Ciao Adrian. Ho giusto 20 anni più di te ed anch'io sento parlare di missioni su Marte da quand'ero bambino. Andavo alle elementari e si parlava della fine degli anni 80, poi dell'inizio del XXI secolo, poi sempre posticipate ed ora siamo al 2021.
Ciao. I progetti originari della NASA erano di andare su Marte per gli anni 80, ma subito dopo l’allunaggio si è deciso di togliere i finanziamenti al comparto aerospaziale ed i tempi si sono allungati. Ora il momento è propizio, con tecnologie avanzate a costi accessibili non solo agli stati ma anche ad aziende private e al netto di sconvolgimenti globali (vedi pandemia) il traguardo di metà anni 30 è fattibile
stupendo pensare a quanto sia enorme l’universo e noi siamo in un epoca dove siamo stati fisicamente solo sulla luna. nonostante le grandi imprese che stiamo facendo avrei così tanto voluto nascere in un’epoca dove viaggi interstellari sono fattibili
Comunque Adrian io ti guardo oltre per l'interesse negli argomenti anche perchè mi trasmetti serenità e tranquillità ... non so come spiegarlo ma è così.
Buongiorno a tutti, ciao Adrian, io adori Eleon per quanto positivo è sulle cose, fosse per lui staremmo su Marte tra pochi anni, ce ne vorranno tanti ancora di anni Adrian ma essere cosi pisitivi non. Fa cge bene all'esplorazione spaziale, ora ascolto il video, sto in treni che vado a scuola, te mi aiuti tutti i giorni ad affrontare la giornata più contenti, mi trasmetti il tuo entusiasmo, ti abbraccio Adrian
@@simonecappiello5209 no Simone altro che, secondo me dai 30 anni ai 50 anni, ma ls positività di Mask è incredibile e indispensabile per l'esplorazione spaziale... .non è un ingegnere aerospaziale ma ha entusiasmo e progetti e questo è positivo secondo me, poi di una simpatia unica 😂😂😂😊😊
@Adrian: si parla spesso di ricerca di acqua e di avere la necessità di avere un deposito di acqua, sotto forma di ghiaccio, sia per necessità umane che di propulsione. Può sorgere il dubbio che, specie per la propulsione, le riserve poi andrebbero piano piano a consumarsi, mentre invece la presenza antropica non farebbe altro che crearne una sorta di “ciclo”, come accade nella ISS, o sbaglio?
Faccio partire il video e neanche il tempo di rilassarmi e diventa tutto meraviglioso con l'idea geniale di mandare la mano della famiglia Addams con la tuta su Marte!!! 🤣🤣🤣
Adrian trasmetti il tuo entusiasmo a chi ti ascolta..se avessi avuto un professore così sicuramente mi sarei laureato...no scherzo la colpa è solo mia se non ho approfondito e non dei professori.. comunque mi piacciono molto i tuoi video..sei un grande..
Quindi vorresti dire che il problema del viaggio sarebbe messo in secondo piano ? Quale scegliere tra le 2 possibilità? Viaggio con lunga permanenza nello spazio ( almeno 1 anno ) e “breve” sosta sul pianeta ( un mese circa) oppure viaggio breve (3 mesi circa con fly by su Venere ) e lunga permanenza sul pianeta ? ( almeno 1 anno )
una domanda che può sembrare stupida: ma prima mandare dei rover per scavare bunker, questi non dovrebbero essere più sicuri? Sicuramente sarebbe più facile resistere alle radiazioni. Comunque sei un grande, mi piace tantissimo come fai divulgazione
Ciao Adrian, ti seguo da tantissimo e ti adoro! Mi chiedevo una cosa: come fa il ghiaccio a aumentare e diminuire con le stagioni? Capisco diminuire: evapora. Ma aumentare? Istintivamente mi viene da pensare a nuova acqua liquida che si deposita, ma mi sembra troppo semplice e sarebbe una notizia talmente importante che lo si saprebbe... Quindi? Come aumenta il ghiaccio? Grazie!
Dato che presto SpaceX di Elon Musk svelerà i suoi robot antropomorfi, non sarebbe forse più saggio mandare prima robot su Marte a costruire basi per gli umani ed eventuali piattaforme di atterraggio e di lancio?
Per l'acqua, magari è una cosa ovvia e lo han già fatto, non sarebbe meglio fare una base vicino ad un posto freddo, per poter usare la condensa tra aria calda e fredda? Sarebbe un processo molto lungo ma potrebbe avere un senso, no??
Caro Adrian, non si potrebbe adottare una soluzione intermedia( o magari esiste già o si sta studiando senza che io ne sia a conoscenza XD) per sciogliere parte del Korolev in attesa di sapere se sia totalmente sicuro usare il nucleare? Grazie e buona giornata :)
Volevo sapere se per il viaggio verso Marte vi è già lo scudo anti radiazioni per la navetta. Duper ha recentemente detto che questo aspetto non sia ancora risolto. Confermi?
