Ferraro dice che e' un problema che le questioni vengono "ideologizzate"? Parla lui? Il suo "ragionamento" e' del tutto ideologico e zero pragmatico. Si riempe la bocca con l' "identità italiana" ma si guarda bene dal definirla. Poi non esiste praticamente Paese al mondo (e di certo non in Occidente) che per riconoscere la cittadinanza prevede tutta la serie di bizantinismi da lui proposti: 10 anni di residenza, soglia di reddito, esame di lingua e cultura, servizio militare, e che altro c'era? Correre 100 metri in meno di 10 secondi? Moltiplicare pani e pesci? Suvvia.
Se iniziamo a disquisire di cosa si intende in sociologia per cultura e identita' facciamo notte. Se poi andiamo ad indagare su cosa siano la cultura e l'identita' italiana non la finiamo piu', anche perche' la cultura del signor Nathan di Merano e' decisamente diversa da quella di Toto' di Trapani. E la cultura di un 18enne di Bitonto non e' la stessa di quella di un 80enne di Torino. E' anche per questo che la questione cittadinanza deve essere piu' pragmatica, altrimenti se diamo retta a gente che vive sulla Montagna del Sapone come questo Ferraro davvero finiamo col costringere la gente a fare esami di "Cittadinanza e Identita' Italiana" con domande sulla Divina Commedia, sulla Transustanziazione o sulle battaglie della Prima Guerra d'Indipendenza, cose che ovviamente contano e conteranno praticamente zero in Italia, Europa e nel pianeta Terra dal 2024 al giorno che creperemo.
@@majortom87 L'hai fatta ipersemplice ma e' un po' piu' complicato di cosi, se e' vero che oggi tutti gli italiani usano e noi stiamo usando un COMPUTER (non mi pare una parola italiana) grazie a INTERNET su TH-cam. Io (come la maggioranza degli italiani) ho appena bevuto un caffe', che credo venga dall'Africa orientale originariamente, ma i miei chicchi sono stati prodotti in Brasile. Eccetere eccetera eccetera. E intanto continuiamo a perdere tempo mentre c'e' gente nata a Roma, che ha studiato dalla prima elementare al quinto liceo a Roma, che parla italiano e romano, ma che non ha la cittadinanza italiana, mentre Jose nato in Patagonia ha la cittadinanza perche' il bisnonno e' nato a Treviso.
@@dandarley6303 La cittadinanza concessa a José, nato in Patagonia e mai vissuto in Italia, ma con un nonno trevigiano, ha pienamente diritto di essere considerato italiana. La sua famiglia era italiana e si comportava come tale, esportando il nostro modello culturale all’estero. Ora, José compra prodotti italiani ed è fiero delle sue origini. Noi utilizziamo l’iridio, un materiale proveniente dagli asteroidi che viaggiano nello spazio, ma questo non fa di noi degli extraterrestri. Dobbiamo concedere la cittadinanza a tutti per non farli sentire discriminati dallo Stato? Benissimo, sono favorevole. Tuttavia, se diamo la cittadinanza italiana a ogni cittadino del mondo, dobbiamo anche creare un nuovo concetto di identità italiana che non sia legato alla migrazione e che non sia discriminatorio.
E niente, Ferraro ogni volta che parla mi fa salire la pressione, ma che vuol dire "non riconoscersi nella cultura italiana"? io sono contrario a delle leggi e anche delle consuetudini italiane e sono nato in italia da genitori italiani, mi devono levare la cittadinanza?
Se "riconoscersi nella cultura italiana" vuol dire pensarla come Ferrario allora la cittadinanza possono toglierla anche a me. Ferrario veramente irritante come il suo compagno di merende Giubilei
io farei la ius maranzae: vorresti tirare un destro secco ad ogni maranza tuo connazionale a milano centrale? Si: ti do la cittadinanza No, sono un maranza io stesso: ti mando a raccogliere i pomodori in salento
"6-7 Italiani su 10 sono a favore dello ius scholae, della cittadinanza..." vorrei sapere l'evidenza. francamente mi sembra campata in aria. se dovessi scommettere, credo che se anche si raggiungesse il quorum, il referendum non passerebbe.
io vorrei proprio sapere, per curiosità, qual è secondo lui la definizione di identità italiana e cosa significa vivere come gli italiani, non capisco perché nessuno gliel'abbia chiesto.
