Gli esso pianeti sono una cosa troppo figa. Non c'è nessuno che non abbia mai sognato di incontrare una civiltà diversa dalla nostra che abita un mondo a noi sconosciuto. È sempre bellissimo sentire e vedere i tuoi video grazie di cuore per il tuo contributo ti mando un abbraccio.
Riguardando il video dopo 3 anni con nuovo entusiasmo dopo le notizie di James Webb. Adrian ci vuole un update! Il metano c'è davvero e pare anche dimetilsolfuro (un biomarker)
Che bello che esistano persone come Adrian, così ottimiste, così emozionate, così coinvolte ed appassionate! È così che si trasmette la scienza, con l'amore per essa❤️ molto interessante come sempre!
Nn ho mai capito nulla di fisica, matematica e consorelle ma da qnd ho scoperto il tuo canale mi stai facendo appassionare a un contenitore tematico che pensavo fosse lontano "anni luce" (perdona la battuta) dalle mie inclinazioni..grz 👌😉
2 osservazioni che condivido mentre guardavo il video: 1 - 110 anni luce è una distanza assurda, state osservando l'atmosfera di un pianeta nello stesso istante in cui probabilmente Einstein pubblico il saggio sulla "quantizzazione della luce"!!! 2 - Adrian ci ha mostrato le foto dei telescopi spaziali che puntano qualcosa a 110 anni luce di distanza. Avete mai puntato qualcosa con 1 telescopio? Bhe immaginate che la terra ruota, il telescopio ruota attorno alla terra, l'oggetto più è distante e più è difficile puntarlo, l'oggetto stesso si muove ancor piu velocemente attorno alla sua stella che a sua voltà avrà un qualche moto rispetto ad un buco nero e l'essere umano ha creato qualcosa che riesce ad osservare l'ATMOSFERA (un qualcosa di un 50km di estensione a 110anni luce)... cioè assurdo cosa siamo arrivati a fare mettendo la tecnologia a disposizione dell'intelletto, capolavoro!!!
Per precisione i telescopi utilizzati sono tutti in orbita purtroppo la presenza della nostra atmosfera ricca di acqua falserebbe i dati. Cmq i telescopi in orbita devono anche loro compensare come dicevo tu ed è abbastanza complicato farlo. Qualche mese fa c'era stato un problema al circuito di puntamento di Hubble con il rischio che non fosse più in grado appunto di "inseguire" il bersaglio. Per fortuna hanno risolto, ma ora sono finiti i giroscopi di riserva quindi in caso di gusto sarebbe un problema notevole. (Edit) Lascio il commento anche se l'ho scritto pensando tu avessi scritto che i telescopi stavano a terra. Quindi non lo considerare molto. :)
Precisazione, dire ''osservare'' non è il termine esatto. Lo strumento WFC3 a bordo dell'Hubble che è stato utilizzato per fare la scoperta è uno spettrografo e analizza la luce che ci giunge.
@@najikaz l'Hubble è in orbita, poco più in alto della ISS. In un punto di Lagrange (quello oltre l'orbita lunare, del sistema Sole-Terra) dovrà essere posizionato il J.Webb.
Oh....tazza di caffè, 1 cornetto alla nutella, l'aria di settembre un po' freschina, il gatto sul letto accanto al pc che fa le fusa, gambe su uno sgabello e Adrian...... Un inizio della giornata così può essere così perfetto?
Come lo spieghi tu non lo spiega nessuno..tutto chiaro! FANTASTICO! Al tg direbbero; Trovato pianeta abitabile.. possiamo tranquillamente finire di distruggere questo! Tanto ci trasferiamo..😅😅😅😅 GRAZIE ADRIAN!
Ciao Adrian, ammiro tantissimo il tuo lavoro sei veramente bravissimo! Hai mai pensato di caricare l'audio di questi video sotto forma di Podcast su Spotify o Spreaker?
io lo sapevo! è solo questione di tempo ! ricorderò sempre il primo documentario con Geoff Marcy , lo stupore e la felicità per la scoperta,ero sicuro che avesse scoperchiato il vaso di pandora non vedo l'ora che webb entri in funzione
e nel mentre non mi accorgo nemmeno di quante fette sto mangiando, presa da questo video😂 Fantastico...continui a migliorare le nostre colazioni! (e la nostra fiducia nel futuro delle scoperte)
Domanda che c'entra relativamente con il tema del video. Qual è il limite di forza gravitazionale che un essere umano sarebbe in grado di sopportare per vivere senza problemi? Perché immagino che non sia un problema riguardante i soli muscoli, ma che interessi anche organi e compagnia bella. Se pensiamo ad una futura esplorazione spaziale simil film fantascientifico, mi viene da pensare che in ogni caso non sarebbero comunque moltissimi i mondi nei quali potremmo effettivamente scendere.
Innanzitutto grazie e complimenti per il tuo lavoro fantastico. A proposito di esopianeti a distanze-luce da noi, quello che mi chiedo è, se questi pianeti sono ad esempio a 200 anni luce da noi, qualsiasi cosa noi vediamo, tracce di acqua, atmosfera, anche vita, è un dato che risale a 200 anni fa, nel tempo di quel pianeta. Quindi noi guardiamo il passato di quel pianeta, su cui nel frattempo può essere successo di tutto. E' vero che 200 anni a livello geologico e cosmico non sono nulla, ma è un dato che viene comuqnue considerato giusto? grazie della risposta! Carlo
Carlo, devi essere anche iscritto sul suo canale a pagamento (mi sfugge il termine adesso) se vuoi avere risposte da un canale che fa questo tipo di servizio. Posso provare io a risponderti. L'imponderabilità in un Universo di cui ancora sappiamo poco è sempre in agguato, ma nelle cose ''vicine'' a noi possono essere abbastanza prevedibili. Se consideri che K2-18 è una stella di tipo nana rossa che ha miliardi di anni d'età, forse molto più vecchia del nostro Sole, difficilmente le cose saranno cambiate in un solo secolo. Ma più in generale, le probabilità che le cose mutino sono direttamente proporzionali alla distanza e al tipo di fenomeno. Osservare oggi una supernova in un'altra galassia significa che in quel punto oggi è rimasta solo una nebulosa. Poi chissà, magari su un esopianeta distante 1000 anni-luce è appena caduta un'enorme cometa, ma lo sapremmo solo tra mille anni. Ciao
@@fabioartoscassone9305 beh ma riconoscere la presenza di acqua nell'atmosfera di un pianeta distante un centinaio di anni luce è epocale. Non credevo neppure fosse possibile con l'attuale strumentazione. Inoltre da parecchie conferme: 1. L'acqua è davvero abbastanza comune 2 i nostri calcoli per la fascia abitabile sono abbastanza giusti 3 con strumenti più avanzati potremo riconoscere l'impronta di gas dovuti alla vita come ossigeno, metano etc. Ovvero sapremo già dove cercare senza ancora esserci mossi dalla terra. Ce ne è da saltellare di felicità, anche se li vita non ce ne fosse ...
