Buongiorno Daniela. Era un po che non guardavo i tou video. Purtroppo per lavoro ho dovuto teascurare molto il mio guardino e il mio orto. Vedere i tuoi video mi fa venire una voglia pazzesca di metterli i guanti e uscire in giardino. Ieri finalmente sono riuscita ad uscire nella mia, ormai, giungla😅. Finalnente potro fare qualcosa nel verde pure io. Allora da oggi recuperero tutti i video che mi sono persa . Credo che organizzero pure io una bella aiuola di fiori assieme alle mie bimbe ❤❤ grazie mille dei tuoi consigli.
Ciao Daniela, che bello! anch'io iniziero' una nuova aiuola. Ma da me a fine Aprile spuntano appena i primi muscari e narcisi. Di notte fa ancora freddo. Dovro' aspettare a meta' Maggio prima di iniziare le semine all'aperto. Non vedo l'ora. In quanto ai lupini, dalla mia esperienza, e' bene seminare i semi di lupini direttamente in piena terra in estate, o ai primi di autunno. Le piantine metteranno le prime radici alla fine dell'estate. D'inverno andranno a dormire, sopportano gelo e neve, non c'e' alcun bisogno di riparo dal freddo, sono perenni e sono eccezionalmente rustiche. E non appena si scioglie la neve, le foglie di lupini sono tra le prime a spuntare nel mio prato . A quel punto, lascio stare finche' non portano i fiori a Giugno. E se voglio spostare delle piante, in Aprile, basta scavare pianta e radici, che ha la forma di carota e trapiantarla in un altro posto in giardino. Il trapianto si effettua solo quando la pianta e' piccola. Mi riesce tenere dei lupini in vaso, vicino casa. I miei lupini si trovano in un prato, fangoso e tendenzialmente acido, umido, al pieno sole, (ma io non li annaffio mai). A fine fioritura, i semi che cadono a terra, o che verranno seminati, faranno partire nuove piante di lupini. Ciao, cari saluti, Celeste
Daniela Anche i papaveri come i Fiordalisi non amano il trapianto, quindi è inutile metterli in semenzaio. Semina direttamente in piena terra, una volta che attecchiscono anche loro si auto seminano di anno in anno 👋✌💪
@@lauraantronaco8121 Si semina a spaglio in settembre o in marzo su qualunque terreno, anche povero, in posizione soleggiata. Non ama il trapianto quindi dirada le piantine se sono troppo fitte.
Volevo chiederti, i lupini sono perenni oppure bisogna piantarli tutti gli anni ? hanno bisogno di terreno acido e ricco di sostanze nutritive tipo il letame ? Perché l'anno scorso ho comprato una pianta in vaso l'ho trapiantata, ha fatto una piccola spiga rosa e adesso non è ancora germogliata. Poi quest 'anno ho anche piantato dei semi ma non è uscito ancora nulla, forse sono state mangiate dalle lumache ? I palloncini gonfi delle nigelle quando sono verdi e teneri, si possono mangiare e inserire nelle insalate, hanno un sapore di piselli o fave, buonissimi
Che bello questo video!Non vedo l'ora di vedere il risultato...Io ho seminato varie Cosmee in casa,ma ho capito che non amano il trapianto e perciò ieri li ho seminato direttamente in terra fuori.Anch'io sono sfortunata con il Lupino.Pieno sole hai detto?
meraviglioso il tagete bianco, l'ho seminato l'anno scorso, ma ho riscontrato un problema, i semi che ho recuperato non danno segno di emergenza, mentre le altre varieta' classiche sono gia' spuntate tutte (in semenzaio ora). che sia un problema dovuto all ibridazione ? ciao carissima, buon lavoro
Ciao Anna, è sempre un piacere la vostra partecipazione. In questo caso trattasi di lupini ornamentali :) I lupini da granella ( edibili) si seminano direttamente in piena terra, in genere in autunno :) Per quelli ornamentali approfondirò in un video dedicato :)
Il più bel canale di giardinaggio "informale e spontaneo" come piace a me, e tanto altro.
Bravissima 🌻👏🏻👏🏻
Grazie della tua coerenza ... Del parlare specificatamente di ciò che sai fare
Buongiorno Daniela. Era un po che non guardavo i tou video. Purtroppo per lavoro ho dovuto teascurare molto il mio guardino e il mio orto. Vedere i tuoi video mi fa venire una voglia pazzesca di metterli i guanti e uscire in giardino. Ieri finalmente sono riuscita ad uscire nella mia, ormai, giungla😅. Finalnente potro fare qualcosa nel verde pure io. Allora da oggi recuperero tutti i video che mi sono persa . Credo che organizzero pure io una bella aiuola di fiori assieme alle mie bimbe ❤❤ grazie mille dei tuoi consigli.