Perché è la classica “rabbit hole” e non se ne esce… non ha nessun senso il discorso… serve solo ad intorbidire le acque. Sei nato qui? scolarizzato qui? Lavori e paghi le tasse qui? Non mi sembra servano altri requisiti! Poi se a casa tua metti giù il tappetino per pregare, oppure hai il candelabro ebraico in soggiorno, beh, saremmo ca**i tuoi, no?? Cosa facciamo… mandiamo i carabinieri a valutare se e come mangi gli spaghetti??!! Ma per favore!!! “Noi non siamo razzisti brutti e cattivi.” … come Perché è la classica “rabbit hole” e non se ne esce… non ha nessun senso il discorso… serve solo ad intorbidire le acque. Sei nato qui? scolarizzato qui? Lavori e paghi le tasse qui? Non mi sembra servano altri requisiti! Poi se a casa tua metti giù il tappetino per pregare, oppure hai il candelabro ebraico in soggiorno, beh, saremmo ca**i tuoi, no?? Cosa facciamo… mandiamo i carabinieri a valutare se e come mangi gli spaghetti??!! Ma per favore!!! “Noi non siamo razzisti brutti e cattivi.” … come no!?
Sicuramente il referendum sulla cittadinanza lo è! 5 anni sono quelli richiesti anche in Germania, Francia, USA, Svezia ecc e l'Italia ha la necessità disperata di molti più immigrati (450.000 l'anno nei prossimi 10 anni secondo la Bocconi, molti di più di quelli che arrivano) quindi deve essere incentivata di MOLTO l'immigrazione!
Meglio essere di meno e coesi culturalmente ed etnicamente che di più annacquati ed incasinati. Porte aperte agli immigrati meritevoli che fanno crescere l'Italia ma la cittadinanza, no😊
"Cristianamente"😂. Ah, Ferraro, perché ovviamente hanno scelto di entrare irregolarmente😂 si , ovvio guarda. Mi vergogno di avere l'età di questo soggetto
Sì quella è stata una sparata. Numeri alla mano, sappiamo che l’1% della popolazione italiana sostiene la riforma. Quindi 1 italiano su 100: ci sarà da considerare l’astensionismo e quante persone di quelle che non hanno votato sono contrarie e quante sono favorevoli.
Vorrei tanto chiedere a Ferraro e a tutti gli italiani medi cosa è questa identità Italiana!!!! Vorrei chiederlo prima a un calabrese, poi a un friulano e infine a un bergamasco ... Così, giusto per capire di che cazz si sta parlando ... Poi, come sempre, guai a iniziare anche solo a pensare a un cambiamento, all' assunzione di una qualsivoglia responsabilità... !!! che sta classe politica di vecchi scollati dal mondo continua solo il ristagnare in un loop di palesi manchevolezze
Do un grandissimo like perchè avete invitato un trio interessante, Io sto con Deepika, che sento molto italiana tanto quanto me.Mentre non capisco cosa ho in comunq con Ferraro che per me non rappressenta minimamente la mia cultura italiana.
Complimenti all’avvocato H. Sedu per le valide argomentazioni e la sua chiarezza nell’esposizione, una persona da cui prendere esempio per qualsiasi discussione. D’altro canto, ringrazio P. Ferraro per aver partecipato alla discussione, ma certe argomentazioni, spiace dirlo, sono veramente povere se non ridicole. Ascolti con più attenzione le parole di Deepika Salhan! Grazie Francesca e grazie Ivan per aver organizzato la live e per le domande stimolanti!
Ciao Ivan. Sono brasiliano, ci sono nella mia regione, sud del brasile, migliaia di discendenti italiani tra di loro io che personalmente no la voglio. Da sempre Il Brasile è un posto migliore di opportunità agli italiani, ancora oggi, pure, non l’inverso. Per noi, l’Italia sarà sempre un grande referente culturale, L’Italia è qui anche, ma l’inverso è vero anche. I miei che vogliono la cittadinanza, hanno andato per studio e ritornato (dottorato in giurisprudenza a Perugia). Come giovani, vogliamo solo più libertà, non vivere in italia. La doppia cittadinanza svolge persone più con visione di mondo più aperte. Abbiamo in comune Giusepe Garibaldi, l’eroi dei due mondi, sposato con Anita, una brasiliana! Saluti!
Il problema e' che oltre i 10 anni ne occorrono altri 3 che diventano 4 dalla domanda. Almeno anticipare la domanda di 3 anni rispetto a quella prevista di conseguimento
Allo stesso modo perché non viene data la cittadinanza austriaca ai discendenti dell'impero d'Austria nelle due province tirolesi di Bozen e Trient-Trento? 🤨🤔
Lo fate fare a Salvini l'esame e il servizio militare di cui parla Ferraro? Troppo facile dire che e' già italiano, caro il mio Ferraro. Se devono farlo gli immigrati devono farlo anche gli italiani!
