Churchill negli anni 50, parlando dell'Italia, disse: "L'ITALIA E' QUEL PAESE IN CUI VIVONO QUALCHE CENTINAIO DI ITALIANI E DECINE DI MILIONI DI SUDDITI"... Fino ad oggi non ho visto nessuna fotografia più nitida di questa!... Chi ha fatto questa intervista, non ha neppure capito che il buon Edoardo, pur di non dire che a lui di Grilletto e del M5S interessa poco, si è messo a fare uno slalom di parole, congetture e richiami storici, col solo scopo di dire: "A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE!"... ma il poveretto con la videocamera era troppo preso dal suo tentativo (commissionato?) di estorcere a questa leggenda del rock italiano, una ammissione di simpatia per il movimento. Caro intervistatore... non hai capito molto né del prima né del durante né del tuo dopo intervista. E dire che è stato, com'è nel suo stile, MOOOLTO ESPLICITO!... I cerebrolesi non colgono la metafora, le perifrasi e i sottointesi... mentre questo straordinario uomo le usa con la stessa facilità con cui le persone "normali" usano l'aria per respirare. La mia stima per lui cresce esponenzialmente. ------------------------ PS Camorra e Ndrangheta al fianco di Renzotico... visto che la MALFANGAFIA c'è già.
Secondo me tra le righe( ....avete notato i tempi e gli atteggiamenti ...ho visto in qualche passaggio il suo conterraneo Saviano) ha detto che L’Italia potrebbe anche scindersi a Roma e non fregherebbe a nessuno anzi . Per quanto mi riguarda(io sto a Roma) sarebbe pure meglio,almeno loro al Nord visto che lavorano tanto e producono tanto,si paghe Riebbero le loro tasse e noi,che potremmo solo col turismo vivere alla grande(qui a Roma più che mai) ci paghiamo le nostre. Ma sto sognando me ne rendo conto
Edoardo Caro,l'Inghilterra ha avuto tanto interesse nella unificazione della italia...ed ha speso tanti soldi pe questo! Ti prego mi hai svegliato da ragazzino, non mi addormentare da adulto! Un Bacio!
In modo asettico, dico solo che a domanda, per educazione si risponde. Sempre per educazione, se non sivuole rispondere lo si dice e basta, ma per favore il sermone sconfusionato no per favore.... a Edoardo facevi più bella figura a startene zitto piuttosto che sparare mezze cazzate e squallide provocazioni... fuori le palle e di come la pensi altrimenti taci. Questo è il mio pensiero.
Edoardo, io credevo di conoscerti quando cantavi "Rinnegato", "Campi Flegrei" o "Non Farti cadere le braccia". Ma, probabilmente, è come dici tu: non ti conosciamo, non ti abbiamo mai conosciuto! Negli ultimi trent'annì ti sei limitato a raccogliere i meritatissimi frutti dei tuoi sacrifici che, indubbiamente, hai fatto ad inizio carriera deludendo però chi, come me, si aspettava ben altro da Peter Pan. I Campi Flegrei, se possibile, stanno peggio che negli anni settanta ma tu vivi Notti Magiche e canti Viva la Mamma. Non so se sei ancora legato a Napoli o se i tuoi sacrosanti interessi ti abbiano portato da un'altra parte, ti posso però assicurare che qui le cose non sono affatto cambiate e se sei salito sul palco dei M5S solo per cogliere un'ulteriore occasione per farti vedere ti chiedo di evitare di deludere ancora chi, come me, ti aveva visto come un Masaniello. In caso contrario, alla prossima intervista, trova il coraggio di dire quel che pensi sul Movimento ed appoggialo come merita.
Si vede che non sei attento Edo non va in tv proprio come il tuo pupillo Beppe usa internet...ed impareresti che compone pezzi incazzati e sociali che le radio mai trasmetteranno...e soprattutto invece di fare come fa la maggioranza degli italiani comprati i dischi da lui prodotti dopo gli anni 80...che sono veggenti e sempre attuali...altro che "Notti Magiche",questi sono i pezzi che manda la RAI...gli altri li ascoltano gli appassionati del grande artista quale é !
Il principe di Metternich,nel 1847, disse pure che l'Italia era "una mera espressione geografica",alla faccia di tutti quelli che combatterono per unificarla. Scateno' molte polemiche con quella frase,il Metternich, uomo dei "poteri forti" di quel periodo storico.Mi e' rimasto impresso nella memoria ,(il Metternich), dai tempi di scuola. Anche Bennato, ma non come storico.Grazie.
si è sparato la posa, ha detto qualche cazzata e ora tutti lo osannano. Io sono nato e cresciuto in un quartiere malfamato di Napoli, ho condiviso momenti con tanti amici e conoscenti, alcuni dei quali probabilmente oggi sono assoldati dalla camorra, ma malgrado questo, non mi sentirò mai rappresentato dal capo della Camorra, il quale mai e poi mai capirà il mio di modus vivendi, il mio come quello della mia famiglia e di tantissimi miei cari che rispettano le leggi. E rispettare le leggi, come diceva un certo Borsellino, è una questione di cultura. Molta gente rispetta la legge non perchè teme lo Stato o la polizia, ma perchè pensa che sia giusto farlo. Quindi mio caro Bennato, ti sei atteggiato, bravo, hai voluto dire la cosa eclatante fuori dal coro, ma è decisamente errata la tua visione. La cultura napoletana sarà anche diversa da quella milanese, ma tu a quanto pare, pur essendo bagnolese, l'hai capita ben poco.
edoardo malnato vaffanculo!!!!! io sono napoletano come te ma se faccio un' affermazione dopo non la nego come hai fatto tu in questa intervista! tu sei solo un oppirtunista, sei stato a leccare il culo alla sinistra per più di 35 anni e con la tua ideologia hai rovinato l' italia, perchè tu non hai nessun valore positivo come l' onestà,la sincerità, il senso dello stato come ce l' aveva borsellino o falcone, tu sei solo pieno di rabbia e di " cazzimma" quella cosa che noi napoletani ben conosciamo( per chi non lo sa una persona che è pieno di cazzimma è uno che pensa solo a sè stesso e cerca in tutti i rapporti con gli altri di trarre il massimo profitto senza dare nulla in cambio), ...........in sostanza chi sei tu EDOARDO BENNATO? uno scarafaggio,un buffone, un trasformista,uno che si vende al miglior offerente,un demone che è uscito dagli inferi, un pagliaccio ,un ' anima dannata, uno che si nasconde dietro i suoi occhiali scuri , che si nasconde sempre, TU SEI IL DIAVOLO
ho capito che non esiste un paese giusto. esiste il buono e il cattivo, l'onesto e il disonesto, il furbo e il fesso.. questo e' un paese dove funziona solo l'interesse personale e non la comunita'.
