Vivendo e giocando all'estero sono abiutato a guardare reviewers internazionali. Sono finito su questa pagina perche' e' la miglior spiegazione del gioco in tutte le lingue che ho trovato. Complimenti davvero ottima spiegazione!
Veramente un bellissimo gioco. Comprato e già fatto varie partite. E' piaciuto a tutti. Scorrevole e divertentissimo. Non facile da gestire. Meccanica originale e unica. Grazie del video
Wow complimenti ci hai dato tantissimi chiarimenti su un gioco che alla prima partita ammetto che non ci è rimasto facile da capire :D Complimenti!!! Condivido pienamente le conclusioni riguardo l'app per smartphone e tablet!!! Decisiamente uno dei giochi piu belli dell'anno!!!
Ho comprato questo gioco attirato dall'ambientazione, dalle componenti, ma soprattutto dalle meccaniche di deduzione proposte. In realtà dopo qualche partita ci si accorge che il meccanismo di deduzione alla mastermind si riduce a seguire le 2-3 regolette di esclusione degli alchemici. Molto invece dipende dall'aleatorietà: dagli ingredienti che hai mano, da quelli che riesci a recuperare, ma soprattutto dal risultato degli esperimenti: ad esempio su 3 esperimenti un giocatore può arrivare a scoprire l'alchemico di un ingrediente al 100% mentre un altro può trarne informazioni pressoché nulle. A volte quindi ci si trova costretti a bluffare oppure a supportare teorie degli altri senza avere alcuna informazioni su quell'ingrediente, giusto per non rimanere indietro con i punti reputazione. Insomma, consiglio a tutti di provarlo almeno una volta perché sicuramente c'è quel qualcosa di nuovo che non ho trovato in altri giochi da tavolo, ma, data anche la mole di regole, mi aspettavo un gioco più calcolato e meno aleatorio.
Ti rivelerò un segreto: quando si gioca in 3 o 4 (non in 2), se ci sono gli artefatti giusti in gioco, si può provare a giocare solo con quelli, e supportare qualche teoria di qualche altro giocatore che si pensa l'abbia imbroccata giusta... quindi c'è anche la strategia del "non dedurre un bel niente!"
Finalmente sono riuscito a giocarlo, ed è veramente una bomba! L'unico dubbio è sulla longevità: mi da l'impressione che dopo un tot di partite, una volta padroneggiato l'aspetto deduttivo, possa stancare. Comunque grazie al tuo tutorial sono riuscito a farci giocare un amico quasi totalmente neofita, ed ora è super-mega-ingasato!
Grazie per le video recensioni di questi giochi da tavolo, aiuti a scoprirne di nuovi e poi spieghi davvero bene. Non vedo l'ora di acquistare Alchimisti. Buon Natale. P.S. se dovessi averlo faresti un video su Illuminati? È un gioco che mi interesserebbe acquistare, ma in rete a parte foto delle carte e info sul gioco in generale non c'è altro, tipo meccaniche etc. Grazie comunque :)
DOMANDA: nel caso avessi l'artefatto "Stivali della velocità" (che dice, più o meno: se hai un cubetto su uno spazio azione è possibile effettuare un'azione aggiuntiva dopo che tutti i giocatori hanno svolto l'azione stessa dal piazzamento cubetti). Quindi, se metto un cubetto in "bevi una pozione" dopo che tutti hanno eseguito l'azione posso dichiarare l'attivazione dell'artefatto e eseguire nuovamente l'azione. Ma gli effetti negativi del "bevi pozione"? Non mi ero posta il dubbio per i malus di "perdita di reputazione" o lo "spostamento dell'ampollina nell'ordinamento"... ma quando il risultato è una pozione negativa rossa, devi prendere un cubettino di quelli già nella propria mano e posizionarlo nell'ospedale? Oppure perché l'artefatto dice "hai un'azione in più" è come se la eseguissi senza cubettino? Spero di essere stata chiara... Grazie a chi mi risponde! ciaooooooooo
Aspettavo moltissimo questo gioco e finalmente sono riuscito a giocarci, che dire….lo ho odiato. Sono concorde con Alkyla sul fatto che la app sia implementata perfettamente e che sia innovativa ed interessante la meccanica di deduzione. però La metà, se non trequarti, del tempo di gioco sono spesi nascosti dietro il proprio schermo a fare i compiti di matematica senza vedere nemmeno cosa succede sul board, ne interagire socialmente con gli altri giocatori (si, questo gioco ha di buono che renderebbe silenziosa anche la D’Urso). Probabilmente, per come è strutturato Alchemist, a mia opinione, c’è più discussione e socialità giocando a un very heavy Euro. la parte strettamente worker placement è come minimo scontata, il board è talmente aperto da risultare noioso; non esiste la possibilità di creare un engine di nessun tipo; non c'è nemmeno un po di scontro sul board in quanto tutti bene o male possono fare tutto. Non ci sono altre possibilità di vittoria se non la pubblicazione di teorie, i punti che ti vengono forniti dal resto (soldi, artefatti, favori ecc…) non possono nemmeno avvicinarsi a ciò che comporta realizzare una teoria corretta; quindi hai solo la strategia di deduzione per vincere, a meno che non si voglia andare a caso supportando teorie avversarie (sottolineo a caso!) strategia che cmq cozza con accumulare soldi e punti vittoria. Insomma per me è un Sudoku da fare in 3 o 4 giocatori. E il Sudoku me lo posso fare da solo a casa mia.