Non vedo perché si dovrebbe andare su Marte in modo così celere dato che una tecnologia adatta l'acquisteremo certamente dopo il 2100 (anticipare senza aver messo a punto ulteriori conoscenze è solo il solito azzardo prodotto dell'ossessione competitiva, che è l'equivalente della lama afferrata per la parte tagliente) ; ci sono molte zone della Terra che assomigliano ai paesaggi marziani; poi ci sono anche molti nostri terrestri che assomigliano molto ai famosi marziani protagonisti del bellissimo di T. Burton "Mars Attack!". Non è una battuta, ma un serio appunto antropologico che , secondo me, non deve mai mancare. Saluti da Enzo
@@enzolionetti6872 Volevo dire che qui in terra come se fosse cè un incontro di tutto ciò che cè nello spazio,un appuntamento,una mostra.Terra-uno spazio in comune dove universo presenta ciò che ha nell serbo.Come in un mercato,dove tutti venditori mostra sua roba da vendere. Cmq tua risposta nnfa una piega.
" io tutto il tempo a pensare al bagnino che chiede al cliente dove piazzare l'ombrellone, e che è molto scettico quando quello si decide perchè lo sa che cambierà idea."
Adoro Marte ma...il mio pianeta preferito in assoluto è Giove. È così grande, forte, misterioso e assurdo. Spero in futuro potremo saperne di più riguardo a questo pianeta.
Tutto ciò mi ricorda qualcosa... ah sì!! A Calamandrana, in provincia di Asti, l'8 ottobre... tutti che pendevano dalle tue labbra, me compreso ^_^ !!! Gran bella serata!😋😋
Scusa ma in alcuni video ti arrabbi quando dicono che respiriamo ossigeno.... e qui lo dici tu? Acqua...ossigeno... allora l'aria nelle stazioni spaziali da cosa é formata?
Se si conosce già abbastanza del pianeta perché non creare delle piante ogm che si adattino a quell ambiente per poi creare ossigeno,L acqua c’è,la pianta sarebbe in grado di trovare il suo nutrimento
Se siamo fortunati, potremo dire ai nostri nipoti "mi ricordo quando vidi il primo astronauta mettere piede su Marte" cercando nel frattempo di non sputare per sbaglio la dentiera
ma quale è l'utilità di mandare uomini su marte? non sarebbe meglio prima sviluppare la capacità di assemblare astronavi in orbita? non sarà meglio prima riuscire a costruire una serra sulla luna ed un modulo abitativo , costruire dei caterpillar lunari ?
Non hai mai visto Star Trek vero? "Esplorare strani, nuovi mondi". Il concetto è quello: esplorazione, conoscenza, nuove scoperte. Se non ci avessero mandato gli esploratori nel Nuovo Mondo avremmo oggi le patate, le zucche e i pomodori?
@@dly209 non sarebbero esistiti gli USA e probabilmente il 900' europeo sarebbe stato del tutto diverso. Ma la cosa più grave è che la pizza sarebbe esistita solo bianca.
Quello che è più interessante secondo me, della pura esplorazione di Marte, è tutta la tecnologia che potremmo ottenere dalla ricerca correlata. Credo che se continuiamo a guastare il nostro pianeta, avremo bisogno di soluzioni parecchio intense per aggiustarlo. Poi i marziani ci sfanculano, come in the expanse, e tanti saluti hahahah, speriamo di no. madò sto a glasgow e piu sento parlare del cop 26, piu vedo pubblicità di bevande con scritto "NOW 100% recycled bottle!", più mi rendo conto che non gliene frega un accidente e che siamo spacciati.
Ciao Adrian! Proprio riguardo a questo argomento, ci parli della Terraformazione di Marte? Infondo mandare astronauti in un pianeta più ospitale sarebbe molto più fattibile..
In effetti mi ero sempre chiesto quanto fosse realistica l'atmosfera di Artemis (stesso scrittore di the Martian, solo ambientato in una città lunare) dove dicono che è al 100% ossigeno solo con una pressione di un quinto di quella terrestre, così che per metro cubo ci sia la stessa quantità di ossigeno che c'è Terra. Ha senso abbassare la pressione così tanto o il rischio di incendi e esplosioni sarebbe comunque troppo alto senza mettere altri gas?
