I biscotti di Ildegarda - videoricetta

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Oggi 10 aprile è la Giornata Mondiale dell'Omeopatia e quale modo migliore per celebrarla se non con una sana lettura (i libri sono, con le erbe, la mia cura favorita), una buona tazza di tè e qualche biscotto... magari cucinato secondo un'antica ricetta? La lettura tratta da "L'antica fiamma" vi aspetta in un altro video, in questo vi mostro passo passo la ricetta per preparare questi portentosi dolcetti ideati da Santa Ildegarda, straordinaria donna del XII secolo, un'anima profonda dalle mille virtù il cui sapere è prezioso ancor oggi. I biscotti della felicità o energetici sono un po' grezzi ma il loro sapore speziato saprà giovare al vostro cuore e vi evocherà le atmosfere di un tempo lontano, tempo in cui la Natura era ancora considerata madre, musa ispiratrice e guaritrice. E allora via... chiodi di garofano, cinnamomo, noce moscata, mandorle, farina di farro e... si parte per un lungo viaggio!

ความคิดเห็น • 61

  • @La.manu-1
    @La.manu-1 ปีที่แล้ว +5

    Brava! Un video molto piacevole e chiaro, sono una grande estimatrice della Santa Ildegarda e nel cercare di riprodurre le sue ricette ho trovato un po’ di confusione nelle informazioni. Grazie x aver condiviso in modo fedele e chiaro la ricetta dei biscotti della gioia 😊

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  ปีที่แล้ว +4

      Grazie! Ho trovato Ildegarda facendo ricerche per la parte medica del mio romanzo storico ma è stata una piacevolissima rivelazione. Anche io ho notato parecchia confusione sulle sue ricette (dosaggi e ingredienti) riportate in libri e sitiweb, mi sono affidata per istinto a questa e i biscotti sono venuti deliziosi. Ho pensato a lei, mangiandoli, e mi sono commossa.
      Grazie per il messaggio 💖🌱

    • @La.manu-1
      @La.manu-1 ปีที่แล้ว

      @@mariannagigliotos9058 💖

  • @silvanagonzati8926
    @silvanagonzati8926 11 หลายเดือนก่อน +5

    Questo è zucchero non è di canna ma..zucchero caramellato ..lo zucchero di canna è molto scuro e fine

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  11 หลายเดือนก่อน

      Grazie! Mi confondo sempre e non riesco mai a memorizzare i vari tipi 😅

  • @cinziatozzi9659
    @cinziatozzi9659 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie piace anche a l'idea di impastare a mano. Iscritta 🙂🙂

  • @mariamoschberger9031
    @mariamoschberger9031 7 หลายเดือนก่อน +1

    Grazie ❤️ video molto bello! Chiaro , dettagliato e semplice da seguire 🙏🏻

  • @teresafilosa2279
    @teresafilosa2279 5 หลายเดือนก่อน +1

    La proporzione giusta degli aromi è 2/3 cannella e il restante terzo metà noce moscata e metà chiodo di garofano. Deve essere prevalente la cannella❤

    • @giovannadilorenzo8375
      @giovannadilorenzo8375 3 หลายเดือนก่อน

      …quindi non è come nella spiegazione, cioè 20 gr di cannella, 20 gr di noce moscata e 5 gr di chiodi di garofano?

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ho seguito la ricetta che appare in un sito completamente dedicato alla Santa, credendo fosse giusta ma effettivamente mettendo a confronto altre fonti su altre ricette di pietanze o medicamenti ho riscontrato delle incongruenze su dosi e ingredienti. Senza avere gli scritti originari della Santa è difficile stabilire chi abbia ragione.

  • @sandramarone8376
    @sandramarone8376 ปีที่แล้ว +1

    Moltissime grazie! Tutto molto interessante

  • @graziaminardi8155
    @graziaminardi8155 ปีที่แล้ว +1

    Il burro si usava nel medio evo?