...in effetti Salvini il militare l'ha fatto, ma fa parte della Lega, che da sempre vuole l'indipendenza del sopra-Pò dal resto d'Italia...: poi così di valor italico non pare, il compàre...
Irregolare non è sinonimo di illegale, e l'irregolarità è data da colpe dello stato che ne ritarda il fornire documenti e quindi un lavoro, non certo del genitore. Te l'ho riassunta per sottolineare il concetto di irregolare, che come tale è riferito a mancanze dello stato, non del singolo individuo.
Pasquale Ferraro, gli irregolari quasi sempre sono tali solo perché la legge è altamente discriminatoria! Il 99,9999% degli africani infatti, ad esempio, non ha nessuna possibilità che l'Italia gli rilasci qualsiasi tipo di visto, neanche temporaneo, turistico ecc per venire qui regolarmente in aereo ecc, è una vergogna! È la più grande forma di segregazione che oggi esiste al mondo, non è giusto! Tutti devono avere gli stessi diritti, inclusi quelli di circolazione.
Lo sai che l'Italia ha quasi 60 milioni di persone e l'Unione Europea 450 milioni, mentre il sud Asia 2 miliardi, l'Africa 1,5 miliardi e a fine secolo 4 miliardi di persone? Con l'Idea geniale della libertà di circolazione, cosa pensi che succeda? C'è un preciso motivo se il passaporto italiano è uno dei più forti, mentre quello egiziano, nigeriano o pakistano no.
Il 99,9999% degli Africani che sbarca da noi, la prima cosa che vuole fare è andarsene da noi, in quanto noi non offriamo le opportunità che ci sono in Nord Europa, quindi se potessero andare direttamente lì, lo farebbero subito. Ma a quanto pare anche i Paesi del Nord Europa, discriminano, anche se sono governati dai Schultz, dai Macron, dai Sanchez... Infine, Io avrei una domanda: come mai nonostante in Italia sia così difficile ottenere la cittadinanza, e allo stesso tempo ci siano così pochi immigrati, l'Italia è il primo produttore di cittadinanze europee?
@@barondino4628 Ma per favore, questa è un'emerita stupidaggine, tutti gli studi nazionali e internazionali dimostrano che, lasciata libera, la circolazione delle persone è un sistema che si autoregola e la numerosità delle nazioni non c'entra assolutamente niente e non è certo questo il motivo dell'impedimento, mi dispiace ma ti mancano proprio le basi, studia.
@@EA1989XXX Non è assolutamente vero che il nord Europa discrimina, gli immigrati lì sono accolti molto di più e trattati mille volte meglio che in Italia.
io sono nato in italia da genitori italiani da generazioni di italiani ma non mi identifico affatto nella cultura italiana ne in quella di qualsiasi altro paese. allora non sarei italiano?
Cosa vuol dire non identificarsi un una cultura? Non ti identifichi in Dante o Manzoni? Non ti identifichi nella lingua italiana? Non ti riconosci nella pasta al pesto o nel ferragosto al mare? Che vuol dire?
Se iniziamo a parlare di cos'e' la cultura e cos'e' l'identita' facciamo notte. E' anche per questo che la questione cittadinanza deve essere piu' pragmatica, altrimenti se diamo retta a gente che vive sulla Montagna del Sapone come questo Ferraro davvero finiamo col costringere la gente a fare esami di "Cittadinanza e Identita' Italiana" con domande sulla Divina Commedia, sulla Transustanziazione o sulle battaglie della Prima Guerra d'Indipendenza, cose che ovviamente contano e conteranno praticamente zero in Italia, Europa e nel pianeta Terra dal 2024 al giorno che creperemo.
Fatico a mettere sù due pasti al giorno, e voi chiedete di andare a votare per questo ridicolo referendum? Poveri illusi la ritengo una mancanza di rispetto, per chi a veramente problemi seri.
@@nando9120 ma guarda che non devo farti capire proprio niente, perché non sei nessuno. Fai una cosa ripassati l'undicesimo comandamento, e se sei limitato sono problemi tuoi.
Io ho votato a favore. Resto convinto che, con i sistemi attuali, 500.000 firme siano poche. È più facile votare e questo tende a far riconsiderare al ribasso il sostegno ad una iniziativa. Con l’astensionismo che abbiamo ed il numero, certamente elevato, di persone contrarie alla riforma, sarà una impresa far passare il referendum.