Se ho capito bene la pressione è un quinto di quella terrestre in questo libro, quindi farebbero molta ma molta fatica a respirare (sulla cima dell'Everest c'è un quarto dell'atmosfera al livello del mare, e la chiamano già via della morte)
@@lagranginabile ma appunto l'aria è tutta rarefatta, è tutta meno densa, non solo la parte di ossigneo, quello scrittore immagina che la pressione sia più bassa ma sia fatta tutta di ossigeno così in totale la quantià di ossigeno dovrebbe essere la stessa
@@lagranginabilesecondo me potrebbe essere ancora respirabile dato che comunque la quantità di ossigeno è praticamente la stessa. Anche nelle prime missioni spaziali l'atmosfera replicata era di ossigeno puro e infatti aveva portato all'incidente dell'Apollo 1 in cui tutto era bruciato. Magari sul lungo periodo potrebbe anche avere effetti sul corpo come dicevi tu, non sono un biologo ma mi sembra che serva respirare anche un po' di azoto per l'organismo. Però boh ci starebbe un video di Adrian a riguardo 😂
Sì, ma il problema rimane. Quello che noi respiriamo è una miscela di ossigeno, azoto è altri gas. In questa miscela l'ossigeno è solo il 20% . Anche nelle missioni spaziali, l'atmosfera ricreata è sempre di questa miscela. Se si facesse un'atmosfera di solo ossigeno, anche se ridotto a un quinto, rimarrebbe comunque solo ossigeno. Mancherebbero tutti gli altri gas che ci permettono di respirare
buon giorno, credo che il problema non sia arrivare su marte o abitarci il problema e' che sarebbe una missione suicida, in che modo si torna sulla terra????????
esattamente come ci sei arrivato. Parte delle ricerche svolte oggi, riguardano la tecnologia per produrre carburante a partire dall'acqua e dall'anidride carbonica dell'atmosfera marziana. Il concept delle starship di Elon Musk è stato sviluppato proprio per atterrare in verticale su Marte e poi ripartire. Certo, se partissimo domani, resteranno bloccati lì, ma non abbiamo ancora la tecnologia per partire e quindi è un po prematuro preoccuparsi del ritorno, specie perché ovviamente la tecnologia per andare su Marta, e quella per tornare a casa, vengono sviluppate simultaneamente, proprio ora.
semplicemente ci sono arrivato pensando acqua, anitride carbonica, atmosfera di marte e magari metano si, una navicella a metano, magari con una stazione di rifornimento su un asteroide a meta' strada, con relativa macchinetta distributrice di caffe e merendine pernulla togliere al metano, ho usato auto a metano per parecchio tempo, ora costa il doppio e non so se ne valga la pena
@@marcobarbieri4762 perdonami, ma il tuo discorso non ha il minimo senso. I programmi di ISRO mirano proprio alla produzione di metano, ma non puoi paragonare un motore a metano con un razzo a metano. l'efficienza dei razzi é comunque molto inferiore a quella di un motore a scoppio, a prescindere da combustibile usato, e il vantaggio del metano è che in effetti é più economico di altri carburanti (non tutti ovviamente) e secondariamente produce relativamente poche emissioni (in condizioni ideali la combustione del metano emette solo vapore acqueo e anidride carbonica), cosa non tanto utile per Marte, quanto per la Terra. In più il metano può essere prodotto da risorse presenti su Marte, e quindi non è necessario investire risorse per trasportare riserve di carburante. per quanto riguarda la tua idea della "stazione di servizio", purtroppo non ha senso per tre motivi: prima di tutto non esiste alcun oggetto in orbita stabile fra la Terra e Marte, e trasportavelo, o costruirvi una stazione artificiale, non sarebbe economicamente vantaggioso; secondariamente anche se una stazione del genere esistesse, bisognerebbe trasportarvi il combistibile da immagazzinare, e a quel punto sarebbe comunque più conveniente portarlo direttamente su Marte; per finire, non c'è n'è la necessità, visto che il carburante necessario per il viaggio, é tutto sommato poco, e la maggiore quantità viene usata per lasciare la superficie e raggiungere la velocità di fuga, fatto questo non serve molto altro, se non il necessario per rallentare una volta giunti a destinazione e una riserva per le correzioni di rotta. Una missione partirebbe dalla Terra o da Marte con già tutto quello che gli serve per concludere il viaggio, senza il bisogno (o la possibilità) di fermarsi a metà strada.
Il problema è che tra andata, stazionamento su marte e ritorno, gli astronauti saranno esposti alle radiazioni per quasi 3 anni. Il resto dei problemi è fuffa visto che oggi su marte ci sono già i nostri rover. Davvero credete che qualche cm di lamiera e una tuta spaziale riescono a fare il lavoro dell'atmosfera terrestre?
@@eliamores1725 ok, ho compreso il tuo discorso, chiaramente tu non hai compreso il mio, mia pecca, pensavo di essere piu' chiaro nella ironia, va bene cosi'sereno e una pastiglietta e passa tutto, andra' tutto bene
@@paolosanguedolce6349 e chi le aveva disegnate se nessuno si era prima avventurato verso occidente dall'atlantico? O sono nuove acquisizioni storiche?