Ciao Adrian, Per analizzare lo spettro è necessario che siamo allineati noi con la stella e l'esopianeta. Ci sono tecniche per analizzare l'atmosfera di esopianeti il cui piano orbitale non è allineato con il nostro punto di osservazione e quindi il pianeta orbita intorno alla sua stella senza allinearsi tra noi e quest'ultima?
Guardia Adrian che non sono soltanto i pianeti"della fascia abitabule"a poter essere contati come potenziali dimore,ma pure le lune di quesr'ultimi posso essere prese come tali.
Avevo ovviamente saputo della notizia ma mi sono rifiutato di leggerla sui vari siti o quotidiani perchè ero sicuro avrebbero riportato spazzatura. Aspettavo solo Adrian per saperne di più :D
Una domanda: ipotizziamo che K2-18b sia effettivamente abitabile come la nostra Terra. Se comunque si trova a 110 anni luce da noi, vista la relatività, l'effetto doppler relativistico, le contrazioni di spazio e dilatazioni del tempo, non sarebbe comunque troppo lontano per poterlo "colonizzare" viste le tecnologie che abbiamo? Quindi il senso effettivo di queste scoperte è solo legato al fatto di saper riconoscere la presenza di "acqua" sul pianeta?
ciao Adrian, innanzitutto complimenti per il traguardo; ti seguo da quando avevi 5000 iscritti! So che anche tu sei interessato alle teorie sugli antichi astronauti e ti volevo chiedere se anche tu hai pensato a k2-18b come Nibiru, il pianeta di origine degli Annunaki. Infatti nelle traduzioni di antichi racconti Sumeri Nibiru viene descritta come una superterra che orbita intorno ad una stella leggermente più fretta della nostra perciò rossa come su k2-18b. Inoltre secondo i racconti questi Annunaki sarebbero in grado di vivere molto più a lungo di noi umani perché sul loro pianeta di origine un giorno equivale a 30 giorni sulla terra. Fammi sapere che ne pensi. Continua cosi!
Le informazioni le ho prese dal Libro Perduto del Dio Enki di Zecharia Sitchin contenente (secondo l'autore) la storia dell'origine della razza umana. Il racconto deriva dalla traduzione dei testi cuneiformi di antichissime tavolette sumere le quali oggi sono in qualche museo. Le tavolette sono quasi tutte in buone condizione ma bisogna considerare che hanno 4000 anni e il racconto è ambientato a 400'000 anni fa e alcuni passaggi si sono inevitabilmente modificati con il passa parola o andati distrutti nel corso degli anni. Dunque certe cose potrebbero essere un po romanzate ma nel libro si parla di alta tecnologia come navicelle spaziali, tute spaziali, una conoscenza incredibile del sistema solare, l'intenzione di creare stazioni di passaggio su Marte, ci sono moltissimi riferimenti alla composizione chimica e fisica dei pianeti, del sole .Un'intera tavoletta è dedicata alla creazione degli esseri umani mediante la modificazione del DNA e l'unione con l'essenza degli Annunaki per diventare cio che siamo oggi. Un'altra tavoletta racconta di come Nibiru il pianeta di origine degli Annunaki sia stata "avvelenata" dalle "armi del terrore"... 🙄 Non so se tutto questo è una stronzata tutta architettata dallo stesso Sitchin o se siamo stati davvero creati da altri esseri ma mettendo queste informazioni insieme ai documentari su Discovery Channel sembra piu che plausibile! E non mi dispiacerebbe affatto... 👽👽👽
@@Marcus_Aurelius. grazie; interessante. Ed anche se potrebbe essere tutto inventato, Sitchin non poteva certo sapere ancora di K2-18b. Comunque sarebbe stato davvero ancora più incredibile se avesse descritto anche le coordinate astronomiche del sito, o almeno la costellazione (la stella K2-18 è nel Leone), o almeno dire che era nei pressi di Denebola; un pò come fu per il caso di Sirio B insomma. A proposito, riguardo prima, sul giorno che dura 30 giorni dei nostri... c'è una correzione da fare che prima mi era sfuggita. Se K2-18b ha un blocco mareale (come è probabile) i suoi ipotetici abitanti non hanno proprio percezione del susseguirsi giorno-notte. Non è come sulla Luna, sul pianeta è sempre giorno da un lato e sempre notte dall'altro. 30 giorni terrestri è la durata del loro anno. A meno che si ha un caso particolare di risonanza orbitale un pò come Mercurio .... chissà.
