Se i contenuti ti piacciono e vuoi supportare il canale ti invito a cliccare il tasto Grazie qui sopra ❤ ecco cosa penso di Amici: bit.ly/videoCelentano stipendio da ballerina: th-cam.com/play/PLK2YaBwLybpNjNdrsK90otMm5C2bO_tCU.html Impara la spaccata in poche lezioni: bit.ly/CorsoSpaccataPerfetta
Hai davvero un talento naturale a spiegare: parli in modo posato e ricco, definisci tutti i concetti in modo chiaro e esaustivo, senza ripeterti mai. Una prof modello!
Solo io ho notato che Carola ha aperto molto meno la bocca (tic nervoso che ha quando balla di solito) in questa prova? È stato bello vederla così a suo agio e splendente ❤
grazie mille Lea, grazie a te ed anche altri commentatori ballerini di amici mi sono avvicinata al mondo della danza come spettatrice. Lo trovo sempre più interessante. Le tue analisi sono sempre molto imparziali e mi piacciono perchè spesso nel programma si cerca troppo di far sembrare le cose "o bianche o nere" invece tu fai proprio capire che spesso la verità sta nel mezzo.
Il vero punto, l'unico che dovrebbe interessare ai ballerini (e agli stessi insegnanti), è che se si vuole lavorare in una compagnia di ballo senza la tecnica e certi requisiti fisici non si viene nemmeno presi in considerazione; l'improvvisazione, come dice Lea, non è qualcosa di imprescindibile ma un plus, una carta in più da giocarsi e dimostrare di essere molto versatili. E inoltre si studia, come han fatto Dario, Christian e ad occhio anche Serena -che dunque partivano molto avvantaggiati rispetto ai compagni. Ma quanti sono in realtà gli spettacoli di improvvisazione pura? Da una crew di hip-hop e break dance posso aspettarmeli, ma se si va a teatro a vedere una qualsiasi produzione di danza classica, neoclassica, contemporanea e moderna... Beh, la probabilità scende drasticamente. In conclusione: sono d'accordo, penso che a Carola faccia benissimo uscire dal suo orticello e cimentarsi anche nell'improvvisazione, che per una come lei è sanscrito, ma è la tecnica (insieme al fisico) che determina un bel movimento, un'esecuzione ben riuscita, la bravura di un ballerino; non l'emozioneH e la passioneH e le coreografie paragnoste che piacciono tanto alla Peparini e a Todaro.
@@eleuti Precisamente. L'emozione e la passione appartengono ai fuoriclasse: ovvero quelli che, in possesso di tecnica, linee e fisico, riescono anche a far emozionare il pubblico. Ma se non sai nemmeno eseguire decentemente i passi base, quali sensazioni trasmetti? Con quale carisma? Mi indigna che Peparini e Todaro non ne parlino mai, visto che dovrebbe essere il loro mestiere.
@@eleuti ma che stai a dire!?! Posso anche improvvisare ma non ho la tecnica dove mi avvio a ballare. C’è come mettere una persona che improvvisa senza che sa ballare, orrendo un disastro sennò tutti sarebbero dei ballerini
Ho l'impressione che siano tutti bravi "nel loro" ma nessuno spicchi , quindi l'emozione la trovo in Christian che mi da l'impressione di essere il più bravo nel "suo". Di ballerini classici ne abbiamo visti tanti e seppure Carola sia bravissima, non la trovo tra le più brave viste ad Amici Complimenti a te, bravissima!! 👏👏🔝
Da Rep. Dominicana, sei incredibile; ¡¡¡¡wao!!!! Che modo tan chiaro di spiegare. Sono diventato aditto al tuo canale poiche non ci sono canali che possano esere didattici come il tuo, cosa molto necessaria per chi studia danza o non, per capire ed amare piu la danza in ogni genere.
Lo so che l'hanno già scritto tutti, ma un complimento in più non fa male. Sei un insegnante straordinaria. È vero che qualcosina me la perdo non conoscendo affatto la danza classica, ma in generale capisco quasi tutto è adoro il tuo modo di spiegare chiaro, delicato, ricco di vocaboli, poi con l'aiuto dei gesti è ancora meglio!
Complimenti davvero per come spieghi e ti approcci al pubblico, riesci sempre a dire le critiche in maniera educata, senza mai cadere nella critica distruttiva, Complimenti davvero.
Volevo sottolineare che Carola ha fatto tutte le gare di ballo, alcuni no, non per colpa loro certo. Ma già dal fatto che non tutti partecipavano a tutte le gare per me la classifica finale risulta insensata. P. S. Ad amici ci vorrebbe un giudice come te
Hai ragione..come giudice ad Amici andrebbe molto bene.ce stata anni fa ....2015- 2020 Natalia Titova...che però ha dovuto lasciare per motivi che capiscano tutti....doveva giudicare e dire cose che non li andava....la sua intervista sul TH-cam e molto chiara
Ma non cambierebbero le cose, al momento rispetto agli altri Carola è scarsa, solo per un discorso di espressività e libertà mentale che al momento Carola sta lavorando, forse se le gare le facessero a partire dalla puntata di oggi, Carola potrebbe salire di qualche posizione, ma al momento delle gare Carola non era mentalmente libera di ballare e di esprimersi
Ho scoperto da poco il tuo canale e ti faccio proprio i complimenti per la chiarezza, la competenza che dimostri e la capacità di spiegare ogni aspetto con passione. I tuoi video sono fatti proprio bene, anche! Ultima cosa: io che sono musicista classica, noto tante similitudini tra il mondo della danza e il mio della classica! Capisco bene quando parli di arte e di tanti atteggiamenti necessari per viverla. Complimenti ancora!
Vedendo Serena mi tornava in mente il discorso che hai fatto nel video su ginnastica ritmica e danza: lei non punta mai alla qualità ma alla quantità, anche nelle pirouettes ha fatto un giro in più ma già dal primo era in una posizione imprecisa; il punto di forza che le dà il suo fisico robusto è avere molta forza, ma non è proprio bello vedere una ballerina il cui stile è "quello che non so fare lo camuffo" in continuazione.
@@tatianaaloia3767 la sua preparazione classica è buona e perciò ha tecnica nel modern però il classico è fatto anche dall’uso delle braccia le quali utilizza molto bene e coordinarle con le gambe e riesce a farlo però serena è ostacolata in tutto dai piedi quindi si vede che ha tanta conoscenza e esperienza ma niente fisico
non era storta nella prima pirouette e tecnicamente ha un buon giro perciò se 3 sai che li fai bene si prova a farne 4 e quando non gira e non salta il suo problema è il piede e l’elasticità di gambe
Complimenti Lea per aver spiegato in maniera coerente ed onesta la prova di tecnica classica. Mi sento in dovere di dire che questi esercizi per ballerini professionisti sono l’abc. Non richiedevano dunque una tecnica così elevata, piuttosto bisognava valutarli per la qualità con cui venivano eseguiti e sei stata molto brava a spiegare tutto nei dettagli. Onestamente ho riscontrato varie imperfezioni anche in Carola..che era senza ombra di dubbio ad un livello nettamente diverso dagli altri, il che è normale. Magari il pavimento anche in cui devono ballare non risulta essere idoneo per poter girare, potrebbe essere un po’ scivoloso. È sicuramente una bella ballerina, molto comune tecnicamente nel mondo della danza, sicuramente non una fuoriclasse, anche se a paragone degli altri in questo campo sicuramente lo è. Trovo imbarazzante vedere gli altri, non capisco il perché si debba metterli così in ridicolo di fronte a professionisti che guardano anche da casa. È un insulto agli occhi di chi lavora professionalmente o chi ha studiato e SA. Piuttosto Michele avrà tanto da regalarci poiché lui sì che è un fuoriclasse. Aspetto più esibizioni da lui e tuoi video dove spieghi a tutta Italia finalmente cosa sia la danza.
Ciao Lea, grazie per questi video: sono senpre interessanti e completi, divertenti ed educativi. Ora aspettiamo con ansia una reazione su Michele il nuovo ballerino entrato nella scuola :).
Complimenti a Lea che descrive in modo molto dettagliato e con atteggiamento molto costruttivo i concorrenti di Amici. Attendo anche io video su Michele.
Grazie Lea, bellissimo video! Ti volevo chiedere una cosa: dove potrei trovare delle immagini o dei video per imparare i nomi dei passi di danza? Perchè mi piacerebbe saperli con precisione! :)
Lasciando stare Christian che è un ballerino di hip hop, Serena che si definisce modern, nell'adagio ha grandissime difficoltà! Mi chiedo se sia tutto calcolato o se davvero il maestro Todaro la stia illudendo!
Io direi la seconda o meglio entrambe. La Celentano ha dei modi brutali nel valutare ma ahimè dal punto di vista contenutistico è coerente e diretta. E soprattutto ti parla come un maestro SERIO . Todaro non ha mai fatto una critica seria e contestualizzata a Serena ,non le ha mai sospeso la maglia o fatto rivedere i video delle sue esibizioni spiegando cosa andava e cosa non ,e mi chiedo..come caxxo migliora???. "Serena mi piace che devo dire"o "se non alzi la gamba va bene uguale".. che avviamento al professionismo è????.
@@camillaferrini380 ma se Celentano stessa fa le correzioni a Carola in puntata. E su dai. Vogliamo parlare allora di come era montata la coreografia di Serena con la gonna e il foulard, coi tagli sulle facce quando inciampava?