Sono cresciuto con Edo, un punto fermo della mia vita... Bennato grande autore. Però, mentre Bennato che scrive di temi che indirettamente scendono dall'alto della loro purezza e generalità e possono applicarsi anche a temi di società e politica, è giustissimo... Bennato che suona con dei leader politici (chiunque essi siano, anche nuovi, anche al di fuori del solito teatrino politico, ma che comunque sono direttamente nella res publica) ... non mi piace. Queste interviste e concerti non li guardo. Vado a risentirmi la sua musica. Ad Edo perdono anche questo... (E ovviamente, non che sia importante quello che perdono io, ognuno fa quello che vuole). La sua musica rimane comunque "mia", quando la ascolto. La musica non appartiene a nessuno - neanche all'artista - solo chi la ascolta sa cosa gli dà.
Beh dai, tutte cose che si sapevano già prima, mi vuoi dire che dovrebbe meravigliarci quello che ha detto Bennato. Cmq sì, un grande, poco da dire ;-)
Se io ho tradito il movimento per le restituzioni, il Movimento che io avevo contribuito a fondare, perché sono stato il primo consigliere comunale eletto in Piemonte e tra i primi in Italia, ha tradito gli elettori su tantissime tematiche”, accusa Della Valle." gabriellafilippone.blogspot.it/2018/02/m5s-e-i-maghi-della-truffa-non-riuscita.html
Scoppiato . . . Eduardo Bennato è scoppiato . Facciamo il governo del Rock and Roll? Lui a quanto pare non si sente nessuna responsabilità , la politica non gli interessa, va bene ne prendiamo atto. Bravo il nostro Capitan Uncino speriamo in ogni caso che vinca Peter Pan malgrado lui. :-)
Edoardo Bennato è inutile che adesso tenti di confondere le carte dicendo che non ti si conosce: a suo tempo hai agito secondo "coscienza", né oggi lo rinneghi, perciò subirai gli effetti conseguenti che puoi anche immaginare da te
Bennato è stato molto chiaro nella sua introduzione: 1) la mia ironia spesso non viene compresa 2) sono un provocatore. Non intende sostenere la mentalità napoletana del tanto peggio, tanto meglio. Vuole mettere in guardia gli sprovveduti che vanno a Napoli credendo di risolvere tutto con sorrisi e pacche sulle spalle. Chi vuole risolvere i guai di Napoli o dovrà combattere duramente per distruggere la camorra ("Napoli è spietata") oppure dovrà governare con essa. E' un'ironia amara che odia i compromessi dello "Stato debole" e la cancrena del malaffare, ma odia ancora di più chi finge di combatterli.
Bennato , ma un filo logico nel tuo discorso ? Nella musica rispetti tempo , misure , note , ed altre oggettive caratteristiche ma quanto tu dici è veramente incomprensibile . Penso che tu lo faccia apposta . Voglio vedere quanti abboccano a questo tuo diversivo è simpatico intervento .Hai voluto imitare i politici ?
Bella provocazione! Aggiungo una risposta provocativa: l'Italia dello stato italiano è sempre stata debole ma l'Italia del Vaticano è sempre stata forte. La chiesa è sempre stata il collante dell'Italia, la fede ha sempre unito l'Italia da nord a sud. La mia è la risposta di un'agnostico.
ero in prima fila . che chitarre ragazzi ! c'era bennato e la sua band : dei meravigliosi musicisti ! che sound ! che chitarre ! un artista con i fiocchi !
Bennato non vota Grillo, lo disprezza. La canzone "Al diavolo il grillo parlante lo dimostra". Comunque è stato un grandissimo a andare li coi grillini che non si accorgevano della presa per il culo e lo applaudivano
Bennato può votare quello che gli pare, ma tu del senso delle parole di Bennato e della sua presenza coi 5 stelle...è sicuro: non ne hai capito...(il resto te lo scrivi da solo, vediamo se questo l'hai capito)
Marco L. Meglio avere un'intelligenza media che non averne affatto come te idiota presuntuoso di merda; inutile dirti di collegare il cervello prima di scrivere cagate, non sapresti dove andare a prenderlo, STRONZO !!!
Non hai capito un fico secco...è vero che Edo a volte è difficile ma è stato solo ironia...anzi lo ha detto lui stesso ha un debole per Beppe e sono grandi amici...e come di consueto lui ha voluto solo insinuare nel movimento la teoria del dubbio da sempre suo cavallo di battaglia !!!!
grande Edoardo,,sei il migliore,,ma purtroppo le persone ,,sono impegnate in altri campi,,calcio,san gennaro ecc,ecc, una persona che ha girato il mondo la vede,in unaltra luce,,hai ragione su tutto............
No caro bennato, tu non sei un rocker. Tu non sai cosa è il Rock. Tu confondi l'arte con le tue canzonette acchiappacitrulli, e ti sei reso complice del degrado italiano con la tua maleodorante propaganda.
