Bellissimo video oltre che per il materiale rotabile ( trapulelle ) ovviamente per la tipologia di linea pressoché unica. Come sempre ottimi i commenti chiari e precisi È come dire fantastico Grazie
Quando cari amici macchinisti andranno in pensione, arriveranno i tanti videini in cabina di ETR 485, ETR 600, ETR 700, FR 500, FR 1000 ecc. ecc... Ciao!
Come appassionato di aln 668 sono fortunato ad essere nato sulla linea Brescia Edolo e a soli 16 anni ho avuto la possibilità di stare in cabina durante tutto il viaggio e capirne il funzionamento
@@il_lato_bello_dell_elettricità Sabato 24 agosto aprono alle visite il grande plastico a Edolo. I turni del materiale li 'svelano' purtroppo solo il giorno prima. Se, se, se ci sarà una trappulella in turno che si spingerà a Edolo .... magari la prenderò. Ciao!
Video a dir poco fantastico!!! Salve Signor Martinelli e grazie per tutti questi favolosi video, La sua passione ha creato un meraviglioso archivio storico ferroviario. Le devo fare i complimenti anche per il garbo ed il piacevole (humor) modo di raccontare queste storie di treni e di paesaggi. Se mi consente la saluto con immensa stima ed un abbraccio caloroso!!! Archy
@@aloisius1950 E' stato un piacere per me conoscerla (anche se solo in maniera virtuale)!!! Ed ora come dice lei... Piano ma sempre avanti!!! Abbraccio da Archy
Grazie. Sai, io conto sulla inefficienza del carrozzone ferroviario ... hai visto mai che debbano pure tenersele ancora buone, le vecchie trappulelle .... Ciao!
Grande Video,adoro la Brescia Edolo e le Aln 668.....lunga vita alle mitiche tuttofare 668.Grazie per l'ottima oretta di elisir per Ferrovipatici cronici.È una come una cura,non si può fare a meno.Ciao.
... e la povirazza ed ancora valida 124 ... quest' anno l' hanno accantonata. Della serie 120 restano attive, fino al 2019, solo la 124 e 126. De profundis per le trappulelle. Ciao!!!
Ci risiamo caro Alo .....la mia persona non conosce invidia ....ma questa volta vederti passare da una carrozza ad un altra ...cosa mi hai fatto ricordare sulla Roma Fiuggi io con i calzini corti...... Grande un tracciato spettacolare Grazie e ciao.
Bellissimo filmato bellissima linea stupende trappulelle!! Che brutto e insignificante vedere il minuetto! Non e un treno come la penso io! W le 668 772 773!!
parlando delle aragoste sempre nei miei ricordi, mi pare che venivano utilizzate proprio sulla valmorea da castellanza con i mercioni della valle olona
@@aloisius1950 GIA'..... Finestrini SIGILLATI ed aria condizionata A PALLA!!!!!! Ciao Gigi.... SEMPRE UN MITO PER QUANTO RIGUARDA I VIDEINI FERROVIARI!!!!!!!
Salve, il 29 settembre sarò a Cremona e mi piacerebbe approfittare della giornata per visitare gli scorci di ferrovia della zona. Mi saprebbe consigliare un tour. Averla come guida forse è chiedere troppo ma sarebbe bellissimo.
Avendo la giornata a disposizione, direi, con base di partenze/arrivo a Cremona, senz' altro una breve tratta A/R sulla Cremona-Piacenza, scendendo subito a Caorso dopo essere transitati sullo splendido ponte in ferro sul grande fiume, il Po. Poi, irrinunciabile, sulla Cremona-Codogno-(Parma): dopo 20 Km c' è la splendida Pizzighettone. La stazione è Ponte d' Adda ma va bene anche quella di Pizzighettone che è subito sull' altra sponda dell' Adda. Infine, direi una puntata sulla Cremona-Mantova, scendendo alla interessante Piadena ... con le trappulelle ALn 668 della Brescia-Parma. La condizione dell vecchio aloisius, ultimamente, è ... ostaggio familiare .... Buon interessante viaggio!!!