@@giadaluisamelis6170 si, la Celentano ha dei modi un po' schietti e duri, ma credimi, nel mondo della danza incontri dei maestri molto ma molto più severi e che se la Celentano qualche volta ha detto...il tuo fisico non è adatto per la danza perche sei grossa, ha comunque sempre sottolineato che erano bellissime ma che semplicemente per la danza non andava bene e spiegato anche il perche, io ho incontrato dei maestri che urlavano contro a qualcuna dicendo quanto era grassa, che era stupida, che era ritardata, ecc...ma concordo con te, è l'unica che veramente è oggettiva e ne capisce veramente tanto, e dà delle motivazioni e spiega in cosa hanno sbagliato, a differenza degli altri giudici che si limitano a dire "mi piaci, oppure non mi piaci"
@@giadaluisamelis6170 esatto. Quella risposta davanti ad un'allieva, a maggior ragione che reputa brava, è pessima. Anche perchè Serena sicuramente avrebbe più margine di miglioramento (alcuni passi proprio non li fa) se lui non le dicesse "va bene uguale". E non va per niente bene uguale
Premettendo che non sono assolutamente competente in materia, io ho sempre apprezzato di più lo stile hip-hop (infatti i miei ballerini preferiti nelle scorse edizioni erano tutti appartenenti a questo stile, Andreas per fare un esempio), quindi vedere Christian ballare (nel suo) per me è una gioia. Trovo Carola meravigliosa, ha una leggerezza e una purezza straordinarie, onestamente a me era piaciuta un sacco anche nelle gare di improvvisazione e infatti un paio dei suoi ultimi posti li ho trovati assurdi. Detto ciò è logico che Christian in queste classifiche sia in fondo, sarebbe strano il contrario, infatti trovo più corrette ed eque per tutti le gare di improvvisazione perché anche se come dice Carola non è prettamente una cosa che si fa nel classico c'era comunque possibilità che uscisse una buona cosa da parte sua (come, ripeto, per me è successo perché a me è piaciuta molto), invece è palese che Christian non avendo mai studiato classico sia penalizzato al massimo (studiare un'ora al giorno per cinque mesi non è paragonabile ad anni di studio, siamo sinceri). Tra l'altro Christian non è sempre arrivato primo nell'improvvisazione, ma comunque. Quindi in sostanza è giusto fare gare di tecnica? Sì, ma se si fanno di tutti gli stili, quindi anche hip-hop e breakdance, così da essere equi fino in fondo. La cosa stupida secondo me è la proposta di Todaro di mandare a casa l'ultimo classificato perché, anche se appunto in fondo alla classifica, non significa che tale ballerino non abbia talento, che questa persona sia Carola o Christian o chiunque altro lì dentro. In ogni caso è stato davvero un video molto interessante, hai un bellissimo modo di spiegare così anche le persone ignoranti come me riescono a capire (e non è una cosa da poco!) 💗
I maestri di amici dovrebbero fare questo tipo di lezioni e insegnamenti come fai tu invece di litigare e eliminarsi la gente a vicenda... Sempre sul pezzo
Ciao Lea ti trovo veramente brava e competente. Questo testo sarà lunghetto ma è da un po' che volevo scriverti. Ti seguo proprio per le argomentazioni che porti in modo serio sul tuo canale. L'argomento dell'improvvisazione è molto interessante ed è una delle tematiche che seguo con maggiore interesse. In effetti in certi ambiti l'improvvisazione è poco considerata (forse anche giustamente visto che non serve) e spesso non si discute su quanto sarebbe importante conoscere la struttura della musica per essere dei bravi improvvisatori. In questo senso sarebbe molto utile, per qualsiasi danzatore che voglia imparare questo tema studiare lo swing e il jazz e, di conseguenza, la danza che si sviluppa maggiormente con queste forme musicali: la tap dance degli hoofers Afro americani. È molto curioso che ancora oggi molti non sappiano (e cmq non se ne parla mai) che l'hip hop, che infatti è basato tantissimo sull'impro, derivi da danze come la tap dance e quindi la jazz dance che poi ha, in parte, origine dalle danze africane (molti associano il jazz al modern jazz senza pensare alle danze jazz degli afro americani: consiglio il documentario Spirit Moves per non parlare di un film che unisce tutti: Il Sole a mezzanotte!). Ma in una trasmissione dove ancora battono le mani sul 1 e sul 3 per tenere il tempo compreso i professori di danza come si fa a parlare di musicalità e di tecnica di improvvisazione? Come dici tu la tecnica di improvvisazione va studiata e, pertanto, non si può crocifiggere una persona che è abituata a lavorare diversamente e che magari non sa nemmeno come tradurre in terzine, o terzine di ottave o swing feel la musica con il proprio corpo così come, viceversa, non è giusto condannare un ragazzo che non ha mai lavorato sull'elasticità e il condizionamento del proprio corpo su alcune posizioni. Io credo sia importante prendere degli spunti di riflessione da queste trasmissioni che tanto hanno di positivo ma forse altrettanto di negativo come l'impostazione relativa la scelta dei candidati o sfide che non hanno logica ne formativa ne tecnica se non legate a fare polemiche e quindi ascolti: ma queste sono astutissime tecniche televisive (mi sembra evidente). Il secondo tema di cui volevo chiederti una riflessione è relativo allo studio della danza classica come elemento obbligatorio: ovviamente è indiscutibile. Ma in un percorso multistile allora sarei per mettere obbligatorio anche lo studio per le danze ritmiche e cioè la tap dance. Quello che intendo è che per come è impostato il talent è sottinteso che la danza classica sia lo stile supremo senza considerarne i limiti soprattutto se poi fanno 7 gare di impro! A volte mi dà l'idea che si voglia mettere in evidenza i difetti dei ragazzi per creare argomentazione da parte degli spettatori. E i ragazzi non migliorano ammesso che in 4 mesi di possano avere miglioramenti significativi. Alla fine la danza è un insieme di fattori troppo complessi e secondo me in queste trasmissioni si fa spesso confusione e si creano delle situazioni un po' aberranti: per esempio perché prendere una persona che non ha il fisico adatto per umiliarla pubblicamente? Per fare ascolti mi sembra evidente. Ma che senso ha? Mi sembra ovvio che a livello professionale ci sia bisogno di certi requisiti ma queste trasmissioni sembrano viaggiare appositamente sul filo dell'ambiguità. Grazie infinite per trarre il meglio da situazioni che, talvolta, sono imbarazzanti...e mica per i poveri ragazzi che hanno solo difetto di sognare un futuro dove potersi esprimere al meglio e insieme agli altri: funzione primaria delle arti in generale e della danze.
Grazie Lea, adoro i video dove spieghi tecnica, stile e musicalità. Si deve imparare a non dare tutto per scontato....il talento è un compendio di elementi che concorrono al fine ultimo dell'arte cioè fare qualcosa di bello, di qualità e che emozioni.
Lea sei sempre fantastica, grazie per questo video. Aspetto il commento alla nuova gara di tecnica che hanno fatto in puntata! Come hai giustamente sottolineato, da Christian non si può pretendere molto non avendo mai studiato classico; in confronto Serena, che le basi dovrebbe averle visto che ha studiato, è andata molto peggio.
Carissima Lea, in realtà Alice diceva una volta che ha fatto sempre 2 ore di classifica prima della ginnastica. Erano certamente propedeutiche alla ginnastica ma la base dovrebbe averla. Invece è stato bello vedere Carola splendere. Sono stati cattivelli con lei dopo i tre altri ragazzi
No è stato aggressivo e nervoso e frustrato con Carola, solo Christian perché si sentiva penalizzato. . Mattia meno aggressivo e a volte dava ragione a Carola che con improvvisazione era svantaggiata..
Ciao Lea intanto bellissimo video! Io penso che verso Carola ci sia stato proprio una sorta di "discriminazione". Per questo penso che le gare di tecnica siano del tutto giusto. Inoltre possiamo ritrovare anche nello stile hip hop elementi di classico quindi per me la cosa è stata giusta anche per un ballerino come Christian (se gli esercizi fossero stati più semplici). Come abbiamo visto Serena ha delle grosse carenze per essere una ballerina, il cui stile deriva direttamente dal classico. Carola penso sia molto brava ma tal volta mi comunica un po' di sporcizia nelle sue esecuzioni (opinione personale).
La sua scuola di danza che su Instagram posta tutte le esibizioni di Serena la gara di tecnica si è ben guardata dal metterla. Quando un silenzio è più eloquente di mille parole.
@@tcossu1452 il diploma all'Opera di Parigi sta a significare che è una professionista nel suo campo ed è certificata. Per vederla ballare in teatro pagheremmo €€ se non €€€ invece guardiamo gratuitamente.
Bellissimo video come sempre, hanno fatto altre gare in puntata giudicate da Anbeta, se ti va credo che a noi farebbe piacere una reaction anche a quelle. Per quanto riguarda la gara, secondo me è stato sbagliato il fine della gara, che come spesso accade ad Amici non è quello di far migliorare gli allievi ma quello, in questo caso della Celentano, di rimarcare come Christian sia inadeguato a farlo, quindi un fine demolitivo invece che motivazionale, inoltre come hai detto tu bisognerebbe contestualizzare il tutto ovvero il peso che ha la tecnica classica nello stile che i 4 portano, quindi l'incidenza degli errori è maggiore in Serena e poi anche in Alice (anche se lei è giustificata dal'assenza di studio pregresso venendo da un'altra disciplina) invece li la classifica è stata fatta come se tutti fossero diciamo sullo stesso metro di giudizio, quindi Serena si trova seconda ma i suoi errori in ottica della sua formazione come ballerina sono più incidenti rispetto a quelli di Christian, almeno io la penso cosi
No, la Celentano ha voluto queste prove per riequilibrare la classifica di danza che verteva solo su prove di improvvisazione ( dove Carola era sempre svantaggiata ), in oltre Todaro da buon vigliacco ha chiesto che venisse eliminato l'ultimo in classifica ( Carola), siamo tutti d'accordo sul fatto che sarebbe stata un'eliminazione assurda, la Celentano in sostanza ha richiesto queste gare tecniche per evitare che venisse cacciata l'alunna più preparata, non per demolire qualcuno, semmai ha dimostrato che la sua alunna rispetto ad altri di certo non meritava di uscire!!!
@@alba1887 avrebbe potuto proporre gare veramente eque, invece, che commettere lo stesso errore. Fare tecnica classica ci sta, ma è necessario aggiungere tecniche di tutti gli altri stili, con livello uguale per tutti quanti, altrimenti l'ingiustizia diventa maggiore. È palese che la Celentano abbia voluto far risaltare Carola a discapito di tutti gli altri.
@@elisa2652 ma per ristabilire gli equilibri, che erano totalmente a discapito di Carola, bisognava per forza fare la stessa cosa nel senso opposto, lei era quasi sempre ultima in classifica e se ora arriva sempre prima, facendo la media si dovrebbe collocare a metà; ma scusate, se le cose vanno solo a favore di alcuni è giusto e se vanno solo a favore di altri no invece? Nelle improvvisazioni casca bene Cristian e male Carola e nelle gare di tecnica è il contrario, sommando il tutto il risultato è equo
Ciao Lea mi piacciono un sacco i tuoi video. Ti avevo scritto su ig tempo fa, ho cominciato danza classica da poco tempo (ho 33 anni) e i tuoi contenuti mi danno tanti spunti per migliorare e applicare le correzioni quando faccio gli esercizi. tipo oggi con i developpé :-) sei bravissima!
Lea come sempre spieghi in maniera esaustiva e molto obiettiva per quanto mi riguarda. Penso che quello che purtroppo manca al programma siano spiegazioni dettagliate da parte degli insegnanti come le tue, nel senso che si sparano frasi e giudizi senza effettivamente dare cognizione di causa a nulla. Quindi in realtà si fa solo tanta confusione, caciara, e spesso tutto viene frainteso. Ci sono cose imprescindibili in questo ambito, è inutile giraci attorno o rigirare la frittata. Io ho 37 anni, seguo il programma dalla sua prima edizione e mi dispiace vedere come la conduzione, le regole e le dinamiche siano completamente stravolte. Così come le sfide o le opinioni MOLTO DISCUTIBILI di alcuni giudici. Grazie Lea per portare a tutti trasparenza e verità. Un bacio.
Grazie a te ! Concordo. Credo che essendo uno dei pochi programmi televisivi in cui si parla di danza, dovrebbero farlo anche in modo educativo e istruttivo, visto che viene guardato da giovani ballerine e ballerini che necessitano di veri riferimenti.
Buon anno e complimenti per l’analisi. Sono d’accordissimo sullo spaccare il capello nella danza classica per la quale fai benissimo ad essere severa ma non sono molto d’accordo sul fatto che un ballerino debba essere eclettico e versatile. Mi sento molto vecchia scuola pertanto ritengo che sia meglio fare un solo stile ma perfetto piuttosto che diversi stili imperfetti. Se una compagnia mi richiedesse versatilità direi certamente no grazie. Complimenti per il canale
Ciao Lea! Potresti provare a fare un’intervista a Cosmary, ora che è uscita! Sei sempre bravissima a spiegare, argomenti sempre bene i tuoi punti, sei fantastica!
ciao! potresti fare un video sulle esibizioni di christian? ci sono pareri discordanti su di lui dal pubblico, ed un tuo video a chiarire un opinione con la tua oggettività sarebbe d’aiuto💗
Ciao Lea, è un piacere ascoltarti, anche per me che sono una vera profana in materia di danza. Non so se tu l’abbia già fatto o meno ma sarebbe bello vederti reagire a Vincenzo Di Primo. Un bacio!❤️❤️
Alessandra Celentano non è ipocrita non illude nessuno è onesta,schietta e sincera come è giusto che sia nel mondo della danza,si Lea sei stata molto scrupolosa nel soffermarti a spiegare tutto per poter comprendere bene, grazie ottima e interessante spiegazione, concordo con te dovrebbero essendo una scuola soffermarsi sulle lacune e sui punti deboli di ciascuno per aiutarli a migliorare,detto questo non ho dubbi ADORO CAROLA ❤️
Grazie Lea! Come al solito sei bravissima a spiegare. Vorrei capire se per un ballerino prettamente classico improvvisare ed esprimere un concetto come libertà o costrizione su musica pop è più difficile rispetto a un ballerino modern
Ciao Lea, ahhhh, che soddisfazione! Scorporare ed analizzare cosi attentamente lo sviluppo di ogni passo, poi spiegare quali muscolo e quale rotazione della gamba in che modo portano al successivo passo, ecco, questo mancava proprio. Grazie!!! Aspetto già con ansia la tua analisi tra Carola e Michele:) Michele stupisce molto con gli salti ma Carola ha una migliore morbidezza nel insieme e credo una migliore controllo del centro. Sarei molto curioso di vedere una bella preso e come verrà da Carola controllato il suo proprio centro. Sarei comunque meno delicato con Christian, che se li interesse veramente il Balletto, avrebbe usato i 5 mesi per studiare qualcosa con un profondo gratitudine, invece fa solo polemica da piccolo bambino viziato. Lui è il tipico caso di quei artisti, pieni di talento, che con i primi successi iniziano a solo ripetersi senza mai crescere, e danno poi la colpa agli altri. Il Balletto Classico non è solo la base per tutte le stile di danza, ma aiuta come nessuna altra disciplina di imparare a controllare e comandare i singoli muscoli del corpo. L'altro giorno ho parlato con un mio amico, che è un DAN 2 del karate, e lui va ai balletti per ammirare il corpo dei ballerine, perché si vede bene come tutti i muscoli sono sviluppati bene ma in equilibrio e non come in altri sport.