Mi hai risolto un grande dilemma sulle carte guerriero e conferenza. Sul manuale c'è scritto di mettere la seconda sotto l'ultimo guerriero, invece sia tu che l'immagine nel manuale illustrano che va Sopra l'ultimo guerriero. Domanda: se la seconda carta conferenza é al 5°turno, all'ultimo ci sarà il guerriero che é l'ultimo della pila (ovvero l'ultimo dei 5). Quindi la carta guerriero scartata non entra mai in gioco?
SEMBRA DIVERTENTISSIMO MA MOLTO INCASINATO IN QUANTO A REGOLE E COMPLESSITA'--- DI CERTO SE SI E' IN PIU' DI DUE O TRE GIOCATORI CI SI METTE ORE ED ORE AD IMPARARLO... NON IDEALE PER UNA SERATA FRA AMICI...
Mi attira da quando ho visto la presentazione... ma temo sia TROPPO complesso da spiegare ai neofiti.... non trovi? E comunque SI alle app. Aprono un mondo nuovo!
Accidenti, lo dico sempre, ma io che ci sto qui a fare! ;-) Compra il gioco, piazza i tuoi neofiti davanti ai 15 min scarsi di Esempio e il gioco è fatto! Buon Natale!
alkyla Io l'ho spiegato senza problemi ai miei piccoli (11 e 10 anni!) La spiegazione è stata molto romanzata e veloce, ho tralasciato la parte relativa al 2° turno e al turno finale (spiegate sul momento) ed è andata alla grande. Ragazzi entusiasti e gioco piaciutissimo! :D
fabiofax1 i video di Alkyla aiutano (e manco poco) ma mi raccomando: devi essere preparatissimo! Cosi' da rispondere ad ogni dubbio subito ed evitare che i neofiti si demoralizzino o ditstraggano! La spiegazione è "lunga" ma per niente complessa (superato il concetto degli Alchemici, che alla fine è un MasterMind). Vedrai che andrà alla grande! Il gioco è originalissimo e piacevole da giocare. Il tempo vola al tavolo.
10005999 Puoi giocare facendo fare ad un giocatore esterno il ruolo dell'applicazione (sceglie lui gli accoppiamenti pozione-ingredienti) e non farà altro che passarsi la partita a dare informazioni ai giocatori senza giocare attivamente. Per me, orribile. In ogni caso se non ti va di utilizzare un'applicazione, peraltro perfettamente sensata in questo tipo di gioco, il mare è pieno di altri giochi :)
INTENDO DIRE CHE UNA APP PER QUANTO POSSA ESSER COLLEGATA AL GIOCO O ANCHE BELLA E UTILE SIA DAL PUNTO PRATICO CHE "GRAFICO" NON DURA POI MOLTO... UNA VOLTA CHE LA CASA DI PRODUZIONE SMETTE DI "SUPPORTARLA" TUTTO FINISCE LI E LA STESSA VIENE POI CANCELLATA O NON AGGIORNATA SE (COME SOVENTE CAPITA AI PRODOTTI DIGITALI) NECESSITA DI MIGLIORIE O DI CORREZIONI SUI BUG EVENTUALMENTE PRESENTI...
