I tuoi video sono sempre istruttivi, ma stavolta ti sei superata!!! Hai offerto una serie di spiegazioni della storia del ballo inquadrate, collocate e giustificate dall’epoca. Davvero magnifico. Brava 👏👏👏👏👏👏👏
Io sapevo tutte le domande sul classico, moderno e contemporaneo grazie a Lea!!!! Quando la Cele ha fatto la domanda su Djagilev io ero preparatissima!!!!!!
Aggiungo che giá Morgan, per quanto io non sia una sua fan, ai tempi fece presente che nelle casette di Amici non c'erano libri per i ragazzi da studiare, né una videoteca/fonoteca adeguata, né uno psicologo visto che oltretutto alcuni sono ragazzi minorenni, ne realmente dei pedagogisti. Pare che sí, ovviamente per un bisogno medico con sintomi rilevanti ovviamente si avvalgano di medici e suppongo anche psichiatri...ma credo che ci sarebbe bisogno di figure di supporto psicologico e educativo maggiore considerando che non é una scuola normale ma una scuola che va in televisione ed i giovani possono essere influenzati sia in positivo ma anche in negativo da cio per la loro crescita e serenita. (ho la tastiera straniera scusate ma non riesco a mettere apostrofi e accenti giusti)
26:11 Marie taglioni la conosco perfino io. Scoperta da piccola per la prima volta grazie al romanzo per ragazzi di bianca pitzorno "la bambinaia francese" dove si faceva una digressione anche piuttosto lunga sulla Silfide. Ancora me lo ricordo. Lo consiglio a tutti, btw. Bellissima storia, tantissimi riferimenti storici e letterari ma comprensibilissimi e educativi.
La bambinaia francese lo lessi anch' io quando avevo undici anni : un romanzo meraviglioso e persino adesso a diciassette anni penso che sia stato il libro migliore della Pitzorno .
@@virginiadameri7524 ah sì, è stato uno dei libri più importanti per me da piccola. Mi fa piacere trovare un'altra fan ❤ Sicuramente è tra i suoi libri per ragazzi più maturi e complessi. Tratta davvero di tantissime cose: dal romanzo gotico al problema dei manicomi e il sistema delle carceri, dalla schiavitù alla danza classica, dal classismo all'istruzione, dalla rivoluzione francese alla disparità di genere.
20:51 il fatto è che tutte queste cose specifiche di altri stili non suoi (ammesso e non concesso che abbiamo sentito tutte le domande che ha fatto senza tagli), dovrebbe trattarle nei minimi dettagli il prof di hip hop, visto che tiene così tanto alla "separazione dei poteri".
Per chi ama la danza TH-cam non lascia scuse: si cerca Martha Graham, si trova Martha Graham, si guarda Martha Graham. Se c'è la passione, c'è la curiosità, c'è la possibilità di vedere anche se non si hanno i soldi per andare a teatro. Abbiate curiosità, perché la storia delle arti dà degli strumenti fondamentali.
51:26 la faccia di lea quando scopre che a valutare la prova coreografo per un giorno è sempre alessio, ci sta, io pensavo che l'avrebbe valutata un giudice esterno
Anch'io che faccio l'alberghiero non studiamo solo come si prepara un piatto, ma anche tutta la storia, da dove parte, dov'è nato ecc! Non esiste solo la passione o la pratica!
Sono d'accordo con Samuele, l'hip hop ha una storia enorme che va da fine anni 70 ai giorni nostri, ho trovato banalizzare molto uno stile che ha dietro una cultura incredibile..
Shirley Temple ( riccioli d 'oro) attrice e ballerina di tip tap(soprattutto) che esordí negli anni 40 a soli 3 anni,fu l attrice piu pagata 20mila dollari a settimana ai tempi,super famosa!!!! L intera storia su Vivieveryday👍🏻la racconta benissimo
Concordo che puoi non ricordarti l'anno di tutte le opere di Balanchine ma sapere in che anni ha lavorato e dove per una danzatrice classica mi sembra il minimo. Oltretutto è una delle sue opere iconiche non si può non saperlo.
Ciao Lea! Vabbè io non faccio testo, perchè sono una addict della danza....ma non sapere chi è Diaghilev...è come studiare fisica senza sapere chi è Eistein...Quella è stata un'epoca folgorante per la danza.
È veramente assurdo .. come quando fanno le verifiche di solfeggio e i cantanti non sanno nemmeno cosa sia una semiminima. Come fanno a dire di amare la musica/la danza e non saperne niente? Uno se ama qualcosa si informa e diventa quasi un'ossessione .. ok non sapere tutto ma almeno la cultura generale
Lea...ho passato una serata a teatro a vedere la Parsons company in un teatrino storico di provincia, un gioiellino dove ci si guarda tutti negli occhi...io nn ho mai ballato, ma son fin da piccola appassionata di danza. Beh...è incredibile, vedevo tutto quello che dite tu e la cele...difetti dei piedi, gambe in endedans...salti senza leggerezza...mi sentivo un cyborg con occhi zoom😂...nn avevo mai visto un balletto da così "VICINO"...si potevano sentire tutti i suoni delle assi del palco nelle serie di balzi, da quanto eravamo vicini...fra i 9 ballerini in scena, ovviamente a volte singolarmente...a coppie o en ensemble...ne avrei salvate 2...con evidenti solide basi classiche, già chiare dalla forma dei muscoli...gli altri piuttosto tozzi, non molto elastici...e nonostante la muscolatura mooolto definita ( i maschi pure troppo nelle gambe...) nn erano per nulla potenti. Wow...mi avete illuminata in questi anni. grazie grazie grazie😊
Da anni l'ignoranza dilaga ad Amici, sia tra i ballerini che tra i cantanti. Anzi, tra i cantanti è ancora peggio perché moltissimi non sanno leggere un pentagramma o non sanno fare solfeggio, e a loro non hanno mai fatto domande sulla storia della musica.
18:18 vero anche io studiai Diaghilev e i balletti russi in storia della musica perché correlati all’Oiseau de feu, Petruska e Sacre de Printemps di Stravinsky. Peccato siano gli unici balletti che si studino dell’intero programma, mi piacerebbe approfondire la storia della danza ma non esiste come materia in conservatorio. 😢
Shirley Temple è famosissima tu sei giovane lei ha Ma chiunque dai 50 anni in su ha visto i suoi film in televisione Li hanno passati migliaia di volte negli anni 80-90 si vedevano ovunque anche se non è ribal ballerino sapevi che era Shirley Temple, Certo se la Celentano non specifica l'epoca, si può pensare anche a una danzatrice contemporanea quello poteva fuorviare
Apprezzo molto che tu abbia sottolineato l'importanza dello studio, considerando anche che in teoria sono in una scuola e forse questo è una delle cose che la rende davvero tale. Senza contare che è una bellissima cosa che abbiano la possibilità di ampliare le loro conoscenze. Non penso che faccia loro male, anzi.