Sarebbe molto bello vedere un loro passo a due di repertorio, non c'è stata l'occasione di farlo con Guido, altro magnifico ballerino, e sarebbe proprio bello vederne uno al serale.
Grazie mille per il video! Mi è piaciuta molto la tua precisione, ed ero curiosa di sapere la tua opinione sulla questione sfide di improvvisazione e tecnica classica/moderna/contemporanea.
@@LEABALLERINA Ero un po' indecisa, perché da un lato comprendevo che Carola potesse essere più in difficoltà nell'improvvisazione, quindi trovavo quelle gare sbilanciate; dall'altro però mi sembrava eccessivo bilanciarle con altrettante prove di tecnica classica/moderna/ecc, perché mi pareva un altro eccesso, opposto al primo ma forse ancora più svantaggioso per alcuni elementi della scuola. Il mio dubbio era su quanto davvero per una ballerina classica l'improvvisazione fosse difficile e importante, perché non ho gli strumenti per valutare la cosa. Il tuo commento mi ha aiutata a chiarirmi le idee, e quindi sono portata a pensare che la grande difficoltà di Carola nell'improvvisazione non fosse "ovvia" e legata strettamente alla sua disciplina (quasi che questo la "giustificasse" al 100%), ma fosse forse più dovuta ad una sua difficoltà di interpretazione e nel comunicare intensità, e forse anche di effettiva padronanza della danza classica (perché appena esce dalla coreografia ben definita non sa più bene come muoversi). I miei restano comunque pareri da spettatrice, perché non ho alcuna competenza di danza.
@@fiammettamiriam9964 C'è da dire che l'unica volta che ha messo del classico nell'improvvisazione (non nella coreografia creata da loro), le hanno detto che non doveva pensare troppo alla tecnica perché spesso non arriva e focalizzarsi su altro. Tant'è che lei, studiando modern da 5 mesi, è dovuta passare a quello per fare "bene" nelle improvvisazioni. E nel modern, che lei non abbia padronanza dello stile, è abbastanza ovvio. In più c'erano liste lunghissime di canzoni da Radio ma di musiche classiche non ce ne era neanche l'ombra in quelle liste che ci hanno fatto vedere. Secondo me c'è tanta ignoranza nel mondo dell'improvvisazione e queste gare la alimentano. In più, dentro la scuola di amici non c'è nessuno in grado di insegnare e quindi di giudicare le improvvisazioni, infatti hanno spesso detto a tutti di "puntare sulle emozioni che sentono e non sulla tecnica". Come se le improvvisazioni le potessi fare pure io da completa principiante della danza insomma! Come nel contact d'altronde, stile difficilissimo che si studia per anni, e loro che ci hanno provato senza indicazioni non solo hanno fatto male (non era contact quello), ma il giudice gli ha pure dato voti altissimi! Io penso che un qualsiasi stile che si studia, come l'improvvisazione, il contact e qualsiasi altro, non dovrebbe essere oggetto di esame così tanto assiduamente ad Amici, dato che lì NON LO STUDIANO!! Non si può richiedere a nessun ballerino di saper fare una cosa che non ha studiato, o almeno non così tante volte. Non tutti i bravi ballerini sono coreografi. E nessuno gli richiede di esserlo. Lea ha chiaramente detto "Deve lavorare tantissimo anche sull'improvvisazione" ed è giusto, ma di sicuro non può farlo in una scuola dove questa materia non viene studiata. È come se all"università dovessi fare un esame di cui non c è un corso da poter seguire o un'indicazione di libri!
Io amo la Celentano perche quando parla dice delle cose reali e oggettive, gli altri giudici spesso dicono delle cose pensando solo al mondo dentro alla scuola di amici, ma appunto, il mondo della danza è un'altra cosa...magari la Celentano dice le cose in un modo molto duro e schietto e perciò le persone la odiano ma non sanno che nella danza e nelle compagnie i maestri sono molto ma molto peggio
Vedere queste "gare" con un commento tecnico è molto, ma molto meglio. Ne hanno fatte anche di tecnica modern. E soprattutto per favore fai una reazione sul nuovo ballerino della celentano (michele), non so perché ma sento che sarà una reaction positiva :)
Ciao! Potresti fare un video in cui spieghi la differenza tra danza contemporanea e modern? Perché con il modern jazz la differenza è chiara, ma con il modern "canonico" diciamo per me non lo è molto
Ciao ho una domanda di chiarimento. Nelle prese di solito il maschio alza , fa roteare la donna e altri movimenti tipici del suo genere di appartenenza. E' vero le costituzioni fisiche sono differenti ma penso che tuttavia in certi casi non ci si puo' sempre giustificare piu' di tanto. I ballerini maschi di qualsiasi tipo sono di solito slanciati ed esili ben lontani dalla figura del giocatore di rugby quindi una ballerina di jazz se ha se discreta massa muscolare potrebbe fare prese , giri e roteamenti alla pari di un uomo. Un esempio di ragazza che potrebbe invertire i ruoli è la Elena d'Amario che ha un'ottima muscolatura , lei ha molta piu' resistenza, forza di tanti maschi mingherlini quindi non troverà particolari difficoltà nello spingere verso l'alto qualche ometto sia allievo sia collega professionista. Spero di aver reso bene la mia domanda un po' atipica.
Ciao Lea, grazie mille per il tuo video, l'ho trovato molto interessante e come sempre riesci a spiegare tutto in maniera molto chiara e precisa 😊 Volevo farti sapere che Serena ha studiato classico per 14 anni e che Alice facesse ginnastica ritmica ha comunque fatto lezioni di classico...inoltre tutti i ballerini di Amici fanno lezioni di danza classica ogni giorno, quindi Christian lo studia da 5 mesi...Spero che queste informazioni ti possano essere utili per le prossime gare di tecnica 😊
Serena ha studiato classico per 14 anni , sai dove e quante ore a settimana? Credo, ma Lea puo' confermare si o no, che c'e' una differenza abbastanza grossa tra chi fa Classico in una scuola di Danza anche buona ma solo per qualche ora a settimana e chi lo fa piu' ore al giorno 5gg su 7. Pero' mi posso sbagliare.
Sicuramente più in grado di Christian, ma Alice ha anche detto di aver fatto sempre danza classica finalizzata alla ginnastica artistica , ed inoltre che non avesse idea di quale studio dovesse esserci dietro al fare un passo di danza per ballare. Da ciò, non avendo mai fatto ginnastica ritmica, desumo che delle differenze, anche forti, nei passi praticati e nel modo di insegnarli ci siano.
Basta vedere dov'è la gamba di carola e dov'è quella di serena ne develope e la differenza è abissale , guardate l'altezza di una e quella dell'altra...... dice tutto anni di allenamenti estenuanti
Finalmente dei giudizi oggettivi. In questi giorni mi sono arrabbiata più che altro per le ingiustizie del programma , perché far passare Carola per una ballerina scarsa che non emoziona e che dovrebbe essere eliminata solo per le 7 o 9 gare non mi ricordo di improvvisazione mi sembra ridicolo. Anche i compagni non sono per nulla oggettivi , poi è vero che ognuno tira l’acqua al proprio mulino ,ma far passare Serena migliore rispetto a Carola non ci sto . In questi esercizi si vede chiaramente una carenza di Serena nella tecnica classica che per una ballerina di moderno è un pochino preoccupante. Spero per lei che si impegni a colmare queste grandi lacune, importanti se vuole essere una brava ballerina di moderno . Detto questo io tifo Carola per me è bravissima di una leggerezza quando balla che fa sembrare tutto facile quando non lo è 🥰🥰 spero per lei che non venga affossata dal programma che non rende giustizia ai bravi ballerini vedi Guido e Virginia eliminati senza un senso l’unica colpa era di essere di un altro livello !!!
Ciao Lea, volevo chiederti se potessi fare un video di approfondimento sul rapporto classico- modern. La Cele rimprovera sempre a Serena che la sua tecnica non è adeguata, e lei insiste che nel modern è diverso. Siccome quando la Peparini vuole intervenire la Cele non la fa mai parlare, potresti fare tu stessa, o invitare un riconosciuto esperto di modern e fare un raffronto tra passi dei due stili e farci capire cosa deve essere uguale e cosa c'è o può esserci di diverso?
Ciao Lea. Mi piacerebbe che analizzassi il pas de deux dello Schiaccianoci eseguito da Nureyev e Mary Parkle negli anni 60. Lo guardo sempre su TH-cam. La coreografia è diversa dalla altre e loro sono semplicemente perfetti a mio parere. Grazie 🙂🙂🙂
Passi Christian che comunque non è un ballerino di modern, anche se a me personalmente non piace neanche nel suo stile, però il livello di Serena dopo 14 anni di danza classica mi ha sconvolto.
Bisogna vdere dove e quante ore di classica ha fatto. Cmq ha pur sempre preso un 6 1/2 se ha fatto classica qualche ora a settimana in una scuola di danza normale non l'opera de Paris, ci sta.
Bisogna vedere come gliela insegnavano e qnte ore a settimana.. tipo nel modern jazz ci insegnavano danza classica approssimativa.. quindi l'unica è iscriverti a un buon corso poi. Insomma dipende dalla impostazione e dalla maestra.. sapete la differenza è che Carola ha studiato al estero e poi un accademia magari Serena ha seguito altri corsi, se ha fatto come me in un asds,certo a Milano anche le asds hanno una buona selezione e ho avuto insegnanti che hanno studiato danza classica alla scala e scuole molto prestigiose. .forse serena nn ha avuto la mia stessa fortuna.. lei viene da un paesino di provincia, nn si può pretendere troppo.. cmq si vede che ha studiato perché ha eleganza e ha un bel movimento e tecnica.. certo se studia migliorerà. . Anche a 40 anni credimi nn si finisce mai di studiare. Ma lo hanno detto delle mie colleghe ballerine e insegnanti che loro studiano e praticano danza classica anche a casa.. e anche io mi sono munita di una sbarra in casa, ottima per prepararsi con il classico e ottimo allenamento per il corpo 3 4 volte a settimana e migliora molto l'elasticità.😉 fa bene per prepararti per il contemporaneo..
@@gaiagilberti9439 sì però c'è differenza tra ballare per passione e farlo di professione. Per ballare e migliorare non è mai troppo tardi ma per farne una professione essere al livello di Serena a 19/20 anni è tardi purtroppo.
