Bella recensione, obiettiva e seria. Io nonostante i difetti lo giocherò, si vede che il team ha peccato di inesperienza ma ce l'ha messa tutta. Credo che sia un inizio non eccellente, ma pur sempre un inizio. Magari alcuni difetti di bilanciamento li correggeranno con varie patch, e il gioco diventerà più stabile mese dopo mese. Spero che Jyamma Games imparerà dagli errori e che sappia far tesoro delle critiche!
E niente si vede che Sabaku non ha dato i consigli giusti quando diceva che avrebbe fatto il QA nel video del Team di Enotria e nelle press...ah no è stato un errore di comunicazione, scusate
Fai bene, sono anche certo che ti divertirai un sacco. Come detto nella recensione, ha tanti spunti e idee davvero belle e il comparto artistico è una figata. Vedrai quando supererai le prime aree che cosa ti si apre davanti.
Tom's e GD fanno uscire le recensioni sono nel momento in cui il gioco è stato completato (se è un'avventura, ovviamente, ci sono dei casi come racing game o altri dove è possibile uscire prima). Andrea Maiellano mi ha assicurato di averlo completato in circa 20 ore, Lavorandoci insieme da quasi 8 anni, mi fido della sua valutazioni e di quanto mi ha riferito. In passato abbiamo rimandato altri giochi proprio per questo motivo.
Ciao, recensire i souls mi ha insegnato due cose: No Spoiler e NO SPOILER. Motivo per il quale ho imparato a usare filmati di cose già viste (in questo caso ho volutamente usato filmati di gioco che riprendessero parti della demo per mostrare i cambiamenti apportati da Jyamma) e, soprattutto, a usare le parole per spiegare tutto senza rovinare la sorpresa a chi giocherà un titolo. Potevo parlare di cosa succede dopo il secondo boss (ovvero che ci si trova in una mostruosità di gamedesign tale da portare all’esasperazione) o dirvi per filo e per segno come mai il boss finale sembri un riciclo di un celebre boss di FromSoftware… ma non l’ho fatto, per rispetto di chi giocherà Enotria.
Per tutti quelli che dicono "Orgoglio italiano, vanno supportati, etc." conoscete Kunos Simulazioni S.r.l.? Conoscete Assetto Corsa? Sviluppato inizialmente da letteralmente 4 gatti con un budget limitato e sono riusciti a vendere quasi 30 milioni copie nel mondo? Oppure banalmente l'ideatore e sviluppatore di Vampire Survivor? In un mondo in cui i Souls Like fioccano (ma falliscono) bisogna essere critici, a prescindere dalla nazionalità degli sviluppatori. Plauso per il costo, se avessero proposto il loro gioco a 60€ o più avrei riso moltissimo.
Ma a prescindere, noi non abbiamo nulla contro Enotria e Jyamma. Noi speriamo e ci auguriamo che i feedback di TUTTI possano servire per migliorare il prodotto e divenire ancora più popolare. Noi tifiamo per i dev, non gli diamo contro. La recensione è una critica.
@@bedrosianbaol8930 ma insomma, 55 cocuzze su ps5 non è mica così lontano da 60... a 39 mi sarei sentito meno preso in giro, ora come ora, ma vediamo come prosegue
Come è possibile che questa sia la prima recensione in cui sento qualcuno criticare la difficoltà di un titolo che, giocato estensivamente all'estero da moltissimi influencer, anche alcuni molto pratici o addirittura esperti (speedrunner) di giochi souls, è stato criticato per essere anche TROPPO SEMPLICE? A me sembra un video di una persona estremamente di parte verso i giochi FromSoftware a cui non piace la nuova formula, realizzato con 1/10 del budget dei giochi From (ed ecco i "rough edges" delle animazioni o imperfezioni grafiche) e che sminuisce particolarità del gioco che per alcuni possono essere addirittura un selling point importante. Parli di difficoltà "artificiale" aggiunta, cosa che è presente in tutti i giochi From, da Demon Souls (troppo trial and error, boss senza debolezze, scarsità di "bonfire" che ti costringevano a perdere ore di gioco), a Elden Ring (alcuni boss con moveset imprevedibili e sconnessi tra loro, un sistema di questing orribile, aree tediose, ripetitive, con altissima densità di nemici, ecc...), queste sono tutte caratteristiche di una difficoltà aggiunta artificialmente, quindi non ci vedo assolutamente nulla di diverso da un gioco From sotto questo punto di vista. Riguardo alle hitbox: non c'è alcun tipo di motivo di criticare un gioco doppia A per delle hitbox che non sono precise all'unità, quando l'unico gioco negli ultimi anni con le hitbox così precise che abbiamo ottenuto è proprio Elden Ring, se si vanno ad analizzare tutti i Dark Souls o i Souls like, in primis Lies of P (che è diventato il mio souls like preferito), hanno delle hitbox che fanno piangere, ci può stare come "spunto" di miglioramento, ma dire che si sarebbero dovuti concentrare su questo, anziché sul resto del gioco, che compone la maggior parte dell'esperienza? Non credo proprio. Il resto delle critiche sono molto "vaghe" e approssimative, come la critica al sistema delle debolezze o upgrade, o come all'inizio del video lo definisci un "clone" dei souls e alla fine ne parli come se fosse un "action game volto all'esplorazione con combattimenti più veloci". Concludo prendendo in esame una delle tue prime critiche, ovvero che il secondo boss non dovrebbe essere così difficile. Lo dici prendendo in considerazione Dark Souls 1, dove uno dei primi boss è proprio il Capra Demon? O gli Abyss Watchers in Dark Souls 3, che per 1 anno hanno avuto un gamebreaking bug senza mai essere fixato? Nah mi spiace, recensione molto poco curata, mi piace la professionalità adottata, ma avreste dovuto tenere conto di molti più dettagli per ottenere l'effetto che desideravate e magari il video sarebbe stato anche di 5 minuti e non di 17.
Lies Of P è quasi diventato anche il mio souls preferito (ci sono Elden Ring e Bloodborne prima di lui) e il motivo è molto semplice: ha copiato bene le cose importanti (pur facendo anche lui degli errori) cosa che Enotria non ha fatto, concentrandosi troppo su delle meccaniche molto interessanti ma offrendo un "core" del combat system che fa glinstessi errori di tutti gli altri. Hai ragione avrei dovuto ridurre il video a questa semplice frase magari passava meglio il messaggio che si tratta di un gioco con un potenziale incredibile, delle bellissime idee ma, purtroppo, male implementate. Mi sono soffermato su quella boss fight per due motivi: mostra tutti i difetti del combat system, è un ottimo esempio per chi ha giocato la demo e voleva sapere cosa fosse cambiato. Mai detto che sia stata difficile, così come nom ho detto che lo sia Enotria (visto che lo si può rompere in piu maniere) ma odio le difficoltà artificiali, quelle messe senza ritegno, le ho odiate nel primo demon (pur avendo aspetti incredibili che ti ci facevano passare sopra) le ho detestate in ds2 (unico di from che non ho finito) le ho odiate in lies of p (cosi come ho odiato che semplificassero tutto invece di correggere solo alcune cose) e pensa, mi hanno fato persino fastidio nell'espansione di Elden Ring. Da li, però, a dover accettare le hitbox perché è una produzione doppia A anche no. Sono passate decadi dal primo souls like, tantissimo hanno fallito nel voler copiare perché non hanno capito che cosa andasse tenuto in considerazione, vedere ancora lo stesso errore (e non solo quello) riproposto ancora e ancora... anche basta. Detto questo, a me dispiace, è un bel gioco che si perde in errori evitabilissimi e che, ripeto, se messo in bolla può diventare davvero bello.
