marchio di stato, mentre la Lancia era dal 70 passata sotto il controllo di Fiat, e questa Beta utilizza infatti il glorioso bialbero "Lampredi" qui in versione 119 cv a carburatori! La Beta ebbe una declinazione assai interessante, la Hpe, una Hacthback design Pininfarina, oltre che la Berlina 2 vol. E la Trevi, una compatta segmento D di certo successo nei primi 80.

  • @newdaynewsmiles
    @newdaynewsmiles 4 ปีที่แล้ว +3

    Da possessore di un lancia beta coupè non posso essere che di parte, bellissime auto entrambe, ma a livello di interni quattroruote ha fatto la comparazione è stata fatta sulla terza serie e quando si parla di interni per me la prima e la seconda serie della beta avevano un cruscotto a mio avviso molto più bello e lineare per non parlare del volante e del cambio con il pomello in legno

  • @ottone69
    @ottone69 4 ปีที่แล้ว +1

    "21 minuti di video che non avrà visto nessuno per intero..." UN CORNO! io l'ho visto 3 volte! Mio padre all'epoca le ha avute entrambe. Prima la Beta (1.8 però) e poi l'Alfetta che ho guidato anch'io per 4 anni. E si spiega perchè sono qui emozionato a vedere il tuo video. Che macchina la GTV! che rombo, che emozioni, che nostalgia... anche se non è stata la mia prima macchina praticamente lo è stata perché ci ho fatto i primi 4 anni di pratica appena patentato (non c'erano ancora le limitazioni). Con tutte le "pazzie tipiche dei neopatentati dell'epoca" non mi ha mai tradito una volta. A 20 anni in lunga colonna al ritorno dal mare, acqua in ebollizione. Per fortuna nel comodo divano posteriore c'era una ragazza sveglia che mi ha insegnato di spegnere il climatizzatore, aprire i finestrini e...accendere il riscaldamento con ventilatore a manetta per far defluire il calore del motore! che macchina...che donne! :-)
    Della Beta ho il ricordo della comoda plafoniera in mezzo al divano posteriore molto utile per leggere Topolino :-)
    Trovo molto interessanti i tuoi video dove sfogli questi Quattroruote di cui ero un ghiotto lettore. Bravo, ti seguo!

  • @Diego-su4hz
    @Diego-su4hz 4 ปีที่แล้ว +5

    Che marchi che avevamo! Grandi Alfa e Lancia... i nostri marchi premium! Poi la Famiglia ha mandato tutto in vacca!

  • @hannibal74100
    @hannibal74100 2 ปีที่แล้ว

    E' la decima volta che guardo il video.Adoro queste due macchine e mi piacerebbe averne una in garage

  • @Foomella
    @Foomella 5 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima scoperta questo canale, continua cosi

  • @glucosil98
    @glucosil98 4 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video e bellissima video-lettura complimenti Salvatore! Delle due per gusto personale mi piace come struttura e caratteristiche la Alfetta GTV rispetto alla Beta Coupé più confortevole la Alfetta GTV!

  • @riccardoconterno1644
    @riccardoconterno1644 5 ปีที่แล้ว +3

    Grande idea questi video. Sull’inquinamento a parte il discorso delle elettriche dico che si dovrebbe contenere il peso. Inutile costruire dei motori che sono gioielli di tecnica se poi devono tirare i 3000 kg dei mega- SUV!

  • @mariocastoldi612
    @mariocastoldi612 2 ปีที่แล้ว

    Ciao, altro bel video. Tutto condivisibile! Unica osservazione, preferivo , la Beta HPE. Più versatile e comoda della coupè. Alla prossima!!

  • @alessandropanetto6583
    @alessandropanetto6583 8 หลายเดือนก่อน

    Due coupe degli anni 70,belle da vedere e da guidare. Mi è capitato anni fa di guidare una Beta coupe in versione meno potente,mi sembra fosse il 1.6 e ricordo che era già una macchina brillante e divertente,su quella versione niente servosterzo,la tenuta di strada anche sul misto veloce era decisamente buona.

