Dr.Roberto, lei è l'unico farmacista che disincentiva l'utilizzo degli integratori rispetto ad un'alimentazione sana e varia...ce ne fossero! Vada sempre avanti così! E grazie per i suoi video.
Mamma mia..a me mi hanno riempita di integratori perche ero super anemica..l'anno scorso ho avuto una severa disidratazione..mi hanno riempita di tutti tipi di integratori..mio fratello che è medico in america, non è nutrizionista ma è sempre mio frate..mi ha detto propio come te, di lasciare tutta quella robaccia e invece trovare i diversi integratori in una dieta sana..mi conmuove come arrivi molto chiaramente , e mi fai sperare sempre, adesso io mangio molto sano..non mi sento debole ansi, e i miei valori sono sempre ok..perció mille grazie Dr Roberto..lei ci è di grande aiuto 🫶
Grazie dottore per essere sempre sul pezzo . Io, pur consumando tutti gli alimenti da lei consigliati, dopo i 10 mila passi veloci giornalieri del mattino provo stanchezza e dolori muscolari alle gambe. Mi sono rivolto a ben due naturopati nutrizionisti e ambedue mi hanno consigliato il magnesio supremo, un cucchiaino in un bicchiere di acqua la mattina a digiuno. Purtroppo mi porta dolori di pancia nonostante i benefici sui dolori muscolari. Devo sospenderlo o assumerlo la sera prima di dormire? Dimenticavo, ho 73 anni..
Per la maniera di alimentarmi, non dovrei havere carenza di Magnesio, pero per prevenire, evisto la mia età adulta, vorrei usarne un poco, visto che il magnesio e terribilmente amaro, e non mi fido delle compresse industriali, come mi suggieri di integrarlo negli Alimenti? Grazie Simpaticone, sei un bravissimo comunicatoreAjajajajaaaa.
Non che io sappia. In teoria potrebbe forse ridurre il dolore, ma anche su questo aspetto sono un po' scettico (benché non ci siano grandi controindicazioni a provare per la maggior parte dei pazienti),
Salve dottore una domanda, l esame del sangue per il magnesio è affidabile in presenza di valori non ottimali? Grazie per queste preziose pillole di cultura
Interessante chiarimento. Io uso il cloruro di magnesio (i canonici 33 grammi/litro) uno e due bicchieri al giorno quando ho infezioni in corso, in quanto ho grossi problemi con reazioni ai farmaci. Il cloruro costa pochissimo e funziona bene, almeno per quanto riguarda me.
Spiegazione Molto esaustiva. Ho una domanda. Sono stata operata con asportazione quasi totale di intestino tenue. Ho valore di magnesio nel sangue leggermente sotto il minimo. Soffro di malassorbimento. Come posso integrare il magnesio date le mie condizioni.? Ringrazio sentitamente
Per fare una prova sceglierei il meno costoso, c'è poi sempre tempo a verificare con altri. Anche il quando è soggettivo, dipende da quello che si mangia, in genere l'ideale è piccole dosi nell'arco della giornata.
Salve Roberto domanda io due settimane fa avevo mal di braccio forse il gomito del tennista ho preso l'arnica una settimana ma poi non lo preso più ho aspettato una seconda settimana ma non è passato niente se mi prendo una bustina di sale di lisina per il dolore posso fammi sapere ciao
@@GiuseppeSalvatore51 Al contrario, potrebbe far aumentare i livelli di potassio (è quindi buona norma evitare integratori che lo contengano, ovviamente a meno che non vengano espressamente consigliati dal medico; in genere non è invece necessaria alcuna specifica attenzione alla dieta).
Io sto provando ad assumerlo ripartendolo su tutta la giornata. Chiedo... la biodisponibilità potrebbe dipendere paradossalmente dall'eccesso di sodio?
Mi è stato consigliato dalla neurologa il magnesio pidolato in quanto soffro di brutte crisi di emicrania nel periodo delle mestruazioni (oltre che a una pastiglia specifica per il problema ovviamente)
Semplificando molto: Il Mg è essenziale nel metabolismo della vitamina D e l'assunzione di grandi dosi di vitamina D possono indurre una grave carenza di Mg. Un'adeguata integrazione di magnesio dovrebbe essere considerata un aspetto importante della terapia con vitamina D. Fonte: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28471760/ Attenzione, sottolineo la specificazione "grandi dosi di vitamina D", tanto è vero che generalmente con prescrizioni di dosi non eccessivamente aggressive è raro che si veda associata la prescrizione di magnesio (che resta una priorità prima di tutto della dieta). Per casi personali sempre meglio valutare con il proprio medico.