Dei tuoi video ...sai cosa mi piace?
L'entusiasmo che ci metti ed il sorriso che ci regali ,bravissimo.
A differenza dei TG, oltre a dare nozioni e informazioni interessanti, Adrian ha la dote di trasmettere tranquillità e lo si ascolta piacevolmente
Una dei tanti motivi per cui adoro il suo canale!
Tipo una canna
È una figata essere ogni giorno così informato su questi temi così affascinanti . Altro che telegiornale che parlano solo di catastrofi e corona virus
Poi parlano sempre di politica, quando in realtà alla fine sono tutti uguali i politici. Questi sono argomenti importanti.
@@florinallegretti4854 pensano tutti solo a se stessi e al loro stipendio altro che alla nazione
La mattina c'è chi guarda il telegiornale è c'è chi guarda lui🤣
Il telegiornale dice un sacco di cagate non interessanti, almeno Adriano ha una bella fantasia
E si spera in morte e distruzione… ma sicuramente meravigliosi
C'è chi guarda il telegiornale e chi apprende notizie vere.
E chi è già a lavoro da un paio d'ore e se lo guarda a pranzo 😉
Nel 2021 ancora esiste gente che guarda il telegiornale?? Ma che è ? Boomers magari
Buongiorno a tutti 😁
Ciao Adrian. Ho giusto 20 anni più di te ed anch'io sento parlare di missioni su Marte da quand'ero bambino. Andavo alle elementari e si parlava della fine degli anni 80, poi dell'inizio del XXI secolo, poi sempre posticipate ed ora siamo al 2021.
Ciao. I progetti originari della NASA erano di andare su Marte per gli anni 80, ma subito dopo l’allunaggio si è deciso di togliere i finanziamenti al comparto aerospaziale ed i tempi si sono allungati.
Ora il momento è propizio, con tecnologie avanzate a costi accessibili non solo agli stati ma anche ad aziende private e al netto di sconvolgimenti globali (vedi pandemia) il traguardo di metà anni 30 è fattibile
Oltre ad essere un grandissimo uomo di scienza sei anche una persona molto umana.. Grazie per tutto quello che ci insegni..👍👍👍
Ti devo ringraziare perchè quando mi sento giù per qualcosa guardo un tuo video e mi distraggo con qualcosa di utile e dilettante, grazie mille. 😀😀😀
Questi si che sono i bei buongiornooooo!!!!!
La mattina: caffè, pane e marmellata e.... "Vediamo cosa ci racconta Adrian!"
se solo uscissero un ora prima potrei vederli la mattina
GRAZIE. ADRIAN. ALMENO. TE. HAI. TANTA. FANTASIA. UMANA. GRAZIE. 🌎♥️
Ma buongiornazzoooooo 🥰🥰🥰🥰🥰🥰
stupendo pensare a quanto sia enorme l’universo e noi siamo in un epoca dove siamo stati fisicamente solo sulla luna. nonostante le grandi imprese che stiamo facendo avrei così tanto voluto nascere in un’epoca dove viaggi interstellari sono fattibili
Stile Foundation
Quando parli di Marte o astrofisica penso sempre quanto bella sarebbe una collaborazione con Amadeo Balbi o Geopop!
Bella maglia adrian
😍😍😍😍amo ascoltarti
Ti adoro!!! avrei voluto professori come te alle superiori!!! CHE MODO STUPENDO di
" raccontarci" l 1 universo...
Bravo Adrian sei tornato in formissima😀
Ciao Adrian, parlaci in un video delle nuove tecnologie che servono per mettere al sicuro gli astronauti dalle radiazioni
Comunque Adrian io ti guardo oltre per l'interesse negli argomenti anche perchè mi trasmetti serenità e tranquillità ... non so come spiegarlo ma è così.
La maglietta con lo 01 e Sachiel stupendaaaa!!!!
Sempre felice di ascoltare i tuoi astro caffe😁😁💖
Buongiorno Adrian BELLISSIMO video buon martedì
Grande come sempre
Buongiorno adriiiii❤❤❤
Buongiorno a tutti, ciao Adrian, io adori Eleon per quanto positivo è sulle cose, fosse per lui staremmo su Marte tra pochi anni, ce ne vorranno tanti ancora di anni Adrian ma essere cosi pisitivi non. Fa cge bene all'esplorazione spaziale, ora ascolto il video, sto in treni che vado a scuola, te mi aiuti tutti i giorni ad affrontare la giornata più contenti, mi trasmetti il tuo entusiasmo, ti abbraccio Adrian
buongiorno Andrea 😉, be pochi anni è impensabile forse minimo minimo vent'anni oppure sono pessimista? vabbè buon tragitto!
