Grazie a nome della Sergio Bonelli Editore e della redazione di Martin Mystère per le bellissime parole. Alfredo era assolutamente un Genio, nel lavoro tanto quanto nella vita di tutti i giorni, e non sarò mai abbastanza grato alla vita per avere avuto la fortuna di porter callaborare con lui in questi anni e per tutti i racconti della sua incredibile esistenza che a voluto condividere con me e con altri e che terrò sempre preziosi dentro di me. Per ciò che vale se ne è andato sereno e senza mai perdere fino all'ultimo la voglia di scherzare, che era un'altra delle sue infinite doti. Con lui, come hai detto, l'Italia perde un gigante della creatività e dell'umorismo.
Un dolore grande! Era un uomo di una cultura incredibile. Credo ne esistano davvero pochi. Brutto anno per la Bonelli, che amo, con la scomparsa anche del maestro Ambrosini. Grazie per questo video. Davvero! Grazie di cuore.
Mi unisco all' affetto e alla stima per un gigante del fumetto, quale era Alfredo Castelli. Conosciuto dai video (persona simpaticissima) e ovviamente tramite le sue stupende storie su Martin Mystere e altri personaggi. Sono cresciuta con la Bonelli (ho 58 anni) e finché esisterà continuerò a leggere i suoi fumetti. Grazie al maestro Castelli (che non si definiva tale) e a tutta la Bonelli...mitica fabbrica dei sogni.♥️ Bellissimo video..👍
Un sentito grazie a Castelli e il suo BVZM. Mi avete regalato fin dall'adolescenza ore indimenticabili, conoscenze e insegnato ad approcciarsi alle cose, persone ed eventi da prospettive non convenzionali. Grazie grazie grazie.
Ho tutta la collezione di Martin Mystère. Bello sentirti parlare così bene di una casa editrice che viene molto bistrattata dagli haters. Non ho niente da aggiungere alle tue parole. ❤
Alfredo Castelli per la prima volta in vita mia,mi ha fatto innamorare di un personaggio dei fumetti Martin Mister come fosse in carne ed ossa...Ciao e Grazie❤😢
Bellissimo messaggio Andrea. L' importanza di onorare la scomparsa di persone del calibro culturale e spirituale di Castelli è spesso sottovalutata in questo paese. Per fortuna, le opere di artisti di questo calibro, sopravvivono alla morte.
Castelli/Sclavi sono stati i più geniali nel settore fumetti...iniziai con Martin Mystėre all' età di 10 anni e 2 anni dopo(1986) il mitico Dylan Dog..respect
Mi spiace moltissimo, un vero dolore. Io ero una fan di Nathan Never, compravo puntualmente i fumetti ma avevo letto e adoravo anche Tex , Diabolic. Disegnatori e narratori come Medda, Antonio Serra., Castelli...ecc.... dei grandi che sono diventati leggenda!😢❤
E pensare a quanto persone come lui abbiano contribuito a costruire la nostra capacità di immaginare, di viaggiare con la mente, di apprezzare il disegno dei Maestri. Grazie a questi grandi della cultura e dell'arte.
Alfredo Castelli dovrebbe rientrare tra i più grandi autori di letteratura fantastica Italiana. Quello che ha fatto non ha molti autori paragonabili credo, nel nostro paese. Questo video omaggio ad un grande della letteratura, ti rende merito e onore, anche tu sei di quella generazione cresciuta con gli albi mitici della Bonelli, BVZM, Dylan Dog, Nathan Never, Mister No...ecc... complimenti.
Sue le più belle storie a fumetti italiane, da "L'Uomo Programmato" a "Una Storia Di Natale" passando per "Maghi & Computer", "Impossibile Realtà", "Il Fuoco Che Uccide", "La Grande Illusione", "Il Ritorno Di Jaspar", "Longitudine Zero", "Xanadu", "Ultima Fermata: L'Incubo!", "Dal Profondo" (il miglior Dylan Dog serie regolare)... Perdita immensa per tutti...e di fronte ad un Maestro (vi si avvicinava forse solo Guido Martina), anche tra avversari politici, è giusto riporre le armi e unirsi in uno dei pochissimi lutti che andrebbero veramente resi collettivi. R.I.P.
Sentite condoglianze da un lettore nathanneveriano, che sa che senza Martin Myste're non sarebbe nato circa 9 anni dopo il suo personaggio preferito( i due eroi si erano gia' incontrati in 2 albi speciali e lo faranno nuovamente proprio nel corso di quest'anno). Breve ma bellissimo e sentito video, grazie Andrea. Mi sento di condividere al 100% la considerazione su chi considera i fumetti roba di serie B. W la SBE, sempre!
