Ciao a tutti! Sento la necessità di fare questo commento. Intanto, per chi dice che la spiegazione tecnica del problema non è corretta, ha ragione, o meglio, non era mia intenzione fornire una descrizione tecnica approfondita del perché dei disservizi e di conseguenza ho fatto una semplificazione, forse eccessiva, del problema. Ciò tuttavia non toglie che questi disservizi siano all’ordine del giorno, come testimoniano decine se non centinaia di commenti qui sotto. In tutta onestà, nonostante mi faccia piacere, la quantità di visualizzazioni che sta facendo questo video è del tutto inaspettata. Mi prendo quindi la responsabilità di realizzare, appena possibile, un video più approfondito sui disservizi e perché accadono, con l’aiuto di chi tutti i giorni lavora duramente sull’infrastruttura di rete. Alcuni esperti e tecnici mi hanno già contattato, e se qualcun altro volesse aiutare e portare un’informazione corretta ed estesa alla questione (che è poi l’unica ragione dell’esistenza di questo canale, a volte riesco bene in questo compito, a volte meno bene) lo spingo a contattarmi in mail. La mail è nella tab informazioni della home di questo canale. Grazie!
Ottimo, attendo con interesse un video di approfondimento. E magari anche un altro video su come migliorare questi aspetti infrastrutturali della connettività in autonomia, se c'è qualcosa che si può fare lato consumatori, per non restare in balia delle compagnie e poter agire dove loro vengono a mancare.
Ma avanzare una richiesta presso l’autorità garante perché i vincoli dei contratti per gli allacciamenti a internet diventino più stringenti non è proprio fattibile? Personalmente la sosterrei. Sono anni che mi chiedo perché un contratto con un fornitore di energia elettrica sia vincolante (se il contratto prevede 3kw o 6kw quelli il contatore deve essere in grado di erogare, non di meno) mentre ai fornitori di internet venga consentito di fare quello che vogliono.
ma questo l'ho sapevo gia , per quello che il mio modem si disconnette continuamente , rimane connesso ma con una velocita che non si puo aprire niente
@@maurogiampieri6891 l'osservazione che fai non è sbagliata ma energia e connettività sono due cose un po' differenti come gestione. Si potrebbe passare ad offerte a consumo come su base dell'elettricità, ma la differenza dei costi per l'utente medio potrebbe assere abbastanza irrisoria... per come sono impostate le normative di concessione, insomma per i costi fissi che ha una linea e per i costi fissi che l'operatore ha per la gestione della propria rete il minimo potrebbe diminuire a pochi, euro 3/5 in meno al mese massimo, ma aumentare molto di più. In definitiva non è questa una soluzione attuabile.
@Ferry Non è una risposta che il web si aspettava ma che il web meritava. :D Ci sono aspetti che vorresti approfondire o avere supporto nello specifico?
Sempre stato così per quanto mi riguarda, da me sono andati sotto i minimi contrattuali diverse volte, risposta del tecnico "eh ma all'inizio non c'erano tutte queste persone, adesso la cabina di zona è satura" e a me??!
Purtroppo è un problema fisico delle utenze chiamato "diafonia", ovvero interferenze tra cavi vicini che utilizzano la stessa tecnologia "fibra" VDSL, può essere in parte attenuato, ma non eliminato del tutto. Esistono casi drastici che per una serie di concause gli effetti di questa cosa sono disastrosi.
@@chickeandtech per carità, va benissimo tutto, solo che se c'è un contratto, e sappiamo benissimo quali sono i minimi contrattuali di queste linee (ridicoli) devono rispettarlo, altrimenti non mi attivi la linea se non puoi garantirlo, invece fanno sempre leva sul fatto che uno lascia perdere o peggio non se ne accorge neanche, come possono essere delle persone anziane che pagano per un servizio che non viene erogato a pieno.
@@justetan3566 Perchè pensavi davvero che fossimo all'avanguardia nel Mondo..? Qui siamo nel quarto mondo dopo Burundi e Botswana ...auguri ai giovani!
@@giuseppevescera5504 era un commento del tipo " se avete bisogno che ve le dica lui certe cosa Siam messi male". Proprio perché non siamo messi male solo dal punto di vista dell'infrastruttura, ma anche dalla competenza media ridicola su qualcosa che copre il 70%? Delle nostre vite.
Vivo da 12 anni in Polonia, i miei amici italiani mi hanno sempre preso in giro perché considerano la Polonia un Paese arretrato. Ho comprato un appartamento nuovo dove ho trovato 3 connessioni in fibra, uno per ognuno dei 3 operatori. Ho fatto il contratto con uno di loro e, sorpresa, ho scoperto che prima di fare il contratto devono controllare la tua connessione perché non possono venderti un contratto che fornisce una prestazione inferiore a quanto previsto, per legge. Io ho un contratto da 600/60 ed ho SEMPRE ALMENO 600/60 sul router e intorno al 550/60 in wi-fi, sempre, per legge. Tra l'altro, come esempio di "arretratezza", il contratto standard per la fornitura elettrica ai privati è di 30 KW in trifase, il riscaldamento è fornito dalla centrale cittadina 24/7/365 con contatore per i consumi, così come l'acqua calda sanitaria...
Video importante Bravo, in Italia la connettività fa schifo. Speriamo che Elon abbassi i prezzi così le grandi multinazionali Italiane finalmente chiuderanno i battenti o miglioreranno il servizio.
La "connettività di Elon" faciliterà la diffusione della connettività ma non abbasserà i costi, sicuramente nel medio periodo.. dato che dove viene scelta sarà per motivi che non permettono la diffusione di altre tecnologie per questioni sia tecniche che commerciali.
@@alexprjctnemesis6377 esattamente, esistono doppini/utenze con derivate.. che poi "cabinet derivati", nelle immediate vicinanze esistono per desaturare il principale, ma non hanno questo effetto, hanno inoltre una connessione diretta con la centrale, esattamente come il primo.
Il problema è che in Italia noi utenti/popolo non siamo tutelati da nessuno, chi dovrebbe essere il garante di sicuro è pagato dalle società per non fare niente
@@randrants1024 In realtà ne erano passati almeno due, ma stavo vedendo il video velocizzato quindi ero quasi a metà. Forse il "Video duro" può essere frainteso ma comunque sono passato in una situazione simile alla sua quindi capisco il disagio.
Le centraline tra loro sono collegate con fibra ottica a prescindere dai collegamenti internet ….. non può scendere il segnale 😂…. semplicemente la centralina che da casa tua ti collega in rete avrà un cavo in rame pessimo e magari da cambiare …..ti consiglio di approfondire la struttura di rete se non vuoi affidarti al primo che ti spiega
E lui sta fuori una grande cittá, io abito a roma e in alcune zone( molte ma molte zone) è un lusso avere la 200 mega figurarsi la FTTH,ci sono zone di roma non ancora coperte neanche dalla 100 mega
Bellissimo video, ho avuto un'esperienza identica con Dimensione, e devo dire che mi ha salvato la vita. La differenza non è tanto nella velocità ma nel supporto e il servizio clienti, oltre alla disponibilità nel parlare di aspetti tecnici. Ormai i grandi operatori sopravvivono quasi solo grazie al loro enorme impianto pubblicitario, a livello di servizio sono terribili
Grande! Io sto con Convergenze e mi trovo benissimo 😊. PS quando c'è il rame i cavi sono quasi sempre di TIM. A meno che Vodafone o Fastweb non arrivino con rete propria. Per differenziare le connessioni ti consiglio di unire la tua fttc ad una 4g, aggregandole
@Pab in realtà molte piccole e medie città sono cablate anche in FTTH, ovviamente bisogna essere coperti fa FTTH altrimenti qualsiasi, ripeto qualsiasi, centralinista che promette commercialmente al telefono qualcosa che non esiste nella realtà commette una truffa solo per chiudere il contratto.
Ciao Ferry, riguardo le derivazioni degli armadi ripartilinea, questo valeva per le linee ADSL. se tu hai una linea FTTC (fibra misto rame) e nell'armadio a cui sei collegato c'è il DSLAM (la parte superiore con la testa rossa) la tua linea parte da lì, l'armadio eroga 100 o 200 mega in base al modello del DSLAM. Ci sono alcuni casi particolari in cui le porte fttc dell'armadio sono tutte occupate e quindi in caso di altri armadi raccordati o da centrale viene emessa la linea VDSL (se non troppo distanti). riguardo il tuo caso particolare non credo che la tua linea sia in questa situazione, visto che all'inizio navigavi a 90 Mega. un abbassamento della velocità nel tempo può dipendere da 2 fattori principali: la saturazione dell'armadio (e quindi diafonia) oppure un degrado della linea secondaria ovvero la linea che parte dall'armadio e arriva al box. se è un problema di diafonia non c'è molto da fare purtroppo, se è un problema della secondaria si può risolvere facendo uscire un tecnico contattando il tuo operatore e segnalando il degrado sulla velocità. se sei fortunato e viene mandato il tecnico gli puoi chiedere se il problema è sulla secondaria e in quel caso richiedere la segnalazione del guasto cavo. tornando alle derivazioni degli armadi, le derivazioni riguardano i cavi di primaria, ovvero i cavi che partono da centrale e arrivano agli armadi ripartilinea. le linee FTTC non viaggiano sui cavi di primaria ma sulle secondarie, a meno che non si parli di rete rigida o appunto come dicevo prima in casi particolari in cui l'armadio è saturo e la centrale abbastanza vicina da garantire una buona velocità.
Non è del tutto così..non sono gli armadi riparti linea ad essere derivati..ma i cavi secondari possono avere BOX DERIVATI 1 2 3 E A VOLTE ANCHE 4 ciò significa che lo stesso box è situato anche in altre abitazioni..non è il riparti linea ad essere saturo ma sempre i BOX e le porte DSLAM sono assegnate ad ogni singolo utente, non possono essere derivate le porte DSLAM. Mettiamo caso che un utente suo malgrado si trovasse ad 1km dal RL (RIPARTI LINEA) e mettiamo caso che il suo box è il 5, premetto che ogni box a 10 coppie disponibili ed è derivato 3 volte vuoldire che il box 5 è in parallelo in 3 punti diversi a volte sulla stessa via e altre volte anche su un altra via..quindi metti il fatto che gia è distante dal RL e metti che è derivato 3 ci può stare un basso isolamento e linea non migliorabile per eccessiva distanza o coppie guaste..questa realtà la vivo ogni giorno..nella mie zone ci sono quartieri con 2500 case e 5 RL con una piccola centrale che gestisce il tutto..immaginate tutti i box derivati per garantire le connessioni per tutti..il 15% delle abitazioni non si possono attivare per BOX saturi..si deve attendere che qualcuno fa disdetta della sua linea, così facendo si libera una coppia..poi quando costruiscono altre case a quel punto derivano un altro BOX..immaginate il caos. Ma è la realtà di noi tecnici..
La banda cala perché è al 99,98% condivisa,avendo qualche mb di bmg la storia cambia parecchio. Per l Instabilità beh,al max saranno le coppie plurigiuntate e da cambiare. A me han cambiato coppia la settimana scorsa(4 giuntature aveva....).
@@massy4612 anche io sono un tecnico :) si purtroppo anche le derivazioni delle secondarie a volte incidono ma normalmente non più di tanto, a meno che non siano casi estremi in cui sono derivati 5/6 volte con distanze oltre il km. in ogni caso riguardo gli armadi RL raccordati esistono eccome (purtroppo). Poi esistono anche derivazioni sulle primarie ma questo non interessa la VDSL (a meno che non sia rete rigida)
io sono nella condizione in cui, pur trovandomi a 100m dall'ARL, vado appena a 40Mbps (il limite contrattuale). mi hanno mandato 2 tecnici che hanno segnalato un guasto al cavo centrale e se non interviene la tim stessa non c'è nulla da fare. ma ad ora continuano a mandarmi tecnici, ma senza risolvere il problema alla fonte. mi auguro che prima o poi risolvino il problema, continuerò a fare segnalazioni nella speranza che intervengano sul guasto del cavo, anche se la vedo dura...
@@massy4612 stavo per scrivere questo commento ma lo hai fatto te. Grande. Non esistono armadi derivati ma al massimo box derivati. Sei un tecnico? Io faccio l'assistente.
Purtroppo in italia investono solo nelle grandi città, io sono in periferia di un comune dove la 100Mb è arrivata da un anno e io che abito appena fuori, alle porte del comune, ho una 12Mb instabile.
L Instabilità ce l hai perché hai una linea di m*rda best effort come il 99% delle linee... il 99% degli operatori da tutta banda condivisa al max 100kb di bmg(banda minima garantita dedicata a quell utenza).io ho un adsl (ultimo miglio tim)20/1 con 512kb di bmg(5 volte più del normale,ma su una 20mb, sulle adsl in genere la bmg è 0,sulle fttc/ftth è 100kb);con tim (0kb di bmg) prendevo 4.9 e la sera calava sempre a 3.6,ora ho kliknetwork (512kb di bmg), aggancio anche 6.4mb(ho aumentato l snr col fritzbox a 7db quindi prendo 6.28mb per nn avere errori crc),1,02 in upload, beh ora al max cala l snr a 5db(a 4db quasi mai) e stò sempre a 6.2mb. La differenza c è eccome. È quasi la stessa adsl di ehiweb(nel video) ma differenza di ehiweb(ha un suo datacenter fisso),kliknetwork mi da sempre la 20/1,con 512kb,rete di trasporto clouditalia(nn tim) e stop. 100 volte meglio. Ora negli ultimi mesi andava male tipo con tim anni fa,quindi ho segnalato a kliknetwork,e in un paio di giorni è arrivato il tecnico più volte e si è scoperto che la linea era plurigiuntata(andata a p*ttane), beh il tecnico sarà che lavorava con tim,ma 2min dopo la chiamata del tecnico,mi han chiamato(kliknetwork) per dirmi tutto,quindi parlano proprio con i tecnici. Ogni operatore decide quanta banda comprare e quanta venderne. Anche ehiweb da bmg(mcr)(anche se sti dati nn son scritti nel sito) quasi come kliknetwork,per questo le linee vanno molto meglio. Ma ehiweb ha un suo datacenter,kliknetwork no,quindi kliknetwork può dare instradamenti diversi con diversi partner che hanno dorsali(hal,fibertelecom,irideos,tim,fastweb). E kliknetwork sulle ftth ha profili con 5,10,20,40,77 mega di bmg(mcr)(banda minima garantita dedicata alla singola utenza), questa bmg è centinaia di volte maggiore delle ftth normali(99%) che hanno solo 100kb,questo significa condividere la banda con migliaia di utenze in meno,quindi col cazzo che si vedranno cali della madonna,in più si ha priorità nei pacchetti(grazie alla bmg),linee 100 volte più stabili. Il fatti è che la vera banda(bmg) costa un rene, quindi il 99% degli operatori,comprano 10gb e ci collegano città intere, se questi operatori garantissero 100mb di bmg,quei 10gb(bmg,reali) li venderebbe solo a 10 utenze(non una città intera). Ma quelle linee sono esagerate per connessioni normali. Già con pochi mega si stà benissimo. Questi piccoli operatori ovviamente guadagnano molto meno.... questo perché la bmg si paga. Tim una fttc/fttg con 20/50mb di bmg la fa pagare 750€ al mese,e solo a p.iva. kliknetwork ed ehiweb son ottimi,io preferisco kliknetwork però. Ehiweb ha il lato negativo perché ha gateway di pagamento del 1900...nn si può pagare con postepay,bonifico,paypal(mensilmente),solo addebito sul conto o carta di credito(la ppay evo non va se nn sbaglio). Con kliknetwork pago cob paypal,e fanno sconti se pago ogni 6/12mesi. Sorry 4 the papiro but dovevo.
@@flow3631 beato te, il mio comune conta quasi 5 Mila anime ma la 100mb è arrivata da circa un anno, a me hanno fatto attivare la linea dicendomi che ero coperto ed effettivamente mi hanno collegato in fttc solo che mi hanno collegato ad un cabinet lontano e nulla mi arrivano solo 12Mb, l'unico vantaggio che ho è il ping ridotto rispetto ad una Adsl
@@flow3631 anche io abito in un paese da 600 abitanti e stanno facendo i lavori per la FTTH 1Gbps, spero di essere collegato entro il 2022 perchè ci lavorano (a periodi alterni) dal 2018!