@@simonecappiello5209 no Simone altro che, secondo me dai 30 anni ai 50 anni, ma ls positività di Mask è incredibile e indispensabile per l'esplorazione spaziale... .non è un ingegnere aerospaziale ma ha entusiasmo e progetti e questo è positivo secondo me, poi di una simpatia unica 😂😂😂😊😊
@@simonecappiello5209 buongiorno Simone 🙄😅
@@andreasette7287 infatti troppo minimo 😅😅😅
@@andreasette7287 Sì anche secondo me, e non parliamo delle colonie ma proprio dei primi sbarchi :)
Sei molto bravo
@Adrian: si parla spesso di ricerca di acqua e di avere la necessità di avere un deposito di acqua, sotto forma di ghiaccio, sia per necessità umane che di propulsione.
Può sorgere il dubbio che, specie per la propulsione, le riserve poi andrebbero piano piano a consumarsi, mentre invece la presenza antropica non farebbe altro che crearne una sorta di “ciclo”, come accade nella ISS, o sbaglio?
Buongiorno
Buona giornata.
SOLITO VIDEO SPETTACOLARE ADRIAN BRAVISSIMO.....................
Schiaccina, succo e L4U con Adrian!🤗🤗 meraviglioso!
ma tu sei adorabile adrian!
Buongiorno!!!!!!!.....Dovresti fare una puntatina su Dune!!!!.....il pianeta e le tecnologie!!!!!!😉😉😉👍👍👍👍
Come sempre, bravo!!!!!!!
Domani si parte!
Ciao Adrian! Conosci il canale “Kurzgesagt -In a Nutshell”? Se sì, ti piace come lavorano? Come lo valuti come canale di divulgazione?
Faccio partire il video e neanche il tempo di rilassarmi e diventa tutto meraviglioso con l'idea geniale di mandare la mano della famiglia Addams con la tuta su Marte!!! 🤣🤣🤣
Adrian trasmetti il tuo entusiasmo a chi ti ascolta..se avessi avuto un professore così sicuramente mi sarei laureato...no scherzo la colpa è solo mia se non ho approfondito e non dei professori.. comunque mi piacciono molto i tuoi video..sei un grande..
Mano Addams? Ma dai, la voglio!👍🏻😍
Maglia fantastica Adrian!!
Sarebbe bello un astro cafe sull’universo di Evangelion 😁😁
Uno mattinaaa 🎵 tutturututtu 🎶
Sai dirci se sono previste esplorazioni sul fondo della Valles Marineris? Mi ha sempre affascinato quel gigantesco canyon.
Quindi vorresti dire che il problema del viaggio sarebbe messo in secondo piano ?
Quale scegliere tra le 2 possibilità?
Viaggio con lunga permanenza nello spazio ( almeno 1 anno ) e “breve” sosta sul pianeta ( un mese circa) oppure viaggio breve (3 mesi circa con fly by su Venere ) e lunga permanenza sul pianeta ? ( almeno 1 anno )
una domanda che può sembrare stupida: ma prima mandare dei rover per scavare bunker, questi non dovrebbero essere più sicuri? Sicuramente sarebbe più facile resistere alle radiazioni. Comunque sei un grande, mi piace tantissimo come fai divulgazione
bella maglietta! ti ricordi dove l'hai presa?
Tremore alle mani per chi ha messo "non mi piace"!!!
Ciao Adrian, ti seguo da tantissimo e ti adoro! Mi chiedevo una cosa: come fa il ghiaccio a aumentare e diminuire con le stagioni? Capisco diminuire: evapora. Ma aumentare? Istintivamente mi viene da pensare a nuova acqua liquida che si deposita, ma mi sembra troppo semplice e sarebbe una notizia talmente importante che lo si saprebbe... Quindi? Come aumenta il ghiaccio? Grazie!
Le calotte polari marziane, per quel che ne so, sono composte di ghiaccio di anidride carbonica, quindi "secco".
Incredibile! Comunque, mi leggi nel pensiero : per l'azoto avevo pensato di portarlo dalla Terra e mi hai risposto ahhaha
una curiosità...
il terreno per essere coltivato ha bisogno di trattamenti per purificarlo da eventuali contaminazioni da radiazioni ecc ecc?
grazie
Dagli tempo e te lo dice
Ma sono l'unico che quando sente parlare di ghiaccio sotto la superficie di Marte gli viene in mente Atto di forza?
Ciao mi pacciono i tuoi video vorrei sapere da te se volessi fare un canale con tematica spazio quali sono i consigli che potresti darmi? Grazie mille
Dato che presto SpaceX di Elon Musk svelerà i suoi robot antropomorfi, non sarebbe forse più saggio mandare prima robot su Marte a costruire basi per gli umani ed eventuali piattaforme di atterraggio e di lancio?
