Le principali tecniche dell'Onironautica. Il Tao del sogno (lucido) - seconda parte -

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 53

  • @pamelagotti6645
    @pamelagotti6645 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie! Chiaro e completo 😊

  • @bernardifrancesco
    @bernardifrancesco ปีที่แล้ว

    Grazie per il video! Mi ci ritaglio parecchio e sei molto genuino quindi prenderò spunto. Grazie ancora!

  • @andreasitzia5165
    @andreasitzia5165 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie Davide. Proverò ad avere un sogno lucido, non vedo l'ora, e non vedo l'ora di raccontarti l'esperienza.
    A presto e grazie ancora.

  • @simonafalci3614
    @simonafalci3614 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video e argomento molto affascinante. Aspetto la live!

    • @Taodao
      @Taodao  2 ปีที่แล้ว

      Si sì dovremmo organizzarla a breve!

  • @andreaferrari2117
    @andreaferrari2117 2 ปีที่แล้ว +3

    Video fantastico, ti ringrazio. Mi vorrei permettere di raccontare due sogni lucidi che ho avuto. Uno è di qualche anno fa, periodo in cui partecipavo a un corso di meditazione, e mi stavo abituando a gestire alcune attività della mia mente. Una notte, durante un sogno, mi accorsi che qualcosa non quadrava, ed intuii di stare sognando. Allora applicai una tecnica che, nei libri di Carlos Castaneda, era indicata dal suo maestro don Juan: dovevo semplicemente provare a guardarmi le mani. Il bello è che nel sogno avevo una mano occupata per non ricordo quale motivo; a quel punto, con quel po' di lucidità che avevo, pensai: "va bene, ne guarderò una sola", e così feci. È incredibile: nel racconto di Castaneda le sue mani a poco a poco cominciavano a deformarsi. Nel mio sogno è accadde la stessa cosa: sulle prime vedevo la mia mano nitidissima, con tanto di impronte digitali (!); ma a poco a poco si trasformo' in una specie di artiglio mostruoso. Mi sforzavo di restare cosciente, ma facevo sempre più fatica. A un tratto sentii distintamente una voce maschile, che sembrava la mia, lamentarsi, fino a che persi il controllo del sogno e mi addormentai definitivamente. Credo che il lamento indicasse che nel profondo stavo soffrendo, perché non ero pronto a quella strana attività. È singolare l'abbinamento tra la meditazione e la capacità di riconoscere un sogno lucido, fino a poter intervenire in un certo qual modo con la volontà. Il secondo sogno lucido ci fu invece quando avevo 20 anni, ed assomiglia al tuo con la catechista. Fa perfino un po' ridere. Vedevo una mia professoressa di matematica della prima media, molto severa, che mi stava aggredendo e sgridando davvero troppo; tanto che, per la paura, all'improvviso mi svegliai. Capii che si era trattato di un incubo, e mi riaddormentsi subito, ma con la consapevolezza di star sognando. E mi ritrovai davanti la professoressa che mi sgridava. Ma a quel punto, furioso, le gridai: "Sprofonda sotto terra!"... e quella, con un'espressione di terrore, sprofondo' davvero, e sparì! Non l'ho mai più sognata. Sarebbe interessantissimo approfondire ancora questi temi. Per quanto riguarda la live, sarebbe altrettanto interessante. Un saluto, e grazie ancora per questo ottimo video.

    • @Taodao
      @Taodao  2 ปีที่แล้ว

      Grazie, bellissime esperienze!!

  • @stefanocannone6734
    @stefanocannone6734 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide,grazie!!sei grande!!