Ci tengo a darti un feedback, anche se simile a quello dello scorso video. Ho trovato questi primi due video un po’ confusionari, argomentati non in modo ottimale ed un po’ frenetici. Praticamente lo debito perché ho trovato più impegnativo e meno rilassante seguirti, rispetto al solito. Concretamente i punti che ho trovato “sgradevoli” sono: 1) Frenesia espositiva; 2) Eccessiva volontà di voler comunicare le proprie sensazioni (cosa ottima nelle giuste dose); 3) Focus su troppi elementi importanti e non secondari; 4) Scarsa sensazione di tranquillità trasmessa. Mi auguro che prenderai positivamente questo commento, in quanto pensarlo e scriverlo ha richiesto tempo e riflessioni. Ci vediamo al prossimo video e resta meraviglioso come sempre LOL
Ciao Adrian posso farti una domanda stupida ? Come facciamo a osservare con precisione pianeti a 110 anni luce di distanza da noi ? Mi spiego meglio, se osserviamo un pianeta a 110 anni luce è come se lo osservassimo ( ti prego passami il termine ) nel passato e se è così vicino ad una stella che causa tempeste solari molto potenti, come facciamo a non essere sicuri che quello che stiamo osservando non sia già cambiato ? Ti prego non essere troppo severo per il linguaggio e spero di essermi spiegato bene. Ti stimo ! Continua così !
Se qualcosa è cambiato, lo scopriremo solo fra 110 anni :), anche se io penso che un secolo a livello di tempi astronomici è veramente poco per vedere dei cambiamenti planetari sostanziali.
Adrian mi puoi dire a che velocità puo viaggiare un buco nero? Visto che è capace di trattenere la luce puo viaggiare anche piu velocemente della stessa?
La luce, quando passa attraverso un corpo o viene riflessa da esso, subisce una modifica della sua lunghezza d'onda originale, motivo per cui analizzandola qui dalla Terra ed individuando il campo in cui la lunghezza d'onda stessa ricade nello spettro elettromagnetico si può risalire alla sostanza chimica attraversata che ne ha causato l'alterazione.
Fantastico, però manca ancora la necessaria sensibilità strumentale e forse qualche idea geniale...ho idea invece che per arrivare al gemello terrestre l'ago nel pagliaio rappresenta ancora un evento molto ottimista.
Molto interessante che un pianeta, in teoria molto vecchio, conservi ancora dell'acqua! La gravità sulla superficie dovrebbe essere 1,2g: magari i sistemi planetari con le nane brune potrebbero essere i più ricchi di sorprese.
Per non menzionare il fatto che K12-2b orbita attorno ad una nana rossa che è noto essere imprevedibile dal punto di vista delle eruzioni solari e conseguentemente il rilascio di radiazioni ionizzanti sulla superficie del pianeta. Potrebbero quindi esserci le condizioni potenziali per la vita ma quest'ultima essere comunque assente per via dell'elevato livello di radiazioni emesse dalla stella.
Bravissimo . Una domanda che ha a che fare con la luce , la materia oscura e i buchi neri . Secondo te è possibile che la luce sia L’anomalia in questo universo e debba combattere con buchi neri e la materia oscura per riuscire a conquistare L universo ? E’ come se l’oscurità non voglia liberare l’energia luminosa . Grazie ciao
Se hanno trovato acqua immagino che l'atmosfera del pianeta non sia terribilmente ionizzata e quindi la stella dovrebbe essere abbastanza calma oppure il pianeta potrebbe avere un campo magnetico (?)
Luca Minotti, i sapere non ha prezzo ed indipendente se il denaro rientra oppure no, bisogna imparare: non si vive di solo pane, altrimenti non staremmo qui😊
@@pietromastroleo8331 certo però è una cosa in più , l' ho detto per il motivo che è pieno di gente che si lamenta dell' inutilità dell' astronomia, personalmente gente ignorante che non sa come siamo arrivati al presente , e come si dovrà arrivare al futuro , ma sa straparlare su cose che non comprendono
Hai letto il mio messaggio anche se ero sicura che lo sapevi già , l’impressione che dopo anni di stasi si stia facendo passi da giganti, stasera a tavola ti vediamo così ti becchi due visualizzazioni ❤️
Ciao Adrian, in un servizio al TG dicono di aver scoperto un sistema solare a 40 anni luce da noi con 7 pianeti attorno a una stella nana (l'8% del nostro sole), nel servizio annunciano la grandissima scoperta mai fatta fino ad ora e la presenza di acqua e possibile vita. Ci sai dire qualcosa al riguardo!?
Ciao Adrian mi puoi dire se la gravità dipende solo dalla massa o anche dalla densità? Cioè se abbiamo due corpi con pari massa, ma con raggio diverso, allora la gravità sarà uguale?
Ma quando si deduce la massa del pianeta tramite lo spostamento della stella, come fanno a escludere gli altri pianeti? Per esempio lo spostamento che causerebbe la terra al sole, se Giove è all'opposto o meno sarebbe "nettamente" differentemente. Escludendo l'intero sistema planetario che non è mai nello stesso punto per cicli di molto tempo. Quindi tecnicamente se non ho una completa composizione dei pianeti più influenti mi pare difficile definirla con certezza. Chiedo da chi non ha idea di come funziona nel dettaglio, ovvio.
La maglietta Art Decò di Steinlen dell'Alieno nero, come il poster del locale Bohémien Le Chat Noir è un tocco di classe inarrivabile. Ma dove le trovi? 😀😎😘
Ma non è abbastanza ovvio che altre specie si potrebbero essere evolute con condizioni per noi inabitalibi. magari fra gas tossici non basati sul carbonio se non sbaglio
Noi possiamo sapere se gli esopianeti hanno un campo magnetico? Sarebbe molto interessante. Avere un campo magnetico non è una prerogativa importante per avere un atmosfera e quindi maggiore probabilità di vita come qui?
Sono arrivato alla conclusione che gli esopianeti sono un po' come le anime gemelle: tutti pensano che ce ne sia una sola estremamente perfetta in tutto, invece là fuori ce ne sono tantissime che rientrano nel range dei papabili, sta a noi adattarci a chi abbiamo davanti e a loro adattarsi a stare con noi per rendere la relazione davvero perfetta ed unica, un po' come è successo con la vita sulla Terra.
