SALARY IN SWITZERLAND | How Much You Earn and Spend in Switzerland | Doctors' salaries revealed

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 27 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 461

  • @filippopezzi
    @filippopezzi 2 ปีที่แล้ว +17

    Bravo un bel video! Per me la Svizzera, anche se cara, rimane sempre il miglior posto dove vivere..

  • @marcome1953
    @marcome1953 3 ปีที่แล้ว +134

    Quello che ti resta in tasca a fine mese è superiore allo stipendio che si percepisce, nella stessa mansione, in Italia.
    La Svizzera resta a mio parere il miglior paese dove emigrare per un italiano. Soprattutto per professionisti molto richiesti come medici, infermieri e informatici.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +32

      Grazie Marco per il tuo commento! Sicuramente il fatto che molti professionisti italiani si siano stabiliti qui, è il segno che nonostante la difficoltà di emigrare, ci sono condizioni migliori!

    • @marcoluciano
      @marcoluciano 2 ปีที่แล้ว +17

      Confermo, lavoro a Ginevra da 4 anni, e non nascondo che secondo i mesi riesco a mettermi da parte tra i 500 e i 1500 franchi al mese (lavoro nel campo IT).

    • @schiaghy6572
      @schiaghy6572 2 ปีที่แล้ว +10

      Non è detto. Ti sposti se non hai nulla ovviamente Putroppo ma se hai una casa un lavoro stabile si sta più che bene in Italia.

    • @schiaghy6572
      @schiaghy6572 2 ปีที่แล้ว

      Ottimo ma la vita come è? Si esce ogni tanto? O solo. Il fine settimana?

    • @simoner105
      @simoner105 2 ปีที่แล้ว

      @@marcoluciano io che lavoro nel campo Security IT c'è possibilità di lavorare a Ginevra? :d

  • @cecilenticchia9191
    @cecilenticchia9191 2 ปีที่แล้ว +14

    Ho mezza famiglia che vive in Svizzera. Ovviamente hai portato la tua testimonianza. Poi ce ne sono altre con diversi approcci nel vivere lì, quindi con una diversa "organizzazione" economica. Ebbene, non escono mai. Niente serata pizza o al ristorante..la spesa "grossa" la fanno in Italia, appena dopo il confine. E si, ci sono diverse cifre che puoi pagare per la cassa malati (che poi voglio dire, chiamatela cassa salute, santodio) e vero ogni tipo di altra spesa. Ma, sta di fatto, che riescono a mettere via i soldi. Riescono a risparmiare uno stipendio da operaio da noi, in Italia. Noi, con i nostri stipendi, no. Per il resto l'ordine i mezzi pubblici la snellezza burocratica l'organizzazione, pulizia, ordine, ecco dovrebbero esserci anche in Italia.

  • @francescobruno3186
    @francescobruno3186 3 หลายเดือนก่อน +6

    Vorrei solo sottolineare, da residente in Svizzera da 35 anni, che questo video parla di uno stipendio da specializzando. Dopo qualche anno si superano abbondantemente i 10'000 franchi e con la carriera e gli straordinari un medico sfiora i 20'000 franchi che oggi sono più di 20'000 euro. Poi concludo dicendo che Ginevra è la città più cara di Svizzera.

    • @TheReal_Beyser
      @TheReal_Beyser 2 หลายเดือนก่อน +1

      Io vorrei andare in Svizzera, sto finendo la triennale in ingegneria informatica, sto studiando il tedesco e il francese, attualmente sono b1/b2 inglese e madrelingua italiano, non so se mi conviene andarci senza esperienza o aspettare 1 annetto e creare qualche piccola esperienza/iniziare un corso di formazione anche autonomo, attualmente sto per fare 27 anni e dovrei laurearmi (triennale) nell'estate del 2025.

  • @mariolinabruno8718
    @mariolinabruno8718 3 ปีที่แล้ว +6

    Grazie mille! Illuminante e "eye opener"

  • @vasrocky6926
    @vasrocky6926 2 ปีที่แล้ว +2

    Sei un grande! Bravo, grazie mille! E in bocca al lupo per il tuo futuro

  • @lapiz972
    @lapiz972 ปีที่แล้ว +6

    Si riesce comunque a mettere qualcosina da parte vivendo comunque da soli ahaha. Qua a Milano con 1600€ al mese non puoi neanche immaginare di andare a vivere da solo, anche se ci sono delle "agevolazioni" in più rispetto alla Svizzera. In più la tassazione sui nostri stipendi è veramente troppo alta, anche per quanto riguarda i servizi e il costo della vita. Interessante questa rubrica bravo!😊

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  ปีที่แล้ว +3

      Hai ragione e quello che trovo assurdo è che le borse non siano adattate al costo della vita perché 1600 a Milano o a Catanzaro non sono la stessa cosa

  • @timdean1033
    @timdean1033 2 ปีที่แล้ว +5

    Sei bravissimo Stefano🤩 grazie infinite per la tua divulgazione😍😍😍

  • @zuzzurellone3194
    @zuzzurellone3194 ปีที่แล้ว +5

    Potresti fare un video sui medici già specialisti che vogliono venire a lavorare in Svizzera?
    Spiegando se puoi, differenze tra i cantoni, tra le lingue da sapere, e per un italiano con focus sul cantone Ticino che sarebbe più facile per via della lingua?
    Nel mio caso, sono un radiologo, quindi oltre che parlare dovrei saper scrivere i referti.
    Grazie mille per le tue spiegazioni

  • @MsTheprincipe
    @MsTheprincipe 2 ปีที่แล้ว +106

    Se un giorno vado ad abitare in Svizzera non è per lo stipendio ma perché è uno dei Paesi più sicuri. In Italia ormai è pericoloso anche andare alla stazione per prendere un treno.

    • @loscaldabanchi3215
      @loscaldabanchi3215 2 ปีที่แล้ว +9

      purtroppo è così come dici l Italia...un paese allo sbando

    • @a.g.3847
      @a.g.3847 2 ปีที่แล้ว +5

      Te lo fanno credere che è sicuro. Parlare poco e non divulgare notizie negative che possono peggiorare l'opinione sul paese Svizzero. Non come in Italia bla bla bla

    • @MsTheprincipe
      @MsTheprincipe 2 ปีที่แล้ว +10

      @@a.g.3847 ahahaha allora come me lo spieghi che appena entro in Svizzera vedo subito la differenza. A soli 10 minuti d'auto da l'Italia cambia tutto...stazioni delle ferrovie super pulite, treni super puliti... auto nuove di grossa cilindrata esposte in parcheggi incustoditi quando in Italia non si fiderebbero di lasciarci esposta neanche una vecchia panda. La Svizzera è una Terra meravigliosa peccato averlo capito troppo tardi.