Avendo lavorato anni fa in Telecom come consulente, non stento a credere che la situazione attuale sia questa. Oltretutto, so che ci furono situazioni simili nel periodo di transizione da connessione 56k/isdn alle prime ADSL. Ricordo che un tecnico della provincia di Torino disse: l’unico modo perché arrivi l’adsl qui, è che casualmente bruci la centralina. (Ovviamente qualcuno mesi dopo ha casualmente messo in atto la cosa, e la situazione si è magicamente risolta in poco tempo)
Io all'epoca passai proprio da ISDN ad ADSL, solo che ogni volta che pioveva, la connessione non andava per qualche giorno. Chiamai il tecnico e mi fece notare che avevano installato sul palo all'esterno...una scatola da interno e che quindi entrava l'acqua. Gli chiesi di sostituirla ma rispose che non poteva perchè era integra, anche se non del tipo giusto. Poi magicamente quella scatola si ruppe la notte stessa e vennero a cambiarla...con un'altra uguale sempre da interni! Quando dissi "ma scusate, questa non è da interni?" mi risposero che loro montavano quello che avevano disponibile sul mezzo in quel momento. Vabbè...fatto sta che sempre magicamente, quelle scatole si rompevano la notte ed hanno smesso di rompersi quando finalmente ne montarono una adeguata. :) :)
Ciao, io ho eliminato la linea fissa a dicembre 2017, proprio per i tuoi stessi problemi. Attualmente utilizzo due linee mobili: iliad e Tim. Rispettivamente 120GB + 50GB per Tim. Ci faccio tutto: dirette su TH-cam, caricamento video ecc. Utilizzo l'hotspot e la velocità di entrambe è ottima! (80dowload e 40upload). Hai pensato a questa soluzione? Costo 9,99 iliad 7,99 Tim
Ciao Ferry, magari non hai 3 Armadi FTTC derivati, ma avrai sicuramente un vecchio armadio MSAN o probabilmente avrai 3 box/chiostrine derivate 3 volte. Un macello.... quindi per esempio se l'armadio fttc RL di zona è numerato 2389, in zona avrai il primo box 2389/1, poi 2389/2 e infine sotto casa tua avrai il 2389/3 dove sei attestato tu. E' una lunga storia non sei l'unico, sai quanti ne ho visti io... questi derivati si portano dal lontano 1980.. E questo è il motivo dei problemi di stabilità e prestazioni di linea che hai. Non si può risolvere e non credo che a Tim convenga ricablare la zona. Tanto vale attendere l'FTTH e risolvi i tuoi problemi. Poi quando tutti passeranno all'FTTH, quelle infrastrutture cesseranno completamente. Ciao e buon proseguimento.
Per me Ferry ha confuso gli armadi con i box, anche perché ad inizio video ha detto che in fondo alla via quando hanno messo sull armadio la fttc lui é stato il primo a richiederlo, comunque ti do ragione su tutto, aggiungo solo che le FTTC se ne coesistono molte sullo stesso box si creano interferenze e i valori degradano e non puoi altro che certificarle non migliorabile, essendo comunque elettricamente ok le secondarie
Ha fatto un po' di confusione con armadi/chiostrine e con similitudini che non c'entrano concettualemente né tecnicamente. Sarebbe stato più sensato un esempio di prolunga con più ciabatte/multiprese collegate a cui sono collegate altre ciabatte/multiprese... che con le vecchie utenze analogiche non avevano problemi ma per motivi tecnologici questo tipo di infrastrutture sono deleterie per la fisicità della linea che creano diafonia, interferenze.
parole sante SANTE PAROLE TUTTO VERO QUELLO CHE HAI DETTO SU QUESTO VIDEO Ferry e pardòn se l'ho detto a lettere cubitali ma è la pura e sacrosanta verità di come le aziende di oggi siano. io do fiducia alle piccole che ti trattano bene e si prendono cura del cliente. Bravo Ferry e buon lavoro!
Caro Ferry come ti capisco! Sono ben 20 anni che combatto per la mia connessione. Quando è arrivata la misto rame mi sono commosso, giuro! Ma come te non ho mollato e ti garantisco che anche da me hanno fatto una derivazione! È una battaglia infinita... soprattutto quando ti trovi ad affrontare il discorso con operatori del call-center o peggio ancora con tecnici "improvvisati". Imbarazzante, soprattutto perché parlo della rete "nazionale". Ferry se trovi una valida soluzione ti chiedo gentilmente di fare un video al riguardo. Caro Ferry hai tutta la mia stima, ripeto ti capisco perfettamente!!!
Sono pienamente d'accordo con te. Anch'io ero stufo di Telecom perché non garantiva mai nulla e chiamare l'assistenza era un calvario. Quindi ho deciso di provare un "piccolo" provider e per l'esattezza 4ALL, sono riusciti a farmi passare da una velocità di Telecom di 4-5 MB ad una 50 MB, premetto ero collegato con la parabola, di li a qualche mese la ditta mi contatta e mi dice che è possibile connettersi a 200MB con la piattina classica. Accetto, mi fanno il passaggio, il costo resta invariato rispetto alla parabola, l'installazione era compresa. Ho pensato, sto sognando. Invece era tutto vero, addirittura viaggiavo a 210MB. Poi un giorno 50MB. Noooo, penso sono tutti uguali, promettono e basta, chiamo l'assistenza, prendono la segnalazione e di li a poche ore mo contatta il tecnico dicendomi che è davanti alla cabina se potevo verificare se mi aveva sistemato la linea, noto che aveva raggiunto i 150-160MB, il tecnico mi disse che in quel momento non riusciva a fare di più e che avrebbe fatto altre verifiche, comunque nel giro di una decina di giorni la velocità aumentava sempre di più fino a raggiungere i parametri inziali. Quindi per me i "piccoli" provider saranno per sempre la scelta migliore, assistenza immediata e disponibilità fuori misura
Salve, sono con lei per quanto riguarda la fragilità della rete dati in questo paese. Personalmente per liberarmi dalla rete fissa, avevo sottoscritto con tim, un “contratto” mobile dati. Avevo, prima di disdire tutto, una pazzesca velocità sul 4g di ben 1mb… sotto il ripetitore telefonico e assenza di segnale in zone meno coperte. Dopo segnalazioni varie e fregnacce da parte degli operatori ho tagliato la scheda.. se il prezzo che fanno pagare si adeguasse al servizio, allora mi sta bene, ma se pago per 100mb e ne fruisco di 30, il restante è rubato.. Cordiali saluti
Situazione simile anche nella mia zona. Nella tua esperienza il piccolo provider ha dimostrato trasparenza (o per lo meno ha indicato che il problema è sull'infrastruttura TIM), il punto però è se oltre a questo è in grado di spingere TIM a sistemare i problemi. Altrimenti il risultato finale in termini di servizio rimane lo stesso perché solo TIM può mettere mano all'infrastruttura. Grazie per il video.
Bel video! Sarebbe interessante un approfondimento sui migliori piccoli provider, magari per raccontarci un po' di pro e contro di queste soluzioni, e cosa di particolare offrono per distinguersi.
I provider molto piccoli hanno il vantaggio del contatto con il cliente pressocché diretto, ma possono avere svantaggi riguardo la connettività se utilizzano infrastruttura totalmente virtualizzata tipo "NGA", in sostanza non hanno nessun tipo di apparato proprio, non possono gestire il traffico in prima persona, ma al massimo affittare di volta in volta banda per quanto prevedibilmente ed economicamente vantaggioso da altri operatori o da TIM.
la conclusione è perfetta. Va detto che essendo la rete di telecom c'è poco da fare ahimè, però condivido in toto. Il problema è che hanno attivato in Italia la FTTC senza vectoring....e sei anche vicino. Firmato da un cittadino a 850mt dal cabinet che da 200mb dichiarati va a 30 (e sono pure fortunato non avendo linee derivate)
situazione analoga anche nella mia zona, il servizio è inadeguato per via dell'infrastruttura vecchia e sottodimensionata e cambiare provider fa cambiare solo il marchio sulla bolletta.
Purtroppo in Italia siamo abbastanza "obsoleti" sotto questo punto di vista. Mi sento benedetto a volte, dato che abito in una frazione del comune di Capannori in provinciale di Lucca, attorno a casa mia in primavera ci sono i trattori che coltivano i campi, eppure mi arriva una FTTH. Speedtest 1.3Gbps/300Mbps
io abito in provincia di Pisa e per tanto tempo ho avuto una 30 mega che mi faceva 3Mbps in down, ora ho una 100 mega che mi fa 7Mbps in down. Non dico il nome di chi ma è veramente una vergogna.
Ciao sono un ingegnere di reti ottiche e lavoro con i maggiori operatori carrier in Olanda; la verità è che c'è una richiesta continua di espansione delle reti, in quanto l'utilizzo di banda da parte di clienti consumer ed enterprise è in continuo aumento. Contro chi dice che in Italia la connessione fa schifo, dico che la situazione è la medesima in altri paesi: ho gli stessi problemi di Ferry, qui, ad Amsterdam, nonostante progetti connessioni a 200/400 Gbps per le core network olandesi :p. C'è parecchio lavoro da fare, la rete va via via saturando e col tempo avremo sicuramente una situazione molto migliore. Vedrete che nei prossimi 5 anni ci sarà una grandissima evoluzione. In ogni caso il tema è molto più complesso per poterne discutere qui.
Io con Wind e TIM un disastro dopo l'altro, ma con Sky WiFi Finalmente un operatore serio che tiene ai suoi clienti! Ahimé mi toccherà tradirlo perché tra poco più di un mese mi collegano la ftth di intred, Incrociamo le dita, Speriamo che l'assistenza non abbia preso né da Tim né da Wind, a quest'ultima poi le auguro di fallire nel peggiore dei modi possibili
si si...aspetta io dopo 3 settimane di sky wi-fi, sono al punto di prima........sono tutti uguali....promettono cose che sanno benissimo che non sanno e non possono mantenere e ti spillano solo soldi....
Io tra poco mi devo trasferire e so già che dove andrò avrò dei grossi problemi visto che l'armadio più vicino FR è a 570 MT, ieri ho chiamato ehiweb e già dalla prima telefonata ho avuto la sensazione di un personale qualificato che sa di cosa si parla a differenza di tanti altri operatori. Ad agosto si parte e spero che tutto vada per il meglio, ottimo video Ferry!
occhio a quando ti promettono la fibra che non sia fibra+rame perchè non è la stessa cosa, anche da me fanno pubblicità di fibra ma non arriva nulla di tutto ciò che promettono, sono ancora sotto i 100mb anche se dicono che dovrebbe essere 100-200mb
@@wal1141 si ma vuol dire che non sono di openfiber. Perché loro mettono solo la ftth. Guardando nel sito banda ultralarga io sono fortunato che sarò connesso con la fibra. La telecom vende la fibra che poi è la fttc, fibra + rame.
@@Filippo_R openfiber ha una sua linea privata oppure si appoggia ad altri, perché se così fosse occhio a non passare dalla padella alla brace. Chiedo perché non conosco la storia di openfiber , da noi non c'è perché non ne sento parlare.
@@wal1141 no ha una linea tutta sua. È finanziato dallo stato italiano. Però lui non fa da operatore. Open fiber mette la posa della fibra e ne fa la manutenzione. Poi ci sono gli operatori convenzionati con openfiber che vendono la fibra. Per fortuna ce ne sono tanti, così c'è parecchia concorrenza. Non come avviene con Tim con l ADSL.
Anche ad Alba provincia di Cuneo Italy sono circa 2 anni che lavorano nella strade e continuano a far cadere la linea (La ditta che fa i lavori non si interessa di sistemare le cose in poco tempo, ma poco per volta devono sostituire tutte le centraline). Aspettiamo e vediamo.
Dopo Vodafone e TIM vado con Eolo, spendo l 80% in meno e invece dei 3 Mb di TIM vado a 100 Mb. Abito in in paese della provincia di Torino di 2000 abitanti.
Come ti capisco!!! Qualche anno fa ero nella tua stessa situazione in un paese appena dietro l’aeroporto di Linate. Connessione Vodafone ma infrastruttura Telecom: quando venne il tecnico (Telecom) per l’installazione mi disse “Qui se vai ad un megabit è già tanto!”. È stato uno dei motivi per cui sono tornato a Milano. Dovremmo fare delle class action contro questi provider che detengono le infrastrutture e pensano solo a succhiarci il sangue come vampiri!!! 😡
La foto a 3:27 l'ho scattata io anni fa quando finalmente fecero l'upgrade all'armadio a cui ero collegato...è una foto del 2017,in un piccola cittadina in Sicilia...ahahhaha Oddio non ci credo..per caso ho aperto il video,quando ho visto la foto sono rimasto come uno scemo XD
Qui a Gorla Minore (VA), a un pelo dalla provincia di Milano, ero a 4Mbit in download e 1Mbit in upload. Abitavo fuori dal centro, rete deteriorata credo. Nessuno ha fatto alcunché nonostante lamentele. Ho pianto miseria per 2 anni, poi openfiber un attimo prima del lockdown mi ha portato a 890MB in download e 280MB in upload effettivi. Da inferno a paradiso.
Medesima tua situazione. Purtroppo finché ci garantiscono il minimo di banda non possiamo aprire reclami :( In Italia speriamo solo che arrivi presto qualche operatore che spacchi di brutto così da mandare a quel paese questi buffoni!
@@Diego-1 Esatto, è proprio lei e, per essere schietti, non c'è rimedio. All'aumentare delle utenze connesse queste si autodisturbano reciprocamente e la banda in down si riduce. L'unico rimedio è il passaggio alla FTTH dove questo è possibile, ma siamo ancora in alto mare purtroppo
Ho fatto più o meno lo stesso identico percorso, con gli stessi identici risultati. Adesso mi ritrovo con Telecom a 40 mega altamente instabili pagando però una super connessione da 200 mega. E se volessi ridurre il prezzo ad un contratto adeguato alle prestazioni, mi toglierebbero la fibra tagliandomi addirittura a 20 mega. Ah, lo scorso mese mi hanno aumentato anche di 2€ la bolletta, senza alcun servizio o miglioramento in più. È lo specchio dell'arretratezza materiale e giuridica di questa nazione.
Io fino l'anno scorso (milano ovest) pagavo 27 al mese per 2mbps (2!).. Per miracolo è arrivata la gigabit dopo anni di pena infinita.. Ora come speedtest ho raggiunto 850mbps
Io mi trovo d’accordo con te. Da oltre 7 anni sono abbonato con un provider minore (Libradsl), dove la sede si trova a 3 km da casa mia. Sempre disponibili e professionali. All’inizio avevo una connessione via wadsl a 10 Mbs. Da oltre un anno ho una fttc che viaggia costantemente tra gli 80-90 Mbs download e 17-19 Mbs upload. Appena sarà possibile, passerò con loro anche ad ftth
Se hai una portante di 85/18 Mbs di media vuol dire che il tuo cabinet è abbastanza vicino e la tua utenza è abbastanza fortunata, quindi un qualsiasi altro operatore medio/grande non porterebbe né peggioramenti né miglioramenti di sorta. A parità di servizio offerto e di connettività, un operatore vale l'altro.. l'unica differenza la possono fare le consizioni economiche più o meno favorevoli.
Io dal 2015 che sto con il mio provider locale che mi ha dato sempre soddisfazione e mai dispiaceri, ho addirittura il numero del telefono del proprietario dell'azienda e se ho un problema chiamo lui😂
Io dopo anni che avevo un ADSL tra 7mbps e 2mbps, ho provato Eolo 100 e devo dire che non me ne sono pentito, abbastanza stabile difficilmente scende i 90mbps, devo dire che nel mio paese molte persone hanno messo Eolo, perché era praticamente l’unica soluzione
@@daviderossini2585 ho eolo da 12 anni essendo l'unica opzione, ed escludendo tempeste dove scoppia pure Tim generalmente ho avuto più balle a ciel sereno che con le nuvole. Rispetto alla 30mb, la 100 è fatta molto meglio.