  • @lugliabettoni8019
    @lugliabettoni8019 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie ottimo video. Ho già provato entrambe le tecniche da te menzionate se posso dare dei suggerimento è quello di tenere un diario dei sogni per iniziare a ricordarseli, un trucco è anche quello appena svegli di stare fermi il più possibile, e stare fermi il più possibile anche quando si va a dormire e si applica la seconda tecnica. Aspettiamo il live 🙏🤟

  • @vittoriomariadalmaso
    @vittoriomariadalmaso 2 ปีที่แล้ว +2

    Adoro i tuoi contenuti! Continua così ☯️

  • @hokubluesky4989
    @hokubluesky4989 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto bello. Le tecniche di LaBerge le conoscevo, ma un approfondimento della versione taoista è interessante.
    Sarebbe bello approfondire il tema di come usarlo per approfondire noi stessi, e magari il rapporto del sogno con la morte o con la realizzazione.
    Se ci sono infinite cose da dire, diciamole! 😉

  • @ArOgam
    @ArOgam 2 ปีที่แล้ว

    Bel tema, aspettiamo la live ;)

  • @mirellam127
    @mirellam127 ปีที่แล้ว

    Molto molto interessante...visto che come mi accade quasi sempre, arrivo a tutto ciò prima con la mia esperienza diretta e poi trovo (quasi per magia) la spiegazione. La 2 tecnica che hai menzionato mi appartiene fin da bambina e non sapevo darle un nome. Da qualche anno si è intensificata e non riesco a capire, quando poi si materializzano nella 3d delle cose che vedo o sento nel mondo onirico, se sono io che le ho create ( proiezione del sogno in realtà e che non sempre dopo apparse sono uguale al sogno) o sono semplicemente in comunicazione con una parte profonda di me che ad un certo punto ( e non so come fa) prende forma in modo autonomo. O in altri casi, e credo che si tratti sempre di sogno lucido, accade che mentre sto nella mia quotidianità( lavo i piatti, guardo la tv, ascolto musica, cucino, ecc.) si aprono del flash visivi o uditivi di una persona a cui voglio molto bene, che è molto razionale e poco avvezza alla spontaneità e al valore delle emozioni, con la quale ho litigato e non vedo da tempo. In passato l'ho vista e sentita sempre con questa tecnica spontanea ( io no faccio niente, anzi come ho detto faccio le mie cose quotidiane e si aprono da soli dei flash) mesi prima che poi per caso mi contattasse. Grazie infinite, seguirò altri tuoi video in cui spieghi queste cose.

    • @Taodao
      @Taodao  ปีที่แล้ว +1

      Wow, che meraviglia! In effetti non è che le tecniche siano necessarie, se ti viene spontaneo significa che sei predisposta per questo genere di cose. Grazie per la tua condivisione e in bocca al lupo per i tuoi viaggi

    • @mirellam127
      @mirellam127 ปีที่แล้ว

      @@Taodao caro Davide davvero ti ringrazio per queste tue parole e per I video di youtube, credo che ognuno di noi abbia delle "tecniche proprie" che gli permettono di aprirsi alla consapevolezza, deve solo soffermarsi ad ascoltare e a vedere (l'invisibile e il visibile) e muoversi nel mezzo. La non azione, almeno per me, è la capacità di comprendere quando lasciar fare alla vita e quando invece muoversi con la vita stessa, quindi essere presente sia nel movimento di contrazione e sia in quello di espansione. Se ognuno è l'insieme di yin e di yang, comprendere entrambi questi movimenti, ci permette di danzare con la vita stessa...per me è questa la vera bellezza. 🙂

  • @keeweexee
    @keeweexee 2 ปีที่แล้ว +8

    Il primo sogno lucido che ho fatto è stato da adolescente, invasione zombie e quando ho capito che stavo sognando li ho dirottati a mangiare insalata... Che dire figata giocare nei sogni.