    • @a.g.3847
      @a.g.3847 2 ปีที่แล้ว +3

      @@MsTheprincipeè grande come metà della lombardia con un quinto degli abitanti ci credo che gestire un paese così è molto più semplice. Cmq se vuoi fare l' immigrato nulla te lo impedisce😂

    • @michaelscocco8087
      @michaelscocco8087 2 ปีที่แล้ว +3

      @@a.g.3847 la Germania è il doppio dell’Italia se non di più!!
      Io in Germania non ho paura di girare

  • @Marcos-cd3ep
    @Marcos-cd3ep 3 ปีที่แล้ว +13

    In fin dei conti metti via ogni mese in banca quello che guadagna uno specializzando al mese in Italia, piu i 6 k di premio annuali della 13 esima che in italia non c’è. A conti fatti 25 k messi via all’anno, se sei specializzando in itali già tanto se metti via 2000 euro all’anno. Direi che la svizzera si conferma vincente

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +3

      Indubbiamente con tutte le difficoltà che l'emigrazione comporta, lo si fa sempre per cercare condizioni migliori!

    • @Rewopetinifni
      @Rewopetinifni 3 ปีที่แล้ว +6

      In realtà anche di più se vuoi davvero risparmiare. Io anche vivo in Svizzera nei Grigioni e di affitto trovi dagli 800 ai 1800 (dipende studio o appartamento di 70 mq - vecchio o nuovo). Di spesa circa 800 chf al mese, 300 chf di assicurazione sanitaria. L‘auto puoi anche evitare inizialmente e con una bici elettrica ti muovi facilmente. I mezzi funzionano benissimo. In questo modo se guadagni 6000 netti riesci a mettere anche 3500 da parte. Se lo fai per quattro anni sono 144000 franchi, ovvero il 20% per comprare un bel appartamento e non ti poni più il problema di un affitto costoso.

    • @ace9848
      @ace9848 ปีที่แล้ว +2

      Dopo 40 anni hai un milione da parte che non è poi una cifra particolarmente importante al giorno d'oggi
      Se guadagni netti 10k+ al mese sei libero di vivere dove vuoi
      Ma per essere benestante internazionale (quindi in via assoluta e non relativa a dove abiti) devi guadagnare 100k netti al mese e quindi sul milione all'anno.
      Se poi vuoi essere considerato ricco (anche se vai a Monte Carlo o Dubai) devi fare sul milione netto al mese o sui 10 milioni netti annui.
      In sostanza in una vita lavorativa se hai guadagnato milioni sei libero, se hai guadagnato decine di milioni sei benestante, ma la vera ricchezza parte dai centimilionari...

  • @gianfrancodorazio3147
    @gianfrancodorazio3147 2 ปีที่แล้ว +3

    E parliamo di un medico anche se specializzando è tanto basta... Negli altri cantoni è più basso il salario ma alla fine i soldi sono uguali che ti restano... Bravo ragazzo onesto.

  • @mariolauri1921
    @mariolauri1921 2 ปีที่แล้ว +14

    Lavorare in Svizzera e vivere in Italia al confine è la vera svolta, lo stipendio svizzero con le tasse italiane che rispetto a quelle svizzere sono più basse (ovviamente non in rapporto al salario). In una situazione del genere si riuscirebbero a mettere in tasca 2000-3000 euro puliti al mese

  • @danielestragliotto9330
    @danielestragliotto9330 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie del video,

  • @fabiocene
    @fabiocene 2 ปีที่แล้ว +3

    Stesso lavoro in Svizzera e Olanda. Stesso stile di vita. In Svizzera lo stipendio era molto più alto ma in Olanda, alla fine, mettevo da parte più soldi ogni mese.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Grazie per la condivisione, sicuramente interessante!

  • @Egessin
    @Egessin ปีที่แล้ว +2

    è inutile che metti tanto le mani avanti quasi come a non volerci rendere invidiosi. Hai fatto una scelta di vita giustissima, hai fatto bene, tutti lo possono fare lo devono volere quanto te.
    Quello che ti rimane è quanto prende uno in Italia, e uno spende i soldi anche in Italia per il ristorante

  • @Pinguin49
    @Pinguin49 2 ปีที่แล้ว +14

    Spiegazione perfetta. Credo però, che una cosa vada ancora detta. In Svizzera si dà molta importanza al merito. Quindi, l'impegno e la professionalità hanno un enorme valore. Se ti sai far valere, avrai il giusto merito. È importante prendersi sempre la propria responsabilità, lo scarica barili è meno in vogue. Le auguro una vita con molte soddisfazioni.

  • @fabiogallotta7155
    @fabiogallotta7155 3 ปีที่แล้ว +3

    Io a Ginevra l auto non la prenderei mai e avendo la Francia vicinissima la spesa la farei lì. Per l appartamento mi sposterei lungo la S-Bahn di qualche minuto e arriverei nel canton Vaud, dove le tasse, seppur di poco, sono più basse e più basse e anche la cassa malati costa meno. Quindi è questione di calcolo. Quando dal sud te ne vai al nord e ti danno 1300 euro, tutti 'sti calcoli te li fai e penso che 5400 CHF (al netto del secondo pilastro), ti diano ampio respiro e possibilità di stabilire in che cantone prendere residenza, quale appartamento scegliere o se si ha davvero bisogno di un auto.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Fabio e grazie per il commento. Sicuramente le opzioni sono molteplici in base alle priorità di ognuno

  • @soniatrebaldi4388
    @soniatrebaldi4388 2 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno mi sono iscritta la canale perché apprezzo la chiarezza delle tue spiegazioni. IO lavoro in Italia come biologa nutrizionista e siccome oltre ad essere biologa sono anche dietista, sto facendo il riconoscimento del titolo per poter lavorare in ticino. T volevo chiedere siccome ho questo dubbio, io potrei lavorare anche come biologa nutrizionista o è riconosciuta solo la dietista? grazie mille per i video che fai molto belli!

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Sonia, purtroppo non sono ferrato sull’argomento, ma in bocca al lupo a te!

  • @IlBuono1990
    @IlBuono1990 2 ปีที่แล้ว +1

    Fra ricordiamoci di dire anche che Ginevra è il cantone più caro della Svizzera, già in Canton San Gallo se non stai proprio in città un trilocale da 60mq sta sui 900-1000fr al mese, puoi vivere tranquillamente senza macchina dato che è tutto collegato con mezzi pubblici di cui raramente controlli gli orari per la frequenza che hanno e all'occorrenza usi il car sharing (mobilitych), la roba per la casa e igene personale la compri da Ottos che per gli standard Svizzeri è davvero economico, vero carne e pesce sono supercari, ma con lo stipendio che hai anche fuori dalla sanità non sono un problema. La cassa malati incide comunque meno di quanto incidono le tasse per la sanità Italiana che però fa pena rispetto a quella Svizzera. Il rapporto stipendio/costo della vita è infinitamente migliore di quello italiano, certo bisogna anche sapersi adattare.

