non ci crederai ma la mia passione per i video è iniziata con la passione per la fotografia, e feci il mio corso one to one con un bravissimo fotografo di torino.. andai un giorno prima per visitare la città e scattare alcune foto e la cosa che piu' mi è piaciuta è stata proprio il parco dora!!!
Super interessante! Hai un grande dono nell'insegnamento. Sai ridurre all'essenziale quello che insegni (perfetto per youtube) senza cadere nel semplicismo! Anche avendo studiato questi concetti ed applicati nel mio lavoro di matrimonialista è sempre utile rinfrescarli nella propria mente. Complimenti e... ne vorrei ancora di questi video teorico/pratici. BRAVO BRAVO BRAVO!!!
@@giulianogirelli Come è cambiato il mondo da quando ho visto questo video. Comunque... ma quanto pesava tutta quell'attrezzatura che ti portavi dietro?
@@danielearconti6954 ma neanche tanto sai, ed aiutava molto nella stabilizzazione rispetto alle mirrorless. la 1dx mk 2 era da tenere, per certe cose certo, ma era bene tenerla aimè :-) vabbuò
@@giulianogirelli Immagino! Non ho dimenticato la mia prima videocamera... Una XH-A1 della Canon (che ho ancora). Ho ancora un sacco di MiniDV da scaricare eheheheheh. Comunque pesava un botto, rispetto alle mirrorless, e questo aiutava a stabilizzare. Però le mani la sera, dopo aver finito un matrimonio.. uuuuuh che dolor che dolor
@@giulianogirelli Io darei appuntamento preventivo, chi è interessato sarà presente. Poi nasconderei. I consigli vanno benissimo ma poi se spieghi tutto i corsi chi li fa??? 😁scherzo...... visto la vostra professionalità non avrete sicuramente problemi a organizzare gruppi di corsisti!!!! dimenticavo,taglia XL 😂
Giuliano ed Eric capi indiscussi delle riprese, una volta mi perdevo tra tutorial di gente a caso, ora so bene dove guardare e a chi chiedere quando mi occorre un consiglio, un commento o un'ispirazione.
Ma sei fantastico… belle idee chiare e efficaci !!!!speriamo di riuscire a prendere anche solo il 20 % dei tuoi insegnamenti !!! grazie grazie grazie ...
Ciao Giuliano, grazie per i tuoi consigli anzi lezioni! Da quando ho scoperto il tuo canale sei diventato il mio maestro guida, spero di poter fare un corso con te un giorno, per migliorare ed imparare nuove cose.!!! VOO Number One!
Buongiorno Giuliano, una domanda. Dovendo scegliere 1 sola ottica per Vlog da usare sulla EOS-R mi consiglieresti il 24-70/2.8 oppure il 16-35/2.8? Ho già il 35mm RF 1.8 macro, ma coma AF è parecchio lento e cercavo una più versatile per il Vlog. Grazie!
Ciao Alessio, 16 35 se con vlogging intendi anche "parlare in camera". invece come tuttofare + generico è meglio 24-70 perchè hai dal grandangolo al tele. il 24 è un pò stretto per parlarci dentro ma tirato tirato ci sta comunque quindi potresti risolvere con il 24-70. sono entrambi pesanti quindi valuta bene se non usare SOLO per vlogging una lentina tipo il 24 IS 2,8. naturalmente se esigenza tuttofare va bene prendere il 16-35 f4 IS e non il 2,8. viceversa se vuoi tirarci fuori robe belle vai sul 2,8 che però...non è stabilizzato. poi se ami i grandangoli (dal 16 al 20) non puoi non avere il 16-35 :-)
@@giulianogirelli ...eh cacchio... è vero.. mi ero dimenticato che non sono stabilizzati. :D Grazie, sei sempre d'aiuto. Appena riesco ad organizzarmi con la famiglia ti contatto per un bel corso fullimmersion. Magari non a breve, ma magari entro fine 2019 magari. Ciao!
Ti ho scoperto poco fa, mi piace molto il tuo modo di spiegare! Concordo poi con la scelta della location presa in esempio essendo anche io di Torino 😊✌
Bel video, ben spiegato e molto tecnico! Avrei una sola domanda da porti: ho notato che il girato è stato tutto montato in slow motion, come mai? Non so ma secondo me in questo periodo c'è un abuso di slow motion, un po come quei video pieni di transizioni.