Da me dove lavoro se mettessi su Tim mi darebbero come minimo 7 mega, Eolo pur avendo qualche problema mi da una linea stabile e adesso con Eolo 100 viaggio sempre sui 90 e più in download e 20 mega fissi in Upload. Telecom purtroppo non vuole alzare il culo per mettere in ordine la rete, tipo loro hanno un casino di call center doversi che non sanno gestire i problemi, le altre compagnie che sono private ti danno una mano facilmente. Tim mi fa incazzare di più perché è anche semi pubblica e prende finanziamenti pubblici per un servizio non sempre ottimale
Lavori per FTTC completati dal 2016 in tutto il comune. Manca ancora l'attivazione e sono sempre con adsl 10 mega. Hanno iniziato l'attivazione solo nel paese comune stesso lo scorso anno, hanno fatto metà paese e poi tutto bloccato. Nessuna notizia sul quando verranno riprese le attivazioni
Che paese è? Durante gli ultimi anni molte procedure ostative sono state sbloccate.. potrebbero esserci semplicemente problemi di database... sempre che gli apparati siano stati installati sugli armadi.
@@antiscotti a Roccastrada nel centro città è attiva la FTTC. Se vuole sapere se è attiva in qualche altra zona può indicarla generciamente con un indirizzo simile a quello che vuole verificare.
@@chickeandtech lo so... è attiva solo in alcune parti di Roccastrada ma niente in tutto il resto del comune. È vergognosa sia la gestione che la chiarezza sulla questione.
@@antiscotti le zone molto remote spesso possono avere tanti tipi di problemi per cui non sono raggiunte o semplicemente avere collegamenti "in rigida" con alcune centrali "molto" lontane quindi bisogna scavare, applicare un armadio intercettando il cavo e applicare in loco gli apparati. Buona fortuna.
Bel video, che prova a dire come stia la questione e che supporta i piccoli provider. Però ci sono enormi errori nello spiegare cos'è una derivata e come essa influisce negativamente con una cosa che si chiama Diafonia, che è quello di cui te stai soffrendo. Dovresti informarti meglio su cos'è la diafonia e che la derivazione non è data dagli armadi di strada, ma dalle cosidette chiostrine e dal discorso delle decadi.
Sarebbero da mettere i luce anche le indifferenze dei servizi, oltre che i possibili contro dei piccoli provider. Ok che l'aspetto umano in caso di guasti è importante, ma devono capitare guasti, altrimenti l'importante è avere una banda passante in centrale sempre ottimale, con ottimi instradamenti.. cosa che i provider locali offrono il più delle volte solo in NGA e non in VULA.
@@pensierieparole874 la chiostrina sono delle scatole che sono dopo l'armadio di strada in cui si lavorano le decadi per i condomini o villette in schiera. Una decade è invece un cavo con dieci coppie che coprono 10 utenze. Una derivata è quante chiostrine dall'armadio di strada passa prima di arrivare a casa tua il doppino. Più derivate ci sono e più decadi accoppiamento ci sono durante il tragitto. La vdsl soffre oltre della distanza, di un fenomeno chiamato diafonia. Più VDSL vengono attivate insieme vicine di cavo e più fanno interferenza fra di loro, di conseguenza per stabilizzare la linea devono abbassare la portante massima. Quindi Ferri avere due VDSL è ancora peggio perché si fanno interferenza tra di loro durante tutto il tragitto fino alla sua casa. Ed ho semplificato qui la questione.
lui sta fuori una grande cittá(che comunque nel 2021 quasi 22 è una vergogna), io abito a roma e in alcune zone( molte ma molte zone) è un lusso avere la 200 mega figurarsi la FTTH,ci sono zone di roma non ancora coperte neanche dalla 100 mega😂😂
@Ferry io abito in provincia di BS, sono passato da anni da Tim ad EIR che si basa su INTRED. Mi hanno dato modem Fritzbox 7530 gratis e non in comodato, velocità super stabile, per qualsiasi problematica rispondono direttamente dagli uffici di BS e non sparsi nell'est Europa. Sono pienamente soddisfatto e mai un problema. L'ho consigliata a tutti quelli che mi chiedono e tutti senza problemi.
Ecco perché ho smesso di giocare online in più ...facciamo cloudgaming. ...Anche noi aspetto starlink con ansia così questi li mando tutti a spalare bel video Ferry come sempre del resto
E gia arrivato starlink in Italia e dai video che ho visto sembra funzionare molto bene e con ottima velocità stavo pensando di farmelo ma per ora è abbastanza caro 500€ per acquistare il kit con l antenna che ti spediscono a casa poi mi sembra sui 90e al mese
@@belluxxx2501 Si, al momento solo 500 do kit e 99 al mese per in mantenimento, però è solo per imprese ora, o comunque per individuali, dato che 99 euro al mese sono esagerati qui in Italia per una linea fissa di casa. In futuro sicuramente ci sarà la possibilità di pagare la metà almeno
10:09 è possibile sapere se la propria connessione ha problemi simili? Ti spiego, io vivo a Grosseto e quando faccio il test di ookla mi fa sempre il test su Arezzo, a 150 km. Inoltre c'è un gioco che appena entri ti connette automaticamente al canale della tua città, ma a me risulta ogni volta una differente, solitamente Firenze, Siena, Pisa e talvolta anche Perugia, come se la mia connessione di volta in volta si snodasse a seconda di qualche criterio.
Mi spiace Ferry ma a sto giro hai preso una cantonata colossale, come già altri ti hanno riferito tu sei collegato all'apparato fttc attraverso il cappellotto che trovi sopra l'armadio, questo a sua volte è interconnesso all'anello in fibra che poi arriva in centrale. Non esistono derivazioni degli armadi cab, non capisco come tu possa essere caduto in un abbaglio del genere. Per spiegare il tuo degrado di linea l'unica considerazione che va fatta riguarda l'infrastruttura in rame, che probabilmente non è performante, altre cose da considerare è se ti è stata fatta la separazione dell'impianto interno, se il box(terminazione) esterno è un box derivato, se si quante volte ecc. Ecc., quanto distante sei dall'armadio(ricorda che non sempre i cavi seguono un percorso lineare verso casa tua) di cambi coppia e di montanti nuovi non te ne parlo perchè sono certo che in tanti anni di problemi sicuramente avranno gia fatto il possibile in tal senso, Ma gli armadi cab derivati.... mi spiace ma ti sei bevuto la caxxata detta proprio dal piccolo operatore di turno
Sono d'accordo. Mi spiace che uno come lui abbia fatto questi discorsi perché si ripone in lui, e in molte persone del settore, una certa fiducia "informatica" quando in realtà con i giusti tecnicismi e la giusta preparazione (che evidentemente non c'è) si capisce perfettamente che il discorso è molto molto più complesso, per non parlare del fatto che ormai è diventata una tradizione (e mi riferisco anche ad alcuni commenti) quella di denigrare le connessioni in Italia quando in realtà con il grande lavoro di Open Fiber e FiberCop stiamo assistendo ad un'evoluzione veramente importante.
Il problema non è solo la derivazione in 3 centraline, ma anche il fatto che i cavi sono vecchissimi e hanno perso parte del loro isolamento generando disturbi che rallentano la rete, per non parlare dei loro apparati che seppur danneggiati non vengono sostituiti e così ti capita che a giro qualcuno si becca la " porta "difettosa e a turno qualcuno se la becca
Ferry, sono nella tua stessa situazione. Fino a 2 anni fa non c'era neanche la fibra nel paese dove abito( provincia di Benevento). Due anni fa avevo la connessione classica a 7 mega, e prendeva 0,20 di download. Da due anni a questa parte ho installato la fibra(fttc). Inizialmente, i primi giorni, la connessione arrivava a 70-75 mega, dopo un mese e mezzo è passata a circa 30 mega. Ad oggi la situazione non è cambiata. Il mio operatore è TIM
Se sei limitato a 30Mb/s probabilmente ti è stato assegnato questo profilo per motivi tecnici o di instabilità della linea o perché troppo lontano dall'armadio per scelte tecniche di gestione cliente TIM. Se il tuo aggancio profilo di aggancio è migliorabile (questo può vederlo nei parametri modem), passando con un altro operatore questo limite facilmente ti verrà eliminato, ovviamente potrebbero esserci situazioni di maggiore instabilità della linea, varie ed eventuali... ma in questo caso è una possibilità da valutare attentamente, se c'è necessità.
Il 5 G è un miraggio, non c’è non solo nella tua zona, dopo il passaggio al nuovo digitale terrestre sono curioso di vedere se cambierà qualcosa liberando le frequenze.
Sto con TIM da 12 anni e ti dico solo che ho perso il conto di quante segnalazioni ho dovuto effettuare, è sempre la stessa storia. Aggiustano la connessione col broncio e dopo neanche una settimana (o è capitato anche il giorno stesso) va' in down immediatamente. Addirittura ho visto che mi hanno alzato il rumore della connessione (da 6 dB a 12 dB e pertanto rallentando la connessione del netto 50%). L'ultima volta che è venuto un tecnico a casa sapendo questa storia del profilo alte prestazioni/basse prestazioni con questo maledetto "rumore", me la son fatta aggiustare come volevo io.
Per giusta regola si dovrebbe pagare per quanto ci arriva. Se mi arriva un quarto della linea che dovrei avere ti pago un quarto della bolletta.... Con l'adls di libero avevo la 20mega, l'operatore mi disse che sarei arrivato massimo a 12 ed alla fine andava a 9.... adesso con la fibra di telecom avrei la 200mega, me ne arrivavano iniziamente 95 ed adesso sto sui 50 (e dopo 2 settimane di disservizi sono pure stato premiato con un aumento in bolletta di 2 euro).... Io mi sarei quasi rotto il cazzo, e scusate il francesismo....
Purtroppo la connettività non è una cosa valutabile linearmente per il costo... quindi "pagare per quanto arriva" potrebbe non essere eccessivamente conveniente, soprattutto per chi riceve poco o molto poco.
@@chickeandtech oddio non ho capito la parte del chi riceve poco o molto poco. Il fatto che se dovessero pagare in percentuale di quanto arriva giocherebbe a loro favore perchè i gestori sarebbero costretti a migliorare il servizio per prendere più soldi. Io attualmente la vedo come se vado a un bar e pago per 4 birre ma me ne viene servita solo una... Ora, capisco che non si può fare una stima in tempo reale, ma come mi è capitato con libero che mi aveva detto in partenza "di 20mb te ne arriveranno massimo 12" io pagarei solo per la linea massima teorica che mi viene fornita. Non capisco perchè devo pagare per una velocità che il gestore già sa di non potermi dare, è un controsenso assurdo ed un'estorsione vera e propria
Ciao Andrea, sai l'ultima su TIM? Hanno modificato il 187, ora non puoi più parlare con gli operatori, in realtà puoi parlarci alla seconda chiamata, dopo che hai aperto un ticket, ma possono fare ben poco se non modificare o aggiungere una nota allo stesso (dopo aver insistito parecchio). Ma non possono fare nulla più. all'installazione avevo 45 MBps, dopo poco siamo scesi a 30 Mbps per "colpa" delle troppe connessioni FTTC allo stesso armadio. Spesso scendevo sotto ai 20, ma ormai avevo imparato cosa dire, grazie a degli operatori svegli, ed in 2 minuti mi rimettevano il profilo corretto. Perché si continui a togliere non me l'hanno mai saputo spiegare. Ora invece ci vogliono 4 giorni per fare questa modifica, che può essere fatta solo dal backoffice. Perché dovrei rimanere con TIM? L'unico motivo che avevo era la veloce risoluzione dei problemi!
Ferry da me ho """fibra""" da 10Mbit solo perché la mia via in tutta la cittadina è attaccata direttamente a una centrale lontana 1,8Km😣😣 senza nessun cabinato in mezzo!! E pensare che nella via accanto hanno la 200mega con tim😔 E questo problema va avanti da ANNI😤 per caricare i miei video sono obbligato a usare l'hotspot del 4G del telefono... Cioè il comune e la telecom è come se si fossero dimenticati di noi😭 E Wind che nel 2017 ci disse "è arrivata la fibra, potete sottoscrivere il contratto" quando Tim per esempio ci diceva che non c'era ancora la fibra misto rame😣
Anche io dimenticato come te. Sono in un centro abitato, non in montagna o campagna, e mi trovo su rete rigida con la tua stessa distanza dalla centrale(come te) e avevo connessione a 3 megabit in download. Vuoi sapere il paradosso? Windtre un paio di anni fa' cambiò tecnologia da adsl a vdsl con aumento di prezzo e nuova rateizzazione di nuovo modem identico al vecchio e mai ricevuto (modem compatibile con entrambe le tecnologie). Nonostante la loro violazione contrattuale ( velocità minima non garantita) ho dovuto pagare costi di disattivazione e ancora oggi pago il modem a rate. La cosa paradossale è che risulta ancora attivabile la VDSL a 100 mega. Non si degnano nemmeno di aggiornare i database di copertura.
Ti capisco, anche la mia via è collegata in rete rigida (ed io con l'ADSL, infatti andavo a 5mbps) nonostante tutti siano connessi alla cabina che ho a 40m da casa. Ho tentato per anni di fare segnalazioni ma non servono a nulla, se ne fregano. Come dico nel mio commento qui sotto, se sei coperto da Eolo 100 dagli una chance
@@riccardotorre Eolo non esiste da me. Tra l'altro solo il mio condominio nella mia via è su rete rigida, gli altri stanno tutti con cabinet. Non lo avrei detto mai, ma PosteMobile mi ha salvato dall'esaurimento nervoso. Ora sto con 70/80 in download e 30 in up sempre, con margine di miglioramento sostituendo modem o antenna con altri migliori. Nella speranza che la BTS regga anche in futuro...
potresti anche avere derivazioni del doppino in rame che comunque mina la stabilità e la velocità . ( intendo il cavo che continua anche per chilometri dopo casa tua non attaccato a niente , il che trasforma il doppino in una mega antenna che intercetta tutte le interferenze possibili )
Stessa identica situazione quasi, 60Mbps in download ma talmente instabili che faccio fatica anche a reggere 1 ora di diretta senza problemi, chiamato svariate volte e mai risolto niente. Ribadisco che il problema non è la velocità ma la stabilità della connessione (Fastweb, chi senno), anche io in una zona abbastanza "importante" dell'hinterland milanese
L'instabilità se dipende dagli orari pò dipendere dalla saturazione, ma se è random potrebbe dipendere dalla creazione temporanea di interferenze sulla tratta in rame... che sono molto noiose da identificare.
Amico mio, fin quando il problema è di intere "zone" o quartieri è un conto. Io Sono stato anni con problemi solo a casa mia! Alla fine ho fatto la disdetta perchè non sono MAI riusciti a sistemarla, già dall'analogico, per andare alla 2, 4, 7 mega. Niente di niente, velocità bassa e caduta della linea ogni 3 x 2.
Ma Ferry a 4:15 tu non ti devi giustificare solo perché altri ne hanno meno. Tu e tutti quanti abbiamo ragione perché se la compagnia offre 80-100, 80-100 devono essere non è che perché 30 sono comunque sufficienti allora uno si deve stare. Altrimenti uno fa un contratto per 30 Mbps direttamente. Non è mai sbagliato lamentarsi se il servizio non è quello per cui si paga. Se uno paga per 1 Gbps e la linea invece va a 100-200 Mbps, deve avere un 1 Gbps e non meno, anche se 100 o 200 Mbps sono sufficienti.
Hai detto una cazzata immane. 1gb tuo garantito al 99% lo pagheresti 1/2/3/4k € al mese. La banda garantita sulle fibre sono 100kb a utenza punto e fine,pochi operatori danno mega(0.5/1.5/10/20/40/77) di bmg tra cui kliknetwork ed ehiweb. Questo permette di avere linee di altà qualità... se mettete linee di m*rda di cosa vi lamentate? Cosa vuoi una linea da 2000€ a 20€ al mese?