Ciao Lea non è per correggerti, solo per specificare, ma il primo balletto romantico di Taglioni è " La Sylphide"(1832) non "Les Sylphides" (che è un balletto appunto dei Balletti Russi con coreografia di Fokine e musiche di Chopin ). Sicuramente nella foga della live hai confuso i due titoli usandoli entrambi indistintamente. Comunque i ragazzi in generale sono abbastanza disinteressati alla preparazione teorica, sottovalutando l'importanza della preparazione culturale generale e specifica delle varie arti che si intrecciano. Quando studiavo canto e pianoforte mi capitava di interfacciarmi con alunni di canto del conservatorio che cantavano arie di opere che neanche conoscevano per intero, non andavano a teatro spesso per "ascoltare" e imparare dagli altri artisti e in generale erano abbastanza superficiali.
44:16 Una "Celentano" per il canto c'era, invero; era @lucajurmanofficial ma l'hanno silurato, con mio grande dispiacere, a causa della sua riluttanza a sottostare a dinamiche commerciali e ai meri interessi della produzione. Professionista di cultura e competenza ineccepibile, ad oggi svolge sul suo canale youtube un lavoro di analisi e critica (costruttiva, ovviamente) proprio in relazione a questa trasmissione e ad altre.
Sono d'accordo col discorso generale sull'importanza di conoscere in modo esteso e approfondito la storia della propria disciplina di pertinenza e degli stili tangenti. C'è da dire comunque che, ad Amici, tutti - a prescindere da quale sia il proprio stile di riferimento - entrano in contatto con classico, moderno, latino e hip hop, quindi, così come a ciascuno di loro può capitare di doversi cimentare con questi stili a livello pratico, è più che lecito aspettarsi che abbiano un'infarinatura anche a livello teorico e storico. Inoltre, quando si ama un'arte (o qualsiasi altra cosa), dovrebbe essere un piacere e uno stimolo naturale cercare di saperne di più, tantopiù che oggi le contaminazioni sono all'ordine del giorno (ma anche solo per un discorso di cultura e curiosità personale, e non necessariamente di utilitarismo); tu stessa, Lea, in diversi video hai dimostrato di conoscere gli elementi fondamentali alla base dell'heels o delle danze latino americane, hai fornito approfondimenti su alcune danze popolari, hai parlato del tango argentino, e tante altre cose che non hanno strettamente a che fare con i tuoi ambiti di pertinenza. Ricordo che persino Todaro raccontava di come la Maestra gli facesse domande sul latino americano (stile che ama molto, e sul quale è evidente che si sia documentata negli anni, pur non essendo un tecnico del settore; ma in generale lei, come te Lea, è una persona estremamente curiosa e devota alla danza, e giustamente cerca di trasmettere questo amore per la conoscenza trasversale anche ai suoi allievi), per dire. Per quanto riguarda la domanda sulla "piccola danzatrice prodigio famosa in tutto il mondo", a 8.16, è vero che messa così è un po' generica (io ho pensato a Maddie Ziegler, ma in effetti avrebbe potuto essere anche Shirley Temple), ma sicuramente avendo le dispense sarebbe stato più intuitivo capire a chi si riferisse (stesso dicasi per chi è una delle grandi esponenti della danza contemporanea, a 12.22: io ho pensato che potesse riferirsi a Lucinda Childs, ma a prescindere da quale sia la risposta mi sembra che ci sia una gran confusione generale tra danza moderna e danza contemporanea). Comunque direi: meno male che la Celentano non è andata più sullo specifico nell'hip hop, visto che già le domande di ordine generale hanno creato problemi 😋 Sospetto che la preparazione di Teodora sul latino americano possa avere a che fare più con le sue origini (è un'argentina cresciuta in Spagna) che col fatto che sia andata a guardarsi le dispense degli altri stili, ma chissà 😋 Credo anch'io che la risposta alla domanda sulle due stelle più famose del musical hollywoodiano fosse Fred Astaire e Ginger Rogers (al massimo poteva essere pure Gene Kelly e Cyd Charisse, ma credo siano un po' meno noti nell'immaginario collettivo contemporaneo). Bellissimi comunque i tuoi approfondimenti storici partendo dalle domande della Maestra: sei davvero affabulatoria e adorerei un tuo corso sulla storia della danza (e non dimenticare il podcast con Giulia Pauselli! 😃) ♥ [Piccolo commento a una discussione in chat tra Nifio e Samanta riguardo al comportamento dei ragazzi: io mi trovo pienamente d'accordo con Samanta, la "riverenza" che mostrano nei confronti dei maestri non ha nulla di adolescenziale ma è espressione di quell'educazione e di quel rigore che la danza richiede. Credo che Nifio non sia molto competente in merito al mondo della danza - e in particolare del balletto -, altrimenti saprebbe che quella compostezza contraddistingue anche i ballerini adulti che danzano in compagnia.] Per quanto riguarda la prova di coreografia di Alessio, sono perfettamente d'accordo con tutti i tuoi giudizi! Un po' meno con la classifica (anche se capisco i criteri di giudizio) 😋 La mia sarebbe stata: 1. Daniele, 2. Francesca, 3. Alessia, 4. Rebecca, 5. Teodora
ma che bella lezione di storia della danza!!! che bella lezione di educazione allo studio!! Se uno ha una passione vuole sapere tutto di quello che ama, temo che molti dei ragazzi nei talent siano più attratti dalla fama che dall'arte in sé, se avessero dei veri insegnanti avrebbero anche la possibilità di accorgersene e di crescere. L' unica che lì dentro ha capacità educative e non solo competenza tecnica è la Celentano, sembra un cerbero ma è davvero un pezzo di pane, sa di cosa parla e sembra tenerci ai ragazzi, sbaglia a volte ma... meno male direi! Per i cantanti non c'è nessuno, sono solo dei famosi in vetrina che non hanno nemmeno competenze tecniche adeguate, sembra che seguano un copione già scritto dalle case discografiche, c'era Jurman ma è andato via schifato, insomma io non guardo nessuna puntata né di amici o di altro ma guardare attraverso i tuoi occhi e sentire con le orecchie di Alessia per la musica mi insegna un sacco di cose, siete più interessanti voi del bla bla della tv. Grazie infinite. Bacioni a ritmo di danza!!!