Facciamo come in uk. Cittadinanza dopo sei anni MA.... 1) Andiamo a vedere quanto hai contribuito e quanto hai ricevuto dal welfare. 2) il costo e' di 1500 euro 3) devi passare un esame di lingua (e te lo paghi) 4) devi passare un test di storia e cultura generale del paese (e paghi anche questo). Puo andare?
Cioe' tu nel 2024 hai capito che il problema di questa questione e' che in Italia per chiedere la cittadinanza si spende meno di 1.500 euro? Ma roba da matti.
ma cosa centra sentirsi straniero ed etichettato dagli altri in classe? anche con la cittadinanza se gli alunni/genitori, perche nasce da li la cosa, sono chiusi mentalmente per nom dire altro non è avere la cittadinanza che cambia quella cosa
Cambia di molto invece. Comunque è ovvio che coi razzisti non basta il foglio di carta, lo ha ben specificato Ferraro… che poi è del 94!!! Cioè… questo che ragiona in questi termini ha 30 anni!!?? Andiamo bene… 😒
@@giuseppedallabarba2592 sara' che si sente male, ma non ricordo un solo concetto da lei espresso. E di certo non vado a risentirmi l'intera discussione.
L’avvocato Ferraro ha un dottorato in scienze sociali? Perché lo sento parlare di identità, ma credo che non sappia minimamente cosa significa “identità”, né sappia definirne i caratteri fondamentali. L’unica identità che riesco a riconoscere è proprio quella di Pasqualino, che di sicuro viene dal Sud, e (non vorrei dare troppo ragione a Boldrin quando parla dell’arretratezza culturale di certi popoli) fa parte di una cultura facilmente circoscrivibile in un tratto identitario: quello dell’ignoranza, del paternalismo e della spocchiosità dei popoli del Sud Italia. Gli consiglio la sempre ottima Wikipedia alla voce Identità, è un buonissimo inizio.
@@metalhead4282 si chiamano così nei paesi civili. Mi spiace per te. Nel paese di Lino Banfi invece non le riteniamo utili. E di identità ne parlano gli avvocaticchi di provincia.
7 su 10? Ma da cosa lo rilevano sto dat sti signori..a me pare che il 55% siano contrari e solo il 32% a favore..insomma. .500.000 firme fanno 7 italiani su 10?..ma che vanno a cianciare..
Quando ho sentito la proposta del servizio militare obbligatorio sono caduto dalla sedia
Ahahahah! Ho avuto la stessa reazione, e come si è pavoneggiato del suo essere 'riservista'...!!!
PRAFO!!!
Ferraro dice che e' un problema che le questioni vengono "ideologizzate"? Parla lui? Il suo "ragionamento" e' del tutto ideologico e zero pragmatico. Si riempe la bocca con l' "identità italiana" ma si guarda bene dal definirla. Poi non esiste praticamente Paese al mondo (e di certo non in Occidente) che per riconoscere la cittadinanza prevede tutta la serie di bizantinismi da lui proposti: 10 anni di residenza, soglia di reddito, esame di lingua e cultura, servizio militare, e che altro c'era? Correre 100 metri in meno di 10 secondi? Moltiplicare pani e pesci? Suvvia.
Bizantinismi, paragone azzeccato
Se iniziamo a disquisire di cosa si intende in sociologia per cultura e identita' facciamo notte. Se poi andiamo ad indagare su cosa siano la cultura e l'identita' italiana non la finiamo piu', anche perche' la cultura del signor Nathan di Merano e' decisamente diversa da quella di Toto' di Trapani. E la cultura di un 18enne di Bitonto non e' la stessa di quella di un 80enne di Torino. E' anche per questo che la questione cittadinanza deve essere piu' pragmatica, altrimenti se diamo retta a gente che vive sulla Montagna del Sapone come questo Ferraro davvero finiamo col costringere la gente a fare esami di "Cittadinanza e Identita' Italiana" con domande sulla Divina Commedia, sulla Transustanziazione o sulle battaglie della Prima Guerra d'Indipendenza, cose che ovviamente contano e conteranno praticamente zero in Italia, Europa e nel pianeta Terra dal 2024 al giorno che creperemo.
la cultura italiana deriva da tutte le culture regionali dell italia dell unità, poi si può dare la cittadinanza a chi si vuole.