  • @francescobavarella8790
    @francescobavarella8790 2 ปีที่แล้ว

    Ho avuto la Beta coupé 1600 del 79 la rimpiango ancora aveva tanti accessori che nemmeno le auto di oggi a volte hanno ( visto tutto fino alla fine ) 👍

  • @Andrealberelli_83
    @Andrealberelli_83 3 ปีที่แล้ว

    Ciao.
    Io il video l'ho visto tutto e mi è piaciuto. Mio zio aveva una Beta coupé 1600 che mangiava olio a tutto andare. Personalmente ho provato un' Alfetta gt 1600: avevo le lacrime agli occhi dalla gioia (quella gioia mista a malinconia alla "Fausto Papetti mentre si è al chiaro di luna, sul lungo mare, d'estate, con la morosa anzi..ancora meglio"). Io tifo Alfa. Tutta la vita!
    P.S. mio papà ha avuto un'alfasud 1.2 3°serie avorio, buttata via per un tamponamento proprio davanti l'ex fabbrica Lancia di Chivasso (TO). Aveva appena fatto 114000 km. Lutto in famiglia tutt'ora accusato. Cose della vita.
    Bel video comunque.
    Avanti così!
    Andrea.

  • @hannibal74100
    @hannibal74100 4 ปีที่แล้ว

    Questa rimane una delle mie letture preferite!Da quando avevo 5 anni,sono stato sempre innamorato Alfa Romeo e Lancia,fin quando sono durati i tempi d'oro!

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 5 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo video, hai avuto un'ottima idea con questi revival di Quattroruote. In merito al discorso iniziale per cui bisogna limitare l'inquinamento, sarebbe una cosa giustissima per cui le auto elettriche ( mezzi più inquinanti in assoluto) dovrebbero essere proibite, ma si sa che è solo business travestito da ambientalismo.(21 minuti visti per intero)!

    • @paolosalvatore4336
      @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว

      No dai, non si può dire una cosa del genere, e se la dici dovresti almeno scrivere il motivo di questa tua convinzione.

    • @ludovicodemarco7794
      @ludovicodemarco7794 4 ปีที่แล้ว +1

      @@paolosalvatore4336 i motivi sono molteplici:1) litio velenosissimo e scempi ambientali gravissimi (già in atto) per la sua estrazione2)batterie non riciclabili al 100% e non all'infinito3)producendo energia per trasferirla in accumulatori se ne spreca una fetta(scarso rendimento 3) non affronta il problema inquinamento ma lo "sposta" (bisogna produrre comunque energia) 4) impensabile alimentare l'intero parco circolante con le rinnovabili e contemporaneamente far fronte alle esigenze energetiche civili,industriali,ecc. (Bisognerebbe attingere comunque al fossile,nucleare ecc.)5) necessità di fare imponenti adeguamenti alla rete elettrica con costi,disagi,inquinamento, impatto ambientale.......6) aumento esponenziale dell'inquinamento elettromagnetio 7) vulnerabilità estrema della mobilità (in caso di danni alla rete per calamità naturali,belliche ecc.si blocca tutto).......ma si potrebbe andare avanti e di molto.......Qui si tenta di spacciare una tecnologia obsoleta e conosciutissima da (almeno) cento anni come fosse una innovazione,semplicemente per alimentare il vergognoso business del "finto ambientalismo" ,scegliendo la strada più semplice e redditizia per chi produce automobili,infischiandosene completamente delle tematiche ambientali....anzi aggravandole........ Pensiamo quale straordinaria portata potrebbe avere un serio sviluppo del "Carbon Capture" e conseguente produzione di Syngas, produrre nuovo combustibile sottraendo la CO2 dall' atmosfera. I risultati portati avanti in questa direzione sono già molto incoraggianti e dovrebbero essere sostenuti, anziché finanziare questi dannosi trabiccoli.

