La lamiera in Corten

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 12 พ.ย. 2020
  • Leggi l'articolo sul blog prodottisiderurgiciromagna.it...

ความคิดเห็น • 4

  • @amstfe97
    @amstfe97 10 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao ottimo video molto interessante, sapresti darmi qualche indicazione circa la cera da dare sul materiale per fissare il film di ruggine ed evitare sgocciolamenti non voluti ( ho comprato un cancello in questo materiale che verrà posizionato all'ingresso di casa mia e vorrei poter fissare il colore una volta che verrà fuori. Grazie
    Ciao
    Gabriele

    • @cofertsiderurgia146
      @cofertsiderurgia146  10 หลายเดือนก่อน +1

      Ciao Gabriele e grazie del giudizio sul video. Per quanto riguarda il processo ossidativo naturale ci vorrebbero circa 6 mesi (sperando in qualche precipitazione ogni tanto ma andiamo verso la stagione giusta ora ). Se invece chi te lo vende non si occupa dell'ossidazione dello stesso, il materiale andrebbe trattato prima con un "acceleratore" (detergente acido) del processo ossidativo che compie in un paio di giorni quello che naturalmente impiegherebbe in 180 gg. Poi a quel punto ti consiglierei di usare un prodotto ottimo che più che una cera è un olio che và a bloccare e fissare la patina creatasi. Il prodotto si chiama Fidoil (FIDEA) e la sua applicazione andrebbe però ripetuta per ottenere risultati ottimi almeno una volta all'anno. L' ideale per i manufatti in Corten infatti, per avere minor manutenzione possibile, sarebbe che fossero allestiti in zone in cui a terra ci sia possibilità di dispersione e drenaggio e non dove ci sono al contrario pietre o pavimentazioni che possono rimanere macchiate dal suo naturale processo protettivo che crea sempre patina rugginosa che con le piogge viene dilavata.
      Buon Corten e alla prossima ;-)

  • @user-sg5nw9xe6e
    @user-sg5nw9xe6e 3 หลายเดือนก่อน

    ciao, cè un modo per velocizzare l'ossidazione solo in un punto che non si è ossidato come il resto della lamiera?

    • @cofertsiderurgia146
      @cofertsiderurgia146  3 หลายเดือนก่อน

      Il fatto che non si sia ossidato unicamente in un punto mentre in tutto il resto del materiale sì, vuol dire che probabilmente in quella zona o c'è un' impurità della colata con cui sono stati fatti i coils della lamiera corten oppure quella parte non è venuta a contatto nello stesso modo con gli agenti ossidanti naturali (acqua e aria) come il resto del materiale.
      Esistono prodotti (acidi) sul mercato che accelerano tali processi ma non li teniamo a magazzino purtroppo.
      Potreste provare ad usare quelli sul punto incriminato ;-)