Non dimenticherò mai mio Nonno ( classe 1897) all'inizio degli anni 70 mio zio co portò in gita sul monte Grappa,l'ho visto piangere e quante volte mi ha raccontato con impeto...7 giorni, giorno e notte a tirare cannonate,la controffensiva,ciao Nonno " artiglieria da montagna" !
Stupendo servizio......😊😊😊😊 veramente perfetto......Sarebbe da farne altri come per esempio NEL MONTE CENGIO.......😮😮😮KOLOVRAT.......😮😮😮😮O NELL' ISOLA DEI MORTI A MORIAGO DELLA BATTAGLIA 😊😊😊😊
Quante giovani vite spezzate !! perche' l'immenso sacrificio di questi ragazzi non venga mai dimenticato in eterno ! RIPOSATE IN PACE SOLDATI DI TUTTE LE GUERRE CHE LA LUCE DI DIO VI SIA DI CONFORTO ETERNAMENTE !
A mio zio Francesco Musella classe 1898 morto disperso a soli 19 anni nel giorno 19 giugno 1917 sul monte Forno 214 ° reggimento fanteria brigata Arno, un giorno ci incontreremo con un grande abbraccio ! perche' il suo sacrificio e la sua memoria non venga mai dimenticato
Con'onore e gratitudine per tuo zio sempre nell'anima e nel cuore per tutti caduti che hanno amato e amano la nostra madre patria da un ex sottufficiale dell'aeronautica militare italiana 260 corso vam salutoni a tutti quanti voi d'anima e di cuore 👨✈️🇮🇹
Non c'è stato nulla di glorioso e vittorioso nella prima guerra mondiale come mai c'è stato in nessuna guerra. Solo miei giovani coetanei e adulti padri di famiglia morti per nulla. Per delle parole, per una cartina. Ogni volta che sono in montagna leggo nomi ed età di tutti quei morti e mi viene da piangere. Nessuna gloria, nessun onore, nessun amore. Solo una croce coperta dalla neve d'inverno e arsa dal sole d'estate.
Concordo pienamente. Credo che la ns società sia cresciuta, nonostante non passi giorno che.non vi sia.qualche nostalgico a dire il contrario: nessuno oggigiorno manderebbe un figlio al fronte per una guerra dichiarata nei palazzi di Roma.
i nostri nonni, questi grandissimi eroi hanno dato la vita per niente, viene da piangere a vedere cosa è rimasto oggi di quell'Italia, si stanno sicuramente rivoltando nella tomba, poveri nostri nonni...
I nostri nonni non hanno dato la loro vita per niente... Hanno salvato il loro onore.. Noi dobbiamo domandarci se ce la faremo a salvare il nostro.. I nonni riposano in pace... Noi muoriamo tutti i giorni nell'inferno delle piccole cavolate quotidiane.
@@marcelloferri2028 concordo con te il proprio onore.ma una cosa mi chiedo? se fossero ancora vivi vedendo quello che ora succede in Italia come reagirebbero?
@@adolfomauro3008 mah!?! Farebbero due conti e agirebbero di conseguenza. Questa mia, vuol essere sia una risposta che una domanda. Saluti e buona domenica a Lei.
Io ci abito quasi sotto al Monte Tomba ( con esatezza a 28 km ) Mio nonno dalla Puglia fu mandato quì a combattere Ogni volta che salgo sul monte quasi sempre lascio una preghiera davanti alla chiesetta dove ci sono delle lapidi a ricordare quei ragazzi morti x noi
Il Genio zappatori lavorò duro su questi monti, per costruire strade e gallerie, mio nonno materno era del 1876 , aveva allora moglie e 5 figli a casa, a circa 25 km in linea d'aria da questi monti, mia nonna osservava verso i monti che brillavano notte e giorno di scoppio di granate e pensava a mio nonno che era là a scavare, si era già fatto tra 1911/12 la guerra di Libia, sempre nel genio zappatori e con allora 4 figli a casa. Mio nonno paterno invece ,classe 1893,era un alpino e combatte' tra il monte Grappa e il monte Corno in Vallarsa, dove il 10 luglio 1916 fu catturato assieme a Filzi e Battisti, due fratelli della sua futura moglie, mia nonna, morirono nel novembre 1917 , aveva al momento ben 5 fratelli al fronte e come morirono i due, l'esercito congedò il più giovane che era del 1899.Uno dei due morti è sepellito a Redipuglia, morì nell'ospedale militare di Landek così allora era chiamata Lubiana, per le ferite .