Ah gia. Nella review scritta ho messo che si finisce in venti ore... ho parlato con colleghi che lo hanno chiuso in 11 rompendolo anche più di quanto non lo abbia fatto io. Non dico che è difficile, dico che doveva essere bilanciata meglio la difficoltà artificiale, perché è l'errore che fanno tutti, persino i sottoposti di Miyazaki con DS2. Alla fine dico che sarebbe stato meglio fare un souls-lite tipo i Jedi di EA perché avrei voluto io per primo godermelo di più e vedere quelle meccaniche emergere come dovevano e meritavano.
Io sto aspettando di vedere qualcuno che lo prova su ps5, il fatto di non aver dato codici anteprima per console mi turba un po'. Speriamo non sia ottimizzato male.
occasione mancata? ma anche no! per quanto mi riguars il gioco crea delle basi solodissime per dei seguiti. forse l'unica "pecca" è il move set limitato, ma per il resto la qualità dei contenuti è impressionante per un gioco del genere, e non solo in termini di quantità , ma anche di qualita. gioco over criticato per quanto mi riguarda. molti si aspettavano l'elden ring italiano, ma non lo è e non ha la presunione di esserlo. giocatlo che prende veramente bene
una domanda per me fondamentale a cui non ho trovato risposta nel video: il sistema di combattimento è piu simile a quello di un sekiro/lies of P o a quello di un souls/elden ring? grazie in anticipo.
Leggendo alcuni commenti proprio non capisco i ragionamenti da "il gioco va comprato/supportato a prescindere perché è italiano" Tanti di voi in buona fede dicono che sono stati bravi ad averci provato e dovremmo incoraggiarli, e in circostanze normali sarebbe giusto, ma appena chiedi un po' in giro a chi è del settore e ci ha avuto a che fare escono storie davvero brutte, questi qua non hanno trattato bene chi ha lavorato al progetto e si vede, tanto. E io spero che inizino a uscire sempre più testimonianze così la smettono di ingannare gli appasionati come voi. Questo non è certo uno studio da supportare o incoraggiare a prescindere solo perché è indie e italiano 😅
Meglio comprare wukong a 80€ dopo che i sviluppatori hanno detto che il gioco non è adatto alle donne secondo il tuo ragionamento poi queste figurati se le vanno a dire a te o qualsiasi altra persona
@@XtremeKiwiDestroyer dai vari abusi e licenziamenti a caso degni di denuncia alle minacce e insulti ai giornalisti che agli inizi hanno criticato alcune cose del gioco, specialmente dopo la demo. Spero vivamente esca tutto
Io prendo tutti i soulslike, mi sono giocato a mortalshell thymesia e tutta quella monnezza eppure non ho visto tutte le infamate che vedo tirare ad Enotria… anzi c’erano molti commenti italiani abbastanza positivi, quindi semmai è il contrario, gente come te non aspetta altro che gli Italiani facciano qualcosa per fecarli
@@XtremeKiwiDestroyer scusa, licenziamenti in alcuni caso senza motivo, ma in altri fatti per pura gelosia o se qualcuno si lamentava dei comportamenti, appunto, abusivi. Il tutto condito di minacce varie.
Bo senza senso quando uno non è bravo a giocare curtis è un problema ...spazzi piccoli se sei bravo li gestisci no. La gente nella vita vera che non sa gestire gli spazzi piccoli ... Scusi signor assassino lo spazio e piccolo mi può minacciare fuori che lo spazio è più grande e riesco a schivarla meglio sai qua ci sono troppe colonne grazie
Mi spiace, ma non è così che si analizza un gioco. Il recensore può battere un boss in due secondi, ma la valutazione deve anche entrare nell’ottica del giocatore medio e il giocatore medio potrebbe trovare problematiche alcune scelte di design.
sono d'accordo ma c'è una cosa che non ho capito da questo video potranno sistemare o raddrizzare con delle patch ? ad esempio lies of p è cambiato molto da come è uscito al Day One dopo qualche mese
@@mariobnc1995 Volendo si possono sistemare molteplici cose, con il dovuto tempo, per limare le pecche più grosse (così come fecero, forse fin troppo, con Lies Of P), tutto sta nella volontà di cogliere le critiche e farne tesoro.
No davvero, non so se è una recensione o un parere sul gioco, ma davvero non puoi dire che il uno dei difetti è che l'arena del boss e piccola piena di colonne edi detriti dove bloccano il giocatore e la telecamera, perché io da amante dei SOULS ti garantisco che questo è prassi nei dark souls e se proprio devo dirtelo c'è un boss in bloodborne dove combatti in un'area tra le lapidi che sono messe a un centimetro,quindi ti prego smettila di trovare il pelo nell'uovo e appezza l'opera per quella che è, un gioco sviluppato da una manciata di programmatori con un budget economico limitato
Andrea non cerca il pelo nell’uovo (e ti garantisco che lui sa benissimo tutto quello che hai detto). Tutti conosciamo Padre Gascoigne e considerando che lui ha concluso al 100% praticamente ogni souls esistente, sicuramente se lo ricorda bene.
@@gamedivisionit appunto, ma il problema non è solo quello, io credio che una casa di sviluppo fatta da 30 sviluppatore non portà per il momento paragonarsi a una casa come quella di From, io vorrei ricordare che per dare Dark.souls ci sono voluti 100 programmatori, questo è un souls AA che si affaccia per la pima volta del modo videoludico e non può essere paragonato a un Dark souls o a elden ring. Comunque ognuno ha i propri punti di vista e ti garantisco che non basta patinate un soul per esserne esperti e conoscitori. Con questo la mia non voleva essere una critica, ma volevo solo.esporre il mio punto di vista riguardo l'accanimento gratuito verso gli sviluppatori di Jyamma Games
@@realdeadgame nessuno si sta accanendo verso i ragazzi di Jyamma. Si sta facendo una critica costruttiva sulle IDEE alla base del gioco e non su paragoni azzardati, ovviamente. Tu fai bene a dirci la tua, ci mancherebbe.
Enotria secondo me è un bel gioco. ovvio che non sarà perfetto ma ricordatevi che sono un team piccolo e alla prima esperienza sui giochi per console e inoltre trovo che tante cose si possano sistemare con patch. Bravi Jyamma!
Il voto deve essere oggettivo.. è un gioco scadente.. non può avere la sufficienza.. vi ricordo che lords of the fallen è stato massacrato ma a confronto è da goty
non è che non è perfetto, è proprio mediocre, bisognerebbe prima fare esperienza e skillarsi piuttosto che gettarsi in progetti così ambiziosi. Questo per me sarà il loro suicidio
Per me sarà un buon gioco..ho giocato la demo...ha delle belle idee...ma le atmosfere dei giochi from sono innarivabili...vedi bloodborne capolavoro..il.primo dark souls..comunque lo giocherò
Non vedo una recensione tragica come il titolo l'ho ordinato e voglio dargli una possibilità dopotutto l'ho fatto anche con Lies of P e Wukong e non sono rimasto deluso...vedremo Giovedì.
Le recensioni non sono fatte per impedire un acquisto, ma per offrire un'opinione (il più oggettiva possibile) del prodotto. Fai bene ad acquistarlo e a valutarlo per conto tuo.
Ma non è neanche che cerca di fare troppo... mette insieme una accozzaglia di meccaniche che la metà bastava. È come quando la nonna fa i biscotti coi nipotini e alla fine ti trovi i biscotti con gocce di cioccolato, uvetta, noci, confetti di zucchero colorati e crema di cioccolato, li guardi e ti chiedi "Ma il biscotto dov'è finito?"