  • @Poe-Recensioni
    @Poe-Recensioni 4 หลายเดือนก่อน

    Interessante, molto interessante, leggo e applico quando per periodi riesco ad avere energia e mente libera per farlo, ahimè dedicherei più tempo all'onironautica...
    Qualche esperienza positiva l'ho avuta, ho superato il risveglio quando ti accorgi del sogno con una tecnica che lessi in un forum : stringere entrambi i pugni, non so bene perché ma funziona, sicuramente perche ti calma e ti rende consapevole di essere li, ora, tuttavia non riesco a rimanere li tantissimo tempo, in genere mi sembra qualche minuto, non so quanta consapevolezza del tempo che passa ci sia nel sogno lucido, si possono fare sogni lucidi di ore?
    Senza volerlo sto applicando la seconda tecnica, avevo letto qualcosa ma non avevo ben capito l'esecuzione o il metodo esatto, dalla tua descrizione so che per addormentarmi mi rilasso con un mio pensiero che mi porta ad avere queste immagini che tu hai raccontato bene in descrizione delle ipnacogiche, cosi so che per altro motivo in verità sto rudimentalmente utilizzando il secondo metodo... Ancora non lucido, perche si interrompe se intervengo e mi addormormento se non ci metto troppa concentrazione, devo dosare le due cose, ora mi impegnerò di più.
    Se hai qualche buon consiglio sarà ben accetto!
    Il video è di un'anno fa', la live è stata fatta? 😁😅

  • @francescalabarca4302
    @francescalabarca4302 ปีที่แล้ว

    Salve David. In ritardo e non so se hai già fatto la live, ma spero se no di poterci essere.
    Studiai le tecniche del sogno cosciente anni fa e tuttora osservo i miei sogni. A quelle che hai spiegato ne aggiungo una:
    Mentre ci si sta addormentando, immaginare di dissolvere il proprio corpo, da piedi a testa, e quando si arriva alla testa dare l'intenzione :"io mi sveglierò nel sogno", e poi lasciare andare ogni intenzione completamente.
    Devo dire che la volta che questa tecnica mi ha funzionato meglio è stato quando invece di immaginare il mio corpo dissolversi, lo ho osservato farlo (immagino sia la consapevolezza della chiusura dei canali che consentono il movimento, che accade spontaneamente..). Inoltre è un po' difficile superare la parte del petto/cuore, senza addormentarsi li...comunque è una delle tecniche, non l'unica.
    Buon sognare a tutti, e spero di partecipare ad un live.

    • @Taodao
      @Taodao  ปีที่แล้ว

      Grazie, si la live l'abbiamo fatta a fine gennaio, la puoi recuperare sul canale!

  • @mariusaurus
    @mariusaurus 2 ปีที่แล้ว +3

    Ciao Davide, quanto è interessante questo video, dovrò rivedermelo ancora 2 o 3 volte perchè mi hai dato un sacco di informazioni. Mi ha sempre affascinato il sogno lucido, mia cugina, che è morta poco tempo fa, mi diceva sempre che volava nei suoi sogni... ed era un'esperienza incredibile. Non sono mai riuscito però a capire come faceva, sarebbe bello evocarla :) Con questo video posso farcela! Hai spiegato la tecnica molto bene e anche quando hai descritto le fasi dell'addormentarsi, è stata una sensazione strana perchè non pensavo che tutti vedevano le linee di luce prima di addormentarsi!! hahaha Ad ogni modo io credo di addormentarmi subito dopo, o quanto meno non mi ricordo di vivere la fase intermedia (quella dei volti e delle sagome)
    Sarebbe bello se spiegassi come fare a ricordare i sogni, io mi ricordo di sognare pochissimo. Però i sogni paralizzanti ne ho provati un sacco, che cavolo di paura.
    Vabhe mi sono dilungato molto, adesso proverò ad allenarmi con la tecnica del trapasso della mano. Non vedo l'ora di testarlo anche nella veglia!
    A presto e grazie! P.S. Spero ci sia una parte 3!! Ciao!