Grazie Adriano, concordo 100% , ma il video non é montato in slowmo, ci sono due siparietti con un po' di broll che é in slowmo, credo meno di un decimo del video. A me serve per uscire dallo sbrodolamento in cui parlo di continuo , per fare cambiare un po' la tensione visiva nello spettatore e non annoiarlo a morte, in questo caso serve anche da spunto per vedere in pratica qualche esempio delle cose che dico. Il cuore del video é comunque la parte di tutorial non lo slowmo, che come detto nei miei video ha solo una funzione integrativa rispetto al soggetto. Detto questo si, hai ragione, c''é un inflazione di video basati solo su slowmo,musica e transizioni, senza altro contenuto e senza storia, non sempre ma spesso inutili.
Ciao Giuliano! Ti seguo e guardo tutti i tuoi video!! Complimenti! Sempre interessanti! Io ho una GH5 e avrei la necessità di avere uno schermo esterno che si veda bene anche sotto al sole! In questo video che schermo hai usato? Sai consigliarmene qualcuno? Grazie.😊
Ciao e grazie! qui ho un 5'' feelword, piuttosto economico ma già con alcuni optional importanti come il false color. gli smallhd sono più performanti ma costano circa il doppio, altrimenti ninja V sul quale puoi anche registrare il 10bit della gh5, dipende un pò dai budget. considera che in situazioni come questa il monitor mi serve solo per l'inquadratura su tagli in cui non riesco a vedere il monitor della macchina (che sulla 1dx è fisso), certamente però se lo usi a 360°, in situazioni di set, consiglio smallhd ed eventualmente anche un 7''. Se ti serve come riferimento generico, i feelword vanno benissimo e costano poco.
Ciao Giuliano. Domanda: abbozzata la storia da raccontare, fai sopralluogo. A questo punto cerchi location fino a che trovi quello che cerchi o cambi la storia in base alla location? Oppure crei la storia in base a quanto affascinate è la location?
ciao carlo e grazie per la domanda, ovviamente tutto parte da una storia, sia che si tratti di un video corporate o di un cortometraggio, a quel punto individuata l'idea/le idee, i luoghi andiamo a cercare i luoghi più adatti. Talvolta è chiaro che location è la storia, come per esempio nel video di viaggio, ma anche li, dobbiamo comunque cercare e progettare, in modo da creare un impianto visivo che sia unico e non scontato. Ultimo caso, crei la storia in base alla location, questo è un caso particolare che ha due risvolti: 1) molto comune e da evitare, sono qui e giro quel che c'è un pò a caso, assolutamente da evitare, inutile se non come palestra 2) ho un talento mostruoso a trovare dettagli meravigliosi ovunque, che gli altri non vedono, in questo caso si ottimo e va bene, è un pò la storia dei grandi maestri della fotografia, ma sono pochissimi. non so se mi sono spiegato, fammi sapere
@@giulianogirelli Partendo dal presupposto di non aver nulla di commissionato (in quel caso la strada è in qualche modo segnata) per me è sempre una rincorsa contro il tempo. Spinto dalla voglia / vena creativa (sono anch'io un diversamente giovane) ho quintali di girato mai montato per 1000 motivi. Le motivazioni / scuse vanno dal mai soddisfatto completamente delle riprese fatte, al non riuscire a dare un senso (leggi storia) alle sequenze e non ultimo al tempo che serve per montarle togliendolo alla quotidianità lavorativa. Andrà quasi sicuramente a finire che butto tutto per iniziare con un nuovo approccio che da tempo pensavo e che con questo video mi hai probabilmente aiutato a fare chiarezza.
@@carlang59 e il video serviva proprio per questo, sento la stessa problematica che hai da parte di molti (molti) allievi. No bisogna ragionare prima, anche e soprattutto sul "non commissionato", visualizzare cosa si vuole, cosa c'è, e centellinare quelle dieci (non 1000) inquadrature davvero uniche che ha senso portare agli altri, il non visto, il particolare. altrimenti accumulerai solo materiale ritrovandoti davanti una muraglia cinese da percorrere in editing, e ti passa la voglia :-)
grazie ancora Giuliano, un paio di curiosità, gli slow motion li hai girati a 120fps o altro? E il progetto finale a quanti fps l'hai esportato? Grazie e ancora complimenti!
domanda off topic rivolta a tutti per sapere se sono scarso io su premiere pro o è una roba quasi infattibile: è possibile rimuovere gocce di sudore dal volto di una persona ? volto in primo piano tanto tanto visibile purtroppo XD
a parte mettendo una mascherina opaca sul punto in cui è sudato il volto visto che è un video di un discorso di 1 ora quasi e tracciarlo frame by frame su premiere che perde il track subito è un processo infinito
In qualsiasi caso direttamente o indirettamente, ammesso si riesca a fare un lavoro pulito che è già lungo di suo, il tracking è necessario. Non credo ci sia un sistema che possa valere la candela .