Mi è piaciuta davvero tanto questa reazione con tutti i tuoi approfondimenti. Mi è venuto in mente che in un'edizione passata, forse anche più di una, la Cele faceva dei test d'ingresso ai ballerini sia dal punto di vista pratico che teorico. Sarebbe stato interessante vedere una cosa simile (e in questo modo avrebbe potuto includere Francesca). Mi è dispiaciuto vedere una totale indifferenza degli altri prof verso l'ignoranza dei propri allievi. Personalmente, anche se non è materiale fornito da me, vorrei che il mio alunno prendesse sul serio la scuola e tutto ciò che ne riguarda. Si sono risparmiati di offrire un'ulteriore lezione. Piccolo fun fact: io conosco la danza prevalentemente grazie ai tuoi video e di tutte le domande/aneddoti, avrei saputo rispondere solo al "come è morta Isadora Duncan?" 🙈🤣🤣🤣 detto questo, se mai dovessi fare un video sulle morti/sorti insolite dei ballerini, sai già che io sarò una di quelle che correrà a guardarlo 😂
Se si studia la danza latina comprensiva di danza caraibica ha una storia enorme che ha radici dagli schiavi africani. Sarebbe bello Lea se una volta potessi invitare qualche atleta di salsa o bachata a livello professionale.. nelle scuole serie di danza latina/ caraibica si studia eccome sia la storia che dagli schiavi africani passa per il blues e il jazz di new york e attraversa anche martha graham, l'afro, il cha cha cha e tantissime altre discipline, e si studia molto la musicalità anche e soprattutto con i musicisti professionisti. Anzi nella mia scuola venivano fatti seminari dove dovevamo studiare anche la metrica con gli spartiti e facevamo anche degli esami sia di cultura che di musica..
Ciao lea ho una domanda, come mai invece nella lingua inglese la danza di Martha Graham si chiama modern-contemporary? Molte persone che conosco di lingua inglese non la chiamano danza moderna come da noi ma effettivamente contemporary modern dance. E poi volevo anche chiederti la differenza tra il modern e il modern jazz che all'estero viene spesso chiamato lyrical jazz.
Per essere un artista nel proprio campo bisogna conoscere, tutti i grandi architetti, pittori, musicisti e ballerini studiano, facevano i tour per scorpione e vedere il mondo, conoscere e vedere cose nuove per portarle nella propria professione e arte. Bisogna conoscere e studiare
Shirley temple anche chi non è esperto di danza la conosce. Piu che altro tra gli anni 80 e 90 davano i suoi film, quindi ci sta che non la conosciate voi giovani....❤
Io ho lavorato parecchio come pianista accompagnatore delle classi di danza ma dopo il covid devo dire che, pur capendo che le scuole di danza abbiano avuto molti problemi, attualmente sembra che ballare con musica dal vivo non sia più importante. Quello che dici Lea è verissimo tanti insegnanti di danza purtroppo non sono per niente preparati musicalmente.
L'arte è cultura! È giusto che allievi ma anche pubblico - cioè tutti - abbiano un minimo di conoscenza di storia e teoria perché è fondamentale per comprendere ciò che si pratica o si vede. Se comprendo, posso apprezzare e valutare o non apprezzare, posso godere di una esibizione o riflettere su di essa. Le domande della Celentano non mi sono però piaciute, perché non miravano a verificare i punti fondamentali. Premetto che non seguo Amici e mi limito a ciò che ho visto nei commenti. È un po' come quei prof di storia che chiedono solo date e nomi e non collegamenti e concerti. Una parte di date e nomi serve, ovvio, ma se davvero le domande di sono limitate a ciò che si vede, si perde il senso dello studio. Peccato.
Secondo me voleva rendere chiaro agli allievi che sono delle zappe per stimolarli a rimettersi in carreggiata. Lei martella gli studenti perché senza umiltà non c'è crescita: li prende un po' a schiaffoni, ma poi almeno li aiuta a imparare (fornendo libri, dispense, lezioni...). Ci sta pure che i ragazzi da casa capiscano che il successo artistico si guadagna col lavoro e non solo con la viralità su Tiktok.
@idonotknow8503 certo. Il successo dovrebbe acquisirsi col lavoro, ma non mi sembra che i talent siano poi mto coerenti su questo punto perché il loro scopo è economico e non culturale. Guarda, io apprezzo la severità degli insegnanti, intesa come il pretendere impegno e correttezza, ma impegno e correttezza sensati. Essere maestri non è semplice. In un contesto in cui ci sono tanti interessi economici e che deve fare spettacolo ( e io tra l'altro avrei un senso molto serio di spettacolo), diventa ancora più difficile. Io credo che sarebbe molto più significativo vedere la Celentano (e cito lei perché so che viene da un percorso di qualità) e altri insegnare, insegnare nel senso più corretto del termine. Sarebbe efficacissimo sentirla parlare della storia della danza, di come è perché un esercizio si svge in un certo modo eccetera. Se smettesse la maschera e mostrasse se stessa come insegnante e danzatrice seria, secondo me farebbe qualcosa di molto più interessante e determinante nella vita dei ragazzi e di educativo per il pubblico. Invito tutti a cercare le interviste alla Fracci e alla Cosi (che so per averla vista quanto può essere seria) e ad altre grandi ballerine pre social per appassionarsi alla danza e comprendere cosa significhi dedicarsi a quest'arte. Fatelo! E cercate la storia dei grandi ballerini russi, di Marta Graham, eccetera. Sono sicura che la Centano non personaggio potrebbe dare molto di più. E ad Amici c'è chi ha intervistato grandi ballerine. Quello ti fa capire quanto la questione sia seria.
@@paolabonacini5086 hai ragione, ma di dà per scontato che un programma sulla danza strutturato in modo serio non sia appetibile per il grande pubblico. Probabilmente hanno ragione. Mediaset non è interessata a formare i suoi spettatori (come lo era originariamente la Rai), ma a incassare subito bruciando le mode. All'interno di quel contesto, protetta dalla sua maschera televisiva, Celentano è una figura anacronistica che si rende attuale sfruttando l'appeal mediatico della polemica. Celentano polarizza, ma intanto qualcosa insegna. Agli "allievi" e agli spettatori. Poi dal vivo pare sia un'altra persona.
Penso, se sta parlando sempre dell hip hop, quando chiede della ballerina prodigio, che si riferisca alla piccola Miyu, anche un articolo di BBC news l ha chiamata a tutti gli effetti prodigio. Ma si è capita poi solo la cele 😂
Concordo sul discorso dell'importanza di avere degli studi anche teorici di danza, però sinceramente Amici non mi sembra il luogo. Benissimo che abbiano un libro di testo, benissimo la dispensa, ma se poi non fanno lezione le interrogazioni restano un espediente televisivo; infatti le domande non sono fatte in modo da dimostrare una conoscenza della materia, ma stile quiz; il tutto risulta un po' nozionistico
A quel punto dovrebbe stare ai ragazzi essere abbastanza intelligenti da cogliere tutto il meglio possibile anche questa ulteriore opportunità di studio, così come fanno per le lezioni normali. Loro sanno benissimo il contesto in cui si vanno a mettere, ma lo accettano perchè porta loro dei vantaggi a livello di visibilità e lavorativo e/o di studio a seconda dei casi. Potrebbero fare lo stesso anche per questo aspetto (che viene fatto ogni anno dacché esiste il programma), soprattutto se non ne hanno mai avuto la possibilità perchè non hanno studiato in accademia.