  • @alexpacella11
    @alexpacella11 5 หลายเดือนก่อน

    Io grazie alle zanzare che mi ronzavano nelle orecchie mi son svegliato più e più volte e ci sono entrato dentro sembra strano a credere ma ha funzionato

    • @Taodao
      @Taodao  5 หลายเดือนก่อน

      Ci sta, molto spesso sono proprio gli stimoli esterni a permetterci quel lieve "risveglio" che ci permette di prendere consapevolezza che stiamo sognando.
      Per quanto riguarda il cadere, devi essere più preciso, cosa succede di preciso?, quando succede?

  • @annadelprete
    @annadelprete 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante ci sono anche sogni premonitori mi piacerebbe che ne parlassi grazie

  • @maurocolomo9612
    @maurocolomo9612 2 ปีที่แล้ว

    splendido video grazie, io una volta voluta son riuscito a fare un sogno lucido, grazie a delle musiche o frequenze studiate a posta ed e stato meraviglioso, poi non l ho più seguita,ora voglio impegnarmi senza impegno.....pensi sia possibile che con delle frequenze apposite possa succedere?

  • @DagonSupremo
    @DagonSupremo 29 วันที่ผ่านมา

    io raggiungo il sogno lucido con la tecnica della mano, la guardo e la mano si scioglie , le dita flttuano ecc ecc una sera in un sogno sono riuscito a parlare con una "comparsa" e le ho detto: ehi lo so che questo è un sogno sai? Lei mi guarda e non capisce.. io glielo ripeto nuovamente e lei capendo mi guarda terrorizzata e scappa urlando tappandosi le orecchie, come se non mi volesse sentire/capire. Ok ottimo pensai ! Ne ho fatti un sacco mi piacerebbe condividere, ogni volta li scrivo e li registro

  • @emmaemma2493
    @emmaemma2493 2 หลายเดือนก่อน

    Da quando sono piccola che faccio paralisi del sonno, sempre e solo di giorno, però da quando è morto mio marito, non ne faccio più e non so perché. Però lo sogno tanto, mi abbraccia e mi bacia, io sento che sono reali!

  • @keeweexee
    @keeweexee 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, mi sono venute 2 domande, il sogno a puntate e il sogno nel sogno, il secondo può essere un sogno lucido? I sogni a puntate sono sogni lucidi perché nel nostro inconscio non abbiamo concluso e qualcosa ci aggancia ad un sogno precedente accorgendoci che lo abbiamo già sognato mentre sognamo? Si, sembra una supercazzola

  • @maurocolomo9612
    @maurocolomo9612 2 ปีที่แล้ว

    poi volevo chiederti a parte sei molto consapevole si sente, cosa ne pensi di chi sogna lucido e sognano persone che poi gli accade qualcosa e queste persone pensano che la colpa sia loro e non capiscono che hanno un dono......grazie

  • @monicalivieri6264
    @monicalivieri6264 ปีที่แล้ว

    Ciao Davide, ti ringrazio molto per la generosità della tua condivisione! Forse sono fuori tempo massimo per una domanda: sogno lucido e viaggio astrale sono la stessa cosa?

    • @Taodao
      @Taodao  ปีที่แล้ว

      Tecnicamente no, anche se molti confondono le due cose, perchè appartengono allo stesso ambito.
      Il viaggio astrale è una proiezione del corpo astrale che si separa dal corpo fisico e va in giro mentre si dorme. Spesso chi sperimenta un viaggio astrale vede il proprio corpo addormentato sul letto e un collegamento (una specie di tubo) che lo tiene connesso al corpo fisico).
      Il sogno lucido invece è la capacità di essere coscienti durante i sogni, non ci si vede dormire (a meno di non volerlo) e si può decidere di vivere nei sogni qualsiasi cosa si vuole.