molti eroi si sono aggiunti nelle gloriose file di Venete,Trentine , Padovane , Friulane e di altre regioni Italiane perche era giusto e sacrosanto non era solo la guerra del nord ma di tutti gli Italiani, il sud ne fa parte isole comprese. Scusami di questa mia, l'Italia è una sola. Enzo
Molti commenti leggo con scritto onore , non dimentichiamoli , ecc ecc ed è giusto tutto ciò il problema però è tutt'altro che durante la giornata del quattro novembre di ogni anno , si sente sempre meno parlare dei caduti in guerra della prima e seconda guerra mondiale , ma si sente parlare sempre più dei caduti di Nassiriya per esempio ed è giusto ricordare anche queste persone cadute in terra straniera anch'esse . L'altro fatto che distorce tali memorie , oggi giorno è la segre perché reduce dei campi di sterminio dove viene eletta cittadina onoraria sempre in più comuni italiani ma non senti mai dire : in onore dei caduti in guerra che ci hanno liberato dagli austro ungarico. Onore ai caduti ITALIANI della prima e seconda guerra mondiale
Fernando Cordella Io onoro sempre i nostri caduti di tutte le guerre ma vorrei farle notare che la sen. Segre rappresenta gli ebrei che grazie a una legge infame furono perseguitati e uccisi. Magari lei non lo sa ma gli ebrei italiani furono patrioti nel Risorgimento e moltissimi furono volontari nella Grande Guerra.
@@calcagnolibero la senatrice segre ecc ecc . Il titolo di senatrice poi perche ? Ma scusate la senatrice segre se è italiana e sicuramente si sentirà italiana non dovrebbe ricordarsi anche delle vittime italiane infoibate da Tito? Spiegami questo concetto signor calcagnolibero , spiegami questa distinzione di fatti accaduti .
@@calcagnolibero gli ebrei erano all'epoca ebrei italiani vero ? Gli italiani infoibate erano italiani e due sono le cose o agli italiani infoibate non c'era neanche un ebreo italianizzato o ce una distinzione di razzismo nel mio paese . Nel suo di paese non lo so , ma penso che e italiano anche lei se poi e italianizzato me lo deve dire lei
@calcagno, e comunque Viene rappresentata l'Italianita'. La signora, si scorda sempre di dire, che il marito ex ufficiale del Regio Esercito Fascista , per due volte fu in lista con Almirante per l'MSI.
Incaricato dell'inizio dei lavori della strada delle 52 Gallerie non è il 19enne Ugo Cassina, come si sente dire nel video, ma il tenente Giuseppe Zappa.
@@hpvspeedmachine4183, le alpi non sono ''confini convenzionali decisi dai vincitori'' ... sono confini naturali che esistono da oltre 2000 anni in Italia ... l'Italia è sempre stata classificata (anche quando era la principale provincia romana) all'interno di quei confini. Sveglia 🐐 anglofila che nega la realtà, la natura e di conseguenza disprezza l'umanità che è frutto della natura
Il tenente di complemento ing. Zappa Giuseppe… fin dal febbraio aveva avuto l’incarico dal Comando del Genio di studiare una strada mulattiera al coperto… - dal dattiloscritto del tenente Cassina, 33a compagnia minatori
Non si può essere europeisti/comunisti e lodare i nostri nonni che hanno fatto la Guerra. Fate chiarezza con voi stessi. Io ho scelto mio nonno e la sua voglia di nazionalismo interventista. Fiero di essere nipote di un Cav di Vittorio Veneto classe 1899 prov di Venezia.
stai parlando di momenti diversi, ti ricordo che molti comunisti avevano combattuto durante la grande guerra, l'unione europea è nata anche per evitare conflitti di larga scala in Europa.
Se avessero saputo che combattevano per rendere l'Italia la nazione allo sbaraglio che è adesso, forse avrebbero disertato, non ne valeva la pena. Hanno combattuto invano, l'Italia penosa di oggi non rende onore a quegli eroi.