@@majortom87 L'hai fatta ipersemplice ma e' un po' piu' complicato di cosi, se e' vero che oggi tutti gli italiani usano e noi stiamo usando un COMPUTER (non mi pare una parola italiana) grazie a INTERNET su TH-cam. Io (come la maggioranza degli italiani) ho appena bevuto un caffe', che credo venga dall'Africa orientale originariamente, ma i miei chicchi sono stati prodotti in Brasile. Eccetere eccetera eccetera. E intanto continuiamo a perdere tempo mentre c'e' gente nata a Roma, che ha studiato dalla prima elementare al quinto liceo a Roma, che parla italiano e romano, ma che non ha la cittadinanza italiana, mentre Jose nato in Patagonia ha la cittadinanza perche' il bisnonno e' nato a Treviso.
@@dandarley6303 La cittadinanza concessa a José, nato in Patagonia e mai vissuto in Italia, ma con un nonno trevigiano, ha pienamente diritto di essere considerato italiana. La sua famiglia era italiana e si comportava come tale, esportando il nostro modello culturale all’estero. Ora, José compra prodotti italiani ed è fiero delle sue origini.
Noi utilizziamo l’iridio, un materiale proveniente dagli asteroidi che viaggiano nello spazio, ma questo non fa di noi degli extraterrestri. Dobbiamo concedere la cittadinanza a tutti per non farli sentire discriminati dallo Stato? Benissimo, sono favorevole. Tuttavia, se diamo la cittadinanza italiana a ogni cittadino del mondo, dobbiamo anche creare un nuovo concetto di identità italiana che non sia legato alla migrazione e che non sia discriminatorio.
Se il requisito per ricevere la cittadinanza è essere pronti a difendere la patria allora sarebbero più quelle da revocare. Baggianate Ferraro
E niente, Ferraro ogni volta che parla mi fa salire la pressione, ma che vuol dire "non riconoscersi nella cultura italiana"? io sono contrario a delle leggi e anche delle consuetudini italiane e sono nato in italia da genitori italiani, mi devono levare la cittadinanza?
Se "riconoscersi nella cultura italiana" vuol dire pensarla come Ferrario allora la cittadinanza possono toglierla anche a me.
Ferrario veramente irritante come il suo compagno di merende Giubilei
io farei la ius maranzae: vorresti tirare un destro secco ad ogni maranza tuo connazionale a milano centrale? Si: ti do la cittadinanza No, sono un maranza io stesso: ti mando a raccogliere i pomodori in salento
Amici di Twitch e di TH-cam 🖐
Sono molto contento che siano state raggiunte le firme.
Speriamo che possa realmente andare avanti
"6-7 Italiani su 10 sono a favore dello ius scholae, della cittadinanza..." vorrei sapere l'evidenza. francamente mi sembra campata in aria. se dovessi scommettere, credo che se anche si raggiungesse il quorum, il referendum non passerebbe.
Ci sono diversi sondaggi.
@@mattiabilla quelli che ho visto non danno quei numeri ma confermano che una minoranza e` favorevole.
Senza dubbio, ma il video me lo vedo stasera
io vorrei proprio sapere, per curiosità, qual è secondo lui la definizione di identità italiana e cosa significa vivere come gli italiani, non capisco perché nessuno gliel'abbia chiesto.
Perché è la classica “rabbit hole” e non se ne esce… non ha nessun senso il discorso… serve solo ad intorbidire le acque. Sei nato qui? scolarizzato qui? Lavori e paghi le tasse qui? Non mi sembra servano altri requisiti! Poi se a casa tua metti giù il tappetino per pregare, oppure hai il candelabro ebraico in soggiorno, beh, saremmo ca**i tuoi, no?? Cosa facciamo… mandiamo i carabinieri a valutare se e come mangi gli spaghetti??!! Ma per favore!!! “Noi non siamo razzisti brutti e cattivi.” … come Perché è la classica “rabbit hole” e non se ne esce… non ha nessun senso il discorso… serve solo ad intorbidire le acque. Sei nato qui? scolarizzato qui? Lavori e paghi le tasse qui? Non mi sembra servano altri requisiti! Poi se a casa tua metti giù il tappetino per pregare, oppure hai il candelabro ebraico in soggiorno, beh, saremmo ca**i tuoi, no?? Cosa facciamo… mandiamo i carabinieri a valutare se e come mangi gli spaghetti??!! Ma per favore!!! “Noi non siamo razzisti brutti e cattivi.” … come no!?