Bellissimo Gigi. La linea e affascinante e dove trovi i biscioni e le vecchie trappulelle se non li? Splendido anche nella ripresa dalla cabina del mitico 668!
Il rodiggio è semplicemente l'insieme degli assi motori, accoppiati e portanti di una locomotiva, che sia elettrica, diesel o a vapore. Vari sono i sistemi; quello più ... semplice è l' UIC (Union Internationale des Chemins de Fer) che usa numeri per gli assi portanti e lettere per quelli motori. Un esmpio: il rodiggio della loco a vapore FS GR 625 è 1C. Altro sistema: il White (paesi anglosassoni): il rodiggio è espresso con il numero delle ruote. Quindi la GR 625 diventa 2-6-0. Una T" maiuscole indica poi la presenza del tender. Poi c' è la classificazione francese: indica gli assi partendo dal muso della locomotiva: la prima cifra indica il numero di assi portanti anteriori (definiti «folli»), la seconda il numero di assi motori, la terza il numero di assi portanti posteriori. La FS 625 con questa classificazione diventa 1-3-0. Ecc. ecc. per altri sistemi. Ciao!
Bel video come sempre. Peccato per la foschia che non ha reso bene l'idea della bellezza del luogo, annoverata anche nel libro 'Le più belle ferrovie secondarie d'Italia'. Io, a proposito di binari lungo il lago, ne so qualcosa con la mia linea di casa Novara-Domodossola. Ma a parte l'estetica, cosa ti turba particolarmente degli Stadler? Non sono più ecologici e meno rumorosi rispetto alle trappullelle?
Gli Stadler, così adatti alle linee secondarie non elettrificate, soffrono del ... peccato originale: NON hanno finestrini apribili, uno che sia uno. Ma non è colpa loro; all' estero hanno 4 finestrini apribili per modulo .... così son stati progettati; solo in Italia li han voluti ... tutti sigillati; per fare dispetto al vecchio Aloisius, s' intende ... eheheh .... come vedi, sciocchezzuole semiserie da vetero ferrovipatico. A presto!
Infatti Gigi Stadler ha costruito per il trenino del Bernina delle carrozze con un finestrino apribile a lato, sempre per il trenino del Bernina gli ABe 8-12 Allegra che hanno 6 finestrini apribili a lato e per la ferrovia Diakofto-Kalavryta a cremagliera ha costruito dei treni con TUTTI i finestrini apribili! Ciao!
Sempre grande e mitico con i tuoi video...Unico!!! :) Ma ho notato che la linea ferroviaria dispone del sistema SCMT ma a bordo non ho visto l'SSC. Come mai???
... è in corso la progressiva installazione dell SSC: solo da maggio 2017 il Sistema di Supporto alla condotta o SSC (semplificato e destinato alle linee a trazione dtermica) è stato esteso da Iseo a Pisogne e, entro il 2017, dovrebbe arrivare fino ad Edolo (investimento di 7 milioncini). Era installato solo fra Brescia ed Iseo, al tempo di questo videino. Questo è ... ehmmm ... quel che passa il convento, pardon: Trenord. A presto: ciao!
Domandina semi off topic. Ricordi in che anno la linea che partiva da Pavia e arrivava a Mantova è stata limitata da Pavia a Codogno? Ricordo di aver preso un treno da bambino fino a Mantova da Pavia senza cambiare. Era una ALN non so il numero ma era un fagiolone tutto marrone con la base rosso fuoco e i sedili in pelle.
... rimangono oggidì solo due treni diretti, fra Pavia e Cremona (per Mantova si è sempre comunque dovuto cambiare a Cremona). Ormai è così da una decina d' anni; si cambia a Codogno (da Codogno a Cremona la linea è elettrificata e le ALe 582 son sostituite dalla ALn 668 solo per guasti o non disponibiltà (..anche spesso!). Le ALn a cui ti riferisci eran, per me, le 773. Ciao!
