Anemometro con Arduino FAI da TE - Misurare la Velocità del Vento

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ส.ค. 2024
  • In questo video costruiamo un anemometro per misurare la velocità del vento che funziona con Arduino. Per realizzarlo, al posto della stampante 3D, si può usare un foglio di pvc tagliato nei pezzi necessari, da piegare e incollare. Per fare le semisfere alla fine dei tre bracci dell'anemometro si possono usare delle palline (ad esempio da ping-pong) tagliate a metà. Per rilevare i giri dell'anemometro userò una piccola calamita e un sensore di effetto hall (www.amazon.it/.... Poi gli impulsi vengono convertiti in giri al minuto e poi in km/h da un Arduino Nano (it.aliexpress...., con delle formule che ho trovato in rete (sciencefirst.c.... Del calcolo matematico non sono per niente sicuro, quindi se qualcuno sa come calcolare la velocità del vento dai giri al minuto può scriverlo nei commenti.
    Progetto originale da stampare in 3d:
    - www.thingivers...
    Programma per l'Arduino:
    - pastebin.com/9...
    Disegni in 3d modificati da me:
    - www.tinkercad....
    - www.tinkercad....
    - www.tinkercad....
    - www.tinkercad....
    Se il video ti è piaciuto lascia un Like e Iscriviti al canale!
    Seguimi anche su Instagram: / giovanniaggiustatutto
    La musica in questo video:
    8-Bit March di Twin Musicom è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
    Artista: www.twinmusicom...

ความคิดเห็น • 29

  • @MegaPaolo3000
    @MegaPaolo3000 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti, bel progetto. Credo che prenderò spunto per costruire un anemometro che, interfacciato su home assistant, si occupi di chiudere le mie tende da sole se il vento è troppo forte.
    Per quanto riguarda il calcolo della velocità del vento, senza pretese di esattezza assoluta, devi conoscere il raggio della circonferenza sulla quale ruota il magnete. In questo modo, puoi trasformare la frequenza di rotazione del magnete (nr di rotazioni/secondi) in velocità lineare (frequenza x 2 x pi-greco x raggio). Nel fare questo calcolo, introduci diverse approssimazioni, la più importante delle quali è l'assimilare il tuo magnete ad un magnete puntiforme. In altre parole avrai un errore pari al rapporto fra il raggio del magnete ed il raggio della circonferenza su cui ruota, ma perlomeno sarai in grado di motivare i tuoi calcoli ;-). La riprova puoi farla grossolanamente inserendo il cruise control (o cercando di guidare a velocità costante) ed esponendo l'anemometro fuori dal finestrino con l'aiuto di un passeggero collaborativo in un tratto di strada non trafficato.

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  ปีที่แล้ว

      Grazie mille per i suggerimenti, appena ho un po' di tempo cercherò di migliorare il calcolo della velocità. Comunque anche io ho connesso l'anemometro a Home Assistant quando ho fatto una stazione meteo completa, su cui ho fatto un video l'anno scorso.

  • @Vespahp75
    @Vespahp75 2 ปีที่แล้ว +1

    Attendo la versione con tutti i dati accessibili dall'esterno tramite smartphone. Complimenti davvero, il tuo è un canale con i contro maroni

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 ปีที่แล้ว +3

      Il video con la app per vedere i dati uscirà tra circa un mese, perché la app gestirà tutto il mio orto sul balcone, quindi è un lavoro bello lungo e complicato.

    • @Vespahp75
      @Vespahp75 2 ปีที่แล้ว +1

      @@GiovanniAggiustatutto Dimenticavo. Quando puoi, posta gli stl. Vorrei proprio replicarlo questo progetto

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 ปีที่แล้ว +2

      Fatto, grazie che me l'hai ricordato.

    • @spillo0778
      @spillo0778 ปีที่แล้ว

      ​@@GiovanniAggiustatutto ciao Giovanni, avrei qualche problema con la stazione meteo, potresti darmi delle dritte. Sul mio territorio ci sono altre due stazioni meteo, e queste due stazione meteo, sono allineate con le temperature. La mia invece ritarda di 2 gradi, che problema potrebbe avere, grazie

  • @mariannatami1653
    @mariannatami1653 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo!!! Sei un genio!!! Io ho speso un sacco di soldi per prendere la stazione meteo Netatmo, e tu con pochi Euro hai costruito un anemometro che funziona alla perfezione!!! 👍👏👏👏

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 ปีที่แล้ว +2

      Grazie, comunque non credo proprio di essere un genio... Comunque, aggiungendo un ESP32 connesso a internet si potrebbe anche avere i grafici sull'app, come per la netatmo. L'unica cosa è che questo non è neanche lontanamente preciso nella misurazione.