Davvero complimenti all’autore della recensione: ha dimostrato una consapevolezza critica profondissima di questo genere parlando di Enotria. Molto insightful il discorso sull’importanza di prioritarizzare le fondamenta del moment-to-moment gameplay dei souls, le loro dinamiche motorie e marziali, prima di passare a costruire tutto il mondo intorno. È una recensione che pur nella sua brevità e accessibilità anche per chi non ha esperienza approfondita di questi titoli siede su un livello molto molto alto, nel panorama giornalistico internazionale oltre che italiano. Giocherò comunque Enotria perché quello che ho visto a livello artistico mi ha affascinato molto, ma volevo sapere se possibile come il recensore ha trovato il gioco in termini di enemy variety.
È la loro prima produzione , è un team medio piccolo , italiano , già arrivare a un livello simile ha del miracoloso. Il gioco si prende a prescindere. Forza ragazzi il gioco è spettacolare. Fare la punta al cazzo sul combat sistem quando anche nei titoli from è tutto meno che ben fatto mi sembra un tantino esagerato. Il problema degli spazi e della telecamera poi nei giochi from è una costante. Il dlc di elder ring è un esempio di come non si bilancia la difficoltà
d'accordo con te al 100% sono alla prima esperienza perché prima trattavano giochi per smartphone. hanno fatto un lavoro egregio per essere alla prima esperienza e gran parte dei problemi che hanno oggi secondo me li risolveranno con patch. Complimenti a tutti i ragazzi di Jyamma!
Ma infatti mica sono stati messi in croce. Anzi, sia qua che nella versione scritta ho citato sia gli aspetti negativi che i molti punti di forza che questa produzione ha. Oramai sembra che tutti i voti sotto all'otto siano delle bocciature ma non lo sono. Sono certo di quello che ho detto: questo titolo sarà un'altra cosa non appena tutto verrà limato.
Chi se ne frega s sono alla loro prima esperienza,che volessero basso se non sanno fare determinati giochi, e non facessero i bambini,sono l unico team al mondo a non accettare i pareri negativi classici italiani
Ma il gioco va valutato sia se sono un fh di 30 sia che sia nata ieri! Si giudica il gioco! Dalla beta x far uscire un gioco buono serviva un miracolo , chi dice è ma ha gli stessi problemi dei giochi from vuol dire che nn li avete giocati! Oppure siete di parte! La beta nn arrivava neanche al 6 come qualità generale! Nn scherziamo! Sono curioso di prendermelo x farmi un idea! Ma ho visto recensioni di 7,5/8,5 e allora wukong che è uscito quando doveva orendere 20? Anche se sono 2 generi diversi xo è x far capira l unita di misura! X essere migliore degli altri soulslike doppia AA devono aver fatto un mezzo miracolo dalla beta secondo me! Persino thymesia ludicamente gli era superiore uguale steelrising x nn parlare di lies of P e neanche di mortal shell… Nn vedo l ora di metterci le mani sopea
dici delle sciocchezze allucinanti, secondo me non hai mai giocato ad un gioco FROM...tutti i difetti che attribuisci ad enotria sono gli stessi difetti di tutti i souls da DS1 a elden ring...bah E' veramente triste fare recensioni del geenre, e a me Enotria la demo non ha entusiasmato però recensioni così sono davvero spazzatura
Dubito fortemente che qualcuno abbia mai cercato di far passare una produzione AA indipendente come questa per una risposta ad elden ring. Il segreto per non rimanere delusi è semplicemente affrontare le cose con le giuste aspettative, e se da questo gioco ti aspetti una risposta italiana ad elden ring evidentemente hai sbagliato qualcosa
@@Pri624_ io mi aspettavo un gioco appena sufficiente (soprattutto dopo la demo) e così è stato. Ma qualcuno davvero lo ha messo al pari di un Elden Ring
@@lucamazzi905 non è che se quelli di GameDesign hanno dato 6.5 allora il gioco è da 6.5....questa è la loro recensione ma spetta al giocatore dare un voto al prodotto, non basarsi sui pensieri altrui
Con quale logica avete fatto una recensione su un titolo che sapete e ancora da rifinire ? Potevate fare un’anteprima ok, ma non una recensione… la trovo una cosa molto approssimativa. Oltretutto, a prescindere dal fatto che un titolo piaccia o meno ( e soggettivo, ovviamente) , la maggior parte del video è stato un “qua non va, dovevano fare meno, hanno pisciato lungo ecc ecc ecc”: un quarto d’ora praticamente passato ad ascoltare dei difetti (veri o presunti, sistemabili o meno) a discapito di una visione a 360 gradi del gioco. Non avete menzionato cose semplici come la difficoltà, in quanto tempo l’avete finito… ma sopratutto… se è divertente. Ai videogiocatori questo interessa. A me sinceramente non è piaciuta per niente questa video recensione, al netto del gioco in sé. Mi dispiace ma voto 3 (alla recensione)
@@lorenzo3165scusa aladdin, ma non ho detto io che è stato comunicato da jyamma games che ci sono problemi noti. Ergo vuol dire che verranno risolti, ergo “da rifinire”. È italiano, non armeno.
Esatto, problemi noti in ambito tecnico, non per quello che riguarda il game-design. Il titolo è sbilanciato, si può rompere in più punti, non rispetta più volte le regole che lui stesso mette in gioco. Diverte? Dipende. Come ho detto alla fine, se sei una persona che gioca i Souls-Like con la forma mentis che "tutto è difficle perché si" ti piacerà. Se sei un minimo appassionato del genere, lo troverai un'occasione sprecata.
Aggiungo anche: se dico a più riprese che la difficoltà e artificialmente innalzata in più punti, penso che si capisca che non vuole essere un gioco semplice. Vero, non ho messo in quanto tempo l'ho finito, ti dico che l'ho portato a termine in poco più di 20 ore.
Il problema è sempre quello Unreal Engine 5……dove si utilizzano moveset e ambientazioni già pre impostate dal motore di gioco….che è open source gratis e richiede solo una ryality se viene pubblicato e venduto qualcosa che superi il milione di euro di ricavo
Ti sbagli, forse ti rifersci a pacchetti gratuiti di animazioni e asset da importare nell'engine, ma dubito sia questo il caso per maggior parte delle animazioni.
mi aspetto da questo gioco italiano lo stesso di quello che mi aspetto da un film italiano. penso che dovremmo lasciare questa cultura ad altri paesi e concentrarci sulla nostra vera cultura
Non sono d’accordo. Gli italiani sono indietro nello sviluppo dei videogiochi, ma con i giusti investimenti si possono fare grandi cose. Basti vedere Kunos.
Torna a guardare paperino senza offesa alcuna. Paragonate da anni tutto a fromsoftware, senza ricordare il primo demon souls che robaccia che era, penetrazione di qualsiasi colpo e personaggio, decine di bug assurdi....oh parlo del gioco su PS3 al lancio comprato da blockbuster.... Su su.... Al posto che smontare un qualcosa che getta le basi (demon Souls ps3 docet) andate oltre e ricordate che la stessa From ha scopiazzato a suo tempo a piene mani..... Ma hey facciamo numeri..... numeri....sulle spalle di un qualcosa di diverso.
Bravo, ti sei risposto da solo. Demon Souls gioco PS3 del 2009. Se Enotria ha gli stessi problemi su PS5/PC nel 2024 allora c'è un problema. E mi sembra più che logico paragonare un Souls like a From. A che vuoi paragonarlo? A FIFA?