Castelli Alessandrini. Sergio Bonelli editore..ringrazio mio fratello per aver comprato tutti i numeri, dal numero uno. Io scroccavo e sono una scroccona contenta.
Il BVZM, Angie direbbe mi dispiace Marty Caro, Dee e Kelly cercherebbero di approfitarsene e Orloff cosa farebbe? Si unirebbe nel dolore del suo vecchio amico? Riposa in pace Alfredo, tu che mi hai portato ad Atlantide e che mi hai fatto conoscere la base di Altrove e molti altri luoghi fantastici dove il BVZM Viveva le sue avventure 😢.
Qualche settimana fa ho visto la mostra sulla sua carriera a Pordenone. Ho letto per filo e per segno ogni dettaglio sulla sua cultura e la sua mente enciclopedica, ammirando i lavori di questa persona. Non posso crederci che subito dopo ci abbia lasciati.😢😢😢
Bellissime parole che condivido appieno.Un vuoto incolmabile nella cultura in Italia e nel mondo.Sara' difficile leggere il BVZM senza la prefazione del nostro Alfredo
.....ha sempre avuto una tiratura piuttosto limitata,rispetto agli altri personaggi della casa editrice,più gettonati.... Mio padre spiegava questo fatto,dicendomi che era un fumetto troppo INTELLIGENTE per poter essere apprezzato dalle "masse"!..... E aveva ragione. Anni fa',in quarta di copertina delle sue pubblicazioni,per promuovere la serie,compariva la didascalia :"Un fumetto per lettori SPECIALI!".... Niente di più VERO!!! Bon voyage,strepitoso ed inimitabile Alfredo!! Fai si che il tuo Martin Mystere,con la sua presenza, continui a "nobilitare" le edicole in ETERNO!!!
Ciao Alfredo immenso maestro...custodisco un vero patrimonio dei fumetti non solo Bonelli...il mio pupillo Nick Ryder....RIP Alfredo e grazie per il patrimonio che abbiamo il dovere di custodire...ciao Andrea un abbraccio 🐾🐾🐾🙏🙏
Il più grande disegnatore italiano è stato Magnus (Massimo Raviola). Morto presto in miseria. Molte delle sue tavole sono sparite...Conobbe il carcere per uno spinello, ne fu' distrutto. I primi settanta numeri di Alan Ford sono i suoi, i più ricercati, i più quotati
Magnus era un gigante. Il suo ultimo lavoro, il leggendario e splendido Texone " La valle del terrore", curato in ogni minimo dettaglio,in realtà lo impegnò per sette anni, insieme ad altri lavori e lo terminò pochi giorni prima di morire dopo lunga malattia. Fu cacciato dalle tavole di Alan Ford in modo vile. Max Bunker ( Luciano Secchi ) sceneggiatore abile, ma uomo reazionario, fu incapace di accettare le " stranezze" e le trasgressioni di Raviola, suo sodale per anni. Tra le tante sue invenzione stilisticamente straordinarie ricordo Kriminal, Satanik, Maxmagnus, Necron, Milady, Le 110 pillole e molti altri. Il suo uso dei chiaroscuri e le espressioni strabilianti dei suoi personaggi sono e saranno sempre leggendari !
@@fratellirosselli8921 Le sue chine rimangono indelebili nella mia memoria di adolescente. Paolo Piffarerio, pur bravo, arrivato dopo di lui da Max Bunker (alla Editoriale Corno) si trovo' a reggere un confronto difficile. Alan Ford continuerà ma con una frattura carsica tra il prima e il dopo
Un italiano meritevole di stima e di rispetto al contrario di altri che hanno ricevuto fanfare e funerali di stato del tutto incomprensibili. Io da lettore di Zagor e Misterno lo ricordo soprattutto per quelle storie ma la sua attività e' stata sterminata , ricordo ad esempio un volume con Manara. Ci mancherà, ma la sua arte rimane e quindi, in certo modo , anche lui.