10005999 Credo che le tue preoccupazioni siano senza fondamento per il semplice motivo che l'APP è fatta e finita, e funziona correttamente. Se fosse buggata allora vorrebbe dire che migliaia di partite risulterebbero falsate o il gioco ingiocabile. Dato il veloce passaparola tra appassionati, blogger e recensori, a quest'ora Alchimisti non sarebbe sicuramente il successo di vendite che si è dimostrato. Se il tuo timore è che tra 20 anni tu non riesca più a trovare l'APP in giro, posso assicurarti che per quell'ora ti sarai anche stufato di giocarci. Il supporto dell'APP comunque dipenderà anche dal supporto del gioco, magari ironia della sorte tra 5 anni la CGE andrà in malora (speriamo di no, ci mancherebbe!) e come hai pronosticato tu ci ritroveremo con un gioco giocabile solamente con un giocatore extra. Poco male, chissà quanti ne saranno usciti nel frattempo di altri giochi... Come dice anche Rahdo, volente o nolente la direzione per la nuova generazione di giochi da tavolo è quella dell'integrazione con la tecnologia. Altrimenti continueremo a lamentarci che su 100 nuovi titoli ad Essen, 80 sono la copia di giochi già esistenti o con meccaniche già viste e ri-viste. Pure io ero contrario inizialmente, anche con una punta di integralismo ludico di quelle fastidiose. Ma questo gioco ha ragion d'essere, per cui benvenga l'APP :) Torno a ripetere, il mare è pieno di pes.. di giochi, giustamente se hai certi timori è giusto che tu ti rivolga ad altra titoli.
Vivendo e giocando all'estero sono abiutato a guardare reviewers internazionali. Sono finito su questa pagina perche' e' la miglior spiegazione del gioco in tutte le lingue che ho trovato. Complimenti davvero ottima spiegazione!
Veramente un bellissimo gioco. Comprato e già fatto varie partite. E' piaciuto a tutti. Scorrevole e divertentissimo. Non facile da gestire. Meccanica originale e unica. Grazie del video
Gioco spettacolare. Ho lasciato a bocca aperta tutti. Che soddisfazione.
Wow complimenti ci hai dato tantissimi chiarimenti su un gioco che alla prima partita ammetto che non ci è rimasto facile da capire :D Complimenti!!!
Condivido pienamente le conclusioni riguardo l'app per smartphone e tablet!!!
Decisiamente uno dei giochi piu belli dell'anno!!!
Ho comprato questo gioco attirato dall'ambientazione, dalle componenti, ma soprattutto dalle meccaniche di deduzione proposte. In realtà dopo qualche partita ci si accorge che il meccanismo di deduzione alla mastermind si riduce a seguire le 2-3 regolette di esclusione degli alchemici. Molto invece dipende dall'aleatorietà: dagli ingredienti che hai mano, da quelli che riesci a recuperare, ma soprattutto dal risultato degli esperimenti: ad esempio su 3 esperimenti un giocatore può arrivare a scoprire l'alchemico di un ingrediente al 100% mentre un altro può trarne informazioni pressoché nulle. A volte quindi ci si trova costretti a bluffare oppure a supportare teorie degli altri senza avere alcuna informazioni su quell'ingrediente, giusto per non rimanere indietro con i punti reputazione. Insomma, consiglio a tutti di provarlo almeno una volta perché sicuramente c'è quel qualcosa di nuovo che non ho trovato in altri giochi da tavolo, ma, data anche la mole di regole, mi aspettavo un gioco più calcolato e meno aleatorio.
sei sempre grandioso! io l'ho preso a Lucca ed è entrato di diritto nella TOP10 :)
Appena acquistato. Sto aspettando che arrivi.
complimenti,sempre impaccabile! ti seguo da molto, e mi piacerebbe fare una partita con te se fossimo vicini =)
Questo gioco praticamente è una fusione tra un piazzamento lavoratori e un cluedo
Ciao!! Ho una sola domanda... E' un gioco che "si gioca bene" anche in soli 2 giocatori?? Grazie
+Daila Lussana Si gioca bene, ma il meglio lo dà da 3 in su. Ciao!
Il pezzo dei journey è il tocco di classe
Ti rivelerò un segreto: quando si gioca in 3 o 4 (non in 2), se ci sono gli artefatti giusti in gioco, si può provare a giocare solo con quelli, e supportare qualche teoria di qualche altro giocatore che si pensa l'abbia imbroccata giusta... quindi c'è anche la strategia del "non dedurre un bel niente!"
Finalmente sono riuscito a giocarlo, ed è veramente una bomba! L'unico dubbio è sulla longevità: mi da l'impressione che dopo un tot di partite, una volta padroneggiato l'aspetto deduttivo, possa stancare. Comunque grazie al tuo tutorial sono riuscito a farci giocare un amico quasi totalmente neofita, ed ora è super-mega-ingasato!