Luca Argenti .....Noi appassionati siamo spesso bestie grame con scarsa empatia verso chi, in fondo, dovremmo ringraziare non fosse altro che per aver prodotto cinque minuti di musica degna di nota nella sua carriera artistica - il che è molto di più di quanti riuscirebbe a combinare il 99% di noi speculatori nella nostra vita. Invece, anche per un artista di valore assoluto come Edoardo Bennato, che ci ha regalato decine di canzoni indimenticabili e interi album di altissimo livello, facciamo prevalere una sorta di malanimo per la sua presunta “parabola discendente”, quasi fosse uno scandalo che, finito di interessarci, un musicista osi continuare la sua carriera - magari con riscontri crescenti presso il popolo bue, mentre noi, armati di presunzione, trasciniamo avanti le nostre tristi e anonime esistenze. No mi spiace non puoi "rinnegarlo"..
Proposta per salvaguardare il made in Italy e posti di lavoro unicamente sul territorio Italiano. (*) = agricoltura (unicamente territorio nazionale), manufatturiera (possibile importazione di materiali esteri), industriale (possibile importazione di materiali esteri). 01°) acquistare da aziende (*) attive nel territorio italiano. 02°) acquistare da aziende che sono attive come al punto 1 e che ha anche altre fliliali all'estero. 03°) certificazione da organi pubblici della reale locazione nazionale. 04°) certificazione da organi pubblici del reale utilizzo di prodotti coltivati sul territorio nazionale. 05°) Qualora, l'azienda delocalizza fuori dal terrtorio nazionale, deve restituire in toto, quanto ricevuto in "incentivi" da parte dello stato Italiano a) A partire della intenzione di delocalizzare da parte dell'Azienda, inizia il blocco del patrimonio valutario e dei beni aziendali" b) si attende la restituzione degli incentivi c) Viene "stabilito" il tempo per la risoluzione , (contestualmente inizia il controllo pubblico, per evitare che l'azienda scompaia all'estero, _ viene attivato il controllo valutario, comunicazione obbligatoria da parte degli istituti di credito, tale mancanza, sarà penalizzata con opportune norme, _ l'Azienda, non adempie al rispetto della restituzione degli incentivi, lo Stato Nazionale, é tenuto a trattenere in toto o parte del patrimonio (valutario ed immobiliare) fino al raggiungimento della quota totale degli incentivi e dei rispettivi interessi legali, rapportati al num. di anni, mesi, giorni, ad iniziare dal 1° giorno che ha iniziato ad usare codesti incentivi. e) L'Azienda, dopo avere pagato quanto previsto al punto 05°), a sue spese, ha l'obbligo, di ripristinare il sito "territorio" ove è dislocata l'azienda medesima, allo stato precendente della iniziale installazione. Onde consegnare il territorio nazionale, privo da qualsivoglia struttura ed effettuare nel contempo il controllo e se del caso il disinquinamento di qualsiasi specie di materiali da essa depositati nell'area, sia al livello superficiale, e nel sottosuolo. f) Viene stabilita, una penale a carico dell'Azienda, per (il sostentamento) della forza lavoro per un determinato tempo (da stabilire, in n. di mesi = a n. di stipendi "base"), per dare modo alla forza lavoro, di trovare una alternativa di lavoro. g) Il Tutto, (di cui a punti, di cui sopra) a Garanzia nei confronti dello Stato Italiano (incentivi, esborsati all'Azienda), e a Garanzia della Forza Lavoro (c.s.). 06°) L'Azienda che abbia delocalizzato la propria "attività, strutture etc.. dal suolo nazionale, e non abbia assolto gli obblighi descritti nei punti precedenti, le verrà immediatamente bloccato il Diritto di vendere i propri prodotti, lavorati all'estero. 07°) Il popolo Italiano, é tenuto a concorrere (collaborare) al controllo del rispetto di tali obblighi in concomitanza con le Istituzioni Italiane. 08°) Il Popolo Italiano ad il diritto di Interpello presso le Istituzioni Nazionali: Parlamento, Governo, (su queste insorge l'Obbligo) di dare la massima trasparenza ad una eventuale richiesta di Class-Action, aperta dai Cittadini Italiani. 09°) In caso di Diniego da parte delle Istituzioni, Il Popolo Italiano, promuoverà un Referendum nazionale, per far dimettere le Istituzioni Ree dei Danni creati ai Cittadini Italiani. Insomma, mi è uscita di getto, pertanto, penso di poter ricevere una scusante, ed anche per la mia esperienza non avvezza nello scrivere, e in particolar modo a questo tipo di argomenti. Lascio un cordiale saluto, Fausto
Tutti ballano e si divertono nella festa ,una grande festa! Suonano sempre la stessa musica e gli strumenti sono i denari. " Si parla! si parla! ma non si mangia mai" MISERIA E NOBILTA'
Eduardo! Sei un artista che amo tantissimo, ma mi sa che su Grillo ti sfugge qualcosa, anzi noto che hai fatto questo video 5 anni fa, chi sa cosa diresti dei 5 stelle oggi 04/10/2020
***** Si pero comunque grande per quello che ha detto prima ... che renzi se vuole essere onesto dovrebbe portare con lui i capi della ndragheta e camorra.
"VERITA' ASSOLUTE " EDO NON NE HA ( QUELLE LE HANNO I CAPIPOPOLO ) NE BANDIERINE DA SVENTOLARE ....... DUBBI "COSTRUTTIVI " INVECE SI ......X CHI LO SA ASCOLTARE ...
signor Bennato che cosa sta dicendo? tutto e il suo contrario.. e provocazione o meno non faccia complimenti alle organizzazioni malavitose... se non altro per rispetto dei tanti morti che le hanno combattute .Un consiglio continui a cantare le sue meravigliose canzoni che è la cosa che le riesce meglio..lo scrivo senza cattiveria. grazie
Lo preferisco cantante che falso profeta. Non si possono accostare argomenti grandi come universi e rappresentarli come il cortile privato. Evidentemente avrebbe voluto parlare di più cose ma cosa centra Del Rio con la guerra dei Savoia al sud invaso? Cosa centra Beppe Grillo con Renzi e viceversa? L'impressione è che si sia perso qualche passaggio. Eduardo sei sempre il benvenuto a Caulonia, e per quanto mi riguarda con chitarra e armonica sei insuperabile.