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  ปีที่แล้ว +3

      Eccome! La diffusione del burro pare sia avvenuta proprio nel Medioevo, anzi essendo considerato un alimento grasso ne era vietato il consumo nei giorni di Quaresima. Vi fu persino un'arringa di Martin Lutero che prese il burro come esempio. Certo nelle zone mediterranee era più in uso l'olio di oliva ma nell'entroterra il burro la faceva da padrone. Non deve stupire, dopotutto l'origine del burro è antichissima, risale all'epoca della rivoluzione neolitica con lo sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento. Alcuni studiosi sostengono che si sia trattata di una vera scoperta, osservando la trasformazione del latte contenuto in sacche e trasportato (dunque sbattuto in modo naturale) a dorso di animale. La lavorazione è raffigurata in un documento della cultura sumerica risalente al 2500 a.C. Il burro è citato nell'Antico Testamento, Ippocrate lo chiamava boutiron, Galeno si interrogò sulla sua etimologia mentre Plinio su quale fosse il migliore latte per produrlo. Gli antichi romani lo usarono più come cosmetico e medicinale che come cibo.

  • @V.A.I-f2b
    @V.A.I-f2b 3 วันที่ผ่านมา

    No hay subtitulos en español 😔😟

  • @paolanardo6442
    @paolanardo6442 2 ปีที่แล้ว +5

    Brava! Piacevole anche la dotta cronistoria ricca di aneddoti. 👏👏🌸

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie Paola! Ildegarda è un personaggio meraviglioso da scoprire 🥰😘🌷🌱

  • @giovannadilorenzo8375
    @giovannadilorenzo8375 3 หลายเดือนก่อน

    Per quanto riguarda la noce moscata so che è tossica, quindi, ne grattugio solo pochissima, spero che la noce moscata da grattugiare non scada.

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 หลายเดือนก่อน +1

      È vero, è tossica ma se assunta in dosi elevate (pare dai 5 gr in su sebbene altri siti medici o di erboristica affermino che ne siano sufficienti 2). La ricetta che ho trovato ne indica 20 ma uno poi dovrebbe mangiarsi tutti i biscotti per essere in pericolo. A parte questo, io detesto il sapore della noce moscata e l'ho utilizzato solo per amore di fedeltà storica. E nei biscotti devo dire che non mi è dispiaciuta né mi ha creato problemi.

  • @isabellabresci552
    @isabellabresci552 ปีที่แล้ว +1

    Grazie! Li farò per Pasqua 💝😘

  • @giovannazacheo4037
    @giovannazacheo4037 5 หลายเดือนก่อน

    Si può frullare il farro e farlo a farina?

  • @Seminaluce
    @Seminaluce ปีที่แล้ว

    Grazie mille davvero per questo video meraviglioso..🙂spero di poterli fare presto! P.s. data la tua grande conoscenza..per la circolazione sanguigna ci sarebbe anche qualche ricetta?🙂grazie

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  ปีที่แล้ว +2

      Grazie a te per la visione e il messaggio, sono contenta che ti piaccia. La mia conoscenza si basa semplicemente su quello che trovo nei libri e sui siti specializzati. Per quanto riguarda le ricette di Ildegarda, si possono trovare su diversi siti online e ci sono anche parecchi libri interessanti. A volte le ricette sono un po' modernizzate... Per quanto riguarda la circolazione sanguigna per me che ce l'ho lenta faccio grande uso di mirtilli neri (sia come frutto se di stagione sia come gocce, le trovi in erboristeria) e tisane al rosmarino (sempre fresco da lasciare in infusione a freddo) ma non seguo delle ricette, vado un po' a sensazione.

    • @Seminaluce
      @Seminaluce ปีที่แล้ว

      @@mariannagigliotos9058 grazie mille 🙂🙂e spero tu faccia altri video simili in futuro...un abbraccio

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  ปีที่แล้ว

      @@Seminaluce 🤗❤️

  • @francescagibilisco4402
    @francescagibilisco4402 ปีที่แล้ว

    Li farò!