Ma l’ha detto tante volte Lea! Non ci sono programmi di danza a cui si può fare riferimento. Quindi questo con tutti i suoi difetti questo programma e ‘ il poco con cui Lea può lavorare
Ciao, mi permetto di muovere una piccola critica. Apprezzo molto che si promuova la cultura in ogni sua forma e pur essendo quasi del tutto ignorante sull'argomento mi dai l'impressione che tu sia preparata oltre che visibilmente appassionata. Credo però sarebbe opportuno che ponessi un po' di attenzione sul corretto uso del "piuttosto che". Niente di così grave ma credo che aumenterebbe la tua credibilità, la forza e la qualità dei tuoi contenuti. Buon lavoro
Questa non é teoria, ma cultura generale e specifica di un ambito, ovvero piuttosto 'storia della danza'...e evidentemente ognuno nel suo campo, soprattutto delle arti, anche solo per passione dovrebbe conoscerla....in questo caso concordo con chi dice che molti di noi, profani, conosciamo le risposte semplicemente perché cultura generale...I momix chi non li conosce?
Qualcuno potrebbe scrivere il libro utilizzato dalla cele oppure qualche consiglio su qualche libro sulla storia della danza ? Cerco regali di natale :)
Sono questi i video che amiamo Lea, in cui spieghi ‘la danza’! Bravissima! Un consiglio: ricordati di dire sempre a fine video ‘andate a teatro!’….sapessi le volte che ho comprato biglietti per spettacoli di danza classica a Milano che poi hanno annullato. Ad esempio il Gala Nureyev annullato sia a maggio che a ottobre al Lirico quest’amnno. Purtroppo le persone non sanno che con pochi euro è possibile assistere a spettacoli meravigliosi in teatri bellissimi, non c’è solo la Scala, ricordaglielo tu per favore. Un caro abbraccio, Evelin 💖
Nessuno si è chiesto come mai Chiara da circa un mese non gareggia perché infortunata, non partecipa quindi alle puntate e quindi non partecipa alle classifiche di gradimento. Il tutto come se fossevtrasparente
La Celentano non ha fatto domande astruse; sono le basi teoriche che una/un ballerina/o, o aspirante tale, dovrebbe conoscere. Un coreografo del livello di Cunningham e i Momix (li ho visti in alcuni spettacoli) li conosco anche io che non ballo e non ho mai studiato danza, ma sono solo una persona curiosa, affascinata dalla danza contemporanea e moderna. Continua a stupirmi la poca voglia di studiare e di approfondire le proprie conoscente su quest’arte di molti di questi ragazzi, la loro mancanza di curiosità, al di là degli esamini che gli fanno ad Amici.
ma io pure voglio seguire il daytime con te come si fa a sapere in anticipo quando fai la live? comunque c’è rimasto il dubbio di questa giovane ballerina prodigio famosa in tutto il mondo 😂😂😂
Lea sei bravissima, grazie dei tuoi commenti e spiegazioni, però ti pregherei di fare vedere i video in modo più completo,senza bloccarlo ogni tre secondi.Io abito all'estero e non ho canali italiani, mi irrita un sacco non riuscire a vedere le immagini in modo completo.Grazie❤
A me, per come è stata proposta la questione, ha dato proprio l'impressione che si volesse puntaresu Francesca. Se Lea farà un video al riguardo esprimerò meglio la mia opinione. Rebecca aveva il suo talento, a me non faceva impazzire ma era bello vederla ballare. Il meccanismo con cui è stata costruita la sua eliminazione non mi è piaciuto per niente. Dandy molto forte e dotato, mi è piaciuto molto.
Ti prego, basta usare "piuttosto che" come sinonimo di oppure. L'avrai ripetuto deci volte, è sbagliato, è l'unico errore che fai ma è micidiale, ti prego! Mi piace sentirti parlare, ma il piuttosto che va debellato! 😭😭😭
Ho pensato la stessa cosa! Lea sei fantastica, adoro ascoltarti e guardo tutti i tuoi video, però ti prego inizia a usare il "piuttosto che" correttamente!
Però anche solo pronunciare l’Apollon Musagete nel giusto modo è importante, eh? Non è perchè uno si assurge a conoscitore della danza tanto da fare ADDIRITTURA una storia della danza (mi domando con che fonti) che ha delle scusanti!! 😂
Quando non lo ha pronunciato correttamente? Ha piuttosto fatto un po' di pasticci tra La Silfide e Les Sylphides, usando indistintamente i titoli, ma Apollo Musagete lo ha detto correttamente
Belli i video della verifica interrotti ogni 2 secondi e mezzo 🙄 allora o fai vedere il video e poi lo commenti oppure fai solo il tuo monologo e ciccia...
Per copyright non può mettere pezzi di puntata troppo lunghi, rischia di perdere il canale. Comunque le puntate integrali sono disponibili su internet senza problemi. Qui si viene per sentire i suoi commenti.
@@federicapiottoli6922 più che altro di copyright, specialmente su youtube, che è mooooolto severo su queste cose. Già su twitch è un pochino diverso. Però sì, le reaction servono per sentire i commenti del creator.
I tuoi video sono sempre istruttivi, ma stavolta ti sei superata!!! Hai offerto una serie di spiegazioni della storia del ballo inquadrate, collocate e giustificate dall’epoca. Davvero magnifico. Brava 👏👏👏👏👏👏👏
Io sapevo tutte le domande sul classico, moderno e contemporaneo grazie a Lea!!!! Quando la Cele ha fatto la domanda su Djagilev io ero preparatissima!!!!!!
Io che non so niente di danza ma qualcosina in ambito culinario direi che la Pavlova è molto famosa per la torta creata in suo onore.
Aggiungo che giá Morgan, per quanto io non sia una sua fan, ai tempi fece presente che nelle casette di Amici non c'erano libri per i ragazzi da studiare, né una videoteca/fonoteca adeguata, né uno psicologo visto che oltretutto alcuni sono ragazzi minorenni, ne realmente dei pedagogisti. Pare che sí, ovviamente per un bisogno medico con sintomi rilevanti ovviamente si avvalgano di medici e suppongo anche psichiatri...ma credo che ci sarebbe bisogno di figure di supporto psicologico e educativo maggiore considerando che non é una scuola normale ma una scuola che va in televisione ed i giovani possono essere influenzati sia in positivo ma anche in negativo da cio per la loro crescita e serenita. (ho la tastiera straniera scusate ma non riesco a mettere apostrofi e accenti giusti)
26:11 Marie taglioni la conosco perfino io. Scoperta da piccola per la prima volta grazie al romanzo per ragazzi di bianca pitzorno "la bambinaia francese" dove si faceva una digressione anche piuttosto lunga sulla Silfide. Ancora me lo ricordo.
Lo consiglio a tutti, btw. Bellissima storia, tantissimi riferimenti storici e letterari ma comprensibilissimi e educativi.
La bambinaia francese lo lessi anch' io quando avevo undici anni : un romanzo meraviglioso e persino adesso a diciassette anni penso che sia stato il libro migliore della Pitzorno .
@@virginiadameri7524 ah sì, è stato uno dei libri più importanti per me da piccola. Mi fa piacere trovare un'altra fan ❤
Sicuramente è tra i suoi libri per ragazzi più maturi e complessi. Tratta davvero di tantissime cose: dal romanzo gotico al problema dei manicomi e il sistema delle carceri, dalla schiavitù alla danza classica, dal classismo all'istruzione, dalla rivoluzione francese alla disparità di genere.