@@freeloveebbostu nel modern o nel contemporaneo ce la vedo serena lei ha un bel movimento è molto musicale energica ed espressiva qui meno ma in altre coreografie si dall'inizio dell'anno ha fatto dei miglioramenti pure la Celentano lo dice
@@freeloveebbostu no perché lei ha studiato e si vede la sua tecnica modern. L' impostazione di modern e' diversa dalla classica, sono completamente due stili diversi e a modern nn frega a nessuno se hai la gamba a 160' perché facciamo coreografie di ogni genere e a volte interpretiamo mostri come gli Addams o i gatti.. quindi nn devi avere l'eleganza di Giselle o fare il lago dei cigni e altri.. Nn sono requisiti fondamentali ne' la schiena super elastica o le gambe altissime. . Dipende quello che si fa e si interpreta e usiamo molto i piedi in flex, per questo non le vedi spesso tirare la punta a lei..
io penso che serena sia in grado di farlo un adagio del genere in maniera sufficiente perché apparte i piedi è preparata tecnicamente qui però non mi è piaciuta molto
Povero Christian, io gli avrei dato un esame di teoria classica e un esercizio facile alla sbarra ma non le diagonali o un developé che sono movimenti per lui non naturali. Alice purtroppo è più ginnasta che ballerina, ho visto troppo poco di lei ma non mi convince. Vorrei vederla in un pezzo della Peparini
Buona Sera Lea😊devo dire che Carola e una bravissima ballerina classica si vede che è di un certo livello, però non è versatile Non la vedo in altri stili. Come se grazie x i tuoi video sempre utilissimi e spiegati nei minimi particolari ☺💕💕👍
Buona sera, se lei vede le puntate precedenti vedrà che Carola si è cimentata in 2 variazioni di latino ed una coreografia di danza moderna ( girl like me) non sfigurando mai. Ha sicuramente tanto su cui lavorare ma sicuramente è versatile come pochi 😊
@@norma5641 Il latino non era vero latino a detta di molti professionisti. Girl like me a quanto pare doveva essere una specie di hip hop ma non aveva nulla di quello stile. Il vero modern in cui è stata brava è Bandida.
@norma ha fatto due latin show contaminati con una sola ottava di Rumba, chi conosce i latini sa che non era latino, tra l'altro l'ottava di rumba fuori tempo non permettendo a Mattia la giusta attitude per la presa. Girl likes me doveva essere hip hop ma non aveva proprio nulla di hip hop, come si pretende che Christian debba fare le gare di tecnica classica e anche bene con soli 5 mesi di studio, si può pretendere che gli altri possano uscire dal loro almeno andando a tempo
Penso che sia lui sia Cosmary fossero in isolamento perché hanno avuto contatti con i professionisti positivi; ufficialmente non ci hanno mai detto che i ragazzi hanno avuto il COVID, ma a un certo punto in casetta sono rimasti solo Mattia e Crytical
Grazie del video molto dettagliato! È vero che i ballerini di estrazione classica quando analizzano altri ballerini di vari stili, e arriva il ballerino classico, siete super precisi e andate a vedere veramente le virgole mentre se è un ballerino moderno guardate altro e siete molto più indulgenti XD. Ne risulta poi che sembra sempre che il ballerino moderno sia migliore. Il programma mette a confronto generi diversi, una volta tutti si cimentavano in tutto quindi i ballerini cantavano e i cantanti ballavano dal classico all'hip hop, poi attraverso il voto del pubblico si decretava il vincitore. Quindi che Christian si lamenti di dover fare esercizi di tecnica classica e moderna non ci sta nello spirito del programma che, ricordiamolo, è televisione. Devono creare attriti e aumentare lo share. Serena ha studiato classico 14 anni peró posso anche io studiare 14 anni di inglese e non saper fare una conversazione... dipende dalla predisposizione, da come si studia e da tante altre cose. Carola è ballerina classica ma non tutti i ballerini che hanno studiato solo classico solo al suo livello quindi in generale non darei per scontato (come fa Christian) che se c'è una gara di tecnica vinca il ballerino di quello stile. Oggi per esempio nella gara di tecnica moderna, Carola e Alice hanno preso un voto piú alto di Serena. Dipende anche dall'esercizio assegnato. Todaro oggi comunque è impazzito su tutti i livelli, non lo reggo piú, sembra una comare. Anche la Peparini che gli dà ragione sul discorso improvvisazione... Mandar via un ragazzo solo perché è ultimo nelle gare di improvvisazione è da pazzi. A teatro io non ho mai visto improvvisazioni e la carriera di un ballerino non viene definita dalla capacitá di saper improvvisare ma da come interpreta i pezzi costruiti da altri. Giulia Stabile l'anno scorso l'abbiamo vista presa male nelle improvvisazioni e secondo questo metro di giudizio sarebbe pure uscita. Quindi trovo assurdo che la Peparini ha accennato che dava ragione a Todaro.
Volevo un attimo tornare sul developpe' di Carola, il ginocchio si chiude prima di sviluppare la gamba, non è del tutto corretto, x ciò che riguarda le visioni della Celentano, vorrei chiederti come mai un elemento come Serena nonostante le numerose lacune lavori in compagnia e aggiungo che ci sono stati altri ballerini sottoposti allo stesso accanimento dalla Celentano ma che invece già ballerini prima di entrare ad Amici (esempio Agata) come te lo spieghi tutto ciò? La Celentano sostiene che non potranno mai essere ballerini fuori e invece già facenti parte di compagnie (anche prestigiose) all'estero, quindi? 😳
Ciao Lea complimenti e sei molto brava a spiegare, però dissento perché ci sono anche corsi di modern dove impari a ballare senza danza classica. Io a 12 anni frequentavo un corso in una asds e m ha insegnato a ballare senza danza classica e qndo ho studiato a 26 anni danza modern jazz con elementi di musical la mia maestra m ha consigliato per migliorare i miei movimenti e coreografie di seguire oltre al livello intermedio, di seguire anche il base.. quindi si può imparare a ballare anche senza danza classica. Poi qndo ho iniziato a lavorare più in palestra con pilates e yoga come insegnante e guadagnare, ho trovato un corso di danza classica e contemporaneo e seguivo entrambe in un altra scuola perché la asds scuola di musical costava già tanto. E poi ho trovato qsta scuola che mi insegnava anche hip hop, dance hall, flamenco, danza orientale, oltre a contemporaneo e classico. Oggi ho preso diploma e insegno come insegnante modern e contemporaneo base..
Io sono esattamente partita dalla ginnastica artistica e facevamo corpo libero, dove inserivamo movimenti d danza che imparavamo . Ma nn ci facevano danza classica come Alice. Sempre una base di modern. Ho fatto 3 anni di ginnastica artistica e 5 anni di ritmica alla propatria di Milano. Quindi penso che se uno studia s impegna ce la può fare. Credo che se Serena continua a studiare e darsi da fare potrà ballare in qualche compagnia e anche diventare un ottima maestra un giorno. Certo per fare la maestra ho seguito corso di formazione di danza con Coni Csen che riconosce la danza anche come disciplina sportiva.
Ma oggettivamente improvvisare (anche se difficile e mai fatto) è più equo rispetto a fare gare di classico… o per lo meno le gare di tecnica andrebbero valutate a livelli differenti…
@@LEABALLERINA anche secondo me, se fai una "gara" di tecnica ad una bambina di 6 anni che ha appena cominciato o a una ragazza di 18 che studia da 12 è normale la disparità. dovresti valutare ognuno per il proprio livello. a quel punto potrebbe anche essere che la bimba prenda un voto più alto rispetto alla ragazza...
Mancava Michele esonerato dalla Celentano che comunque si può praticamente considerare un professionista,ho un ricordo fantastico di lui price winner a Losanna nel 2017, ciaoo
Ma non ha mai detto questo...lei ha detto che deriva dal classico ma non sono la stessa cosa quindi per fare modern non devi essere una ballerina classica a tutti gli effetti ma ovviamente devi avere le basi.. e lei le basi le ha anche se ha delle lacune non essendo appunto ballerina classica.
Serena è scarsissima. Nemmeno a 90 gradi le gambe e SEMPRE SEMPRE SEMPRE en dedans. È fortunata perché di natura ha una buona asse che le permette di girare ed una buona elevazione. Peccato che se salti ma non hai linee decenti fa schifo. Se giri e sei tutta storta fa ugualmente schifo. Per non parlare che in 14 anni di classico non ha eseguito bene mezzo passo. Ed era un semplice adagio.
Praticamente riesci ad essere gentile con tutti tranne che non Alice. L’unica, in sostanza, apprezzata da tutti i professori, compresa la Celentano, e non dai tuoi video. Al contrario, normalmente tu sei molto più gentile e a modo dei professori. Si vede che la ginnastica spesso non va proprio giù alla danza. Peccato
Se i contenuti ti piacciono e vuoi supportare il canale ti invito a cliccare il tasto Grazie qui sopra ❤
ecco cosa penso di Amici: bit.ly/videoCelentano
stipendio da ballerina: th-cam.com/play/PLK2YaBwLybpNjNdrsK90otMm5C2bO_tCU.html
Impara la spaccata in poche lezioni: bit.ly/CorsoSpaccataPerfetta
Hai davvero un talento naturale a spiegare: parli in modo posato e ricco, definisci tutti i concetti in modo chiaro e esaustivo, senza ripeterti mai. Una prof modello!
Altro che la Celentano!!!! Si può essere bravissimi insegnanti anche essendo umani!!!
Solo io ho notato che Carola ha aperto molto meno la bocca (tic nervoso che ha quando balla di solito) in questa prova? È stato bello vederla così a suo agio e splendente ❤
Hai ragione!
grazie mille Lea, grazie a te ed anche altri commentatori ballerini di amici mi sono avvicinata al mondo della danza come spettatrice. Lo trovo sempre più interessante. Le tue analisi sono sempre molto imparziali e mi piacciono perchè spesso nel programma si cerca troppo di far sembrare le cose "o bianche o nere" invece tu fai proprio capire che spesso la verità sta nel mezzo.
Il vero punto, l'unico che dovrebbe interessare ai ballerini (e agli stessi insegnanti), è che se si vuole lavorare in una compagnia di ballo senza la tecnica e certi requisiti fisici non si viene nemmeno presi in considerazione; l'improvvisazione, come dice Lea, non è qualcosa di imprescindibile ma un plus, una carta in più da giocarsi e dimostrare di essere molto versatili. E inoltre si studia, come han fatto Dario, Christian e ad occhio anche Serena -che dunque partivano molto avvantaggiati rispetto ai compagni.
Ma quanti sono in realtà gli spettacoli di improvvisazione pura? Da una crew di hip-hop e break dance posso aspettarmeli, ma se si va a teatro a vedere una qualsiasi produzione di danza classica, neoclassica, contemporanea e moderna... Beh, la probabilità scende drasticamente.
In conclusione: sono d'accordo, penso che a Carola faccia benissimo uscire dal suo orticello e cimentarsi anche nell'improvvisazione, che per una come lei è sanscrito, ma è la tecnica (insieme al fisico) che determina un bel movimento, un'esecuzione ben riuscita, la bravura di un ballerino; non l'emozioneH e la passioneH e le coreografie paragnoste che piacciono tanto alla Peparini e a Todaro.
👏👏👏
Più che altro l'emozione, la passione, se non c'è tecnica, movimenti puliti, corpo, non servono a niente
@@eleuti Precisamente. L'emozione e la passione appartengono ai fuoriclasse: ovvero quelli che, in possesso di tecnica, linee e fisico, riescono anche a far emozionare il pubblico. Ma se non sai nemmeno eseguire decentemente i passi base, quali sensazioni trasmetti? Con quale carisma? Mi indigna che Peparini e Todaro non ne parlino mai, visto che dovrebbe essere il loro mestiere.
@@eleuti ma che stai a dire!?! Posso anche improvvisare ma non ho la tecnica dove mi avvio a ballare. C’è come mettere una persona che improvvisa senza che sa ballare, orrendo un disastro sennò tutti sarebbero dei ballerini
Ho l'impressione che siano tutti bravi "nel loro" ma nessuno spicchi , quindi l'emozione la trovo in Christian che mi da l'impressione di essere il più bravo nel "suo". Di ballerini classici ne abbiamo visti tanti e seppure Carola sia bravissima, non la trovo tra le più brave viste ad Amici
Complimenti a te, bravissima!! 👏👏🔝
Da Rep. Dominicana, sei incredibile;
¡¡¡¡wao!!!! Che modo tan chiaro di spiegare. Sono diventato aditto al tuo canale poiche non ci sono canali che possano esere didattici come il tuo, cosa molto necessaria per chi studia danza o non, per capire ed amare piu la danza in ogni genere.