Sicuramente il referendum sulla cittadinanza lo è! 5 anni sono quelli richiesti anche in Germania, Francia, USA, Svezia ecc e l'Italia ha la necessità disperata di molti più immigrati (450.000 l'anno nei prossimi 10 anni secondo la Bocconi, molti di più di quelli che arrivano) quindi deve essere incentivata di MOLTO l'immigrazione!
Veramente i miei amici in Francia la domanda per i figli nati lì l'hanno fatta quando avevano 13 anni.
Meglio essere di meno e coesi culturalmente ed etnicamente che di più annacquati ed incasinati. Porte aperte agli immigrati meritevoli che fanno crescere l'Italia ma la cittadinanza, no😊
5 anni per gli adulti, ovviamente.
"Cristianamente"😂. Ah, Ferraro, perché ovviamente hanno scelto di entrare irregolarmente😂 si , ovvio guarda. Mi vergogno di avere l'età di questo soggetto
Concordo. E se fanno il militare automaticamente italiani, a parer suo... Assurdo e totalmente sconnesso dalla realtà...
Ha ragione Ferraro, se dopo la scuola non evadi le tasse puoi davvero definirti italiano?
Come se la famiglia non costasse niente.
6-7 italiani su 10 non sanno nemmeno cosa sia
9 italiani su 10 conoscono a memoria la formazione di calcio della propria squadra nel 1976
Sì quella è stata una sparata. Numeri alla mano, sappiamo che l’1% della popolazione italiana sostiene la riforma.
Quindi 1 italiano su 100: ci sarà da considerare l’astensionismo e quante persone di quelle che non hanno votato sono contrarie e quante sono favorevoli.
Vorrei tanto chiedere a Ferraro e a tutti gli italiani medi cosa è questa identità Italiana!!!! Vorrei chiederlo prima a un calabrese, poi a un friulano e infine a un bergamasco ... Così, giusto per capire di che cazz si sta parlando ...
Poi, come sempre, guai a iniziare anche solo a pensare a un cambiamento, all' assunzione di una qualsivoglia responsabilità... !!! che sta classe politica di vecchi scollati dal mondo continua solo il ristagnare in un loop di palesi manchevolezze
Si, il servizio militare 😂😂😂😂
500000 consensi (purtroppo) li ha presi anche vannaci
Deepika Salhan e avvocato Sedu 👏👏👏
Do un grandissimo like perchè avete invitato un trio interessante, Io sto con Deepika, che sento molto italiana tanto quanto me.Mentre non capisco cosa ho in comunq con Ferraro che per me non rappressenta minimamente la mia cultura italiana.
Complimenti all’avvocato H. Sedu per le valide argomentazioni e la sua chiarezza nell’esposizione, una persona da cui prendere esempio per qualsiasi discussione.
D’altro canto, ringrazio P. Ferraro per aver partecipato alla discussione, ma certe argomentazioni, spiace dirlo, sono veramente povere se non ridicole. Ascolti con più attenzione le parole di Deepika Salhan!
Grazie Francesca e grazie Ivan per aver organizzato la live e per le domande stimolanti!
Agonia Italia. Comunque giriamo la frittata. Dibattito assolutamente sterile.
Ciao Ivan. Sono brasiliano, ci sono nella mia regione, sud del brasile, migliaia di discendenti italiani tra di loro io che personalmente no la voglio. Da sempre Il Brasile è un posto migliore di opportunità agli italiani, ancora oggi, pure, non l’inverso. Per noi, l’Italia sarà sempre un grande referente culturale, L’Italia è qui anche, ma l’inverso è vero anche. I miei che vogliono la cittadinanza, hanno andato per studio e ritornato (dottorato in giurisprudenza a Perugia). Come giovani, vogliamo solo più libertà, non vivere in italia. La doppia cittadinanza svolge persone più con visione di mondo più aperte. Abbiamo in comune Giusepe Garibaldi, l’eroi dei due mondi, sposato con Anita, una brasiliana! Saluti!
Mamma mia Ferraro....
Il problema e' che oltre i 10 anni ne occorrono altri 3 che diventano 4 dalla domanda. Almeno anticipare la domanda di 3 anni rispetto a quella prevista di conseguimento
Allo stesso modo perché non viene data la cittadinanza austriaca ai discendenti dell'impero d'Austria nelle due province tirolesi di Bozen e Trient-Trento? 🤨🤔
il problema vero sarà arrivare al quorum.