@@Iriuuu io l'ho letto già da grande e l'ho amato
@@marinadf e proprio bello bello, sì 😍😍
💝grande! io voglio bene a priori a chiunque citi Bianca Pitzorno!!!! Bellissimo la bambinaia francese
20:51 il fatto è che tutte queste cose specifiche di altri stili non suoi (ammesso e non concesso che abbiamo sentito tutte le domande che ha fatto senza tagli), dovrebbe trattarle nei minimi dettagli il prof di hip hop, visto che tiene così tanto alla "separazione dei poteri".
Per chi ama la danza TH-cam non lascia scuse: si cerca Martha Graham, si trova Martha Graham, si guarda Martha Graham.
Se c'è la passione, c'è la curiosità, c'è la possibilità di vedere anche se non si hanno i soldi per andare a teatro.
Abbiate curiosità, perché la storia delle arti dà degli strumenti fondamentali.
51:26 la faccia di lea quando scopre che a valutare la prova coreografo per un giorno è sempre alessio, ci sta, io pensavo che l'avrebbe valutata un giudice esterno
Anch'io che faccio l'alberghiero non studiamo solo come si prepara un piatto, ma anche tutta la storia, da dove parte, dov'è nato ecc! Non esiste solo la passione o la pratica!
Sono d'accordo con Samuele, l'hip hop ha una storia enorme che va da fine anni 70 ai giorni nostri, ho trovato banalizzare molto uno stile che ha dietro una cultura incredibile..
Shirley Temple ( riccioli d 'oro) attrice e ballerina di tip tap(soprattutto) che esordí negli anni 40 a soli 3 anni,fu l attrice piu pagata 20mila dollari a settimana ai tempi,super famosa!!!! L intera storia su Vivieveryday👍🏻la racconta benissimo
L'ho visto proprio ieri, fatto strabene :-)
Fantastico il passaggio di scena di una Lea entusiasta a una Lea sbigottita😂😂😂😂
Concordo che puoi non ricordarti l'anno di tutte le opere di Balanchine ma sapere in che anni ha lavorato e dove per una danzatrice classica mi sembra il minimo. Oltretutto è una delle sue opere iconiche non si può non saperlo.
Ciao Lea! Vabbè io non faccio testo, perchè sono una addict della danza....ma non sapere chi è Diaghilev...è come studiare fisica senza sapere chi è Eistein...Quella è stata un'epoca folgorante per la danza.
È veramente assurdo .. come quando fanno le verifiche di solfeggio e i cantanti non sanno nemmeno cosa sia una semiminima. Come fanno a dire di amare la musica/la danza e non saperne niente? Uno se ama qualcosa si informa e diventa quasi un'ossessione .. ok non sapere tutto ma almeno la cultura generale
Che belle live Lea! Si percepisce proprio la tua passione!
Lea...ho passato una serata a teatro a vedere la Parsons company in un teatrino storico di provincia, un gioiellino dove ci si guarda tutti negli occhi...io nn ho mai ballato, ma son fin da piccola appassionata di danza.
Beh...è incredibile, vedevo tutto quello che dite tu e la cele...difetti dei piedi, gambe in endedans...salti senza leggerezza...mi sentivo un cyborg con occhi zoom😂...nn avevo mai visto un balletto da così "VICINO"...si potevano sentire tutti i suoni delle assi del palco nelle serie di balzi, da quanto eravamo vicini...fra i 9 ballerini in scena, ovviamente a volte singolarmente...a coppie o en ensemble...ne avrei salvate 2...con evidenti solide basi classiche, già chiare dalla forma dei muscoli...gli altri piuttosto tozzi, non molto elastici...e nonostante la muscolatura mooolto definita ( i maschi pure troppo nelle gambe...) nn erano per nulla potenti.
Wow...mi avete illuminata in questi anni. grazie grazie grazie😊
39:21 la cele che entra arrabbiatissima in sala relax 😂
Da anni l'ignoranza dilaga ad Amici, sia tra i ballerini che tra i cantanti.
Anzi, tra i cantanti è ancora peggio perché moltissimi non sanno leggere un pentagramma o non sanno fare solfeggio, e a loro non hanno mai fatto domande sulla storia della musica.
18:18 vero anche io studiai Diaghilev e i balletti russi in storia della musica perché correlati all’Oiseau de feu, Petruska e Sacre de Printemps di Stravinsky. Peccato siano gli unici balletti che si studino dell’intero programma, mi piacerebbe approfondire la storia della danza ma non esiste come materia in conservatorio. 😢
Shirley Temple è famosissima tu sei giovane lei ha Ma chiunque dai 50 anni in su ha visto i suoi film in televisione Li hanno passati migliaia di volte negli anni 80-90 si vedevano ovunque anche se non è ribal ballerino sapevi che era Shirley Temple, Certo se la Celentano non specifica l'epoca, si può pensare anche a una danzatrice contemporanea quello poteva fuorviare
Io ne ho 41 e la ricordo molto bene "riccioli d'oro ". Povera bimba cmq 😢
Apprezzo molto che tu abbia sottolineato l'importanza dello studio, considerando anche che in teoria sono in una scuola e forse questo è una delle cose che la rende davvero tale. Senza contare che è una bellissima cosa che abbiano la possibilità di ampliare le loro conoscenze. Non penso che faccia loro male, anzi.
Lea, credi che riuscirai un giorno ad intervistare la maestra Celentano? Credo che a moltissimi farebbe piacere!
Ciao Lea non è per correggerti, solo per specificare, ma il primo balletto romantico di Taglioni è " La Sylphide"(1832) non "Les Sylphides" (che è un balletto appunto dei Balletti Russi con coreografia di Fokine e musiche di Chopin ). Sicuramente nella foga della live hai confuso i due titoli usandoli entrambi indistintamente. Comunque i ragazzi in generale sono abbastanza disinteressati alla preparazione teorica, sottovalutando l'importanza della preparazione culturale generale e specifica delle varie arti che si intrecciano. Quando studiavo canto e pianoforte mi capitava di interfacciarmi con alunni di canto del conservatorio che cantavano arie di opere che neanche conoscevano per intero, non andavano a teatro spesso per "ascoltare" e imparare dagli altri artisti e in generale erano abbastanza superficiali.
44:16 Una "Celentano" per il canto c'era, invero; era @lucajurmanofficial ma l'hanno silurato, con mio grande dispiacere, a causa della sua riluttanza a sottostare a dinamiche commerciali e ai meri interessi della produzione. Professionista di cultura e competenza ineccepibile, ad oggi svolge sul suo canale youtube un lavoro di analisi e critica (costruttiva, ovviamente) proprio in relazione a questa trasmissione e ad altre.
Sono d'accordo col discorso generale sull'importanza di conoscere in modo esteso e approfondito la storia della propria disciplina di pertinenza e degli stili tangenti.