Adam me se niente è più veloce della luce come si fa a riuscire a studiare un pianeta distante 110 anni luce? Ci vorrebbero 220 anni per avere notizie del pianeta
Si analizza la luce emanata dalla stella 110 anni fa. Non è necessario inviare un segnale ed aspettare che ritorni. In questo caso hanno studiato la luce della stella che è "filtrata" attraverso l'atmosfera di quel pianeta. Ovviamente, studiando luce emessa 110 anni fa, si può solo studiare come fosse il pianeta in questione 110 anni fa. Ma alternative non ne abbiamo :)
Ti prego inizia a parlare anche di fumetti marvel su un altro canale sarebbe una grandissima idea magari leggerli insieme uno per uno e parlarne insieme alla fine dire che ne pensi ! Inizia io mi iscriverei subito ! Sto cercando di iniziare ma purtroppo costa leggere e su internet in italiano gratis non riesco a trovare nulla mi puoi aiutare magari a consigliare da dove iniziare con quale numero ecc ??...
Per una spettrografia così lontana (e quindi piccolissima) non è semplice; non a caso ci sono voluti due anni. Comunque, hai presente il colore rossastro della Luna durante l'eclissi lunare? Accade perchè nella nostra atmosfera è presente vapore acqueo; ed il rosso è proprio ciò che maggiormente hanno trovato in quello spettro! (detto in termini spicci...)
"essere un piccolo pianeta vicino a questa stella, per poter avere abbastanza calore, significa anche beccarsi un sacco di eruzioni solari dritte in faccia". tutto l'universo è paese, per i giovani non ci sono possibilità senza sottoporsi a dolorose eruzioni solari.
lizgard1 Beh, fino ad ora non mi sembra abbiamo trovato altri pianeti abitati, al massimo pianeti che POTREBBERO essere vivibili. Ci sono decine se non centinaia di miliardi di pianeti nell’universo osservabile, ma dubito che anche solo un millesimo di quei pianeti, sia abitabile da noi umani.
Signor Spock, stabilisca la rotta per LP... Em... LPH 942.... No, aspetti... quello è il mio numero di comunicatore... allora ci porti su... LP 944.... 010? 020? Mi pare di si... LP 944-020... credo...
Secondo me pianeti cosi' massicci , pur avendo condizione abitabili promettenti, avrebbero una forza di gravità cosi' elevata da impedire a qualsiasi creatura di vivere.
Su k2-18b c'è anche lì uno youtuber che in questo periodo parla della Terra spiegandola con una lavagnaletta
Sei fantastico ma ti prego sistema l’audio 🙏
Allora nn è un problema delle mie cuffie
Confermo, spolliciate! Viva Adrian
Gli esso pianeti sono una cosa troppo figa. Non c'è nessuno che non abbia mai sognato di incontrare una civiltà diversa dalla nostra che abita un mondo a noi sconosciuto. È sempre bellissimo sentire e vedere i tuoi video grazie di cuore per il tuo contributo ti mando un abbraccio.
Riguardando il video dopo 3 anni con nuovo entusiasmo dopo le notizie di James Webb. Adrian ci vuole un update! Il metano c'è davvero e pare anche dimetilsolfuro (un biomarker)
Esopianeti mio argomento preferito
Bravo! Finalmente una spiegazione semplice e comprensibile dell'impronta spettroscopica di un pianeta in transito davanti a una stella!
Che bello che esistano persone come Adrian, così ottimiste, così emozionate, così coinvolte ed appassionate! È così che si trasmette la scienza, con l'amore per essa❤️ molto interessante come sempre!
Nn ho mai capito nulla di fisica, matematica e consorelle ma da qnd ho scoperto il tuo canale mi stai facendo appassionare a un contenitore tematico che pensavo fosse lontano "anni luce" (perdona la battuta) dalle mie inclinazioni..grz 👌😉
Sei bravissimo! In poche parole semplici spieghi argomenti complessi. Fantastica scoperta!
2 osservazioni che condivido mentre guardavo il video:
1 - 110 anni luce è una distanza assurda, state osservando l'atmosfera di un pianeta nello stesso istante in cui probabilmente Einstein pubblico il saggio sulla "quantizzazione della luce"!!!
2 - Adrian ci ha mostrato le foto dei telescopi spaziali che puntano qualcosa a 110 anni luce di distanza. Avete mai puntato qualcosa con 1 telescopio? Bhe immaginate che la terra ruota, il telescopio ruota attorno alla terra, l'oggetto più è distante e più è difficile puntarlo, l'oggetto stesso si muove ancor piu velocemente attorno alla sua stella che a sua voltà avrà un qualche moto rispetto ad un buco nero e l'essere umano ha creato qualcosa che riesce ad osservare l'ATMOSFERA (un qualcosa di un 50km di estensione a 110anni luce)... cioè assurdo cosa siamo arrivati a fare mettendo la tecnologia a disposizione dell'intelletto, capolavoro!!!
Per precisione i telescopi utilizzati sono tutti in orbita purtroppo la presenza della nostra atmosfera ricca di acqua falserebbe i dati. Cmq i telescopi in orbita devono anche loro compensare come dicevo tu ed è abbastanza complicato farlo. Qualche mese fa c'era stato un problema al circuito di puntamento di Hubble con il rischio che non fosse più in grado appunto di "inseguire" il bersaglio. Per fortuna hanno risolto, ma ora sono finiti i giroscopi di riserva quindi in caso di gusto sarebbe un problema notevole.
(Edit) Lascio il commento anche se l'ho scritto pensando tu avessi scritto che i telescopi stavano a terra. Quindi non lo considerare molto. :)
Grazie a Dio e a Lagrange non tutto quello che lanciamo ruota intorno alla Terra 😀
@@kandol96 non aiuti a sminuire il fatto, lo rendi solo più incredibile LMAO
Precisazione, dire ''osservare'' non è il termine esatto. Lo strumento WFC3 a bordo dell'Hubble che è stato utilizzato per fare la scoperta è uno spettrografo e analizza la luce che ci giunge.
@@najikaz l'Hubble è in orbita, poco più in alto della ISS. In un punto di Lagrange (quello oltre l'orbita lunare, del sistema Sole-Terra) dovrà essere posizionato il J.Webb.