Per l'acqua, magari è una cosa ovvia e lo han già fatto, non sarebbe meglio fare una base vicino ad un posto freddo, per poter usare la condensa tra aria calda e fredda? Sarebbe un processo molto lungo ma potrebbe avere un senso, no??
Caro Adrian, non si potrebbe adottare una soluzione intermedia( o magari esiste già o si sta studiando senza che io ne sia a conoscenza XD) per sciogliere parte del Korolev in attesa di sapere se sia totalmente sicuro usare il nucleare? Grazie e buona giornata :)
Non c'è una guerra come per la luna, senno si sarebbe già saputo dove sarebbero atterrati 😂 in cima al monte più alto dell'universo conosciuto
Per me bisognerebbe atterare vicino al polo ghiacciato, così possiamo produrre acqua
Volevo sapere se per il viaggio verso Marte vi è già lo scudo anti radiazioni per la navetta. Duper ha recentemente detto che questo aspetto non sia ancora risolto.
Confermi?
Non vedo perché si dovrebbe andare su Marte in modo così celere dato che una tecnologia adatta l'acquisteremo certamente dopo il 2100 (anticipare senza aver messo a punto ulteriori conoscenze è solo il solito azzardo prodotto dell'ossessione competitiva, che è l'equivalente della lama afferrata per la parte tagliente) ; ci sono molte zone della Terra che assomigliano ai paesaggi marziani; poi ci sono anche molti nostri terrestri che assomigliano molto ai famosi marziani protagonisti del bellissimo di T. Burton "Mars Attack!". Non è una battuta, ma un serio appunto antropologico che , secondo me, non deve mai mancare. Saluti da Enzo
Qui sulla terra pare un incontro di tutto ciò,in un spazio in comune.Come una mostra.
@@darinzahid6005 Non capisco bene ciò che dice: io spazi in comune sulla Terra ne vedo pochi; vedo molta competizione...perfino sulle disgrazie. Enzo
@@enzolionetti6872 Volevo dire che qui in terra come se fosse cè un incontro di tutto ciò che cè nello spazio,un appuntamento,una mostra.Terra-uno spazio in comune dove universo presenta ciò che ha nell serbo.Come in un mercato,dove tutti venditori mostra sua roba da vendere. Cmq tua risposta nnfa una piega.
@@darinzahid6005 Grazie della precisazione. e condivisione. Enzo
" io tutto il tempo a pensare al bagnino che chiede al cliente dove piazzare l'ombrellone, e che è molto scettico quando quello si decide perchè lo sa che cambierà idea."
A che punto siamo con le stampanti 3D x costruire le basi con materiale autoctono?
2060 questo è il decennio dove molto probabilmente l'uomo metterà lo scarpone sul suolo marziano
Quindi ritorna a casa sua.
Adrian il tuo libro è come un'esclamazione: Apollo, credici! o un Apollo credici come semplice sostituzione della T con la C
Manca poco...🤣 Intanto sono invecchiato... E siamo riusciti a mandare solo due sonde...
quando si parla di marte le cose si fanno sempre più interessanti
Adoro Marte ma...il mio pianeta preferito in assoluto è Giove. È così grande, forte, misterioso e assurdo. Spero in futuro potremo saperne di più riguardo a questo pianeta.
credo che sia gassoso
Giove è un gigante gassoso..c'è una tempesta che dura.da circa.400 anni ed è visibile come una grande macchia dal telescopio..
Sono l'unico che guarda i suoi video prima di dormire?
A proposito del ghiaccio sub-superficiale, Nasa e altre agenzie, tra cui l'ASI, stanno lavorando alla missione International Mars Ice Mapper!
Tutto ciò mi ricorda qualcosa... ah sì!! A Calamandrana, in provincia di Asti, l'8 ottobre... tutti che pendevano dalle tue labbra, me compreso ^_^ !!! Gran bella serata!😋😋
Adrian + maglietta Eva 01 e Sachiel ❤️
Giorno! 🚀🪐🌍
Scusa ma in alcuni video ti arrabbi quando dicono che respiriamo ossigeno.... e qui lo dici tu? Acqua...ossigeno... allora l'aria nelle stazioni spaziali da cosa é formata?
Chissà quanto costeranno le case al metro quadro su Marte! Secondo me verranno considerate di lusso e pagheranno un sacco di tasse! 😅
Se si conosce già abbastanza del pianeta perché non creare delle piante ogm che si adattino a quell ambiente per poi creare ossigeno,L acqua c’è,la pianta sarebbe in grado di trovare il suo nutrimento
Ma per i terremoti come faranno?
Ma arcadia Planitia non è la zona di atterraggio del film The Martian?