Condivido tutto di questo video. Vivo appena fuori una piccola cittadina di provincia, dopo pessime esperienze e prese per i fondelli da parte di grandi operatori, sono passato ad un piccolo provider locale che mi offre una connettività FWA stabilissima e quella mezza volta che ne ho avuto bisogno (a parte l'installazione con un tecnico a mia completa disposizione) un'assistenza ideale. In attesa della fibra, ormai prossima, per la quale però credo che continuerò a servirmi di questo operatore.
Io vivo in un paese di poco meno di 900 persone in Piemonte, e ancora adesso mi ritrovo ad avere una connessione di appena 10Mbps, velocità che cambia quando devo scaricare giochi dal PC che non arriva neanche a 2Mbps, solo per dire. Mi chiedo per quale motivo nessuno si sia mai messo a migliorare le infrastrutture italiane, pur essendo consapevoli che una connettività internet decente è essenziale nel 2021, non si può pensare di continuare in questo modo. Ad esempio quest'anno e quello prima mi sono trovato in DAD assieme a mio fratello che fa l'università, e molte volte la connessione andava lentissima e diventava difficile poter seguire le lezioni in modo decente. La cosa peggiore è che mi fratello per poter dare gli esami a distanza, doveva andare a casa dei miei zii dove la connessione era "migliore", solo perchè qua non riusciva nemmeno a collegarsi. Io spero vivamente che la situazione possa migliorare nei prossimi anni, anche se so già che non accadrà mai, questo perchè siamo in Italia
io ho un abbonamento con fastweb e vado circa a 100-120 Mbps in down, ma circa ogni 1-2 mesi la connessione cala drasticamente fino a circa 30 Mbps in down. per risolvere chiamo l'assistenza e dopo 1 oretta circa parlo con l'operatore, che mi dice che nessun problema è stato riscontrato, chiudo la chiamata e 10 minuti dopo la connessione è perfetta, 120 Mbps fissi, guarda che casualità.
900k al secondo qui al massimo quando va bene, ho i cavi della fibra davanti a casa posati dagli operai di telecom 5 anni fa, ancora adesso(a detta dell operatrice) non sono stati agganciati alla cabina, con una zona industriale a 300m da casa(...), che cavolo è servito?(siamo in ITA, non serve chiedere)
Dal punto di vista della "velocità" con telecom tim non ho mai avuto da ridire, ma a livello di disconnessioni una vera piaga, erano 4/5 mesi che ogni tre settimane chiamavo l'assistenza per continui disallineamenti, mi chiamano la settimana scorsa e mi fanno notare che è arrivata la ftth ed è inclusa nel mio piano, arrivano installano la fibra cambiano modem 1 giorno da favola e poi 5giorni di vuoto totale w l' Itaglia :V
Io sono passato da una adsl cablata ad una piccola azienda regionale Wi-Fi tipo Eolo, all’inizio economica, assistenza buona e app di controllo connessione e abbonamento anche da remoto. Poi hanno tolto app e limitato il call center, per sapere se tutto è ok con pagamenti e velocità connessione e magari fare una segnalazione, o ,andare una mail o chiamare. Con un costo come Eolo e altre compagnie ormai con prezzi tutti uguali. Ora vedo cosa mi suggerisce questo tuo suggerimento e poi vediamo. Grazie!
Ciao Ferry, io vivo in Germania in una zona rurale. Andavo a 2 Mbit poi 6 e infine 8 M/bit certificati. Ho attivato un tipo di contratto ibrido che offre la Deutsche Telekom. È un router connesso alla ADSL con all'interno una SIM card per la connessione LTE+. Funziona così, nel momento in cui L'ADSL non riesce a soddisfare la richiesta di up/download interviene la connessione LTE (illimitata) in parallelo. Adesso vado a 300 M/bit con solo 5 euro in più al mese rispetto al contratto base. Perchè non adottano lo stesso sistema anche in Italia dove le prestazioni ADSL sono basse?
Ciao, guarda da venditore wind3 ì di 13 anni di esperienza mi sento di consigliarti la non nuovissima, ma attuale super internet casa. Nel caso la tua zona fosse coperta potresti navigare molto più veloce di una linea fissa. Dove abito io avevo lo stesso problema, trovato il posto idoneo per la ricezione corretta ( abito in estrema campagna abruzzese ), posso garantirti che vado a 50mb fissi e un up da circa 10mb. Provaci, costa 17.99€ mese al momento con modem incluso. Dovrai dare solo un piccolo anticipo in base al metodo di pagamento rid o carta.
CIao ferry, io sono nella tua stessa IDENTICA situazione ormai da anni ed anni.. ho una mitica FTTC da 20mb down e 4.8mb up, della TIM e sono aggregato ad una cabina super scassata e che ha ben 3 derivati, come da te detto.. ho provato ad agganciarmi ad un altra FTTC come seconda linea.. ma purtroppo mi hanno bloccato dicendo che non fosse possibile avere 2 linee insieme quando io so che è piu che possibile. Tu cosa potresti dirmi?
Da me con la 200 mega arrivo a 40 megabit di velocità quindi circa 6/7 megabyte, quando ho chiesto spiegazioni a Fastweb mi hanno informato che la linea nella mia zona è danneggiata e avrò sempre problemi finché Telecom non si deciderà a ripararla/sostituirla, quindi praticamente mai
sei stato molto utile,grazie, questa si è informazione genuina e trasparente, fosse cosi anche su altri argomenti(non da parte tua x intenderci) ma da parte di tutti,specie i pennivendoli di pparte
Io ho fatto 2 anni di videolezioni con una connessione linkem (30 Mb) che non raggiungeva neanche i 5Mb in download e i 2Mb in upload… Fortunatamente è arrivato Eolo che mi ha salvato la vita… ora riesco ad andare a 100 Mb sempre
Caro Ferry, l'operatore per quanto gentile, ti ha raccontato una gigantesca fesseria, ogni singolo armadio con il cappello Rosso ha la connessione in fibra tutta sua , se poi per raggiungere la centrale usa il cavedio che passa per altri armadi questo con cambia nulla(ovviamente lui non ha la più pallida idea di come è fatta la rete) . Se mai il problema può essere la DIAFONIA dovuta a più linee rame che passano vicine tra loro, per questo problema esiste una sola soluzione (oltre sabotare il vicino staccando il suo cavo) questa è il VECTORING. Il vectoring è stato sperimentato ma non credo verrà mai implementato diffusamente perchè si è deciso per le zone che sono sotto i 300 Mb/s di cablare direttamente in FTTH. per aggregare più linee ti consiglio di recuperare un PC (anche vecchio) con 3 sk di rete e montare un PFSense e fare Load Balancing .
Hai tutta la mia solidarietà: Sono appena passato a Starlink. Dopo 3 giorni di funzionamento ora non funziona nulla. Sono già 4gg che l'assistenza è a conoscena del problema e non fa nulla. Alla faccia dei 500 euro di accesso al servizio e 100euro al mese.
Ritengo questo video molto utile e interessante e grazie a te adesso probabilmente cambio sistema o meglio , farò la seconda linea , per dir la verità non ci avevo pensato dopodiché ne terrò sola una la migliore. 👍
Io abito a Milano e nella mia zona siamo senza fibra dal 5 giugno, grazie ai lavori del comune. Nessuna società può fornirla visto che si appoggiano tutte a OpenFiber, tranne TIM che dovrebbe sistemarmi settimana prossima anche se il contratto è stato fatto il 5 ottobre.
Io avrò fatto mille telefonate alla wind3. Da 6 mesi a questa parte, tutti i santi gg dalle 20 di sera fino a mezzanotte, ho il ping a 300!!! Aperto decine di pratiche per farmi dire soltanto che ho saturazione della cabina. Un tecnico mi ha detto che dove sto io c'è solo una scheda ed è tutta piena, hanno la predisposizione a montarne un'altra ma nulla...stanco e stufo!
Ciao vorrei chiederti un suggerimento. Io ho una connessione in FTTH che effettivamente raggiunge il gigabit in down e 400-500 in upload solo che.... ho configurato un server FTP e un microserver HTTP, il risultato? Non riesco a superare i 5-6mbps in up e down, da e per questo server con l'host connesso via Ethernet (mi sembra inutile precisare che non ho impostato nessun limite di banda, infatti in rete locale le prestazioni sono da velocità LAN). L'operatore Vodafone (gentilissimo ma pressoché inutile) mi ha detto che è al corrente di questo problema anche in altri casi simili (mi ha menzionato utenti che lamentano velocità molto basse da server PlayStation), che secondo lui molto probabilmente è una questione di instradamento e che non si ci può fare nulla. Ora, purtroppo a casa mia l'unico operatore che mi dà l'FTTH è Vodafone perché i cavi in fibra sono proprietari e devo dire che sinceramente a parte questo problema funziona tutto alla grande, però sono castrato da questo punto di vista, secondo te posso usare questa scusa per contrattare il prezzo dell'abbonamento o pensi sia inutile? Grazie
Ti capisco benissimo, durante il primo lockdown avevo una adsl 7 mega che di tanto in tanto si bloccava e andava a 0.25 mega. Poi ho fatto l’upgrade alla fibra 200 mega ma va a 17 mega (perché c’è circa 1km di cavo in rame) e anche quella a momenti va molto lenta. In compenso ora fibercop sta facendo dei lavori nella mia via e chiedendo gli operai hanno detto che stanno cablando i condomini con fttb/ftth perciò fra qualche mese finalmente abbandonero questa connessione quasi inutile per una al passo con i tempi. A quanto pare questo grazie a dei fondi che sono stati stanziati dal governo quindi magari anche chi ora ha una connessione lenta si ritroverà con una ftth.
Ciao Ferry. Sono cliente storico di telecom. Numero dal 1980 l ho dovuto cambiare qualche anno fa perché una 100 mega che subito andava a 75 ovviamente ora va a 30/35* . Ma "a parte" quello , al mese mi chiedevano 50 euro. Cambiando numero ovviamente in cabina sono finito da primo a ultimo* L'unico pro è che è stabile, ma l'assistenza telecom è veramente penosa.. per lo stesso problema chiami 5 volte e ti dicono 5 cose diverse..
Cambiare numero non può migliorare la situazione di una utenza.. se qualcuno ti ha suggerito così molto probabilmente, lo stesso operatore commerciale ha giocato sporco... se sei stato chiamato dal callcenter allora potresti essere stato vittima di una pratica commerciale scorretta.
@@alexmc2415 ok , allora è stata una scelta commerciale consapevole perché non potevi accedere a quella offerta commerciale perché già cliente. "finire ultimo in cabina" non c'entra nulla, non esiste differenza se il doppino resta lo stesso, perché banalmente la portante fisica massima resta la stessa.. se la perdita di velocità è avvenuta con il cambio numero allora o hai perso il doppino che avevi per uno più scadente oppure c'è qualche imperfezione migliorabile nei collegamenti.
@@chickeandtech infatti ho scritto in italiano che ho cambiato perché magicamente le bollette erano diventate da 50 euro al posto di 30! (All'attivazione della fttc sul vecchio numero avevano detto prezzo fisso, non che dopo tot sarebbe aumentato) Dal primo posto, col numero attuale sono nel quarto...
Questo delle piccole società è da tenere in considerazione ... ho l'armadio a 100 metri da casa, fibra telecom, prestazioni dubbie e non c'è mese che non manchi la connessione .... In ufficio sempre telecom, altro armadio, la situazione è di gran lunga peggiore.
SONO D'ACCORDO CON TE. Nella mia zona c'è sempre stata l'ADSL con 12mbps in download e 0.5mbps in upload. Ho provato un gestore locale che allo stesso prezzo mi ha installato la fibra ottica fino all'appartamento con una spesa di 50€ (praticamente ho pagato solo il filo), router e modem in comodato d'uso. Adesso ho sempre più di 800mbps in down e 400mbps in up e un ping bassissimo. Inoltre si ha un'assistenza che non ha rivali, addio voci registrate e se dovessi mai avere problemi ho la loro sede a meno di 3Km. MI FACCIO TANTE DI QUELLE RISATE quando mi chiamano i call center dei grandi gestori per provare a convincermi di tornare con la loro ADSL MEDIEVALE HAHAHHAHA
Ciao a tutti! Sento la necessità di fare questo commento. Intanto, per chi dice che la spiegazione tecnica del problema non è corretta, ha ragione, o meglio, non era mia intenzione fornire una descrizione tecnica approfondita del perché dei disservizi e di conseguenza ho fatto una semplificazione, forse eccessiva, del problema. Ciò tuttavia non toglie che questi disservizi siano all’ordine del giorno, come testimoniano decine se non centinaia di commenti qui sotto. In tutta onestà, nonostante mi faccia piacere, la quantità di visualizzazioni che sta facendo questo video è del tutto inaspettata. Mi prendo quindi la responsabilità di realizzare, appena possibile, un video più approfondito sui disservizi e perché accadono, con l’aiuto di chi tutti i giorni lavora duramente sull’infrastruttura di rete. Alcuni esperti e tecnici mi hanno già contattato, e se qualcun altro volesse aiutare e portare un’informazione corretta ed estesa alla questione (che è poi l’unica ragione dell’esistenza di questo canale, a volte riesco bene in questo compito, a volte meno bene) lo spingo a contattarmi in mail. La mail è nella tab informazioni della home di questo canale. Grazie!
Ottimo, attendo con interesse un video di approfondimento. E magari anche un altro video su come migliorare questi aspetti infrastrutturali della connettività in autonomia, se c'è qualcosa che si può fare lato consumatori, per non restare in balia delle compagnie e poter agire dove loro vengono a mancare.
Ma avanzare una richiesta presso l’autorità garante perché i vincoli dei contratti per gli allacciamenti a internet diventino più stringenti non è proprio fattibile? Personalmente la sosterrei. Sono anni che mi chiedo perché un contratto con un fornitore di energia elettrica sia vincolante (se il contratto prevede 3kw o 6kw quelli il contatore deve essere in grado di erogare, non di meno) mentre ai fornitori di internet venga consentito di fare quello che vogliono.
ma questo l'ho sapevo gia , per quello che il mio modem si disconnette continuamente , rimane connesso ma con una velocita che non si puo aprire niente
@@maurogiampieri6891 l'osservazione che fai non è sbagliata ma energia e connettività sono due cose un po' differenti come gestione. Si potrebbe passare ad offerte a consumo come su base dell'elettricità, ma la differenza dei costi per l'utente medio potrebbe assere abbastanza irrisoria... per come sono impostate le normative di concessione, insomma per i costi fissi che ha una linea e per i costi fissi che l'operatore ha per la gestione della propria rete il minimo potrebbe diminuire a pochi, euro 3/5 in meno al mese massimo, ma aumentare molto di più.
In definitiva non è questa una soluzione attuabile.
@Ferry Non è una risposta che il web si aspettava ma che il web meritava. :D
Ci sono aspetti che vorresti approfondire o avere supporto nello specifico?
Sempre stato così per quanto mi riguarda, da me sono andati sotto i minimi contrattuali diverse volte, risposta del tecnico "eh ma all'inizio non c'erano tutte queste persone, adesso la cabina di zona è satura" e a me??!
Purtroppo è un problema fisico delle utenze chiamato "diafonia", ovvero interferenze tra cavi vicini che utilizzano la stessa tecnologia "fibra" VDSL, può essere in parte attenuato, ma non eliminato del tutto. Esistono casi drastici che per una serie di concause gli effetti di questa cosa sono disastrosi.
@@chickeandtech per carità, va benissimo tutto, solo che se c'è un contratto, e sappiamo benissimo quali sono i minimi contrattuali di queste linee (ridicoli) devono rispettarlo, altrimenti non mi attivi la linea se non puoi garantirlo, invece fanno sempre leva sul fatto che uno lascia perdere o peggio non se ne accorge neanche, come possono essere delle persone anziane che pagano per un servizio che non viene erogato a pieno.
Sono nella tua stessa identica situazione, pari pari... ricorsi Agcom a go go!!!!!
quel che puoi fare è cambiare gestore, ma se la linea è inadeguata qualsiasi gestore avrai la linea farà sempre schifo
@@meloannachi443 esattamente.