La tratta la conosco bene e la prendo spesso per arrivare fino a Monselice e risparmiare sui costi delle frecce (e poi mia moglie è invalida e non paga i regionali in Lombardia). A volte cambio a Milano Rogoredo al posto di Codogno prendendo un regio express con la E 464 ma con i finestrini sbloccati :) .Eppure mi ricordo che negli anni 70 avevo preso un treno diretto da Pavia a Mantova senza cambiare a Cremona o a Codogno. Ma ero alle elementari e potrei sbagliarmi. La Aln 773 ha la stessa livrea delle Aln 668. Quella che avevo preso io era marrone col muso a punta e il fondo rosso. Ho cercato su internet e mi sembra assomigliare alla Aln 772, Ma ripeto, ero un bambinetto e potrei sbagliarmi ^_^
...mi piacerebbe saperne di più, sui rotabili e le tracce di quegli anni; vedrai che qualcuno, leggendo i commenti, magari ci darà qualche dritta. E' già successo più volte. A presto!
@@djmarkzzero Date le zone la Aln potrebbe essere una Aln 990 (Assegnate a Pavia) oppure una Aln 556 in forza al DL di Cremona! Di Aln 772 non ve ne erano. Saluti.
...arghhhh ... le recenti restrizioni non lo permettono ormai più .... devi solo, con pazienza, conoscere macchinisti e capitreno e pian piano, vedrai, ti faran salire ... qualche volta. Ahimé, è così. Ciao!
...già. Tutto è cambiato da quando son comparsi i video youtube in cabina (miei compresi...). I macchinisti rischiano, come minimo, un cazziatone coi controfiocchi, persino sospensione e licenziamento ... mala tempora currunt ...
Fantastico Gigi ciao!!!
Grazie!
Egr Aloisius, complimenti vivissimi per il video sempre preciso e puntuale nelle spiegazioni. Ferrovipatico triste.
Grazie e ... sempre alla prossima!
Bellissimo video oltre che per il materiale rotabile ( trapulelle ) ovviamente per la tipologia di linea pressoché unica. Come sempre ottimi i commenti chiari e precisi È come dire fantastico Grazie
Trappulelle 668 e rimorchiate B68 Breda uniche, con quei caratteristici terrazzini sui frontali !!
Lunga vita alle eterne ALN668 da Thomas, giovane ferrovipatico di soli 19 anni e appassionato di treni storici e ad alta velocità
Quando cari amici macchinisti andranno in pensione, arriveranno i tanti videini in cabina di ETR 485, ETR 600, ETR 700, FR 500, FR 1000 ecc. ecc...
Ciao!
Come appassionato di aln 668 sono fortunato ad essere nato sulla linea Brescia Edolo e a soli 16 anni ho avuto la possibilità di stare in cabina durante tutto il viaggio e capirne il funzionamento
@@il_lato_bello_dell_elettricità Sabato 24 agosto aprono alle visite il grande plastico a Edolo. I turni del materiale li 'svelano' purtroppo solo il giorno prima. Se, se, se ci sarà una trappulella in turno che si spingerà a Edolo .... magari la prenderò. Ciao!
Signor.aloisius.io.cappnera.marco
Marcello,la
Ringrazio.tanttisimo.perche,in.questo
Suo.video,mi.ah.fatto.rivedere.il.paese.di.don.camillo..e.lonorevole.peppone.crazie.con.tutto,il,mio.❤.ciao.da.caponera.marco.marcello.
Il bello dei nostri 'trenini', che sono una meraviglia ... ed un piacere prenderli. Ciao!
Video a dir poco fantastico!!! Salve Signor Martinelli e grazie per tutti questi favolosi video, La sua passione ha creato un meraviglioso archivio storico ferroviario. Le devo fare i complimenti anche per il garbo ed il piacevole (humor) modo di raccontare queste storie di treni e di paesaggi. Se mi consente la saluto con immensa stima ed un abbraccio caloroso!!! Archy
Onorato del suo bel commento. Avanti piano, visti i tempi, ma sempre avanti! A presto.
@@aloisius1950 E' stato un piacere per me conoscerla (anche se solo in maniera virtuale)!!! Ed ora come dice lei... Piano ma sempre avanti!!! Abbraccio da Archy
...è sempre piacevole ascoltare le Sue note poetiche in un ambiente apparentemente così ruvido...
