ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Monte Scanapa Passo della Presolana

• เผยแพร่เมื่อ 10 มิ.ย. 2024
  • Il Monte Scanapà fa parte della catena del Monte Pora ed è geograficamente rinchiuso tra il Passo della Presolana e Castione della Presolana. Posto a dirimpetto della Presolana, Regina delle Orobie, è perfetta per una breve escursione adatta a tutti. Una facile passeggiata, infatti, permette di guadagnare la cima di questa bonaria montagna. La sua posizione offre un panorama mozzafiato su tutto l’altipiano di Clusone e le montagne limitrofe, spaziando fino alle poco lontane cime Scalvine, come la Concarena e il Pizzo Camino. Con un' escursione ad anello si attraversa per gran parte fitti boschi ancora incontaminati, tra cui la Foresta Regionale Val di Scalve. Dopo la slita alla Cima Ovest dello Scanapà (cima con croce 1660 m), spettacolare la vista sull'altopiano di Clusone, il punto più alto dell'itinerario è la cima rocciosa del Monte Scanapà (1669 m) cima Est, da dove si ha una spettacolare vista verso la Regina delle Orobie, la Presolana. Scesi dalla cima, si attraversa la malga sottostante, seguendo il sentiero in direzione dei ruderi ex Rif. May (1565 m) per poi piegare verso destra scendendo fino alla Malga Lantana (1430 m). Oltrepassato l'alpeggio si segue il sentiero per Castello Orsetto, una zona attrezzata con griglie e tavoli, alcuni anche coperti, dove è possibile fermarsi per un pic-nic. Si inizia a seguire la strada sterrata, all'inizio della quale un cartello indica che stiamo entrando nella Foresta della Val di Scalve dell'Ersaf, caratterizzata da versanti ripidi in roccia carbonatica, con forre e falesie suggestive. La strada sterrata prosegue, raggiungendo la diramazione sulla destra per il Salto degli Sposi, dove non può mancare la deviazione verso la terrazza panoramica, punto panoramico che si raggiunge in pochi minuti. Si torna indietro per continuare fino alla strada asfaltata, non rimane che seguirla verso sinistra ritornando al parcheggio da cui si è partiti.
    Percorso circa 9,5 km , con salita di 525 m.