...chi? Da una parte e dall'altra, pochi coglioni dall'ego smisurato che si credono portatori dei "veri valori" e disposti a sterminare generazioni di propri cittadini.
11:07 lo sapevo che alla fine si trasformava in kazzenger, che l'Italia rimanesse agli italiani, Ma quando mai L'Italia non è stata degli italiani? Quasi parla di Trento e Trieste che se vai a parlare con loro sarebbero rimasti volentieri con gli austriaci, poi Caporetto non è mai stato italiano
In tutto il video si parla di difesa Italiana, forse non si ricorda che l'Italia dichiaro guerra all'Austria, l'Italia passo i confini per aggredire l'Austria, mi chiedo dove avete studiato.
@@paolo5211 Mi dispiace, i territori che occupava l'Austria non erano mai stati Italiani, forse intendevi dire della penisola Italica che non e da confondere con l'Italia.
Non per sminuire il nostro eroismo, ma dopo Caporetto siamo stati aiutati molto dagli alleati. Ricordiamo quindi l’aiuto francese, americano e inglese, con mezzo milione di soldati, per tamponare la disfatta.
Scemenze. In Italia arrivarono 7 divisioni soltanto che entrabrono in linea quando l'offensiva era finita e poi in parte ritirate. Idem per l'aviazione franco,/inglese. Di amemricano ci fu un solo reparto che fece solo propaganda. Gli aiuti economici ci furono ma li pagammo facendo debiti. Il milione e più di americani sbarcati in Francia rimasero li, non ce ne dettero neppure mezzo.
Fu più che altro l'invio di materiale , tipo bocche da fuoco, vere maschere antigas, proiettili, e 5 divisioni che intervennero negli ultimissimi mesi di guerra. L'aiuto più sostanzioso in termini di uomini si dette noi alla Francia, nel 14 la legione Garibaldi comandata dal nipote gen.Peppino, poi a guerra dichirata da una divisione ( Gen. Albricci ) che combatté con grande valore e poi dopo da circa 60.000 ( sessantamila!) Uomini non adatti al combattimento in supporto logistico cosicché i francesi potessero disimpegnare preziosi uomini per il fronte. I militari italiani lavorando sempre a ridosso della prima linea ( subendo perdite sensibili) costruirono ferrovie,strade, baracche, trincee,ridotte a tal punto che il governo francese riconobbe l'enorme contributo che questi uomini essendo più che altro operai militarizzati dettero ( basta andare a vedere i cimiteri italiani in Francia).Gli Americani fornirono in Italia più che altro preziosissime attrezzature (ambulatori oftalmici,radiologici e medicinali vari) ambulanze con autisti (tra cui il famoso Ernest Hemingway ) e infermiere volontarie. Ultima cosa a cui di solito non si da il giusto valore i bombardieri Caproni furono utilizzati e molto apprezzati dai piloti americani ( tra i quali figurava un certo Fiorello La Guardia ,che sarebbe poi diventato il famoso sindaco di New York) per robustezza e affidabilità durante la guerra.
Daniele, gli alleati mandarono in soccorso all'Italia solo 7 divisioni ed un reggimento, mentre quella italiane ammontavano a 57 circa. E se a Caporetto non ci fossero stati i tedeschi, gli austriaci si sarebbero solo infranti contro un muro (come esempio: la fallita straffexpedition di un anno prima)
@@marcot.rosestolato3511 diciamo pure che senza i tedeschi gli austriaci neanche avrebbero progettato l'attacco all' italia a corto di uomini mezzi e soprattutto vettovagliamento visto che mangiavano anche poco e nell' Impero si soffriva la fame!
@@andreata3781 esatto. Dopo la straffexpedition erano allo stremo. Se i tedeschi non fossero giunti, prima o poi gli italiani avrebbero sfondato e gli austriaci non avrebbero più avuto possibilità di fermarli
Capitano Cassina? Il capitano Zappa ebbe l'incarico della costruzione. Infatti la prima galleria porta il suo nome. Si legge pure sul foglio che passa nel video.
Non dimenticherò mai mio Nonno ( classe 1897) all'inizio degli anni 70 mio zio co portò in gita sul monte Grappa,l'ho visto piangere e quante volte mi ha raccontato con impeto...7 giorni, giorno e notte a tirare cannonate,la controffensiva,ciao Nonno " artiglieria da montagna" !