Ma parli di idrogeno molecolare o di deuterio?
Se siamo fortunati, potremo dire ai nostri nipoti "mi ricordo quando vidi il primo astronauta mettere piede su Marte" cercando nel frattempo di non sputare per sbaglio la dentiera
"lo so nonno, è stato la settimana scorsa"
Tutto interessante
Ma dove vogliamo andare che siamo già in difficoltà a tenere sano il nostro pianeta
ma quale è l'utilità di mandare uomini su marte? non sarebbe meglio prima sviluppare la capacità di assemblare astronavi in orbita? non sarà meglio prima riuscire a costruire una serra sulla luna ed un modulo abitativo , costruire dei caterpillar lunari ?
Non hai mai visto Star Trek vero? "Esplorare strani, nuovi mondi". Il concetto è quello: esplorazione, conoscenza, nuove scoperte. Se non ci avessero mandato gli esploratori nel Nuovo Mondo avremmo oggi le patate, le zucche e i pomodori?
@@dly209 non sarebbero esistiti gli USA e probabilmente il 900' europeo sarebbe stato del tutto diverso. Ma la cosa più grave è che la pizza sarebbe esistita solo bianca.
atterreranno su mechazilla
Quello che è più interessante secondo me, della pura esplorazione di Marte, è tutta la tecnologia che potremmo ottenere dalla ricerca correlata. Credo che se continuiamo a guastare il nostro pianeta, avremo bisogno di soluzioni parecchio intense per aggiustarlo. Poi i marziani ci sfanculano, come in the expanse, e tanti saluti hahahah, speriamo di no.
madò sto a glasgow e piu sento parlare del cop 26, piu vedo pubblicità di bevande con scritto "NOW 100% recycled bottle!", più mi rendo conto che non gliene frega un accidente e che siamo spacciati.
Ciao Adrian! Proprio riguardo a questo argomento, ci parli della Terraformazione di Marte? Infondo mandare astronauti in un pianeta più ospitale sarebbe molto più fattibile..
Atterrano di fianco al Set dove Kubrick ha girato l' allunaggio ! 🍌😂😂😂😂😂
Non so se sia normale che anziché concentrarmi sul video mi sia concentrato sulla mano della famiglia Addams ahahah
Arcadia planitia non è quella di The Martian?
nella lavagnetta c'è scritto "soprvivenza" e non sopravvivenza, 2)io per andare su Uranio spenderei anche bel 15€
L'Uomo ha bisogno di acqua.. Ed io come prima cosa penso alle TUTE DISTILLANTI😅
Dove attereranno o dove ammarteranno?🤔
Piuttosto che andare al lavoro io andrei su Marte, possibilmente di lunedì
Petizione per mandare un mignolo di Adrian su Marte.
Ma come può essere che ci sia un vulcano se sappiamo che Marte non ha campo magnetico e quindi non ha nucleo?
Dovendo andare a lavorare abbastanza presto questi per me sono degli astrodopocena
In effetti mi ero sempre chiesto quanto fosse realistica l'atmosfera di Artemis (stesso scrittore di the Martian, solo ambientato in una città lunare) dove dicono che è al 100% ossigeno solo con una pressione di un quinto di quella terrestre, così che per metro cubo ci sia la stessa quantità di ossigeno che c'è Terra. Ha senso abbassare la pressione così tanto o il rischio di incendi e esplosioni sarebbe comunque troppo alto senza mettere altri gas?
Se ho capito bene la pressione è un quinto di quella terrestre in questo libro, quindi farebbero molta ma molta fatica a respirare (sulla cima dell'Everest c'è un quarto dell'atmosfera al livello del mare, e la chiamano già via della morte)
E comunque rimarrebbe (per quanto in quantità ridotta) 100% ossigeno, quindi sarebbe comunque velenosa
@@lagranginabile ma appunto l'aria è tutta rarefatta, è tutta meno densa, non solo la parte di ossigneo, quello scrittore immagina che la pressione sia più bassa ma sia fatta tutta di ossigeno così in totale la quantià di ossigeno dovrebbe essere la stessa
@@lagranginabilesecondo me potrebbe essere ancora respirabile dato che comunque la quantità di ossigeno è praticamente la stessa. Anche nelle prime missioni spaziali l'atmosfera replicata era di ossigeno puro e infatti aveva portato all'incidente dell'Apollo 1 in cui tutto era bruciato. Magari sul lungo periodo potrebbe anche avere effetti sul corpo come dicevi tu, non sono un biologo ma mi sembra che serva respirare anche un po' di azoto per l'organismo. Però boh ci starebbe un video di Adrian a riguardo 😂
Sì, ma il problema rimane. Quello che noi respiriamo è una miscela di ossigeno, azoto è altri gas. In questa miscela l'ossigeno è solo il 20% .