C'è da dire comunque che, ad Amici, tutti - a prescindere da quale sia il proprio stile di riferimento - entrano in contatto con classico, moderno, latino e hip hop, quindi, così come a ciascuno di loro può capitare di doversi cimentare con questi stili a livello pratico, è più che lecito aspettarsi che abbiano un'infarinatura anche a livello teorico e storico.
Inoltre, quando si ama un'arte (o qualsiasi altra cosa), dovrebbe essere un piacere e uno stimolo naturale cercare di saperne di più, tantopiù che oggi le contaminazioni sono all'ordine del giorno (ma anche solo per un discorso di cultura e curiosità personale, e non necessariamente di utilitarismo); tu stessa, Lea, in diversi video hai dimostrato di conoscere gli elementi fondamentali alla base dell'heels o delle danze latino americane, hai fornito approfondimenti su alcune danze popolari, hai parlato del tango argentino, e tante altre cose che non hanno strettamente a che fare con i tuoi ambiti di pertinenza.
Ricordo che persino Todaro raccontava di come la Maestra gli facesse domande sul latino americano (stile che ama molto, e sul quale è evidente che si sia documentata negli anni, pur non essendo un tecnico del settore; ma in generale lei, come te Lea, è una persona estremamente curiosa e devota alla danza, e giustamente cerca di trasmettere questo amore per la conoscenza trasversale anche ai suoi allievi), per dire.
Per quanto riguarda la domanda sulla "piccola danzatrice prodigio famosa in tutto il mondo", a 8.16, è vero che messa così è un po' generica (io ho pensato a Maddie Ziegler, ma in effetti avrebbe potuto essere anche Shirley Temple), ma sicuramente avendo le dispense sarebbe stato più intuitivo capire a chi si riferisse (stesso dicasi per chi è una delle grandi esponenti della danza contemporanea, a 12.22: io ho pensato che potesse riferirsi a Lucinda Childs, ma a prescindere da quale sia la risposta mi sembra che ci sia una gran confusione generale tra danza moderna e danza contemporanea).
Comunque direi: meno male che la Celentano non è andata più sullo specifico nell'hip hop, visto che già le domande di ordine generale hanno creato problemi 😋
Sospetto che la preparazione di Teodora sul latino americano possa avere a che fare più con le sue origini (è un'argentina cresciuta in Spagna) che col fatto che sia andata a guardarsi le dispense degli altri stili, ma chissà 😋
Credo anch'io che la risposta alla domanda sulle due stelle più famose del musical hollywoodiano fosse Fred Astaire e Ginger Rogers (al massimo poteva essere pure Gene Kelly e Cyd Charisse, ma credo siano un po' meno noti nell'immaginario collettivo contemporaneo).
Bellissimi comunque i tuoi approfondimenti storici partendo dalle domande della Maestra: sei davvero affabulatoria e adorerei un tuo corso sulla storia della danza (e non dimenticare il podcast con Giulia Pauselli! 😃) ♥
[Piccolo commento a una discussione in chat tra Nifio e Samanta riguardo al comportamento dei ragazzi: io mi trovo pienamente d'accordo con Samanta, la "riverenza" che mostrano nei confronti dei maestri non ha nulla di adolescenziale ma è espressione di quell'educazione e di quel rigore che la danza richiede. Credo che Nifio non sia molto competente in merito al mondo della danza - e in particolare del balletto -, altrimenti saprebbe che quella compostezza contraddistingue anche i ballerini adulti che danzano in compagnia.]
Per quanto riguarda la prova di coreografia di Alessio, sono perfettamente d'accordo con tutti i tuoi giudizi! Un po' meno con la classifica (anche se capisco i criteri di giudizio) 😋 La mia sarebbe stata: 1. Daniele, 2. Francesca, 3. Alessia, 4. Rebecca, 5. Teodora
ma che bella lezione di storia della danza!!! che bella lezione di educazione allo studio!! Se uno ha una passione vuole sapere tutto di quello che ama, temo che molti dei ragazzi nei talent siano più attratti dalla fama che dall'arte in sé, se avessero dei veri insegnanti avrebbero anche la possibilità di accorgersene e di crescere. L' unica che lì dentro ha capacità educative e non solo competenza tecnica è la Celentano, sembra un cerbero ma è davvero un pezzo di pane, sa di cosa parla e sembra tenerci ai ragazzi, sbaglia a volte ma... meno male direi! Per i cantanti non c'è nessuno, sono solo dei famosi in vetrina che non hanno nemmeno competenze tecniche adeguate, sembra che seguano un copione già scritto dalle case discografiche, c'era Jurman ma è andato via schifato, insomma io non guardo nessuna puntata né di amici o di altro ma guardare attraverso i tuoi occhi e sentire con le orecchie di Alessia per la musica mi insegna un sacco di cose, siete più interessanti voi del bla bla della tv. Grazie infinite. Bacioni a ritmo di danza!!!
Mi è piaciuta davvero tanto questa reazione con tutti i tuoi approfondimenti. Mi è venuto in mente che in un'edizione passata, forse anche più di una, la Cele faceva dei test d'ingresso ai ballerini sia dal punto di vista pratico che teorico. Sarebbe stato interessante vedere una cosa simile (e in questo modo avrebbe potuto includere Francesca). Mi è dispiaciuto vedere una totale indifferenza degli altri prof verso l'ignoranza dei propri allievi. Personalmente, anche se non è materiale fornito da me, vorrei che il mio alunno prendesse sul serio la scuola e tutto ciò che ne riguarda. Si sono risparmiati di offrire un'ulteriore lezione.
Piccolo fun fact: io conosco la danza prevalentemente grazie ai tuoi video e di tutte le domande/aneddoti, avrei saputo rispondere solo al "come è morta Isadora Duncan?" 🙈🤣🤣🤣 detto questo, se mai dovessi fare un video sulle morti/sorti insolite dei ballerini, sai già che io sarò una di quelle che correrà a guardarlo 😂
Se si studia la danza latina comprensiva di danza caraibica ha una storia enorme che ha radici dagli schiavi africani. Sarebbe bello Lea se una volta potessi invitare qualche atleta di salsa o bachata a livello professionale.. nelle scuole serie di danza latina/ caraibica si studia eccome sia la storia che dagli schiavi africani passa per il blues e il jazz di new york e attraversa anche martha graham, l'afro, il cha cha cha e tantissime altre discipline, e si studia molto la musicalità anche e soprattutto con i musicisti professionisti. Anzi nella mia scuola venivano fatti seminari dove dovevamo studiare anche la metrica con gli spartiti e facevamo anche degli esami sia di cultura che di musica..
Dovrebbero invitare te cone docente. Sei bravissima e fai davvero appassionare❤❤❤
Ciao lea ho una domanda, come mai invece nella lingua inglese la danza di Martha Graham si chiama modern-contemporary? Molte persone che conosco di lingua inglese non la chiamano danza moderna come da noi ma effettivamente contemporary modern dance. E poi volevo anche chiederti la differenza tra il modern e il modern jazz che all'estero viene spesso chiamato lyrical jazz.