Onore al Nonno e anche a te che ce lo ricordi!
Il mio apparteneva alla famosa annata definita i " ragazzi del '99"! Combatte'sul Piave!2💗
❤
CON ONORE E GRATITUDINE VI RINGRAZIAMO COMMOSSI! ONORE!
saranno sempre i NOSTRI Eroi. NON dobbiamo mai scordarlo. Grazie
i nostri politici mi sa' che di memoria ZERO
Non dimentichiamoli mai, loro hanno reso grande L' ITALIA!!!!!!!!!
Grande , ma dove ?
Grazie a coloro che hanno dato la loro vita x noi grazie ragazzi
Stupendo servizio......😊😊😊😊 veramente perfetto......Sarebbe da farne altri come per esempio NEL MONTE CENGIO.......😮😮😮KOLOVRAT.......😮😮😮😮O NELL' ISOLA DEI MORTI A MORIAGO DELLA BATTAGLIA 😊😊😊😊
Quante giovani vite spezzate !! perche' l'immenso sacrificio di questi ragazzi non venga mai dimenticato in eterno ! RIPOSATE IN PACE SOLDATI DI TUTTE LE GUERRE CHE LA LUCE DI DIO VI SIA DI CONFORTO ETERNAMENTE !
6
Onore oggi è per sempre ai nostri gloriosi caduti.
Ricordiamoci sempre di loro.
Non permettiamo che il tempo lì inghiottisca nel nel'oblio.
Boia chi DIMENTICA.
A mio zio Francesco Musella classe 1898 morto disperso a soli 19 anni nel giorno 19 giugno 1917 sul monte Forno 214 ° reggimento fanteria brigata Arno, un giorno ci incontreremo con un grande abbraccio ! perche' il suo sacrificio e la sua memoria non venga mai dimenticato
i nostri politici hanno dimenticato tuo zio.e quelli come lui.morti.dispersi.mutilati.dilaniati dentro per ciò che hanno visto e vissuto
Con'onore e gratitudine per tuo zio sempre nell'anima e nel cuore per tutti caduti che hanno amato e amano la nostra madre patria da un ex sottufficiale dell'aeronautica militare italiana 260 corso vam salutoni a tutti quanti voi d'anima e di cuore 👨✈️🇮🇹
Caro Eduardo grazie di vero cuore per le tue gentili parole !
@@adolfomauro3008 Sempre con'onore chi ama e difende è rispetta la nostra cara madre patria italia👨✈️🇮🇹
@@adolfomauro3008 appunto , non gliene frega proprio un cazzo !
Grande riconoscenza a FANTI, ALPINI, ARTIGLIERI, GENIERI e TUTTI quanti hanno combattuto sul Pasubio !
Un grazie anche ai muli non perché io dia animalista ma tanti si sono salvati grazie ai muli
Non c'è stato nulla di glorioso e vittorioso nella prima guerra mondiale come mai c'è stato in nessuna guerra. Solo miei giovani coetanei e adulti padri di famiglia morti per nulla. Per delle parole, per una cartina. Ogni volta che sono in montagna leggo nomi ed età di tutti quei morti e mi viene da piangere. Nessuna gloria, nessun onore, nessun amore. Solo una croce coperta dalla neve d'inverno e arsa dal sole d'estate.
Concordo pienamente. Credo che la ns società sia cresciuta, nonostante non passi giorno che.non vi sia.qualche nostalgico a dire il contrario: nessuno oggigiorno manderebbe un figlio al fronte per una guerra dichiarata nei palazzi di Roma.
i nostri nonni, questi grandissimi eroi hanno dato la vita per niente, viene da piangere a vedere cosa è rimasto oggi di quell'Italia, si stanno sicuramente rivoltando nella tomba, poveri nostri nonni...
Ho scritto ora,una cosa analoga la tua....!😢
Che brutta fine l'italia....
I nostri nonni non hanno dato la loro vita per niente... Hanno salvato il loro onore.. Noi dobbiamo domandarci se ce la faremo a salvare il nostro.. I nonni riposano in pace... Noi muoriamo tutti i giorni nell'inferno delle piccole cavolate quotidiane.