    • @paolosalvatore4336
      @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว

      @@ludovicodemarco7794 I motivi che tu riporti (di cui alcuni sarebbero contestabili) non sono relativi al concetto di auto elettrica, ma alla attuale realizzazione delle auto elettriche. Che il concetto di auto elettrica non sia una novità lo sappiamo tutti, ne furono costruite alcune anche 100 anni fa, solo che la tecnologia delle batterie non ne consentiva l'uso, ma sono certo che tu sai che il motore elettrico, per l'auto trazione, è il migliore che abbiamo in assoluto, la sua efficienza è di tot volte superiore a qualsiasi endotermico. Tu citi dei problemi che sono connessi all'uso odierno delle elettriche, ma che si stanno man mano risolvendo e finiranno per sparire con la continua ricerca. Comunque già oggi, enti autonomi in tutto il mondo, hanno certificato che un'auto elettrica, considerando tutta la catena produttiva, l'uso, il riciclo e smaltimento, inquina il 30% in meno della corrispettiva a benzina.

    • @ludovicodemarco7794
      @ludovicodemarco7794 4 ปีที่แล้ว +1

      @@paolosalvatore4336 il fatto che ci siano enti "autonomi" che "certificano" lo vedo molto preoccupante e comunque funzionale a fugare la miriade di dubbi.......Anche i più autorevoli , accreditati ed indiscutibili enti che si occupano di "alta finanza" dichiaravano l'assoluta affidabilità di banche fallite e titoli tossici.......mi fido di più del primo che incontro per strada........ Professionalmente mi imbatto spesso in prodotti "certificati" da autorevoli enti mondiali,la cui destinazione più consona è quella del bidone dell'immondizia.........Poi mi auguro che tu abbia ragione,ma in ogni caso i problemi dell'aumento della CO2 andrebbero affrontati seriamente.........ma manca la volontà, chi comanda è il business (purtroppo).

    • @paolosalvatore4336
      @paolosalvatore4336 4 ปีที่แล้ว

      @@ludovicodemarco7794 sono certo che stai esagerando volutamente e che non ti fidi dell'uomo della strada per le tue decisioni, nessuno lo fa, se stiamo male andiamo dal medico, nonostante sappiamo che anche loro sbagliano ed alle volte lo fanno a causa della loro cialtroneria, stessa cosa facciamo se l'auto si rompe, la portiamo dal meccanico, ed anche sui meccanici ce ne sarebbe da dire. Il nostro mondo funziona così, ci sono gli esperti dei vari settori e noi ci dobbiamo fidare, magari aprendo bene occhi e orecchie che alle volte è sufficiente a farci cambiare l'esperto e rivolgerci ad un altro. Ma sull'auto elettrica puoi star tranquillo che porterà dei grossi vantaggi a tutti, sia in termini di inquinamento che di risparmio, però ci vorranno almeno altri 15/20 anni.

  • @mrchoc83
    @mrchoc83 5 ปีที่แล้ว +3

    Ho guardato tutto il video. Non immaginavo che la Beta Coupé fosse più lunga della GTV, mi ha dato sempre l'idea di essere un auto ultra compatta. Oggi io con il budget che ho, comprerei una Beta Coupé al posto della GTV, perché prima di tutto costa di meno, in secundis è molto rara e meno ricercata della GTV che tutti vogliono a differenza della Beta Coupé che è snobbata!

    • @lorenzosammarco1056
      @lorenzosammarco1056 5 ปีที่แล้ว +2

      E faresti una bella scelta....io ho una beta coupe del 1981 e ti posso dire che oltre ad essere una bella auto è molto divertente da guidare.

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 5 ปีที่แล้ว

      @@lorenzosammarco1056 se ne trovassi una da sistemare, converebbe prenderla? Oppure i pezzi di ricambio e il tutto costano troppo?