Ti ringrazio del gran bel commento.
Contraccambio l' iscrizione.
Ciao!
Complimenti caro Luigi. ..e grazie per condividere con noi la passione per i rotabili che hanno segnato i nostro anni più significativi!
Grazie.
Sai, io conto sulla inefficienza del carrozzone ferroviario ... hai visto mai che debbano pure tenersele ancora buone, le vecchie trappulelle ....
Ciao!
Grande Video,adoro la Brescia Edolo e le Aln 668.....lunga vita alle mitiche tuttofare 668.Grazie per l'ottima oretta di elisir per Ferrovipatici cronici.È una come una cura,non si può fare a meno.Ciao.
Grazie.
Trappulelle, sinonimo di delizia.
A presto!!
Sei un grande artista continua così grazie da Leopoldo
Grazie.
Anche questo video è bellisimo grazie da leopoldo
Grazie!
le cab ride sono sempre emozionanti...ma a bordo di questa vecchia signora l'emozione diviene unica.... complimenti
... e la povirazza ed ancora valida 124 ... quest' anno l' hanno accantonata. Della serie 120 restano attive, fino al 2019, solo la 124 e 126. De profundis per le trappulelle. Ciao!!!
Continuate così sempre grazie da Leopoldo
Grazie!
È anche un grande eroe continua così grazie da Leopoldo
... solo ferrovipatico mignon ...
Ci risiamo caro Alo .....la mia persona non conosce invidia ....ma questa volta vederti passare da una carrozza ad un altra ...cosa mi hai fatto ricordare sulla Roma Fiuggi io con i calzini corti...... Grande un tracciato spettacolare Grazie e ciao.
..eh sì, i treni di quand' eravamo ragazzi, quelli eran viaggi feroviari.... Ciao!!
Bello ! Bravo !!
Grazie.
Che bei tempi ... finiti ...
Adesso dovete andare avanti sempre così grazie da Leopoldo
... obbedisco !!!!!
Bellissimo video Gigi! Stupendo omaggio all'ultimo Biscione B2 con le 120! E lunga vita a loro, le trappulelle! Ciao!
Grazie. Della serie 120 ora restano in servizio, fino al 2019, solo due trappulelle, la 122 e la 126 ... in lenta agonia. Ciao!
Troppo, troppo bello bravissimo. E lunga vita alle Trappulelle (speriamo) dobbiamo essere ottimisti.
...le 120 ormai accantonate ... sembra arriveranno da Cremona un paio di ALn 668, serie 1900 o 3100 .... speriamo ... Ciao!
....un macchinista serio me l' ha assicurato; le attendono a breve .... se mai ti capiterà di avvistarle, avvertimi !!!
Video molto belli
Le trappulelle 668 meritano. Ciao!
Mitiche automotrici 668!!
Viaggetti indimenticabili. Ciao!
@@aloisius1950 sei sempre gentile caro Gigi.
Mi auguro di poterti reincontrare presto!!
Sempre bella la 668
W le trappulelle!
Bellissimo filmato bellissima linea stupende trappulelle!! Che brutto e insignificante vedere il minuetto! Non e un treno come la penso io! W le 668 772 773!!
Sulla Brescia-Edolo vedremo le trappulelle serie 130 e 140 ancora per anni, ... per nostra fortuna. Ciao!
parlando delle aragoste sempre nei miei ricordi, mi pare che venivano utilizzate proprio sulla valmorea da castellanza con i mercioni della valle olona
... quand' ero giovane .... Ciao!
Ti auguro una lunga vita gigi martinelli da parte di Leopoldo
Siiiì, fa piacere!
🤩
Si è perso il bello dei treni. Suppostoni su rotaie, ormai. Ciao!
@@aloisius1950 GIA'..... Finestrini SIGILLATI ed aria condizionata A PALLA!!!!!! Ciao Gigi.... SEMPRE UN MITO PER QUANTO RIGUARDA I VIDEINI FERROVIARI!!!!!!!
@@ghgggggh8921 Torneremo, torneremo ai finestrini ... come si deve !