@@gcshelby Finalmente qualcuno che dice, al di fuori della stampa, che riproporre gli errori del 2009 nel 2024 (anche se sei uno studio alla prima esperienza grossa) non è una giustificazione per far passare tutto. Soprattutto non capisco tutto questo astio per una promozione (seppur bassina) dove viene detto più volte (specialmente nella recensione scritta) che il gioco diverte, non è un disastro, non è brutto ma presenta dei difetti di gameplay. E' da ieri che la community di Enotria si scaglia contro tutti quelli che non ne parlano come il messia. Anche di recensioni con voti più alti di un punto sono state dette peste e corna perché "suvvia un doppia A con pochi soldi di budget non va criticato così ferocemente".
@@justandrew7527 @justandrew7527 Doppia AA che sto comunque pagando solo 20 euro in meno di Elden Ring che è costato 200 milioni o Lies Of P che è costato sei volte Enotria che si costava comunque 70 euro ma è uscito gratis sul Pass. La gente che lo giustifica per questo per me è folle, con tutto il rispetto. E sono rimasto sui Souls like.
@@justandrew7527 mi spiace ma sbagli di grosso. Non sono della community di Enotria, te pensa nemmeno di quella from, mi continuo a rigiocare il mio Nioh e LoF e mi accontento di quello che offrono. Dico solo che il prosciutto sugli occhi nei titoli From viene tenuto a lungo, con la mano sui pantaloni aspettando una serie di qualche youtuber (cof cof) che riuscirebbe a far piacere anche la deiezione del mio cane dopo un vermifugo. Si perdona di tutto a chi di dovere con la solita frase "aspettiamo la patch come d'abitudine"... Un minimo d'amor proprio per uno studio alla sua prima esperienza che prova a dare un tocco diverso dal solito al panorama in un paese dove lo sviluppo di videogiochi si ferma a indie (popolarissimi per carità) o qualche produzione su licenza d'altri.... Enotria era già in sviluppo da prima di Lies of P. Enotria Non è Elden Ring. Enotria Non è Nioh. Enotria non È Ninja Gaiden. E non osiamo troppo rapidamente/ironicamente astio verso qualcosa che ancora non conosciamo. Buon proseguimento.
Trama e lore sono due cose diverse. La lore di dark souls è tutto il paccone di roba che conosciamo, gwyn, l'anima oscura, anor londo, i non morti, ecc. Ma la trama, di fatto, è semplicemente "sei il prescelto, riaccendi il fuoco e possibilmente sbrigati, arrivederci"
@@cultofatlas per quanto collegate rimangono due cose diverse. Faccio un esempio opposto restando in tema From: Armored Core 6 ha una trama MOLTO più elaborata di dark souls, la lore decisamente meno invece È giusto distinguere le due cose, anche perché quando generalmente si parla di "trama" in un gioco, quasi sempre NON ci si riferisce alla lore (nonostante sostanzialmente ogni gioco ne abbia una)
@@cultofatlas Perdonami, termine fraintendibile. Considerando quanto io ami alla follia le lore di FromSoftware sono proprio l'ultimo che le definirebbe con termini negativi. Il mio sommario era riferito al fatto che la lore dei titoli From non ti viene raccontata con scioltezza e se non cerchi tu le informazioni leggendo, rileggendo e unendo i puntini, tutto è narrato in maniera sibillina. Cosa che non succede con Enotria.
@@gamedivisionit un paio di mie risposte non sono più visibili manco a me… nonostante ancora con le risposte di altri, mi manda sotto il commento iniziale per esempio..
Ma da quando si fanno recensioni in base alla demo?ormai il fatto e che la froam sembra diventata una religione e qualunque gioco esca che assomigli ad un souls viene criticato perche non froam.i souls hanno problemi uguali eppure vengono osannati
Ehm... non per dirti una cosa diversa da quella che credi, ma è stata fatta la recensione sul gioco completo. La scelta di usare elementi già visti nella demo è stata fatta per non anticipare nulla a chi lo vorrà giocare (visto quanto sono sensibili agli spoiler i fa n dei souls-like). Analizzare quello scontro è stato un esempio da riportare nell'intero gioco, soprattutto considerando che non è stato bocciato ma promosso con riserva.
Perdonami, termine fraintendibile (e errato per cui mi scuso due volte). Considerando quanto io ami alla follia le lore di FromSoftware sono proprio l'ultimo che le definirebbe con termini negativi. Il mio "sommario" era riferito al fatto che la lore dei titoli From non ti viene raccontata con scioltezza e se non cerchi tu le informazioni leggendo, rileggendo e unendo i puntini, tutto è narrato in maniera sibillina. Cosa che non succede con Enotria.
Bella recensione, obiettiva e seria. Io nonostante i difetti lo giocherò, si vede che il team ha peccato di inesperienza ma ce l'ha messa tutta. Credo che sia un inizio non eccellente, ma pur sempre un inizio. Magari alcuni difetti di bilanciamento li correggeranno con varie patch, e il gioco diventerà più stabile mese dopo mese. Spero che Jyamma Games imparerà dagli errori e che sappia far tesoro delle critiche!
Complimenti per la recensione , gioco da rivalutare e dargli una possibilità più in là. Thx
Guardando i commenti mi rendo conto che la stampa e gli youtuber troppo permissivi hanno abituato male il pubblico generalista.
E niente si vede che Sabaku non ha dato i consigli giusti quando diceva che avrebbe fatto il QA nel video del Team di Enotria e nelle press...ah no è stato un errore di comunicazione, scusate
Nonostante i difetti non vedo l'ora di spolparmelo.. 😂😂😂
Fai bene, sono anche certo che ti divertirai un sacco. Come detto nella recensione, ha tanti spunti e idee davvero belle e il comparto artistico è una figata. Vedrai quando supererai le prime aree che cosa ti si apre davanti.
Ma il gioco è stato finito? Perché i video sono tratti dalla demo e tutto di quello di cui si parla e' nella demo🤔...
Tom's e GD fanno uscire le recensioni sono nel momento in cui il gioco è stato completato (se è un'avventura, ovviamente, ci sono dei casi come racing game o altri dove è possibile uscire prima). Andrea Maiellano mi ha assicurato di averlo completato in circa 20 ore, Lavorandoci insieme da quasi 8 anni, mi fido della sua valutazioni e di quanto mi ha riferito.
In passato abbiamo rimandato altri giochi proprio per questo motivo.
Ciao, recensire i souls mi ha insegnato due cose: No Spoiler e NO SPOILER. Motivo per il quale ho imparato a usare filmati di cose già viste (in questo caso ho volutamente usato filmati di gioco che riprendessero parti della demo per mostrare i cambiamenti apportati da Jyamma) e, soprattutto, a usare le parole per spiegare tutto senza rovinare la sorpresa a chi giocherà un titolo. Potevo parlare di cosa succede dopo il secondo boss (ovvero che ci si trova in una mostruosità di gamedesign tale da portare all’esasperazione) o dirvi per filo e per segno come mai il boss finale sembri un riciclo di un celebre boss di FromSoftware… ma non l’ho fatto, per rispetto di chi giocherà Enotria.
Per tutti quelli che dicono "Orgoglio italiano, vanno supportati, etc." conoscete Kunos Simulazioni S.r.l.? Conoscete Assetto Corsa?
Sviluppato inizialmente da letteralmente 4 gatti con un budget limitato e sono riusciti a vendere quasi 30 milioni copie nel mondo?
Oppure banalmente l'ideatore e sviluppatore di Vampire Survivor?
In un mondo in cui i Souls Like fioccano (ma falliscono) bisogna essere critici, a prescindere dalla nazionalità degli sviluppatori.
Plauso per il costo, se avessero proposto il loro gioco a 60€ o più avrei riso moltissimo.