    • @lorenzosammarco1056
      @lorenzosammarco1056 5 ปีที่แล้ว +1

      @@mrchoc83 di meccanica trovi tutto ma bisogna stare attenti alla carrozzeria perche se è marcia nn ne vale la pena. I ricambi di carrozzeria si trovano ma costano abbastanza. Io eviterei il 1.300 che è sottodimensionato. Valuta dal 1.6 in su. Diciamo che puoi trovarne in buono stato dai 5 6 mila euro

    • @newdaynewsmiles
      @newdaynewsmiles 4 ปีที่แล้ว +1

      @@mrchoc83 se non l'hai ancora acquistata ti consiglio di spendere un po' di più ma prendere un esemplare in buone condizioni per potertela godere a pieno. I ricambi si trovano ma con molta pazienza per reperire tutte le informazioni tecniche. Io da possessore di una beta coupé posso solo dire che ha una linea che me la fa guardare ogni volta che la parcheggio e non sono solo io a girami 😅😁 ( ma quelli sono gusti). A livello di guida è tra le auto più divertenti che potresti trovare poco peso e grandi motori. Anche il 1300 che pensavo fermo è in realtà divertente ed ha un'ottima ripresa, ma la cosa più divertente dove veramente la dinamica di guida fa la differenza è nel misto. PS per le beta prima e seconda serie ha gli interni più classici che a me sono sempre piaciuti tantissimo...

    • @newdaynewsmiles
      @newdaynewsmiles 4 ปีที่แล้ว

      @@lorenzosammarco1056 io ho provato entrambi e anche il 1300 è un gran motore 😉

  • @antonionicolamarino4213
    @antonionicolamarino4213 5 ปีที่แล้ว +2

    Bello il confronto scelto, ma interessante tutto il numero!!

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe5785 2 ปีที่แล้ว +1

    In fin dei conti, se fossi oggi un 40 enne del 1980, prenderei senza dubbio la Beta ! Stile elegante e sportivo molto equilibrato, gran motore, con maggiore elasticita' e ripresa, che si sente eccome nella guida quotidiana, ed una accelerazione solo di pochi decimi indietro, impercettibile!
    Freni superiori, cambio nettamente migliore, 1 milione in meno che erano davvero tanti e servosterzo di serie, sulla tenuta di strada poi avrei da ridire sulla capacita' che deve avere un normale guidatore nel gestire la trazione posteriore, rispetto ad una piu' intuitiva e facile trazione anteriore!

    • @TheOnlyVistosi
      @TheOnlyVistosi ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo, anche per la dotazione di accessori che all'epoca non era così scontata. Oggi tutti a riempirsi la bocca di "trazione posteriore", ma vorrei vedere questi sapientoni - che si ritengono piloti provetti solo perché schiacciano in rettilineo - a controllare un improvviso sovrasterzo senza l'elettronica che gli para il culo. Meglio ancora vorrei vederli su una BMW della stessa epoca di queste, che notoriamente erano autentiche saponette sul bagnato.

  • @hannibal74100
    @hannibal74100 5 ปีที่แล้ว +2

    visto per intero!Adoro entrambe le vetture!Da bambino ne vedevo molte nel mio quartiere!Come estetica,la beta mi piace un po' di più ma,come impostazione meccanica,secondo me,l'Alfa vince su tutti!

  • @leo1Fcoup3
    @leo1Fcoup3 5 ปีที่แล้ว +1

    grazie per questo video

  • @davidebkct
    @davidebkct 5 ปีที่แล้ว +1

    I giudizi di quattroruote sono come al solito troppo razionali e utilitaristici e non tengono conto della poesia che sta dietro alla passione per le auto (sia da parte dei costruttori che dagli usufruitori). Io ho una Gtv e la disposizione degli interni di quell'auto con il tachimetro "condiviso" al centro della plancia e il contagiri di fronte al guidatore è pura visione, un capolavoro.