Salve, il 29 settembre sarò a Cremona e mi piacerebbe approfittare della giornata per visitare gli scorci di ferrovia della zona. Mi saprebbe consigliare un tour. Averla come guida forse è chiedere troppo ma sarebbe bellissimo.
Avendo la giornata a disposizione, direi, con base di partenze/arrivo a Cremona, senz' altro una breve tratta A/R sulla Cremona-Piacenza, scendendo subito a Caorso dopo essere transitati sullo splendido ponte in ferro sul grande fiume, il Po. Poi, irrinunciabile, sulla Cremona-Codogno-(Parma): dopo 20 Km c' è la splendida Pizzighettone. La stazione è Ponte d' Adda ma va bene anche quella di Pizzighettone che è subito sull' altra sponda dell' Adda. Infine, direi una puntata sulla Cremona-Mantova, scendendo alla interessante Piadena ... con le trappulelle ALn 668 della Brescia-Parma. La condizione dell vecchio aloisius, ultimamente, è ... ostaggio familiare .... Buon interessante viaggio!!!
@@aloisius1950 grazie mille per le preziose informazioni!
Bellissimo Gigi. La linea e affascinante e dove trovi i biscioni e le vecchie trappulelle se non li? Splendido anche nella ripresa dalla cabina del mitico 668!
... mi mancheranno, le Trappulelle. Ciao!
Sempre numero uno i tuoi video 👍mi spiegheresti brevemente cos'è il rodiggio?lo sento nei video ma non so di che si tratta grazie
Il rodiggio è semplicemente l'insieme degli assi motori, accoppiati e portanti di una locomotiva, che sia elettrica, diesel o a vapore. Vari sono i sistemi; quello più ... semplice è l' UIC (Union Internationale des Chemins de Fer) che usa numeri per gli assi portanti e lettere per quelli motori. Un esmpio: il rodiggio della loco a vapore FS GR 625 è 1C.
Altro sistema: il White (paesi anglosassoni): il rodiggio è espresso con il numero delle ruote. Quindi la GR 625 diventa 2-6-0. Una T" maiuscole indica poi la presenza del tender.
Poi c' è la classificazione francese: indica gli assi partendo dal muso della locomotiva: la prima cifra indica il numero di assi portanti anteriori (definiti «folli»), la seconda il numero di assi motori, la terza il numero di assi portanti posteriori. La FS 625 con questa classificazione diventa 1-3-0.
Ecc. ecc. per altri sistemi.
Ciao!
@@aloisius1950 grazie sempre grandi le tue spiegazioni e la tua competenza io sono solo un semplice appassionato di treni 👍
@@fabiomelchiotti2515 L' importante è essere ... ferrovipatici !! Ciao.
@@aloisius1950 giusto 👍 anche se ultimamente siamo tutti coronavipatici...😜
Scusate, ma se i FB spariranno, le 414 per che le useranno?
Grazie.
...FB spostati tutti, soprattutto sull' Adriatica. Ciao!
aloisius1950 Grazie!
La Iseo- Pisogne è ancora aperta?
Sì, e con l' SSC, dall' anno scorso.
Linea ormai al sicuro.
Bel video come sempre. Peccato per la foschia che non ha reso bene l'idea della bellezza del luogo, annoverata anche nel libro 'Le più belle ferrovie secondarie d'Italia'. Io, a proposito di binari lungo il lago, ne so qualcosa con la mia linea di casa Novara-Domodossola. Ma a parte l'estetica, cosa ti turba particolarmente degli Stadler? Non sono più ecologici e meno rumorosi rispetto alle trappullelle?
Gli Stadler, così adatti alle linee secondarie non elettrificate, soffrono del ... peccato originale: NON hanno finestrini apribili, uno che sia uno. Ma non è colpa loro; all' estero hanno 4 finestrini apribili per modulo .... così son stati progettati; solo in Italia li han voluti ... tutti sigillati; per fare dispetto al vecchio Aloisius, s' intende ... eheheh .... come vedi, sciocchezzuole semiserie da vetero ferrovipatico. A presto!