  • @LupoAfro
    @LupoAfro 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide, seguo con piacere il tuo canale che è sempre molto interessante, e questi due video sui sogni lucidi lo sono particolarmente, soprattutto perché hai trattato molto bene un argomento poco conosciuto. Tempo fa io ho provato a fare sogni lucidi con il metodo dei test di realtà e anche tenendo un diario dei sogni. Un po' ha funzionato, poi ho smesso perché non ero costante con i test. Ora sicuramente riproverò con le immagini ipnagogiche, mi incuriosisce molto.
    Vorrei chiederti 2 cose:
    Ho notato che i pochi sogni Lucidi Che ho fatto avvenivano 1-2 giorni prima delle mestruazioni. Ho pensato che fosse dovuto al fatto che il meridiano del fegato è più sollecitato in quel periodo e quindi forse gli hun sono più attivi. Che ne pensi?
    Altra domanda: cercare di fare sogni lucidi spesso può portare disturbi simili a chi dorme poco?
    Attendo con interesse una live sull'argomento.
    Ciao e grazie
    Simona
    P.s. c'è una canzone ispirata ai sogni lucidi. È un po' cupa ma ti metto il link th-cam.com/video/-_TrGVwJYXA/w-d-xo.html

    • @Taodao
      @Taodao  2 ปีที่แล้ว +1

      Sisi, il fegato governa ed è custode del sangue... le fasi premestruali sicuramente lo influenzano (soprattutto nei problemi di stasi) quindi ci sta che ci fosse una relazione fra il periodo premestruale e la qualità onirica.
      Per il resto risponderemo nella live, grazie per la canzone che non conoscevo e ti invito a cercare e leggere un libro che ha lo stesso identico titolo (è di Mullis, premio nobel per la chimica e genio assoluto). Un abbraccio!

    • @LupoAfro
      @LupoAfro 2 ปีที่แล้ว

      @@Taodao grazie mille, cerco subito il libro!

    • @Taodao
      @Taodao  2 ปีที่แล้ว +1

      @@LupoAfro lui era un tipo molto particolare, ma su certe cose illuminante!

  • @fabiofolla
    @fabiofolla ปีที่แล้ว

    Ciao anche io aspetto la live. Dopo aver visto questo video, la notte stessa, ho provato la termica del dito e la mano era gommosa. Già in passato avevo notato che non riuscivo a leggere. Non riesco a starci molto nel sogno lucido, massimo pochi secondi.

    • @Taodao
      @Taodao  ปีที่แล้ว

      Ciao guarda, dovremmo organizzarla entro fine mese, forse anche prima!!!!!!

  • @alexpacella11
    @alexpacella11 5 หลายเดือนก่อน

    Perché alla fine di ogni sogno lucido mi sembra di cadere e non reggermi inpiedi?? Grazie

  • @iltaijiquandellamontagnolasene
    @iltaijiquandellamontagnolasene 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Davide lo so non centra con il sogno ma ho un problema che spero tu possa risolvere, come collocare il drago e la tigre nell'alchimia taoista e chi è yin e chi yang, scusa il disturbo 🙏☯️💥

    • @Taodao
      @Taodao  2 ปีที่แล้ว +1

      Drago yang
      Tigre yin

  • @giuseppemastrobattista808
    @giuseppemastrobattista808 2 ปีที่แล้ว

    Kaneshibari e il fenomeno che i Giapponesi identificano della paralisi notturna anche se loro la mettono giù come un attacco di spiriti negativi.Una mia idea e che l Anima voglia fare un esperienza fuori dal corpo ma rimane bloccata x chi sa quali motivi, forse sie troppo presenti e si crea un Blackout.Dalla mia esperienza il senso di essere attaccati da dietro alle spalle e forte con relativo vento gelido che entra da dietro come se qualcuno voglia entrare in te,capisco cosa intendono i Giapponesi. Ciao.

    • @Taodao
      @Taodao  2 ปีที่แล้ว

      Si la paralisi la potremo leggere anche come il fatto che lo spirito hun è ancora in giro nel cosmo e ci mette un po’ a ritornare nel corpo. Comunque grazie, sei sempre interessante nei tuoi commenti, approfondiró il kaneshibari!!