Potresti fare un video sulla encefalomielite mialgica? è una malattia neuro-immuno-endocrino, cronica complessa,sistemica, e grave», caratterizzata da innumerevoli sintomi. in particolare il ruolo dell'infiammazione e dell'autoimmunità ,interessando il SISTEMA nervoso Centrale e autonomo coinvolgendo diversi organi e apparati, esordisce a seguito di una infezione. encefalomielite mialgica, significa essenzialmente "dolore muscolare correlato all'infiammazione del sistema nervoso centrale" . In alcuni casi molto grave da bloccare a letto il paziente da renderlo invalido, è simile alle sclerosi multipla per sintomi e impatto sulla qualità di vita. Riconosciuta dall'OMS e tantissimi istituti importanti ma non riconosciuta in Italia. I pazienti spesso devono affrontare discriminazione,stigma, incredulità, superficialità scambiando per isterici i pazienti o malati immaginario. La malattia dura per tutta la vita
Grazie mille per la sua testimonianza! È uno di quei casi in cui, le confesso, sono un po' scettico, ma allo stesso tempo non vedo ragioni per smettere di farlo se si trova bene. Fortunatamente il magnesio è una di quelle "integrazioni" che sostanzialmente non ha controindicazioni di sorta.
Ma il magnesio ha diverse forme, no? In particolare l’ossido é poco biodisponibile (4%) mentre , per esempio , il malato è molto biodisponibile . Leggevo che la micro carenza di magnesio sia una realtà presente nelle realtà occidentali, causa minore presenza di minerale nei terreni (e quindi nel cibo) e diete con cibi ultra processati (anche e soprattutto vegetali ).
Mah, un integratore quotidiano con le esigenze giornaliere di vitamine e minerali risolve ogni dubbio e toglie qualsiasi problema di carenze. Non mi sembra che ci sia tanto da parlarne.
Grazie mille per la testimonianza. Sono due i punti che non condivido su questo ragionamento 1. Se sul magnesio grossi problemi non ce ne sono, altre integrazioni (alcune vitamine, ma non solo) hanno dimostrato di poter diventare un pericolo se estrapolate dalla dieta. 2. In alcuni pazienti l'idea del "prendo un multivitaminico-multiminerale" così sono tranquillo potrebbe esporre al rischio di scivolare verso "non mangio frutta e verdura tanto prendo l'integratore" e questo, letteratura alla mano, sarebbe un errore enorme.
@@RobertoGindro per il punto 1, che tipo di pericolo potrebbe esserci? Per il punto 2, sta alla consapevolezza di chi le prende regolarsi, ma come per qualsiasi altra cosa che serva per mantenersi in salute. Se si parte dal presupposto che si può demandare, cosa peraltro vera per molti individui, allora qualsiasi indicazione non ha più senso.
@@luigicorte www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/eccessi-di-selenio-e-vitamina-e-sono-dannosi-la-prostata e poi un altro caso eclatante è stato con vitamina A per i fumatori.
@@luigicorte Vero, verissimo, ma garantirsi quella stessa dose con l'alimentazione è altrettanto facile e sicuramente più utile (perché esistono tonnellate di studi che dimostrano che abbondanti quantità di frutta/verdura/cereali integrali aumentano la longevità, praticamente nessuno che dimostri l'utilità dei multivitaminici). Non mi fraintenda, non voglio farle cambiare idea (tanto per dire, il Dr. Vendrame la pensa come lei e ne ho una stima smisurata), semplicemente è un approccio che personalmente non condivido perché, forse a causa della mia formazione, sono scettico verso tutto ciò che non è dimostrato essere efficace. La plausibilità biologica non mi basta (fanno ovviamente eccezione stati carenziali certi o molto probabili, ma in questo caso disponiamo di evidenze di efficacia).
Il maledetto calcare che spacca rubinetti lavatrici etc, è in gran parte costituito da sali di magnesio… Grazie dottor Roberto: frutta, verdura, pasta integrale etc
Dr.Roberto, lei è l'unico farmacista che disincentiva l'utilizzo degli integratori rispetto ad un'alimentazione sana e varia...ce ne fossero! Vada sempre avanti così! E grazie per i suoi video.
Grazie a lei per la fiducia!
Grande, grazie!!!
Questo si chiama parlare chiaro! Grazie a Lei per tutte le informazioni che ci dà. 👋🌻
Grazie di cuore Dottore, sempre molto chiaro ed esauriente🙏🙏💖💖 Un cordiale saluto, Anna e Luigi👋🏻👋🏻💞💞
Incredibilmente esaustivo come sempre...grazie, grazie e ancora grazie
Grazie a lei per la fiducia!