@@giulianogirelli grazie Giuliano ho compensato con un po' di colore correction ma si l'unica per farlo davvero pulito era tracciare una mascherina sfocata sulle goccioline per tutto il video ma per fortuna al cliente va bene già cosi 💪. ci vediamo presto a Torino per una full immersion cosi divento un drago con la camera in mano e non devo stare solo dietro al pc 😅 , a presto!
Complimenti Giuliano....ottimo video e di chiara comprensione.... Continua così. Grazie.
eila ciao grazie, sicuro che si continua :-)
I vostri video hanno dei colori avvolgenti! pazzeschi! li adoro...
Bene mi fa molto piacere
Ciao!!!
Interessantissimo... il video più bello che io abbia trovato su TH-cam di questa tematica!
Complimenti ✌️
grazie mille daniele
Grazie per questi tutorial che fai..
grazie a te pietro
Sempre molto interessante! Grazie Giuliano
Grazie a te!
sempre chiarissimo!!!! grazie mi mancava proprio questa parte, cerchero di mettere in pratica al piu presto
grazie a te Tomaso
"cercare il particolare!" (esattamente) ...complimenti, come sempre
non ci crederai ma la mia passione per i video è iniziata con la passione per la fotografia, e feci il mio corso one to one con un bravissimo fotografo di torino.. andai un giorno prima per visitare la città e scattare alcune foto e la cosa che piu' mi è piaciuta è stata proprio il parco dora!!!
Super interessante! Hai un grande dono nell'insegnamento. Sai ridurre all'essenziale quello che insegni (perfetto per youtube) senza cadere nel semplicismo! Anche avendo studiato questi concetti ed applicati nel mio lavoro di matrimonialista è sempre utile rinfrescarli nella propria mente. Complimenti e... ne vorrei ancora di questi video teorico/pratici. BRAVO BRAVO BRAVO!!!
Ti ringrazio molto Daniele, è un commento che mi fa davvero piacere :-) provvederò con i prossimi allora , ciao
@@giulianogirelli Come è cambiato il mondo da quando ho visto questo video. Comunque... ma quanto pesava tutta quell'attrezzatura che ti portavi dietro?
@@danielearconti6954 ma neanche tanto sai, ed aiutava molto nella stabilizzazione rispetto alle mirrorless. la 1dx mk 2 era da tenere, per certe cose certo, ma era bene tenerla aimè :-) vabbuò
@@giulianogirelli Immagino! Non ho dimenticato la mia prima videocamera... Una XH-A1 della Canon (che ho ancora). Ho ancora un sacco di MiniDV da scaricare eheheheheh. Comunque pesava un botto, rispetto alle mirrorless, e questo aiutava a stabilizzare. Però le mani la sera, dopo aver finito un matrimonio.. uuuuuh che dolor che dolor
Che dirti......... numero 1!!!!!!!!!!!! seguirò sempre con interesse crescente!
grazie mille, i live sono solo per gli affezionati, una volta finiti non rimangono pubblici(shhhhh) :-) th-cam.com/video/9kDVeot6EK4/w-d-xo.html
@@giulianogirelli Grazie mille, l'ultimo che hai fatto 4 mesi fa era rimasto! a presto
@@ardilla7787 :-) si vado un pò random, meglio lasciarli liberi o nascosti secondo te?
@@giulianogirelli Io darei appuntamento preventivo, chi è interessato sarà presente. Poi nasconderei. I consigli vanno benissimo ma poi se spieghi tutto i corsi chi li fa??? 😁scherzo...... visto la vostra professionalità non avrete sicuramente problemi a organizzare gruppi di corsisti!!!! dimenticavo,taglia XL 😂
@@ardilla7787
Giuliano ed Eric capi indiscussi delle riprese, una volta mi perdevo tra tutorial di gente a caso, ora so bene dove guardare e a chi chiedere quando mi occorre un consiglio, un commento o un'ispirazione.