Le produzioni artistiche di un popolo riflettono SEMPRE le condizoni di quel PAESE, il messaggio artstico ha o dovrebbe avere una propria sacralità come messaggo da UOMO verso l' UMANITA' che pur se degradata. riesce ancora ad identificare il BELLO, il GIUSTO, il SACRO e il PROFANO e a farne un BENE collettivo e condivisibile da TUTTI.
Mi pare che musicalmente la pensiamo allo stesso modo anche se io a tua differenza ritengo che essere un genio musicalmente non esula dal ricevere giudizi critici se l'artista in questione tocca un campo diverso della musica, soprattutto quando essendo un noto è amato musicista inevitabilmente e anche esempio x molti
o noooo...anche Bennato in politica per la politica sulla politica...perchè Edoardo?..non l'hai ancora capito che la politica è fatta da gente che sostiene una costituzione dove la priorità su tutto è il "lavoro"?....no il rispetto, no la felicità, no la meritocrazia, no il talento, no la diversità...ma il lavoro, diventato FATICA per i buoni e RENDITA per i furbi.
Edoardo è intelligente, da ammirare perché non butta benzina sul fuoco. Nord, Sud sempre con questa fissa e vengono dall'estero per mangiarci vivi. Povera Italia, moralmente inesistente.
Dovrebbero fare una regola statale, o parastatale, che ne so, per cui gli artisti dopo una certa eta' non dovrebbero tingersi i capelli e dovrebbero parlare per l'eta' che hanno senza riesumare concetti come rock and roll, avanspettacolo, ecc. Perche' altrimenti fanno solo tenerezza e il loro messaggio si disperde teneramente... Meglio ancora se gli artisti non parlassero proprio in camera e si esprimessero solo attraverso il loro mezzo/ la loro arte prescelta finche' funziona. Di persone che parlano piu' o meno a vanvera e in maniera artistica ne sono piena le citta', gli autobussi, le tramvie, le sale di attesa di dermatologi e TH-cam :)
foto storico-culturale della storia di un paese e le sue diversita'.10 minuti,da rocker,piaccia o non piaccia,pura verita'. bennato non e' un incassatore,e' lettore all'universita',rock'n'roll bucchin'
senza bandiera e vai dove tira il vento,bravo ......è proprio questo modo di pensare che ha rovinato napoli e l' italia, ma tu non rappresenti l' italia,rappresenti l' islam
E basta,ma quale Rock, Benna'? c'hai 70anni,manco alla festa dell'Unita' sei riuscito piu a suona',Quando un artista(?) si schiera in questo modo o e' fesso o e' patetico.
Churchill negli anni 50, parlando dell'Italia, disse: "L'ITALIA E' QUEL PAESE IN CUI VIVONO QUALCHE CENTINAIO DI ITALIANI E DECINE DI MILIONI DI SUDDITI"...
Fino ad oggi non ho visto nessuna fotografia più nitida di questa!...
Chi ha fatto questa intervista, non ha neppure capito che il buon Edoardo, pur di non dire che a lui di Grilletto e del M5S interessa poco, si è messo a fare uno slalom di parole, congetture e richiami storici, col solo scopo di dire: "A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE!"... ma il poveretto con la videocamera era troppo preso dal suo tentativo (commissionato?) di estorcere a questa leggenda del rock italiano, una ammissione di simpatia per il movimento.
Caro intervistatore... non hai capito molto né del prima né del durante né del tuo dopo intervista. E dire che è stato, com'è nel suo stile, MOOOLTO ESPLICITO!...
I cerebrolesi non colgono la metafora, le perifrasi e i sottointesi... mentre questo straordinario uomo le usa con la stessa facilità con cui le persone "normali" usano l'aria per respirare. La mia stima per lui cresce esponenzialmente.
------------------------
PS
Camorra e Ndrangheta al fianco di Renzotico... visto che la MALFANGAFIA c'è già.
concordo in pieno! ^__-
Secondo me tra le righe( ....avete notato i tempi e gli atteggiamenti ...ho visto in qualche passaggio il suo conterraneo Saviano) ha
detto che L’Italia potrebbe anche scindersi a Roma e non fregherebbe a nessuno anzi .
Per quanto mi riguarda(io sto a Roma) sarebbe pure meglio,almeno loro al Nord visto che lavorano tanto e producono tanto,si paghe
Riebbero le loro tasse e noi,che potremmo solo col turismo vivere alla grande(qui a Roma più che mai) ci paghiamo le nostre.
Ma sto sognando me ne rendo conto
Esclusiva Edoardo Bennato: la mia verità al Circo Massimo con Beppe Grillo
Edoardo Caro,l'Inghilterra ha avuto tanto interesse nella unificazione della italia...ed ha speso tanti soldi pe questo! Ti prego mi hai svegliato da ragazzino, non mi addormentare da adulto! Un Bacio!
Mi stupisce che un grande come Bennato ci arrivi 5 anni dopo al 20 % del popolo bue
In modo asettico, dico solo che a domanda, per educazione si risponde. Sempre per educazione, se non sivuole rispondere lo si dice e basta, ma per favore il sermone sconfusionato no per favore.... a Edoardo facevi più bella figura a startene zitto piuttosto che sparare mezze cazzate e squallide provocazioni... fuori le palle e di come la pensi altrimenti taci. Questo è il mio pensiero.
Edoardo, io credevo di conoscerti quando cantavi "Rinnegato", "Campi Flegrei" o "Non Farti cadere le braccia".