Grazie Ferry, sei la voce di quasi la metà del popolo italiano😂😭😭
Siam messi male allora..
@@justetan3566 Perchè pensavi davvero che fossimo all'avanguardia nel Mondo..? Qui siamo nel quarto mondo dopo Burundi e Botswana ...auguri ai giovani!
Steng magari fosse solo la metà🤣 io penso qualcosina di più!!
@@giuseppevescera5504 era un commento del tipo " se avete bisogno che ve le dica lui certe cosa Siam messi male".
Proprio perché non siamo messi male solo dal punto di vista dell'infrastruttura, ma anche dalla competenza media ridicola su qualcosa che copre il 70%? Delle nostre vite.
intanto non si possono dare consigli o esprimere il proprio pensiero senza che i commenti vengano rimossi . bah manco la libertà di parola scandaloso
Vivo da 12 anni in Polonia, i miei amici italiani mi hanno sempre preso in giro perché considerano la Polonia un Paese arretrato.
Ho comprato un appartamento nuovo dove ho trovato 3 connessioni in fibra, uno per ognuno dei 3 operatori.
Ho fatto il contratto con uno di loro e, sorpresa, ho scoperto che prima di fare il contratto devono controllare la tua connessione perché non possono venderti un contratto che fornisce una prestazione inferiore a quanto previsto, per legge.
Io ho un contratto da 600/60 ed ho SEMPRE ALMENO 600/60 sul router e intorno al 550/60 in wi-fi, sempre, per legge.
Tra l'altro, come esempio di "arretratezza", il contratto standard per la fornitura elettrica ai privati è di 30 KW in trifase, il riscaldamento è fornito dalla centrale cittadina 24/7/365 con contatore per i consumi, così come l'acqua calda sanitaria...
E menomale che siete arretrati!
@@lorenzodebenedictis4634 Avendo io il contratto Top, mi hanno appena aumentato il collegamento a 1000/60 senza aumenti di costo.
Ancora sto a 1900kbps in download con TIM, però pago come quelli che a Milano hanno la fibra
Sono**** con questi sbagli di grammatica non meriti avere la fibra mi dispiace 😞
12.5 13 ovviamente si intende mbps 12.5 = 100 @Ferry
Fai come me: cancellati. Perché pagare per un servizio di m.
Una connessione mobile illimitato con relativo router oppure starlink o FWA e sei apposto
Video importante Bravo, in Italia la connettività fa schifo.
Speriamo che Elon abbassi i prezzi così le grandi multinazionali Italiane finalmente chiuderanno i battenti o miglioreranno il servizio.
La "connettività di Elon" faciliterà la diffusione della connettività ma non abbasserà i costi, sicuramente nel medio periodo.. dato che dove viene scelta sarà per motivi che non permettono la diffusione di altre tecnologie per questioni sia tecniche che commerciali.
Non esistono cab derivati
@@alexprjctnemesis6377 esattamente, esistono doppini/utenze con derivate.. che poi "cabinet derivati", nelle immediate vicinanze esistono per desaturare il principale, ma non hanno questo effetto, hanno inoltre una connessione diretta con la centrale, esattamente come il primo.
@Gino cirillo Elon Musk, Starlink.
@Gino cirillo tu hai Wind Tre e quindi?
Il problema è che in Italia noi utenti/popolo non siamo tutelati da nessuno, chi dovrebbe essere il garante di sicuro è pagato dalle società per non fare niente
Video duro ma che dice la verità. Capisco perfettamente
Fai sto commento un minuto dopo che sia uscito il video
@@randrants1024 In realtà ne erano passati almeno due, ma stavo vedendo il video velocizzato quindi ero quasi a metà. Forse il "Video duro" può essere frainteso ma comunque sono passato in una situazione simile alla sua quindi capisco il disagio.
Le centraline tra loro sono collegate con fibra ottica a prescindere dai collegamenti internet ….. non può scendere il segnale 😂…. semplicemente la centralina che da casa tua ti collega in rete avrà un cavo in rame pessimo e magari da cambiare …..ti consiglio di approfondire la struttura di rete se non vuoi affidarti al primo che ti spiega
E lui sta fuori una grande cittá, io abito a roma e in alcune zone( molte ma molte zone) è un lusso avere la 200 mega figurarsi la FTTH,ci sono zone di roma non ancora coperte neanche dalla 100 mega
Quelli di Zeb eran video DURI su Telecom
Bellissimo video, ho avuto un'esperienza identica con Dimensione, e devo dire che mi ha salvato la vita. La differenza non è tanto nella velocità ma nel supporto e il servizio clienti, oltre alla disponibilità nel parlare di aspetti tecnici. Ormai i grandi operatori sopravvivono quasi solo grazie al loro enorme impianto pubblicitario, a livello di servizio sono terribili
Terribili è un eufemismo. Ormai è quasi impossibile poter parlare con un essere umano.
Confermo! dopo qualche anno con Eolo sono passato ad un piccolo operatore della zona. Nessun problema ad oggi e l'assistenza è ottima!
Grande! Io sto con Convergenze e mi trovo benissimo 😊. PS quando c'è il rame i cavi sono quasi sempre di TIM. A meno che Vodafone o Fastweb non arrivino con rete propria. Per differenziare le connessioni ti consiglio di unire la tua fttc ad una 4g, aggregandole
L'ultimo miglio è sempre e comunque di TIM, cioè la vecchia rete nazionale in rame, di cui TIM ha proprietà/gestione/onere.
Secondo te è possibile unire due connessioni Eolo ? Oppure Eolo con 4g
@@daviderossini2585 certo, non è tutto rose e fiori, non è sempre utile, ma si può.
@Pab in realtà molte piccole e medie città sono cablate anche in FTTH, ovviamente bisogna essere coperti fa FTTH altrimenti qualsiasi, ripeto qualsiasi, centralinista che promette commercialmente al telefono qualcosa che non esiste nella realtà commette una truffa solo per chiudere il contratto.
Ciao Francesco, ma come si possono unire le connessioni fttc e una 4g? Ci sono dei modelli modem specifici?
Ciao Ferry, riguardo le derivazioni degli armadi ripartilinea, questo valeva per le linee ADSL. se tu hai una linea FTTC (fibra misto rame) e nell'armadio a cui sei collegato c'è il DSLAM (la parte superiore con la testa rossa) la tua linea parte da lì, l'armadio eroga 100 o 200 mega in base al modello del DSLAM. Ci sono alcuni casi particolari in cui le porte fttc dell'armadio sono tutte occupate e quindi in caso di altri armadi raccordati o da centrale viene emessa la linea VDSL (se non troppo distanti). riguardo il tuo caso particolare non credo che la tua linea sia in questa situazione, visto che all'inizio navigavi a 90 Mega. un abbassamento della velocità nel tempo può dipendere da 2 fattori principali: la saturazione dell'armadio (e quindi diafonia) oppure un degrado della linea secondaria ovvero la linea che parte dall'armadio e arriva al box. se è un problema di diafonia non c'è molto da fare purtroppo, se è un problema della secondaria si può risolvere facendo uscire un tecnico contattando il tuo operatore e segnalando il degrado sulla velocità. se sei fortunato e viene mandato il tecnico gli puoi chiedere se il problema è sulla secondaria e in quel caso richiedere la segnalazione del guasto cavo. tornando alle derivazioni degli armadi, le derivazioni riguardano i cavi di primaria, ovvero i cavi che partono da centrale e arrivano agli armadi ripartilinea. le linee FTTC non viaggiano sui cavi di primaria ma sulle secondarie, a meno che non si parli di rete rigida o appunto come dicevo prima in casi particolari in cui l'armadio è saturo e la centrale abbastanza vicina da garantire una buona velocità.
Non è del tutto così..non sono gli armadi riparti linea ad essere derivati..ma i cavi secondari possono avere BOX DERIVATI 1 2 3 E A VOLTE ANCHE 4 ciò significa che lo stesso box è situato anche in altre abitazioni..non è il riparti linea ad essere saturo ma sempre i BOX e le porte DSLAM sono assegnate ad ogni singolo utente, non possono essere derivate le porte DSLAM. Mettiamo caso che un utente suo malgrado si trovasse ad 1km dal RL (RIPARTI LINEA) e mettiamo caso che il suo box è il 5, premetto che ogni box a 10 coppie disponibili ed è derivato 3 volte vuoldire che il box 5 è in parallelo in 3 punti diversi a volte sulla stessa via e altre volte anche su un altra via..quindi metti il fatto che gia è distante dal RL e metti che è derivato 3 ci può stare un basso isolamento e linea non migliorabile per eccessiva distanza o coppie guaste..questa realtà la vivo ogni giorno..nella mie zone ci sono quartieri con 2500 case e 5 RL con una piccola centrale che gestisce il tutto..immaginate tutti i box derivati per garantire le connessioni per tutti..il 15% delle abitazioni non si possono attivare per BOX saturi..si deve attendere che qualcuno fa disdetta della sua linea, così facendo si libera una coppia..poi quando costruiscono altre case a quel punto derivano un altro BOX..immaginate il caos. Ma è la realtà di noi tecnici..
La banda cala perché è al 99,98% condivisa,avendo qualche mb di bmg la storia cambia parecchio. Per l Instabilità beh,al max saranno le coppie plurigiuntate e da cambiare. A me han cambiato coppia la settimana scorsa(4 giuntature aveva....).
@@massy4612 anche io sono un tecnico :) si purtroppo anche le derivazioni delle secondarie a volte incidono ma normalmente non più di tanto, a meno che non siano casi estremi in cui sono derivati 5/6 volte con distanze oltre il km. in ogni caso riguardo gli armadi RL raccordati esistono eccome (purtroppo). Poi esistono anche derivazioni sulle primarie ma questo non interessa la VDSL (a meno che non sia rete rigida)
io sono nella condizione in cui, pur trovandomi a 100m dall'ARL, vado appena a 40Mbps (il limite contrattuale). mi hanno mandato 2 tecnici che hanno segnalato un guasto al cavo centrale e se non interviene la tim stessa non c'è nulla da fare. ma ad ora continuano a mandarmi tecnici, ma senza risolvere il problema alla fonte. mi auguro che prima o poi risolvino il problema, continuerò a fare segnalazioni nella speranza che intervengano sul guasto del cavo, anche se la vedo dura...
@@massy4612 stavo per scrivere questo commento ma lo hai fatto te. Grande. Non esistono armadi derivati ma al massimo box derivati. Sei un tecnico? Io faccio l'assistente.
Sì Ferry ti prego, fai il video dove unisci le connessioni, sono super curioso!
Purtroppo in italia investono solo nelle grandi città, io sono in periferia di un comune dove la 100Mb è arrivata da un anno e io che abito appena fuori, alle porte del comune, ho una 12Mb instabile.
L Instabilità ce l hai perché hai una linea di m*rda best effort come il 99% delle linee... il 99% degli operatori da tutta banda condivisa al max 100kb di bmg(banda minima garantita dedicata a quell utenza).io ho un adsl (ultimo miglio tim)20/1 con 512kb di bmg(5 volte più del normale,ma su una 20mb, sulle adsl in genere la bmg è 0,sulle fttc/ftth è 100kb);con tim (0kb di bmg) prendevo 4.9 e la sera calava sempre a 3.6,ora ho kliknetwork (512kb di bmg), aggancio anche 6.4mb(ho aumentato l snr col fritzbox a 7db quindi prendo 6.28mb per nn avere errori crc),1,02 in upload, beh ora al max cala l snr a 5db(a 4db quasi mai) e stò sempre a 6.2mb. La differenza c è eccome. È quasi la stessa adsl di ehiweb(nel video) ma differenza di ehiweb(ha un suo datacenter fisso),kliknetwork mi da sempre la 20/1,con 512kb,rete di trasporto clouditalia(nn tim) e stop. 100 volte meglio. Ora negli ultimi mesi andava male tipo con tim anni fa,quindi ho segnalato a kliknetwork,e in un paio di giorni è arrivato il tecnico più volte e si è scoperto che la linea era plurigiuntata(andata a p*ttane), beh il tecnico sarà che lavorava con tim,ma 2min dopo la chiamata del tecnico,mi han chiamato(kliknetwork) per dirmi tutto,quindi parlano proprio con i tecnici. Ogni operatore decide quanta banda comprare e quanta venderne. Anche ehiweb da bmg(mcr)(anche se sti dati nn son scritti nel sito) quasi come kliknetwork,per questo le linee vanno molto meglio. Ma ehiweb ha un suo datacenter,kliknetwork no,quindi kliknetwork può dare instradamenti diversi con diversi partner che hanno dorsali(hal,fibertelecom,irideos,tim,fastweb). E kliknetwork sulle ftth ha profili con 5,10,20,40,77 mega di bmg(mcr)(banda minima garantita dedicata alla singola utenza), questa bmg è centinaia di volte maggiore delle ftth normali(99%) che hanno solo 100kb,questo significa condividere la banda con migliaia di utenze in meno,quindi col cazzo che si vedranno cali della madonna,in più si ha priorità nei pacchetti(grazie alla bmg),linee 100 volte più stabili. Il fatti è che la vera banda(bmg) costa un rene, quindi il 99% degli operatori,comprano 10gb e ci collegano città intere, se questi operatori garantissero 100mb di bmg,quei 10gb(bmg,reali) li venderebbe solo a 10 utenze(non una città intera). Ma quelle linee sono esagerate per connessioni normali. Già con pochi mega si stà benissimo. Questi piccoli operatori ovviamente guadagnano molto meno.... questo perché la bmg si paga. Tim una fttc/fttg con 20/50mb di bmg la fa pagare 750€ al mese,e solo a p.iva. kliknetwork ed ehiweb son ottimi,io preferisco kliknetwork però. Ehiweb ha il lato negativo perché ha gateway di pagamento del 1900...nn si può pagare con postepay,bonifico,paypal(mensilmente),solo addebito sul conto o carta di credito(la ppay evo non va se nn sbaglio). Con kliknetwork pago cob paypal,e fanno sconti se pago ogni 6/12mesi. Sorry 4 the papiro but dovevo.
io vivo in un paese da 600 abitanti e ho una ftth da 1gbps
@@flow3631 beato te, il mio comune conta quasi 5 Mila anime ma la 100mb è arrivata da circa un anno, a me hanno fatto attivare la linea dicendomi che ero coperto ed effettivamente mi hanno collegato in fttc solo che mi hanno collegato ad un cabinet lontano e nulla mi arrivano solo 12Mb, l'unico vantaggio che ho è il ping ridotto rispetto ad una Adsl
@@flow3631 anche io abito in un paese da 600 abitanti e stanno facendo i lavori per la FTTH 1Gbps, spero di essere collegato entro il 2022 perchè ci lavorano (a periodi alterni) dal 2018!
Avendo lavorato anni fa in Telecom come consulente, non stento a credere che la situazione attuale sia questa. Oltretutto, so che ci furono situazioni simili nel periodo di transizione da connessione 56k/isdn alle prime ADSL. Ricordo che un tecnico della provincia di Torino disse: l’unico modo perché arrivi l’adsl qui, è che casualmente bruci la centralina. (Ovviamente qualcuno mesi dopo ha casualmente messo in atto la cosa, e la situazione si è magicamente risolta in poco tempo)
Io all'epoca passai proprio da ISDN ad ADSL, solo che ogni volta che pioveva, la connessione non andava per qualche giorno. Chiamai il tecnico e mi fece notare che avevano installato sul palo all'esterno...una scatola da interno e che quindi entrava l'acqua. Gli chiesi di sostituirla ma rispose che non poteva perchè era integra, anche se non del tipo giusto. Poi magicamente quella scatola si ruppe la notte stessa e vennero a cambiarla...con un'altra uguale sempre da interni! Quando dissi "ma scusate, questa non è da interni?" mi risposero che loro montavano quello che avevano disponibile sul mezzo in quel momento. Vabbè...fatto sta che sempre magicamente, quelle scatole si rompevano la notte ed hanno smesso di rompersi quando finalmente ne montarono una adeguata. :) :)
@@Funkyoitube ahahahahhaahhahahahahahahaahahah
Ciao, io ho eliminato la linea fissa a dicembre 2017, proprio per i tuoi stessi problemi. Attualmente utilizzo due linee mobili: iliad e Tim. Rispettivamente 120GB + 50GB per Tim. Ci faccio tutto: dirette su TH-cam, caricamento video ecc. Utilizzo l'hotspot e la velocità di entrambe è ottima! (80dowload e 40upload). Hai pensato a questa soluzione? Costo 9,99 iliad 7,99 Tim
@@Burial18 Scarica un applicazione per controllare il tuo utilizzo dati tramite wifi (basato su un mese di utilizzo, appunto).