@@marcelloferri2028 concordo con te il proprio onore.ma una cosa mi chiedo? se fossero ancora vivi vedendo quello che ora succede in Italia come reagirebbero?
@@adolfomauro3008 mah!?! Farebbero due conti e agirebbero di conseguenza. Questa mia, vuol essere sia una risposta che una domanda. Saluti e buona domenica a Lei.
Era meglio se PASSAVA LO STRANIERO !
Io ci abito quasi sotto al Monte Tomba ( con esatezza a 28 km )
Mio nonno dalla Puglia fu mandato quì a combattere
Ogni volta che salgo sul monte quasi sempre lascio una preghiera davanti alla chiesetta dove ci sono delle lapidi a ricordare quei ragazzi morti x noi
Il Genio zappatori lavorò duro su questi monti, per costruire strade e gallerie, mio nonno materno era del 1876 , aveva allora moglie e 5 figli a casa, a circa 25 km in linea d'aria da questi monti, mia nonna osservava verso i monti che brillavano notte e giorno di scoppio di granate e pensava a mio nonno che era là a scavare, si era già fatto tra 1911/12 la guerra di Libia, sempre nel genio zappatori e con allora 4 figli a casa. Mio nonno paterno invece ,classe 1893,era un alpino e combatte' tra il monte Grappa e il monte Corno in Vallarsa, dove il 10 luglio 1916 fu catturato assieme a Filzi e Battisti, due fratelli della sua futura moglie, mia nonna, morirono nel novembre 1917 , aveva al momento ben 5 fratelli al fronte e come morirono i due, l'esercito congedò il più giovane che era del 1899.Uno dei due morti è sepellito a Redipuglia, morì nell'ospedale militare di Landek così allora era chiamata Lubiana, per le ferite .
Magnifico
Un monito per tutti i nostri attuali ..comandanti...toglietevi il cappello e inginocchiatevi e ricordatevi dei vostri nonni e bisnonni
aggiungi in primis politici
Orgoglioso di vivere in Veneto
molti eroi si sono aggiunti nelle gloriose file di Venete,Trentine , Padovane , Friulane e di altre regioni Italiane perche era giusto e sacrosanto non era solo la guerra del nord ma di tutti gli Italiani, il sud ne fa parte isole comprese. Scusami di questa mia, l'Italia è una sola. Enzo
❤👏👍 Molto interessante!!
Ma non si possono fare questi programmi senza sti sfondi musicali allucinanti???
Molti commenti leggo con scritto onore , non dimentichiamoli , ecc ecc ed è giusto tutto ciò il problema però è tutt'altro che durante la giornata del quattro novembre di ogni anno , si sente sempre meno parlare dei caduti in guerra della prima e seconda guerra mondiale , ma si sente parlare sempre più dei caduti di Nassiriya per esempio ed è giusto ricordare anche queste persone cadute in terra straniera anch'esse . L'altro fatto che distorce tali memorie , oggi giorno è la segre perché reduce dei campi di sterminio dove viene eletta cittadina onoraria sempre in più comuni italiani ma non senti mai dire : in onore dei caduti in guerra che ci hanno liberato dagli austro ungarico. Onore ai caduti ITALIANI della prima e seconda guerra mondiale
Fernando Cordella Io onoro sempre i nostri caduti di tutte le guerre ma vorrei farle notare che la sen. Segre rappresenta gli ebrei che grazie a una legge infame furono perseguitati e uccisi. Magari lei non lo sa ma gli ebrei italiani furono patrioti nel Risorgimento e moltissimi furono volontari nella Grande Guerra.
@@calcagnolibero la senatrice segre ecc ecc . Il titolo di senatrice poi perche ? Ma scusate la senatrice segre se è italiana e sicuramente si sentirà italiana non dovrebbe ricordarsi anche delle vittime italiane infoibate da Tito? Spiegami questo concetto signor calcagnolibero , spiegami questa distinzione di fatti accaduti .
Fernando Cordella scusi cosa c’entrano gli ebrei con le foibe?