Sei talmente pieno di entusiasmo che riusciresti ad appassionare molte persone
Ma nooo, perché tutta questa speranza, dov'è la dose quotidiana di morte e distruzione?
Ma solo a me sembra che tu abbia problemi con il microfono ultimamente?
Tranquillo, potrebbe sempre essere una civiltà super avanzata che tra non molto verrà da noi per invaderci e distruggerci ;)
@@valeriogaliffa5099 sicuro di aver commentato il video giusto?
arriverà quando gli abitanti degli esopianeti capiranno che la terra è abitata
Oh....tazza di caffè, 1 cornetto alla nutella, l'aria di settembre un po' freschina, il gatto sul letto accanto al pc che fa le fusa, gambe su uno sgabello e Adrian......
Un inizio della giornata così può essere così perfetto?
Hai una personalità che adoro Adrian! Ben tornati :)
Sempre molto interessante..spiegato benissimo !
Adrian! Ti stimo profondamente! Davvero!
grandissima spiegazione dettagliata come sempre d'altronde...grazie Adrian :)
Come lo spieghi tu non lo spiega nessuno..tutto chiaro!
FANTASTICO!
Al tg direbbero;
Trovato pianeta abitabile.. possiamo tranquillamente finire di distruggere questo!
Tanto ci trasferiamo..😅😅😅😅
GRAZIE ADRIAN!
Fantastico approfondimento.
Yeeee! I gessetti colorati.
Sto aspettando il James Webb come un bambino che aspetta Natale.
Ciao Adrian, ammiro tantissimo il tuo lavoro sei veramente bravissimo! Hai mai pensato di caricare l'audio di questi video sotto forma di Podcast su Spotify o Spreaker?
Alessandro Napoli , Su patreon. Ha il link nella descrizione
@@stefanomalcangi9310 Grazie mille
io lo sapevo! è solo questione di tempo !
ricorderò sempre il primo documentario con Geoff Marcy , lo stupore e la felicità per la scoperta,ero sicuro che avesse scoperchiato il vaso di pandora
non vedo l'ora che webb entri in funzione
Bellissimo, un piccolo passo per la scoperta di pianeti con atmosfera che contiene acqua
e nel mentre non mi accorgo nemmeno di quante fette sto mangiando, presa da questo video😂
Fantastico...continui a migliorare le nostre colazioni! (e la nostra fiducia nel futuro delle scoperte)
Ah... aspettiamo con ansia la tua risposta al documentario American Moon!!!!!
Domanda che c'entra relativamente con il tema del video. Qual è il limite di forza gravitazionale che un essere umano sarebbe in grado di sopportare per vivere senza problemi?
Perché immagino che non sia un problema riguardante i soli muscoli, ma che interessi anche organi e compagnia bella. Se pensiamo ad una futura esplorazione spaziale simil film fantascientifico, mi viene da pensare che in ogni caso non sarebbero comunque moltissimi i mondi nei quali potremmo effettivamente scendere.
Bella Adrian, finalmente parli di questo pianeta anche se é bello lontano
Ti stimo Adrian ❤️
Innanzitutto grazie e complimenti per il tuo lavoro fantastico. A proposito di esopianeti a distanze-luce da noi, quello che mi chiedo è, se questi pianeti sono ad esempio a 200 anni luce da noi, qualsiasi cosa noi vediamo, tracce di acqua, atmosfera, anche vita, è un dato che risale a 200 anni fa, nel tempo di quel pianeta. Quindi noi guardiamo il passato di quel pianeta, su cui nel frattempo può essere successo di tutto. E' vero che 200 anni a livello geologico e cosmico non sono nulla, ma è un dato che viene comuqnue considerato giusto? grazie della risposta! Carlo
Carlo, devi essere anche iscritto sul suo canale a pagamento (mi sfugge il termine adesso) se vuoi avere risposte da un canale che fa questo tipo di servizio. Posso provare io a risponderti. L'imponderabilità in un Universo di cui ancora sappiamo poco è sempre in agguato, ma nelle cose ''vicine'' a noi possono essere abbastanza prevedibili. Se consideri che K2-18 è una stella di tipo nana rossa che ha miliardi di anni d'età, forse molto più vecchia del nostro Sole, difficilmente le cose saranno cambiate in un solo secolo. Ma più in generale, le probabilità che le cose mutino sono direttamente proporzionali alla distanza e al tipo di fenomeno. Osservare oggi una supernova in un'altra galassia significa che in quel punto oggi è rimasta solo una nebulosa. Poi chissà, magari su un esopianeta distante 1000 anni-luce è appena caduta un'enorme cometa, ma lo sapremmo solo tra mille anni. Ciao
🖖😎 finalmente è la prima se non unica recensione cauta di questa notizia che ho sentito su TH-cam!
Finalmente, grande Adrian 😂
cauta? l'hai visto con che entusiasmo l'ha detto nei primi secondi? come un bimbo con il telescopio alla finestra: vedere adrian fa bene a l cuore
@@fabioartoscassone9305 beh ma riconoscere la presenza di acqua nell'atmosfera di un pianeta distante un centinaio di anni luce è epocale. Non credevo neppure fosse possibile con l'attuale strumentazione.
Inoltre da parecchie conferme:
1. L'acqua è davvero abbastanza comune
2 i nostri calcoli per la fascia abitabile sono abbastanza giusti
3 con strumenti più avanzati potremo riconoscere l'impronta di gas dovuti alla vita come ossigeno, metano etc. Ovvero sapremo già dove cercare senza ancora esserci mossi dalla terra.
Ce ne è da saltellare di felicità, anche se li vita non ce ne fosse ...
@@kandol96 scusa, son diventato da cinico, da quando ho scoperto che la NASA non è affidabile, essendo governativa :P
ti ho conosciuto per sbaglio qualche mese fa... sei un mito.
Ciao Adrian,
Per analizzare lo spettro è necessario che siamo allineati noi con la stella e l'esopianeta. Ci sono tecniche per analizzare l'atmosfera di esopianeti il cui piano orbitale non è allineato con il nostro punto di osservazione e quindi il pianeta orbita intorno alla sua stella senza allinearsi tra noi e quest'ultima?