Lo so che l'hanno già scritto tutti, ma un complimento in più non fa male. Sei un insegnante straordinaria. È vero che qualcosina me la perdo non conoscendo affatto la danza classica, ma in generale capisco quasi tutto è adoro il tuo modo di spiegare chiaro, delicato, ricco di vocaboli, poi con l'aiuto dei gesti è ancora meglio!
Complimenti davvero per come spieghi e ti approcci al pubblico, riesci sempre a dire le critiche in maniera educata, senza mai cadere nella critica distruttiva, Complimenti davvero.
Volevo sottolineare che Carola ha fatto tutte le gare di ballo, alcuni no, non per colpa loro certo. Ma già dal fatto che non tutti partecipavano a tutte le gare per me la classifica finale risulta insensata.
P. S. Ad amici ci vorrebbe un giudice come te
Hai ragione..come giudice ad Amici andrebbe molto bene.ce stata anni fa ....2015- 2020 Natalia Titova...che però ha dovuto lasciare per motivi che capiscano tutti....doveva giudicare e dire cose che non li andava....la sua intervista sul TH-cam e molto chiara
Ad amici dovrebbero cambiare tutto il format far meno il grande fratello e più il talent show
@@tatianazanoaga1995 si... Un po' come il maestro Steve La Chance
@@valeriecaputo1672 davvero. Diventa anche pesante da seguire per gli spettatori
Ma non cambierebbero le cose, al momento rispetto agli altri Carola è scarsa, solo per un discorso di espressività e libertà mentale che al momento Carola sta lavorando, forse se le gare le facessero a partire dalla puntata di oggi, Carola potrebbe salire di qualche posizione, ma al momento delle gare Carola non era mentalmente libera di ballare e di esprimersi
Ho scoperto da poco il tuo canale e ti faccio proprio i complimenti per la chiarezza, la competenza che dimostri e la capacità di spiegare ogni aspetto con passione. I tuoi video sono fatti proprio bene, anche! Ultima cosa: io che sono musicista classica, noto tante similitudini tra il mondo della danza e il mio della classica! Capisco bene quando parli di arte e di tanti atteggiamenti necessari per viverla. Complimenti ancora!
Vedendo Serena mi tornava in mente il discorso che hai fatto nel video su ginnastica ritmica e danza: lei non punta mai alla qualità ma alla quantità, anche nelle pirouettes ha fatto un giro in più ma già dal primo era in una posizione imprecisa; il punto di forza che le dà il suo fisico robusto è avere molta forza, ma non è proprio bello vedere una ballerina il cui stile è "quello che non so fare lo camuffo" in continuazione.
Il suo enorme problema è il fisico, prima ancora che la mancanza di tecnica!
@@tatianaaloia3767 la sua preparazione classica è buona e perciò ha tecnica nel modern però il classico è fatto anche dall’uso delle braccia le quali utilizza molto bene e coordinarle con le gambe e riesce a farlo però serena è ostacolata in tutto dai piedi quindi si vede che ha tanta conoscenza e esperienza ma niente fisico
non era storta nella prima pirouette e tecnicamente ha un buon giro perciò se 3 sai che li fai bene si prova a farne 4 e quando non gira e non salta il suo problema è il piede e l’elasticità di gambe
Complimenti Lea per aver spiegato in maniera coerente ed onesta la prova di tecnica classica.
Mi sento in dovere di dire che questi esercizi per ballerini professionisti sono l’abc. Non richiedevano dunque una tecnica così elevata, piuttosto bisognava valutarli per la qualità con cui venivano eseguiti e sei stata molto brava a spiegare tutto nei dettagli.
Onestamente ho riscontrato varie imperfezioni anche in Carola..che era senza ombra di dubbio ad un livello nettamente diverso dagli altri, il che è normale. Magari il pavimento anche in cui devono ballare non risulta essere idoneo per poter girare, potrebbe essere un po’ scivoloso.
È sicuramente una bella ballerina, molto comune tecnicamente nel mondo della danza, sicuramente non una fuoriclasse, anche se a paragone degli altri in questo campo sicuramente lo è.
Trovo imbarazzante vedere gli altri, non capisco il perché si debba metterli così in ridicolo di fronte a professionisti che guardano anche da casa. È un insulto agli occhi di chi lavora professionalmente o chi ha studiato e SA.
Piuttosto Michele avrà tanto da regalarci poiché lui sì che è un fuoriclasse. Aspetto più esibizioni da lui e tuoi video dove spieghi a tutta Italia finalmente cosa sia la danza.
Concordo in tutto e per tutto !
Ciao Lea, grazie per questi video: sono senpre interessanti e completi, divertenti ed educativi. Ora aspettiamo con ansia una reazione su Michele il nuovo ballerino entrato nella scuola :).
Complimenti a Lea che descrive in modo molto dettagliato e con atteggiamento molto costruttivo i concorrenti di Amici. Attendo anche io video su Michele.
Lea VERAMENTE COMPLIMENTI hai spiegato benissimo e fatto comprendere tante cose che obiettivamente ad Amici non fanno ben capire ( estensione ,ecc...)
Grazie Lea, bellissimo video! Ti volevo chiedere una cosa: dove potrei trovare delle immagini o dei video per imparare i nomi dei passi di danza? Perchè mi piacerebbe saperli con precisione! :)
Lasciando stare Christian che è un ballerino di hip hop, Serena che si definisce modern, nell'adagio ha grandissime difficoltà! Mi chiedo se sia tutto calcolato o se davvero il maestro Todaro la stia illudendo!
Io direi la seconda o meglio entrambe. La Celentano ha dei modi brutali nel valutare ma ahimè dal punto di vista contenutistico è coerente e diretta. E soprattutto ti parla come un maestro SERIO . Todaro non ha mai fatto una critica seria e contestualizzata a Serena ,non le ha mai sospeso la maglia o fatto rivedere i video delle sue esibizioni spiegando cosa andava e cosa non ,e mi chiedo..come caxxo migliora???. "Serena mi piace che devo dire"o "se non alzi la gamba va bene uguale".. che avviamento al professionismo è????.
@@giadaluisamelis6170 magari lo ha fatto ma non lo hanno fatto vedere, come non mostrano quando Carola sbaglia....
@@camillaferrini380 ma se Celentano stessa fa le correzioni a Carola in puntata. E su dai. Vogliamo parlare allora di come era montata la coreografia di Serena con la gonna e il foulard, coi tagli sulle facce quando inciampava?
@@giadaluisamelis6170 si, la Celentano ha dei modi un po' schietti e duri, ma credimi, nel mondo della danza incontri dei maestri molto ma molto più severi e che se la Celentano qualche volta ha detto...il tuo fisico non è adatto per la danza perche sei grossa, ha comunque sempre sottolineato che erano bellissime ma che semplicemente per la danza non andava bene e spiegato anche il perche, io ho incontrato dei maestri che urlavano contro a qualcuna dicendo quanto era grassa, che era stupida, che era ritardata, ecc...ma concordo con te, è l'unica che veramente è oggettiva e ne capisce veramente tanto, e dà delle motivazioni e spiega in cosa hanno sbagliato, a differenza degli altri giudici che si limitano a dire "mi piaci, oppure non mi piaci"
@@giadaluisamelis6170 esatto. Quella risposta davanti ad un'allieva, a maggior ragione che reputa brava, è pessima. Anche perchè Serena sicuramente avrebbe più margine di miglioramento (alcuni passi proprio non li fa) se lui non le dicesse "va bene uguale". E non va per niente bene uguale
Premettendo che non sono assolutamente competente in materia, io ho sempre apprezzato di più lo stile hip-hop (infatti i miei ballerini preferiti nelle scorse edizioni erano tutti appartenenti a questo stile, Andreas per fare un esempio), quindi vedere Christian ballare (nel suo) per me è una gioia. Trovo Carola meravigliosa, ha una leggerezza e una purezza straordinarie, onestamente a me era piaciuta un sacco anche nelle gare di improvvisazione e infatti un paio dei suoi ultimi posti li ho trovati assurdi.
Detto ciò è logico che Christian in queste classifiche sia in fondo, sarebbe strano il contrario, infatti trovo più corrette ed eque per tutti le gare di improvvisazione perché anche se come dice Carola non è prettamente una cosa che si fa nel classico c'era comunque possibilità che uscisse una buona cosa da parte sua (come, ripeto, per me è successo perché a me è piaciuta molto), invece è palese che Christian non avendo mai studiato classico sia penalizzato al massimo (studiare un'ora al giorno per cinque mesi non è paragonabile ad anni di studio, siamo sinceri). Tra l'altro Christian non è sempre arrivato primo nell'improvvisazione, ma comunque.
Quindi in sostanza è giusto fare gare di tecnica? Sì, ma se si fanno di tutti gli stili, quindi anche hip-hop e breakdance, così da essere equi fino in fondo.
La cosa stupida secondo me è la proposta di Todaro di mandare a casa l'ultimo classificato perché, anche se appunto in fondo alla classifica, non significa che tale ballerino non abbia talento, che questa persona sia Carola o Christian o chiunque altro lì dentro.
In ogni caso è stato davvero un video molto interessante, hai un bellissimo modo di spiegare così anche le persone ignoranti come me riescono a capire (e non è una cosa da poco!) 💗
I maestri di amici dovrebbero fare questo tipo di lezioni e insegnamenti come fai tu invece di litigare e eliminarsi la gente a vicenda... Sempre sul pezzo
Sicuramente sarebbe più interessante e costruttivo !
Fino a due anni fa era così, adesso amici è diventato imbarazzante
Ciao Lea ti trovo veramente brava e competente. Questo testo sarà lunghetto ma è da un po' che volevo scriverti. Ti seguo proprio per le argomentazioni che porti in modo serio sul tuo canale. L'argomento dell'improvvisazione è molto interessante ed è una delle tematiche che seguo con maggiore interesse. In effetti in certi ambiti l'improvvisazione è poco considerata (forse anche giustamente visto che non serve) e spesso non si discute su quanto sarebbe importante conoscere la struttura della musica per essere dei bravi improvvisatori. In questo senso sarebbe molto utile, per qualsiasi danzatore che voglia imparare questo tema studiare lo swing e il jazz e, di conseguenza, la danza che si sviluppa maggiormente con queste forme musicali: la tap dance degli hoofers Afro americani. È molto curioso che ancora oggi molti non sappiano (e cmq non se ne parla mai) che l'hip hop, che infatti è basato tantissimo sull'impro, derivi da danze come la tap dance e quindi la jazz dance che poi ha, in parte, origine dalle danze africane (molti associano il jazz al modern jazz senza pensare alle danze jazz degli afro americani: consiglio il documentario Spirit Moves per non parlare di un film che unisce tutti: Il Sole a mezzanotte!). Ma in una trasmissione dove ancora battono le mani sul 1 e sul 3 per tenere il tempo compreso i professori di danza come si fa a parlare di musicalità e di tecnica di improvvisazione? Come dici tu la tecnica di improvvisazione va studiata e, pertanto, non si può crocifiggere una persona che è abituata a lavorare diversamente e che magari non sa nemmeno come tradurre in terzine, o terzine di ottave o swing feel la musica con il proprio corpo così come, viceversa, non è giusto condannare un ragazzo che non ha mai lavorato sull'elasticità e il condizionamento del proprio corpo su alcune posizioni. Io credo sia importante prendere degli spunti di riflessione da queste trasmissioni che tanto hanno di positivo ma forse altrettanto di negativo come l'impostazione relativa la scelta dei candidati o sfide che non hanno logica ne formativa ne tecnica se non legate a fare polemiche e quindi ascolti: ma queste sono astutissime tecniche televisive (mi sembra evidente).