Mamma mia..a me mi hanno riempita di integratori perche ero super anemica..l'anno scorso ho avuto una severa disidratazione..mi hanno riempita di tutti tipi di integratori..mio fratello che è medico in america, non è nutrizionista ma è sempre mio frate..mi ha detto propio come te, di lasciare tutta quella robaccia e invece trovare i diversi integratori in una dieta sana..mi conmuove come arrivi molto chiaramente , e mi fai sperare sempre, adesso io mangio molto sano..non mi sento debole ansi, e i miei valori sono sempre ok..perció mille grazie Dr Roberto..lei ci è di grande aiuto 🫶
Grazie a lei per la sua testimonianza!
👏🏻👏🏻Come sempre una trattazione completa e ben argomentata, oltreché piacevole! E poi basta con le mode degli integratori!! 😄Un cordiale saluto!
Grazie di cuore per l'apprezzamento.
Grazie grazie dottore, chiaro, preciso e utilissimo, ora, sul suo canale ho una miniera di informazioni da cui attingere consigli 😊😊🤩
Grazie a lei per la fiducia!
Mi è piaciuta la chiarezza, son pienamente d'accordo.
Grazie Dottore...sempre unico.❤
Grazie Doctor e buona Vita...
Grazie dottore per essere sempre sul pezzo . Io, pur consumando tutti gli alimenti da lei consigliati, dopo i 10 mila passi veloci giornalieri del mattino provo stanchezza e dolori muscolari alle gambe. Mi sono rivolto a ben due naturopati nutrizionisti e ambedue mi hanno consigliato il magnesio supremo, un cucchiaino in un bicchiere di acqua la mattina a digiuno. Purtroppo mi porta dolori di pancia nonostante i benefici sui dolori muscolari. Devo sospenderlo o assumerlo la sera prima di dormire? Dimenticavo, ho 73 anni..
Provi a frazionare la dose durante la giornata (anche proprio un solo sorso alla volta).
@@RobertoGindroinfatti, anche io mi trovo meglio a sciogliere la dose in una bottiglietta e berne un po' ogni tanto durante la giornata
Buonasera la ascolto da poco . La ringrazio delle informazioni molto valide
Grazie a lei per la fiducia!
Per la maniera di alimentarmi, non dovrei havere carenza di Magnesio, pero per prevenire, evisto la mia età adulta, vorrei usarne un poco, visto che il magnesio e terribilmente amaro, e non mi fido delle compresse industriali, come mi suggieri di integrarlo negli Alimenti? Grazie Simpaticone, sei un bravissimo comunicatoreAjajajajaaaa.
Grazie di cuore per la fiducia! Non ho capito benissimo la domanda... intende quali alimenti scegliere per garantirsi un apporto aggiuntivo?
Grazie, come sempre ..................
Complimenti per i suoi interventi! Volevo chiedere è vero che il cloruro di magnesio aiuta a ridurre le spine calcaneare? Grazie x la risposta
Non che io sappia. In teoria potrebbe forse ridurre il dolore, ma anche su questo aspetto sono un po' scettico (benché non ci siano grandi controindicazioni a provare per la maggior parte dei pazienti),
@@RobertoGindro Grazie mille per la cortese risposta.
Salve dottore una domanda, l esame del sangue per il magnesio è affidabile in presenza di valori non ottimali?
Grazie per queste preziose pillole di cultura
Quasi sempre. Quasi.
Buonasera dottore, sono nefropatica, il magnesio integratore mi fa male? Dovrei evitarlo?
Diciamo che è necessario il preventivo parere del medico, perché la capacità di eliminazione potrebbe essere compromessa.
Interessante chiarimento.
Io uso il cloruro di magnesio (i canonici 33 grammi/litro) uno e due bicchieri al giorno quando ho infezioni in corso, in quanto ho grossi problemi con reazioni ai farmaci. Il cloruro costa pochissimo e funziona bene, almeno per quanto riguarda me.
Grazie mille per la testimonianza!
molte grazie.
Spiegazione Molto esaustiva. Ho una domanda. Sono stata operata con asportazione quasi totale di intestino tenue. Ho valore di magnesio nel sangue leggermente sotto il minimo. Soffro di malassorbimento. Come posso integrare il magnesio date le mie condizioni.? Ringrazio sentitamente
La ringrazio per la fiducia, ma data la situazione preferisco che sia il suo medico o un dietologo a valutare.