Infatti Gigi Stadler ha costruito per il trenino del Bernina delle carrozze con un finestrino apribile a lato, sempre per il trenino del Bernina gli ABe 8-12 Allegra che hanno 6 finestrini apribili a lato e per la ferrovia Diakofto-Kalavryta a cremagliera ha costruito dei treni con TUTTI i finestrini apribili! Ciao!
...ma come li scelgono, i nostri dirigenti su rotaia? E chi controlla chi li sceglie così bene? Misteri misteriosi....
Uno dei tanti misteri...
Sempre grande e mitico con i tuoi video...Unico!!! :)
Ma ho notato che la linea ferroviaria dispone del sistema SCMT ma a bordo non ho visto l'SSC. Come mai???
... è in corso la progressiva installazione dell SSC: solo da maggio 2017 il Sistema di Supporto alla condotta o SSC (semplificato e destinato alle linee a trazione dtermica) è stato esteso da Iseo a Pisogne e, entro il 2017, dovrebbe arrivare fino ad Edolo (investimento di 7 milioncini). Era installato solo fra Brescia ed Iseo, al tempo di questo videino. Questo è ... ehmmm ... quel che passa il convento, pardon: Trenord. A presto: ciao!
Domandina semi off topic. Ricordi in che anno la linea che partiva da Pavia e arrivava a Mantova è stata limitata da Pavia a Codogno? Ricordo di aver preso un treno da bambino fino a Mantova da Pavia senza cambiare. Era una ALN non so il numero ma era un fagiolone tutto marrone con la base rosso fuoco e i sedili in pelle.
... rimangono oggidì solo due treni diretti, fra Pavia e Cremona (per Mantova si è sempre comunque dovuto cambiare a Cremona). Ormai è così da una decina d' anni; si cambia a Codogno (da Codogno a Cremona la linea è elettrificata e le ALe 582 son sostituite dalla ALn 668 solo per guasti o non disponibiltà (..anche spesso!). Le ALn a cui ti riferisci eran, per me, le 773. Ciao!
La tratta la conosco bene e la prendo spesso per arrivare fino a Monselice e risparmiare sui costi delle frecce (e poi mia moglie è invalida e non paga i regionali in Lombardia). A volte cambio a Milano Rogoredo al posto di Codogno prendendo un regio express con la E 464 ma con i finestrini sbloccati :) .Eppure mi ricordo che negli anni 70 avevo preso un treno diretto da Pavia a Mantova senza cambiare a Cremona o a Codogno. Ma ero alle elementari e potrei sbagliarmi. La Aln 773 ha la stessa livrea delle Aln 668. Quella che avevo preso io era marrone col muso a punta e il fondo rosso. Ho cercato su internet e mi sembra assomigliare alla Aln 772, Ma ripeto, ero un bambinetto e potrei sbagliarmi ^_^
...mi piacerebbe saperne di più, sui rotabili e le tracce di quegli anni; vedrai che qualcuno, leggendo i commenti, magari ci darà qualche dritta. E' già successo più volte. A presto!
Grazie!
@@djmarkzzero Date le zone la Aln potrebbe essere una Aln 990 (Assegnate a Pavia) oppure una Aln 556 in forza al DL di Cremona! Di Aln 772 non ve ne erano. Saluti.
a 3:26: "È vietato gettare oggetti dal finestrino"... vale anche per i macchinisti? :):):)
La legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la legge?
@@aloisius1950 Mai io ero ironico: al massimo avrà buttato un pezzetto di carta e non ha messo a repentaglio la sicurezza ferroviaria.
domanda da ferrovipatico esordiente, come si fa a farsi dare il permesso per entrare in cabina?
...arghhhh ... le recenti restrizioni non lo permettono ormai più .... devi solo, con pazienza, conoscere macchinisti e capitreno e pian piano, vedrai, ti faran salire ... qualche volta. Ahimé, è così. Ciao!
aloisius1950 si fa prima a diventare macchinisti insomma!
...già. Tutto è cambiato da quando son comparsi i video youtube in cabina (miei compresi...). I macchinisti rischiano, come minimo, un cazziatone coi controfiocchi, persino sospensione e licenziamento ... mala tempora currunt ...