Sono uscito da un ecovilaggio 7 anni fa. Sono rinato. Ho riacquistato fiducia in me, posso prendere il tempo per fare ciò che desidero... In poche parole ho ripreso in mano la mia vita! Eppure la guida di quel luogo ancora racconta agli altri membri che io e la mia compagna siamo infelici e abbiamo sbagliato ad andarcene... Perche il mondo esterno non va bene e solo lí dentro è possibile coltivare una vita vera e appagante... Se mi leggete e vivete in un luogo simile... In cui non state bene ma avete paura ad uscire state attenti!!! Non è sano un luogo che non sei libero di lasciare, in cui ti senti obbligato a restare o ancora peggio ti senti IN COLPA se desideri andare via. ❤ E il mondo "fuori" sí è difficile, ma la meraviglia è lí che vi attende e le possibilità sono infinite!!!
GRAZIE per questo video che mi ha girato una persona a me cara. E' da due mesi che ho conosciuto questo realtà e , per fortuna, confrontandomi con i miei cari, mi hanno allarmato di questo rischio e di aprire gli occhi!
Mi fa piacere che il video ti sia stato utile. Negli altri video sugli ecovillaggi italiani ho raccontato altre esperienze che ho fatto ed ho potuto riscontrare che sono stati utili a diverse persone. Se ti interessa l'argomento ecovillaggi, ti invito a seguire il canale @ruraledigitale dove parlo delle alternative a certe visioni fanatiche o pericolose.
Grazie per questo tuo molto interessante progetto/video sugli eco-villaggi. Li ho visti tutti con molto interesse e sono d'accordo su molte delle tue riflessioni basate sulla tua personale esperienza, ed è giusto che sia così. Ritengo molto complessa, nel suo insieme la "realtà" per poterla anche solo immaginare, incasellare e regolamentare poiché le variabili sono moltissime, infinite direi. Bisogna tuttavia tener presente che molte persone "devono" fare certe esperienze per capire se stesse e il mondo che le circonda. Anch'io ho conosciuto alcune realtà/sette e ritengo che mi abbiano insegnato a ragionare sempre e comunque con la mia testa, il mio raziocinio: mi hanno messo di fronte alla mia illusione e per questo ne provo gratitudine. Ci sono abili manipolatori che hanno molta presa su persone in crisi, fragili e/o disperate! Io ne sono stato in parte vittima. Apprezzo la tua schiettezza e il linguaggio diretto, non ti ritengo un "manipolatore" ma una "voce" alternativa, che deve farsi udire. tuttavia siamo "assuefatti", direi bombardati quotidianamente da messaggi che hanno lo scopo di renderci "sudditi" e "dipendenti", fomentare illusione e distruggere il nostro senso critico, soprattutto nei confronti giovani, i più fragili. Per me la "LIBERTA'" rappresenta il valore supremo a cui mi riferisco e a cui aspiro. Ti seguo con molta attenzione. Un cordiale saluto. Luciano
Grazie per i complimenti e per le tue considerazioni. Anch'io ritengo che sia giusto fare esperienze ed anche sbagliare perché solo così si cresce. Anche per me la libertà è irrinunciabile e proprio per questo ho raccontato le esperienze che ho fatto negli ecovillaggi dove, purtroppo e troppo spesso, la libertà è molto limitata a causa di "furbetti" che, per svariati motivi, approfittano degli altri.
@@bettercallal ti ringrazio della risposta. Anch'io ho scritto un libro dove parlo di una ipotetica comunità che funziona. Ma si tratta di un libro di favole! Tuttavia l'essere umano sperimenta, anche la schiavitù, per comprendere il significato profondo della "Libertà"! Si tratta, a mio parere, di "livelli" di consapevolezza raggiunti grazie all'esperienza di vita vissuta. Il mondo, la società, la realtà in cui viviamo sono un terreno di esperienza per crescere, evolversi in comprensione. Chi ha raggiunto un certo livello abbandona naturalmente gli inferiori per dedicarsi a quelli superiori in una ricerca infinita. Si tratta di una ricerca "verticale" e non "orizzontale". No, non sono un sedicente "guru" e tantomeno mi interesserebbe ad esserlo. Ne ho conosciuti e non mi hanno fatto una bella impressione. Esprimo solo delle mie personali opinioni. Continuo a seguiti. Ciao
Purtroppo hai ragione su tutto..sono spesso luoghi dove la gente cerca una forma di libertà dal sistema, e invece si ritrova in situazioni ben peggiori..