Ma a prescindere, noi non abbiamo nulla contro Enotria e Jyamma. Noi speriamo e ci auguriamo che i feedback di TUTTI possano servire per migliorare il prodotto e divenire ancora più popolare.
Noi tifiamo per i dev, non gli diamo contro. La recensione è una critica.
@@bedrosianbaol8930 ma insomma, 55 cocuzze su ps5 non è mica così lontano da 60... a 39 mi sarei sentito meno preso in giro, ora come ora, ma vediamo come prosegue
Lo dissi tempo fa che enotria fosse troppo bello per essere vero. Non andremo avanti se non ci si investe di più nei videogiochi!
Come è possibile che questa sia la prima recensione in cui sento qualcuno criticare la difficoltà di un titolo che, giocato estensivamente all'estero da moltissimi influencer, anche alcuni molto pratici o addirittura esperti (speedrunner) di giochi souls, è stato criticato per essere anche TROPPO SEMPLICE? A me sembra un video di una persona estremamente di parte verso i giochi FromSoftware a cui non piace la nuova formula, realizzato con 1/10 del budget dei giochi From (ed ecco i "rough edges" delle animazioni o imperfezioni grafiche) e che sminuisce particolarità del gioco che per alcuni possono essere addirittura un selling point importante. Parli di difficoltà "artificiale" aggiunta, cosa che è presente in tutti i giochi From, da Demon Souls (troppo trial and error, boss senza debolezze, scarsità di "bonfire" che ti costringevano a perdere ore di gioco), a Elden Ring (alcuni boss con moveset imprevedibili e sconnessi tra loro, un sistema di questing orribile, aree tediose, ripetitive, con altissima densità di nemici, ecc...), queste sono tutte caratteristiche di una difficoltà aggiunta artificialmente, quindi non ci vedo assolutamente nulla di diverso da un gioco From sotto questo punto di vista. Riguardo alle hitbox: non c'è alcun tipo di motivo di criticare un gioco doppia A per delle hitbox che non sono precise all'unità, quando l'unico gioco negli ultimi anni con le hitbox così precise che abbiamo ottenuto è proprio Elden Ring, se si vanno ad analizzare tutti i Dark Souls o i Souls like, in primis Lies of P (che è diventato il mio souls like preferito), hanno delle hitbox che fanno piangere, ci può stare come "spunto" di miglioramento, ma dire che si sarebbero dovuti concentrare su questo, anziché sul resto del gioco, che compone la maggior parte dell'esperienza? Non credo proprio. Il resto delle critiche sono molto "vaghe" e approssimative, come la critica al sistema delle debolezze o upgrade, o come all'inizio del video lo definisci un "clone" dei souls e alla fine ne parli come se fosse un "action game volto all'esplorazione con combattimenti più veloci". Concludo prendendo in esame una delle tue prime critiche, ovvero che il secondo boss non dovrebbe essere così difficile. Lo dici prendendo in considerazione Dark Souls 1, dove uno dei primi boss è proprio il Capra Demon? O gli Abyss Watchers in Dark Souls 3, che per 1 anno hanno avuto un gamebreaking bug senza mai essere fixato? Nah mi spiace, recensione molto poco curata, mi piace la professionalità adottata, ma avreste dovuto tenere conto di molti più dettagli per ottenere l'effetto che desideravate e magari il video sarebbe stato anche di 5 minuti e non di 17.
Lies Of P è quasi diventato anche il mio souls preferito (ci sono Elden Ring e Bloodborne prima di lui) e il motivo è molto semplice: ha copiato bene le cose importanti (pur facendo anche lui degli errori) cosa che Enotria non ha fatto, concentrandosi troppo su delle meccaniche molto interessanti ma offrendo un "core" del combat system che fa glinstessi errori di tutti gli altri. Hai ragione avrei dovuto ridurre il video a questa semplice frase magari passava meglio il messaggio che si tratta di un gioco con un potenziale incredibile, delle bellissime idee ma, purtroppo, male implementate. Mi sono soffermato su quella boss fight per due motivi: mostra tutti i difetti del combat system, è un ottimo esempio per chi ha giocato la demo e voleva sapere cosa fosse cambiato. Mai detto che sia stata difficile, così come nom ho detto che lo sia Enotria (visto che lo si può rompere in piu maniere) ma odio le difficoltà artificiali, quelle messe senza ritegno, le ho odiate nel primo demon (pur avendo aspetti incredibili che ti ci facevano passare sopra) le ho detestate in ds2 (unico di from che non ho finito) le ho odiate in lies of p (cosi come ho odiato che semplificassero tutto invece di correggere solo alcune cose) e pensa, mi hanno fato persino fastidio nell'espansione di Elden Ring. Da li, però, a dover accettare le hitbox perché è una produzione doppia A anche no. Sono passate decadi dal primo souls like, tantissimo hanno fallito nel voler copiare perché non hanno capito che cosa andasse tenuto in considerazione, vedere ancora lo stesso errore (e non solo quello) riproposto ancora e ancora... anche basta. Detto questo, a me dispiace, è un bel gioco che si perde in errori evitabilissimi e che, ripeto, se messo in bolla può diventare davvero bello.
Ah gia. Nella review scritta ho messo che si finisce in venti ore... ho parlato con colleghi che lo hanno chiuso in 11 rompendolo anche più di quanto non lo abbia fatto io. Non dico che è difficile, dico che doveva essere bilanciata meglio la difficoltà artificiale, perché è l'errore che fanno tutti, persino i sottoposti di Miyazaki con DS2. Alla fine dico che sarebbe stato meglio fare un souls-lite tipo i Jedi di EA perché avrei voluto io per primo godermelo di più e vedere quelle meccaniche emergere come dovevano e meritavano.
Zio dovevi dire la tua non distruggerlo 🤣
Carooo,siamo in Italia, in Italia, le pecore seguono la massa!
Eh già non regge il confronto con giochi di 15 anni fa.. che voto gli devi dare? 5 regalato..
Il diavolo fa le pentole e non i coperchi.
Io sto aspettando di vedere qualcuno che lo prova su ps5, il fatto di non aver dato codici anteprima per console mi turba un po'. Speriamo non sia ottimizzato male.
@@yaminotv8009 ciao, io ho la Play5, se ti interessa lo porto domani live su Twitch dalle 15.00
le cose che mi danno più fastidio di enotria sono il personaggio "scivolino" e l'impressione di NON far male ai nemici
occasione mancata? ma anche no! per quanto mi riguars il gioco crea delle basi solodissime per dei seguiti. forse l'unica "pecca" è il move set limitato, ma per il resto la qualità dei contenuti è impressionante per un gioco del genere, e non solo in termini di quantità , ma anche di qualita. gioco over criticato per quanto mi riguarda. molti si aspettavano l'elden ring italiano, ma non lo è e non ha la presunione di esserlo. giocatlo che prende veramente bene
Mi piace molto pero' l'omaggio al grande Toto'.
una domanda per me fondamentale a cui non ho trovato risposta nel video: il sistema di combattimento è piu simile a quello di un sekiro/lies of P o a quello di un souls/elden ring? grazie in anticipo.
Aspetto che sia Andrea Maiellano a rispondere, ma se non ricordo male si avvicina maggiormente a Lies of P.