Il secondo tema di cui volevo chiederti una riflessione è relativo allo studio della danza classica come elemento obbligatorio: ovviamente è indiscutibile. Ma in un percorso multistile allora sarei per mettere obbligatorio anche lo studio per le danze ritmiche e cioè la tap dance. Quello che intendo è che per come è impostato il talent è sottinteso che la danza classica sia lo stile supremo senza considerarne i limiti soprattutto se poi fanno 7 gare di impro! A volte mi dà l'idea che si voglia mettere in evidenza i difetti dei ragazzi per creare argomentazione da parte degli spettatori. E i ragazzi non migliorano ammesso che in 4 mesi di possano avere miglioramenti significativi.
Alla fine la danza è un insieme di fattori troppo complessi e secondo me in queste trasmissioni si fa spesso confusione e si creano delle situazioni un po' aberranti: per esempio perché prendere una persona che non ha il fisico adatto per umiliarla pubblicamente? Per fare ascolti mi sembra evidente. Ma che senso ha? Mi sembra ovvio che a livello professionale ci sia bisogno di certi requisiti ma queste trasmissioni sembrano viaggiare appositamente sul filo dell'ambiguità.
Grazie infinite per trarre il meglio da situazioni che, talvolta, sono imbarazzanti...e mica per i poveri ragazzi che hanno solo difetto di sognare un futuro dove potersi esprimere al meglio e insieme agli altri: funzione primaria delle arti in generale e della danze.
Grazie per il commento molto interessante 🙏🏼
Grazie Lea, adoro i video dove spieghi tecnica, stile e musicalità. Si deve imparare a non dare tutto per scontato....il talento è un compendio di elementi che concorrono al fine ultimo dell'arte cioè fare qualcosa di bello, di qualità e che emozioni.
Grazie mille!
Lea sei sempre fantastica, grazie per questo video. Aspetto il commento alla nuova gara di tecnica che hanno fatto in puntata!
Come hai giustamente sottolineato, da Christian non si può pretendere molto non avendo mai studiato classico; in confronto Serena, che le basi dovrebbe averle visto che ha studiato, è andata molto peggio.
Grazie mille!!!
Carissima Lea, in realtà Alice diceva una volta che ha fatto sempre 2 ore di classifica prima della ginnastica. Erano certamente propedeutiche alla ginnastica ma la base dovrebbe averla.
Invece è stato bello vedere Carola splendere.
Sono stati cattivelli con lei dopo i tre altri ragazzi
No è stato aggressivo e nervoso e frustrato con Carola, solo Christian perché si sentiva penalizzato. . Mattia meno aggressivo e a volte dava ragione a Carola che con improvvisazione era svantaggiata..
Ciao Lea intanto bellissimo video! Io penso che verso Carola ci sia stato proprio una sorta di "discriminazione". Per questo penso che le gare di tecnica siano del tutto giusto. Inoltre possiamo ritrovare anche nello stile hip hop elementi di classico quindi per me la cosa è stata giusta anche per un ballerino come Christian (se gli esercizi fossero stati più semplici). Come abbiamo visto Serena ha delle grosse carenze per essere una ballerina, il cui stile deriva direttamente dal classico. Carola penso sia molto brava ma tal volta mi comunica un po' di sporcizia nelle sue esecuzioni (opinione personale).
Grazie mille Lea 🌹 Grazie mille per la tua spiegazione chiarissima e competente
Serena dichiara 14 anni di classico. Non dico altro.
La sua scuola di danza che su Instagram posta tutte le esibizioni di Serena la gara di tecnica si è ben guardata dal metterla. Quando un silenzio è più eloquente di mille parole.
Carola è diplomata all’Opera di Parigi
@@tcossu1452 e vero
@@tcossu1452 il diploma all'Opera di Parigi sta a significare che è una professionista nel suo campo ed è certificata.
Per vederla ballare in teatro pagheremmo €€ se non €€€ invece guardiamo gratuitamente.
@@tcossu1452 non era necessario essere diplomati all'opera per fare la prova di tecnica. I passi erano molto basici.
Bellissimo video come sempre, hanno fatto altre gare in puntata giudicate da Anbeta, se ti va credo che a noi farebbe piacere una reaction anche a quelle.
Per quanto riguarda la gara, secondo me è stato sbagliato il fine della gara, che come spesso accade ad Amici non è quello di far migliorare gli allievi ma quello, in questo caso della Celentano, di rimarcare come Christian sia inadeguato a farlo, quindi un fine demolitivo invece che motivazionale, inoltre come hai detto tu bisognerebbe contestualizzare il tutto ovvero il peso che ha la tecnica classica nello stile che i 4 portano, quindi l'incidenza degli errori è maggiore in Serena e poi anche in Alice (anche se lei è giustificata dal'assenza di studio pregresso venendo da un'altra disciplina) invece li la classifica è stata fatta come se tutti fossero diciamo sullo stesso metro di giudizio, quindi Serena si trova seconda ma i suoi errori in ottica della sua formazione come ballerina sono più incidenti rispetto a quelli di Christian, almeno io la penso cosi
No, la Celentano ha voluto queste prove per riequilibrare la classifica di danza che verteva solo su prove di improvvisazione ( dove Carola era sempre svantaggiata ), in oltre Todaro da buon vigliacco ha chiesto che venisse eliminato l'ultimo in classifica ( Carola), siamo tutti d'accordo sul fatto che sarebbe stata un'eliminazione assurda, la Celentano in sostanza ha richiesto queste gare tecniche per evitare che venisse cacciata l'alunna più preparata, non per demolire qualcuno, semmai ha dimostrato che la sua alunna rispetto ad altri di certo non meritava di uscire!!!
@@alba1887 avrebbe potuto proporre gare veramente eque, invece, che commettere lo stesso errore.
Fare tecnica classica ci sta, ma è necessario aggiungere tecniche di tutti gli altri stili, con livello uguale per tutti quanti, altrimenti l'ingiustizia diventa maggiore.
È palese che la Celentano abbia voluto far risaltare Carola a discapito di tutti gli altri.
@@elisa2652 ma per ristabilire gli equilibri, che erano totalmente a discapito di Carola, bisognava per forza fare la stessa cosa nel senso opposto, lei era quasi sempre ultima in classifica e se ora arriva sempre prima, facendo la media si dovrebbe collocare a metà; ma scusate, se le cose vanno solo a favore di alcuni è giusto e se vanno solo a favore di altri no invece? Nelle improvvisazioni casca bene Cristian e male Carola e nelle gare di tecnica è il contrario, sommando il tutto il risultato è equo
Grazie per il commento interessante !
@@elisa2652 hanno fatto gara di classico latino e moderno in puntata e Carola è risultata comunque prima in tutto.
Ciao Lea mi piacciono un sacco i tuoi video. Ti avevo scritto su ig tempo fa, ho cominciato danza classica da poco tempo (ho 33 anni) e i tuoi contenuti mi danno tanti spunti per migliorare e applicare le correzioni quando faccio gli esercizi. tipo oggi con i developpé :-) sei bravissima!
Grazie mille! 🙏🏻
Lea come sempre spieghi in maniera esaustiva e molto obiettiva per quanto mi riguarda. Penso che quello che purtroppo manca al programma siano spiegazioni dettagliate da parte degli insegnanti come le tue, nel senso che si sparano frasi e giudizi senza effettivamente dare cognizione di causa a nulla. Quindi in realtà si fa solo tanta confusione, caciara, e spesso tutto viene frainteso. Ci sono cose imprescindibili in questo ambito, è inutile giraci attorno o rigirare la frittata. Io ho 37 anni, seguo il programma dalla sua prima edizione e mi dispiace vedere come la conduzione, le regole e le dinamiche siano completamente stravolte. Così come le sfide o le opinioni MOLTO DISCUTIBILI di alcuni giudici. Grazie Lea per portare a tutti trasparenza e verità. Un bacio.
Grazie a te ! Concordo. Credo che essendo uno dei pochi programmi televisivi in cui si parla di danza, dovrebbero farlo anche in modo educativo e istruttivo, visto che viene guardato da giovani ballerine e ballerini che necessitano di veri riferimenti.
Buon anno e complimenti per l’analisi. Sono d’accordissimo sullo spaccare il capello nella danza classica per la quale fai benissimo ad essere severa ma non sono molto d’accordo sul fatto che un ballerino debba essere eclettico e versatile. Mi sento molto vecchia scuola pertanto ritengo che sia meglio fare un solo stile ma perfetto piuttosto che diversi stili imperfetti. Se una compagnia mi richiedesse versatilità direi certamente no grazie. Complimenti per il canale
Ciao Lea! Potresti provare a fare un’intervista a Cosmary, ora che è uscita! Sei sempre bravissima a spiegare, argomenti sempre bene i tuoi punti, sei fantastica!
Grazie mille!
ciao! potresti fare un video sulle esibizioni di christian? ci sono pareri discordanti su di lui dal pubblico, ed un tuo video a chiarire un opinione con la tua oggettività sarebbe d’aiuto💗
Grazie Lea, sei davvero formidabile nel commentare la danza!
Ciao Lea, è un piacere ascoltarti, anche per me che sono una vera profana in materia di danza. Non so se tu l’abbia già fatto o meno ma sarebbe bello vederti reagire a Vincenzo Di Primo. Un bacio!❤️❤️
Si ho inserito la sua performance del Don Quixote in un video riguardante proprio l'omonimo balletto ✨ lo trovi sul canale
@@LEABALLERINA Grazie mille!❤️
Alessandra Celentano non è ipocrita non illude nessuno è onesta,schietta e sincera come è giusto che sia nel mondo della danza,si Lea sei stata molto scrupolosa nel soffermarti a spiegare tutto per poter comprendere bene, grazie ottima e interessante spiegazione, concordo con te dovrebbero essendo una scuola soffermarsi sulle lacune e sui punti deboli di ciascuno per aiutarli a migliorare,detto questo non ho dubbi ADORO CAROLA ❤️
Grazie mille! 🙏🏻
@@LEABALLERINA ❤️ Grazie mille a te Lea è sempre molto interessante è bello seguire i tuoi video
Grazie per le tue precisissime spiegazioni! Sogno te come giudice delle sfide di Amici.
Grazie Lea! Come al solito sei bravissima a spiegare. Vorrei capire se per un ballerino prettamente classico improvvisare ed esprimere un concetto come libertà o costrizione su musica pop è più difficile rispetto a un ballerino modern
Certamente ! Ma è importante che venga fatta e allenata ✨
io ho pensato tutto il tempo povero Christian che ingiustizia... certo che 13 anni di studio Vs 5 mesi fan la differenza.. vorrei anche vedere!
Sarebbe strano se non fosse così!
Bellissima spiegazione come sempre Lea, a me piace molto Carola
Ciao Lea, ahhhh, che soddisfazione! Scorporare ed analizzare cosi attentamente lo sviluppo di ogni passo, poi spiegare quali muscolo e quale rotazione della gamba in che modo portano al successivo passo, ecco, questo mancava proprio. Grazie!!! Aspetto già con ansia la tua analisi tra Carola e Michele:) Michele stupisce molto con gli salti ma Carola ha una migliore morbidezza nel insieme e credo una migliore controllo del centro. Sarei molto curioso di vedere una bella preso e come verrà da Carola controllato il suo proprio centro.
Sarei comunque meno delicato con Christian, che se li interesse veramente il Balletto, avrebbe usato i 5 mesi per studiare qualcosa con un profondo gratitudine, invece fa solo polemica da piccolo bambino viziato. Lui è il tipico caso di quei artisti, pieni di talento, che con i primi successi iniziano a solo ripetersi senza mai crescere, e danno poi la colpa agli altri.
Il Balletto Classico non è solo la base per tutte le stile di danza, ma aiuta come nessuna altra disciplina di imparare a controllare e comandare i singoli muscoli del corpo. L'altro giorno ho parlato con un mio amico, che è un DAN 2 del karate, e lui va ai balletti per ammirare il corpo dei ballerine, perché si vede bene come tutti i muscoli sono sviluppati bene ma in equilibrio e non come in altri sport.