  • @alegualx6554
    @alegualx6554 3 ปีที่แล้ว +11

    Potresti fare il video sui diversi permessi e su come ottenerli? Grazie mille 🙏🏼🙏🏼

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +1

      È in cantiere!!

    • @cristinabaruffaldi4709
      @cristinabaruffaldi4709 3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per le spiegazioni! Aspetto il video sui permessi!

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +1

      @@cristinabaruffaldi4709 arriverà presto !

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +1

      @@cristinabaruffaldi4709 eccolo, come promesso! th-cam.com/video/H67POlhZznM/w-d-xo.html

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว

      Come promesso!th-cam.com/video/H67POlhZznM/w-d-xo.html

  • @rosabaroni7356
    @rosabaroni7356 5 หลายเดือนก่อน

    Grazie ❤

  • @pasqualea.9795
    @pasqualea.9795 3 ปีที่แล้ว +6

    Ciao Stefano, ci parleresti degli straordinari? Vengono pagati o dati come giorni di riposo? Per esperienza diretta o indiretta, mediamente di quanto aumentano lo stipendio base al NETTO delle tasse? Grazie per tutte queste informazioni e per la tua disponibilità.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Pasquale, buona idea!

    • @sigi8071
      @sigi8071 2 ปีที่แล้ว

      Lo straordinario è una cosa tipica italiana

    • @andreaaromolo2435
      @andreaaromolo2435 2 ปีที่แล้ว

      Non esiste lo straordinario in Svizzera..

    • @sigi8071
      @sigi8071 2 ปีที่แล้ว +1

      Non capisco se sei rivolto verso di me o il primo . Io vivo in Svizzera e lo straordinario è una cosa italiana almeno nei paesi europei dove sono stato non lo fa quasi nessuno. In Italia a me serviva per arrotondare lo stipendio di merda che avevo.

    • @andreaaromolo2435
      @andreaaromolo2435 2 ปีที่แล้ว

      @@sigi8071 mi riferisco al primo, anche io sono in Svizzera e non esiste nessun straordinario 😂😂

  • @mariobibbo3670
    @mariobibbo3670 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao e grazie per questi video. Ho molte domande da farle e mi scuso in anticipo per il commento molto prolisso. Sono uno studente italiano dell’università di medicina di Brno, in repubblica ceca (spero abbia qualche collega proveniente da questo stato, sarebbe rincuorante), e sono al quarto anno e sto progettando di specializzarmi in Svizzera, sopratutto per le condizioni di lavoro leggermente migliori rispetto all’italia. Siccome l’accesso alla specialità è prettamente curricolare (quindi essenzialmente cv+colloqui), potrebbe giovare un buon punteggio allo USMLE step 1, eventuali internati extracurricolari e partecipazione a ricerche… vengono tenuti in considerazione? Per quanto riguarda la lingua, siccome la mia università obbliga gli studenti a effettuare tirocini estivi fino a tre mesi e stavo pensando di sostenerli in Svizzera, ci sono corsi di lingua specifici per studenti di medicina? È necessaria solo la certificazione massima per la lingua o serve anche una certificazione supplementare per il linguaggio medico come accade in UK ad esempio? Sempre riguardo alle due lingue necessarie, francese e tedesco svizzero, ci sono differenze a livello di specializzazione? Non so se magari alcune specialità sono più comuni in aree di lingua francese o tedesca
    Grazie di nuovo per i video, praticamente sei la mia bussola

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +2

      Caro Mario, sicuramente tutte le attività di ricerca, tirocini che arricchiscono il CV sono ben viste e mi riferisco anche agli stage fatti qui in Svizzera. USMLE non rientra tra i criteri che guardano e molti non sanno esattamente cosa sia (ma dipende dal tipo di ospedale). Per la lingua quello che conta è avere un certificato C1 di lingua "generale". E' vero che per me un grosso ostacolo è stato sviluppareun vocabolario medico (ed è per questo che ho creato il corso di francese medico!). La differenza maggiore è la grandezza delle diverse aree e quindi piu' possibilità in tedesco(soprattutto) e francese

  • @tassoneclassics6875
    @tassoneclassics6875 2 ปีที่แล้ว

    Bravo ottima analisi tutto vero. E te lo dice qualcuno che vive da 40 anni in Svizzera. Si guadagna tanto ma alla fine del mese non ti rimane quasi nulla per via del costo altissimo dell' vita.

  • @fedelelauria1790
    @fedelelauria1790 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie.. Una FORTUNA X VIVERCI.. ANCHE SE BELLA

  • @th3on209
    @th3on209 3 ปีที่แล้ว +4

    1000 fr/mese per spesa, vestiti e prodotti di pulizia???? Io vivo da solo e per la spesa e i prodotti di pulizia non spendo piu' di 3-400 fr/mese. 600fr/mese per abbigliamento mi sembra un pelino esagerato magari li spendi nei cambi di stagione ma non tutti i mesi. Le altre cifre piu' o meno sono esatte ma sono tutte arrotondate verso l'alto, un appartamento se non lo prendi proprio in centro lo paghi molto meno, il mio è un 2,5 locali e pago 1120Fr/mese spese e garage coperto inclusi e sono appena fuori città, arrivo in centro comodamente con i mezzi pubblici.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว

      Grazie per il commento, in effetti si tratta di approssimazioni per avere un'idea di cosa rappresentino le cifre dei salari rapportati al costo della vita. È vero che soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti i prezzi possono variare enormemente in funzione della zona!

    • @domingocerto9328
      @domingocerto9328 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera non ai considerato il cambio non è sempre vantaggioso come adesso

  • @spiritfrance
    @spiritfrance 2 ปีที่แล้ว +2

    chiedo una informazione, un classico operaio, manovale, artigiano che ha sempre lavorato in Italia volesse trasferirsi in Svizzera, troverebbe possibilità di lavoro? a livello anche di stipendio è consigliabile? grazie per il video e per la chiarezza

    • @ginorusso8054
      @ginorusso8054 2 ปีที่แล้ว +2

      Ti posso rispondere io, lo stipendio di un operaio generico si aggira intorno ai 3500 sfr netti ...ci fai poco se trovi in Italia ti conviene stare in Italia

  • @paologalliani4172
    @paologalliani4172 ปีที่แล้ว +6

    E si ma almeno lì ti rimangono 1600 franchi al mese qua in Italia vai addirittura sotto

  • @Zvarkov
    @Zvarkov 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Stefano! Potresti fare un video informativo su medici neo specialisti che accettano un lavoro in Svizzera (Canton Ticino) come medici assistenti nella stessa specialità conseguita in Italia? Soprattutto per avere informazioni su: in cosa differisce il percorso di uno specialista che entra come assistente per es. a Lugano rispetto ad un neolaureato italiano che inizia come assistente a Lugano, lingue necessarie da conoscere (basta solo l’italiano se non si intende spostarsi?), stipendio e costo della vita e possibilità di mettere da parte soldi rispetto ad uno specializzando italiano? So che molti neospecialisti italiani accettano questa posizione in Ticino: è comunque, almeno economicamente, un upgrade?
    Grazie!!