Dott Allora se ho ben capito tra i tanti tipi di formati scegliamo il Magnesio cloruro? Meglio dopo i pasti? Oppure è indifferente? Ciao e grazie
Per fare una prova sceglierei il meno costoso, c'è poi sempre tempo a verificare con altri. Anche il quando è soggettivo, dipende da quello che si mangia, in genere l'ideale è piccole dosi nell'arco della giornata.
@@RobertoGindro grazie Gentilissimo. Continui perché i suoi suggerimenti sono preziosi
Salve Roberto domanda io due settimane fa avevo mal di braccio forse il gomito del tennista ho preso l'arnica una settimana ma poi non lo preso più ho aspettato una seconda settimana ma non è passato niente se mi prendo una bustina di sale di lisina per il dolore posso fammi sapere ciao
Ti ringrazio per la fiducia, ma non posso consigliare l'uso di farmaci né integratori.
@@RobertoGindro ok grazie Roberto
Buongiorno Dr. , l'assunzione della pillola per l'ipertensione puo' causare carenza di magnesio e potassio? Grazie.
Di che sostanza parliamo?
Teraxans 10mg 2,5 mg. (perindopril arginina/indapamide)
@@GiuseppeSalvatore51 Al contrario, potrebbe far aumentare i livelli di potassio (è quindi buona norma evitare integratori che lo contengano, ovviamente a meno che non vengano espressamente consigliati dal medico; in genere non è invece necessaria alcuna specifica attenzione alla dieta).
@@RobertoGindro Grazie
Io sto provando ad assumerlo ripartendolo su tutta la giornata. Chiedo... la biodisponibilità potrebbe dipendere paradossalmente dall'eccesso di sodio?
È sicuramente influenzato a livello intestinale da numerosi minerali. Dal sodio onestamente non credo, ma sto rispondendo ad intuito.
Bravo bravo bravo come sempre! 33 grammi di magnesio cloruro in un litro d'acqua? Volevi dire milligrammi?
In realtà la ricetta classica prevede proprio 33 grammi, poi ovviamente se ne deve assumere poco alla volta.
Mi è stato consigliato dalla neurologa il magnesio pidolato in quanto soffro di brutte crisi di emicrania nel periodo delle mestruazioni (oltre che a una pastiglia specifica per il problema ovviamente)
Grazie mille per la testimonianza!
Hai ragione dottore io prendo supplementi perché soffro stanchezza dopo esercizi fisici 😢
Per stanchezza dopo esercizio fisico ? Quale magnesio prende
@@alfonsocavallaro5721 lo uso solo per dormire mi rilassa tutto il corpo…. Si chiama biscliconato
ciao, se uno fa integrazione di vitamina D, è possibile che il magnesio diminuisce nel corpo?grazie in anticipo
Mi associo alla domanda! Grazie
Semplificando molto: Il Mg è essenziale nel metabolismo della vitamina D e l'assunzione di grandi dosi di vitamina D possono indurre una grave carenza di Mg. Un'adeguata integrazione di magnesio dovrebbe essere considerata un aspetto importante della terapia con vitamina D.
Fonte: pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28471760/
Attenzione, sottolineo la specificazione "grandi dosi di vitamina D", tanto è vero che generalmente con prescrizioni di dosi non eccessivamente aggressive è raro che si veda associata la prescrizione di magnesio (che resta una priorità prima di tutto della dieta).
Per casi personali sempre meglio valutare con il proprio medico.
Doc ho una forte dipendenza del magnesio sinceramente mi fa stare bene lo prendo la sera ma ogni tanto devo eliminarlo ?
Ne parli con il medico, ma probabilmente se si trova bene non è necessario eliminarlo.
0:11 'essere fatti sù come una magnolia' 😅
😁
Potresti fare un video sulla encefalomielite mialgica?
è una malattia neuro-immuno-endocrino, cronica complessa,sistemica, e grave»,
caratterizzata da innumerevoli sintomi.
in particolare il ruolo dell'infiammazione e dell'autoimmunità ,interessando il SISTEMA nervoso Centrale e autonomo coinvolgendo diversi organi e apparati, esordisce a seguito di una infezione.
encefalomielite mialgica, significa essenzialmente "dolore muscolare correlato all'infiammazione del sistema nervoso centrale" .
In alcuni casi molto grave da bloccare a letto il paziente da renderlo invalido, è simile alle sclerosi multipla per sintomi e impatto sulla qualità di vita.
Riconosciuta dall'OMS e tantissimi istituti importanti ma non riconosciuta in Italia.
I pazienti spesso devono affrontare discriminazione,stigma, incredulità, superficialità scambiando per isterici i pazienti o malati immaginario.