@@Burial18 40 non è la fibra ottica, ma per me va bene. Non la uso per giocare...
Ciao Ferry, magari non hai 3 Armadi FTTC derivati, ma avrai sicuramente un vecchio armadio MSAN o probabilmente avrai 3 box/chiostrine derivate 3 volte. Un macello.... quindi per esempio se l'armadio fttc RL di zona è numerato 2389, in zona avrai il primo box 2389/1, poi 2389/2 e infine sotto casa tua avrai il 2389/3 dove sei attestato tu. E' una lunga storia non sei l'unico, sai quanti ne ho visti io... questi derivati si portano dal lontano 1980.. E questo è il motivo dei problemi di stabilità e prestazioni di linea che hai. Non si può risolvere e non credo che a Tim convenga ricablare la zona. Tanto vale attendere l'FTTH e risolvi i tuoi problemi. Poi quando tutti passeranno all'FTTH, quelle infrastrutture cesseranno completamente. Ciao e buon proseguimento.
Per me Ferry ha confuso gli armadi con i box, anche perché ad inizio video ha detto che in fondo alla via quando hanno messo sull armadio la fttc lui é stato il primo a richiederlo, comunque ti do ragione su tutto, aggiungo solo che le FTTC se ne coesistono molte sullo stesso box si creano interferenze e i valori degradano e non puoi altro che certificarle non migliorabile, essendo comunque elettricamente ok le secondarie
Lucas: ho capito tutto 😁😆
Ha fatto un po' di confusione con armadi/chiostrine e con similitudini che non c'entrano concettualemente né tecnicamente.
Sarebbe stato più sensato un esempio di prolunga con più ciabatte/multiprese collegate a cui sono collegate altre ciabatte/multiprese... che con le vecchie utenze analogiche non avevano problemi ma per motivi tecnologici questo tipo di infrastrutture sono deleterie per la fisicità della linea che creano diafonia, interferenze.
Ottima analisi
Da quello che si capisce, non ha box derivati, ma armadi collegati tra loro da delle trasversali. E ci credo che va da schifo
parole sante SANTE PAROLE TUTTO VERO QUELLO CHE HAI DETTO SU QUESTO VIDEO Ferry e pardòn se l'ho detto a lettere cubitali ma è la pura e sacrosanta verità di come le aziende di oggi siano. io do fiducia alle piccole che ti trattano bene e si prendono cura del cliente. Bravo Ferry e buon lavoro!
Caro Ferry come ti capisco! Sono ben 20 anni che combatto per la mia connessione. Quando è arrivata la misto rame mi sono commosso, giuro! Ma come te non ho mollato e ti garantisco che anche da me hanno fatto una derivazione! È una battaglia infinita... soprattutto quando ti trovi ad affrontare il discorso con operatori del call-center o peggio ancora con tecnici "improvvisati". Imbarazzante, soprattutto perché parlo della rete "nazionale".
Ferry se trovi una valida soluzione ti chiedo gentilmente di fare un video al riguardo.
Caro Ferry hai tutta la mia stima, ripeto ti capisco perfettamente!!!
Sono pienamente d'accordo con te. Anch'io ero stufo di Telecom perché non garantiva mai nulla e chiamare l'assistenza era un calvario. Quindi ho deciso di provare un "piccolo" provider e per l'esattezza 4ALL, sono riusciti a farmi passare da una velocità di Telecom di 4-5 MB ad una 50 MB, premetto ero collegato con la parabola, di li a qualche mese la ditta mi contatta e mi dice che è possibile connettersi a 200MB con la piattina classica. Accetto, mi fanno il passaggio, il costo resta invariato rispetto alla parabola, l'installazione era compresa. Ho pensato, sto sognando. Invece era tutto vero, addirittura viaggiavo a 210MB. Poi un giorno 50MB. Noooo, penso sono tutti uguali, promettono e basta, chiamo l'assistenza, prendono la segnalazione e di li a poche ore mo contatta il tecnico dicendomi che è davanti alla cabina se potevo verificare se mi aveva sistemato la linea, noto che aveva raggiunto i 150-160MB, il tecnico mi disse che in quel momento non riusciva a fare di più e che avrebbe fatto altre verifiche, comunque nel giro di una decina di giorni la velocità aumentava sempre di più fino a raggiungere i parametri inziali. Quindi per me i "piccoli" provider saranno per sempre la scelta migliore, assistenza immediata e disponibilità fuori misura
Salve, sono con lei per quanto riguarda la fragilità della rete dati in questo paese. Personalmente per liberarmi dalla rete fissa, avevo sottoscritto con tim, un “contratto” mobile dati. Avevo, prima di disdire tutto, una pazzesca velocità sul 4g di ben 1mb… sotto il ripetitore telefonico e assenza di segnale in zone meno coperte. Dopo segnalazioni varie e fregnacce da parte degli operatori ho tagliato la scheda.. se il prezzo che fanno pagare si adeguasse al servizio, allora mi sta bene, ma se pago per 100mb e ne fruisco di 30, il restante è rubato..
Cordiali saluti
Situazione simile anche nella mia zona. Nella tua esperienza il piccolo provider ha dimostrato trasparenza (o per lo meno ha indicato che il problema è sull'infrastruttura TIM), il punto però è se oltre a questo è in grado di spingere TIM a sistemare i problemi. Altrimenti il risultato finale in termini di servizio rimane lo stesso perché solo TIM può mettere mano all'infrastruttura. Grazie per il video.
Mi tornano in mente i video do Zeb :’)
che feels ahahaha
Mammamia hahah
con l'unica differenza che zeb è un malato di mente che fa e dice cavolate su cavolate mentre lui probabilmente non è tutte queste cose
@@mattiag1846 era solo per ricordare i vecchi tempi mate
Bel video! Sarebbe interessante un approfondimento sui migliori piccoli provider, magari per raccontarci un po' di pro e contro di queste soluzioni, e cosa di particolare offrono per distinguersi.
I provider molto piccoli hanno il vantaggio del contatto con il cliente pressocché diretto, ma possono avere svantaggi riguardo la connettività se utilizzano infrastruttura totalmente virtualizzata tipo "NGA", in sostanza non hanno nessun tipo di apparato proprio, non possono gestire il traffico in prima persona, ma al massimo affittare di volta in volta banda per quanto prevedibilmente ed economicamente vantaggioso da altri operatori o da TIM.
la conclusione è perfetta. Va detto che essendo la rete di telecom c'è poco da fare ahimè, però condivido in toto. Il problema è che hanno attivato in Italia la FTTC senza vectoring....e sei anche vicino. Firmato da un cittadino a 850mt dal cabinet che da 200mb dichiarati va a 30 (e sono pure fortunato non avendo linee derivate)
Esattamente, mettono pure le cabine senza studio a cazzo di cane solo nei centri dei comuni come fossero gli anni '70
situazione analoga anche nella mia zona, il servizio è inadeguato per via dell'infrastruttura vecchia e sottodimensionata e cambiare provider fa cambiare solo il marchio sulla bolletta.
Purtroppo in Italia siamo abbastanza "obsoleti" sotto questo punto di vista. Mi sento benedetto a volte, dato che abito in una frazione del comune di Capannori in provinciale di Lucca, attorno a casa mia in primavera ci sono i trattori che coltivano i campi, eppure mi arriva una FTTH. Speedtest 1.3Gbps/300Mbps
In Italia purtroppo ci sono cervelli Obsoleti .....
io abito in provincia di Pisa e per tanto tempo ho avuto una 30 mega che mi faceva 3Mbps in down, ora ho una 100 mega che mi fa 7Mbps in down. Non dico il nome di chi ma è veramente una vergogna.
Ciao sono un ingegnere di reti ottiche e lavoro con i maggiori operatori carrier in Olanda; la verità è che c'è una richiesta continua di espansione delle reti, in quanto l'utilizzo di banda da parte di clienti consumer ed enterprise è in continuo aumento. Contro chi dice che in Italia la connessione fa schifo, dico che la situazione è la medesima in altri paesi: ho gli stessi problemi di Ferry, qui, ad Amsterdam, nonostante progetti connessioni a 200/400 Gbps per le core network olandesi :p. C'è parecchio lavoro da fare, la rete va via via saturando e col tempo avremo sicuramente una situazione molto migliore. Vedrete che nei prossimi 5 anni ci sarà una grandissima evoluzione. In ogni caso il tema è molto più complesso per poterne discutere qui.
Io con Wind e TIM un disastro dopo l'altro, ma con Sky WiFi Finalmente un operatore serio che tiene ai suoi clienti! Ahimé mi toccherà tradirlo perché tra poco più di un mese mi collegano la ftth di intred, Incrociamo le dita, Speriamo che l'assistenza non abbia preso né da Tim né da Wind, a quest'ultima poi le auguro di fallire nel peggiore dei modi possibili
si si...aspetta io dopo 3 settimane di sky wi-fi, sono al punto di prima........sono tutti uguali....promettono cose che sanno benissimo che non sanno e non possono mantenere e ti spillano solo soldi....
@@monoxydeish concordo con te, ma almeno sky Wi-Fi, mi risponde al telefono 😅
@@arcer_ quello si ....per quello niente da dire
Si si vero, assistenza sky assolutamente top
ferry consigli collegarsi nelle reti wifi libere ? riguardo 7 mega io arrivavo massimo a 5
Pure in provincia di Cuneo c'è il 4G.
Prendi un contratto business illimitato, metti la SIM su un router ben posizionato, e fai i 100Mb/s.
Io tra poco mi devo trasferire e so già che dove andrò avrò dei grossi problemi visto che l'armadio più vicino FR è a 570 MT, ieri ho chiamato ehiweb e già dalla prima telefonata ho avuto la sensazione di un personale qualificato che sa di cosa si parla a differenza di tanti altri operatori. Ad agosto si parte e spero che tutto vada per il meglio, ottimo video Ferry!
Io navigo a 15 mbps da qualche mese (prima ero a 10/11 mbps) e a giugno finalmente dovrebbe essere attiva la fibra 1 Gbps di open fiber.
occhio a quando ti promettono la fibra che non sia fibra+rame perchè non è la stessa cosa, anche da me fanno pubblicità di fibra ma non arriva nulla di tutto ciò che promettono, sono ancora sotto i 100mb anche se dicono che dovrebbe essere 100-200mb
@@wal1141 si ma vuol dire che non sono di openfiber. Perché loro mettono solo la ftth. Guardando nel sito banda ultralarga io sono fortunato che sarò connesso con la fibra. La telecom vende la fibra che poi è la fttc, fibra + rame.
@@Filippo_R openfiber ha una sua linea privata oppure si appoggia ad altri, perché se così fosse occhio a non passare dalla padella alla brace. Chiedo perché non conosco la storia di openfiber , da noi non c'è perché non ne sento parlare.
@@wal1141 no ha una linea tutta sua. È finanziato dallo stato italiano. Però lui non fa da operatore. Open fiber mette la posa della fibra e ne fa la manutenzione. Poi ci sono gli operatori convenzionati con openfiber che vendono la fibra. Per fortuna ce ne sono tanti, così c'è parecchia concorrenza. Non come avviene con Tim con l ADSL.
@@Filippo_R peccato che però, i tecnici di open fiber non sono contattabili in nessun modo, e non offrano alcun tipo di assistenza.
Anche ad Alba provincia di Cuneo Italy sono circa 2 anni che lavorano nella strade e continuano a far cadere la linea (La ditta che fa i lavori non si interessa di sistemare le cose in poco tempo, ma poco per volta devono sostituire tutte le centraline). Aspettiamo e vediamo.
Dopo Vodafone e TIM vado con Eolo, spendo l 80% in meno e invece dei 3 Mb di TIM vado a 100 Mb.
Abito in in paese della provincia di Torino di 2000 abitanti.
Come ti capisco!!! Qualche anno fa ero nella tua stessa situazione in un paese appena dietro l’aeroporto di Linate. Connessione Vodafone ma infrastruttura Telecom: quando venne il tecnico (Telecom) per l’installazione mi disse “Qui se vai ad un megabit è già tanto!”. È stato uno dei motivi per cui sono tornato a Milano.
Dovremmo fare delle class action contro questi provider che detengono le infrastrutture e pensano solo a succhiarci il sangue come vampiri!!! 😡
La foto a 3:27 l'ho scattata io anni fa quando finalmente fecero l'upgrade all'armadio a cui ero collegato...è una foto del 2017,in un piccola cittadina in Sicilia...ahahhaha Oddio non ci credo..per caso ho aperto il video,quando ho visto la foto sono rimasto come uno scemo XD
Assurdo
Qui a Gorla Minore (VA), a un pelo dalla provincia di Milano, ero a 4Mbit in download e 1Mbit in upload. Abitavo fuori dal centro, rete deteriorata credo. Nessuno ha fatto alcunché nonostante lamentele. Ho pianto miseria per 2 anni, poi openfiber un attimo prima del lockdown mi ha portato a 890MB in download e 280MB in upload effettivi. Da inferno a paradiso.
Fibra 100 misto rame con Tim. Primi giorni si viaggiava a 90, prime due settimane a 80, primo mese a 70, ora fissa a 59. Sono ridicoli
Si chiama saturazione ed è un fenomeno ahimè quasi normale
Stessa identica cosa, il bello è che sei sopra il minimo garantito, quindi per legge non puoi fare assolutamente niente.
Medesima tua situazione. Purtroppo finché ci garantiscono il minimo di banda non possiamo aprire reclami :( In Italia speriamo solo che arrivi presto qualche operatore che spacchi di brutto così da mandare a quel paese questi buffoni!
È la diafonia
@@Diego-1 Esatto, è proprio lei e, per essere schietti, non c'è rimedio.
All'aumentare delle utenze connesse queste si autodisturbano reciprocamente e la banda in down si riduce.
L'unico rimedio è il passaggio alla FTTH dove questo è possibile, ma siamo ancora in alto mare purtroppo
Ho fatto più o meno lo stesso identico percorso, con gli stessi identici risultati. Adesso mi ritrovo con Telecom a 40 mega altamente instabili pagando però una super connessione da 200 mega. E se volessi ridurre il prezzo ad un contratto adeguato alle prestazioni, mi toglierebbero la fibra tagliandomi addirittura a 20 mega. Ah, lo scorso mese mi hanno aumentato anche di 2€ la bolletta, senza alcun servizio o miglioramento in più. È lo specchio dell'arretratezza materiale e giuridica di questa nazione.
Io pago 38€ al mese per avere 35Mbps in download e 17 in upload, da minimo contrattuale dovrei avere 55Mbps up e 30Mbps down...
Io fino l'anno scorso (milano ovest) pagavo 27 al mese per 2mbps (2!).. Per miracolo è arrivata la gigabit dopo anni di pena infinita.. Ora come speedtest ho raggiunto 850mbps
Io mi trovo d’accordo con te. Da oltre 7 anni sono abbonato con un provider minore (Libradsl), dove la sede si trova a 3 km da casa mia. Sempre disponibili e professionali. All’inizio avevo una connessione via wadsl a 10 Mbs. Da oltre un anno ho una fttc che viaggia costantemente tra gli 80-90 Mbs download e 17-19 Mbs upload. Appena sarà possibile, passerò con loro anche ad ftth
Se hai una portante di 85/18 Mbs di media vuol dire che il tuo cabinet è abbastanza vicino e la tua utenza è abbastanza fortunata, quindi un qualsiasi altro operatore medio/grande non porterebbe né peggioramenti né miglioramenti di sorta. A parità di servizio offerto e di connettività, un operatore vale l'altro.. l'unica differenza la possono fare le consizioni economiche più o meno favorevoli.