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +1

      Ok Durden in effetti tematica interessante da affrontare

  • @cirosabatino1463
    @cirosabatino1463 ปีที่แล้ว

    Dopo questo video mi è passata la voglia di provare ad andare in Svizzera

  • @iamafollowerofChrist
    @iamafollowerofChrist 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao! Da farmacista e considerando gli stipendi italiani molto bassi conviene: trasferirsi in Svizzera? Rimanere in italia o fare il frontaliere?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +1

      Ricordati che il salario è solo una delle cose da considerare per trasferirti in Svizzera. Qui la mia esperienza da frontaliere th-cam.com/video/9XS_VmdCo3M/w-d-xo.html

  • @corradorubertelli6505
    @corradorubertelli6505 ปีที่แล้ว +1

    Ciao sono arrivato sul tuo video solo ora. A un anno di distanza. Volevo farti una domanda sempre inerente ai possibili guadagni. Io ho 49 anni e sono in medico specializzato in anestesia e rianimazione. Vivo in Francia (Marseille) sempre per problemi economici (in Italia era impossibile andare avanti con 3000 Euro netti al mese. Qui i guadagni sono circa 3 o 4 a volte 5 volte di più, ma naturalmente siamo a Marseille città magnifique ma traffico concentrazione elevata di malavita e problemi legati a una città che da sempre ha gli stessi problemi.....che non cambierà mai. Behhh insomma sto pensando di cambiare e di trasferire tutta la famiglia ho un figlio di 12anni..... quindi cerco una città sicura che possa offrirgli il meglio. Tu potresti farmi una panoramica per meglio capire a cosa andrei incontro trasferendomi in Svizzera?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  ปีที่แล้ว

      Ciao Corrado,
      è un argomento molto lungo e complesso da poter affrontare in poche righe. La Svizzera, in generale, è sicuramente un luogo dove ci si sente sicuri, c'è una buona qualità di vita, le infrastrutture sono ottime. Ovviamente, una tale scelta dipende da tanti fattori, anche lavorativi. Reinserirsi in un un sistema sanitario così diverso e particolare come quello svizzero non è semplice. Dai un'occhiata agli altri video sul mio canale, che potrebbero darti info utili e qualora avessi ancora bisogno, ho un servizio di consulenza unmedicoinsvizzera.herokuapp.com/
      In bocca al lupo!

    • @corradorubertelli6505
      @corradorubertelli6505 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera perfetto grazie mille buona giornata

  • @katiathiagobanny3217
    @katiathiagobanny3217 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao sapresti darmi un info? Quanto guadagnerebbe un tecnico veterinario in Svizzera (Lugano)? Grazie

  • @kinggeorge8873
    @kinggeorge8873 2 ปีที่แล้ว

    Meglio fare la tua carriera al Cardarelli di Napoli o in Svizzera? 💪💪💪bel video comunque

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +1

      Dipende da quello che vuoi tu, entrambe sono buone opzioni

  • @ShadowFear05
    @ShadowFear05 2 ปีที่แล้ว +1

    Potresti fare un video con qualche collega fisioterapista li in svizzera?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      E' una buona idea, ma bisogna convincere i colleghi!!!!

  • @flavioceccarello384
    @flavioceccarello384 2 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno.
    Avrei bisogno di alcune informazioni su Ginevra.
    Come posso contattarla in privato?

  • @giovannirossi8690
    @giovannirossi8690 3 ปีที่แล้ว +6

    Ciao, e grazie! Ma, abitando in Italia vicino al confine, è possibile - ovviamente per gli anni di specializzazione, per dire, a Lugano - fare il frontaliero?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +14

      Ciao Giovanni, si certo è possibile e molti colleghi lo fanno anche dopo la specializzazione. Racconterò la vita del frontaliere in uno dei prossimi video, magari ti servirà come spunto!

  • @emiliofattori9437
    @emiliofattori9437 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo chiaro

  • @samueldifilippoconti6708
    @samueldifilippoconti6708 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video! Hai fatto luce su un argomento che da altre parti in internet non si capiva molto bene, ma vorrei chiederti un altra cosa: un medico chirurgo una volta finita la specializzazione quanto guadagna in media? Tenendo sempre in conto che lo stipendio aumenta ogni anno di esperienza?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +3

      Ciao Samuel, la risposta è parecchio ampia perché dipende dal pubblico/privato, tipo di specialità, anzianità..... Sto lavorando su un video sullo stipendio degli specialisti che uscirà a settembre!

    • @IlBuono1990
      @IlBuono1990 2 ปีที่แล้ว

      Son cifre a 4 zeri e spesso non hanno nemmeno un 1 davanti

  • @romeosherifi6446
    @romeosherifi6446 ปีที่แล้ว

    Buongiorno volevo lavorare in Svizzera sono carpentiere edile come posso fare a trovare un lavoro lì ?

  • @DucaDiVallesinella
    @DucaDiVallesinella 2 หลายเดือนก่อน

    Ma come si fa anche solo a paragonare 6000 franchi di uno specializzando a ginevra con quei circa 1300/1500€ che prenderebbe in italia? È vero chr potrà anche avere 1000 franchi di spese che in italia non ci sono (cassa malati, o la previdenza professionale, ecc), ma si tratta sempre di paragonare 5000 franchi vs 1500 €…

  • @osservatorecurioso
    @osservatorecurioso 2 หลายเดือนก่อน

    E dove si trovano i migliori ospedali nell'Europa francofona ,a Strasburgo in Francia o a Ginevra in Svizzera ?

  • @amerigodelgreco7398
    @amerigodelgreco7398 2 ปีที่แล้ว +1

    Mia moglie è svizzera e da quasi cinquant'anni vivo e lavoro a Losanna.
    L'impressione di un bel guadagno soddisfacente diventa delusione allorchė gli stipendi di mia moglie e mio, li fo uscire dalla banca per farli entrare nello sportello dei pagamenti nell'ufficio postale.
    Buon per noi che un'imposta sull'aria che respiriamo non esiste! Se vi fosse, di certo resteremmo senza mangiare, senza dormire, senza vestirsi, senza ballare e...senza morire!
    perché si sa: persino per morire, noi dobbiam sborsar denaro... in questo "zozzo" mondo.
    Chiedo scusa per aver divagato un po' ma non posso terminar 'sta cicalata senza esprimere i miei più sentiti comlpimenti a 'sto giovin Dottore che, con "singolar maestria" ha egregiamente chiarificato un argomento "amministrativo", sempre stato un arzigogolo per il mio povero e ormai vecchio cervello.