Ma, probabilmente, è come dici tu: non ti conosciamo, non ti abbiamo mai conosciuto! Negli ultimi trent'annì ti sei limitato a raccogliere i meritatissimi frutti dei tuoi sacrifici che, indubbiamente, hai fatto ad inizio carriera deludendo però chi, come me, si aspettava ben altro da Peter Pan. I Campi Flegrei, se possibile, stanno peggio che negli anni settanta ma tu vivi Notti Magiche e canti Viva la Mamma. Non so se sei ancora legato a Napoli o se i tuoi sacrosanti interessi ti abbiano portato da un'altra parte, ti posso però assicurare che qui le cose non sono affatto cambiate e se sei salito sul palco dei M5S solo per cogliere un'ulteriore occasione per farti vedere ti chiedo di evitare di deludere ancora chi, come me, ti aveva visto come un Masaniello. In caso contrario, alla prossima intervista, trova il coraggio di dire quel che pensi sul Movimento ed appoggialo come merita.
Si vede che non sei attento Edo non va in tv proprio come il tuo pupillo Beppe usa internet...ed impareresti che compone pezzi incazzati e sociali che le radio mai trasmetteranno...e soprattutto invece di fare come fa la maggioranza degli italiani comprati i dischi da lui prodotti dopo gli anni 80...che sono veggenti e sempre attuali...altro che "Notti Magiche",questi sono i pezzi che manda la RAI...gli altri li ascoltano gli appassionati del grande artista quale é !
Questione di punti di vista.
Questione di INFORMAZIONE!
Vincenzo Montone
ha già risposto sul m5s, la domanda era inutile, e forse quella di presentarsi con camorra e Ndrangheta e un consiglio per Di Maio.
Il principe di Metternich,nel 1847, disse pure che l'Italia era "una mera espressione geografica",alla faccia di tutti quelli che combatterono per unificarla. Scateno' molte polemiche con quella frase,il Metternich, uomo dei "poteri forti" di quel periodo storico.Mi e' rimasto impresso nella memoria ,(il Metternich), dai tempi di scuola. Anche Bennato, ma non come storico.Grazie.
si è sparato la posa, ha detto qualche cazzata e ora tutti lo osannano.
Io sono nato e cresciuto in un quartiere malfamato di Napoli, ho condiviso momenti con tanti amici e conoscenti, alcuni dei quali probabilmente oggi sono assoldati dalla camorra, ma malgrado questo, non mi sentirò mai rappresentato dal capo della Camorra, il quale mai e poi mai capirà il mio di modus vivendi, il mio come quello della mia famiglia e di tantissimi miei cari che rispettano le leggi.
E rispettare le leggi, come diceva un certo Borsellino, è una questione di cultura. Molta gente rispetta la legge non perchè teme lo Stato o la polizia, ma perchè pensa che sia giusto farlo.
Quindi mio caro Bennato, ti sei atteggiato, bravo, hai voluto dire la cosa eclatante fuori dal coro, ma è decisamente errata la tua visione. La cultura napoletana sarà anche diversa da quella milanese, ma tu a quanto pare, pur essendo bagnolese, l'hai capita ben poco.
+Vittorio Russo Bravo, dovrebbero fare tutti come te: prendere le distanze dallo SCHIFO!
+Vittorio Russo è troppo facile prendere le distanze, prova a starci vicino e addirittura provare a fare veramente qualcosa x cambiare lo schifo.
Si è venduto pure lui per soldi.
edoardo malnato vaffanculo!!!!! io sono napoletano come te ma se faccio un' affermazione dopo non la nego come hai fatto tu in questa intervista! tu sei solo un oppirtunista, sei stato a leccare il culo alla sinistra per più di 35 anni e con la tua ideologia hai rovinato l' italia, perchè tu non hai nessun valore positivo come l' onestà,la sincerità, il senso dello stato come ce l' aveva borsellino o falcone, tu sei solo pieno di rabbia e di " cazzimma" quella cosa che noi napoletani ben conosciamo( per chi non lo sa una persona che è pieno di cazzimma è uno che pensa solo a sè stesso e cerca in tutti i rapporti con gli altri di trarre il massimo profitto senza dare nulla in cambio), ...........in sostanza chi sei tu EDOARDO BENNATO? uno scarafaggio,un buffone, un trasformista,uno che si vende al miglior offerente,un demone che è uscito dagli inferi, un pagliaccio ,un ' anima dannata, uno che si nasconde dietro i suoi occhiali scuri , che si nasconde sempre, TU SEI IL DIAVOLO
concordo con te Vincenzo Porro
la tintura era un po tossica?
17.03.1861 - L'unione dell'Italia è stata qualcosa di un po' diverso!
però il finale sei tu!!!!...e la penso come te, siamo RINNEGATI, RIBELLI!!! ...SEMPRE ;-) ...GRANDE EDOARDO!!!
Chi ha capito qualcosa?????
SEI UN GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE..!!!
ho capito che non esiste un paese giusto. esiste il buono e il cattivo, l'onesto e il disonesto, il furbo e il fesso..
questo e' un paese dove funziona solo l'interesse personale e non la comunita'.
Sono cresciuto con Edo, un punto fermo della mia vita...
Bennato grande autore.
Però, mentre Bennato che scrive di temi che indirettamente scendono dall'alto della loro purezza e generalità e possono applicarsi anche a temi di società e politica, è giustissimo... Bennato che suona con dei leader politici (chiunque essi siano, anche nuovi, anche al di fuori del solito teatrino politico, ma che comunque sono direttamente nella res publica) ... non mi piace. Queste interviste e concerti non li guardo. Vado a risentirmi la sua musica.
Ad Edo perdono anche questo... (E ovviamente, non che sia importante quello che perdono io, ognuno fa quello che vuole).
La sua musica rimane comunque "mia", quando la ascolto. La musica non appartiene a nessuno - neanche all'artista - solo chi la ascolta sa cosa gli dà.
Cia Edo , noi speriamo ci si convinca che la via dell'onestà è l'unica sensata da percorrere , per tutti !