Io dal 2015 che sto con il mio provider locale che mi ha dato sempre soddisfazione e mai dispiaceri, ho addirittura il numero del telefono del proprietario dell'azienda e se ho un problema chiamo lui😂
Ottimo video, chiaro, semplice,esaustivo e con linguaggio non criptico: complimenti.
Io dopo anni che avevo un ADSL tra 7mbps e 2mbps, ho provato Eolo 100 e devo dire che non me ne sono pentito, abbastanza stabile difficilmente scende i 90mbps, devo dire che nel mio paese molte persone hanno messo Eolo, perché era praticamente l’unica soluzione
Ho fatto la tua stessa scelta ed Eolo va veramente bene
va bene finchè non piove o c'è vento. parlo da possessore
@@daviderossini2585 ho eolo da 12 anni essendo l'unica opzione, ed escludendo tempeste dove scoppia pure Tim generalmente ho avuto più balle a ciel sereno che con le nuvole.
Rispetto alla 30mb, la 100 è fatta molto meglio.
@@daviderossini2585 Sinceramente a me va bene anche in quelle condizioni
Da me dove lavoro se mettessi su Tim mi darebbero come minimo 7 mega, Eolo pur avendo qualche problema mi da una linea stabile e adesso con Eolo 100 viaggio sempre sui 90 e più in download e 20 mega fissi in Upload. Telecom purtroppo non vuole alzare il culo per mettere in ordine la rete, tipo loro hanno un casino di call center doversi che non sanno gestire i problemi, le altre compagnie che sono private ti danno una mano facilmente. Tim mi fa incazzare di più perché è anche semi pubblica e prende finanziamenti pubblici per un servizio non sempre ottimale
Lavori per FTTC completati dal 2016 in tutto il comune. Manca ancora l'attivazione e sono sempre con adsl 10 mega. Hanno iniziato l'attivazione solo nel paese comune stesso lo scorso anno, hanno fatto metà paese e poi tutto bloccato. Nessuna notizia sul quando verranno riprese le attivazioni
Che paese è? Durante gli ultimi anni molte procedure ostative sono state sbloccate.. potrebbero esserci semplicemente problemi di database... sempre che gli apparati siano stati installati sugli armadi.
@@chickeandtech comune di Roccastrada, provincia di Grosseto
@@antiscotti a Roccastrada nel centro città è attiva la FTTC. Se vuole sapere se è attiva in qualche altra zona può indicarla generciamente con un indirizzo simile a quello che vuole verificare.
@@chickeandtech lo so... è attiva solo in alcune parti di Roccastrada ma niente in tutto il resto del comune. È vergognosa sia la gestione che la chiarezza sulla questione.
@@antiscotti le zone molto remote spesso possono avere tanti tipi di problemi per cui non sono raggiunte o semplicemente avere collegamenti "in rigida" con alcune centrali "molto" lontane quindi bisogna scavare, applicare un armadio intercettando il cavo e applicare in loco gli apparati. Buona fortuna.
Bel video, che prova a dire come stia la questione e che supporta i piccoli provider.
Però ci sono enormi errori nello spiegare cos'è una derivata e come essa influisce negativamente con una cosa che si chiama Diafonia, che è quello di cui te stai soffrendo.
Dovresti informarti meglio su cos'è la diafonia e che la derivazione non è data dagli armadi di strada, ma dalle cosidette chiostrine e dal discorso delle decadi.
Sarebbero da mettere i luce anche le indifferenze dei servizi, oltre che i possibili contro dei piccoli provider. Ok che l'aspetto umano in caso di guasti è importante, ma devono capitare guasti, altrimenti l'importante è avere una banda passante in centrale sempre ottimale, con ottimi instradamenti.. cosa che i provider locali offrono il più delle volte solo in NGA e non in VULA.
Che cosa è una chiostrina?
@@pensierieparole874 la chiostrina sono delle scatole che sono dopo l'armadio di strada in cui si lavorano le decadi per i condomini o villette in schiera.
Una decade è invece un cavo con dieci coppie che coprono 10 utenze.
Una derivata è quante chiostrine dall'armadio di strada passa prima di arrivare a casa tua il doppino. Più derivate ci sono e più decadi accoppiamento ci sono durante il tragitto.
La vdsl soffre oltre della distanza, di un fenomeno chiamato diafonia.
Più VDSL vengono attivate insieme vicine di cavo e più fanno interferenza fra di loro, di conseguenza per stabilizzare la linea devono abbassare la portante massima.
Quindi Ferri avere due VDSL è ancora peggio perché si fanno interferenza tra di loro durante tutto il tragitto fino alla sua casa.
Ed ho semplificato qui la questione.
ciao ferry, quanto ti è costato l'allacciamento per la seconda linea?
lui sta fuori una grande cittá(che comunque nel 2021 quasi 22 è una vergogna), io abito a roma e in alcune zone( molte ma molte zone) è un lusso avere la 200 mega figurarsi la FTTH,ci sono zone di roma non ancora coperte neanche dalla 100 mega😂😂
a casa di mio cugino è tanto se arriva a 100kbps
io arrivo a 30 mega se va bene
è vero, un mio amico all' anagnina sta ad 1Mb, telecom gli ha rimborsato l'abbonamento.
@Ferry io abito in provincia di BS, sono passato da anni da Tim ad EIR che si basa su INTRED. Mi hanno dato modem Fritzbox 7530 gratis e non in comodato, velocità super stabile, per qualsiasi problematica rispondono direttamente dagli uffici di BS e non sparsi nell'est Europa. Sono pienamente soddisfatto e mai un problema. L'ho consigliata a tutti quelli che mi chiedono e tutti senza problemi.
Ecco perché ho smesso di giocare online in più ...facciamo cloudgaming. ...Anche noi aspetto starlink con ansia così questi li mando tutti a spalare bel video Ferry come sempre del resto
E gia arrivato starlink in Italia e dai video che ho visto sembra funzionare molto bene e con ottima velocità stavo pensando di farmelo ma per ora è abbastanza caro 500€ per acquistare il kit con l antenna che ti spediscono a casa poi mi sembra sui 90e al mese
@@belluxxx2501 Si, al momento solo 500 do kit e 99 al mese per in mantenimento, però è solo per imprese ora, o comunque per individuali, dato che 99 euro al mese sono esagerati qui in Italia per una linea fissa di casa. In futuro sicuramente ci sarà la possibilità di pagare la metà almeno
10:09 è possibile sapere se la propria connessione ha problemi simili? Ti spiego, io vivo a Grosseto e quando faccio il test di ookla mi fa sempre il test su Arezzo, a 150 km. Inoltre c'è un gioco che appena entri ti connette automaticamente al canale della tua città, ma a me risulta ogni volta una differente, solitamente Firenze, Siena, Pisa e talvolta anche Perugia, come se la mia connessione di volta in volta si snodasse a seconda di qualche criterio.
Mi spiace Ferry ma a sto giro hai preso una cantonata colossale, come già altri ti hanno riferito tu sei collegato all'apparato fttc attraverso il cappellotto che trovi sopra l'armadio, questo a sua volte è interconnesso all'anello in fibra che poi arriva in centrale. Non esistono derivazioni degli armadi cab, non capisco come tu possa essere caduto in un abbaglio del genere.
Per spiegare il tuo degrado di linea l'unica considerazione che va fatta riguarda l'infrastruttura in rame, che probabilmente non è performante, altre cose da considerare è se ti è stata fatta la separazione dell'impianto interno, se il box(terminazione) esterno è un box derivato, se si quante volte ecc. Ecc., quanto distante sei dall'armadio(ricorda che non sempre i cavi seguono un percorso lineare verso casa tua) di cambi coppia e di montanti nuovi non te ne parlo perchè sono certo che in tanti anni di problemi sicuramente avranno gia fatto il possibile in tal senso, Ma gli armadi cab derivati.... mi spiace ma ti sei bevuto la caxxata detta proprio dal piccolo operatore di turno
Sono d'accordo. Mi spiace che uno come lui abbia fatto questi discorsi perché si ripone in lui, e in molte persone del settore, una certa fiducia "informatica" quando in realtà con i giusti tecnicismi e la giusta preparazione (che evidentemente non c'è) si capisce perfettamente che il discorso è molto molto più complesso, per non parlare del fatto che ormai è diventata una tradizione (e mi riferisco anche ad alcuni commenti) quella di denigrare le connessioni in Italia quando in realtà con il grande lavoro di Open Fiber e FiberCop stiamo assistendo ad un'evoluzione veramente importante.
Il problema non è solo la derivazione in 3 centraline, ma anche il fatto che i cavi sono vecchissimi e hanno perso parte del loro isolamento generando disturbi che rallentano la rete, per non parlare dei loro apparati che seppur danneggiati non vengono sostituiti e così ti capita che a giro qualcuno si becca la " porta "difettosa e a turno qualcuno se la becca
sicuramente :)
Fortunatamente nell’hinterland milanese c’è la gigabit e va sempre stabile a 950mb al prezzo di 25€ mese. Sarò fortunato io.
Mamma mia 25 euro al mese è regalato
Ferry, sono nella tua stessa situazione. Fino a 2 anni fa non c'era neanche la fibra nel paese dove abito( provincia di Benevento). Due anni fa avevo la connessione classica a 7 mega, e prendeva 0,20 di download.
Da due anni a questa parte ho installato la fibra(fttc). Inizialmente, i primi giorni, la connessione arrivava a 70-75 mega, dopo un mese e mezzo è passata a circa 30 mega.
Ad oggi la situazione non è cambiata.
Il mio operatore è TIM
Se sei limitato a 30Mb/s probabilmente ti è stato assegnato questo profilo per motivi tecnici o di instabilità della linea o perché troppo lontano dall'armadio per scelte tecniche di gestione cliente TIM.
Se il tuo aggancio profilo di aggancio è migliorabile (questo può vederlo nei parametri modem), passando con un altro operatore questo limite facilmente ti verrà eliminato, ovviamente potrebbero esserci situazioni di maggiore instabilità della linea, varie ed eventuali... ma in questo caso è una possibilità da valutare attentamente, se c'è necessità.
Il 5 G è un miraggio, non c’è non solo nella tua zona, dopo il passaggio al nuovo digitale terrestre sono curioso di vedere se cambierà qualcosa liberando le frequenze.
Volendo se è il 4G+ già quello può fare tanto... il problema però sono i suoi costi.
Sto con TIM da 12 anni e ti dico solo che ho perso il conto di quante segnalazioni ho dovuto effettuare, è sempre la stessa storia. Aggiustano la connessione col broncio e dopo neanche una settimana (o è capitato anche il giorno stesso) va' in down immediatamente. Addirittura ho visto che mi hanno alzato il rumore della connessione (da 6 dB a 12 dB e pertanto rallentando la connessione del netto 50%). L'ultima volta che è venuto un tecnico a casa sapendo questa storia del profilo alte prestazioni/basse prestazioni con questo maledetto "rumore", me la son fatta aggiustare come volevo io.
Ecco perchè mi sono affidato al 4G!
Ciao Ferry, complimenti per il video, credo possa aiutare molte persone!
Per giusta regola si dovrebbe pagare per quanto ci arriva. Se mi arriva un quarto della linea che dovrei avere ti pago un quarto della bolletta.... Con l'adls di libero avevo la 20mega, l'operatore mi disse che sarei arrivato massimo a 12 ed alla fine andava a 9.... adesso con la fibra di telecom avrei la 200mega, me ne arrivavano iniziamente 95 ed adesso sto sui 50 (e dopo 2 settimane di disservizi sono pure stato premiato con un aumento in bolletta di 2 euro).... Io mi sarei quasi rotto il cazzo, e scusate il francesismo....
Purtroppo la connettività non è una cosa valutabile linearmente per il costo... quindi "pagare per quanto arriva" potrebbe non essere eccessivamente conveniente, soprattutto per chi riceve poco o molto poco.
@@chickeandtech oddio non ho capito la parte del chi riceve poco o molto poco. Il fatto che se dovessero pagare in percentuale di quanto arriva giocherebbe a loro favore perchè i gestori sarebbero costretti a migliorare il servizio per prendere più soldi. Io attualmente la vedo come se vado a un bar e pago per 4 birre ma me ne viene servita solo una... Ora, capisco che non si può fare una stima in tempo reale, ma come mi è capitato con libero che mi aveva detto in partenza "di 20mb te ne arriveranno massimo 12" io pagarei solo per la linea massima teorica che mi viene fornita. Non capisco perchè devo pagare per una velocità che il gestore già sa di non potermi dare, è un controsenso assurdo ed un'estorsione vera e propria
Ciao Andrea, sai l'ultima su TIM? Hanno modificato il 187, ora non puoi più parlare con gli operatori, in realtà puoi parlarci alla seconda chiamata, dopo che hai aperto un ticket, ma possono fare ben poco se non modificare o aggiungere una nota allo stesso (dopo aver insistito parecchio). Ma non possono fare nulla più. all'installazione avevo 45 MBps, dopo poco siamo scesi a 30 Mbps per "colpa" delle troppe connessioni FTTC allo stesso armadio. Spesso scendevo sotto ai 20, ma ormai avevo imparato cosa dire, grazie a degli operatori svegli, ed in 2 minuti mi rimettevano il profilo corretto. Perché si continui a togliere non me l'hanno mai saputo spiegare. Ora invece ci vogliono 4 giorni per fare questa modifica, che può essere fatta solo dal backoffice. Perché dovrei rimanere con TIM? L'unico motivo che avevo era la veloce risoluzione dei problemi!
Ferry da me ho """fibra""" da 10Mbit solo perché la mia via in tutta la cittadina è attaccata direttamente a una centrale lontana 1,8Km😣😣 senza nessun cabinato in mezzo!!
E pensare che nella via accanto hanno la 200mega con tim😔
E questo problema va avanti da ANNI😤
per caricare i miei video sono obbligato a usare l'hotspot del 4G del telefono...
Cioè il comune e la telecom è come se si fossero dimenticati di noi😭
E Wind che nel 2017 ci disse "è arrivata la fibra, potete sottoscrivere il contratto" quando Tim per esempio ci diceva che non c'era ancora la fibra misto rame😣
Anche io dimenticato come te. Sono in un centro abitato, non in montagna o campagna, e mi trovo su rete rigida con la tua stessa distanza dalla centrale(come te) e avevo connessione a 3 megabit in download. Vuoi sapere il paradosso? Windtre un paio di anni fa' cambiò tecnologia da adsl a vdsl con aumento di prezzo e nuova rateizzazione di nuovo modem identico al vecchio e mai ricevuto (modem compatibile con entrambe le tecnologie). Nonostante la loro violazione contrattuale ( velocità minima non garantita) ho dovuto pagare costi di disattivazione e ancora oggi pago il modem a rate. La cosa paradossale è che risulta ancora attivabile la VDSL a 100 mega. Non si degnano nemmeno di aggiornare i database di copertura.
Ti capisco, anche la mia via è collegata in rete rigida (ed io con l'ADSL, infatti andavo a 5mbps) nonostante tutti siano connessi alla cabina che ho a 40m da casa.
Ho tentato per anni di fare segnalazioni ma non servono a nulla, se ne fregano.
Come dico nel mio commento qui sotto, se sei coperto da Eolo 100 dagli una chance
@@riccardotorre Eolo non esiste da me. Tra l'altro solo il mio condominio nella mia via è su rete rigida, gli altri stanno tutti con cabinet. Non lo avrei detto mai, ma PosteMobile mi ha salvato dall'esaurimento nervoso. Ora sto con 70/80 in download e 30 in up sempre, con margine di miglioramento sostituendo modem o antenna con altri migliori. Nella speranza che la BTS regga anche in futuro...
potresti anche avere derivazioni del doppino in rame che comunque mina la stabilità e la velocità . ( intendo il cavo che continua anche per chilometri dopo casa tua non attaccato a niente , il che trasforma il doppino in una mega antenna che intercetta tutte le interferenze possibili )
Quel tipo di derivazioni tipo "stella" sono le peggiori.