  • @francescomaccarrone7991
    @francescomaccarrone7991 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao secondo te la laurea in biotecnologie industriali può essere buona per lavorare e vivere in Svizzera? Ho letto che a Losanna e Basilea ci sono moltissime aziende ,ma non so se gli stipendi siano buoni o meno per vivere lì...

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Francesco, sicuramente le possibilità ci sono, ma la concorrenza è sempre alta. La conoscenza della/e lingua/e nazionali oltre all'inglese (nel tuo campo) e qualche anno di esperienza lavorative, aiutano

    • @francescomaccarrone7991
      @francescomaccarrone7991 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera grazie della risposta ! :)

  • @LUISA-rj8oe
    @LUISA-rj8oe 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma, scusa, a me sembra che
    il costo della vita sia molto più
    alto che in Italia !
    Forse per questo stanno bene
    i frontalieri che abitano a Como
    e vanno a lavorare nel Canton
    Ticino, no??

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว

      Si Luisa il costo della vita è molto alto qui e in effetti il frontaliere da questo punto di vista è avvantaggiato, ma come vedrai in uno dei prossimi video non è tutto rose e fiori!

  • @61gianni62adriana
    @61gianni62adriana 2 ปีที่แล้ว +3

    Bee va be, in italia invece uno specializzando per arrivare alla terza settimana deve fare lavoro presso domicilio... in nero per giunta

  • @francopoggi7579
    @francopoggi7579 ปีที่แล้ว

    Ciao, mi sai dire lo stipemdio metto di un single ingegnere meccanico con 5 anni di esperienza?
    Cantone italiano
    Non trovo nessun video di qualche ingegnere meccanico

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  ปีที่แล้ว

      Prova qui www.averagesalarysurvey.com/it-ch/stipendio/ingegnere-meccanico/svizzera?ExcludeCity=1112

  • @utentemedio285
    @utentemedio285 24 วันที่ผ่านมา

    10:57 hai detto bene, "in teoria". abito in Ticino e non aggiungo altro.

  • @robertovacca4037
    @robertovacca4037 3 ปีที่แล้ว +1

    Video molto interessante

  • @gaetanomirabella5178
    @gaetanomirabella5178 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao con uno stipendio di 6500 franchi (ginevra) al mese 4 persone ,2 adulti 33-34anni e 2 bambini di 7anni e 5 anni (spese cassa malati) appartamento prezzi medi,quante spese ho di affrontare al mese e cosa mi rimane? Grazie

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  4 หลายเดือนก่อน

      Netti giusto? Ce la si può fare a mio avviso stando un po’ attenti . L’ago della bilancia è l’affitto !

    • @gaetanomirabella5178
      @gaetanomirabella5178 4 หลายเดือนก่อน

      ​@@unmedicoinsvizzera Certo 2 stipendi è sempre meglio di 1! L'affitto è quello più pesante come spesa ,ma la cassa malati per 4 persone che le ho detto quanto mi costa all'incirca al mese?

  • @zampogna
    @zampogna 2 ปีที่แล้ว

    Concordo, sto cercando di emigrare per seguire la mia compagna che vive qui ed è dura spiegare come uno che prende più di 100000 euro al cambio alla fine non è che sia proprio un ricco sfondato.
    Capiamoci non ci si lamenta anche perché in Italia son già pagato bene, ma comunque rispetto alla Svizzera non c’è paragone.
    Avrei visto bene comunque (suggerimento per il futuro) un confronto con l’Italia. Dove forse c’è più possibilità di arrotondare rispetto alla Svizzera.

  • @robertcasada9276
    @robertcasada9276 2 ปีที่แล้ว +1

    Gli unici che "fanno l'affare" sono i frontalieri (a meno che non fai un lavoro pagato ben oltre 6000 chf/mese) in quanto non devono spendere i soldi 💰 in Svizzera e hanno una tassazione agevolata rispetto a chi lavora ad esempio in Italia!
    Il mio fisioterapista non arrivava a percepire 1500 euro al mese vicino a Milano, ora lavora in Ticino, il salario "base" di un fisioterapista diplomato, se non ricordo male quello che mi disse, è di circa 4000 chf/mese... quindi ovviamente era ben contento di lavorare in Ticino.
    A parità di stipendio con un frontaliere un residente in Svizzera ha un potere di acquisto molto inferiore visto i costi molto più elevati per campare qui.
    In Svizzera le cose funzionano forse meglio ma, ricordatevelo bene, queste cose si pagano, a caro prezzo!

  • @sayanss4
    @sayanss4 3 ปีที่แล้ว +1

    Tema particolarmente interessante. Sapresti dire a quanto ammonta invece lo stipendio di uno specialista?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Lorenzo e grazie. Come dicevo nel video per il cantone di Ginevra per esempio uno specialista è inquadrato in classe 22-24 per capoclinica e 24-26 x caposervizio!trovi i link in descrizione

    • @sayanss4
      @sayanss4 3 ปีที่แล้ว +1

      @@unmedicoinsvizzera grazie mille!

  • @King-bb9eu
    @King-bb9eu 2 ปีที่แล้ว +2

    Io vivo in Ticino, sei si è da soli con 5’000.- al mese stai bene
    Se hai una famiglia bisogna prevederne anche 8-9’000

  • @cesarebboy
    @cesarebboy ปีที่แล้ว

    Faccio il pizzaiolo e ho lavorato in tutti e cinque i continenti il tuo video è molto interessante e ti ringrazio per averlo condiviso.
    Il mio parere dopo aver girato tanto è che bisogna sempre considerare il costo e la qualità della vita.
    Per me il miglior paese dove vivere è l’Australia !
    Molto meritocratica in Svizzera 🇨🇭 mi hanno offerto più o meno 4500/5000 al mese che dopo aver analizzato il tuo video onestamente non li dovrei neanche considerare!
    A meno che non siano al netto delle tasse e con vitto e alloggio incluso allora si !
    Grazie di cuore per il video e a presto !

  • @alfiopavone3620
    @alfiopavone3620 3 ปีที่แล้ว +19

    Considerate le tue doti comunicative, nonché di calcolo di comparazione economica, il tuo futuro è di manager nelle aziende sanitarie della confederazione

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +2

      Grazie Alfio, per ora sono contento di restare un clinico!;)

  • @capitanbarrow1357
    @capitanbarrow1357 2 ปีที่แล้ว +1

    ciao canale molto interessante! sono un laureato nella magistrale di chimica analitica. secondo lei avrei possibilità di lavorare e di guadagnare abbastanza bene in svizzera? la ringrazio.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +2

      Ciao dipende molto dal tuo profilo, possibilità ce ne sono ma la competizione è agguerrita!