Che bel commento, molto interessante ! Grazie di cuore 🙏🏻
Sarebbe molto bello vedere un loro passo a due di repertorio, non c'è stata l'occasione di farlo con Guido, altro magnifico ballerino, e sarebbe proprio bello vederne uno al serale.
Grazie mille per il video! Mi è piaciuta molto la tua precisione, ed ero curiosa di sapere la tua opinione sulla questione sfide di improvvisazione e tecnica classica/moderna/contemporanea.
Grazie! 🙏🏻 Tu cosa ne pensi di queste gare ?
@@LEABALLERINA Ero un po' indecisa, perché da un lato comprendevo che Carola potesse essere più in difficoltà nell'improvvisazione, quindi trovavo quelle gare sbilanciate; dall'altro però mi sembrava eccessivo bilanciarle con altrettante prove di tecnica classica/moderna/ecc, perché mi pareva un altro eccesso, opposto al primo ma forse ancora più svantaggioso per alcuni elementi della scuola.
Il mio dubbio era su quanto davvero per una ballerina classica l'improvvisazione fosse difficile e importante, perché non ho gli strumenti per valutare la cosa. Il tuo commento mi ha aiutata a chiarirmi le idee, e quindi sono portata a pensare che la grande difficoltà di Carola nell'improvvisazione non fosse "ovvia" e legata strettamente alla sua disciplina (quasi che questo la "giustificasse" al 100%), ma fosse forse più dovuta ad una sua difficoltà di interpretazione e nel comunicare intensità, e forse anche di effettiva padronanza della danza classica (perché appena esce dalla coreografia ben definita non sa più bene come muoversi).
I miei restano comunque pareri da spettatrice, perché non ho alcuna competenza di danza.
@@fiammettamiriam9964 penso tu abbia centrato perfettamente il punto, concordo pienamente con te
@@fiammettamiriam9964 C'è da dire che l'unica volta che ha messo del classico nell'improvvisazione (non nella coreografia creata da loro), le hanno detto che non doveva pensare troppo alla tecnica perché spesso non arriva e focalizzarsi su altro. Tant'è che lei, studiando modern da 5 mesi, è dovuta passare a quello per fare "bene" nelle improvvisazioni. E nel modern, che lei non abbia padronanza dello stile, è abbastanza ovvio. In più c'erano liste lunghissime di canzoni da Radio ma di musiche classiche non ce ne era neanche l'ombra in quelle liste che ci hanno fatto vedere. Secondo me c'è tanta ignoranza nel mondo dell'improvvisazione e queste gare la alimentano.
In più, dentro la scuola di amici non c'è nessuno in grado di insegnare e quindi di giudicare le improvvisazioni, infatti hanno spesso detto a tutti di "puntare sulle emozioni che sentono e non sulla tecnica". Come se le improvvisazioni le potessi fare pure io da completa principiante della danza insomma!
Come nel contact d'altronde, stile difficilissimo che si studia per anni, e loro che ci hanno provato senza indicazioni non solo hanno fatto male (non era contact quello), ma il giudice gli ha pure dato voti altissimi!
Io penso che un qualsiasi stile che si studia, come l'improvvisazione, il contact e qualsiasi altro, non dovrebbe essere oggetto di esame così tanto assiduamente ad Amici, dato che lì NON LO STUDIANO!! Non si può richiedere a nessun ballerino di saper fare una cosa che non ha studiato, o almeno non così tante volte. Non tutti i bravi ballerini sono coreografi. E nessuno gli richiede di esserlo.
Lea ha chiaramente detto "Deve lavorare tantissimo anche sull'improvvisazione" ed è giusto, ma di sicuro non può farlo in una scuola dove questa materia non viene studiata. È come se all"università dovessi fare un esame di cui non c è un corso da poter seguire o un'indicazione di libri!
Io amo la Celentano perche quando parla dice delle cose reali e oggettive, gli altri giudici spesso dicono delle cose pensando solo al mondo dentro alla scuola di amici, ma appunto, il mondo della danza è un'altra cosa...magari la Celentano dice le cose in un modo molto duro e schietto e perciò le persone la odiano ma non sanno che nella danza e nelle compagnie i maestri sono molto ma molto peggio
Concordo !!!
Vedere queste "gare" con un commento tecnico è molto, ma molto meglio. Ne hanno fatte anche di tecnica modern. E soprattutto per favore fai una reazione sul nuovo ballerino della celentano (michele), non so perché ma sento che sarà una reaction positiva :)
Farò entrambi ! Grazie mille 🙏🏻
Ciao! Potresti fare un video in cui spieghi la differenza tra danza contemporanea e modern? Perché con il modern jazz la differenza è chiara, ma con il modern "canonico" diciamo per me non lo è molto
Trovi un video a riguardo sul canale 🌸 differenza tra gli stili
Ciao ho una domanda di chiarimento.
Nelle prese di solito il maschio alza , fa roteare la donna e altri movimenti tipici del suo genere di appartenenza.
E' vero le costituzioni fisiche sono differenti ma penso che tuttavia in certi casi non ci si puo' sempre giustificare piu' di tanto.
I ballerini maschi di qualsiasi tipo sono di solito slanciati ed esili ben lontani dalla figura del giocatore di rugby quindi una ballerina di jazz se ha se discreta massa muscolare potrebbe fare prese , giri e roteamenti alla pari di un uomo. Un esempio di ragazza che potrebbe invertire i ruoli è la Elena d'Amario che ha un'ottima muscolatura , lei ha molta piu' resistenza, forza di tanti maschi mingherlini quindi non troverà particolari difficoltà nello spingere verso l'alto qualche ometto sia allievo sia collega professionista.
Spero di aver reso bene la mia domanda un po' atipica.
Ciao Lea, grazie mille per il tuo video, l'ho trovato molto interessante e come sempre riesci a spiegare tutto in maniera molto chiara e precisa 😊 Volevo farti sapere che Serena ha studiato classico per 14 anni e che Alice facesse ginnastica ritmica ha comunque fatto lezioni di classico...inoltre tutti i ballerini di Amici fanno lezioni di danza classica ogni giorno, quindi Christian lo studia da 5 mesi...Spero che queste informazioni ti possano essere utili per le prossime gare di tecnica 😊
Serena ha studiato classico per 14 anni , sai dove e quante ore a settimana? Credo, ma Lea puo' confermare si o no, che c'e' una differenza abbastanza grossa tra chi fa Classico in una scuola di Danza anche buona ma solo per qualche ora a settimana e chi lo fa piu' ore al giorno 5gg su 7. Pero' mi posso sbagliare.
Sicuramente più in grado di Christian, ma Alice ha anche detto di aver fatto sempre danza classica finalizzata alla ginnastica artistica , ed inoltre che non avesse idea di quale studio dovesse esserci dietro al fare un passo di danza per ballare. Da ciò, non avendo mai fatto ginnastica ritmica, desumo che delle differenze, anche forti, nei passi praticati e nel modo di insegnarli ci siano.
Basta vedere dov'è la gamba di carola e dov'è quella di serena ne develope e la differenza è abissale , guardate l'altezza di una e quella dell'altra...... dice tutto anni di allenamenti estenuanti
Serena sta inguaiata. Il classico non lo sa proprio ballare
Finalmente dei giudizi oggettivi. In questi giorni mi sono arrabbiata più che altro per le ingiustizie del programma , perché far passare Carola per una ballerina scarsa che non emoziona e che dovrebbe essere eliminata solo per le 7 o 9 gare non mi ricordo di improvvisazione mi sembra ridicolo. Anche i compagni non sono per nulla oggettivi , poi è vero che ognuno tira l’acqua al proprio mulino ,ma far passare Serena migliore rispetto a Carola non ci sto . In questi esercizi si vede chiaramente una carenza di Serena nella tecnica classica che per una ballerina di moderno è un pochino preoccupante. Spero per lei che si impegni a colmare queste grandi lacune, importanti se vuole essere una brava ballerina di moderno . Detto questo io tifo Carola per me è bravissima di una leggerezza quando balla che fa sembrare tutto facile quando non lo è 🥰🥰 spero per lei che non venga affossata dal programma che non rende giustizia ai bravi ballerini vedi Guido e Virginia eliminati senza un senso l’unica colpa era di essere di un altro livello !!!
Mara concordo,son del tuo stesso parere
Concordo pienamente con te 🙏🏻
Sei la migliore Lea
Il problema è che carola ha dovuto improvvisare su musiche pop mentre gli altri avevano una musica giusta per il loro stile
Adoro le tue reazioni! ☺️
Grazie mille!
Complimenti Lea, contenuti davvero ben fatti!
Grazie mille!
Ciao Lea, volevo chiederti se potessi fare un video di approfondimento sul rapporto classico- modern. La Cele rimprovera sempre a Serena che la sua tecnica non è adeguata, e lei insiste che nel modern è diverso. Siccome quando la Peparini vuole intervenire la Cele non la fa mai parlare, potresti fare tu stessa, o invitare un riconosciuto esperto di modern e fare un raffronto tra passi dei due stili e farci capire cosa deve essere uguale e cosa c'è o può esserci di diverso?
come sei brava a spiegare! mi piace tanto come parli e comunque la mia ballerina preferita è Carola.
Grazie di cuore!
Ciao Lea! I tuoi video sono sempre fantastici 😍 Ti andrebbe di commentare anche le altre gare di versatilità?
Lo farò ! Grazie 🙏🏼
Ciao Lea. Mi piacerebbe che analizzassi il pas de deux dello Schiaccianoci eseguito da Nureyev e Mary Parkle negli anni 60. Lo guardo sempre su TH-cam. La coreografia è diversa dalla altre e loro sono semplicemente perfetti a mio parere. Grazie 🙂🙂🙂
Complimenti per le tue spiegazioni. Molto chiara e precisa anche per me che non capisco nulla di danza perché vengo dal mondo dello sport. Grazie
Lea come prossima prof. ad Amici 💪
Grazie! Ci tenevo molto a conoscere la tua opinione
Ciao Lea, sarebbe interessante vedere un video-reaction sulla performance di Elena D'Amario sul parco dell'Ariston. Pensaci . Un abbraccio
Secondo me in casetta dovrebbero vedere i tuoi video! Sarebbe molto bello!
Passi Christian che comunque non è un ballerino di modern, anche se a me personalmente non piace neanche nel suo stile, però il livello di Serena dopo 14 anni di danza classica mi ha sconvolto.
Bisogna vdere dove e quante ore di classica ha fatto. Cmq ha pur sempre preso un 6 1/2 se ha fatto classica qualche ora a settimana in una scuola di danza normale non l'opera de Paris, ci sta.
Bisogna vedere come gliela insegnavano e qnte ore a settimana.. tipo nel modern jazz ci insegnavano danza classica approssimativa.. quindi l'unica è iscriverti a un buon corso poi. Insomma dipende dalla impostazione e dalla maestra.. sapete la differenza è che Carola ha studiato al estero e poi un accademia magari Serena ha seguito altri corsi, se ha fatto come me in un asds,certo a Milano anche le asds hanno una buona selezione e ho avuto insegnanti che hanno studiato danza classica alla scala e scuole molto prestigiose. .forse serena nn ha avuto la mia stessa fortuna.. lei viene da un paesino di provincia, nn si può pretendere troppo.. cmq si vede che ha studiato perché ha eleganza e ha un bel movimento e tecnica.. certo se studia migliorerà. . Anche a 40 anni credimi nn si finisce mai di studiare. Ma lo hanno detto delle mie colleghe ballerine e insegnanti che loro studiano e praticano danza classica anche a casa.. e anche io mi sono munita di una sbarra in casa, ottima per prepararsi con il classico e ottimo allenamento per il corpo 3 4 volte a settimana e migliora molto l'elasticità.😉 fa bene per prepararti per il contemporaneo..
@@gaiagilberti9439 sì però c'è differenza tra ballare per passione e farlo di professione. Per ballare e migliorare non è mai troppo tardi ma per farne una professione essere al livello di Serena a 19/20 anni è tardi purtroppo.