Beh dai, tutte cose che si sapevano già prima, mi vuoi dire che dovrebbe meravigliarci quello che ha detto Bennato. Cmq sì, un grande, poco da dire ;-)
Se io ho tradito il movimento per le restituzioni, il Movimento che io avevo contribuito a fondare, perché sono stato il primo consigliere comunale eletto in Piemonte e tra i primi in Italia, ha tradito gli elettori su tantissime tematiche”, accusa Della Valle."
gabriellafilippone.blogspot.it/2018/02/m5s-e-i-maghi-della-truffa-non-riuscita.html
Scoppiato . . . Eduardo Bennato è scoppiato . Facciamo il governo del Rock and Roll? Lui a quanto pare non si sente nessuna responsabilità , la politica non gli interessa, va bene ne prendiamo atto. Bravo il nostro Capitan Uncino speriamo in ogni caso che vinca Peter Pan malgrado lui. :-)
Edoardo Bennato è inutile che adesso tenti di confondere le carte dicendo che non ti si conosce: a suo tempo hai agito secondo "coscienza", né oggi lo rinneghi, perciò subirai gli effetti conseguenti che puoi anche immaginare da te
Grande Edoardo Bennato
questo o ha bevuto 3 litri di birra prima, o vive davvero in un'altra dimensione con Peter pan e soci!
bennato .... che tristezza
Esclusiva Edoardo Bennato: la mia verità con i 5 Stelle e Beppe Grillo
Bennato è stato molto chiaro nella sua introduzione: 1) la mia ironia spesso non viene compresa 2) sono un provocatore. Non intende sostenere la mentalità napoletana del tanto peggio, tanto meglio. Vuole mettere in guardia gli sprovveduti che vanno a Napoli credendo di risolvere tutto con sorrisi e pacche sulle spalle. Chi vuole risolvere i guai di Napoli o dovrà combattere duramente per distruggere la camorra ("Napoli è spietata") oppure dovrà governare con essa. E' un'ironia amara che odia i compromessi dello "Stato debole" e la cancrena del malaffare, ma odia ancora di più chi finge di combatterli.
Bennato , ma un filo logico nel tuo discorso ? Nella musica rispetti tempo , misure , note , ed altre oggettive caratteristiche ma quanto tu dici è veramente incomprensibile . Penso che tu lo faccia apposta . Voglio vedere quanti abboccano a questo tuo diversivo è simpatico intervento .Hai voluto imitare i politici ?
Bella provocazione! Aggiungo una risposta provocativa: l'Italia dello stato italiano è sempre stata debole ma l'Italia del Vaticano è sempre stata forte. La chiesa è sempre stata il collante dell'Italia, la fede ha sempre unito l'Italia da nord a sud. La mia è la risposta di un'agnostico.
ero in prima fila . che chitarre ragazzi ! c'era bennato e la sua band : dei meravigliosi musicisti ! che sound ! che chitarre ! un artista con i fiocchi !
Bennato non vota Grillo, lo disprezza. La canzone "Al diavolo il grillo parlante lo dimostra". Comunque è stato un grandissimo a andare li coi grillini che non si accorgevano della presa per il culo e lo applaudivano
Bennato può votare quello che gli pare, ma tu del senso delle parole di Bennato e della sua presenza coi 5 stelle...è sicuro: non ne hai capito...(il resto te lo scrivi da solo, vediamo se questo l'hai capito)
BEH VISTA L'INTELLIGENZA MEDIA DEL MOVIMENTO 5 STRONZI NON MI MERAVIGLIO....
Marco L. Meglio avere un'intelligenza media che non averne affatto come te idiota presuntuoso di merda; inutile dirti di collegare il cervello prima di scrivere cagate, non sapresti dove andare a prenderlo, STRONZO !!!
Non hai capito un fico secco...è vero che Edo a volte è difficile ma è stato solo ironia...anzi lo ha detto lui stesso ha un debole per Beppe e sono grandi amici...e come di consueto lui ha voluto solo insinuare nel movimento la teoria del dubbio da sempre suo cavallo di battaglia !!!!
Benni1967 ahaha si certo come no hahahahaf
Bravo Edoardo Bennato.
grande Edoardo,,sei il migliore,,ma purtroppo le persone ,,sono impegnate in altri campi,,calcio,san gennaro ecc,ecc, una persona che ha girato il mondo la vede,in unaltra luce,,hai ragione su tutto............
EDOOOO!!!!!!! I 5☆☆☆☆☆ SONO X IL.POPOLO!!!!**! ALL EPOCA NN AI CAPITO !!!! COMUNQUE.RESTI UN GRANDE ARTISTA!!!!!!
per me ci ha fatto la supercazzola
con il doppio scappellamento a destra...
ma cosa ha detto?
Grande Edoardo...
grande bennato,,e la pura verita su tutto,non ha sbagliato,una virgola..GRANDE EDO
Sei stato, sei e sarai sempre più il mio faro illuminante!
No caro bennato, tu non sei un rocker. Tu non sai cosa è il Rock. Tu confondi l'arte con le tue canzonette acchiappacitrulli, e ti sei reso complice del degrado italiano con la tua maleodorante propaganda.
Luca Argenti .....Noi appassionati siamo spesso bestie grame con scarsa empatia verso chi, in fondo, dovremmo ringraziare non fosse altro che per aver prodotto cinque minuti di musica degna di nota nella sua carriera artistica - il che è molto di più di quanti riuscirebbe a combinare il 99% di noi speculatori nella nostra vita. Invece, anche per un artista di valore assoluto come Edoardo Bennato, che ci ha regalato decine di canzoni indimenticabili e interi album di altissimo livello, facciamo prevalere una sorta di malanimo per la sua presunta “parabola discendente”, quasi fosse uno scandalo che, finito di interessarci, un musicista osi continuare la sua carriera - magari con riscontri crescenti presso il popolo bue, mentre noi, armati di presunzione, trasciniamo avanti le nostre tristi e anonime esistenze. No mi spiace non puoi "rinnegarlo"..
Proposta per salvaguardare il made in Italy e posti di lavoro unicamente sul territorio Italiano.
(*) = agricoltura (unicamente territorio nazionale),
manufatturiera (possibile importazione di materiali esteri),
industriale (possibile importazione di materiali esteri).