Nessuno dei due, è come se elden ring e path of exile avessero fatto un figlio, ma detto così sembra pure fico.... in realtà non funziona per nulla
Leggendo alcuni commenti proprio non capisco i ragionamenti da "il gioco va comprato/supportato a prescindere perché è italiano"
Tanti di voi in buona fede dicono che sono stati bravi ad averci provato e dovremmo incoraggiarli, e in circostanze normali sarebbe giusto, ma appena chiedi un po' in giro a chi è del settore e ci ha avuto a che fare escono storie davvero brutte, questi qua non hanno trattato bene chi ha lavorato al progetto e si vede, tanto. E io spero che inizino a uscire sempre più testimonianze così la smettono di ingannare gli appasionati come voi.
Questo non è certo uno studio da supportare o incoraggiare a prescindere solo perché è indie e italiano 😅
Che storie sono uscite? Non ne so niente
Meglio comprare wukong a 80€ dopo che i sviluppatori hanno detto che il gioco non è adatto alle donne secondo il tuo ragionamento poi queste figurati se le vanno a dire a te o qualsiasi altra persona
@@XtremeKiwiDestroyer dai vari abusi e licenziamenti a caso degni di denuncia alle minacce e insulti ai giornalisti che agli inizi hanno criticato alcune cose del gioco, specialmente dopo la demo. Spero vivamente esca tutto
Io prendo tutti i soulslike, mi sono giocato a mortalshell thymesia e tutta quella monnezza eppure non ho visto tutte le infamate che vedo tirare ad Enotria… anzi c’erano molti commenti italiani abbastanza positivi, quindi semmai è il contrario, gente come te non aspetta altro che gli Italiani facciano qualcosa per fecarli
@@XtremeKiwiDestroyer scusa, licenziamenti in alcuni caso senza motivo, ma in altri fatti per pura gelosia o se qualcuno si lamentava dei comportamenti, appunto, abusivi. Il tutto condito di minacce varie.
Bo senza senso quando uno non è bravo a giocare curtis è un problema ...spazzi piccoli se sei bravo li gestisci no. La gente nella vita vera che non sa gestire gli spazzi piccoli ... Scusi signor assassino lo spazio e piccolo mi può minacciare fuori che lo spazio è più grande e riesco a schivarla meglio sai qua ci sono troppe colonne grazie
Mi spiace, ma non è così che si analizza un gioco. Il recensore può battere un boss in due secondi, ma la valutazione deve anche entrare nell’ottica del giocatore medio e il giocatore medio potrebbe trovare problematiche alcune scelte di design.
sono d'accordo ma c'è una cosa che non ho capito da questo video potranno sistemare o raddrizzare con delle patch ?
ad esempio lies of p è cambiato molto da come è uscito al Day One dopo qualche mese
Loro hanno promesso una patch lunedì che dovrebbe sistemare alcune criticità tecniche.
@@gamedivisionitperché il motivo per cui ho aspettato qualche mese a prendere lies of p ma hanno sistemato la maggior parte dei problemi
@@mariobnc1995 Volendo si possono sistemare molteplici cose, con il dovuto tempo, per limare le pecche più grosse (così come fecero, forse fin troppo, con Lies Of P), tutto sta nella volontà di cogliere le critiche e farne tesoro.
@@justandrew7527purtroppo sembra che quello sia il loro piu grande problema, nn accettare le critiche! Basta vedere il loro discord
Ottima recensione!
No davvero, non so se è una recensione o un parere sul gioco, ma davvero non puoi dire che il uno dei difetti è che l'arena del boss e piccola piena di colonne edi detriti dove bloccano il giocatore e la telecamera, perché io da amante dei SOULS ti garantisco che questo è prassi nei dark souls e se proprio devo dirtelo c'è un boss in bloodborne dove combatti in un'area tra le lapidi che sono messe a un centimetro,quindi ti prego smettila di trovare il pelo nell'uovo e appezza l'opera per quella che è, un gioco sviluppato da una manciata di programmatori con un budget economico limitato
Andrea non cerca il pelo nell’uovo (e ti garantisco che lui sa benissimo tutto quello che hai detto). Tutti conosciamo Padre Gascoigne e considerando che lui ha concluso al 100% praticamente ogni souls esistente, sicuramente se lo ricorda bene.
@@gamedivisionit appunto, ma il problema non è solo quello, io credio che una casa di sviluppo fatta da 30 sviluppatore non portà per il momento paragonarsi a una casa come quella di From, io vorrei ricordare che per dare Dark.souls ci sono voluti 100 programmatori, questo è un souls AA che si affaccia per la pima volta del modo videoludico e non può essere paragonato a un Dark souls o a elden ring.
Comunque ognuno ha i propri punti di vista e ti garantisco che non basta patinate un soul per esserne esperti e conoscitori.
Con questo la mia non voleva essere una critica, ma volevo solo.esporre il mio punto di vista riguardo l'accanimento gratuito verso gli sviluppatori di Jyamma Games
@@realdeadgame nessuno si sta accanendo verso i ragazzi di Jyamma. Si sta facendo una critica costruttiva sulle IDEE alla base del gioco e non su paragoni azzardati, ovviamente. Tu fai bene a dirci la tua, ci mancherebbe.
Metti un compressore alla voce. L audio è bassissimo
Grazie del feedback!
Dallo si cinesi il Coro buono
Enotria secondo me è un bel gioco. ovvio che non sarà perfetto ma ricordatevi che sono un team piccolo e alla prima esperienza sui giochi per console e inoltre trovo che tante cose si possano sistemare con patch. Bravi Jyamma!
Il voto deve essere oggettivo.. è un gioco scadente.. non può avere la sufficienza.. vi ricordo che lords of the fallen è stato massacrato ma a confronto è da goty
non è che non è perfetto, è proprio mediocre, bisognerebbe prima fare esperienza e skillarsi piuttosto che gettarsi in progetti così ambiziosi. Questo per me sarà il loro suicidio
@@Gigi-b2mAlla sufficienza ci arriva pienamente, siete voi che ci capite una sega
@@pandora8999 hahahaha
@@Gigi-b2m 75 su metacritic, rosica🤭
Per me sarà un buon gioco..ho giocato la demo...ha delle belle idee...ma le atmosfere dei giochi from sono innarivabili...vedi bloodborne capolavoro..il.primo dark souls..comunque lo giocherò
Non vedo una recensione tragica come il titolo l'ho ordinato e voglio dargli una possibilità dopotutto l'ho fatto anche con Lies of P e Wukong e non sono rimasto deluso...vedremo Giovedì.
Le recensioni non sono fatte per impedire un acquisto, ma per offrire un'opinione (il più oggettiva possibile) del prodotto. Fai bene ad acquistarlo e a valutarlo per conto tuo.
Ma non è neanche che cerca di fare troppo... mette insieme una accozzaglia di meccaniche che la metà bastava. È come quando la nonna fa i biscotti coi nipotini e alla fine ti trovi i biscotti con gocce di cioccolato, uvetta, noci, confetti di zucchero colorati e crema di cioccolato, li guardi e ti chiedi "Ma il biscotto dov'è finito?"
Davvero complimenti all’autore della recensione: ha dimostrato una consapevolezza critica profondissima di questo genere parlando di Enotria.
Molto insightful il discorso sull’importanza di prioritarizzare le fondamenta del moment-to-moment gameplay dei souls, le loro dinamiche motorie e marziali, prima di passare a costruire tutto il mondo intorno.
È una recensione che pur nella sua brevità e accessibilità anche per chi non ha esperienza approfondita di questi titoli siede su un livello molto molto alto, nel panorama giornalistico internazionale oltre che italiano.
Giocherò comunque Enotria perché quello che ho visto a livello artistico mi ha affascinato molto, ma volevo sapere se possibile come il recensore ha trovato il gioco in termini di enemy variety.