TIM = 200M = smart working = manco na chiamata su teams se riesce a fa GG!!
Nessuno ti ha obbligato a mette tim con 100kb di bmg e lo scolapasta eh.
Stessa identica situazione quasi, 60Mbps in download ma talmente instabili che faccio fatica anche a reggere 1 ora di diretta senza problemi, chiamato svariate volte e mai risolto niente.
Ribadisco che il problema non è la velocità ma la stabilità della connessione (Fastweb, chi senno), anche io in una zona abbastanza "importante" dell'hinterland milanese
L'instabilità se dipende dagli orari pò dipendere dalla saturazione, ma se è random potrebbe dipendere dalla creazione temporanea di interferenze sulla tratta in rame... che sono molto noiose da identificare.
Dai che se faccio un load balancing con 2 connessioni forse arrivo a 18/20 megabit/s
Io a 170 Mbps ma non mi converrebbe.
Amico mio, fin quando il problema è di intere "zone" o quartieri è un conto. Io Sono stato anni con problemi solo a casa mia! Alla fine ho fatto la disdetta perchè non sono MAI riusciti a sistemarla, già dall'analogico, per andare alla 2, 4, 7 mega. Niente di niente, velocità bassa e caduta della linea ogni 3 x 2.
Purtroppo i limiti fisici delle linee rame non sono facilmente risolvibili... se preesistevano in analogico ancor di più in digitale.
Ma Ferry a 4:15 tu non ti devi giustificare solo perché altri ne hanno meno. Tu e tutti quanti abbiamo ragione perché se la compagnia offre 80-100, 80-100 devono essere non è che perché 30 sono comunque sufficienti allora uno si deve stare. Altrimenti uno fa un contratto per 30 Mbps direttamente. Non è mai sbagliato lamentarsi se il servizio non è quello per cui si paga.
Se uno paga per 1 Gbps e la linea invece va a 100-200 Mbps, deve avere un 1 Gbps e non meno, anche se 100 o 200 Mbps sono sufficienti.
Hai detto una cazzata immane. 1gb tuo garantito al 99% lo pagheresti 1/2/3/4k € al mese. La banda garantita sulle fibre sono 100kb a utenza punto e fine,pochi operatori danno mega(0.5/1.5/10/20/40/77) di bmg tra cui kliknetwork ed ehiweb. Questo permette di avere linee di altà qualità... se mettete linee di m*rda di cosa vi lamentate? Cosa vuoi una linea da 2000€ a 20€ al mese?
Curioso sul video del binding. Farai anche un video sulla questione delle chiavi rubate per la generazione del green pass ?
Condivido tutto di questo video. Vivo appena fuori una piccola cittadina di provincia, dopo pessime esperienze e prese per i fondelli da parte di grandi operatori, sono passato ad un piccolo provider locale che mi offre una connettività FWA stabilissima e quella mezza volta che ne ho avuto bisogno (a parte l'installazione con un tecnico a mia completa disposizione) un'assistenza ideale.
In attesa della fibra, ormai prossima, per la quale però credo che continuerò a servirmi di questo operatore.
Io vivo in un paese di poco meno di 900 persone in Piemonte, e ancora adesso mi ritrovo ad avere una connessione di appena 10Mbps, velocità che cambia quando devo scaricare giochi dal PC che non arriva neanche a 2Mbps, solo per dire. Mi chiedo per quale motivo nessuno si sia mai messo a migliorare le infrastrutture italiane, pur essendo consapevoli che una connettività internet decente è essenziale nel 2021, non si può pensare di continuare in questo modo. Ad esempio quest'anno e quello prima mi sono trovato in DAD assieme a mio fratello che fa l'università, e molte volte la connessione andava lentissima e diventava difficile poter seguire le lezioni in modo decente. La cosa peggiore è che mi fratello per poter dare gli esami a distanza, doveva andare a casa dei miei zii dove la connessione era "migliore", solo perchè qua non riusciva nemmeno a collegarsi.
Io spero vivamente che la situazione possa migliorare nei prossimi anni, anche se so già che non accadrà mai, questo perchè siamo in Italia
Capisci molto quando vedi 933 mbps di download e 289 di upload e dopo 2 settimane vedi 90 di download e 85 di upload.....
io ho un abbonamento con fastweb e vado circa a 100-120 Mbps in down, ma circa ogni 1-2 mesi la connessione cala drasticamente fino a circa 30 Mbps in down. per risolvere chiamo l'assistenza e dopo 1 oretta circa parlo con l'operatore, che mi dice che nessun problema è stato riscontrato, chiudo la chiamata e 10 minuti dopo la connessione è perfetta, 120 Mbps fissi, guarda che casualità.
900k al secondo qui al massimo quando va bene, ho i cavi della fibra davanti a casa posati dagli operai di telecom 5 anni fa, ancora adesso(a detta dell operatrice) non sono stati agganciati alla cabina, con una zona industriale a 300m da casa(...), che cavolo è servito?(siamo in ITA, non serve chiedere)
Dal punto di vista della "velocità" con telecom tim non ho mai avuto da ridire, ma a livello di disconnessioni una vera piaga, erano 4/5 mesi che ogni tre settimane chiamavo l'assistenza per continui disallineamenti, mi chiamano la settimana scorsa e mi fanno notare che è arrivata la ftth ed è inclusa nel mio piano, arrivano installano la fibra cambiano modem 1 giorno da favola e poi 5giorni di vuoto totale w l' Itaglia :V
ciao se mi scrivi il tuo comune possiamo controllare come procedono i lavori di open fiber
Io sono passato da una adsl cablata ad una piccola azienda regionale Wi-Fi tipo Eolo, all’inizio economica, assistenza buona e app di controllo connessione e abbonamento anche da remoto. Poi hanno tolto app e limitato il call center, per sapere se tutto è ok con pagamenti e velocità connessione e magari fare una segnalazione, o ,andare una mail o chiamare. Con un costo come Eolo e altre compagnie ormai con prezzi tutti uguali. Ora vedo cosa mi suggerisce questo tuo suggerimento e poi vediamo. Grazie!
Dopo tanto tempo che ti guardo sono arrivato alle conclusioni che assomigli tantissimo a GATTO dei TheShow
Ciao Ferry, io vivo in Germania in una zona rurale. Andavo a 2 Mbit poi 6 e infine 8 M/bit certificati. Ho attivato un tipo di contratto ibrido che offre la Deutsche Telekom. È un router connesso alla ADSL con all'interno una SIM card per la connessione LTE+. Funziona così, nel momento in cui L'ADSL non riesce a soddisfare la richiesta di up/download interviene la connessione LTE (illimitata) in parallelo. Adesso vado a 300 M/bit con solo 5 euro in più al mese rispetto al contratto base. Perchè non adottano lo stesso sistema anche in Italia dove le prestazioni ADSL sono basse?
Video interessante Ferry 👍
Ciao, guarda da venditore wind3 ì di 13 anni di esperienza mi sento di consigliarti la non nuovissima, ma attuale super internet casa. Nel caso la tua zona fosse coperta potresti navigare molto più veloce di una linea fissa. Dove abito io avevo lo stesso problema, trovato il posto idoneo per la ricezione corretta ( abito in estrema campagna abruzzese ), posso garantirti che vado a 50mb fissi e un up da circa 10mb. Provaci, costa 17.99€ mese al momento con modem incluso. Dovrai dare solo un piccolo anticipo in base al metodo di pagamento rid o carta.
CIao ferry, io sono nella tua stessa IDENTICA situazione ormai da anni ed anni.. ho una mitica FTTC da 20mb down e 4.8mb up, della TIM e sono aggregato ad una cabina super scassata e che ha ben 3 derivati, come da te detto.. ho provato ad agganciarmi ad un altra FTTC come seconda linea.. ma purtroppo mi hanno bloccato dicendo che non fosse possibile avere 2 linee insieme quando io so che è piu che possibile. Tu cosa potresti dirmi?
Da me con la 200 mega arrivo a 40 megabit di velocità quindi circa 6/7 megabyte, quando ho chiesto spiegazioni a Fastweb mi hanno informato che la linea nella mia zona è danneggiata e avrò sempre problemi finché Telecom non si deciderà a ripararla/sostituirla, quindi praticamente mai
sei stato molto utile,grazie, questa si è informazione genuina e trasparente, fosse cosi anche su altri argomenti(non da parte tua x intenderci) ma da parte di tutti,specie i pennivendoli di pparte
Se porti avanti questi discorsi rischi di diventere sindaco hahahah scherzo hai ragione comunque sempre attualissimo👍
Io ho fatto 2 anni di videolezioni con una connessione linkem (30 Mb) che non raggiungeva neanche i 5Mb in download e i 2Mb in upload… Fortunatamente è arrivato Eolo che mi ha salvato la vita… ora riesco ad andare a 100 Mb sempre
Caro Ferry, l'operatore per quanto gentile, ti ha raccontato una gigantesca fesseria, ogni singolo armadio con il cappello Rosso ha la connessione in fibra tutta sua , se poi per raggiungere la centrale usa il cavedio che passa per altri armadi questo con cambia nulla(ovviamente lui non ha la più pallida idea di come è fatta la rete) . Se mai il problema può essere la DIAFONIA dovuta a più linee rame che passano vicine tra loro, per questo problema esiste una sola soluzione (oltre sabotare il vicino staccando il suo cavo) questa è il VECTORING. Il vectoring è stato sperimentato ma non credo verrà mai implementato diffusamente perchè si è deciso per le zone che sono sotto i 300 Mb/s di cablare direttamente in FTTH.
per aggregare più linee ti consiglio di recuperare un PC (anche vecchio) con 3 sk di rete e montare un PFSense e fare Load Balancing .
Probabilmente ha sbagliato volutamente o involutamente la semplificazione del concetto e l'ha espressa anche peggio.
Hai tutta la mia solidarietà:
Sono appena passato a Starlink. Dopo 3 giorni di funzionamento ora non funziona nulla. Sono già 4gg che l'assistenza è a conoscena del problema e non fa nulla.
Alla faccia dei 500 euro di accesso al servizio e 100euro al mese.
In Italia c'è chi non ha mai avuto problemi con la connessione, e chi ha vinto alla lotteria, piu o meno nelle stesse percentuali.
Ritengo questo video molto utile e interessante e grazie a te adesso probabilmente cambio sistema o meglio , farò la seconda linea , per dir la verità non ci avevo pensato dopodiché ne terrò sola una la migliore. 👍
Io abito a Milano e nella mia zona siamo senza fibra dal 5 giugno, grazie ai lavori del comune. Nessuna società può fornirla visto che si appoggiano tutte a OpenFiber, tranne TIM che dovrebbe sistemarmi settimana prossima anche se il contratto è stato fatto il 5 ottobre.
Io avrò fatto mille telefonate alla wind3. Da 6 mesi a questa parte, tutti i santi gg dalle 20 di sera fino a mezzanotte, ho il ping a 300!!! Aperto decine di pratiche per farmi dire soltanto che ho saturazione della cabina. Un tecnico mi ha detto che dove sto io c'è solo una scheda ed è tutta piena, hanno la predisposizione a montarne un'altra ma nulla...stanco e stufo!
Apri l'armadio e caga sulla scheda.
A forza di trovarsi le schede cagate cambiano l'armadio.
Ciao vorrei chiederti un suggerimento. Io ho una connessione in FTTH che effettivamente raggiunge il gigabit in down e 400-500 in upload solo che.... ho configurato un server FTP e un microserver HTTP, il risultato? Non riesco a superare i 5-6mbps in up e down, da e per questo server con l'host connesso via Ethernet (mi sembra inutile precisare che non ho impostato nessun limite di banda, infatti in rete locale le prestazioni sono da velocità LAN). L'operatore Vodafone (gentilissimo ma pressoché inutile) mi ha detto che è al corrente di questo problema anche in altri casi simili (mi ha menzionato utenti che lamentano velocità molto basse da server PlayStation), che secondo lui molto probabilmente è una questione di instradamento e che non si ci può fare nulla. Ora, purtroppo a casa mia l'unico operatore che mi dà l'FTTH è Vodafone perché i cavi in fibra sono proprietari e devo dire che sinceramente a parte questo problema funziona tutto alla grande, però sono castrato da questo punto di vista, secondo te posso usare questa scusa per contrattare il prezzo dell'abbonamento o pensi sia inutile? Grazie
Ti capisco benissimo, durante il primo lockdown avevo una adsl 7 mega che di tanto in tanto si bloccava e andava a 0.25 mega.
Poi ho fatto l’upgrade alla fibra 200 mega ma va a 17 mega (perché c’è circa 1km di cavo in rame) e anche quella a momenti va molto lenta.
In compenso ora fibercop sta facendo dei lavori nella mia via e chiedendo gli operai hanno detto che stanno cablando i condomini con fttb/ftth perciò fra qualche mese finalmente abbandonero questa connessione quasi inutile per una al passo con i tempi.
A quanto pare questo grazie a dei fondi che sono stati stanziati dal governo quindi magari anche chi ora ha una connessione lenta si ritroverà con una ftth.
Ciao Ferry. Sono cliente storico di telecom. Numero dal 1980 l ho dovuto cambiare qualche anno fa perché una 100 mega che subito andava a 75 ovviamente ora va a 30/35* . Ma "a parte" quello , al mese mi chiedevano 50 euro. Cambiando numero ovviamente in cabina sono finito da primo a ultimo*
L'unico pro è che è stabile, ma l'assistenza telecom è veramente penosa.. per lo stesso problema chiami 5 volte e ti dicono 5 cose diverse..
Cambiare numero non può migliorare la situazione di una utenza.. se qualcuno ti ha suggerito così molto probabilmente, lo stesso operatore commerciale ha giocato sporco... se sei stato chiamato dal callcenter allora potresti essere stato vittima di una pratica commerciale scorretta.
@@chickeandtech è cambiato che spendo 20 euro in meno al mese. Che andavo a peggiorare di una decina di mega in download lo avevo messo in conto..
@@alexmc2415 ok , allora è stata una scelta commerciale consapevole perché non potevi accedere a quella offerta commerciale perché già cliente. "finire ultimo in cabina" non c'entra nulla, non esiste differenza se il doppino resta lo stesso, perché banalmente la portante fisica massima resta la stessa.. se la perdita di velocità è avvenuta con il cambio numero allora o hai perso il doppino che avevi per uno più scadente oppure c'è qualche imperfezione migliorabile nei collegamenti.
Tutto ciò escludendo che ora abbia un profilo bloccato a massimo 30Mb/s per motivi commerciali.
@@chickeandtech infatti ho scritto in italiano che ho cambiato perché magicamente le bollette erano diventate da 50 euro al posto di 30!
(All'attivazione della fttc sul vecchio numero avevano detto prezzo fisso, non che dopo tot sarebbe aumentato)
Dal primo posto, col numero attuale sono nel quarto...
Hai scoperto l acqua calda, e cosi dappertutto, nelle periferie, i grandi operatori sono "Grandi" perche guardano il proprio portafoglio
Questo delle piccole società è da tenere in considerazione ... ho l'armadio a 100 metri da casa, fibra telecom, prestazioni dubbie e non c'è mese che non manchi la connessione .... In ufficio sempre telecom, altro armadio, la situazione è di gran lunga peggiore.
Complimenti per la tua osservazione tecnica, veramente bravo💪💪💪
SONO D'ACCORDO CON TE. Nella mia zona c'è sempre stata l'ADSL con 12mbps in download e 0.5mbps in upload. Ho provato un gestore locale che allo stesso prezzo mi ha installato la fibra ottica fino all'appartamento con una spesa di 50€ (praticamente ho pagato solo il filo), router e modem in comodato d'uso. Adesso ho sempre più di 800mbps in down e 400mbps in up e un ping bassissimo. Inoltre si ha un'assistenza che non ha rivali, addio voci registrate e se dovessi mai avere problemi ho la loro sede a meno di 3Km. MI FACCIO TANTE DI QUELLE RISATE quando mi chiamano i call center dei grandi gestori per provare a convincermi di tornare con la loro ADSL MEDIEVALE HAHAHHAHA