Pasquale Ferraro vergognati
Non ho mai sentito così tante fesserie. Ben venga il referendum e la riduzione a 5 anni, con in più lo ius scholae
Lo fate fare a Salvini l'esame e il servizio militare di cui parla Ferraro? Troppo facile dire che e' già italiano, caro il mio Ferraro. Se devono farlo gli immigrati devono farlo anche gli italiani!
...in effetti Salvini il militare l'ha fatto, ma fa parte della Lega, che da sempre vuole l'indipendenza del sopra-Pò dal resto d'Italia...: poi così di valor italico non pare, il compàre...
Condivido quanto detto dall'avvocato Sedu👏
Ma un genitore irregolare non dovrebbe permanere sul territorio.
Irregolare non è sinonimo di illegale, e l'irregolarità è data da colpe dello stato che ne ritarda il fornire documenti e quindi un lavoro, non certo del genitore. Te l'ho riassunta per sottolineare il concetto di irregolare, che come tale è riferito a mancanze dello stato, non del singolo individuo.
Ma lo volete capire o no che il 99% degli irregolari sono tali solo perché la legge è assolutamente iniqua, ingiusta e disciminatoria?
Pasquale Ferraro, gli irregolari quasi sempre sono tali solo perché la legge è altamente discriminatoria! Il 99,9999% degli africani infatti, ad esempio, non ha nessuna possibilità che l'Italia gli rilasci qualsiasi tipo di visto, neanche temporaneo, turistico ecc per venire qui regolarmente in aereo ecc, è una vergogna! È la più grande forma di segregazione che oggi esiste al mondo, non è giusto! Tutti devono avere gli stessi diritti, inclusi quelli di circolazione.
Lo sai che l'Italia ha quasi 60 milioni di persone e l'Unione Europea 450 milioni, mentre il sud Asia 2 miliardi, l'Africa 1,5 miliardi e a fine secolo 4 miliardi di persone? Con l'Idea geniale della libertà di circolazione, cosa pensi che succeda? C'è un preciso motivo se il passaporto italiano è uno dei più forti, mentre quello egiziano, nigeriano o pakistano no.
Il 99,9999% degli Africani che sbarca da noi, la prima cosa che vuole fare è andarsene da noi, in quanto noi non offriamo le opportunità che ci sono in Nord Europa, quindi se potessero andare direttamente lì, lo farebbero subito. Ma a quanto pare anche i Paesi del Nord Europa, discriminano, anche se sono governati dai Schultz, dai Macron, dai Sanchez... Infine, Io avrei una domanda: come mai nonostante in Italia sia così difficile ottenere la cittadinanza, e allo stesso tempo ci siano così pochi immigrati, l'Italia è il primo produttore di cittadinanze europee?
@@barondino4628 Ma per favore, questa è un'emerita stupidaggine, tutti gli studi nazionali e internazionali dimostrano che, lasciata libera, la circolazione delle persone è un sistema che si autoregola e la numerosità delle nazioni non c'entra assolutamente niente e non è certo questo il motivo dell'impedimento, mi dispiace ma ti mancano proprio le basi, studia.
@@EA1989XXX Non è assolutamente vero che il nord Europa discrimina, gli immigrati lì sono accolti molto di più e trattati mille volte meglio che in Italia.
@@VNn2023 se fosse così, perché non prendono l'aereo e volano in Nord Europa???
io sono nato in italia da genitori italiani da generazioni di italiani ma non mi identifico affatto nella cultura italiana ne in quella di qualsiasi altro paese. allora non sarei italiano?
Cosa vuol dire non identificarsi un una cultura? Non ti identifichi in Dante o Manzoni? Non ti identifichi nella lingua italiana? Non ti riconosci nella pasta al pesto o nel ferragosto al mare? Che vuol dire?
Sei uno che non ha ancora capito cosa farà da grande
@@Rodger_Young non mi sento rappresentato dai classici stereotipi italiani e non ho alcun sentimento patriottico
Se iniziamo a parlare di cos'e' la cultura e cos'e' l'identita' facciamo notte. E' anche per questo che la questione cittadinanza deve essere piu' pragmatica, altrimenti se diamo retta a gente che vive sulla Montagna del Sapone come questo Ferraro davvero finiamo col costringere la gente a fare esami di "Cittadinanza e Identita' Italiana" con domande sulla Divina Commedia, sulla Transustanziazione o sulle battaglie della Prima Guerra d'Indipendenza, cose che ovviamente contano e conteranno praticamente zero in Italia, Europa e nel pianeta Terra dal 2024 al giorno che creperemo.
Madonna, Ferraro sei il punto più basso dell'umanità.