Eh, sì. Io ne ho avute abbastanza dalle esperienze che ho fatto in quei posti ed è anche per questo che adesso abbiamo avviato i progetti di cui parlo sul canale @ruraledigitale
Grazie per questi video; io sto scrivendo la tesi su creare un ecovillaggio a milano, e la cosa che mi fa sorridere è che cercando video sull'argomento, ho scoperto anche questi lati negativi. Effettivamente, mi ha sempre puzzato il fatto che nessuno parlasse mai degli aspetti negativi di questi luoghi. Ho visitato in un paio di ecovillaggi ed effettivamente uno dei due non mi piaceva moltissimo, in primis perchè so che organizzano corsi molto costosi, e anche se vai solamente a fare volontariato devi pagare una specie di tessera ( credo costi intorno ai 60 euro) in secondo luogo ho notato l'incoerenza, perchè criticano la societa' ma poi al pomeriggio li vedevo incollati al telefono. Oltretutto, il ragazzo che ha fondato l'ecovillaggio aveva un po' l'apparenza del guru. quando gli dissi che volevo fare un ecovillaggio a milano, mi rispose con un po' di disprezzo, dicendo che insomma le citta' fanno schifo. queste persone portano rancore per la societa' moderna, comprensibile sotto certi punti di vista, ma mi sono sempre chiesta che senso avesse creare una realta' alternativa in un contesto cosi' lontano dalle citta'; in questo modo tu stai sfuggendo dal mondo, ti crei un isola felice ( che poi cosi' felice non è ) ma non stai risolvendo nulla, se 'ami' cosi' tanto gli altri, perchè non ti occupi di portare il tuo messaggio anche alle persone esterne, diverse da te ? è troppo facile parlare a chi è gia' in sintonia con i tuoi pensieri. Sono felice di aver trovato il tuo canale perchè ora so che devo prestare mooolta attenzione. l'aspetto delle sette l'ho gia' ritrovato in un paio di ecovillaggi; tra l'altro, a proposito, segnalarti un video di un episodio molto triste avvenuto in un ecovillaggio, una persona ha perso la vita th-cam.com/video/vDRruieXefg/w-d-xo.html&ab_channel=ElisaTrueCrime . Davvero ancora grazie, perchè i miei sospetti piano piano si stanno trasformando in concretezza.
Grazie per la descrizione delle tue esperienze e per le considerazioni che fai. Mi interesserebbe conoscere la tua esperienze con l'ecovillaggio a Milano. Personalmente sto seguendo alcuni progetti interessanti per ecovillaggi alternativi a quelli che hai descritto anche tu. Ne stiamo parlando sul canale @ruraledigitale
Da ventenne che ha sempre visto queste comunità in maniera romantica, troppo idealizzata i tuoi video mi restituiscono una realtà oggettiva. Cosa mi consigli per documentarmi, approfondire riguardo casi di cronaca nera, riferiti a queste comunità?
Se fai una ricerca online usando termini come "ecovillaggio setta" trovi decine di pagine di risultati. Poi se aggiungi ad ecovillaggi altri termini di ricerca come "violenza privata", "circonvenzione di incapace", "maltrattamenti" e cose del genere, non finisci più e ti si aprono mondi incredibili.
Ho già ampiamente spiegato (nei diversi video e nei commenti) che avrei voluto farlo ma, non avendo ricevuto da nessuno l'autorizzazione a pubblicare immagini e informazioni dettagliate, non posso farlo. Ho anche chiesto a tutti loro di partecipare a un confronto pubblico online ma, anche su questo, nessuno ha accettato. Nonostante questo, le indicazioni che ho fornito, se incrociate con notizie di cronaca o giudiziarie che si trovano facilmente online, permettono di individuare con molta precisione le strutture di cui ho parlato.
Io per esempio conosco la setta di Damanhur, della val chiusella. Sono molto potenti, sono affiliati alla politica, e alla massoneria. Però ci sono tante cose che di Damanhur non mi piacciono più. Per esempio tutto questo turismo sfrenato caotico e frastornante. Ora.mai arrivano da tutte le parti del mondo per visitarli.. Ma poi c era bisogno di sve tirare una montagna per costruire un tempio? Secondo me no! E comunque vivono in ecovillaggi sparsi per il comune di Vidracco😮
Non ci sono stato personalmente perché avevo provato un altra comunità del genere e mi è bastato. Però conosco bene una persona che ha vissuto lì per parecchio tempo. Mi ha parlato molto dei notevoli capitali di cui dispongono e, come dici anche tu, dei tanti legami con ambienti diversi.