Per essere un artista nel proprio campo bisogna conoscere, tutti i grandi architetti, pittori, musicisti e ballerini studiano, facevano i tour per scorpione e vedere il mondo, conoscere e vedere cose nuove per portarle nella propria professione e arte. Bisogna conoscere e studiare
mi fa molto piacere guardare i tuoi video!! 😊
nel daytime di oggi si vede nuovamente daniele che sostiene la verifica di cultura generale sulla danza
Shirley temple anche chi non è esperto di danza la conosce. Piu che altro tra gli anni 80 e 90 davano i suoi film, quindi ci sta che non la conosciate voi giovani....❤
Sarebbe davvero interessante un video sui ballerini che hanno perso la vita in maniera particolare hahaha
Adoro Lea preparatissima: la Cele sarebbe stata fierissima di te!
Io ho lavorato parecchio come pianista accompagnatore delle classi di danza ma dopo il covid devo dire che, pur capendo che le scuole di danza abbiano avuto molti problemi, attualmente sembra che ballare con musica dal vivo non sia più importante. Quello che dici Lea è verissimo tanti insegnanti di danza purtroppo non sono per niente preparati musicalmente.
L'arte è cultura! È giusto che allievi ma anche pubblico - cioè tutti - abbiano un minimo di conoscenza di storia e teoria perché è fondamentale per comprendere ciò che si pratica o si vede. Se comprendo, posso apprezzare e valutare o non apprezzare, posso godere di una esibizione o riflettere su di essa. Le domande della Celentano non mi sono però piaciute, perché non miravano a verificare i punti fondamentali. Premetto che non seguo Amici e mi limito a ciò che ho visto nei commenti. È un po' come quei prof di storia che chiedono solo date e nomi e non collegamenti e concerti. Una parte di date e nomi serve, ovvio, ma se davvero le domande di sono limitate a ciò che si vede, si perde il senso dello studio. Peccato.
Secondo me voleva rendere chiaro agli allievi che sono delle zappe per stimolarli a rimettersi in carreggiata.
Lei martella gli studenti perché senza umiltà non c'è crescita: li prende un po' a schiaffoni, ma poi almeno li aiuta a imparare (fornendo libri, dispense, lezioni...).
Ci sta pure che i ragazzi da casa capiscano che il successo artistico si guadagna col lavoro e non solo con la viralità su Tiktok.
@idonotknow8503 certo. Il successo dovrebbe acquisirsi col lavoro, ma non mi sembra che i talent siano poi mto coerenti su questo punto perché il loro scopo è economico e non culturale. Guarda, io apprezzo la severità degli insegnanti, intesa come il pretendere impegno e correttezza, ma impegno e correttezza sensati. Essere maestri non è semplice. In un contesto in cui ci sono tanti interessi economici e che deve fare spettacolo ( e io tra l'altro avrei un senso molto serio di spettacolo), diventa ancora più difficile. Io credo che sarebbe molto più significativo vedere la Celentano (e cito lei perché so che viene da un percorso di qualità) e altri insegnare, insegnare nel senso più corretto del termine. Sarebbe efficacissimo sentirla parlare della storia della danza, di come è perché un esercizio si svge in un certo modo eccetera. Se smettesse la maschera e mostrasse se stessa come insegnante e danzatrice seria, secondo me farebbe qualcosa di molto più interessante e determinante nella vita dei ragazzi e di educativo per il pubblico. Invito tutti a cercare le interviste alla Fracci e alla Cosi (che so per averla vista quanto può essere seria) e ad altre grandi ballerine pre social per appassionarsi alla danza e comprendere cosa significhi dedicarsi a quest'arte. Fatelo! E cercate la storia dei grandi ballerini russi, di Marta Graham, eccetera. Sono sicura che la Centano non personaggio potrebbe dare molto di più. E ad Amici c'è chi ha intervistato grandi ballerine. Quello ti fa capire quanto la questione sia seria.
@@paolabonacini5086 hai ragione, ma di dà per scontato che un programma sulla danza strutturato in modo serio non sia appetibile per il grande pubblico. Probabilmente hanno ragione.
Mediaset non è interessata a formare i suoi spettatori (come lo era originariamente la Rai), ma a incassare subito bruciando le mode.
All'interno di quel contesto, protetta dalla sua maschera televisiva, Celentano è una figura anacronistica che si rende attuale sfruttando l'appeal mediatico della polemica.
Celentano polarizza, ma intanto qualcosa insegna. Agli "allievi" e agli spettatori.
Poi dal vivo pare sia un'altra persona.
Pina Bausch
@@fabriziovartanmarini7126 sì! Una donna e una danzatrice innovativa e coraggiosa.
Penso, se sta parlando sempre dell hip hop, quando chiede della ballerina prodigio, che si riferisca alla piccola Miyu, anche un articolo di BBC news l ha chiamata a tutti gli effetti prodigio. Ma si è capita poi solo la cele 😂
Ciao Lea, che libro consiglieresti per acquisire un po’ di cultura sulla danza?
La domanda sull'Hip Hop era la base della cultura Hip Hop. Non sapere quali sono i 4 elementi è praticamente un'eresia.
Concordo sul discorso dell'importanza di avere degli studi anche teorici di danza, però sinceramente Amici non mi sembra il luogo. Benissimo che abbiano un libro di testo, benissimo la dispensa, ma se poi non fanno lezione le interrogazioni restano un espediente televisivo; infatti le domande non sono fatte in modo da dimostrare una conoscenza della materia, ma stile quiz; il tutto risulta un po' nozionistico
A quel punto dovrebbe stare ai ragazzi essere abbastanza intelligenti da cogliere tutto il meglio possibile anche questa ulteriore opportunità di studio, così come fanno per le lezioni normali. Loro sanno benissimo il contesto in cui si vanno a mettere, ma lo accettano perchè porta loro dei vantaggi a livello di visibilità e lavorativo e/o di studio a seconda dei casi. Potrebbero fare lo stesso anche per questo aspetto (che viene fatto ogni anno dacché esiste il programma), soprattutto se non ne hanno mai avuto la possibilità perchè non hanno studiato in accademia.
Meglio di nulla
Ma l’ha detto tante volte Lea! Non ci sono programmi di danza a cui si può fare riferimento. Quindi questo con tutti i suoi difetti questo programma e ‘ il poco con cui Lea può lavorare
Ciao, mi permetto di muovere una piccola critica. Apprezzo molto che si promuova la cultura in ogni sua forma e pur essendo quasi del tutto ignorante sull'argomento mi dai l'impressione che tu sia preparata oltre che visibilmente appassionata. Credo però sarebbe opportuno che ponessi un po' di attenzione sul corretto uso del "piuttosto che". Niente di così grave ma credo che aumenterebbe la tua credibilità, la forza e la qualità dei tuoi contenuti. Buon lavoro
Ieri ho saltato la diretta di Twitch 😢 spero che la carichi presto qui
Questa non é teoria, ma cultura generale e specifica di un ambito, ovvero piuttosto 'storia della danza'...e evidentemente ognuno nel suo campo, soprattutto delle arti, anche solo per passione dovrebbe conoscerla....in questo caso concordo con chi dice che molti di noi, profani, conosciamo le risposte semplicemente perché cultura generale...I momix chi non li conosce?