Gioco spettacolare! Ho provato a cercalo in vari negozi, ma purtroppo nulla..qualche consiglio su dove acquistarlo?
RedBaron97 internet!
Grazie per le video recensioni di questi giochi da tavolo, aiuti a scoprirne di nuovi e poi spieghi davvero bene. Non vedo l'ora di acquistare Alchimisti. Buon Natale.
P.S. se dovessi averlo faresti un video su Illuminati? È un gioco che mi interesserebbe acquistare, ma in rete a parte foto delle carte e info sul gioco in generale non c'è altro, tipo meccaniche etc. Grazie comunque :)
Illuminati purtroppo non mi è disponibile. Grazie, ciao!
Grazie a te :)
DOMANDA: nel caso avessi l'artefatto "Stivali della velocità" (che dice, più o meno: se hai un cubetto su uno spazio azione è possibile effettuare un'azione aggiuntiva dopo che tutti i giocatori hanno svolto l'azione stessa dal piazzamento cubetti).
Quindi, se metto un cubetto in "bevi una pozione" dopo che tutti hanno eseguito l'azione posso dichiarare l'attivazione dell'artefatto e eseguire nuovamente l'azione. Ma gli effetti negativi del "bevi pozione"? Non mi ero posta il dubbio per i malus di "perdita di reputazione" o lo "spostamento dell'ampollina nell'ordinamento"... ma quando il risultato è una pozione negativa rossa, devi prendere un cubettino di quelli già nella propria mano e posizionarlo nell'ospedale? Oppure perché l'artefatto dice "hai un'azione in più" è come se la eseguissi senza cubettino?
Spero di essere stata chiara... Grazie a chi mi risponde! ciaooooooooo
"se hai un cubetto su uno spazio azione.."
ma è possibile usare l'app per la stessa partita da più di un telefono?
Non è possibile.
Ti correggo, si può, basta che tutti inseriscano lo stesso codice di quattro lettere indicato in alto
Aspettavo moltissimo questo gioco e finalmente sono riuscito a giocarci,
che dire….lo ho odiato.
Sono concorde con Alkyla sul fatto che la app sia implementata perfettamente e che sia innovativa ed interessante la meccanica di deduzione.
però
La metà, se non trequarti, del tempo di gioco sono spesi nascosti dietro il proprio schermo a fare i compiti di matematica senza vedere nemmeno cosa succede sul board, ne interagire socialmente con gli altri giocatori (si, questo gioco ha di buono che renderebbe silenziosa anche la D’Urso).
Probabilmente, per come è strutturato Alchemist, a mia opinione, c’è più discussione e socialità giocando a un very heavy Euro.
la parte strettamente worker placement è come minimo scontata, il board è talmente aperto da risultare noioso; non esiste la possibilità di creare un engine di nessun tipo; non c'è nemmeno un po di scontro sul board in quanto tutti bene o male possono fare tutto.
Non ci sono altre possibilità di vittoria se non la pubblicazione di teorie, i punti che ti vengono forniti dal resto (soldi, artefatti, favori ecc…) non possono nemmeno avvicinarsi a ciò che comporta realizzare una teoria corretta; quindi hai solo la strategia di deduzione per vincere, a meno che non si voglia andare a caso supportando teorie avversarie (sottolineo a caso!) strategia che cmq cozza con accumulare soldi e punti vittoria.
Insomma per me è un Sudoku da fare in 3 o 4 giocatori. E il Sudoku me lo posso fare da solo a casa mia.
Mi hai risolto un grande dilemma sulle carte guerriero e conferenza. Sul manuale c'è scritto di mettere la seconda sotto l'ultimo guerriero, invece sia tu che l'immagine nel manuale illustrano che va Sopra l'ultimo guerriero.
Domanda: se la seconda carta conferenza é al 5°turno, all'ultimo ci sarà il guerriero che é l'ultimo della pila (ovvero l'ultimo dei 5). Quindi la carta guerriero scartata non entra mai in gioco?
No, non entra mai.
SEMBRA DIVERTENTISSIMO MA MOLTO INCASINATO IN QUANTO A REGOLE E COMPLESSITA'--- DI CERTO SE SI E' IN PIU' DI DUE O TRE GIOCATORI CI SI METTE ORE ED ORE AD IMPARARLO... NON IDEALE PER UNA SERATA FRA AMICI...
HO UNA DOMANDA: ma le alchimie cambiano? nel senso... non possono essere imparate a memoria?
+ANTONIO DI DOMENICO no, cambiano sempre. Principalmente a questo serve il software.