@@calcagnolibero gli ebrei erano all'epoca ebrei italiani vero ? Gli italiani infoibate erano italiani e due sono le cose o agli italiani infoibate non c'era neanche un ebreo italianizzato o ce una distinzione di razzismo nel mio paese . Nel suo di paese non lo so , ma penso che e italiano anche lei se poi e italianizzato me lo deve dire lei
@calcagno, e comunque Viene rappresentata l'Italianita'. La signora, si scorda sempre di dire, che il marito ex ufficiale del Regio Esercito Fascista , per due volte fu in lista con Almirante per l'MSI.
Itinerario stupendo, di tutto rispetto.. pieno di storia
Onore eterno
Mai dimenticare i Grandi di un tempo ...
Grazie per questo video coinvolgente e commovente. Spero che la maggior parte dei Popoli detesti la guerra ed invochi invece la PACE.
Soundtrack?
Incaricato dell'inizio dei lavori della strada delle 52 Gallerie non è il 19enne Ugo Cassina, come si sente dire nel video, ma il tenente Giuseppe Zappa.
Ricordiamo chi ha calpestato la loro santa memoria definendo i confini "dei segni convenzionali"'...
i confini sono dei segni convenzionali decisi dai vincitori, sveglia
@@hpvspeedmachine4183 come la Serenissima nelle sue conquiste coloniali
@@hpvspeedmachine4183, le alpi non sono ''confini convenzionali decisi dai vincitori'' ... sono confini naturali che esistono da oltre 2000 anni in Italia ... l'Italia è sempre stata classificata (anche quando era la principale provincia romana) all'interno di quei confini.
Sveglia 🐐 anglofila che nega la realtà, la natura e di conseguenza disprezza l'umanità che è frutto della natura
Il tenente di complemento ing. Zappa Giuseppe… fin dal febbraio aveva avuto l’incarico dal Comando del Genio di studiare una strada mulattiera al coperto…
- dal dattiloscritto del tenente Cassina, 33a compagnia minatori
Non si può essere europeisti/comunisti e lodare i nostri nonni che hanno fatto la Guerra. Fate chiarezza con voi stessi. Io ho scelto mio nonno e la sua voglia di nazionalismo interventista. Fiero di essere nipote di un Cav di Vittorio Veneto classe 1899 prov di Venezia.
Hanno pure,la faccia dimmerda di cantare Bella Ciao...!😫
Comunisti non devono parlare di storia vermi porti aperti vermi infami
Non sono d'accordo. Stai paragonando epoche diverse. E sopratutto, ringraziando il cielo, siamo in tempi di pace!
stai parlando di momenti diversi, ti ricordo che molti comunisti avevano combattuto durante la grande guerra, l'unione europea è nata anche per evitare conflitti di larga scala in Europa.
Bravo scemo
opera, opere, s empre gli italiani "presenti" 🥇
Che bello lavoro! Notra famiglia di Valle del Pasubio. Giacomo Scorzato, Valentino Scorzato
Se avessero saputo che combattevano per rendere l'Italia la nazione allo sbaraglio che è adesso, forse avrebbero disertato, non ne valeva la pena. Hanno combattuto invano, l'Italia penosa di oggi non rende onore a quegli eroi.
condivido con tantissima rabbia in corpo, onore x questi nostri grandi EROI.
No caro ,siamo noi che siamo diventati dei senzapalle..
Se l'Italia di oggi è così è colpa nostra per la gente che abbiamo votato. Non certo loro
L'ultima generazione di una grande civiltà.
Giovanni era suo nonno?
Si ma giacobbo anche poteva dirlo che i figuranti rappresentavano i dimonios della sassari.
Chi era Giovanni???
Fratelli contro fratelli sempre. Ma chi è che ci mette su a fare queste diavolerie?
...chi? Da una parte e dall'altra, pochi coglioni dall'ego smisurato che si credono portatori dei "veri valori" e disposti a sterminare generazioni di propri cittadini.
Il mio bis nonno aveva 16 anni quando a combattuto
11:07 lo sapevo che alla fine si trasformava in kazzenger, che l'Italia rimanesse agli italiani, Ma quando mai L'Italia non è stata degli italiani? Quasi parla di Trento e Trieste che se vai a parlare con loro sarebbero rimasti volentieri con gli austriaci, poi Caporetto non è mai stato italiano
In tutto il video si parla di difesa Italiana, forse non si ricorda che l'Italia dichiaro guerra all'Austria, l'Italia passo i confini per aggredire l'Austria, mi chiedo dove avete studiato.