    • @cesarecesare6489
      @cesarecesare6489 ปีที่แล้ว

      Ma smettila, poesia...

    • @davidebkct
      @davidebkct ปีที่แล้ว

      @@cesarecesare6489 ok la smetto ciaoooo

  • @bastafintibuonisti5096
    @bastafintibuonisti5096 5 ปีที่แล้ว +4

    Quando ero giovane restai di stucco per la ripresa di una lancia beta berlina.
    Vi spiego, io avevo una 205 gti 1.6 105 cv (non la 115 cv) ad un certo punto in una strada incontro un mio amico che aveva una lancia beta 1.6 (lui super appassionato di motori), io mi metto dietro a lui ed ad un certo punto premo l'acceleratore per superarlo, lui va anche a tavoletta, tranquillo che ce l'avrei fatta agevolmente, ma niente non riesco, alla fine con molta difficoltà ce la faccio.
    Ti chiedo, ma che prestazioni aveva quella lancia beta?
    Perchè la mia era molta più moderna ma già fatto mangiare la polvere.

    • @luketheluxe5785
      @luketheluxe5785 5 ปีที่แล้ว

      La Beta 1.6 monta il glorioso bialbero "Lampredi" in versione a carburatore doppio corpo weber, da circa 103 cv.
      Lo stesso fu montato su Ritmo 105tc
      Esiste una prova di quattroruote della Beta 1.6 Hpe, luglio 1975 ed uno della beta 1.6 coupe' dicembre 79

    • @bastafintibuonisti5096
      @bastafintibuonisti5096 5 ปีที่แล้ว +1

      @@luketheluxe5785 Ecco perchè, ma quella sera ci rimasi veramente male.
      Anche perchè, la mia 205 sembrava molto più moderna mentre la beta era un po' vecchiotta come linee.
      Però la beta è stata prodotta fino all' 84, anno di produzione della mia 205.

    • @massimobutti685
      @massimobutti685 5 ปีที่แล้ว

      @@bastafintibuonisti5096 la beta 1.6 berlina uscì di produzione nel 1981. coupe HPE e trevi sopravvissero fino all'ottobre 84 quando le Line di montaggio furono convertite per la nuova Thema la quale montava lonstesso motore

  • @nicholascalvi3917
    @nicholascalvi3917 5 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Salvatore,gusto personale preferisco la gtv...!

  • @Cloid5.
    @Cloid5. 4 ปีที่แล้ว +2

    grandi macchine entrambe, con personalità. Io sono lancista. Le auto di adesso sono anonime, senza anima.Quando accendevi quei coipè, solo il suono del motore era puro godimento.

  • @linomezzadri5181
    @linomezzadri5181 5 ปีที่แล้ว

    _Visto per intero e iscritto ! Grazie per il video.

  • @pietrocardetta5919
    @pietrocardetta5919 3 ปีที่แล้ว

    Avendo la trazione anteriore aveva meno dispersione motore ruoute il che le dava una maggiore accelerazione da ferma.

  • @alexander.giordano.italia
    @alexander.giordano.italia 4 ปีที่แล้ว +1

    Più intrigante di quella della Beta? La linea dell'Alfa è SPAZIALE rispetto a quella della concorrente. Derapa solo a guardarla parcheggiata.

  • @navarrafranco
    @navarrafranco 4 ปีที่แล้ว +3

    L ho visto per intero...tutte due molto belle.
    Per la berlina avrei scelto l alfa discorso differente per la coupe . La beta l aveva un mio zio era veramente ben fatta ...e a me piaceva di più. ..
    Comunque due grandi macchine.

  • @hermannrorschach5874
    @hermannrorschach5874 4 ปีที่แล้ว +4

    Ma tutti quelli che sparano il classico "...poi arrivò la FIAT..." come se fosse l'altro ieri, sanno almeno che la FIAT acquisì l'ALFA ROMEO nel 1986 e la Lancia addirittura nel 1969? Secondo me no.

