AM2315 : Temperatura e Umidità super precisi su Arduino!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 6 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 16

  • @FiloConnesso
    @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

    😀Ciao ragazzi commentate scrivendo la vostra, noi vi leggiamo e vi rispondiamo!!!! ❤💙

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh ปีที่แล้ว

      ciao ragazzi, il sensore lavora bene in situazzioni di alta umidità continua?

    • @FiloConnesso
      @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

      @@marco-me1uh si assolutamente, è un sensore semi industriale :) un saluto

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh ปีที่แล้ว

      @@FiloConnesso grazie per la celerità della risposta.. un ultima cosa ne ho trovati vari tipi a prezzi diversi ma non capisco la differenza.. io lo devo usare in condizione di 93/96 % di umidità costante.. va bene quello da 20€ di aliexpress?

    • @marco-me1uh
      @marco-me1uh ปีที่แล้ว

      @@FiloConnesso perchè in 4 giorni mi si sono sputtanati già 2 dht11

    • @FiloConnesso
      @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

      @@marco-me1uh il dht11 non è adatto per stare ne fuori e ne in condizioni estreme, ha il PCB esposto e le ossidazioni sono all'ordine del giorno, vai di am2315, la differenza non c'è cambia solo il venditore. Se è un am2315 come quello che hai visto nel video molto probabilmente il prezzo sale e scende in base al canale da dove lo acquisti. Un saluto

  • @GuidaCockatrice
    @GuidaCockatrice ปีที่แล้ว

    Ciao Ragazzi, ottimo video! Finalmente una scelta originale che su YT nessuno ultimamente fa!
    Mi permetto solo due chiarimenti:
    - Il CRC non è da correlare con la prececione di lettura. Ma va sfruttato per "certificare" il dato ricevuto che in ambienti industriali con forti interferenze garantisce la corretta funzionalità del macchinario di turno.
    - Il sensore garantisce una alta precisione di lettura e hanno implementato quel ciclo di lettura a 2 secondi proprio per non far impattare sulla lettura stessa il normale riscaladamento dell'elettronica quando entra in funzione.
    Detto questo, continuate così!!! Spero In nuove recensioni così originali!

    • @FiloConnesso
      @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

      Grazie Gigi, molto preziose le tue considerazioni e precisioni! Cercheremo di spiegare meglio nel video del progetto dove utilizzeremo questo sensore! Ci ha fatto piacere avere questo tuo commento! Ci permette di migliorare e soprattutto risulterá molto utile alla community!! ❤️💙

  • @massimomalesci352
    @massimomalesci352 ปีที่แล้ว +1

    Ciao ragazzi, ottimo video come sempre, siete grandi! Ottimo anche il sensore, credo sia uno dei più precisi sul mercato, insieme alle sonde Dallas DS18B20. Off topic: avete mai provato il sensore DCF77 che riceve il segnale radio da Francoforte per sincronizzare gli orologi con l'orologio atomico? Se si, che ne direste di fare un video?

    • @FiloConnesso
      @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

      Grazie mille Massimo! Il DCF77 non lo abbiamo mai usato ma facciamo subito l'ordine cosi lo studiamo un po e nelle prossime settimane possiamo portare un video, certo che si, sarebbe un video fantastico e interessante!

  • @fabriziovignolini4586
    @fabriziovignolini4586 ปีที่แล้ว

    Bravi Ragazzi, mi avete talmente appassionato con questo sensore che dopo aver visto il video ho deciso di studiarmi la documentazione del trasduttore, queste alcune considerazioni che vi riporto:
    - L’AM2315 non dispone all’interno dell’involucro delle resistenze di pull-up necessarie al corretto funzionamento del bus I2C. Sul datasheet del sensore è infatti raccomandato di utilizzarne due del valore di 4.7K, massimo 10K, sarebbe pertanto necessario in caso di collegamento ad una board come Arduino Uno aggiungerle sulla breadboard.
    - Per quanto riguarda l’indirizzo purtroppo tutti i sensori AM2315 rispondono allo stesso, ovvero 0x5C, (anche se sul datasheet si parla in realtà di 0xB8) perciò per gestire più dispositivi in parallelo le alternative sono o controllare, abilitandole, le alimentazioni dei sensori con più transistor spegnendo quegli che non si vuole leggere sul bus o utilizzare un multiplexer I2C, ad esempio il TCA9548A.
    - Ho paura che pur essendo dichiarato da -40 a +125 il range “certificato” e attendibile per la misura della temperatura sia quello riportato nel grafico di pagina 3 del datasheet in cui viene espresso l’errore di misura per il solo range da -20 a +80.
    Complimenti ancora bel video molto professionale e divertente !!!

    • @FiloConnesso
      @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

      Ciao Fabrizio, grazie mille! Ottimi i tuoi appunti, cercheremo di parlarne nel prossimo video dedicato a questo sensore o in una live :) grazie mille ancora per l'impegno e il contributo!! 😁

  • @GiuseppeLabriola
    @GiuseppeLabriola ปีที่แล้ว

    Bravissimi Raga! Ma per avere la felpa filo connesso?

    • @FiloConnesso
      @FiloConnesso  ปีที่แล้ว

      Ciao Giuseppe! Quelle felpe sono state fatte in occasione della Maker Faire del 2019! Però, per la community arriveranno dei gadget veramente belli e rinnovati ❤️💙