Sarebbe davvero un sacco interessante un video che classifica tutti i più importanti telescopi e i loro scopi...
Bellissima la tua maglietta!!
Ho avuto la stessa reazione in ufficio 😂 ti capisco Adrian.
WOW!
Guardia Adrian che non sono soltanto i pianeti"della fascia abitabule"a poter essere contati come potenziali dimore,ma pure le lune di quesr'ultimi posso essere prese come tali.
Come in the 100
Avevo ovviamente saputo della notizia ma mi sono rifiutato di leggerla sui vari siti o quotidiani perchè ero sicuro avrebbero riportato spazzatura. Aspettavo solo Adrian per saperne di più :D
Insomma se c'è vita su di un pianeta lo possiamo capire grazie alle puzzette dei suoi abbitanti
bravissimo
Sono io o la qualità audio è leggermente peggiore? (bel video comunque)
il microfono ci sta lasciando
Parentesi infinite, sei stupendo così 😆😁
Una domanda: ipotizziamo che K2-18b sia effettivamente abitabile come la nostra Terra.
Se comunque si trova a 110 anni luce da noi, vista la relatività, l'effetto doppler relativistico, le contrazioni di spazio e dilatazioni del tempo, non sarebbe comunque troppo lontano per poterlo "colonizzare" viste le tecnologie che abbiamo? Quindi il senso effettivo di queste scoperte è solo legato al fatto di saper riconoscere la presenza di "acqua" sul pianeta?
Ciao Adrian, una domanda.. tralasciando il budget, si potrebbe usare il VLT per fotografare esopianeti?
ciao Adrian, innanzitutto complimenti per il traguardo; ti seguo da quando avevi 5000 iscritti!
So che anche tu sei interessato alle teorie sugli antichi astronauti e ti volevo chiedere se anche tu hai pensato a k2-18b come Nibiru, il pianeta di origine degli Annunaki. Infatti nelle traduzioni di antichi racconti Sumeri Nibiru viene descritta come una superterra che orbita intorno ad una stella leggermente più fretta della nostra perciò rossa come su k2-18b. Inoltre secondo i racconti questi Annunaki sarebbero in grado di vivere molto più a lungo di noi umani perché sul loro pianeta di origine un giorno equivale a 30 giorni sulla terra.
Fammi sapere che ne pensi.
Continua cosi!
ah però! Se i tuoi dati sugli Annunaki sono esatti è un'incredibile coincidenza!
Vorrei tanto vedere le prove...
Le informazioni le ho prese dal Libro Perduto del Dio Enki di Zecharia Sitchin contenente (secondo l'autore) la storia dell'origine della razza umana.
Il racconto deriva dalla traduzione dei testi cuneiformi di antichissime tavolette sumere le quali oggi sono in qualche museo.
Le tavolette sono quasi tutte in buone condizione ma bisogna considerare che hanno 4000 anni e il racconto è ambientato a 400'000 anni fa e alcuni passaggi si sono inevitabilmente modificati con il passa parola o andati distrutti nel corso degli anni. Dunque certe cose potrebbero essere un po romanzate ma nel libro si parla di alta tecnologia come navicelle spaziali, tute spaziali, una conoscenza incredibile del sistema solare, l'intenzione di creare stazioni di passaggio su Marte, ci sono moltissimi riferimenti alla composizione chimica e fisica dei pianeti, del sole .Un'intera tavoletta è dedicata alla creazione degli esseri umani mediante la modificazione del DNA e l'unione con l'essenza degli Annunaki per diventare cio che siamo oggi. Un'altra tavoletta racconta di come Nibiru il pianeta di origine degli Annunaki sia stata "avvelenata" dalle "armi del terrore"... 🙄
Non so se tutto questo è una stronzata tutta architettata dallo stesso Sitchin o se siamo stati davvero creati da altri esseri ma mettendo queste informazioni insieme ai documentari su Discovery Channel sembra piu che plausibile! E non mi dispiacerebbe affatto... 👽👽👽
@@Marcus_Aurelius. grazie; interessante. Ed anche se potrebbe essere tutto inventato, Sitchin non poteva certo sapere ancora di K2-18b. Comunque sarebbe stato davvero ancora più incredibile se avesse descritto anche le coordinate astronomiche del sito, o almeno la costellazione (la stella K2-18 è nel Leone), o almeno dire che era nei pressi di Denebola; un pò come fu per il caso di Sirio B insomma.
A proposito, riguardo prima, sul giorno che dura 30 giorni dei nostri... c'è una correzione da fare che prima mi era sfuggita. Se K2-18b ha un blocco mareale (come è probabile) i suoi ipotetici abitanti non hanno proprio percezione del susseguirsi giorno-notte. Non è come sulla Luna, sul pianeta è sempre giorno da un lato e sempre notte dall'altro. 30 giorni terrestri è la durata del loro anno. A meno che si ha un caso particolare di risonanza orbitale un pò come Mercurio .... chissà.
@@gabrielesimionato1210 idem
Ciao, sarebbe figo vederti in un video di collaborazione con il ragazzo di Oneira, siete tra i miei TH-camr preferiti, continua così grande!
Ci tengo a darti un feedback, anche se simile a quello dello scorso video. Ho trovato questi primi due video un po’ confusionari, argomentati non in modo ottimale ed un po’ frenetici. Praticamente lo debito perché ho trovato più impegnativo e meno rilassante seguirti, rispetto al solito.
Concretamente i punti che ho trovato “sgradevoli” sono:
1) Frenesia espositiva;
2) Eccessiva volontà di voler comunicare le proprie sensazioni (cosa ottima nelle giuste dose);
3) Focus su troppi elementi importanti e non secondari;
4) Scarsa sensazione di tranquillità trasmessa.
Mi auguro che prenderai positivamente questo commento, in quanto pensarlo e scriverlo ha richiesto tempo e riflessioni.
Ci vediamo al prossimo video e resta meraviglioso come sempre LOL
Molto ispiratore!