  • @m44E74
    @m44E74 4 ปีที่แล้ว +2

    Ho imparato a gyidare su di una Beta Couoè Volumex.La vorrèi adesso...

  • @giuseppebenvenuti2396
    @giuseppebenvenuti2396 ปีที่แล้ว

    Mi ricordo quando leggevo su quelle riviste che lancia prisma aveva qualità costruttive migliori di audi 80 e bmw 3.. Qualche dubbio su rapporti di quei giornalisti col gruppo Fiat mi era già venuto allora.

  • @m44E74
    @m44E74 4 ปีที่แล้ว

    L'alesaggio della Lancia è 84mm

  • @gianlucabianchi4161
    @gianlucabianchi4161 3 ปีที่แล้ว

    Gran macchine

  • @ludovicodemarco7794
    @ludovicodemarco7794 4 ปีที่แล้ว +1

    Video molto bello,l'ho visto per intero. All'inizio dici che capisci la macchina elettrica per non inquinare......... però......... Ma siamo sicuri che la macchina elettrica sia la soluzione? Io credo proprio di no, l'inquinamento lo "sposti" ma non lo elimini. Poi smaltimento batterie,litio velenosissimo........mah.... Secondo me è solo business.

  • @lorenzosammarco1056
    @lorenzosammarco1056 5 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me discorsi estetici a parte motoristicamente la beta è superiore in quanto con 11 cavalli e un carburatore in meno riesce ad avere prestazioni leggermente inferiori nella velocità massima ma a livello di ripresa bastona la gtv.

    • @ambrogiobrambillafumagalli4913
      @ambrogiobrambillafumagalli4913 5 ปีที่แล้ว

      E ci credo, l Alfa Romeo ha un volano grande come una casa, prima di prendere i giri ha bisogno di tempo.

    • @massimobutti685
      @massimobutti685 5 ปีที่แล้ว +3

      Nella versione ad iniezione elettronica,la beta coupe stabili' il record assoluto:km da fermo in quinta marcia percorso in 36.6 secondi! Solo l'Alfetta gtv6 2500 riuscì a fare altrettanto

    • @Ludovideo100
      @Ludovideo100 5 ปีที่แล้ว

      @@massimobutti685 km da fermo in quinta?

    • @massimobutti685
      @massimobutti685 5 ปีที่แล้ว +1

      mi scusi ho sbagliato: km da 30 km ora in quinta!

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 4 ปีที่แล้ว

      Vexata questio se fosse superiore il Fiat bialbero o l'Alfa bialbero. Come puoi arguire dai consumi, l'Alfa era rapportata più lunga, per questo le prende in ripresa.
      Erano due signori motori, finchè erano aspirati. Sovralimentato il Fiat era di un altro pianeta, non solo rispetto all'Alfa, ma rispetto all'intera produzione motoristica mondiale.

  • @neutronalchemist3241
    @neutronalchemist3241 4 ปีที่แล้ว

    Come estetica, negli anni '80, mi piacevano tutte e due, ma avrei detto GTV senza esitazione. Con gli occhi di oggi, secondo me, il retro della GTV è troppo "pesante", la finestratura laterale-posteriore è eccessiva. La Beta era effettivamente meglio riuscita. Soprattutto la terza serie, quella successiva a quella della prova, con la mascherina "Lancia" anni '80 e le guarnizioni nere delle vetrature, raggiunse la perfezione estetica.
    Gli interni però, quadro strumenti a parte, erano meglio quelli dell'Alfa.

  • @glucosil98
    @glucosil98 4 ปีที่แล้ว

    Tutto il numero in sé secondo me è interessante di Quattroruote!

  • @francescomonte77
    @francescomonte77 3 ปีที่แล้ว

    Io l’ho visto tutto per intero 🤗

  • @CapitanFindus415
    @CapitanFindus415 หลายเดือนก่อน

    Adesso sarebbe Peugeot vs Peugeot...