Grazie Lele!!!
grande Giuliano sto imparando molto da te!!
grazie gianluca, mi fa molto piacere, continua a seguire allora :-)
Video molto istruttivo. Complimenti e grazie.
grazie a te Sebastiano
Ma sei fantastico… belle idee chiare e efficaci !!!!speriamo di riuscire a prendere anche solo il 20 % dei tuoi insegnamenti !!! grazie grazie grazie ...
grazie molto gentile :-)
Ciao Giuliano, grazie per i tuoi consigli anzi lezioni! Da quando ho scoperto il tuo canale sei diventato il mio maestro guida, spero di poter fare un corso con te un giorno, per migliorare ed imparare nuove cose.!!! VOO Number One!
Stefano grazie mille, quando vuoi sono qui, a presto !!
Buongiorno Giuliano, una domanda. Dovendo scegliere 1 sola ottica per Vlog da usare sulla EOS-R mi consiglieresti il 24-70/2.8 oppure il 16-35/2.8? Ho già il 35mm RF 1.8 macro, ma coma AF è parecchio lento e cercavo una più versatile per il Vlog. Grazie!
Ciao Alessio, 16 35 se con vlogging intendi anche "parlare in camera". invece come tuttofare + generico è meglio 24-70 perchè hai dal grandangolo al tele. il 24 è un pò stretto per parlarci dentro ma tirato tirato ci sta comunque quindi potresti risolvere con il 24-70. sono entrambi pesanti quindi valuta bene se non usare SOLO per vlogging una lentina tipo il 24 IS 2,8. naturalmente se esigenza tuttofare va bene prendere il 16-35 f4 IS e non il 2,8. viceversa se vuoi tirarci fuori robe belle vai sul 2,8 che però...non è stabilizzato. poi se ami i grandangoli (dal 16 al 20) non puoi non avere il 16-35 :-)
@@giulianogirelli ...eh cacchio... è vero.. mi ero dimenticato che non sono stabilizzati. :D Grazie, sei sempre d'aiuto. Appena riesco ad organizzarmi con la famiglia ti contatto per un bel corso fullimmersion. Magari non a breve, ma magari entro fine 2019 magari. Ciao!
@@AlessioFurlan quando vuoi sono qui :-)
Grande Giuliano!
ti seguo sempre!!
Mentor Number One!✌😉
Troppo buono Alessio, grazie :-)
Ottimi consigli complimenti per il video
grazie a te, ciao
Ti ho scoperto poco fa, mi piace molto il tuo modo di spiegare! Concordo poi con la scelta della location presa in esempio essendo anche io di Torino 😊✌
grande, grazie a te :-)
Sempre il top!
grazie Emanuele :-)
WOOOOOOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW !!!! Che dire Giuliano............ Tanta ROBA !!!!!!!! Grande come sempre
ciao max, grazie!!
Bel video, ben spiegato e molto tecnico! Avrei una sola domanda da porti: ho notato che il girato è stato tutto montato in slow motion, come mai? Non so ma secondo me in questo periodo c'è un abuso di slow motion, un po come quei video pieni di transizioni.
Grazie Adriano, concordo 100% , ma il video non é montato in slowmo, ci sono due siparietti con un po' di broll che é in slowmo, credo meno di un decimo del video. A me serve per uscire dallo sbrodolamento in cui parlo di continuo , per fare cambiare un po' la tensione visiva nello spettatore e non annoiarlo a morte, in questo caso serve anche da spunto per vedere in pratica qualche esempio delle cose che dico. Il cuore del video é comunque la parte di tutorial non lo slowmo, che come detto nei miei video ha solo una funzione integrativa rispetto al soggetto. Detto questo si, hai ragione, c''é un inflazione di video basati solo su slowmo,musica e transizioni, senza altro contenuto e senza storia, non sempre ma spesso inutili.
Grande e tecnicamente da manuale ....Bravo continua così
grazie Tito :-)
Volevo rivedere la diretta di ieri, mi sono perso l inizio ma non la trovo più. Cancellata? grazie mille..........
Complimenti. Video molto interessante!
Grazie Daniele
Ciao Giuliano! Ti seguo e guardo tutti i tuoi video!! Complimenti! Sempre interessanti! Io ho una GH5 e avrei la necessità di avere uno schermo esterno che si veda bene anche sotto al sole! In questo video che schermo hai usato? Sai consigliarmene qualcuno? Grazie.😊
Ciao e grazie! qui ho un 5'' feelword, piuttosto economico ma già con alcuni optional importanti come il false color. gli smallhd sono più performanti ma costano circa il doppio, altrimenti ninja V sul quale puoi anche registrare il 10bit della gh5, dipende un pò dai budget. considera che in situazioni come questa il monitor mi serve solo per l'inquadratura su tagli in cui non riesco a vedere il monitor della macchina (che sulla 1dx è fisso), certamente però se lo usi a 360°, in situazioni di set, consiglio smallhd ed eventualmente anche un 7''. Se ti serve come riferimento generico, i feelword vanno benissimo e costano poco.