La malattia dura per tutta la vita
Non le prometto nulla, ma me lo segno. In passato ne avevo scritto qui: healthy.thewom.it/salute/sindrome-fatica-cronica/
Che magnesio usare ?
Quello presente negli alimenti. 😉
Cacao amaro in polvere da aggiungere a yogurt o frullati vari, che ne dici?
Benissimo! Meglio ancora se tutto senza o con poco zucchero.
L’ansia e gli attacchi di panico non riducono sensibilmente l’apporto di magnesio di cui disponiamo?
Onestamente non mi risulta.
Io non so se è un effetto placebo ma, durante cambio di stagione e stanchezza, assumo magnesio per una settimana, dormo meglio e mi sento più energico
Grazie mille per la sua testimonianza! È uno di quei casi in cui, le confesso, sono un po' scettico, ma allo stesso tempo non vedo ragioni per smettere di farlo se si trova bene. Fortunatamente il magnesio è una di quelle "integrazioni" che sostanzialmente non ha controindicazioni di sorta.
Pressione alta solo la mattina e la sera e ogni tanto battiti forte può essere la carenza di magnesio?🤔
Onestamente non credo, ma segnali comunque tutto al medico.
Grazie mille
🙏👏🥇
io uso magnesio marino... è il migliore
👏👏👏🙂
Ma il magnesio ha diverse forme, no? In particolare l’ossido é poco biodisponibile (4%) mentre , per esempio , il malato è molto biodisponibile . Leggevo che la micro carenza di magnesio sia una realtà presente nelle realtà occidentali, causa minore presenza di minerale nei terreni (e quindi nel cibo) e diete con cibi ultra processati (anche e soprattutto vegetali ).
Tutto (probabilmente) vero, anche se a mio avviso (con tutti i limiti delle mie competenze) anche un po' sopravvalutato.
@@RobertoGindro grazie 🙏, é che é un fiorire di consigli di integratori x,y … ad esempio adesso va di moda il Nac ma personalmente ho dei dubbi .
Siamo in due ad averne... 😉
Mah, un integratore quotidiano con le esigenze giornaliere di vitamine e minerali risolve ogni dubbio e toglie qualsiasi problema di carenze. Non mi sembra che ci sia tanto da parlarne.
Grazie mille per la testimonianza. Sono due i punti che non condivido su questo ragionamento
1. Se sul magnesio grossi problemi non ce ne sono, altre integrazioni (alcune vitamine, ma non solo) hanno dimostrato di poter diventare un pericolo se estrapolate dalla dieta.
2. In alcuni pazienti l'idea del "prendo un multivitaminico-multiminerale" così sono tranquillo potrebbe esporre al rischio di scivolare verso "non mangio frutta e verdura tanto prendo l'integratore" e questo, letteratura alla mano, sarebbe un errore enorme.
@@RobertoGindro per il punto 1, che tipo di pericolo potrebbe esserci? Per il punto 2, sta alla consapevolezza di chi le prende regolarsi, ma come per qualsiasi altra cosa che serva per mantenersi in salute. Se si parte dal presupposto che si può demandare, cosa peraltro vera per molti individui, allora qualsiasi indicazione non ha più senso.
@@luigicorte www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/eccessi-di-selenio-e-vitamina-e-sono-dannosi-la-prostata e poi un altro caso eclatante è stato con vitamina A per i fumatori.
@@RobertoGindro ma se l’integratore apporta la dose giornaliera, è impossibile anche solo minimamente avvicinarsi a un sovradosaggio.
@@luigicorte Vero, verissimo, ma garantirsi quella stessa dose con l'alimentazione è altrettanto facile e sicuramente più utile (perché esistono tonnellate di studi che dimostrano che abbondanti quantità di frutta/verdura/cereali integrali aumentano la longevità, praticamente nessuno che dimostri l'utilità dei multivitaminici).
Non mi fraintenda, non voglio farle cambiare idea (tanto per dire, il Dr. Vendrame la pensa come lei e ne ho una stima smisurata), semplicemente è un approccio che personalmente non condivido perché, forse a causa della mia formazione, sono scettico verso tutto ciò che non è dimostrato essere efficace. La plausibilità biologica non mi basta (fanno ovviamente eccezione stati carenziali certi o molto probabili, ma in questo caso disponiamo di evidenze di efficacia).
Il maledetto calcare che spacca rubinetti lavatrici etc, è in gran parte costituito da sali di magnesio… Grazie dottor Roberto: frutta, verdura, pasta integrale etc
😢
Che sermoni che fai....
😓 In effetti tendo a farmi prendere un po' la mano...