Si però lei scorda che l'impero occupava territori di lingua italiana
@@alexcioni75 Ne sei proprio certo?
@@ClaudioBodini si, occupava territori che facevano parte della regione geografica italiana
@@paolo5211 Mi dispiace, i territori che occupava l'Austria non erano mai stati Italiani, forse intendevi dire della penisola Italica che non e da confondere con l'Italia.
@@ClaudioBodini non erano mai stati italiani perché occupati da uno stato straniero :)
Al minuto 12' i due figuranti in divisa portano le mostrine della Brigata Sassari
Il Piave mormorò; lo straniero non passa!
Non per sminuire il nostro eroismo, ma dopo Caporetto siamo stati aiutati molto dagli alleati. Ricordiamo quindi l’aiuto francese, americano e inglese, con mezzo milione di soldati, per tamponare la disfatta.
Scemenze. In Italia arrivarono 7 divisioni soltanto che entrabrono in linea quando l'offensiva era finita e poi in parte ritirate. Idem per l'aviazione franco,/inglese. Di amemricano ci fu un solo reparto che fece solo propaganda. Gli aiuti economici ci furono ma li pagammo facendo debiti. Il milione e più di americani sbarcati in Francia rimasero li, non ce ne dettero neppure mezzo.
Fu più che altro l'invio di materiale , tipo bocche da fuoco, vere maschere antigas, proiettili, e 5 divisioni che intervennero negli ultimissimi mesi di guerra. L'aiuto più sostanzioso in termini di uomini si dette noi alla Francia, nel 14 la legione Garibaldi comandata dal nipote gen.Peppino, poi a guerra dichirata da una divisione ( Gen. Albricci ) che combatté con grande valore e poi dopo da circa 60.000 ( sessantamila!) Uomini non adatti al combattimento in supporto logistico cosicché i francesi potessero disimpegnare preziosi uomini per il fronte. I militari italiani lavorando sempre a ridosso della prima linea ( subendo perdite sensibili) costruirono ferrovie,strade, baracche, trincee,ridotte a tal punto che il governo francese riconobbe l'enorme contributo che questi uomini essendo più che altro operai militarizzati dettero ( basta andare a vedere i cimiteri italiani in Francia).Gli Americani fornirono in Italia più che altro preziosissime attrezzature (ambulatori oftalmici,radiologici e medicinali vari) ambulanze con autisti (tra cui il famoso Ernest Hemingway ) e infermiere volontarie. Ultima cosa a cui di solito non si da il giusto valore i bombardieri Caproni furono utilizzati e molto apprezzati dai piloti americani ( tra i quali figurava un certo Fiorello La Guardia ,che sarebbe poi diventato il famoso sindaco di New York) per robustezza e affidabilità durante la guerra.
Daniele, gli alleati mandarono in soccorso all'Italia solo 7 divisioni ed un reggimento, mentre quella italiane ammontavano a 57 circa. E se a Caporetto non ci fossero stati i tedeschi, gli austriaci si sarebbero solo infranti contro un muro (come esempio: la fallita straffexpedition di un anno prima)
@@marcot.rosestolato3511 diciamo pure che senza i tedeschi gli austriaci neanche avrebbero progettato l'attacco all' italia a corto di uomini mezzi e soprattutto vettovagliamento visto che mangiavano anche poco e nell' Impero si soffriva la fame!
@@andreata3781 esatto. Dopo la straffexpedition erano allo stremo. Se i tedeschi non fossero giunti, prima o poi gli italiani avrebbero sfondato e gli austriaci non avrebbero più avuto possibilità di fermarli
Parla meno e dici solo fatti. Questo è un video visivo, non c’è bisogno di abbellirlo con troppe
ciance.
Ho fatto in auto la strada degli Scorrubbi, da aver paura ad incrociare un'altra vettura che proveniva in senso contrario. Il baratro sotto di me
Ma non è chiusa al traffico?
Battlefield 1 mi ha portato quì
gli "astro-ungarici" :-))))))
Capitano Cassina? Il capitano Zappa ebbe l'incarico della costruzione. Infatti la prima galleria porta il suo nome.
Si legge pure sul foglio che passa nel video.