È la loro prima produzione , è un team medio piccolo , italiano , già arrivare a un livello simile ha del miracoloso. Il gioco si prende a prescindere. Forza ragazzi il gioco è spettacolare. Fare la punta al cazzo sul combat sistem quando anche nei titoli from è tutto meno che ben fatto mi sembra un tantino esagerato. Il problema degli spazi e della telecamera poi nei giochi from è una costante. Il dlc di elder ring è un esempio di come non si bilancia la difficoltà
Nessuno li sta crocifiggendo. Sono un team che può crescere.
d'accordo con te al 100% sono alla prima esperienza perché prima trattavano giochi per smartphone. hanno fatto un lavoro egregio per essere alla prima esperienza e gran parte dei problemi che hanno oggi secondo me li risolveranno con patch. Complimenti a tutti i ragazzi di Jyamma!
Ma infatti mica sono stati messi in croce. Anzi, sia qua che nella versione scritta ho citato sia gli aspetti negativi che i molti punti di forza che questa produzione ha. Oramai sembra che tutti i voti sotto all'otto siano delle bocciature ma non lo sono. Sono certo di quello che ho detto: questo titolo sarà un'altra cosa non appena tutto verrà limato.
Chi se ne frega s sono alla loro prima esperienza,che volessero basso se non sanno fare determinati giochi, e non facessero i bambini,sono l unico team al mondo a non accettare i pareri negativi classici italiani
Ma il gioco va valutato sia se sono un fh di 30 sia che sia nata ieri!
Si giudica il gioco!
Dalla beta x far uscire un gioco buono serviva un miracolo , chi dice è ma ha gli stessi problemi dei giochi from vuol dire che nn li avete giocati!
Oppure siete di parte!
La beta nn arrivava neanche al 6 come qualità generale! Nn scherziamo!
Sono curioso di prendermelo x farmi un idea!
Ma ho visto recensioni di 7,5/8,5 e allora wukong che è uscito quando doveva orendere 20? Anche se sono 2 generi diversi xo è x far capira l unita di misura!
X essere migliore degli altri soulslike doppia AA devono aver fatto un mezzo miracolo dalla beta secondo me!
Persino thymesia ludicamente gli era superiore uguale steelrising x nn parlare di lies of P e neanche di mortal shell…
Nn vedo l ora di metterci le mani sopea
dici delle sciocchezze allucinanti, secondo me non hai mai giocato ad un gioco FROM...tutti i difetti che attribuisci ad enotria sono gli stessi difetti di tutti i souls da DS1 a elden ring...bah
E' veramente triste fare recensioni del geenre, e a me Enotria la demo non ha entusiasmato però recensioni così sono davvero spazzatura
In questo canale non solo puoi trovare la sua recensione di Elden Ring (ultima recente) ma anche un video sulla storia di From.
@@portodeisanti avere gli stessi difetti non vuol dire averli nella stessa scala…cercate anche di capirli i video!
Cambia spacciatore
Per una volta è un bene che il gioco non esca al day1 anche su xbox
Alla faccia della risposta italiana a Elden Ring 🤣
L’unico che può definirlo così è un casual come te
Dubito fortemente che qualcuno abbia mai cercato di far passare una produzione AA indipendente come questa per una risposta ad elden ring. Il segreto per non rimanere delusi è semplicemente affrontare le cose con le giuste aspettative, e se da questo gioco ti aspetti una risposta italiana ad elden ring evidentemente hai sbagliato qualcosa
@@Pri624_ io mi aspettavo un gioco appena sufficiente (soprattutto dopo la demo) e così è stato. Ma qualcuno davvero lo ha messo al pari di un Elden Ring
@@lucamazzi905 non è che se quelli di GameDesign hanno dato 6.5 allora il gioco è da 6.5....questa è la loro recensione ma spetta al giocatore dare un voto al prodotto, non basarsi sui pensieri altrui
Ma non sta uscendo piu' nulla su x box...io mi preoccuperei un po....
Con quale logica avete fatto una recensione su un titolo che sapete e ancora da rifinire ? Potevate fare un’anteprima ok, ma non una recensione… la trovo una cosa molto approssimativa.
Oltretutto, a prescindere dal fatto che un titolo piaccia o meno ( e soggettivo, ovviamente) , la maggior parte del video è stato un “qua non va, dovevano fare meno, hanno pisciato lungo ecc ecc ecc”: un quarto d’ora praticamente passato ad ascoltare dei difetti (veri o presunti, sistemabili o meno) a discapito di una visione a 360 gradi del gioco.
Non avete menzionato cose semplici come la difficoltà, in quanto tempo l’avete finito… ma sopratutto… se è divertente. Ai videogiocatori questo interessa.
A me sinceramente non è piaciuta per niente questa video recensione, al netto del gioco in sé. Mi dispiace ma voto 3 (alla recensione)
Da rifinire? Il gioco esce il 19 e la versione testata è quella COMPLETA che vedrete e giocherete tutti voi.
Questa è la versione finale, genio.
Informarvi un minimo prima di scrivere papiri ridicoli per partito preso, pare brutto?
@@lorenzo3165scusa aladdin, ma non ho detto io che è stato comunicato da jyamma games che ci sono problemi noti.
Ergo vuol dire che verranno risolti, ergo “da rifinire”.
È italiano, non armeno.
Esatto, problemi noti in ambito tecnico, non per quello che riguarda il game-design. Il titolo è sbilanciato, si può rompere in più punti, non rispetta più volte le regole che lui stesso mette in gioco. Diverte? Dipende. Come ho detto alla fine, se sei una persona che gioca i Souls-Like con la forma mentis che "tutto è difficle perché si" ti piacerà. Se sei un minimo appassionato del genere, lo troverai un'occasione sprecata.
Aggiungo anche: se dico a più riprese che la difficoltà e artificialmente innalzata in più punti, penso che si capisca che non vuole essere un gioco semplice. Vero, non ho messo in quanto tempo l'ho finito, ti dico che l'ho portato a termine in poco più di 20 ore.
Il problema è sempre quello Unreal Engine 5……dove si utilizzano moveset e ambientazioni già pre impostate dal motore di gioco….che è open source gratis e richiede solo una ryality se viene pubblicato e venduto qualcosa che superi il milione di euro di ricavo
Ti sbagli, forse ti rifersci a pacchetti gratuiti di animazioni e asset da importare nell'engine, ma dubito sia questo il caso per maggior parte delle animazioni.
mi aspetto da questo gioco italiano lo stesso di quello che mi aspetto da un film italiano. penso che dovremmo lasciare questa cultura ad altri paesi e concentrarci sulla nostra vera cultura
Non sono d’accordo. Gli italiani sono indietro nello sviluppo dei videogiochi, ma con i giusti investimenti si possono fare grandi cose. Basti vedere Kunos.
@@gamedivisionit e poi ci sono io che non so nemmeno cosa e’ kunos
Torna a guardare paperino senza offesa alcuna.
Paragonate da anni tutto a fromsoftware, senza ricordare il primo demon souls che robaccia che era, penetrazione di qualsiasi colpo e personaggio, decine di bug assurdi....oh parlo del gioco su PS3 al lancio comprato da blockbuster....
Su su....
Al posto che smontare un qualcosa che getta le basi (demon Souls ps3 docet) andate oltre e ricordate che la stessa From ha scopiazzato a suo tempo a piene mani.....
Ma hey facciamo numeri..... numeri....sulle spalle di un qualcosa di diverso.
Bravo, ti sei risposto da solo. Demon Souls gioco PS3 del 2009. Se Enotria ha gli stessi problemi su PS5/PC nel 2024 allora c'è un problema.
E mi sembra più che logico paragonare un Souls like a From. A che vuoi paragonarlo? A FIFA?