Mi unisco al cordoglio per questa perdita. Io è dall' aprile dell' 89 che leggo il mensile di Dylan Dog e proprio in questi giorni è morto un altro grande della scuderia Bonelli , lo sceneggiatore e disegnatore Carlo Ambrosini. E soprattutto , anche lui , grande intellettuale. Sono figure che mancheranno nel panorama culturale italiano...😔
Alfredo Castelli creò un fumetto partendo da informazioni VERE sui misteri della storia e della scienza. Su questi temi accumulò una cultura così vasta che alla fine degli anni '90 pubblicò un libro, "L'enciclopedia dei Mysteri" che nell'indice delle fonti riportava centinaia di libri, film e associazioni per documentarsi meglio. Un vero gigante che non ha lasciato solo una produzione artistica ma anche un metodo razionale per avvicinarsi ai misteri della storia.
L'ho conosciuto ad una edizione di "cartoon comics" a Milano...un grande ,senza alcun dubbio! M.M era un fumetto unico:con fate, archeologia,uomini in nero,custodi della storia ortodossa...insomma un mondo parallelo alla realtà conosciuta....ciao Alfredo.
Un grande, al pari di Tiziano Schiavi... Sono molto dispiaciuto😢; i fumetti di Bonelli, insieme a quelli di Walt Disney, hanno accompagnato, e accompagnano tutt'ora, le mie ore di tempo libero e di tranquillità,
Brutta, brutta, bruttissima notizia. Quanto ho amato il suo personaggio, Martin Mystère! Sognavo sempre di riuscire ad avere una biblioteca come quella di Mystère... e di seguire le sue orme. Sono d'accordo con Scanzi, Castelli era un gigante. Un abbraccio alla famiglia.
Grazie a nome della Sergio Bonelli Editore e della redazione di Martin Mystère per le bellissime parole. Alfredo era assolutamente un Genio, nel lavoro tanto quanto nella vita di tutti i giorni, e non sarò mai abbastanza grato alla vita per avere avuto la fortuna di porter callaborare con lui in questi anni e per tutti i racconti della sua incredibile esistenza che a voluto condividere con me e con altri e che terrò sempre preziosi dentro di me. Per ciò che vale se ne è andato sereno e senza mai perdere fino all'ultimo la voglia di scherzare, che era un'altra delle sue infinite doti. Con lui, come hai detto, l'Italia perde un gigante della creatività e dell'umorismo.
Un dolore grande! Era un uomo di una cultura incredibile. Credo ne esistano davvero pochi. Brutto anno per la Bonelli, che amo, con la scomparsa anche del maestro Ambrosini. Grazie per questo video. Davvero! Grazie di cuore.
Mi unisco all' affetto e alla stima per un gigante del fumetto, quale era Alfredo Castelli. Conosciuto dai video (persona simpaticissima) e ovviamente tramite le sue stupende storie su Martin Mystere e altri personaggi. Sono cresciuta con la Bonelli (ho 58 anni) e finché esisterà continuerò a leggere i suoi fumetti. Grazie al maestro Castelli (che non si definiva tale) e a tutta la Bonelli...mitica fabbrica dei sogni.♥️
Bellissimo video..👍
Un sentito grazie a Castelli e il suo BVZM. Mi avete regalato fin dall'adolescenza ore indimenticabili, conoscenze e insegnato ad approcciarsi alle cose, persone ed eventi da prospettive non convenzionali. Grazie grazie grazie.
Ho tutta la collezione di Martin Mystère. Bello sentirti parlare così bene di una casa editrice che viene molto bistrattata dagli haters. Non ho niente da aggiungere alle tue parole. ❤
😃😉
@@aspano83isuoifumetti83 ciao Gaspare! 👋😉
Ho avuto l' onore di conoscerlo di persona... Era una persona fantastica😢 Grazie mille maestro, che la terra ti sia lieve❤️🌹🙏
Non mi sarei mai aspettato questo video❤ Grazie mille di averlo ricordato. Grazie grazie grazie.
Alfredo Castelli per la prima volta in vita mia,mi ha fatto innamorare di un personaggio dei fumetti Martin Mister come fosse in carne ed ossa...Ciao e Grazie❤😢
grazie per tutte le ore di gioia, addio Maestro...
Bellissimo messaggio Andrea. L' importanza di onorare la scomparsa di persone del calibro culturale e spirituale di Castelli è spesso sottovalutata in questo paese. Per fortuna, le opere di artisti di questo calibro, sopravvivono alla morte.
Castelli/Sclavi sono stati i più geniali nel settore fumetti...iniziai con Martin Mystėre all' età di 10 anni e 2 anni dopo(1986) il mitico Dylan Dog..respect
Grazie, Andrea, per aver ricordato il grande Alfredo. Per noi amanti del Fumetto, una perdita incolmabile.