Ciao Adrian posso farti una domanda stupida ? Come facciamo a osservare con precisione pianeti a 110 anni luce di distanza da noi ? Mi spiego meglio, se osserviamo un pianeta a 110 anni luce è come se lo osservassimo ( ti prego passami il termine ) nel passato e se è così vicino ad una stella che causa tempeste solari molto potenti, come facciamo a non essere sicuri che quello che stiamo osservando non sia già cambiato ? Ti prego non essere troppo severo per il linguaggio e spero di essermi spiegato bene. Ti stimo ! Continua così !
Se qualcosa è cambiato, lo scopriremo solo fra 110 anni :), anche se io penso che un secolo a livello di tempi astronomici è veramente poco per vedere dei cambiamenti planetari sostanziali.
Pensa alla Terra del 1909, era così diversa da oggi?
Adrian mi puoi dire a che velocità puo viaggiare un buco nero? Visto che è capace di trattenere la luce puo viaggiare anche piu velocemente della stessa?
Aggiornamenti: sul pianeta sono state trovate biofirme molto,molto simili alla terra... Adrian serve un nuovo approfondimento
"Su Venere non ci sono giraffe" è il titolo del tuo nuovo libro?
Lol
Come fa la luce a tenere traccia di ciò che attraversa? (come nel caso del passaggio nel atmosfera che ci indica la presenza di acqua)
La luce, quando passa attraverso un corpo o viene riflessa da esso, subisce una modifica della sua lunghezza d'onda originale, motivo per cui analizzandola qui dalla Terra ed individuando il campo in cui la lunghezza d'onda stessa ricade nello spettro elettromagnetico si può risalire alla sostanza chimica attraversata che ne ha causato l'alterazione.
Fantastico, però manca ancora la necessaria sensibilità strumentale e forse qualche idea geniale...ho idea invece che per arrivare al gemello terrestre l'ago nel pagliaio rappresenta ancora un evento molto ottimista.
Molto interessante che un pianeta, in teoria molto vecchio, conservi ancora dell'acqua! La gravità sulla superficie dovrebbe essere 1,2g: magari i sistemi planetari con le nane brune potrebbero essere i più ricchi di sorprese.
Per non menzionare il fatto che K12-2b orbita attorno ad una nana rossa che è noto essere imprevedibile dal punto di vista delle eruzioni solari e conseguentemente il rilascio di radiazioni ionizzanti sulla superficie del pianeta. Potrebbero quindi esserci le condizioni potenziali per la vita ma quest'ultima essere comunque assente per via dell'elevato livello di radiazioni emesse dalla stella.
Bravissimo .
Una domanda che ha a che fare con la luce , la materia oscura e i buchi neri . Secondo te è possibile che la luce sia L’anomalia in questo universo e debba combattere con buchi neri e la materia oscura per riuscire a conquistare L universo ? E’ come se l’oscurità non voglia liberare l’energia luminosa . Grazie ciao
il viaggio con Adrian su K2-18b is the new "GiappoTour"
Se hanno trovato acqua immagino che l'atmosfera del pianeta non sia terribilmente ionizzata e quindi la stella dovrebbe essere abbastanza calma oppure il pianeta potrebbe avere un campo magnetico (?)
Fotografati buchi neri, trovati pianeti con nuvole...cosa sta succedendo!?
La tecnologia
Debbono giustificare tutto il denaro destinato alla ricerca 😉
@@pietromastroleo8331 però molte volte i soldi spesi rientrano 😉
Luca Minotti, i sapere non ha prezzo ed indipendente se il denaro rientra oppure no, bisogna imparare: non si vive di solo pane, altrimenti non staremmo qui😊
@@pietromastroleo8331 certo però è una cosa in più , l' ho detto per il motivo che è pieno di gente che si lamenta dell' inutilità dell' astronomia, personalmente gente ignorante che non sa come siamo arrivati al presente , e come si dovrà arrivare al futuro , ma sa straparlare su cose che non comprendono
Potresti fare una classifica dei pianeti più simili alla terra? E uno sui pianeti rocciosi o gassosi più grandi?
Hai letto il mio messaggio anche se ero sicura che lo sapevi già , l’impressione che dopo anni di stasi si stia facendo passi da giganti, stasera a
tavola ti vediamo così ti becchi due visualizzazioni ❤️
Ciao Adrian, in un servizio al TG dicono di aver scoperto un sistema solare a 40 anni luce da noi con 7 pianeti attorno a una stella nana (l'8% del nostro sole), nel servizio annunciano la grandissima scoperta mai fatta fino ad ora e la presenza di acqua e possibile vita. Ci sai dire qualcosa al riguardo!?
Ciao Adrian mi puoi dire se la gravità dipende solo dalla massa o anche dalla densità? Cioè se abbiamo due corpi con pari massa, ma con raggio diverso, allora la gravità sarà uguale?
Dipende dalla massa e dalla distanza -> F= G(M1 x M2)
^2 dove G=6,67x1'^-11 Nm^2\kg^2
La densità è una funzione della massa (peso/volume)
Wow! Vapore acqueo in un’atmosfera esoplanetaria... infatti dobbiamo inventare il nome per questo pianeta, un semplice codice nn gli rende giustizia
Perché la vicinanza alla stella lì blocca marealmente? Perché non ruotano tipo mercurio? 🙏
15:00
- dai Adrian, assaggia un esopianeta, solo uno e poi basta
- va bene papà Galactus
Nuova stagione con più colori e più esopianeti!!!! :D
Mi piacerebbe molto vedere una tua recensione del film "Apollo 18".
Nessuna pressione...
Ma quando si deduce la massa del pianeta tramite lo spostamento della stella, come fanno a escludere gli altri pianeti?
Per esempio lo spostamento che causerebbe la terra al sole, se Giove è all'opposto o meno sarebbe "nettamente" differentemente. Escludendo l'intero sistema planetario che non è mai nello stesso punto per cicli di molto tempo.
Quindi tecnicamente se non ho una completa composizione dei pianeti più influenti mi pare difficile definirla con certezza. Chiedo da chi non ha idea di come funziona nel dettaglio, ovvio.