  • @teresapiccolo1234
    @teresapiccolo1234 ปีที่แล้ว

    ♥️♥️♥️

  • @LorettaV-d7q
    @LorettaV-d7q 2 หลายเดือนก่อน +2

    Lei parla molto bene della Santa.... Dovrebbe trovare il modo x togliersi i tatuaggi.... Altrimenti viene da pensare che....
    Parla bene ma razzola male 🙏🏻buon cammino

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 หลายเดือนก่อน

      @@LorettaV-d7q quindi lei è una persona che giudica dalle apparenze (tatuaggi) o dall'interiorità di una persona (come si espone nel linguaggio e le tematiche che affronta?). Di certo sta giudicando una parte di me senza conoscerne la storia. I miei tatuaggi sono delle parole, simbolo del sogno che inseguo fin da bambina: diventare uno scrittore. Nello specifico sono una locuzione latina tratta dall'Eneide di Virgilio, che invita a superare le avversità per raggiungere i propri obiettivi, e una citazione della Divina Commedia sul rispetto per la vita umana attraverso la Natura. Questo le sembra razzolare male? Se sì mi dispiace molto per lei.

    • @LorettaV-d7q
      @LorettaV-d7q 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@mariannagigliotos9058
      Tatuare il corpo significa modificare quello che il Divino ci ha donato...
      X il Buon Dio noi siamo perfetti come Lui ci crea e anche tutto il resto del creato
      Tutto quello che l'uomo modifica va contro di Lui
      Buon cammino

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 หลายเดือนก่อน

      ​@@LorettaV-d7q So bene cosa dice il Levitico circa i tatuaggi. Ma il suo giudicarmi male ha un senso per lei che, da quanto deduco, è cristiana. Non lo ha invece per me dal momento che non credo in Dio (pur amando studiare le storie dei Santi)... e ognuno vive in base al proprio credo, altrimenti perchè mai io dovrei vivere secondo il suo e non dovrebbe invece lei vivere secondo il mio? Ci vuole tolleranza e accettazione del diverso, una cosa che spesso le religioni si dimenticano. Ritengo profondamente sbagliato aspettarsi o perfino pretendere che gli altri si convertano alla nostra stessa religione: se una persona è serena col suo Dio (o i suoi Dei) o senza una divinità precisa, cosa gli cambia che il resto del mondo segua i suoi dogmi o meno, finché non gli reca danno? Non credo che il mio tatuaggio rechi danno a qualcuno, nè che possa cambiarne la vita... altrimenti il problema starebbe in chi se ne sentisse danneggiato e non in me. Ci sono vari uomini di Dio che hanno affermato non vi sia nulla di peccaminoso nel farsi i tatuaggi, dunque se lo ritengono loro che sono fedeli a Dio perché dovrei farmene un problema io che non lo sono? Personalmente ritengo che le affermazioni della Bibbia vadano sempre contestualizzate all'epoca in cui furono scritte altrimenti si rischia di sbagliarne il reale significato. Quel passo del Levitico dice anche che non si dovrebbero tagliare i capelli e la barba ai lati... dunque chi va dal barbiere o dalla pettinatrice commette un peccato? Credo di no, perché quel passo nello specifico si riferisce alle pratiche considerate magiche dalla religione cristiana e quindi mi pare ovvio (ma è ciò che affermano i sacerdoti chiamati in causa poco sopra quindi gente ben più afferrata di me sull'argomento) che i tatuaggi a cui fa riferimento la Bibbia siano quelli delle religioni considerate pagane. Io ci tengo al mio corpo non perché sia un dono di Dio o perché una qualsiasi religione mi imponga di preservarlo, ne ho cura perché è il solo corpo che abbia e perché credo che la vita (mia e altrui) sia un bene prezioso. Non bevo alcolici, non fumo, non mi drogo, faccio attività fisica benché non eccessiva, cerco di seguire un'alimentazione corretta, sto a stretto contatto con la Natura (che è effettivamente la mia religione), coltivo la terra, non reco danno a nessuno (nè fisicamente né mentalmente, denigrando e giudicando le scelte altrui) e amo studiare (mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi Romani). La mancanza di queste cose secondo me significherebbe mancare di rispetto al mio corpo (e al mio spirito) ma di certo non avere un tatuaggio che per altro, nel mio caso, è un messaggio per esaltare il dono della vita.