Mi spiace moltissimo, un vero dolore. Io ero una fan di Nathan Never, compravo puntualmente i fumetti ma avevo letto e adoravo anche Tex , Diabolic. Disegnatori e narratori come Medda, Antonio Serra., Castelli...ecc.... dei grandi che sono diventati leggenda!😢❤
Grazie ad Alfredo Castelli per le emozioni che ha saputo donare
Un gigante.
E pensare a quanto persone come lui abbiano contribuito a costruire la nostra capacità di immaginare, di viaggiare con la mente, di apprezzare il disegno dei Maestri. Grazie a questi grandi della cultura e dell'arte.
Alfredo Castelli dovrebbe rientrare tra i più grandi autori di letteratura fantastica Italiana. Quello che ha fatto non ha molti autori paragonabili credo, nel nostro paese.
Questo video omaggio ad un grande della letteratura, ti rende merito e onore, anche tu sei di quella generazione cresciuta con gli albi mitici della Bonelli, BVZM, Dylan Dog, Nathan Never, Mister No...ecc... complimenti.
Grazie, Andrea, per il ricordo.
Sue le più belle storie a fumetti italiane, da "L'Uomo Programmato" a "Una Storia Di Natale" passando per "Maghi & Computer", "Impossibile Realtà", "Il Fuoco Che Uccide", "La Grande Illusione", "Il Ritorno Di Jaspar", "Longitudine Zero", "Xanadu", "Ultima Fermata: L'Incubo!", "Dal Profondo" (il miglior Dylan Dog serie regolare)...
Perdita immensa per tutti...e di fronte ad un Maestro (vi si avvicinava forse solo Guido Martina), anche tra avversari politici, è giusto riporre le armi e unirsi in uno dei pochissimi lutti che andrebbero veramente resi collettivi.
R.I.P.
Sentite condoglianze da un lettore nathanneveriano, che sa che senza Martin Myste're non sarebbe nato circa 9 anni dopo il suo personaggio preferito( i due eroi si erano gia' incontrati in 2 albi speciali e lo faranno nuovamente proprio nel corso di quest'anno). Breve ma bellissimo e sentito video, grazie Andrea. Mi sento di condividere al 100% la considerazione su chi considera i fumetti roba di serie B. W la SBE, sempre!
Salve anche a me la notizia mi ha shoccato, una persona a livello di Piero Angela, bel video. R.I.P. grande maestro.
Un grande video per un Grande. Grazie🙏 Andrea.
No, che brutta notizia... Il padre del mio eroe preferito... 😢
le cose che ho imparato su martin mystere. quando uscivo con gli amici li stupivo sempre. che dolore la perdita del BVZA.
Castelli Alessandrini. Sergio Bonelli editore..ringrazio mio fratello per aver comprato tutti i numeri, dal numero uno. Io scroccavo e sono una scroccona contenta.
Non lo conoscono in tanti quindi grazie per questo ricordo
Ciao Andrea, sono pienamente d’accordo con te. Grazie per averlo ricordato, era davvero un grandissimo
Ciao Andrea, non sapevo chi fosse Alfredo Castelli, non ho mai letto i fumetti. Ma è stato interessante conoscerlo attraverso le tue parole. Grazie
Il BVZM, Angie direbbe mi dispiace Marty Caro, Dee e Kelly cercherebbero di approfitarsene e Orloff cosa farebbe? Si unirebbe nel dolore del suo vecchio amico? Riposa in pace Alfredo, tu che mi hai portato ad Atlantide e che mi hai fatto conoscere la base di Altrove e molti altri luoghi fantastici dove il BVZM Viveva le sue avventure 😢.
Complimenti Andrea!
Grazie per quello che hai detto ed è quello che pensano tutti gli amanti di fumetti come te, come me.
Ciao grazie di tutte le ore spensierate a leggere le tue storie❤
I grandi resteranno.❤
Grazie per questo ricordo di un gigante della nostra cultura
e non solo Martin....un grande!!!
Gloria al Grande Maestro 😢❤
Grandissimo intellettuale della letteratura illustrata ❤❤❤
Sul mio comodino a vent’anni Martin Mystère e Umberto Eco, un universo di emozioni…😢
Qualche settimana fa ho visto la mostra sulla sua carriera a Pordenone. Ho letto per filo e per segno ogni dettaglio sulla sua cultura e la sua mente enciclopedica, ammirando i lavori di questa persona. Non posso crederci che subito dopo ci abbia lasciati.😢😢😢
Bellissime parole che condivido appieno.Un vuoto incolmabile nella cultura in Italia e nel mondo.Sara' difficile leggere il BVZM senza la prefazione del nostro Alfredo
Ho imparato tantissimo da Martin Mistere, grazie al grandissimo Castelli...se ne va un pezzo importante della mia giovinezza
.....ha sempre avuto una tiratura piuttosto limitata,rispetto agli altri personaggi della casa editrice,più gettonati....