@@gcshelby Finalmente qualcuno che dice, al di fuori della stampa, che riproporre gli errori del 2009 nel 2024 (anche se sei uno studio alla prima esperienza grossa) non è una giustificazione per far passare tutto. Soprattutto non capisco tutto questo astio per una promozione (seppur bassina) dove viene detto più volte (specialmente nella recensione scritta) che il gioco diverte, non è un disastro, non è brutto ma presenta dei difetti di gameplay. E' da ieri che la community di Enotria si scaglia contro tutti quelli che non ne parlano come il messia. Anche di recensioni con voti più alti di un punto sono state dette peste e corna perché "suvvia un doppia A con pochi soldi di budget non va criticato così ferocemente".
@@justandrew7527 @justandrew7527 Doppia AA che sto comunque pagando solo 20 euro in meno di Elden Ring che è costato 200 milioni o Lies Of P che è costato sei volte Enotria che si costava comunque 70 euro ma è uscito gratis sul Pass. La gente che lo giustifica per questo per me è folle, con tutto il rispetto. E sono rimasto sui Souls like.
Torna a guardare Enotria,fatto da un team che toglie le Key e deride chi li boccia .....siamo al tempo della LUCe vedo
@@justandrew7527 mi spiace ma sbagli di grosso.
Non sono della community di Enotria, te pensa nemmeno di quella from, mi continuo a rigiocare il mio Nioh e LoF e mi accontento di quello che offrono.
Dico solo che il prosciutto sugli occhi nei titoli From viene tenuto a lungo, con la mano sui pantaloni aspettando una serie di qualche youtuber (cof cof) che riuscirebbe a far piacere anche la deiezione del mio cane dopo un vermifugo.
Si perdona di tutto a chi di dovere con la solita frase "aspettiamo la patch come d'abitudine"...
Un minimo d'amor proprio per uno studio alla sua prima esperienza che prova a dare un tocco diverso dal solito al panorama in un paese dove lo sviluppo di videogiochi si ferma a indie (popolarissimi per carità) o qualche produzione su licenza d'altri....
Enotria era già in sviluppo da prima di Lies of P.
Enotria Non è Elden Ring.
Enotria Non è Nioh.
Enotria non È Ninja Gaiden.
E non osiamo troppo rapidamente/ironicamente astio verso qualcosa che ancora non conosciamo.
Buon proseguimento.
Troppo severi, secondo me. Ma capisco il punto di vista
ti ho seguito con molto interesse fino alla frase "...non è una trama sommaria come quelle di from software".... e niente. Fa già ridere così.
Penso che Maiellano sia stato frainteso con quella frase, visto quanto è appassionato di From ahah
Trama e lore sono due cose diverse. La lore di dark souls è tutto il paccone di roba che conosciamo, gwyn, l'anima oscura, anor londo, i non morti, ecc.
Ma la trama, di fatto, è semplicemente "sei il prescelto, riaccendi il fuoco e possibilmente sbrigati, arrivederci"
@@Tomloquendo98 non sono d’accordo. Questa è la sintesi della trama. La lore è il racconto nascosto della trama del titolo.
@@cultofatlas per quanto collegate rimangono due cose diverse. Faccio un esempio opposto restando in tema From: Armored Core 6 ha una trama MOLTO più elaborata di dark souls, la lore decisamente meno invece
È giusto distinguere le due cose, anche perché quando generalmente si parla di "trama" in un gioco, quasi sempre NON ci si riferisce alla lore (nonostante sostanzialmente ogni gioco ne abbia una)
@@cultofatlas Perdonami, termine fraintendibile. Considerando quanto io ami alla follia le lore di FromSoftware sono proprio l'ultimo che le definirebbe con termini negativi. Il mio sommario era riferito al fatto che la lore dei titoli From non ti viene raccontata con scioltezza e se non cerchi tu le informazioni leggendo, rileggendo e unendo i puntini, tutto è narrato in maniera sibillina. Cosa che non succede con Enotria.
Boia…. Tutti i commenti censurati senza apparente ragione.😂
Che delusione
I commenti ci sono tutti, nessuno è stato censurato.
@@gamedivisionit un paio di mie risposte non sono più visibili manco a me… nonostante ancora con le risposte di altri, mi manda sotto il commento iniziale per esempio..
@@bluesoul7163 nessun commento su questa pagina è stato mai nascosto o eliminato. La censura la lasciamo ad altri :)
Dove era presente?
Recensione di un gioco che deve uscire? mi date anche i Numeri del lotto visto che ci siete?
@@TENEBROLESO 🤣
Avevamo la versione completa.
Ricordiamo che hanno dato 7 a Dustborn....
Genio guarda che loro lo ricevono prima e l hanno finito!
@@Sennin86 n’artro aladdin.
l hanno talmente finito che si sono soffermati su curtis.
MA MI FACCIA IL PIACERE !!!
6:23 fino a che non hai citato LOTF potevi, anche, essere, un minimo credibile. Poi niente, finisci pure tu nel girone degli impediti senzamani. GG
Considerare Andrea Maiellano un "impedito senza mani" significa conoscerlo poco.
@@gamedivisionit alla fine sono videogiochi, non c'è nulla di male a non essere capaci, le cose importanti nella vita sono altre.
Cento cento te sei fan di ThePruld e difendi a spada tratta tutto quello che tocca ve?
@@lastrevan_ su questo hai ragione, nella vita ci sono cose più importanti. Ma ciò non toglie che hai scritto un'affermazione non corretta.
@@BonezBrother e chi sarebbe ThePruld??? Quello che fa fare rutti e scorregge ad Oscar di Astora? Quel poeta orgoglio italiano?
Ma da quando si fanno recensioni in base alla demo?ormai il fatto e che la froam sembra diventata una religione e qualunque gioco esca che assomigli ad un souls viene criticato perche non froam.i souls hanno problemi uguali eppure vengono osannati
Ehm... non per dirti una cosa diversa da quella che credi, ma è stata fatta la recensione sul gioco completo. La scelta di usare elementi già visti nella demo è stata fatta per non anticipare nulla a chi lo vorrà giocare (visto quanto sono sensibili agli spoiler i fa n dei souls-like). Analizzare quello scontro è stato un esempio da riportare nell'intero gioco, soprattutto considerando che non è stato bocciato ma promosso con riserva.
Due pesi e due misure.
Rispetto a quale altro titolo?
@@gamedivisionit forse si riferisce a "Barbie: Avventure A Cavallo Scuola di Equitazione" 😅
Cosa intendi con trama sommaria riferendoti ai giochi from?
Sono curioso.
A me questo gioco ispira, quando sarà scontato fortemente lo comprerò.
Perdonami, termine fraintendibile (e errato per cui mi scuso due volte). Considerando quanto io ami alla follia le lore di FromSoftware sono proprio l'ultimo che le definirebbe con termini negativi. Il mio "sommario" era riferito al fatto che la lore dei titoli From non ti viene raccontata con scioltezza e se non cerchi tu le informazioni leggendo, rileggendo e unendo i puntini, tutto è narrato in maniera sibillina. Cosa che non succede con Enotria.
@@justandrew7527 la penso esattamente così anche io
bella camicia . ..madonna inguardabile
Non c’entra nulla con la review.
Hey Hey Hey... stiamo tutti molto calmi... cosa hai contro la mia camicia? 😂
Nn trovavi un altro motivo x flammare?
Io davvero nn capisco che vita si possa fare x scrivere un commento del genere!
Cresciuto con Pippo e Topolino , adesso pippo su un tavolino , cresciuto con happy hippo adesso happy solo se pippo 🗣️ , grandissimo Nello Taver 🤣