    • @LorettaV-d7q
      @LorettaV-d7q 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@mariannagigliotos9058 lei non crede in Dio
      Dio crede in lei.
      Santa ildegarda sicuramente sta pregando x la sua anima...magari ha anche ricevuto il Dono del S. Battesimo... E se i santi sono speciali e fanno cose speciali è xkeé erano sono un tutt'uno con Dio... Ancora buona vita e auguri.

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 หลายเดือนก่อน

      @@LorettaV-d7q buona vita e auguri a lei.

  • @fatballove115
    @fatballove115 ปีที่แล้ว

    Grazie🥰 li farò Amo Ildegarda🙏

  • @giovannaarrais5705
    @giovannaarrais5705 2 ปีที่แล้ว

    Peccato non posso mangiare il burro😔 devono essere buonissimi

    • @monica1518
      @monica1518 10 หลายเดือนก่อน

      Potresti usare un pó di olio.

    • @rosaannacapalbo748
      @rosaannacapalbo748 หลายเดือนก่อน

      Io li faccio da qualche anno ed uso un ottimo olio di semi di girasole biologico e sono ottimi,stupendi❤

  • @pontigiovanna4762
    @pontigiovanna4762 11 หลายเดือนก่อน

    Non posso mangiare le uova come sostituirle?

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  10 หลายเดือนก่อน +2

      Non posso risponderti con sicurezza perché non sono una pasticciera né una cuoca, mi limito a seguire le ricette altrui. So da altri che le uova possono essere sostituite da fecola di patate o banane... ma non saprei dirti le quantità. Ti consiglio di cercare in qualche sito di cucina attendibile come si possano sostituire le uova negli impasti dolci.

    • @MarioMastroberardino
      @MarioMastroberardino 3 หลายเดือนก่อน

      Ok😊​@@mariannagigliotos9058

  • @yolilein
    @yolilein 2 หลายเดือนก่อน

    Grazie, Grazie,Grazie!

  • @nadiarodolfi7491
    @nadiarodolfi7491 ปีที่แล้ว

    Grazie li faro' presto

  • @simonettaferraro1834
    @simonettaferraro1834 ปีที่แล้ว

    Farina di farro dove si trova?

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  ปีที่แล้ว +2

      Credo che per andare sul sicuro potresti rivolgerti ai negozi di prodotti biologici. Io comunque l'ho trovata nel reparto bio del normale supermercato.

    • @graziaminardi8155
      @graziaminardi8155 ปีที่แล้ว

      Coop

    • @JiaLena27
      @JiaLena27 ปีที่แล้ว +2

      Soltanto farro antico spelta ha le proprietà curative, è difficile trovare in Italia 😢

  • @fabianacastellano2839
    @fabianacastellano2839 ปีที่แล้ว +1

    Grazie di cuore ❤️ Dio ti benedica ❤️

  • @elisafilful
    @elisafilful 2 ปีที่แล้ว +1

    Adoro Ildegarda..!

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 ปีที่แล้ว

      A chi lo dici! Nel seguito del romanzo le darò maggior spazio 😍

    • @elisafilful
      @elisafilful 2 ปีที่แล้ว

      @@mariannagigliotos9058 ti ho appena scoperta e iscritta, spero che tratterai nuovamente ildegarda con tutte le sue sfaccettature! Sei tu l autrice del romanzo ! ?

    • @mariannagigliotos9058
      @mariannagigliotos9058  2 ปีที่แล้ว

      @@elisafilful Ciao Elisa, grazie per l'iscrizione! Sono io l'autrice del romanzo. La presenza di Ildegarda nel libro è costante anche se non è un vero personaggio (le epoche non coincidono) ma è semplicemente citata attraverso le sue ricette medicamentose. Credo ci sia ancora possibilità di un video di approfondimento su di lei e ci sto lavorando. Di certo sarà ancora e molto più presente nel seguito del romanzo, che sto già scrivendo.

  • @susannapistolato3
    @susannapistolato3 ปีที่แล้ว

    Grazie di questa ricetta li farò sicuramente!