Ciao Giuliano. Domanda: abbozzata la storia da raccontare, fai sopralluogo. A questo punto cerchi location fino a che trovi quello che cerchi o cambi la storia in base alla location? Oppure crei la storia in base a quanto affascinate è la location?
ciao carlo e grazie per la domanda, ovviamente tutto parte da una storia, sia che si tratti di un video corporate o di un cortometraggio, a quel punto individuata l'idea/le idee, i luoghi andiamo a cercare i luoghi più adatti. Talvolta è chiaro che location è la storia, come per esempio nel video di viaggio, ma anche li, dobbiamo comunque cercare e progettare, in modo da creare un impianto visivo che sia unico e non scontato. Ultimo caso, crei la storia in base alla location, questo è un caso particolare che ha due risvolti: 1) molto comune e da evitare, sono qui e giro quel che c'è un pò a caso, assolutamente da evitare, inutile se non come palestra 2) ho un talento mostruoso a trovare dettagli meravigliosi ovunque, che gli altri non vedono, in questo caso si ottimo e va bene, è un pò la storia dei grandi maestri della fotografia, ma sono pochissimi. non so se mi sono spiegato, fammi sapere
@@giulianogirelli Partendo dal presupposto di non aver nulla di commissionato (in quel caso la strada è in qualche modo segnata) per me è sempre una rincorsa contro il tempo. Spinto dalla voglia / vena creativa (sono anch'io un diversamente giovane) ho quintali di girato mai montato per 1000 motivi. Le motivazioni / scuse vanno dal mai soddisfatto completamente delle riprese fatte, al non riuscire a dare un senso (leggi storia) alle sequenze e non ultimo al tempo che serve per montarle togliendolo alla quotidianità lavorativa. Andrà quasi sicuramente a finire che butto tutto per iniziare con un nuovo approccio che da tempo pensavo e che con questo video mi hai probabilmente aiutato a fare chiarezza.
@@carlang59 e il video serviva proprio per questo, sento la stessa problematica che hai da parte di molti (molti) allievi. No bisogna ragionare prima, anche e soprattutto sul "non commissionato", visualizzare cosa si vuole, cosa c'è, e centellinare quelle dieci (non 1000) inquadrature davvero uniche che ha senso portare agli altri, il non visto, il particolare. altrimenti accumulerai solo materiale ritrovandoti davanti una muraglia cinese da percorrere in editing, e ti passa la voglia :-)
Ciao Giuliano, in questo video, per raccogliere l'audio della tua voce hai usato un microfono a pulce? puoi dirmi di che tipo? Grazie
ciao Luca, si un pulce, il rode filmaker questo amzn.to/2IM01nP
stupendo il b-roll del monopattino!
grazie ancora Giuliano, un paio di curiosità, gli slow motion li hai girati a 120fps o altro? E il progetto finale a quanti fps l'hai esportato?
Grazie e ancora complimenti!
Stefano Fregnan in questo caso girato 120 esportato 24. Grazie a te ;-)
Mi piace molto come competenza e stile
grazie mille!
domanda off topic rivolta a tutti per sapere se sono scarso io su premiere pro o è una roba quasi infattibile: è possibile rimuovere gocce di sudore dal volto di una persona ? volto in primo piano tanto tanto visibile purtroppo XD
a parte mettendo una mascherina opaca sul punto in cui è sudato il volto visto che è un video di un discorso di 1 ora quasi e tracciarlo frame by frame su premiere che perde il track subito è un processo infinito
In qualsiasi caso direttamente o indirettamente, ammesso si riesca a fare un lavoro pulito che è già lungo di suo, il tracking è necessario. Non credo ci sia un sistema che possa valere la candela .
@@giulianogirelli grazie Giuliano ho compensato con un po' di colore correction ma si l'unica per farlo davvero pulito era tracciare una mascherina sfocata sulle goccioline per tutto il video ma per fortuna al cliente va bene già cosi 💪. ci vediamo presto a Torino per una full immersion cosi divento un drago con la camera in mano e non devo stare solo dietro al pc 😅 , a presto!
Grande! Quando vuoi sono qui
Per un attimo ho letto RED e non REC😂
Mi è preso un colpo!
😂😂😂😂 no no