Mio padre spiegava questo fatto,dicendomi che era un fumetto troppo INTELLIGENTE per poter essere apprezzato dalle "masse"!.....
E aveva ragione.
Anni fa',in quarta di copertina delle sue pubblicazioni,per promuovere la serie,compariva la didascalia :"Un fumetto per lettori SPECIALI!"....
Niente di più VERO!!!
Bon voyage,strepitoso ed inimitabile Alfredo!!
Fai si che il tuo Martin Mystere,con la sua presenza, continui a "nobilitare" le edicole in ETERNO!!!
Ciao Alfredo immenso maestro...custodisco un vero patrimonio dei fumetti non solo Bonelli...il mio pupillo Nick Ryder....RIP Alfredo e grazie per il patrimonio che abbiamo il dovere di custodire...ciao Andrea un abbraccio 🐾🐾🐾🙏🙏
Giuseppe Montanari,Carlo Ambrosini ed ora il grande Alfredo Castelli,che tristezza😢
Il più grande disegnatore italiano è stato Magnus (Massimo Raviola). Morto presto in miseria. Molte delle sue tavole sono sparite...Conobbe il carcere per uno spinello, ne fu' distrutto. I primi settanta numeri di Alan Ford sono i suoi, i più ricercati, i più quotati
Ho controllato , si chiamava Roberto , non Massimo.
Magnus era un gigante. Il suo ultimo lavoro, il leggendario e splendido Texone " La valle del terrore", curato in ogni minimo dettaglio,in realtà lo impegnò per sette anni, insieme ad altri lavori e lo terminò pochi giorni prima di morire dopo lunga malattia. Fu cacciato dalle tavole di Alan Ford in modo vile. Max Bunker ( Luciano Secchi ) sceneggiatore abile, ma uomo reazionario, fu incapace di accettare le " stranezze" e le trasgressioni di Raviola, suo sodale per anni. Tra le tante sue invenzione stilisticamente straordinarie ricordo Kriminal, Satanik, Maxmagnus, Necron, Milady, Le 110 pillole e molti altri. Il suo uso dei chiaroscuri e le espressioni strabilianti dei suoi personaggi sono e saranno sempre leggendari !
@@fratellirosselli8921un grandissimo, ma come lasciare fuori Lo Sconosciuto?
@@annafdd Certo ! Abbi pazienza, ogni cosa facesse era un capolavoro. Ricordarle tutte.....
@@fratellirosselli8921 Le sue chine rimangono indelebili nella mia memoria di adolescente. Paolo Piffarerio, pur bravo, arrivato dopo di lui da Max Bunker (alla Editoriale Corno) si trovo' a reggere un confronto difficile. Alan Ford continuerà ma con una frattura carsica tra il prima e il dopo
Un italiano meritevole di stima e di rispetto al contrario di altri che hanno ricevuto fanfare e funerali di stato del tutto incomprensibili. Io da lettore di Zagor e Misterno lo ricordo soprattutto per quelle storie ma la sua attività e' stata sterminata , ricordo ad esempio un volume con Manara. Ci mancherà, ma la sua arte rimane e quindi, in certo modo , anche lui.
Mi dispiace proprio, un grande del fumetto italiano
Grazie ad Alfredo Castelli per la gioia che mi ha dato e ad Andra per l'affettuosa commemorazione
È una grande perdita. Ho tutta la collezione del buon Vecchio Zio Martin. Il mio personaggio preferito della Bonelli e colleziono tanti altri 😢😢😢
Buon pomeriggiooo🎀
Un Grandissimo. E Martin Mystère è da sempre il mio fumetto preferito. D’accordo con te su Bonelli
Il bravo Alfredo "Martin Mystère" Castelli rimarrà indimenticabile!
Un Grande! RIP Alfredo!