    • @mariannatami1653
      @mariannatami1653 2 ปีที่แล้ว +1

      @@GiovanniAggiustatutto che stampante 3D usi??

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 ปีที่แล้ว +1

      Uso la Anycubic mega zero, comprata a meno di 100€ in offerta circa un anno fa. Ora quella non si trova più, ma per quanto dice @overVolt le stampanti FLSUN dovrebbero essere buone e ad un prezzo abbastanza basso.

  • @robertocaruso364
    @robertocaruso364 ปีที่แล้ว +1

    sei un mito Giovanni!

  • @mattiamusica3059
    @mattiamusica3059 5 หลายเดือนก่อน

    ciao Giovanni grazie per la condivisione del progetto volevo chiederti oltre a magneti e sensori che tipo di vite bisogna prendere?

  • @FattelodaSolo
    @FattelodaSolo 5 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao sto cercando di implementare la mia stazione meteo con ESP8266, che ho da poco integrato con home assistant, con un anemometro. Ho visto per caso il tuo video e devo dirti che il progetto è davvero interessante. Per il calcolo della velocità sto pensando di calcolare la velocità angolare, misurandola in giri al secondo e poi ricalcolarla come velocità lineare moltiplicando per il raggio. Spero di fare bene i calcoli

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  4 หลายเดือนก่อน

      Grazie! Anche io ho realizzato, un anno fa, una stazione meteo connessa a Home Assistatnt in cui ho integrato questo anemometro (trovi il video sul canale). Calcolare la velocità lineare come hai detto tu sembra una ottima idea, se mi capita di lavorare ancora a questo progetto proverò a fare i calcoli. In ogni caso, avendone la possibilità, sarebbe molto utile testare l'anemometro affiancandolo a uno già calibrato per renderlo eventualmente più preciso. Comunque, mi è capitato di recente di vedere un tuo video, complimenti!

  • @MauroC74
    @MauroC74 ปีที่แล้ว +1

    interessante, io avevo usato l'ESP8266 per leggere i sensori di arduino via wifi quindi sarei curioso di combinare le due cose, purtroppo non ho la stampante 3d ma vabbè, questa rimane sempre un'ottima lezione teorica :)

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  ปีที่แล้ว +2

      Ho fatto una cosa simile per leggere l'anemometro con l'Esp32 in uno degli scorsi video, lo trovi sul mio canale. Comunque se un giorno comprerai la stampante 3d non te ne pentirai, a me ha cambiato totalmente i lavori che faccio e mi ha permesso di fare cose che non avrei neanche potuto pensare senza la stampante 3d.

  • @benoitd94
    @benoitd94 5 หลายเดือนก่อน

    hi good project. Tell me what is the diameter of the magnet for the wind direction sensor ?
    thx

  • @3ddd47
    @3ddd47 3 หลายเดือนก่อน

    Hi, what is the size of the magnet? Bearing number? well thank you

  • @cippolippolippo3945
    @cippolippolippo3945 2 ปีที่แล้ว +1

    progetto molto interessante
    posso chiederti di condividere il link dell programma
    grazie

  • @gianniberna2129
    @gianniberna2129 2 ปีที่แล้ว +2

    Qualche settimana fa avevo lasciato un commento, non lo vedo più, è stato cancellato?

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 ปีที่แล้ว +2

      Mi ricordo, stavo rispondendo ed era sparito, a volte succede. Mi dispiace, potrebbe ripetere ciò che voleva dire?

    • @gianniberna2129
      @gianniberna2129 2 ปีที่แล้ว +2

      @@GiovanniAggiustatutto Ti facevo i complimenti per il tuo tutorial e ti comunicavo che avevo trovato una formula per calcolare la velocità del vento ma poi mi sono reso conto che non era affatto giusta. Nel frattempo ho realizzato anche io un anemometro e un amico (ingegnere) mi ha passato una formula che dovrebbe essere corretta. Se vuoi te la passo. Non prendermi per matto ma ho ordinato un vero anemometro per verificare l'esattezza dei miei calcoli 🤣🤣

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  2 ปีที่แล้ว +2

      La formula mi interesserebbe molto, soprattutto visto che tu avrai modo di verificarla con un altro anemometro. Grazie mille anche per i complimenti!

    • @bostjanceiger7860
      @bostjanceiger7860 ปีที่แล้ว

      @@GiovanniAggiustatutto hy can you please share formul?

  • @AxelMarchi
    @AxelMarchi ปีที่แล้ว

    eh gia lo vuoi economico, ma se si deve avere una stampante 3D non lo è piu... mah

    • @GiovanniAggiustatutto
      @GiovanniAggiustatutto  ปีที่แล้ว +2

      Si però la stampante 3D non la usi solo per fare l'anemometro, è uno strumento che può servire per tantissimi lavori.