  • @danielepucciarelli615
    @danielepucciarelli615 5 ปีที่แล้ว +3

    La Beta coupé non mi dispiaceva affatto. Ma la GTV.......era la GTV! ;)

  • @giovannimusinu6359
    @giovannimusinu6359 3 ปีที่แล้ว

    Confronto tra Alfa Romeo Alfetta GTV vs Lancia Beta Coupé 2000 2°serie , che dire? Differenti: l' Alfa a propulsione posteriore , la Lancia anteriore , più sportiva e affascinante l' Alfetta, più rifinita e pratica la Beta; quale preferire? Personalmente propenderei per l'Alfa, ma anche la Lancia non scherza. Modelli che attualmente sia Arese, che Chivasso si sognano.

  • @giuliettomane
    @giuliettomane 5 ปีที่แล้ว

    Vogliamo il confronto delle due litri Lancia Trevi/Mercedes w123 del 1981 :)

  • @fabiosempreboni77
    @fabiosempreboni77 3 ปีที่แล้ว

    al giorno d'oggi Quattroruote non da più tutte queste info

  • @gianluigiconfalonieri1759
    @gianluigiconfalonieri1759 ปีที่แล้ว

    Le prove di 4 ruote di oggi nn hanno niente da sparire con quelle div 30 anni fa, ovvero quelle di oggi sono veramente insufficienti e tirate via

  • @GRRMichigan
    @GRRMichigan 9 หลายเดือนก่อน

    Avresti scelto l’ Alfa? Non s’era capito
    Go Lancia

  • @vittoriopaletta284
    @vittoriopaletta284 4 ปีที่แล้ว

    L'ho visto per intero, che bei tempi.Quando i confronti venivano fatti tra auto italiane...... grandi marchi, grandi auto. Peccato è triste che dopo 40 anni, la maggior parte del mercato automobilistico italiano e non solo è in mano tedesche. Altra considerazioni che bello vedere delle coupè, oggi ci sono inutili Suv, sottolineo inutili perché la maggior parte sono a due ruote motrici. A quei tempi la passione per le auto, vere, era molto forte.

  • @saveriograndolfo6484
    @saveriograndolfo6484 ปีที่แล้ว

    Plancia in radica sull'Alfetta Gtv? Ma sei fuori? La gamma Alfa Romeo non prevedeva nemmeno con il binocolo l'impiego della radica......purtroppo era solo orrenda plastica tipo legno( ce l'aveva persino la mitica Gt Junior 1300cc di mio padre.....).

  • @luketheluxe5785
    @luketheluxe5785 5 ปีที่แล้ว

    Caro Salvatore, domani uno Special con almeno 3 prove, visto che siamo gia' ad oltre 300 iscritti!
    Graditissime le prove anni 70, inizio 80!
    P.s. 132 fiat, Gamma e Beta berlina, Mercedes w123 Volvo 240, Bmw E 21, Alfasud, Giulietta, Ranault 14 e 20 e 30, Golf gti e Gtd prima serie, Peugeot 205, 305, 504 604 ecc ecc ec

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  5 ปีที่แล้ว

      Farò uno special sui 300 iscritti. Il prossimo video però sarà su una vettura importante fine anni 90...

  • @gioredrossi
    @gioredrossi 5 ปีที่แล้ว +1

    BETA.!!!!!!!!

  • @Mar-tk2dk
    @Mar-tk2dk 5 ปีที่แล้ว

    Tappo serbaio, sulle vaghen c'è lo sportello se togli la chiave dal quadro non si apre, anche sulla Polo nuova.

  • @gianni216
    @gianni216 ปีที่แล้ว

    Io le ho avute tutt e due nel 1980 ho avuto la lancia beta hpe era marrone venduta nel 82 per comprarmi il GTV era rossa con presa d aria nera sul cofano motore nel 85 lo poi venduta anche lei da ragazzo le macchine le cambiavo ogni due tre anni