Giusta osservazione
Esopianeti♥️
Spero solo di vivere abbastanza per vedere almeno i primi risultati del telescopio James Webb.
puoi fare un video su gli esopianeti candidati più importanti?
4:43 il sistema Trappista -_- avevo preparato lo zaino per la colonizzazione e poi "qualcuno" m'ha detto che era esposto alle radiazioni. :(
15 minuti di link4universe per iniziare bene la giornata!
Aspettiamo la tua risposta a Massimo Mazzucco.
Arriverà ad ottobre
@@filippozanobiricci8055 Ok. :)
La maglietta Art Decò di Steinlen dell'Alieno nero, come il poster del locale Bohémien Le Chat Noir è un tocco di classe inarrivabile. Ma dove le trovi? 😀😎😘
Pensavo la stessa cosa. Maglietta inarrivabile!
Parlerai del progetto ITER (reattore a fusione)?
Quale potrebbe essere la gravità di questo pianeta così grande ? Si riuscirebbe anche solo a stare in piedi ?
37% in più della nostra; una persona di 75kg peserebbe circa 100kg (fonte: il video su questo argomento del canale ''Atraviesa lo desconocido
''
Ma non è abbastanza ovvio che altre specie si potrebbero essere evolute con condizioni per noi inabitalibi. magari fra gas tossici non basati sul carbonio se non sbaglio
Noi possiamo sapere se gli esopianeti hanno un campo magnetico? Sarebbe molto interessante. Avere un campo magnetico non è una prerogativa importante per avere un atmosfera e quindi maggiore probabilità di vita come qui?
Sono arrivato alla conclusione che gli esopianeti sono un po' come le anime gemelle: tutti pensano che ce ne sia una sola estremamente perfetta in tutto, invece là fuori ce ne sono tantissime che rientrano nel range dei papabili, sta a noi adattarci a chi abbiamo davanti e a loro adattarsi a stare con noi per rendere la relazione davvero perfetta ed unica, un po' come è successo con la vita sulla Terra.
Adam me se niente è più veloce della luce come si fa a riuscire a studiare un pianeta distante 110 anni luce? Ci vorrebbero 220 anni per avere notizie del pianeta
Si analizza la luce emanata dalla stella 110 anni fa. Non è necessario inviare un segnale ed aspettare che ritorni. In questo caso hanno studiato la luce della stella che è "filtrata" attraverso l'atmosfera di quel pianeta. Ovviamente, studiando luce emessa 110 anni fa, si può solo studiare come fosse il pianeta in questione 110 anni fa. Ma alternative non ne abbiamo :)
"Ommioddio sto già aprendo parentesi riguardo ai colori" 😂😂😂
Ti prego inizia a parlare anche di fumetti marvel su un altro canale sarebbe una grandissima idea magari leggerli insieme uno per uno e parlarne insieme alla fine dire che ne pensi ! Inizia io mi iscriverei subito ! Sto cercando di iniziare ma purtroppo costa leggere e su internet in italiano gratis non riesco a trovare nulla mi puoi aiutare magari a consigliare da dove iniziare con quale numero ecc ??...
Come l hanno chiamato quel pianeta recentemente scoperto esteticamente molto glamour color violetto ?
quanto tempo ci vorrà per arrivare su questo esopianeta ???
Quanto siamo avanti.Abbiamo trovato l'acqua su un'altro pianeta ,incredibile se ci si pensa bene
Wow.
Microfono adriaaaannn 😁
la gamecube dietro di te e fantastica
Se è per questo anche su Giove ci sono nuvole con piogge d'acqua...
Sì ma non si trova nella zona abitabile...
Sei dimagrito 😱
Yeeee! W I gessetti colorati! XD
Ma come si fa a trovare l'analisi chimica di un oggetto dall'impronta spettrografica della luce che l'ha attraversato?
Per una spettrografia così lontana (e quindi piccolissima) non è semplice; non a caso ci sono voluti due anni. Comunque, hai presente il colore rossastro della Luna durante l'eclissi lunare? Accade perchè nella nostra atmosfera è presente vapore acqueo; ed il rosso è proprio ciò che maggiormente hanno trovato in quello spettro! (detto in termini spicci...)
"essere un piccolo pianeta vicino a questa stella, per poter avere abbastanza calore, significa anche beccarsi un sacco di eruzioni solari dritte in faccia". tutto l'universo è paese, per i giovani non ci sono possibilità senza sottoporsi a dolorose eruzioni solari.
Ci saranno miliardi di pianeti con caratteristiche simili alla terra... Peccato che siano irraggiungibili,
Miliardi mi sembra un po’ troppo.
@@JohnDoeSteveAustin mhhh nell'universo ci sono miliardi di galassie, ogni galassia ha miliardi di stelle... fatti 2 conti :)
lizgard1 Beh, fino ad ora non mi sembra abbiamo trovato altri pianeti abitati, al massimo pianeti che POTREBBERO essere vivibili. Ci sono decine se non centinaia di miliardi di pianeti nell’universo osservabile, ma dubito che anche solo un millesimo di quei pianeti, sia abitabile da noi umani.
@@JohnDoeSteveAustin guarda che nessuno ha parlato di pianeti abitabili... ha solo detto "pianeti con caratteristiche simili alla terra"...
poi dici "fino ad ora"... te ne rendi conto che abbiamo appena iniziato a cercare vero?
la gamecube dietro, *uomo di cultura* vedo.
Signor Spock, stabilisca la rotta per LP... Em... LPH 942.... No, aspetti... quello è il mio numero di comunicatore... allora ci porti su... LP 944.... 010? 020? Mi pare di si... LP 944-020... credo...
Secondo me pianeti cosi' massicci , pur avendo condizione abitabili promettenti, avrebbero una forza di gravità cosi' elevata da impedire a qualsiasi creatura di vivere.
Vabbè però marte e venere sono stati pianeti sfortunatissimi in realtà. Sono per giunta i miei preferiti XD