Sono uscito da un ecovilaggio 7 anni fa. Sono rinato. Ho riacquistato fiducia in me, posso prendere il tempo per fare ciò che desidero... In poche parole ho ripreso in mano la mia vita! Eppure la guida di quel luogo ancora racconta agli altri membri che io e la mia compagna siamo infelici e abbiamo sbagliato ad andarcene... Perche il mondo esterno non va bene e solo lí dentro è possibile coltivare una vita vera e appagante...
Se mi leggete e vivete in un luogo simile... In cui non state bene ma avete paura ad uscire state attenti!!! Non è sano un luogo che non sei libero di lasciare, in cui ti senti obbligato a restare o ancora peggio ti senti IN COLPA se desideri andare via. ❤
E il mondo "fuori" sí è difficile, ma la meraviglia è lí che vi attende e le possibilità sono infinite!!!
Grazie per la tua testimonianza che potrà sicuramente essere utile.
GRAZIE per questo video che mi ha girato una persona a me cara. E' da due mesi che ho conosciuto questo realtà e , per fortuna, confrontandomi con i miei cari, mi hanno allarmato di questo rischio e di aprire gli occhi!
Mi fa piacere che il video ti sia stato utile. Negli altri video sugli ecovillaggi italiani ho raccontato altre esperienze che ho fatto ed ho potuto riscontrare che sono stati utili a diverse persone. Se ti interessa l'argomento ecovillaggi, ti invito a seguire il canale @ruraledigitale dove parlo delle alternative a certe visioni fanatiche o pericolose.
Bravo! Ci vuole una persona che mette in guardia giovani e meno giovani da possibili colpi di testa
Grazie 😁
Grazie per questo tuo molto interessante progetto/video sugli eco-villaggi. Li ho visti tutti con molto interesse e sono d'accordo su molte delle tue riflessioni basate sulla tua personale esperienza, ed è giusto che sia così. Ritengo molto complessa, nel suo insieme la "realtà" per poterla anche solo immaginare, incasellare e regolamentare poiché le variabili sono moltissime, infinite direi. Bisogna tuttavia tener presente che molte persone "devono" fare certe esperienze per capire se stesse e il mondo che le circonda. Anch'io ho conosciuto alcune realtà/sette e ritengo che mi abbiano insegnato a ragionare sempre e comunque con la mia testa, il mio raziocinio: mi hanno messo di fronte alla mia illusione e per questo ne provo gratitudine. Ci sono abili manipolatori che hanno molta presa su persone in crisi, fragili e/o disperate! Io ne sono stato in parte vittima. Apprezzo la tua schiettezza e il linguaggio diretto, non ti ritengo un "manipolatore" ma una "voce" alternativa, che deve farsi udire. tuttavia siamo "assuefatti", direi bombardati quotidianamente da messaggi che hanno lo scopo di renderci "sudditi" e "dipendenti", fomentare illusione e distruggere il nostro senso critico, soprattutto nei confronti giovani, i più fragili. Per me la "LIBERTA'" rappresenta il valore supremo a cui mi riferisco e a cui aspiro. Ti seguo con molta attenzione. Un cordiale saluto. Luciano
Grazie per i complimenti e per le tue considerazioni. Anch'io ritengo che sia giusto fare esperienze ed anche sbagliare perché solo così si cresce. Anche per me la libertà è irrinunciabile e proprio per questo ho raccontato le esperienze che ho fatto negli ecovillaggi dove, purtroppo e troppo spesso, la libertà è molto limitata a causa di "furbetti" che, per svariati motivi, approfittano degli altri.
@@bettercallal ti ringrazio della risposta. Anch'io ho scritto un libro dove parlo di una ipotetica comunità che funziona. Ma si tratta di un libro di favole! Tuttavia l'essere umano sperimenta, anche la schiavitù, per comprendere il significato profondo della "Libertà"! Si tratta, a mio parere, di "livelli" di consapevolezza raggiunti grazie all'esperienza di vita vissuta. Il mondo, la società, la realtà in cui viviamo sono un terreno di esperienza per crescere, evolversi in comprensione. Chi ha raggiunto un certo livello abbandona naturalmente gli inferiori per dedicarsi a quelli superiori in una ricerca infinita. Si tratta di una ricerca "verticale" e non "orizzontale". No, non sono un sedicente "guru" e tantomeno mi interesserebbe ad esserlo. Ne ho conosciuti e non mi hanno fatto una bella impressione. Esprimo solo delle mie personali opinioni. Continuo a seguiti. Ciao
👍👍👍
Purtroppo hai ragione su tutto..sono spesso luoghi dove la gente cerca una forma di libertà dal sistema, e invece si ritrova in situazioni ben peggiori..