01°) acquistare da aziende (*) attive nel territorio italiano.
02°) acquistare da aziende che sono attive come al punto 1 e che ha anche altre fliliali all'estero.
03°) certificazione da organi pubblici della reale locazione nazionale.
04°) certificazione da organi pubblici del reale utilizzo di prodotti coltivati sul territorio nazionale.
05°) Qualora, l'azienda delocalizza fuori dal terrtorio nazionale, deve restituire in toto, quanto ricevuto in "incentivi" da parte dello stato Italiano
a) A partire della intenzione di delocalizzare da parte dell'Azienda, inizia il blocco del patrimonio valutario e dei beni aziendali"
b) si attende la restituzione degli incentivi
c) Viene "stabilito" il tempo per la risoluzione , (contestualmente inizia il controllo pubblico, per evitare che l'azienda scompaia all'estero,
_ viene attivato il controllo valutario, comunicazione obbligatoria da parte degli istituti di credito, tale mancanza, sarà penalizzata con opportune norme,
_ l'Azienda, non adempie al rispetto della restituzione degli incentivi, lo Stato Nazionale, é tenuto a trattenere in toto o parte del patrimonio (valutario ed
immobiliare) fino al raggiungimento della quota totale degli incentivi e dei rispettivi interessi legali, rapportati al num. di anni, mesi, giorni, ad iniziare dal 1°
giorno che ha iniziato ad usare codesti incentivi.
e) L'Azienda, dopo avere pagato quanto previsto al punto 05°), a sue spese, ha l'obbligo, di ripristinare il sito "territorio" ove è dislocata l'azienda medesima, allo
stato precendente della iniziale installazione. Onde consegnare il territorio nazionale, privo da qualsivoglia struttura ed effettuare nel contempo il controllo e se del
caso il disinquinamento di qualsiasi specie di materiali da essa depositati nell'area, sia al livello superficiale, e nel sottosuolo.
f) Viene stabilita, una penale a carico dell'Azienda, per (il sostentamento) della forza lavoro per un determinato tempo (da stabilire, in n. di mesi = a n. di stipendi
"base"), per dare modo alla forza lavoro, di trovare una alternativa di lavoro.
g) Il Tutto, (di cui a punti, di cui sopra) a Garanzia nei confronti dello Stato Italiano (incentivi, esborsati all'Azienda), e a Garanzia della Forza Lavoro (c.s.).
06°) L'Azienda che abbia delocalizzato la propria "attività, strutture etc.. dal suolo nazionale, e non abbia assolto gli obblighi descritti nei punti precedenti,
le verrà immediatamente bloccato il Diritto di vendere i propri prodotti, lavorati all'estero.
07°) Il popolo Italiano, é tenuto a concorrere (collaborare) al controllo del rispetto di tali obblighi in concomitanza con le Istituzioni Italiane.
08°) Il Popolo Italiano ad il diritto di Interpello presso le Istituzioni Nazionali: Parlamento, Governo, (su queste insorge l'Obbligo) di dare la massima trasparenza
ad una eventuale richiesta di Class-Action, aperta dai Cittadini Italiani.
09°) In caso di Diniego da parte delle Istituzioni, Il Popolo Italiano, promuoverà un Referendum nazionale, per far dimettere le Istituzioni Ree dei Danni creati ai Cittadini
Italiani.
Insomma, mi è uscita di getto, pertanto, penso di poter ricevere una scusante, ed anche per la mia esperienza non avvezza nello scrivere, e in particolar modo a questo tipo di argomenti.
Lascio un cordiale saluto, Fausto
Sei un Grande!!!!
Viva la sincerità, bravo Edoardo
Tutti ballano e si divertono nella festa ,una grande festa! Suonano sempre la stessa musica e gli strumenti sono i denari. " Si parla! si parla! ma non si mangia mai" MISERIA E NOBILTA'
Eduardo! Sei un artista che amo tantissimo, ma mi sa che su Grillo ti sfugge qualcosa, anzi noto che hai fatto questo video 5 anni fa, chi sa cosa diresti dei 5 stelle oggi 04/10/2020
Edoardo Bennato... UNO DI NOI... UNO DI NOI... UNO DI NOI...
Pazzaglione!!!
da 11:30 in poi, grande Edoardo !
. . "l'unica bandiera che voglio sventolare è quella del Rock'n Roll" . . semplicemente grande !!!
Vero? Non mi capitava da mesi di sentire una frase di tale vuotezza.
***** ?????
***** Si pero comunque grande per quello che ha detto prima ... che renzi se vuole essere onesto dovrebbe portare con lui i capi della ndragheta e camorra.
Edoardo ma chi ti ha pagato per sparare queste cazzate????
come musica nonpuoi compete con con i mostri inglesi come testi qualcosa combini ma come politico ci vuole altro.
Oggi che diresti?
Cavour voleva unificare l'Italia??? Si riferisce proprio a Camillo Benso, conte di Cavour?
Io non ci ho capito una mazza ...Savoia, Garibaldi, Renzi, Camorra .. boh!!!
Del Rio è una persona onesta??? Edoardo ma che ti sei fumato???
Ciao benna sei sempre il più 😈😈😈😈
"VERITA' ASSOLUTE " EDO NON NE HA ( QUELLE LE HANNO I CAPIPOPOLO ) NE BANDIERINE DA SVENTOLARE .......
DUBBI "COSTRUTTIVI " INVECE SI ......X CHI LO SA ASCOLTARE ...
Grande Edo . Edoardo presidente d Italia e del rock
signor Bennato che cosa sta dicendo? tutto e il suo contrario.. e provocazione o meno non faccia complimenti alle organizzazioni malavitose... se non altro per rispetto dei tanti morti che le hanno combattute .Un consiglio continui a cantare le sue meravigliose canzoni che è la cosa che le riesce meglio..lo scrivo senza cattiveria. grazie
Fortissimo Edoardo!!!