Mi unisco al cordoglio per questa perdita. Io è dall' aprile dell' 89 che leggo il mensile di Dylan Dog e proprio in questi giorni è morto un altro grande della scuderia Bonelli , lo sceneggiatore e disegnatore Carlo Ambrosini. E soprattutto , anche lui , grande intellettuale. Sono figure che mancheranno nel panorama culturale italiano...😔
Alfredo Castelli creò un fumetto partendo da informazioni VERE sui misteri della storia e della scienza. Su questi temi accumulò una cultura così vasta che alla fine degli anni '90 pubblicò un libro, "L'enciclopedia dei Mysteri" che nell'indice delle fonti riportava centinaia di libri, film e associazioni per documentarsi meglio. Un vero gigante che non ha lasciato solo una produzione artistica ma anche un metodo razionale per avvicinarsi ai misteri della storia.
ho comprato il numero 1 di Martin Mystère "Uomini in Nero" in edicola nel lontano 1982...
come fosse stato il mio Maestro delle elementari 😭
Gran bell omaggio... buon viaggio BVZA
L'ho conosciuto ad una edizione di "cartoon comics" a Milano...un grande ,senza alcun dubbio! M.M era un fumetto unico:con fate, archeologia,uomini in nero,custodi della storia ortodossa...insomma un mondo parallelo alla realtà conosciuta....ciao Alfredo.
Prima Sergio Bonelli adesso Alfredo Castelli 😢 la mia infanzia e adolescenza che se ne va.
Va beh... Sergio Bonelli è morto nel 2011....
Grandissima perdita 😔
Onorato di aver conosciuto il suo mondo negli ultimi anni, pur se molto in ritardo
❤ grande Martin Mystere e Alfredo Castelli❤
Un grande, al pari di Tiziano Schiavi... Sono molto dispiaciuto😢; i fumetti di Bonelli, insieme a quelli di Walt Disney, hanno accompagnato, e accompagnano tutt'ora, le mie ore di tempo libero e di tranquillità,
Quando lavorava per Diabolik,ha anche presentato Mario Gomboli alle sorelle Giussani,per farlo collaborare come soggettista.
Un creatore abbiamo perso un gigante
Martin Mysteri,Nathan Never,seconda generazione dopo Tex e Zagor, quanti ne ho letti,senza dimenticare anche se non Bonelli Alan Ford.
Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto in questo video.
Alfredo Castelli non era un mito,e' un mito.i miti non muoiono
😢
è morto il babbo...comunque martin mister...meraviglioso...ne ho letti tanti
Grandissimo ❤
Condivido tutto quello che ha detto Andrea
Oh cazzo.....a voglia se lo conoscevamo 👍😔😔👍
Voi giovani virgulti non avete idea. Io Castelli (e Sclavi!) lo ricordo dai giorni dorati del Corriere dei Ragazzi.
❤️
Il funerale gli è stato fatto nella stessa chiesa dove si sposarono Angela Giussani e Gino Sansoni, altre colonne del nostro fumetto.
Dovrebbero fargli un monumento. Rip
Hai ragione Andrea. 😢
Dove trovi il tempo di leggere tutti questi fumetti? Beato te e gloria ad Alfredo il grande.
Purtroppo è un brutto periodo per casa Bonelli da poco è scomparso Ambrosini. Mi spiace tanto
Brutta, brutta, bruttissima notizia. Quanto ho amato il suo personaggio, Martin Mystère! Sognavo sempre di riuscire ad avere una biblioteca come quella di Mystère... e di seguire le sue orme. Sono d'accordo con Scanzi, Castelli era un gigante. Un abbraccio alla famiglia.
Siamo in tanti orfani el BVZA. Mi aspetto di rivederlo comunque in zio Boris.
Bravissimo!
Hai dimenticato il capolavoro assoluto, che surclassa gli altri di gran lunga: KEN PARKER di Berardi/Milazzo. Ciao Alfredo
Rivisto la serie animata l'anno scorso.
No che brutta notizia che mi hai dato!😢
è morto anche Martin Mystere
Lunga vita ad entrambi! 🖖
Si un grande maestro fumetto.
Facevo la raccolta di Martin Mister.......😮💨
Arrivederci ad altrove.
🖤❤🩹
Martin Mystere ha insegnato storia, arte, letteratura più di molti insegnanti
Raccolgo martin mistere da oltre 20 anni .lo conosco ....ma mai di persona
Cordoglio alla famiglia
Per me Castelli é allo stesso livello di Umberto Eco, che se non sbaglio, Eco adorava, un grande italiano in meno in un paese sempre più misero!
Per Gigi Riva neanche una parola in merito o una live per ricordarlo.Evidentemente Martin Mystere era più importante per Scanzi!