Eh, sì. Io ne ho avute abbastanza dalle esperienze che ho fatto in quei posti ed è anche per questo che adesso abbiamo avviato i progetti di cui parlo sul canale @ruraledigitale
Grazie per questi video; io sto scrivendo la tesi su creare un ecovillaggio a milano, e la cosa che mi fa sorridere è che cercando video sull'argomento, ho scoperto anche questi lati negativi. Effettivamente, mi ha sempre puzzato il fatto che nessuno parlasse mai degli aspetti negativi di questi luoghi. Ho visitato in un paio di ecovillaggi ed effettivamente uno dei due non mi piaceva moltissimo, in primis perchè so che organizzano corsi molto costosi, e anche se vai solamente a fare volontariato devi pagare una specie di tessera ( credo costi intorno ai 60 euro) in secondo luogo ho notato l'incoerenza, perchè criticano la societa' ma poi al pomeriggio li vedevo incollati al telefono. Oltretutto, il ragazzo che ha fondato l'ecovillaggio aveva un po' l'apparenza del guru. quando gli dissi che volevo fare un ecovillaggio a milano, mi rispose con un po' di disprezzo, dicendo che insomma le citta' fanno schifo. queste persone portano rancore per la societa' moderna, comprensibile sotto certi punti di vista, ma mi sono sempre chiesta che senso avesse creare una realta' alternativa in un contesto cosi' lontano dalle citta'; in questo modo tu stai sfuggendo dal mondo, ti crei un isola felice ( che poi cosi' felice non è ) ma non stai risolvendo nulla, se 'ami' cosi' tanto gli altri, perchè non ti occupi di portare il tuo messaggio anche alle persone esterne, diverse da te ? è troppo facile parlare a chi è gia' in sintonia con i tuoi pensieri. Sono felice di aver trovato il tuo canale perchè ora so che devo prestare mooolta attenzione. l'aspetto delle sette l'ho gia' ritrovato in un paio di ecovillaggi; tra l'altro, a proposito, segnalarti un video di un episodio molto triste avvenuto in un ecovillaggio, una persona ha perso la vita th-cam.com/video/vDRruieXefg/w-d-xo.html&ab_channel=ElisaTrueCrime . Davvero ancora grazie, perchè i miei sospetti piano piano si stanno trasformando in concretezza.
Grazie per la descrizione delle tue esperienze e per le considerazioni che fai. Mi interesserebbe conoscere la tua esperienze con l'ecovillaggio a Milano. Personalmente sto seguendo alcuni progetti interessanti per ecovillaggi alternativi a quelli che hai descritto anche tu. Ne stiamo parlando sul canale @ruraledigitale
Da ventenne che ha sempre visto queste comunità in maniera romantica, troppo idealizzata i tuoi video mi restituiscono una realtà oggettiva. Cosa mi consigli per documentarmi, approfondire riguardo casi di cronaca nera, riferiti a queste comunità?
Se fai una ricerca online usando termini come "ecovillaggio setta" trovi decine di pagine di risultati. Poi se aggiungi ad ecovillaggi altri termini di ricerca come "violenza privata", "circonvenzione di incapace", "maltrattamenti" e cose del genere, non finisci più e ti si aprono mondi incredibili.
Fai i nomi degli ecovillaggi o dai qualche indizio in maniera che le persone possano evitarli.
Ho già ampiamente spiegato (nei diversi video e nei commenti) che avrei voluto farlo ma, non avendo ricevuto da nessuno l'autorizzazione a pubblicare immagini e informazioni dettagliate, non posso farlo. Ho anche chiesto a tutti loro di partecipare a un confronto pubblico online ma, anche su questo, nessuno ha accettato. Nonostante questo, le indicazioni che ho fornito, se incrociate con notizie di cronaca o giudiziarie che si trovano facilmente online, permettono di individuare con molta precisione le strutture di cui ho parlato.
Io per esempio conosco la setta di Damanhur, della val chiusella. Sono molto potenti, sono affiliati alla politica, e alla massoneria. Però ci sono tante cose che di Damanhur non mi piacciono più. Per esempio tutto questo turismo sfrenato caotico e frastornante. Ora.mai arrivano da tutte le parti del mondo per visitarli.. Ma poi c era bisogno di sve tirare una montagna per costruire un tempio? Secondo me no! E comunque vivono in ecovillaggi sparsi per il comune di Vidracco😮
Non ci sono stato personalmente perché avevo provato un altra comunità del genere e mi è bastato. Però conosco bene una persona che ha vissuto lì per parecchio tempo. Mi ha parlato molto dei notevoli capitali di cui dispongono e, come dici anche tu, dei tanti legami con ambienti diversi.