Marco Balzamo - Bambino
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 25 ธ.ค. 2024
- Siamo a Trieste, la guerra è appena finita. Un uomo beve un caffè al bancone del bar. Qualcuno lo chiama, lui si gira ma sente già la canna di una pistola puntata contro la schiena. Tutti lo conoscono come «Bambino»: è stato la camicia nera più spietata della città. «Ho ucciso e fatto uccidere. Ho sempre cercato di stare dalla parte del più forte e mi sono sempre ritrovato dalla parte sbagliata». Una storia veloce quanto un proiettile che attraversa guerre, confini, tradimenti. Come in Resto qui, Marco Balzano torna al grande romanzo storico e civile. E lo fa con il suo personaggio piú duro, impossibile da dimenticare.
Marco Balzano, milanese, docente di lettere e scrittura. Del 2010 il suo primo romanzo, Il figlio del figlio poi tradotto in tedesco. Nel 2014 con Pronti a tutte le partenze si aggiudica il Premio Flaiano per la Narrativa.
L'anno successivo, il suo terzo romanzo, L'ultimo arrivato, si aggiudica il Premio Campiello e viene tradotto in Francia, Germania, Olanda e Spagna. Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018 e 2020) che ha vinto, tra gli altri, il Premio letterario Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern ed è stato finalista al Premio Strega.
Per Einaudi ha inoltre pubblicato Le parole sono importanti (2019), Quando tornerò (2021 e 2022) e Nature umane (2022).
Dialoga con l'autore Alex Pessoito, giornalista de Il Piccolo.
E direttore dell'Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia. Per l'associazione Gorizia Spettacoli ha contribuito all'ideazione e alla realizzazione di "AlienAzioni", festival incentrato sul tema del disagio fisico, psichico e sociale. Amante della grande musica, scrive inoltre per il mensile "Classic Voice".
Letture a cura di Valentina Verzegnassi