STEPHEN SHORE in Luzzara. A movie by Francesco Raffaelli

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 18

  • @patrickdowney2778
    @patrickdowney2778 8 หลายเดือนก่อน +5

    Bellissimo video! Grazie davvero. Ho una copia di 'Luzzara 1993' e questo arricchirà notevolmente l'esperienza di guardare le foto. Poi vedere le auto di quell'epoca mi fa ricordare una citazione di Shore: “I remember thinking that it's important to put cars in photographs because they are like time seeds.”

    • @AROUNDPHOTOGRAPHY
      @AROUNDPHOTOGRAPHY  8 หลายเดือนก่อน

      Grazie a te per l'apprezzamento e la citazione di Shore che è assolutamente appropriata!

  • @AROUNDPHOTOGRAPHY
    @AROUNDPHOTOGRAPHY  11 หลายเดือนก่อน +2

    Se apprezzate i nostri video iscrivetevi al canale e cliccate 'mi piace', è per noi un incoraggiamento nel continuare a pubblicarne di nuovi.

  • @RobertoMaggiori
    @RobertoMaggiori 11 หลายเดือนก่อน +15

    Quando Guido Guidi ha visto il video ha esclamato: "toh avevo la camicia bianca”. Effettivamente in 23 anni che lo conosco non ricordo d'averlo mai visto con una camicia bianca. Oltre ad avere il tempo filmico giusto (come afferma giustamente Francesco) questo video è un vero e proprio Amarcord, ricordo la mitica Citroen di Guido che una volta, tornando da Wolfsburg nel nord della Germania, si fermò in curva di notte sull'autostrada tedesca, ma anche i luoghi, le auto, i motorini, le mise, ecc. Oltre ad avere una sua valenza linguistica, questo film su Stephen Shore è anche un viaggio nel tempo, lo "specchio della memoria", così come veniva definita la fotografia delle origini prima, a cui succederà la "fotografia in movimento" poi.

    • @g1acomo__c
      @g1acomo__c 11 หลายเดือนก่อน +1

      ❤❤❤

  • @skorpio64
    @skorpio64 11 หลายเดือนก่อน +2

    Bellissime scene di vita e di grande fotografia primi anni '90

  • @phovid1971
    @phovid1971 11 หลายเดือนก่อน +3

    Che documento! Grazie infinite 💚

  • @TheWunderKammer
    @TheWunderKammer 11 หลายเดือนก่อน +4

    Wonderful video!

  • @lucaperiotto2171
    @lucaperiotto2171 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ho sempre ammirato molto il lavoro di ricerca di Stephen Shore, sia quello realizzato con la rollei 35, sia i seguenti lavori. Come è evidente nelle pagine di Uncommon Place, fino ad arrivare ai lavori realizzati con il banco ottico, per fare alta fotografia non conta più di tanto il sistema impiegato, quanto la mente, lo sguardo e le idee di chi le realizza

    • @AROUNDPHOTOGRAPHY
      @AROUNDPHOTOGRAPHY  7 หลายเดือนก่อน +1

      Esattamente: le idee, lo sguardo e la testa che ci sta dietro. Più che la macchina fotografica, il pensiero, la cultura e l'intelligenza visiva fanno una fotografia degna d'attenzione. Grazie per il commento Luca.

  • @lucaperiotto2171
    @lucaperiotto2171 7 หลายเดือนก่อน +1

    Sono un fotografo e un direttore della fotografia : nel 2018 tornando da Ulm in Germania, andammo a fare la seconda parte di un film industriale allo stabilimento Iveco di Suzzara. La sera cenammo da Mario, in Via Casa Bruciata, 16 a Luzzara : Mentre il resto delka troupe finiva di cenare, visto che il giorno dopo saremmo dovuti partire all'alba, non ho potuto fare a meno di uscire in strada per fotografare qualcosa, magari la manifestazione di uno spirito extrasensoriale che mi potesse restituire lo stesso senso liturgico che ho provato attraversando questo paese con la sua atmosfera onirica d'altri tempi. Naturalmente conoscevo il lavoro di Zavattini / Strand e l'aura che permane nelle strade come Scanno. Tirai fuori dalla giacca la Leica e scattai qualche immagine notturna a colori di ciò che incontrai nel corso della passaggiata. Di quelle poche immagini, circa una decina scatti a 1/15 di sec con un colpo di flash e altre a luce ambiente, non posso affermare di aver catturato lo spirito del luogo, semmai ci siamo visti - io e lo spettro - un semplice saluto da Luzzara, con affetto. LP

  • @giuseppeg.8461
    @giuseppeg.8461 10 หลายเดือนก่อน

    Documento straordinario. Ho una copia del libro e devo dire ritorno a cercarlo per gustarmelo molto più spesso dell'altro grande lavoro fotografico su Luzzara che tutti conosciamo. Cordiali saluti e grazie per la condivisione.

  • @LuigiGesi
    @LuigiGesi 4 หลายเดือนก่อน

    chissà a quale sistema di esposizione faceva riferimento ... Sistema Zonale ? BtZS ? Videc?

    • @AROUNDPHOTOGRAPHY
      @AROUNDPHOTOGRAPHY  3 หลายเดือนก่อน

      Ho chiesto all'autore del video se ricordasse il sistema di esposizione utilizzato da Shore, purtroppo non lo ricorda.

    • @AROUNDPHOTOGRAPHY
      @AROUNDPHOTOGRAPHY  3 หลายเดือนก่อน

      Piero Delucca mi ha fornito qualche altra informazione tecnica, alcune curiosità che forse potrebbero interessare qualcuno: "Shore da quando ha utilizzato il grande formato 20x25 (passando prima per il 10x12, che lui dichiara deludente) credo abbia usato soprattutto il negativo colore (vps...). A Luzzara ha invece usato il bn (probabilmente Ektapan... usata anche da Guido Guidi o addirittura Tmax... materiale a mio avviso senza argento e deludente). Dalle misurazioni non mi sembra applicasse un zone system di qualche tipo. Riconosco poi il cavalletto Gitzo con cremagliera, molto pesante, e probabile Deardorf camera... lo chassis sembra infine un Fidelity."