È un dato di fatto la storia si ripete ciclicamente !
Bruxelles “in Germania”?...
puro rock !!! senza ipocrisie
Bennato, sei sempre stato con il PD!!!!
Non mi è mai piaciuto il catante Bennato...ora ho capito perché!!!!!!!!!!!!!!!
Lo preferisco cantante che falso profeta. Non si possono accostare argomenti grandi come universi e rappresentarli come il cortile privato. Evidentemente avrebbe voluto parlare di più cose ma cosa centra Del Rio con la guerra dei Savoia al sud invaso? Cosa centra Beppe Grillo con Renzi e viceversa? L'impressione è che si sia perso qualche passaggio. Eduardo sei sempre il benvenuto a Caulonia, e per quanto mi riguarda con chitarra e armonica sei insuperabile.
Le produzioni artistiche di un popolo riflettono SEMPRE le condizoni di quel PAESE, il messaggio artstico ha o dovrebbe avere una propria sacralità come messaggo da UOMO verso l' UMANITA' che pur se degradata. riesce ancora ad identificare il BELLO, il GIUSTO, il SACRO e il PROFANO e a farne un BENE collettivo e condivisibile da TUTTI.
woww
BLHEEEEE!
mi manca il sonoro e non posso giuicare le parole che dice E.B. ma so che con la musica è un GENIO e su questo non ci piove....(governo ladro)...PIOVE
Mi pare che musicalmente la pensiamo allo stesso modo anche se io a tua differenza ritengo che essere un genio musicalmente non esula dal ricevere giudizi critici se l'artista in questione tocca un campo diverso della musica, soprattutto quando essendo un noto è amato musicista inevitabilmente e anche esempio x molti
a bennà sei logorroico .......CANTA CHE TI PASSA
Sì, peccato che te sei rimagnato tutto, per l'ennesima volta. Edo, non sei più l'Edo di una volta, ahimè.
troppo semplice, troppo semplice,troppo facile caro Nato Bene..................
Questo mo stona pure quando parla!
BENNATO.......MI HAI DELUSO !!
Edoardo sbagli quando dice che oggi il problema è Napoli. Le altre città italiana stanno messe molto peggio
+Ciro Giovannangelo Peggio di Napoli? Ma sei MATTO? :D
Dipende da chi gli fa fare concerti....
Siamo sempre stati impresentabili,non adesso,gia dalla fine dell' 800,leggi qualche libricino e vedi....
o noooo...anche Bennato in politica per la politica sulla politica...perchè Edoardo?..non l'hai ancora capito che la politica è fatta da gente che sostiene una costituzione dove la priorità su tutto è il "lavoro"?....no il rispetto, no la felicità, no la meritocrazia, no il talento, no la diversità...ma il lavoro, diventato FATICA per i buoni e RENDITA per i furbi.
Cioè?
Edoardo sei un grande
Edoardo è intelligente, da ammirare perché non butta benzina sul fuoco. Nord, Sud sempre con questa fissa e vengono dall'estero per mangiarci vivi. Povera Italia, moralmente inesistente.
è bene che voi cantanti non parliate di politica. Le provocazioni da 4 soldi lasciamole perdere che lasciano il tempo che trovano.
Dovrebbero fare una regola statale, o parastatale, che ne so, per cui gli artisti dopo una certa eta' non dovrebbero tingersi i capelli e dovrebbero parlare per l'eta' che hanno senza riesumare concetti come rock and roll, avanspettacolo, ecc. Perche' altrimenti fanno solo tenerezza e il loro messaggio si disperde teneramente... Meglio ancora se gli artisti non parlassero proprio in camera e si esprimessero solo attraverso il loro mezzo/ la loro arte prescelta finche' funziona. Di persone che parlano piu' o meno a vanvera e in maniera artistica ne sono piena le citta', gli autobussi, le tramvie, le sale di attesa di dermatologi e TH-cam :)
Sempre peggio.
Edo , Sei troppo forte in tutti i sensi anche in divenire ......ahahahahahah
I 5 Stelle soffrono di manie di superiorità
w..💫💫💫💫💫
foto storico-culturale della storia di un paese e le sue diversita'.10 minuti,da rocker,piaccia o non piaccia,pura verita'.
bennato non e' un incassatore,e' lettore all'universita',rock'n'roll bucchin'
ridicolo
senza bandiera e vai dove tira il vento,bravo ......è proprio questo modo di pensare che ha rovinato napoli e l' italia, ma tu non rappresenti l' italia,rappresenti l' islam
piano piano che ve sturba et de-sturba: la briga - dell'incongruente - va sempre ai briganti ...
Onestamente non me lo immaginavo cosí intelligente, Bennato. Ammetto di aver erroneamente pregiudicato. :)
Renzo Arcuri premetto che questa è una battuta..... hai ammesso di avere erroneamente pregiudicato.... in fondo da Renzo a Renzi il passo è breve :)))
Comoda la vita!! Basta saltare poi sul carrozzone del vincitore politico.
bruxell e' in belgio.......
è brutto invecchiare...
2019: Grillo ha dimostrato di essere un buffone di corte. Grande Edoardo!
Mah ... seguendo l'onda si può navigare bene ma anche capovolgersi....
Ma cosa avrá voluto dire?
E basta,ma quale Rock, Benna'? c'hai 70anni,manco alla festa dell'Unita' sei riuscito piu a suona',Quando un artista(?) si schiera in questo modo o e' fesso o e' patetico.
Genio incompreso. E si vede dai commenti.
miiiii edoà che pippone!
Povero Bennato come sei finito male....
qundo ti togli dai c.....
grande bennato!!
Volta Gabbana
edoardo bennato una volta non difendeva berlusconi?????? ora invece si è unito ad un'altro comico di nome grillo ahahahahahahahahaa
Tu invece fai piangere, mentecatto
Luna stella archiviostorico.corriere.it/2008/marzo/21/Bennato_cena_con_Silvio_piace_co_9_080321143.shtml