  • @joedima4434
    @joedima4434 2 ปีที่แล้ว

    A Ginevra però vivere in Francia, in un paese di confine, percependo lo stesso stipendio, si ammortizzano: affitto, spese della casa, spese alimentari, cassa malati, tasse, ecc. Insomma conviene.
    Come in Ticino conviene vivere in Italia ed a Zurigo conviene vivere in Germania.

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 ปีที่แล้ว +1

    Taac. Saluti dal Doctor plurilaureato e Dietista. Con la voglia di fare anche Medicina. Taac. 😉😉😉

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +1

      Dajeeeeeee

    • @doctorbesca
      @doctorbesca 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera taac. Test fatto. Attendo fine settembre. Daje al
      Taac.

  • @nataleromeo9257
    @nataleromeo9257 2 ปีที่แล้ว

    Ciao , una domanda,ma secondo te per un tecnico di radiologia conviene trasferirsi in Svizzera?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Non conosco gli stipendi per questa categoria purtroppo!

    • @ginorusso8054
      @ginorusso8054 2 ปีที่แล้ว +2

      Assolutamente si, se parli il tedesco nei cantoni tedeschi conviene. Io sono un tsrm e nel 2014 ad Aarau mi davano 6500 sfr lordi con l'appartamento dato dall'ospedale. Al cantone italiano è inutile che ci provi perché è difficile trovare lavoro e si guadagna molto di meno

    • @nataleromeo9257
      @nataleromeo9257 2 ปีที่แล้ว

      @@ginorusso8054 grazie mille

  • @carloparacelso6119
    @carloparacelso6119 2 ปีที่แล้ว +2

    Forse si dovrebbe fare un censimento degli svizzeri che abitano nel confine italiano. 🙂

  • @VeronikaPoli
    @VeronikaPoli ปีที่แล้ว

    Come faccio a capire da uno stipendio “X” quale sia il netto che mi resta a fine mese? Esempio in Ticino 6400 lordi, in percentuale quante tasse bisogna scalare?😂

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  ปีที่แล้ว

      Dipende dalla tua situazione personale. Ci sono differenze grandi tra coniugato e non, e se hai figli o meno. Qui hai le cifre esatte www.estv.admin.ch/estv/it/home/afc/statistiche-fiscali/aliquote-imposta-deduzioni-tariffe.html

  • @herik63
    @herik63 2 ปีที่แล้ว +1

    Beh ovviamente da Ginevra e Losanna c’è un gran giro di pendolari verso la Francia.

  • @lunadigennaio3512
    @lunadigennaio3512 2 ปีที่แล้ว

    Nel 2016 ho conosciuto una OSS che vive in Italia e lavora part-time al 50% in Svizzera...stipendio netto : 3500euro. Ci sarei andata volentieri anch'io, ma avevo un'età superiore ai 50anni

    • @MsTheprincipe
      @MsTheprincipe 2 ปีที่แล้ว

      Ciao, scusami ma dove si trova la struttura? In Canton Ticino o Svizzera Tedesca?

  • @Ronnypassalacqua
    @Ronnypassalacqua 2 ปีที่แล้ว

    A Ginevra è obbligatorio il vaccino?
    X i pensionati può essere un buon posto?
    Grazie

    • @Antimo17Z
      @Antimo17Z 2 ปีที่แล้ว +1

      Mai stato obbligatorio qui. Siamo un paese libero.

  • @felleritaly1903
    @felleritaly1903 2 ปีที่แล้ว +1

    Uno che spiega esattamente le cose , tutti credono che in Svizzera sia l eldorado , se avete in Italia un appartamento due stanze e uno stipendio da 1200-1400 euro statevene la , perché qua dovreste minimo guadagnare 6000 lordi già con 5000 lordi tra appartamento trattenute parcheggio e cassa malati ti ritrovi con 2000 franchi , poi come dice lui devi mangiare e tutto costa il doppio o triplo e la vita quotidiana come per esempio aperitivo caffè cappuccino cena fuori è minimo al triplo dell Italia quindi fate i conti voi.. diciamo che con 5000 lordi conviene se anche il tuo o la tua partner lavora e ne prende altrettanti o anche un po’ meno , allora con anche 9000 e spese divise in due può convenire ma sennò con una sola paga minimo 6000 lordi

  • @francocolaci1452
    @francocolaci1452 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ci ho lavorato x più di 32 anni si sta benissimo ….ed ogni tanto ci torno ancora.

  • @andresrossi9
    @andresrossi9 2 ปีที่แล้ว +2

    Buon video e ben spiegato. Tuttavia:
    Lavoro come attuario (professione equiparabile al medico, ingegnere etc).
    A Roma prendevo 1450 netti al mese e l'affitto di una catapecchia costa minimo 700-800 euro. Con gli altri 700-800 devi pagarci tutto il resto (bollette, cibo, abbigliamento, eventuali visite mediche) ed evitare il più possibile di uscire la sera con gli amici altrimenti vai in negativo.
    In Svizzera dopo aver sostenuto tutte le spese mi avanzano 4000 franchi puliti.
    Non è un caso se su tutti i report sulla qualità della vita la Svizzera si trova al primo posto del mondo...
    Le tematiche qui trattate vanno bene, ma hai parlato solo della Svizzera. Se aggiungessi altri 10 minuti trattando le stesse tematiche dal punto di vista italiano allora si potrebbe fare un confronto oggettivo.
    Senza contare tra l'altro che in Svizzera si paga ma i servizi ci sono ed anche efficienti, in Italia le tasse ti mangiano vivo e in cambio nemmeno hai servizi

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie per la condivisione!

    • @andresrossi9
      @andresrossi9 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera grazie a te! Ovviamente la critica si intende costruttiva

  • @TheAfkg
    @TheAfkg 2 ปีที่แล้ว

    Ciao... in Svizzera esiste la liquidazione dopo alcuni mesi di lavoro stagionale?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Cosa intendi per liquidazione

    • @impolloniaracing155
      @impolloniaracing155 ปีที่แล้ว

      No non esiste, perché non c'è il tfr ma si chiama appunto secondo pilastro, quando cambi lavoro il nuovo datore ti versa su questo diciamo "conto" i soldi, che vedrai alla pensione oppure se vuoi averli in anticipo puoi fare la richiesta se vuoi comprarti un'auto, una casa oppure vuoi aprire una tua attività!

    • @lorenoscaglietti5916
      @lorenoscaglietti5916 ปีที่แล้ว

      No

  • @federicocalzavarapinton910
    @federicocalzavarapinton910 ปีที่แล้ว

    😂 difficile fare una comparazione, però non penso sia il caso di comparare con l'Italia. E nemmeno il trasferimento in Svizzera per fare i soldi. Mentre la Svizzera funziona molto meglio per le prestazioni. Ultimo, mi fu chiesto da un docente di scienza delle finanze se conoscessi qualche nome di politico svizzero, ed infatti lì le Istituzioni pubbliche sono più importanti dei singoli, in Italia non è così perché sono usate come bancomat per esigenze personali.