Ciao Lea come stai?? Per piacere puoi fare la reaction al pomeridiano di ieri e scioccante ❤
Buondì! Ha fatto la live ieri sera su Twitch, quindi forse fra qualche giorno comparirà anche qui.
Spero che la carichi presto 😊
Io pensavo la danzatrice prodigio conosciuta in tutto il mondo pensavo a Maddie ziegler la ballerina di Sia😅🤣
Questo orario top 💕
Qualcuno potrebbe scrivere il libro utilizzato dalla cele oppure qualche consiglio su qualche libro sulla storia della danza ? Cerco regali di natale :)
Sono questi i video che amiamo Lea, in cui spieghi ‘la danza’! Bravissima!
Un consiglio: ricordati di dire sempre a fine video ‘andate a teatro!’….sapessi le volte che ho comprato biglietti per spettacoli di danza classica a Milano che poi hanno annullato. Ad esempio il Gala Nureyev annullato sia a maggio che a ottobre al Lirico quest’amnno.
Purtroppo le persone non sanno che con pochi euro è possibile assistere a spettacoli meravigliosi in teatri bellissimi, non c’è solo la Scala, ricordaglielo tu per favore.
Un caro abbraccio,
Evelin
💖
Nessuno si è chiesto come mai Chiara da circa un mese non gareggia perché infortunata, non partecipa quindi alle puntate e quindi non partecipa alle classifiche di gradimento. Il tutto come se fossevtrasparente
La Celentano non ha fatto domande astruse; sono le basi teoriche che una/un ballerina/o, o aspirante tale, dovrebbe conoscere.
Un coreografo del livello di Cunningham e i Momix (li ho visti in alcuni spettacoli) li conosco anche io che non ballo e non ho mai studiato danza, ma sono solo una persona curiosa, affascinata dalla danza contemporanea e moderna. Continua a stupirmi la poca voglia di studiare e di approfondire le proprie conoscente su quest’arte di molti di questi ragazzi, la loro mancanza di curiosità, al di là degli esamini che gli fanno ad Amici.
Confermo sul contare durante una coreografia... faccio a Flamenco e per noi contare è importante (è essenziale) almeno nel Flamenco cosi.
Ciao lea scusa per le tante domande :) riusciresti a fare un video sui metodi di studio ? Sarebbe molto interessante !!
Ha chiesto chi fosse il coreografo e regista più famoso
ma io pure voglio seguire il daytime con te come si fa a sapere in anticipo quando fai la live?
comunque c’è rimasto il dubbio di questa giovane ballerina prodigio famosa in tutto il mondo 😂😂😂
Lea sei bravissima, grazie dei tuoi commenti e spiegazioni, però ti pregherei di fare vedere i video in modo più completo,senza bloccarlo ogni tre secondi.Io abito all'estero e non ho canali italiani, mi irrita un sacco non riuscire a vedere le immagini in modo completo.Grazie❤
Lea tu devi tenere un corso di Storia della danza/della cultura visiva.
20:28 ma parli del Samuele Barbetta di amici 20? 🥹❤️
Ciaooo Leaaa!! Come ti chiami su tuuuiiccc? Non ti trovo...😢❤
LeaBallerinaDanza
Ti ascolto così volentieri...
Ma fare lezione spiegando oltre che a dare le dispense?
Non penso abbiano il tempo
Lea sei fantastica, adoro ascoltarti e guardo tutti i tuoi video, però ti prego inizia a usare il "piuttosto che" correttamente!
Lea ci parli dell'eliminazione di Rebecca? Io non sono d'accordo
A me, per come è stata proposta la questione, ha dato proprio l'impressione che si volesse puntaresu Francesca. Se Lea farà un video al riguardo esprimerò meglio la mia opinione. Rebecca aveva il suo talento, a me non faceva impazzire ma era bello vederla ballare. Il meccanismo con cui è stata costruita la sua eliminazione non mi è piaciuto per niente. Dandy molto forte e dotato, mi è piaciuto molto.
@@myqjErN-6NsSalve! Ha fatto la live ieri sera, quindi penso che presto caricherà il video.
...io lancio una petizione per avere Lea come prof ad Amici al posto della Lettieri...
Anche la storia del cinema per chi fa il regista
Chissà perché nel canto i prof sono dilettanti allo sbaraglio (come docenti)
Ti prego, basta usare "piuttosto che" come sinonimo di oppure. L'avrai ripetuto deci volte, è sbagliato, è l'unico errore che fai ma è micidiale, ti prego! Mi piace sentirti parlare, ma il piuttosto che va debellato! 😭😭😭
Ho pensato la stessa cosa!
Lea sei fantastica, adoro ascoltarti e guardo tutti i tuoi video, però ti prego inizia a usare il "piuttosto che" correttamente!
@mod783 esatto T__T
L'ho fatto notare anche io un po' di tempo fa...mi sanguinano le orecchie😅
@@fioredm1143 mi fa piacere non essere la sola che si batte ancora per il piuttosto che usato in modo corretto 🤣
Esatto!! “Piuttosto che” vuol dire “invece “ e non “oppure “.
Però anche solo pronunciare l’Apollon Musagete nel giusto modo è importante, eh? Non è perchè uno si assurge a conoscitore della danza tanto da fare ADDIRITTURA una storia della danza (mi domando con che fonti) che ha delle scusanti!! 😂
Quando non lo ha pronunciato correttamente? Ha piuttosto fatto un po' di pasticci tra La Silfide e Les Sylphides, usando indistintamente i titoli, ma Apollo Musagete lo ha detto correttamente
❤🎉
Le live a me non piacciono 😢
Cmq nn so quando la Cele andrà in pensione ma io ti ci vedo come prox prof di danza dopo la Cele!!
Celentano
Bello questo canale ma non c è gesso nelle scarpe odierne
Ciao lea
Belli i video della verifica interrotti ogni 2 secondi e mezzo 🙄 allora o fai vedere il video e poi lo commenti oppure fai solo il tuo monologo e ciccia...
Per copyright non può mettere pezzi di puntata troppo lunghi, rischia di perdere il canale. Comunque le puntate integrali sono disponibili su internet senza problemi. Qui si viene per sentire i suoi commenti.
@@Iriuuu mi sa che non ha chiaro il concetto di "reaction" 😂
@@federicapiottoli6922 più che altro di copyright, specialmente su youtube, che è mooooolto severo su queste cose. Già su twitch è un pochino diverso. Però sì, le reaction servono per sentire i commenti del creator.
Ma siete scemi? La cosa interessante sono le spiegazioni
@@federicapiottoli6922a te non è chiaro il concetto di intelligenza invece
@nifio onnipresente 😁
Lea non ti preoccupare, ho scritto alla celentano per avere la sua dispensa 🥲 se mai mi risponderà te la girerò