ANTONIO DI DOMENICO
Mi attira da quando ho visto la presentazione... ma temo sia TROPPO complesso da spiegare ai neofiti.... non trovi? E comunque SI alle app. Aprono un mondo nuovo!
Accidenti, lo dico sempre, ma io che ci sto qui a fare! ;-) Compra il gioco, piazza i tuoi neofiti davanti ai 15 min scarsi di Esempio e il gioco è fatto! Buon Natale!
alkyla
Io l'ho spiegato senza problemi ai miei piccoli (11 e 10 anni!)
La spiegazione è stata molto romanzata e veloce, ho tralasciato la parte relativa al 2° turno e al turno finale (spiegate sul momento) ed è andata alla grande. Ragazzi entusiasti e gioco piaciutissimo! :D
E allora mi sa che farò così! Anche se già ora TUTTI prima di iniziare guardano i video di Alkyla.
fabiofax1
i video di Alkyla aiutano (e manco poco) ma mi raccomando: devi essere preparatissimo! Cosi' da rispondere ad ogni dubbio subito ed evitare che i neofiti si demoralizzino o ditstraggano! La spiegazione è "lunga" ma per niente complessa (superato il concetto degli Alchemici, che alla fine è un MasterMind).
Vedrai che andrà alla grande! Il gioco è originalissimo e piacevole da giocare. Il tempo vola al tavolo.
MA IN PRATICA, SE UNO NON HA L'IPAD A STO GIOCO NON CI PUO' GIOCARE ?!?
Puoi usare Windows Phone, Android, Ipad, Iphone o, in alternativa, PC.
RESTA COMUNQUE POCO PRATICA LA COSA...
INSOMMA... SE NON HAI UN DISPOSITIVO DIGITALE DI QUALCHE TIPO NON SI PUO' GIOCARE ?
10005999 Puoi giocare facendo fare ad un giocatore esterno il ruolo dell'applicazione (sceglie lui gli accoppiamenti pozione-ingredienti) e non farà altro che passarsi la partita a dare informazioni ai giocatori senza giocare attivamente. Per me, orribile. In ogni caso se non ti va di utilizzare un'applicazione, peraltro perfettamente sensata in questo tipo di gioco, il mare è pieno di altri giochi :)
INTENDO DIRE CHE UNA APP PER QUANTO POSSA ESSER COLLEGATA AL GIOCO O ANCHE BELLA E UTILE SIA DAL PUNTO PRATICO CHE "GRAFICO" NON DURA POI MOLTO... UNA VOLTA CHE LA CASA DI PRODUZIONE SMETTE DI "SUPPORTARLA" TUTTO FINISCE LI E LA STESSA VIENE POI CANCELLATA O NON AGGIORNATA SE (COME SOVENTE CAPITA AI PRODOTTI DIGITALI) NECESSITA DI MIGLIORIE O DI CORREZIONI SUI BUG EVENTUALMENTE PRESENTI...
10005999 Credo che le tue preoccupazioni siano senza fondamento per il semplice motivo che l'APP è fatta e finita, e funziona correttamente. Se fosse buggata allora vorrebbe dire che migliaia di partite risulterebbero falsate o il gioco ingiocabile. Dato il veloce passaparola tra appassionati, blogger e recensori, a quest'ora Alchimisti non sarebbe sicuramente il successo di vendite che si è dimostrato. Se il tuo timore è che tra 20 anni tu non riesca più a trovare l'APP in giro, posso assicurarti che per quell'ora ti sarai anche stufato di giocarci. Il supporto dell'APP comunque dipenderà anche dal supporto del gioco, magari ironia della sorte tra 5 anni la CGE andrà in malora (speriamo di no, ci mancherebbe!) e come hai pronosticato tu ci ritroveremo con un gioco giocabile solamente con un giocatore extra. Poco male, chissà quanti ne saranno usciti nel frattempo di altri giochi...
Come dice anche Rahdo, volente o nolente la direzione per la nuova generazione di giochi da tavolo è quella dell'integrazione con la tecnologia. Altrimenti continueremo a lamentarci che su 100 nuovi titoli ad Essen, 80 sono la copia di giochi già esistenti o con meccaniche già viste e ri-viste. Pure io ero contrario inizialmente, anche con una punta di integralismo ludico di quelle fastidiose.
Ma questo gioco ha ragion d'essere, per cui benvenga l'APP :) Torno a ripetere, il mare è pieno di pes.. di giochi, giustamente se hai certi timori è giusto che tu ti rivolga ad altra titoli.