  • @Tomassino14
    @Tomassino14 10 หลายเดือนก่อน

    come specializzando sicuramente dovrai stare attento alle spese.. ma mi sembra di aver letto che se lavori bene ci sono già degli scatti durante la specializzazione.. e gli stipendi da specialista da quello che leggo sono mille volte migliori di quelli italiani, anche al netto delle spese che sicuramente sono più elevate in Svizzera

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  10 หลายเดือนก่อน

      Si emigra comunque per trovare condizioni migliori

  • @luciamerlo1169
    @luciamerlo1169 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao! Medico di famiglia, cantone dei Grigioni, conviene rispetto all'Italia? Mi sembra di aver capito che sia organizzato in maniera completamente diversa. Avresti info, link o contatti? Grazie.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Lucia, in effetti il sistema è parecchio diverso. Ti invito a guardare il video sulla medicina interna generale e prossimamente ci sarà un video sulla medicina di famiglia!

    • @luciamerlo1169
      @luciamerlo1169 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera Grazie! Aspetto con ansia il nuovo video 😀

  • @commentatoreanonimo4848
    @commentatoreanonimo4848 2 ปีที่แล้ว +1

    A me piacerebbe scegliere neurologia, è una buona specializzazione?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, qui a Ginevra ci sono tanti colleghi italiani che sono contenti della loro formazione!

  • @acki4168
    @acki4168 ปีที่แล้ว +1

    Cioè, non è tutto oro ciò che luccica, però la cosa è oggettiva.
    Un neo ingegnere come me, qui in sicilia, non supera i 1400 euro al mese, dai quali bisogna sottrarre tutte le spese essenziali per (soprav)vivere.
    Neanch'io compro spesso carne e pesce.
    In poche parole resto senza un cazzo comunque, nonostante agli occhi degli altri sia fortunato perchè lavori.
    Almeno a te rimangono 2000 euro per svago.
    A me per svago ne restano 100 se tutto fila liscio.
    Se la macchina si sfascia posso piangere, perchè non è che qui abbiamo i mezzi pubblici, dovrei andar col cavallo.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  ปีที่แล้ว +3

      Si emigra appunto per trovare condizioni migliori, altrimenti staremmo tutti nel proprio paese d'origine.

    • @acki4168
      @acki4168 ปีที่แล้ว +1

      @@unmedicoinsvizzera si... È quello che farò anch'io... Non è che ci sia alternativa!

    • @pep-dx5vb
      @pep-dx5vb ปีที่แล้ว

      ​@@acki4168 come ingegnere in italia purtroppo si prende poco più di un lavoratore operaio comune
      Io volevo fare ing biomedica ma vedendo la situazione (leggevo di ragazzi che proprio non trovavano lavoro) ho scelto medicina. Anche perchè mi piace Molto di più

  • @helencofrada5743
    @helencofrada5743 2 ปีที่แล้ว

    Mio figlio lavora in albergo que in italia,,e non nai contenta di stipendio
    A svizzera,,guedania di più?fami sapere grazie...

  • @santer70
    @santer70 5 หลายเดือนก่อน +1

    La carne costa il 150% più che in Italia…?!?!?! Non costa nulla quindi per uno che prende 6000 CHF al mese, ossia più di 4 miei stipendi !

  • @Tano802
    @Tano802 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti faccio una domanda per vivere insieme a tua moglie e I tuoi due bambini di 3 e 9 anni quanto dovrei guadagnare per fare una vita normale?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Dipende molto dal cantone, ma direi che in linea di massima almeno 8000 netti al mese.

    • @Tano802
      @Tano802 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera guarda io ho un amico che vive la è con 5000 vive benissimo

  • @annamariaspano2304
    @annamariaspano2304 2 ปีที่แล้ว

    Quanto ti resta dello stipendio svizzero, anche se medico specializzando? Quanto ti riesce a mettere da parte?

  • @mariateresacipolletta4608
    @mariateresacipolletta4608 2 ปีที่แล้ว

    Per favore,
    in quale cantone si parla in italiano e su quale sito andare per trovare un lavoro in fabbrica?
    Grazie

  • @coscater4219
    @coscater4219 9 หลายเดือนก่อน

    da quanto sentito sembrerebbe che non convenga lavorare (e vivere) in svizzera. Alla fine pare che i soldi che restano in tasca siano davvero pochi. Parlando del settore sanitario mi piacerebbe sapere quanto prenderebbe un infermiere con formazione base triennale e quanto potrebbe rimanergli in tasca, per capire se ad un giovane, cioè uno di una fascia di età in cui si spendono i soldi per "vivere la vita", gli converrebbe lavorare in svizzera per poi tornarsene dopo un po' di anni in italia con un gruzzoletto che gli permetta di acquistare una casa nel suo paese, dove lavorare ancora qualche anno naturalmente ma per vivere la vecchiaia soprattutto. Comunque bravo per il video e per i dettagli monetari inseriti

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  8 หลายเดือนก่อน

      Diciamo che i soldi sono parte dell’equazione ma non l’unica che a mio avviso si dovrebbe considerare quando si cambia paese

    • @Lox97295
      @Lox97295 5 หลายเดือนก่อน

      Chi ha detto che non conviene? Molti dei conti che senti in giro sono volutamente esagerati. Ogni tanto quando li sento resto basito. Esperienza personale: programmatore in Italia, 1400 netti al mese. Dopo aver pagato affitto, bollette, cibo, trasporti pubblici, non mi restava più nulla in tasca. Un'emergenza di qualche tipo mi avrebbe steso e dovevo fare attenzione a ogni centesimo che spendevo. Non potevo neppure permettermi un'auto, né riuscivo ad andare in vacanza. In Svizzera faccio lo stesso identico lavoro, e come single riesco a risparmiare 2000 Fr. al mese, senza farmi mancare nulla, con un tenore di vita molto superiore a prima. E ovviamente posso permettermi finalmente un'auto e di andare in vacanza. I conti che fanno alcuni sono completamente fuori scala. Non si capisce dove prendano certe cifre.

  • @ALASTOR_2400
    @ALASTOR_2400 2 ปีที่แล้ว

    Io e la mia ragazza vorremmo trasferirci in Svizzera principalmente presso zurigo, ma scusa se si lavora in 2 ho letto che è buono ti porti tanti soldi a casa. Che mi consiglieresti? A me piace troppo il centro di zurigo e ho letto che li c’è molto lavoro e molte più assunzioni e gli stipendi sono molto alti specie se si lavora in 2.
    Consigli?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Dipende sempre dal tipo di lavoro che trovi. Zurigo in particolare è molto cara…

    • @ALASTOR_2400
      @ALASTOR_2400 2 ปีที่แล้ว

      @@unmedicoinsvizzera in effetti però se mi sposto a zollikon le case in affitto sono a buon prezzo li si può anche trovare molto lavoro?