Anche nelle missioni spaziali, l'atmosfera ricreata è sempre di questa miscela.
Se si facesse un'atmosfera di solo ossigeno, anche se ridotto a un quinto, rimarrebbe comunque solo ossigeno. Mancherebbero tutti gli altri gas che ci permettono di respirare
Quindi riescono a mandare equipaggi vivi oltre le fasce di Van Allen? WoW 😂😂😂
Certo...
Le fasce non sono mortali....
E anche quest'anno andiamo su Marte l'anno prossimo 🤣
ah ah ah...divertente.... e su Giove?
Il primo u-mano su Marte...
buon giorno, credo che il problema non sia arrivare su marte o abitarci
il problema e' che sarebbe una missione suicida, in che modo si torna sulla terra????????
esattamente come ci sei arrivato. Parte delle ricerche svolte oggi, riguardano la tecnologia per produrre carburante a partire dall'acqua e dall'anidride carbonica dell'atmosfera marziana.
Il concept delle starship di Elon Musk è stato sviluppato proprio per atterrare in verticale su Marte e poi ripartire.
Certo, se partissimo domani, resteranno bloccati lì, ma non abbiamo ancora la tecnologia per partire e quindi è un po prematuro preoccuparsi del ritorno, specie perché ovviamente la tecnologia per andare su Marta, e quella per tornare a casa, vengono sviluppate simultaneamente, proprio ora.
semplicemente ci sono arrivato pensando
acqua, anitride carbonica, atmosfera di marte e magari metano
si, una navicella a metano, magari con una stazione di rifornimento su un asteroide a meta' strada, con relativa macchinetta distributrice di caffe e merendine
pernulla togliere al metano, ho usato auto a metano per parecchio tempo, ora costa il doppio e non so se ne valga la pena
@@marcobarbieri4762 perdonami, ma il tuo discorso non ha il minimo senso.
I programmi di ISRO mirano proprio alla produzione di metano, ma non puoi paragonare un motore a metano con un razzo a metano.
l'efficienza dei razzi é comunque molto inferiore a quella di un motore a scoppio, a prescindere da combustibile usato, e il vantaggio del metano è che in effetti é più economico di altri carburanti (non tutti ovviamente) e secondariamente produce relativamente poche emissioni (in condizioni ideali la combustione del metano emette solo vapore acqueo e anidride carbonica), cosa non tanto utile per Marte, quanto per la Terra.
In più il metano può essere prodotto da risorse presenti su Marte, e quindi non è necessario investire risorse per trasportare riserve di carburante.
per quanto riguarda la tua idea della "stazione di servizio", purtroppo non ha senso per tre motivi: prima di tutto non esiste alcun oggetto in orbita stabile fra la Terra e Marte, e trasportavelo, o costruirvi una stazione artificiale, non sarebbe economicamente vantaggioso; secondariamente anche se una stazione del genere esistesse, bisognerebbe trasportarvi il combistibile da immagazzinare, e a quel punto sarebbe comunque più conveniente portarlo direttamente su Marte; per finire, non c'è n'è la necessità, visto che il carburante necessario per il viaggio, é tutto sommato poco, e la maggiore quantità viene usata per lasciare la superficie e raggiungere la velocità di fuga, fatto questo non serve molto altro, se non il necessario per rallentare una volta giunti a destinazione e una riserva per le correzioni di rotta.
Una missione partirebbe dalla Terra o da Marte con già tutto quello che gli serve per concludere il viaggio, senza il bisogno (o la possibilità) di fermarsi a metà strada.
Il problema è che tra andata, stazionamento su marte e ritorno, gli astronauti saranno esposti alle radiazioni per quasi 3 anni.
Il resto dei problemi è fuffa visto che oggi su marte ci sono già i nostri rover.
Davvero credete che qualche cm di lamiera e una tuta spaziale riescono a fare il lavoro dell'atmosfera terrestre?
@@eliamores1725 ok, ho compreso il tuo discorso, chiaramente tu non hai compreso il mio, mia pecca, pensavo di essere piu' chiaro nella ironia, va bene cosi'sereno e una pastiglietta e passa tutto, andra' tutto bene
E' già un vantaggio avere anticipazioni di informazioni: Cristoforo Colombo era partito alla cieca.
Non proprio alla cieca, c'erano vecchie mappe custodite dal Vaticano
@@paolosanguedolce6349 e chi le aveva disegnate se nessuno si era prima avventurato verso occidente dall'atlantico? O sono nuove acquisizioni storiche?
@@paolosanguedolce6349 la fonte ?? 🙂
L'azoto per gli astronauti su Marte potrebbe essere estratto dalle loro stesse feci?
Certo, ci vorrebbero un bel po' di astronauti...