Blue Morning - Blue Morning (1973) progressive italiano a tinte jazz e blues

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 เม.ย. 2024
  • Benvenuti nella Miniera del rock. Oggi restiamo in Italia per un gruppo prog che oscilla tra il jazz e il blues, con due personaggi influentissimi del Blues e del jazz italiano: Roberto Ciotti e Maurizio Giammarco. Album quasi dimenticato da riscoprire assolutamente perché è davvero interessante e magistralmente suonato.
    Formazione:
    Roberto Ciotti - Chitarra
    Alfredo Minotti - Batteria
    Sandro Ponzoni - Basso
    Maurizio Giammarco - Sassofono, flauto, piano elettrico
    Ospite
    Alvise Sacchi - Percussioni e disegno di copertina
    Canzoni:
    Lato A
    Danza Dei Palombari Lottatori
    Panini Volanti
    Lato B
    Farfalle Nella Pancia
    Belmont Plaza
    Una Sera Di Luglio, In Città Dopo Una Cena Col Morto
    Etichetta: Tomorrow ZSTOM 2000
    #psichedelics
    #progressive
    #progressiverock
    #psychedelia
    #jazz
    #jazzrock
    #canterbury
    #robertociotti
    #mauriziogiammarco

ความคิดเห็น • 13

  • @francescomartinelli5158
    @francescomartinelli5158 2 หลายเดือนก่อน +1

    Non lo conoscevo proprio!! ora ,se lo trovo, me lo vado ad ascoltare, grazie per proporre queste rarità ,mi hai fatto ritornare in mente quando andavamo nei locali e si scambiavano sempre due chiacchiere con i musicisti delle varie band ...che tempi

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  2 หลายเดือนก่อน

      Eh sì...quando potevi scambiare chiacchiere con dei musicisti che suonavano la loro musica e le loro idee...e non c'erano le tribute band!

  • @nicoz2078
    @nicoz2078 2 หลายเดือนก่อน +1

    L'ho ascoltato un po' qua su youtube. È stupendo!!! Adoro questo genere. Cazzo, bellissimo! Com'è che non è tra i più conosciuti?? Assurdo.
    Una sciagura che non l'abbiano mai ristampato!
    Devo assolutamente procurarmi dei file lossless di questa roba. Porc...il vinile a 500 euro!!!!
    Grazie ancora per la dritta.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  2 หลายเดือนก่อน

      Secondo me merita davvero, è una gemma perduta. Suonato egregiamente. Peccato la produzione veramente di nicchia

  • @bluesun3529
    @bluesun3529 หลายเดือนก่อน +1

    Uno di quegli album tanto belli quanto impossibili da comprare. Non esiste nessuna ristampa in CD, neppure pirata. Io mi accontenterei pure di quella, ho diverse ristampe pirata in cd, come quelle della Flawed Gems.
    Roberto Ciotti è stato un fiore di chitarrista, morto troppo precocemente. 💔💔💔😢😢😢

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน +1

      Chissà chi detiene i diritti. Un vero peccato non poter avere il cd. Roberto Ciotti grandissimo chitarrista, l'avrò sentito dal vivo al big mama a roma 25-28 anni fa almeno una ventina di volte!

    • @bluesun3529
      @bluesun3529 หลายเดือนก่อน +1

      @@Laminieradelrock Di Ciotti ti consiglio i primi due cd, almeno si trovano e costano 10 €.

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  หลายเดือนก่อน

      @@bluesun3529 di ciotti son belli anche gli album anni 90...artista ultra coerente, fedele al suo verbo. Peccato ci abbia lasciato presto.

  • @nicoz2078
    @nicoz2078 2 หลายเดือนก่อน +1

    Mai sentiti, completamente nuovi anche per me. Se sono sul filone Perigeo, Dedalus...voglio scoprirli bene. Solo i titoli meritano... Ma li vedo difficili questi da recuperare...esiste solo il vinile del '73 porc.. Come hai fatto a sentirli te? Non dirmi che hai il vinile!😁

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ormai tutti gli album e le canzoni più sperdute le trovi su youtube con qualità discutibile. Ammetto di non averlo su supporti fisici. Lo scaricai i primi mesi di adsl, con emule, lustri fa. A mio avviso non bisogna essere integralisti. Ok non è bello scaricare, ma se un album è interessante e non è stato ristampato, che devo fare? E così anche quello di Camisasca...se non lo ristampano non dobbiamo privarcene. Ultimamente comunque sto facendo un sacco di acquisti...sssshhhh...non diciamolo in famiglia 🤣

  • @fabiopatane9160
    @fabiopatane9160 2 หลายเดือนก่อน +1

    A me il jazz non interessa, e la fusion in genere mi fa orrore. Però ho comunque apprezzato questo tuo video, mentre il progetto in questione non l'avevo mai nemmeno sentito nominare. Una curiosità, se posso permettermela: quanti anni hai? Non riesco proprio ad immaginarla...

    • @Laminieradelrock
      @Laminieradelrock  2 หลายเดือนก่อน +1

      Sono nato nell'anno di uscita di Animals dei Pink Floyd. Ho sempre ascoltato psichedelia e prog venendo sempre etichettato comq quello che ascolta musica strana e musica vecchia!

    • @fabiopatane9160
      @fabiopatane9160 2 หลายเดือนก่อน +1

      @@Laminieradelrock E allora sei ben più giovane di me: sono nato l'anno di "Collage"... Beh, indubbiamente di nicchia, ma prima durante gli anni ottanta, quindi nei novanta, si concretizzarono una nuove ondate prog, e nuove scene. Stessa cosa colla psichedelia, . Pensa che io invece, vengo da una galassia lontana lontana. Cresciuto col pop britannico anni ottanta, mi immersi quindi in quell'universo che allora, in Italia, veniva definito: "dark". Io, quindi, il prog lo schifiavo proprio, anche perché ideologicamente, esteticamente e concettualmente, la "mia" musica aveva radici in contrapposizione. Salvo poi scoprire che non di totale cesura si trattò, e che si possono sicuramente trovare numerosi contatti tra la musica oscura e certe correnti prog.