    • @ALASTOR_2400
      @ALASTOR_2400 2 ปีที่แล้ว +1

      @@unmedicoinsvizzeraio ho solo la 3 media purtroppo ma la mia ragazza ha il diploma alberghiero siccome sono bravo nell’ambiente delle pulizie li ci sono ditte che fanno contratti a tempo indeterminato per quella categoria la? Si guadagna molto? Grazie mille per la disponibilità😃

    • @sigi8071
      @sigi8071 2 ปีที่แล้ว +2

      Ma lascia perdere piuttosto fai il frontaliere che se non sei almeno un operaio specializzato vai a fare la fame.

    • @PrivatePilot17
      @PrivatePilot17 2 ปีที่แล้ว

      @@ALASTOR_2400 guadagneresti 3500 chf lordi , poi togli tutte le spese rimani con un cerino in mano

  • @blizzen51
    @blizzen51 2 ปีที่แล้ว +1

    ci sono possibilità di lavoro per un pensionato di 70 anni che si è sempre occupato di amministrazione per aziende private ? Anche portiere di notte

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว +3

      Difficile perché qui l'età pensionabile è 65 anni!

    • @Adler-ts7jc
      @Adler-ts7jc 2 ปีที่แล้ว

      A 70 anni? Godersi la vita per quel che resta

  • @dariopizza
    @dariopizza 2 ปีที่แล้ว +1

    La Svizzera e soprattutto la parte del
    Ticino dove si rifugiano gli itagliani con le loro azienducole: fa skifo.

  • @slobodanristic7011
    @slobodanristic7011 3 ปีที่แล้ว +1

    Salve dott.
    Molto interessante. Io sono infermiere psichiatrico. hai link, da mandarmi delle tabelle stipendi nel tuo cantone. Grazie mille in anticipo.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Slobodan, tra i link in descrizione trovi le tabelle salariali del canton Ginevra. Un infermiere è inquadrato tra la classe 15 e 16. Ciao!

    • @slobodanristic7011
      @slobodanristic7011 3 ปีที่แล้ว +1

      @@unmedicoinsvizzera grazie mille, adesso ho po di chiarezza. Direi niente male.
      Buon lavoro.

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว

      @@slobodanristic7011 Buon lavoro a te!

  • @Kris-me5rs
    @Kris-me5rs 5 หลายเดือนก่อน +1

    franchi 1000 per cibo vestiti e igiene personale? sono troppi, io con 80 franchi al mese di cibo e prodotti non mi faccio mancare nulla.

  • @kresimircasimiroperan7520
    @kresimircasimiroperan7520 2 ปีที่แล้ว

    Come hai fatto a diventare medico , e pure in Svizzera ?

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 2 ปีที่แล้ว

    La Svizzera è fra i paesi più cari al mondo ma anche gli stipendi sono fra i più alti e chi lavora riesce a vivere bene

  • @nunziosaitta9810
    @nunziosaitta9810 3 ปีที่แล้ว +2

    ha dimenticato la cosa piu' importante da specificare di quei 2750 franchi che rimangono prima di fare l'uscita al pub o al ristorante sono netti e tutti che si possono gia mettere da parte perche' ha gia mangiato ed e'a gia pagato tutto quindi con questi soldi puoi fare ferie 2 volte l'anno e con gli altri cambiare la macchina ogni 3 anni cosa che non si puo' assolutamente fare vivendo in italia

  • @nicolodondio2699
    @nicolodondio2699 2 ปีที่แล้ว

    e se io ho la casa in italia ( confine ) e faccio università in svizzera ? si può fare?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  2 ปีที่แล้ว

      Se rientri nei criteri che ho spiegato nel video non c’è problema!

  • @paolodiamante1884
    @paolodiamante1884 6 หลายเดือนก่อน

    Egregio Stefano, in pratica, in Svizzera esistono ancora le " gabbia salariali": in Italia vennero abolite nel 1969. In altre parole non si accettava come " giusto" che la retribuzione di un lavoratore di Siracusa fosse inferiore a quella di uno di Milano. Anche se il costo della vita in Sicilia fosse stato molto inferiore a quello milanese. Pertanto, gli Italiani furbissimi hanno aumentato il costo del lavoro e di conseguenza quello della vita, mentre gli Svizzeri - notoriamente morti di sonno - NO.

  • @albifuz2785
    @albifuz2785 2 ปีที่แล้ว +1

    Nel canton Schwyz con 8000 lordi con il B alla fonte ti rimane 7000…

  • @maxper75
    @maxper75 ปีที่แล้ว

    Riguardo ai pilastri previdenziali sarebbe interessante capire meglio quando ci si può aspettare di ricevere versandoli tutti...

  • @tumuto4457
    @tumuto4457 2 ปีที่แล้ว +2

    7:38 MA COOOOOOOOOSAAAAAA?????? 1000 al mese???????? 1000?????? single????? qualche anno fa ne spendevo meno di 500. a quanto pare piace spendere e spandere all'assistente

  • @MarcoNovelli-dk3ck
    @MarcoNovelli-dk3ck หลายเดือนก่อน

    Quanto guadagna un medico caposervizio?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  หลายเดือนก่อน

      Guarda il video sui salari da specialista

  • @agairbrush
    @agairbrush 10 หลายเดือนก่อน

    calcola pero che servizi internazionali, mi riferisco tipo ai costi per vacanze viaggi, prezzi auto costano uguale all europa, quindi piu vantaggioso per un lavoratore svizzero. Ad esempio una vacanza risparmiando soli 2 mesi gia te la sei pagata. In europa dovresti risparmiare almeno piu di mezzo anno.

  • @domenico8915
    @domenico8915 2 ปีที่แล้ว

    Anche se non ti resta niente va bene lo stesso …visto che in Italia arrivi a malapena alla terza settimana del mese ,poi non ti puoi permettere ne viaggi ne vacanze ne Pizza tutti weekend .

  • @pietrorossi4057
    @pietrorossi4057 3 ปีที่แล้ว +2

    Tema molto interessante.
    Sai a quanto ammonta lo stipendio di un gastroenterologo in un ospedale in ticino?

    • @unmedicoinsvizzera
      @unmedicoinsvizzera  3 ปีที่แล้ว

      Ciao Pietro, prova a guardare sul sito dell'EOC(Ente ospedaliero cantonale)

  • @franc859li
    @franc859li 4 หลายเดือนก่อน

    Quindi la mi avanza l'equilavalente di uno stipendio da specializzando in italia😂

  • @zpc751
    @zpc751 ปีที่แล้ว

    sono stime per Ginevra piu alte che nei cantoni meno ricchi, diciamo che in Ticino ci vogliono ben star bene min. 4500 fr mese.