Fatico a mettere sù due pasti al giorno, e voi chiedete di andare a votare per questo ridicolo referendum? Poveri illusi la ritengo una mancanza di rispetto, per chi a veramente problemi seri.
fammi capire, se un problema non ti riguarda direttamente vuol dire che è irrispettoso?
@@nando9120no vuol dire che ci sono problemi più importanti da affrontare in Italia
@@citikane59 Guarda che si possono affrontare più problemi
@@nando9120 ma guarda che non devo farti capire proprio niente, perché non sei nessuno. Fai una cosa ripassati l'undicesimo comandamento, e se sei limitato sono problemi tuoi.
@@florianocabras5776 a questo punto visto che lo citi, fallo anche tu, cosi vediamo che cosa mangi domani
Io ho votato a favore. Resto convinto che, con i sistemi attuali, 500.000 firme siano poche.
È più facile votare e questo tende a far riconsiderare al ribasso il sostegno ad una iniziativa.
Con l’astensionismo che abbiamo ed il numero, certamente elevato, di persone contrarie alla riforma, sarà una impresa far passare il referendum.
Facciamo come in uk. Cittadinanza dopo sei anni MA....
1) Andiamo a vedere quanto hai contribuito e quanto hai ricevuto dal welfare.
2) il costo e' di 1500 euro
3) devi passare un esame di lingua (e te lo paghi)
4) devi passare un test di storia e cultura generale del paese (e paghi anche questo).
Puo andare?
Perché tutta questa enfasi sullo spremergli ogni centesimo? Guarda che serve a noi per primi, mica gli stiamo facendo la carità
Cioe' tu nel 2024 hai capito che il problema di questa questione e' che in Italia per chiedere la cittadinanza si spende meno di 1.500 euro? Ma roba da matti.
@@dandarley6303 in UK il principio e' questo:
1) la cittadinanza te la devi MERTARE e GUADAGNARE
2) I costi sono a TUO carico
Adesso anche gli inglesi sono Fascisti sicuro...
@@Anziio abbiamo votato in massa un governo di sinjstra. Informati
ma cosa centra sentirsi straniero ed etichettato dagli altri in classe? anche con la cittadinanza se gli alunni/genitori, perche nasce da li la cosa, sono chiusi mentalmente per nom dire altro non è avere la cittadinanza che cambia quella cosa
Non è vero, aiuta eccome.
Cambia di molto invece. Comunque è ovvio che coi razzisti non basta il foglio di carta, lo ha ben specificato Ferraro… che poi è del 94!!! Cioè… questo che ragiona in questi termini ha 30 anni!!?? Andiamo bene… 😒
Deepika grandiosa😁😊
Boh io ho spesso fatto fatica a capire il punto del suo discorso.
@@dandarley6303 non mi.sembra difficile quello che vuole dire
@@giuseppedallabarba2592 sara' che si sente male, ma non ricordo un solo concetto da lei espresso. E di certo non vado a risentirmi l'intera discussione.
@@dandarley6303 semplicemente che non e' possibile che figli di immigrati nati in Italia debbano perdere ore di lezione per andare in questura
Su alcuni spunti concordo, però dai parla come una notabile del pd…un matteo orfini al femminile.
L’avvocato Ferraro ha un dottorato in scienze sociali?
Perché lo sento parlare di identità, ma credo che non sappia minimamente cosa significa “identità”, né sappia definirne i caratteri fondamentali.
L’unica identità che riesco a riconoscere è proprio quella di Pasqualino, che di sicuro viene dal Sud, e (non vorrei dare troppo ragione a Boldrin quando parla dell’arretratezza culturale di certi popoli) fa parte di una cultura facilmente circoscrivibile in un tratto identitario: quello dell’ignoranza, del paternalismo e della spocchiosità dei popoli del Sud Italia.
Gli consiglio la sempre ottima Wikipedia alla voce Identità, è un buonissimo inizio.
Infatti a Napoli ci sono sempre stati sindaci identitari 😂
scienze sociali, ed è già meme
@@metalhead4282 si chiamano così nei paesi civili. Mi spiace per te.
Nel paese di Lino Banfi invece non le riteniamo utili. E di identità ne parlano gli avvocaticchi di provincia.
@@russianazista Sorry mate,that's fake science
❤
Ferraro, taci per favore.
7 su 10? Ma da cosa lo rilevano sto dat sti signori..a me pare che il 55% siano contrari e solo il 32% a favore..insomma. .500.000 firme fanno 7 italiani su 10?..ma che vanno a cianciare..