Ciao Daniela,
che bello! anch'io iniziero' una nuova aiuola. Ma da me a fine Aprile spuntano appena i primi muscari e narcisi. Di notte fa ancora freddo. Dovro' aspettare a meta' Maggio prima di iniziare le semine all'aperto. Non vedo l'ora.
In quanto ai lupini, dalla mia esperienza, e' bene seminare i semi di lupini direttamente in piena terra in estate, o ai primi di autunno. Le piantine metteranno le prime radici alla fine dell'estate. D'inverno andranno a dormire, sopportano gelo e neve, non c'e' alcun bisogno di riparo dal freddo, sono perenni e sono eccezionalmente rustiche. E non appena si scioglie la neve, le foglie di lupini sono tra le prime a spuntare nel mio prato . A quel punto, lascio stare finche' non portano i fiori a Giugno. E se voglio spostare delle piante, in Aprile, basta scavare pianta e radici, che ha la forma di carota e trapiantarla in un altro posto in giardino. Il trapianto si effettua solo quando la pianta e' piccola. Mi riesce tenere dei lupini in vaso, vicino casa. I miei lupini si trovano in un prato, fangoso e tendenzialmente acido, umido, al pieno sole, (ma io non li annaffio mai). A fine fioritura, i semi che cadono a terra, o che verranno seminati, faranno partire nuove piante di lupini.
Ciao, cari saluti, Celeste
Ciao Celeste, grazie per la tua partecipazione sempre molto attiva :)
Veramente brava
Interessante! Grazie 🙏🏻
Bravissima !! Bellissimo video
Bello!!!come sempre...poi ci fai vedere come è venuta l'aiuola fiorita?
Ciao Anna Maria, ma certo :)
Daniela
Anche i papaveri come i Fiordalisi non amano il trapianto, quindi è inutile metterli in semenzaio.
Semina direttamente in piena terra, una volta che attecchiscono anche loro si auto seminano di anno in anno 👋✌💪
Ciao quando si piantano i papaveri e posso piantarli in vaso e che mese piantare grazie
@@lauraantronaco8121
Si semina a spaglio in settembre o in marzo su qualunque terreno, anche povero, in posizione soleggiata.
Non ama il trapianto quindi dirada le piantine se sono troppo fitte.
Buongiorno ieri mi hanno chiesto se i semi di papavero commestibili vanno bene per essere seminati. Grazie
Ciao Emanuela, non ho mai provato, non so dirti:)
Volevo chiederti, i lupini sono perenni oppure bisogna piantarli tutti gli anni ? hanno bisogno di terreno acido e ricco di sostanze nutritive tipo il letame ? Perché l'anno scorso ho comprato una pianta in vaso l'ho trapiantata, ha fatto una piccola spiga rosa e adesso non è ancora germogliata. Poi quest 'anno ho anche piantato dei semi ma non è uscito ancora nulla, forse sono state mangiate dalle lumache ?
I palloncini gonfi delle nigelle quando sono verdi e teneri, si possono mangiare e inserire nelle insalate, hanno un sapore di piselli o fave, buonissimi
Ciao Lucia, dei lupini tratterò in un video dedicato. Intanto puoi leggere il commento di Celeste che riporta le sue esperienze:)
Che bello questo video!Non vedo l'ora di vedere il risultato...Io ho seminato varie Cosmee in casa,ma ho capito che non amano il trapianto e perciò ieri li ho seminato direttamente in terra fuori.Anch'io sono sfortunata con il Lupino.Pieno sole hai detto?
La Blumen vende bustine di miscele per fiori alti o bassi, per aree soleggiate o in ombra. Ciao!
meraviglioso il tagete bianco, l'ho seminato l'anno scorso, ma ho riscontrato un problema, i semi che ho recuperato non danno segno di emergenza, mentre le altre varieta' classiche sono gia' spuntate tutte (in semenzaio ora).
che sia un problema dovuto all ibridazione ?
ciao carissima, buon lavoro
Ciao Daniel, io proverei la semina ancora una volta :)
I lupini!!!!! La mia disperazione....😢 .li semino, e quando li trapianto muoiono. Cosa bisogna fare?
Piantali direttamente a dimora nella aiuola ed evita il trapianto
Ciao Laura, ne parlerò in un video dedicato, intanto puoi leggere il commento di Celeste che riporta le sue esperienze :)
Scusate l'ignoranza ( e l'intromissione 😅) ma sono i lupini che si mangiano ?!
Ciao Anna, è sempre un piacere la vostra partecipazione.
In questo caso trattasi di lupini ornamentali :)
I lupini da granella ( edibili) si seminano direttamente in piena terra, in genere in autunno :)
Per quelli ornamentali approfondirò in un video dedicato :)
Ciao Daniela il seme di cui non conosci il nome potrebbe essere il Lychnis? Federica
Ciao Federica, no non è un Lychnis :)
Di queste ultime ne ho diverse piante a fiore rosa, quest'anno ho seminato anche quella a fiore bianco :)