@@freeloveebbostu nel modern o nel contemporaneo ce la vedo serena lei ha un bel movimento è molto musicale energica ed espressiva qui meno ma in altre coreografie si dall'inizio dell'anno ha fatto dei miglioramenti pure la Celentano lo dice
@@freeloveebbostu no perché lei ha studiato e si vede la sua tecnica modern. L' impostazione di modern e' diversa dalla classica, sono completamente due stili diversi e a modern nn frega a nessuno se hai la gamba a 160' perché facciamo coreografie di ogni genere e a volte interpretiamo mostri come gli Addams o i gatti.. quindi nn devi avere l'eleganza di Giselle o fare il lago dei cigni e altri.. Nn sono requisiti fondamentali ne' la schiena super elastica o le gambe altissime. . Dipende quello che si fa e si interpreta e usiamo molto i piedi in flex, per questo non le vedi spesso tirare la punta a lei..
Fai anche la reaction alla gara di modern??
Che meraviglia la musica a pianoforte della seconda prova, qualcuno sa che pezzo è?
Christian lì sullo sfondo assolutamente inguardabile, imbarazzante
Non e' il suo, anzi considerando che sono 5 mesi che fa classica, Chapeau!
Preferisco Carola nel suo. Avrà modo di dimostrare i suoi miglioramenti sulla versatilità nel serale.
io penso che serena sia in grado di farlo un adagio del genere in maniera sufficiente perché apparte i piedi è preparata tecnicamente qui però non mi è piaciuta molto
Povero Christian, io gli avrei dato un esame di teoria classica e un esercizio facile alla sbarra ma non le diagonali o un developé che sono movimenti per lui non naturali.
Alice purtroppo è più ginnasta che ballerina, ho visto troppo poco di lei ma non mi convince. Vorrei vederla in un pezzo della Peparini
Ciao Lea! Un video commento sulle caratteristiche di Anbeta sarebbe fantastico!
Lo farò ✨
Buona Sera Lea😊devo dire che Carola e una bravissima ballerina classica si vede che è di un certo livello, però non è versatile Non la vedo in altri stili. Come se grazie x i tuoi video sempre utilissimi e spiegati nei minimi particolari ☺💕💕👍
Buona sera, se lei vede le puntate precedenti vedrà che Carola si è cimentata in 2 variazioni di latino ed una coreografia di danza moderna ( girl like me) non sfigurando mai. Ha sicuramente tanto su cui lavorare ma sicuramente è versatile come pochi 😊
@@norma5641 Il latino non era vero latino a detta di molti professionisti. Girl like me a quanto pare doveva essere una specie di hip hop ma non aveva nulla di quello stile. Il vero modern in cui è stata brava è Bandida.
@norma ha fatto due latin show contaminati con una sola ottava di Rumba, chi conosce i latini sa che non era latino, tra l'altro l'ottava di rumba fuori tempo non permettendo a Mattia la giusta attitude per la presa.
Girl likes me doveva essere hip hop ma non aveva proprio nulla di hip hop, come si pretende che Christian debba fare le gare di tecnica classica e anche bene con soli 5 mesi di studio, si può pretendere che gli altri possano uscire dal loro almeno andando a tempo
@@Wendy-ug5co carola ogni giorno da 5 mesi prende lezione di latino?
@norma si fanno anche lezione di latino nella scuola con Umberto e Francesca, come Hip Hop con Andreas
Avevi promesso un video su Javier...
Ma perché dario non ha fatto la gara?
Penso che sia lui sia Cosmary fossero in isolamento perché hanno avuto contatti con i professionisti positivi; ufficialmente non ci hanno mai detto che i ragazzi hanno avuto il COVID, ma a un certo punto in casetta sono rimasti solo Mattia e Crytical
Grazie del video molto dettagliato!
È vero che i ballerini di estrazione classica quando analizzano altri ballerini di vari stili, e arriva il ballerino classico, siete super precisi e andate a vedere veramente le virgole mentre se è un ballerino moderno guardate altro e siete molto più indulgenti XD. Ne risulta poi che sembra sempre che il ballerino moderno sia migliore.
Il programma mette a confronto generi diversi, una volta tutti si cimentavano in tutto quindi i ballerini cantavano e i cantanti ballavano dal classico all'hip hop, poi attraverso il voto del pubblico si decretava il vincitore.
Quindi che Christian si lamenti di dover fare esercizi di tecnica classica e moderna non ci sta nello spirito del programma che, ricordiamolo, è televisione. Devono creare attriti e aumentare lo share.
Serena ha studiato classico 14 anni peró posso anche io studiare 14 anni di inglese e non saper fare una conversazione... dipende dalla predisposizione, da come si studia e da tante altre cose.
Carola è ballerina classica ma non tutti i ballerini che hanno studiato solo classico solo al suo livello quindi in generale non darei per scontato (come fa Christian) che se c'è una gara di tecnica vinca il ballerino di quello stile. Oggi per esempio nella gara di tecnica moderna, Carola e Alice hanno preso un voto piú alto di Serena.
Dipende anche dall'esercizio assegnato.
Todaro oggi comunque è impazzito su tutti i livelli, non lo reggo piú, sembra una comare. Anche la Peparini che gli dà ragione sul discorso improvvisazione...
Mandar via un ragazzo solo perché è ultimo nelle gare di improvvisazione è da pazzi. A teatro io non ho mai visto improvvisazioni e la carriera di un ballerino non viene definita dalla capacitá di saper improvvisare ma da come interpreta i pezzi costruiti da altri.
Giulia Stabile l'anno scorso l'abbiamo vista presa male nelle improvvisazioni e secondo questo metro di giudizio sarebbe pure uscita. Quindi trovo assurdo che la Peparini ha accennato che dava ragione a Todaro.
Volevo un attimo tornare sul developpe' di Carola, il ginocchio si chiude prima di sviluppare la gamba, non è del tutto corretto, x ciò che riguarda le visioni della Celentano, vorrei chiederti come mai un elemento come Serena nonostante le numerose lacune lavori in compagnia e aggiungo che ci sono stati altri ballerini sottoposti allo stesso accanimento dalla Celentano ma che invece già ballerini prima di entrare ad Amici (esempio Agata) come te lo spieghi tutto ciò? La Celentano sostiene che non potranno mai essere ballerini fuori e invece già facenti parte di compagnie (anche prestigiose) all'estero, quindi? 😳
Non so se te l’hanno mai detto ma assomigli molto alla protagonista di Dirty Dancing💕
Me l'hanno detto 😅
Ciao Lea complimenti e sei molto brava a spiegare, però dissento perché ci sono anche corsi di modern dove impari a ballare senza danza classica. Io a 12 anni frequentavo un corso in una asds e m ha insegnato a ballare senza danza classica e qndo ho studiato a 26 anni danza modern jazz con elementi di musical la mia maestra m ha consigliato per migliorare i miei movimenti e coreografie di seguire oltre al livello intermedio, di seguire anche il base.. quindi si può imparare a ballare anche senza danza classica. Poi qndo ho iniziato a lavorare più in palestra con pilates e yoga come insegnante e guadagnare, ho trovato un corso di danza classica e contemporaneo e seguivo entrambe in un altra scuola perché la asds scuola di musical costava già tanto. E poi ho trovato qsta scuola che mi insegnava anche hip hop, dance hall, flamenco, danza orientale, oltre a contemporaneo e classico. Oggi ho preso diploma e insegno come insegnante modern e contemporaneo base..
Io sono esattamente partita dalla ginnastica artistica e facevamo corpo libero, dove inserivamo movimenti d danza che imparavamo . Ma nn ci facevano danza classica come Alice. Sempre una base di modern. Ho fatto 3 anni di ginnastica artistica e 5 anni di ritmica alla propatria di Milano. Quindi penso che se uno studia s impegna ce la può fare. Credo che se Serena continua a studiare e darsi da fare potrà ballare in qualche compagnia e anche diventare un ottima maestra un giorno. Certo per fare la maestra ho seguito corso di formazione di danza con Coni Csen che riconosce la danza anche come disciplina sportiva.
Ma oggettivamente improvvisare (anche se difficile e mai fatto) è più equo rispetto a fare gare di classico… o per lo meno le gare di tecnica andrebbero valutate a livelli differenti…
Andrebbero valutate in base al soggetto !
@@LEABALLERINA anche secondo me, se fai una "gara" di tecnica ad una bambina di 6 anni che ha appena cominciato o a una ragazza di 18 che studia da 12 è normale la disparità. dovresti valutare ognuno per il proprio livello. a quel punto potrebbe anche essere che la bimba prenda un voto più alto rispetto alla ragazza...
@@LEABALLERINA oh grazie a Dio ahahaha non mi sembra difficile da capire eppure non lo capiscono!
Ciao lea faresti un video dove ci spieghi come fai i tuoi video reaction? Mi piacerebbe tanto imparare! Grazie!
Che bella idea, è un processo lungo 😅 sarebbe interessante condividere il dietro le quinte
❤🌹
Mancava Michele esonerato dalla Celentano che comunque si può praticamente considerare un professionista,ho un ricordo fantastico di lui price winner a Losanna nel 2017, ciaoo
Per favore una reaction su Mattia ti pregooooo
Povero Cristian hahahahaha
Poverino cristian
Faresti reazioni anche alle coreografie di Christian ?
Non so ancora dire se il mio più grande nemico fosse il developpé efacé o ecarté. Maledetti quanto sangue sputato su quelle due posizioni 😂
In effetti...😅
Comunque non riesco a capire per quale motivo si debba fare eseguire un adagio di classico a un ballerino di hip hop.
molto chiara grazie
Ciao Lea, potresti commentare Michele di Amici? Credo che abbia un ottimo salto e sia un ballerino di talento. Voglio però sentire il tuo parere
Lo farò assolutamente ! 🙌🏻
@@LEABALLERINA Grazie ❤️
Vorrei sapere come mai serena che ha studiato 14 anni danza ha queste lacune di basi classica?
Lea mi puoi salutare🖐
Fortuna che la Celentano da dei compiti
Cristian è duro come un albero
Ma perché l'hanno fatto fare a Christian?🤦🏻♀️
Per il modern Serena sostiene che non e’ necessario avere una formazione classica
La tecnica modern non può prescindere dalla tecnica classica!
@@LEABALLERINA grazie per la risposta
Ma non ha mai detto questo...lei ha detto che deriva dal classico ma non sono la stessa cosa quindi per fare modern non devi essere una ballerina classica a tutti gli effetti ma ovviamente devi avere le basi.. e lei le basi le ha anche se ha delle lacune non essendo appunto ballerina classica.
👍👋
Carola per me è la migliore ballerina di quest' anno
I ginnasti sono sempre invidiati🤣🤦♀️🤣🤦♀️🤣🤦♀️
Come spieghi tu, nessuna.
Grazie di cuore!
Ciao lea
Inutile nascondere la polvere sotto il tappeto... Serena è scarsa.
Serena è scarsissima. Nemmeno a 90 gradi le gambe e SEMPRE SEMPRE SEMPRE en dedans. È fortunata perché di natura ha una buona asse che le permette di girare ed una buona elevazione. Peccato che se salti ma non hai linee decenti fa schifo. Se giri e sei tutta storta fa ugualmente schifo. Per non parlare che in 14 anni di classico non ha eseguito bene mezzo passo. Ed era un semplice adagio.
Praticamente riesci ad essere gentile con tutti tranne che non Alice. L’unica, in sostanza, apprezzata da tutti i professori, compresa la Celentano, e non dai tuoi video. Al contrario, normalmente tu sei molto più gentile e a modo dei professori. Si vede che la ginnastica spesso non va proprio giù alla danza. Peccato
Lea è oggettiva. Non c'entra la gentilezza. ( Tra l'altro le ha detto che ha una bellissima predisposizione artistica)
Ma vedete il male in tutto comunque, tranne il tuo sono tutti commenti positivi, ci avevo quasi speraro
🤑