  • @ChristianSt97
    @ChristianSt97 2 ปีที่แล้ว +1

    perche' non fai un video sulla filosofia indiana: upanishads, baghavad gita ecc...non so se hai letto oppure no questi testi

    • @marinaranalli4091
      @marinaranalli4091 2 ปีที่แล้ว

      Sei semplicemente fantastico ! Tanta stima! grazie

    • @marinaranalli4091
      @marinaranalli4091 2 ปีที่แล้ว +1

      Io sognavo spessissimo onde giganti che mi sovrastavano dopo un percorso con la.psicologa ho capito che era il rapporto con mia mamma e ho inconsciamente usato questa tecnica di cui parli oggi .. aspettavo che l onda mi passasse sulla testa ..cosciente che fosse il solito sogno.... respiravo lo stesso! Dopo poco avevo io il controllo senza paura .
      Lo stesso quando cado con la macchina in una curva sui monti . Poi volo ...

  • @gaiagiuntoli8911
    @gaiagiuntoli8911 9 หลายเดือนก่อน

    Qualcuno sostiene che si possono "usare" i sogni lucidi per guarigione psico/fisica. Sai dirci come? Grazie

    • @Taodao
      @Taodao  9 หลายเดือนก่อน

      Ciao, mi vengono in mente le fobie. Se io ho paura dei ragni e mi accorgo di essere in un sogno allora potrei pensare di affrontare qualche ragno (in sicurezza) e magari aiutarmi a risolvere la paura anche da sveglio… per il resto, se qualcuno lo sostiene, chiedi a lui, no?

    • @gaiagiuntoli8911
      @gaiagiuntoli8911 9 หลายเดือนก่อน

      @@Taodao purtroppo non mi è possibile chiedere a lui, non so come si chiama e vive all'estero. Ho visto un suo video ieri come ho visto il tuo oggi. Chiedevo se avevi avuto una qualche esperienza, magari anche testimonianze, per sapere...

    • @alessandrospano3179
      @alessandrospano3179 5 หลายเดือนก่อน

      Ciao! Ho risolto 3 incubi, con i sogni lucidi.. nom si sono più fatti vivi. I risultati li vedrai con il tempo in ogni caso.. anche anni..
      Più o meno è come ha risposto TaoDao.. vivi l'incubo ricorrente e fai la cosa contraria a ciò che fai di solito. Per esempio... Un lupo nella foresta ti insegue per mangiarti?
      E tu giralo, parlagli dolcemente e abbraccialo. Se avevi paura, sprigiona amore. Se avevi rabbia nell'incubo, genera compassione. Fai il contrario.. e volgi tutto a tuo favore, nella grazia dell'amore
      PS.. la forza di gravità è una teoria non dimostrata ;) e regge ben altro che i pianeti e lo spazio...regge la bugia più grande di tutte.
      Un saluto

  • @DarioOliveri
    @DarioOliveri ปีที่แล้ว

    Io ho avuto solo due sogni lucidi in tutta la vita.

    • @Taodao
      @Taodao  ปีที่แล้ว +2

      Perchè solo? è già un bel traguardo!

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 หลายเดือนก่อน

    Min 20.25... ma non sarebbe meglio dare un bocconcino da mangiare, al cane e farselo amico ?!.. forse così il sogno potrebbe anche diventare utile, insegnando a qualcuno che i cani non sono soggetti da incubi, se l, umano si sa comportare bene(nel sogno, come nella realtà) !!?

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 2 ปีที่แล้ว +1

    .....quando si passa alla SCIENA, decide e PARLA L'INCONSCIO non più la COSCIENZA.....

  • @robertosilvi6547
    @robertosilvi6547 2 ปีที่แล้ว

    Le IMMAGINI SOGGETTIVE dipendono DELL'IMMAGINAZIONE